Tutta un'altra storia
di Abby_da_Edoras

19/06/19, ore 15:05

Wow, che capitolo emozionante! Non immaginavo che Antonio si sarebbe fatto dare una daga per difendere i suoi amici, pensavo che il suo ruolo sarebbe stato più da scudo umano, più passivo che attivo, in ogni caso, sempre sperando che arrivi messer Pazzi a salvarlo in tempo, prima di finire a tocchi e che bello vedere Jacopo che corre a salvare il suo "ragazzino"!
Certo che ser Jacopo doveva stare parecchio nervoso per la congiura: non ha nemmeno nominato il suo antenato Pazzino de' Pazzi. Lo so che a lui non piace assolutamente vantarsi delle sue nobili origini e sono sempre gli altri a pregarlo "vivamente" di narrare la storia del suo intrepido antenato ma quest'anno non l'ha neanche nominato?
Mi sono dimenticata di dirti quanto ho apprezzato i versi che hai inserito di "Guerriero" una canzone che amo molto e che mi fa sempre pensare al rapporto che c'è fra un angelo custode e il suo protetto.
Mi sembra però di ricordare che nel serial (o era la ricostruzone che ho visto sul canale 9?) i due fratelli sedevano alle due estremità della navata, uno sulla destra e l'altro sulla sinistra proprio per evitare che fossero ammazzati insieme

(Recensione modificata il 26/06/2019 - 08:46 pm)

17/06/19, ore 22:26

E mi sembravano familiari questi versi e infatti era così 😍😍😍
"Guerriero " 💜💙💜💙💜💙💜👏👏👏
Ecco cosa significa avere uno sguardo d'angelo!
Jacopo gli ha porso l'arma senza fare domande 😂😂

Ho immaginato nella mia mente come i due fratelli hanno scansato gli attacchi ed ero con gli occhi a cuoricino 😍😍😍
Perché adoro i due fratelli e quando vedo che personaggi che amo scampano alla morte esulto 😎😁
In più secondo la mia immaginazione, li hanno scansati anche con grazia!! 😎 erano più belli che mai mentre scansavano la morte e facevano imbestialire i sicari 😎

Cmq Vespucci è un cretino 😂😂

Io con tutti questi Franceschi faccio confusione...avevo confuso Nori con Pazzi 😅😅
Antonio un piccolo eroe 💜💜💜
Quindi lui sperava di venir colpito?
Spero che Francesco si salvi 😭

(Recensione modificata il 17/06/2019 - 10:46 pm)

17/06/19, ore 21:18

Wow, che capitolo avvincente! Devo dire che non avrei mai pensato a un ruolo così attivo di Antonio per soccorrere gli amici, pensavo più a un "dietro le quinte" ...e invece è stato molto coraggioso! In questo modo anche Jacopo è stato costretto a intervenire per salvarlo...ho notato inoltre che hai reso molto bene ai ruoli dei congiurati e anche quello di Francesco, tutto messo in modo credibile, anzi...sotto alcuni aspetti più credibile di quanto visto nella serie tv (in cui i congiurati fanno casino e poi se ne vanno senza nemmeno controllare se Lorenzo sia davvero morto come credono)! Mi è proprio piaciuto e, se non conoscessi la tua predisposiozione per i lieti fine, sarei preoccupatissima per il povero Francesco....
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!

07/06/19, ore 18:53

La canzone come inciipit è fantastica! ADORO il testo, le parole,..
Quella mattina era andato a Palazzo Medici e non aveva mostrato il minimo turbamento o preoccupazione, anzi si era divertito a scherzare con Lorenzo e Giuliano come se niente fosse e a guardare i suoi nipotini, Piero, Giovanna, Jacopo e Antonio, che giocavano
Oddio ma quanto tempo o anni sono passati? O.O

“La famiglia Pazzi deve sovrintendere agli ultimi preparativi per il carro che domani sarà fatto scoppiare davanti al Duomo
Oddio :O che strano tempismo, due eventi così diversi lo stesso giorno
😂😂
Guglielmo e Francesco ignorati bellamente 😂😂
Sai, cosa curiosa, non riesco a essere triste per loro! Sarà perchè ho rotto con un amico che guarda caso si chiamava Guglielmo e con tutti i franceschi e francesche del mondo ho sempre avuto problemi 😂😂 sarà il karma ahahh

è molto bella questa giornata che hanno passato insieme Antonio e Pazzi!
Mi sono immaginata il carro e il tramonto che colorava di arancio i palazzi, con gli occhi di Antonio 💜💙💜

Perdendosi l’uno nell’altro, Jacopo e Antonio si sentirono dissolvere e poi ritornare, uniti, come polvere di stelle che diventava una sola essenza,
Bellissima frase!!

