Tutta un'altra storia
di Abby_da_Edoras

10/09/19, ore 18:16

Viene da dire....tutto è bene quel che finisce bene!
E la cosa è anche piuttosto realistica: Jacopo e i fratelli Medici non sono diventati all'improvviso "migliori amiconi", ma da persone adulte e con una certa esperinza di vita nel loro ambiente- hanno saputo ragionare e mettere da parte le personali incomprensioni o antipatie per pensare al bene della città e delle famiglie. Il che sottintende che comunque sia potrebbe crearsi anche un legame umano fra di loro, chissà!
Se persino Giuliano ha ceduto la speranza ci può sempre essere!
Però adesso non aspettare troppo a postare l'altro capitolo: anche io, come Antonio, voglio sapere assolutamente la sorpresa che ha prearato JAcopo! XD
P.S: il paragone con l'attuale parlamento italiano è quantomai azzeccato.

04/09/19, ore 21:54

Oddio che telepatia! Anch'io avevo pensato: "Beh, ma che problema c'è? Basta mettere uno che rappresenti il popolo e uno che rappresenti i nobili" anche se mi ero aspettata che messer Jacopo motivasse la sua proposta sulla scelta di Giuliano de' Medici e Luca Albizzi con qualche aneddoto su Pazzino de' Pazzi (anche se non c'entrava niente). Niccolò Ridolfi, vergogna! Come puoi solo anche lontanamente pensare che messer Jacopo Pazzi si sarebbe fatto invischiare in una squallida e volgare congiura? Ma guarda un po' com'è sono sospettose e malfidenti certe persone! XD XD
Immagino che la sorpresa sia la villa sulla collina <3<3<3

27/08/19, ore 21:18

Ahi, ahi, ahi! La coscienza di messer Jacopo è tornata e lo sta tormentando peggio di mille tafani! Accident,anch'io mi ero dimenticata che ora Simonetta Vespucci è una donna libera ma credo che non lo rimarrà ancora per molto :D corri Giuliano, vai e falla tua! Le cattive compagnie che hanno traviato dalla retta via l'integerrimo Jacopo Pazzi!!! XD XD XD lo perdono solo perché è Sean Bean XD

24/08/19, ore 11:24

Non sottovalutare Il tuo cuore non è mai in ritardo
è una bellissima frase 😍😍

Sono contenta che adesso anche Giuliano potrà essere felice con Simonetta 💜

Wowww queste parole di Jacopo danno i brividi!! Soprattiutto questa:
 Questo avrebbero fatto i miei antenati, questo avrebbe fatto Pazzino de’ Pazzi,

rinascere di nuovo purificato dall’amore.
che bela frase 😍😍😍

Ho pensato per un attimo che Pazzi lo lasciasse per il suo bene, ma Antonio con le sue dolci parole è riuscito a fargli cambiare idea 💜💙💜💜💙💜

MAGARI l'amore potesse cambiare l'animo delle persone, come nella tua ff 💜💙💜💜💙💜
(Recensione modificata il 24/08/2019 - 11:58 am)

20/08/19, ore 18:51

Oh finalmente sembra proprio che Jacopo sia redento e si sia messo definitivamente (???) sulla buona strada...il "sembra" è d'obbligo con un personaggio del genere.
Certo Antonio pecca un po' troppo di ottimismo nei suoi confronti visto che sappiamo bene che Jacopo non è mai stato quell'onesto sprovveduto traviato dalle cattive compagnie...comunque l'importante è che tutto si stia concludendo per il meglio. Anche per Giuliano che ora ha il via libera con Simonetta (mi è molto piaciuto l'appunto su Vespucci perchè è quello che ho pensato pure io!)
Aspetto il prossimo capitolo....:)

01/08/19, ore 19:13

Hai fatto bene ad avvisarmi altrimenti mi sarei persa queste chicche! “Oh, sì, Messer Pazzi, quanto ho desiderato vedervi lottare al fianco di Lorenzo… per Firenze…” sospirò, felice. E se questo fosse stato il libro "Cuore" la frase finale sarebbe stata: "detto ciò, reclinò il capo e spirò felice" ma per fortuna non è così! (che De Amicis fosse un sadico?) poi: “Io so solo quello che ho visto: degli uomini comprati dal Papa e dal Conte Riario hanno cercato di assassinare a tradimento me e mio fratello e voi e Francesco siete intervenuti e ci avete salvato la vita. Questo è quello che so e che voglio sapere ed è quello che diremo alla gente di Firenze. Non c'è altro.” che tradotto significa: "Ué ciccio! Ho capito benissimo che nella congiura sei coinvolto anche tu, non so se mi hai salvato per fregarmi più avanti o se all'ultimo ti sei pentito e te ne sei tirato fuori. Nel dubbio farò finta di credere a quello che ha detto Antonio". e l'ultima "Oddio, ora fa parlare anche lui… ma perché? Perché? Ci starà come minimo tre ore e tirerà in ballo pure Pazzino de’ Pazzi"pensò angosciato Giuliano." Che bella la sua battuta resa ancora più bella dal fatto che in teoria non avrebbe più potuto pronunciarne.
(Recensione modificata il 06/08/2019 - 09:30 pm)