Letto tutto!!
Devo dirti una cosa importante, all'inizio non ero molto convinta di questa idea, il fatto che Pazzi per quanto potesse piacermi con Antonio, rimanesse fermo sulla sua decisione di eliminare i Medici, insomma dentro di me mi dicevo che era impossibile e un po strano che un'anima pura come Antonio potesse amare una persona cattiva..
ma sai che sei riuscita a farmi ricredere? xd
questa assomiglierà di più a una recensione generale che a un semplice commento ma non posso farne a meno perchè mi sento ispirata ADESSO e so che se dovessi volerla fare alla fine...non sarebbe la stessa cosa capisci? :D

Dicevo che sei riuscita a farmi ricredere, in fondo se ho continuato a seguire la storia, è perchè mi ASPETTAVO che avrei cambiato idea, ora ho capito più che mai, che immaginare di provare una cosa, non è la stessa cosa che provarla, insomma sono due cose completamente diverse e io credevo davvero di sapere cos'avrei provato a cambiare idea ma forse lo capisco solamente adesso :D

All'inizio speravo che Pazzi cambiasse, nei primi capitoli della storia, (parlo di questa storia ma può essere letto anche per la prima) che diventasse subito buono, per intenderci xd mano a mano che vedevo che insisteva, un po mi infastidiva, non mi piaceva ancora Pazzi, ma il suo legame con Antonio, lo ammetto, poi pian piano ho cambiato decisamente prospettiva.

Ora vedo tutto, anche il capitolo incentrato sul carro (non questo, l'altro) tutto sotto una nuova luce, il capitolo in cui Pazzi ha litigato con Antonio per esempio..quando Antonio aveva poi avuto la febbre... e poi di nuovo il carro cui ci riallacciamo alla prima volta che è comparso!
Insomma, TUTTO è servito a farmi emozionare e penso FARCI emozionare in questo capitolo, basta pensare a una cosa, ritornando alla prima volta in cui il carro è comparso per esempio, se quel capitolo non fosse mai esistito, e /o se la congiura non fosse mai esistita, io oggi non mi sarei emozionata e proverei tutta una serie di emozioni che variano dalla malinconia struggente al sentimento di dolcezza dolente che mi trasmette Antonio che fissa il carro e il tramonto con i suoi colori arancio.

La domanda è: queste scene avrebbero avuto effetto lo stesso se Pazzi fosse diventato buono capitoli fa? NO.
Magari la dolcezza ci sarebbe stata lo stesso, in fondo sono belle scene, ma non sarebbe stato magari così tanto emozionante perchè la potenza di questo capitolo, almeno per come la vedo io, è il CONTRASTO tra la dolcezza di questa giornata e il pensiero che possa finire tutto così da un momento all'altro!

Tutto questo polpettone è per dirti che mi è piaciuta anche la congiura adesso, perchè mi ha dato tutto un revival di emozioni 😂😂

PAZZI: Mi piace anche lui ora. Con lui ho avuto un percorso lento e combattuto. A tratti mi piaceva e a tratti no 😂😂 ma i pensieri suoi in questo capitolo sono stati davvero bellissimi!!
è struggente quando pensa che la fortuna di avere Antonio con sè è immeritata e che non ha fatto niente per meritarselo.
Mi ha fatto tenerezza 😭😭😭😭😭😭

E lui, adesso, rischiava di perdere tutto (e bravo Jacopo, ci hai pensato presto!) per inseguire delle ambizioni e delle vendette che, adesso lo capiva, non avevano più ragione di esistere, non più, da quando c’era Antonio. Ora sentiva che non gli interessava più diventare il Signore di Firenze,
Occhio perchè queste ultime frasi mi hanno commosso particolarmente 😂😂
Se noti che ho spezzato la frase a metà e non l'ho finita..hai ragione!!! Il motivo ti farà ridere 😂😂
non è per sminuire la frase dopo su Antonio, ma c'è ugualmente un motivo molto profondo, forse stupido, ma per me significa tanto ^^

La frase in sè, è BELLISSIMA così, anche quello che hai aggiunto tu..ma io sono rimasta così colpita dalla frase "non gli interessava più diventare il Signore di Firenze" che dovevo dividerla, per darle maggiore risalto, è una frase che mi colpisce molto, perchè è carica di malinconia, carica di trasformazione (prima lui lo voleva e ora NO) e a me hanno sempre colpito i personaggi quando fanno questi pensieri, quando riflettono su quello che desideravano prima, o su come in passato vennero macerati dall'odio e gli sembravano tanto giuste delle cose che ora non gli sembrano giuste!

Si tratta di una grossa crescita personale, di un grandissimo messaggio, io sono ossesionata su queste cose, anche perchè ti aiutano a vedere anche i ricordi e il rimpianto in un altro modo, vedi la bellezza di come una persona può trasformarsi e maturare, cambiare e migliorare e PENSI:
"ANCHE IO potrei farlo" ti immedesimi ed è bellissimo questo.

La sensazione, il pensiero che anche tu magari in una circostanza simile puoi lasciare andare l'odio, diventare una persona migliore!

Quindi per tutti questi motivi sono contenta di tutto quello letto finora, tutto il percorso di Pazzi è servito anche a questa mia riflsesione, ad avermi emozionato, ora penso che se avesse semplicemente rinunciato alla congiura, tutte queste emozioni non sarebbero state trasmesse e sarebbe stato un peccato ^^

Ps da quanto tempo è che non ti faccio recensioni così lunghe? 😂😂
e la cosa incredibile è che l'ho fatta proprio ora che ho passato una giornata da cani 😂😂😂😂

Bacioni 😘
(Recensione modificata il 07/06/2019 - 08:08 pm)

05/06/19, ore 23:39

"“Messer Jacopo, come mai non siete alla Banca? E’ successo qualcosa?” gli aveva chiesto Lorenzo, convinto che solo un cataclisma di dimensioni impressionanti avrebbe potuto tenere l’uomo lontano dalla sua Banca."
...sì, infatti, un cataclisma che riguarda proprio te e tuo fratello! XD
Scherzi a parte è commeovente vedere come Jacopo si preoccupi principalmente per Antonio, ancora prima di sè stesso (in fondo anche lui correva dei rischi di non poco conto), anche se ovviamente lo fa a modo suo; cercando tra l'altro di attutire il colpo puntando sull'assecondare i desideri matrimoniali di Antonio.
Gli viene persino una punta di ripensamento....piccina picciò, però forse, anche se ora non sembra intenzionato a fare nulla, sarà il seme di qualcosa che diventerà più grande....speriamo!
Complimenti e alla prossima!

04/06/19, ore 17:07

Mi chiedo proprio come sarà sventata la congiura e puniti i cattivi, tranne, ovviamente!, il nostro Jacopo Pazzi. Non so perché ma quando messer Pazzi è andato a riprendersi Antonio a palazzo Medici me lo sono visto che se lo buttava in spalla per portarlo via ancora più velocemente. A presto!
(Recensione modificata il 06/06/2019 - 08:54 am)

04/06/19, ore 16:25

Nel documentario che avevo visto sul canale 9 (e che ho guardato fangirlando) dicevano proprio che era stata l'assenza di Montesecco a salvare la vita di Lorenzo, in quanto i suoi aggressori erano molto meno preparati di quelli che aggredirono il povero Giuliano :'( quindi immagino che potrebbe bastare che Antonio si metta vicino a Giuliano, tenti di proteggerlo e Jacopo, vedendo il suo amato in pericolo, corra a salvarlo, e, involontariamente salvi anche Giuliano (io e i miei filmini mentali). Corro a leggere il prossimo capitolo

31/05/19, ore 14:02

Montesecco a cui non importa di compiere un omicidio però quando sa che deve svolgersi in una chiesa "ah no, in una chiesa NO" 😂😂
Pazzi si sta pentendo e sta cominciando ad avere dei rimorsi! Bene!!
Ti devo fare assolutamente i complimenti per come stai riuscendo a scrivere questa storia! Non deve essere facile, entrare nei panni del cattivo, renderlo coerente, ma allo stesso tempo cercare di non farlo mai essere completamente malvagio e cercare di non farlo odiare troppo!!
Davvero un lavorone!! Brava!!

Io stessa mi trovo ad amare e odiare il personaggio di Pazzi contemporaneamente e questo vuol dire che hai fatto un bel lavoro!!
Chissà Antonio come farà a sventare il piano?? Temo un suo possibile sacrificio, cercando di salvare i Medici!! Magari si para davanti a loro per proteggerli!! Sarebbe un grande colpo di scena, peccato che io difficilmente ne azzecco una, quindi non andrà ASSOLUTAMENTE così ahhah xd

Baci! A presto!!

26/05/19, ore 16:45

(ma insomma, non era Arcivescovo di Pisa, lui? Che rompesse le scatole ai pisani, dunque!)
Giusto! XD
Carissima Abby,
è un po' che manco, ma come sai ho alcuni impegni che mi tengono lontana un po' da tutto: storie, scrittura e tempo libero. Oggi ho finalmente trovato il tempo di leggerti e... scusa se non sono passata all'altra, ma mi mancava Antonio. Passerò prestissimo (appena riuscirò), anche a quella! Sono curiosa di sapere come continua ♥

Ma veniamo a noi.
Insomma, il mio caro Antonio, in questo capitolo, ha dato davvero prova di possedere un gran bel caratterino. la sua evoluzione come personaggio è davvero notevole ogni volta, e ne rimango immensamente ammaliata. Stavolta ha preso le parti di Jacopo e, a dirla tutta, per quanto sono rimasta spiazzata un attimo anche io dalla sua uscita, mi sono resa conto che non si può biasimarlo. Dopotutto Jacopo Pazzi è quello che è, ma non lo è sempre. Antonio ci vive insieme, ormai lo conosce meglio di chiunque altro. Conosce lati di lui sconisciuti agli altri e, per una volta che ha tentato di sembrare semplicemente il nobile che è – vantandosi ovviamente delle sue discendenza, senza però oscurare nessuno, viene comunque attaccato verbalmente da Lorenzo... che anche lui, comunque, ha le sue ragioni per essere nervoso.
Per quanto vi sia una bella atmosfera, tra i signori di Milano e Firenze e i pazzi con i Medici, quella piccola diatriba verbale ha minato un po' la pace. Lorenzo non lo può vedere, Jacopo... ed ha reagito in modo impulsivo, ma anche Antonio lo ha fatto, prendendo le difese del Pazzi (ovviamente la soddisfazione di Jacopo è tipo stata immensa XD non mi riesce difficile immaginarlo! Il suo ragazzino sta imparando dal migliore, dopotutto ♥).
Eppure, per quanto Antonio abbia un po' acceso la miccia che ha dato fuoco al tutto, è sempre lui a sistemare le cose, con la sua battuta sempre pronta, colma come sempre di una naturalezza e una purezza che mi fa sciogliere, letteralmente. Sono sempre più affascinata e innamorata del modo in cui Antonio è. Non si può non amarlo, desiderare per lui il meglio del meglio ed è lui ad aver cambiato le carte in tavola, per tutti. Un personaggio davvero complesso che, la sua genuinità, ne fa un personaggio amato e stupendo. Come ti dico sempre, ne vorrei uno seduto sul mio comodino, che mi sveglia con un sorriso al mattino XD Posso averlo? Me lo spedisci in un pacco?

Infine, lo scontro tra Lorenzo e Antonio mette in evidenza ciò che è realmente tutta quella situazione. per quanto la congiura pare e sottolineo pare, sia per ora accantonata, la tensione esiste. Con Jacopo tutto è possibile e il gioco può tornare a bruciare in qualsiasi momento. Come ti ho già largamente detto nei precedenti capitoli, Jacopo ha avuto un'evoluzione positiva, e non un'involuzione, ma questo non lo ha completamente trasformato. le sue intenzioni son sempre ben nascoste, e nemmeno Antonio è in grado di prevedere le sue mosse. Non sempre almeno. Per questo la tensione c'è, si avverte, e rischiava quasi di dividere il Medici e l'Orsini, per colpa di quelle uscite con i signori.

Infine... il pensiero osservatore di Jacopo. Ci spera sempre, che Antonio si distacchi dai Medici. Lo vuole per sé, dalla sua parte, e schiacciare quelle persone... il suo intento è ancora quello di ucciderli, di disintegrarli e vincere tutto, avere la meglio, essere l'uomo più forte col mondo ai piedi.
E' una prospettiva che fa rabbrividire, eppure sento dentro al mio cuore che, quasi sicuramente, Antonio cambierà di nuovo le cose ♥
Insomma, sono davvero felice di aver trovato il tempo per proseguire la lettura della storia. Mi mancava Antonio e avevo bisogno della mia ricarica con lui... e dei tuoi meravigliosi scritti! Scusa ancora per la sparizione, spero di tornare presto in carreggiata.
Come sempre tu sei una garanzia ♥
A presto,
Miry

25/05/19, ore 11:51

Certo che Jacopo dei "colleghi" più deficienti non li poteva proprio trovare...ma dico, se fai una congiura accertati perlomeno di farla come Dio Comanda. Ma d'altra parte bisogna anche vedere chi è disposto a seguirti...non c'è molta scleta, in effetti. E il povero Antonio ancora una volta dovrà smazzarsi per rimediare ai guai combinati dall'amato bene...Santo Subito!

22/05/19, ore 19:57

Devo dire che, nonostante la drammaticità della situazione, mi hanno fatto troppo ridere i pensieri paralleli e opposti di Jacopo e Antonio: il secondo fa progetti "matrimoniali" tranquillo e contento, mentre l'altro pensa come sfruttare la cosa per consolare il suo amato della perdita degli amici. Ma dimmi te!
Comunque voglio farti un'osservazione: non te la prendere ma avrei proprio voluto vedere una scenda i Jacopo con i pronipoti, in particolare quello chiamato come lui. In fondo e l'hanno avuta Piero e Giovanna....tra l'altro scommetto che non perderebbe un secondo a raccontare ai piccoli la storia di Pazzino XD
Salviati è proprio strxxxo, non gli bastano i suoi degni compari, vuole afruttare anche il povero Antonio...meno male che da questo punto di vista Jacopo non è d'accordo, e infatti mi pare di caprire che cominia a non fidarsi nemmeno più dei suoi compari.
Sono sempre più ansiosa di arrivare alla domenica di Pasqua...

18/05/19, ore 18:21

Accidenti, povero Antonio! Roba da finire alla neuro per lo stress!
Mi piace come descirvi le scene di sesso, sono più improntate ai sentimenti e alle sensazioni che provano i personaggi che alla descrizione erotica/fisica (in cui facile scadere nel volgare). Anche io le prediligo in questo modo, lasciando molto all'immaginazione del lettore.

17/05/19, ore 22:47

Eccomi qua ^_^
Devo ammettere che non mi piace il coinvolgimento di Pazzi nella congiura, anzi sono arrabbiata con lui e molto, ma mi è piaciuto molto invece come si preoccupa per Antonio ^_^
Non ha voluto che andasse a chiamare Giuliano 💜
mi è piaciuto soprattutto il motivo! Non ha voluto che si sentisse in colpa per la sua morte!
Grazie per aver specificato il perchè l'ha fermato, non l'ha capito Antonio e non l'avrei capito neanche io 😂😂 però mi dispiace che Antonio non lo sappia, è una cosa carina 🥰

E mi è piaciuta anche la passeggiata romantica 😀
(Recensione modificata il 24/02/2020 - 07:13 pm)

16/05/19, ore 15:58

Questo probabilmente è stato uno dei giorni più felici nella vita di Jacopo: l'opportunità di raccontare per la miliardesima volta la storia dell'amato Pazzino, di mettersi in mostra con un'altra delle famiglie più importanti dell'epoca e per di più Vedere Lorenzo "scornato" da Antonio...immagino la goduria! XD
Stavolta comunque Lorenzo ha torto anche per me: doveva tenere più in cnsdierazione gli sforzi di antonio, sopratutto nell'ultimo periodo con questa storia della congiura...meno male che poi si ricrede.
Come sempre poi Jacopo trova il tempo di pensare amorevolmente al bene di Antonio..a modo suo, ovvio!
-e si va sempre più verso la congiura....

16/05/19, ore 15:43

A quanto pare quando ho commentato il capitolo precedente non ricordvo più di aver letto anche questo e quindi li ho confusi assieme...quindi per questo capitolo, vale la precedente recensione!