26/07/19, ore 12:47

Carissima Abby,
manco un po' da queste parti e, non trovando né il tempo di leggere né quello di scrivere, quando ho la possibilità di farlo faccio entrambe le cose e, eccomi qui, a continuare!
Mi mancava Antonio (per quanto ora, mi manchi Giovanni ma, credimi, se riuscirò passerò presto anche da lui perché entrambe le storie, nel loro splendore, hanno bisogno di essere lette nello stesso modo, con lo stesso trasporto!), e sono davvero felice di essere riuscita finalmente non solo a leggerlo, ma anche immaginarmelo di nuovo, a farmi scaldare il cuore da lui, da questo personaggio incredibilmente passionale e genuino, di cui credo ormai di avere una cotta XD (ho un debole per i ragazzi come lui u.u)

Sai, c'è un motivo per cui questa storia (e quella di Giovanni) mi piacciono così tanto. Ovviamente sta tutto al tuo stile, che amalgama momenti tristi, momenti bui a momenti di ironia che non stonano mai. Inutile dirti che a quel "tanto per cambiare", sul fatto che Pazzi si circondi di delinguenti e che il piano sia sempre lo stesso "fare fuori i medici". Ha quasi perso credibilità, il nostro Jacopo XD ormai pure Antonio non ci può fare molto mi sa, eh? XD
Eppure le cose iniziano a farsi più oscure, più tormentate. I piani di Jacopo sono fortemente crudeli, senza rimpianti, ma sembra che quando c'è Antonio di mezzo, l'uomo vacilli. Il piano è ovviamente perfetto, con molteplici alleati, con papa Sisto che è peggio di tutta quella combriccola di bringanti messi assieme e i medici sembrano davvero arrivati al capolinea.

E invece abbiamo Antonio, che forse non sarà un maestro di spionaggio come dicevi tu, ma sa agire di cuore. Colpisce Jacopo lì, dritto nel petto... e sa quanto l'uomo ha bisogno di lui e quanto la sua presenza riesca a bilanciare quell'equibrio insano, dato dalla fama di potere dell'uomo che ama e che, amandolo a sua volta, riesce quasi a ritrovare un briciolo di bontà, quando è col suo ragazzino.
Fanno l'amore disperatamente, alla ricerca di qualcosa da sanare... e questo è meraviglioso perché forse qualcosa in più Antonio è riuscito a smuoverla ma sa che deve agire, deve far qualcosa, perché in ogni caso rischierebbe non solo di vedere morti i suoi amici – i suoi ormai fratelli, ma rischia di venir preso come parte di quel piano malvagio e senza remore, che Jacopo ha messo su e non vuole essere l'assassino. Antonio vorrebbe che vi fosse un equilbrio (quello di cui ti parlavo più su) e vorrebbe che tutti vivessero in armonia e, conoscendolo ormai, so che ci metterà tutto se stesso. per quello ti dicevo che non importa che non sia un maestro di spionaggio. Sono altre le sue doti e, il suo cuore, è decisamente l'arma più forte di tutte (basti guardare come reagisce Jacopo con la sua sola presenza... mi sciolgo).
Insomma, cara Abby, torno felicemente su questi lidi sperando comunque di poter raddoppiare uno di questi giorni, e leggere anche di Giovanni. Mi mancavano entrambi e ho bisogno di riprendermi. Scusami se non sono più costante come un tempo, cercherò comunque di rimediare ♥
Grazie come sempre per le storie che ci racconti.
Ne ho proprio bisogno, di avventure così ♥
un abbraccio,
Miry

22/07/19, ore 16:58

Quanto mi è piaciuto il discorso di ser Jacopo! Mi è sembrato di vederlo bello e fiero con i capelli al vento ad arringare la folla
So che nella realtà, la gente si era messa a urlare: "Palle! Palle!" per indicare che stava dalla parte dei Medici (che avevano delle sfere nel loro stemma) ma capisco che un grido del genere potrebbe sembrare ambiguo se non si conosce la storia.
Ma quindi Lorenzo ha capito che nella congiura c'era anche messer Pazzi? Spero solo che capisca che ha cambiato idea. Che tenero Antonio che non voleva addormentarsi senza il suo Jacopo!
(Recensione modificata il 06/08/2019 - 09:28 pm)

19/07/19, ore 18:22

Devo dire che il discorso di Jacopo (un po' paraculo, ma giustamente mica poteva rivelare tutto) è stato molto bello, come bello è stato anche che in questo momento per lui di gloria pensi ad Antonio, al fatto che vorrebbe averlo vicino per convidere il suo trionfo.... che un po', diciamocelo, sarebbe anche il trionfo di Antonio, l'unico che ha da sempre desiderato la pace e che si è adoperato di più per realizzarla.
Però giustamente ora Antonio deve pensare a curarsi....e poi per il futuro si vedrà....
alla prossima!

18/07/19, ore 16:09

Brividi!
Amo questa canzone!

Frasi che mi sono piaciute di più del discorso:

“Tutti noi abbiamo il dovere di difendere la nostra città dagli invasori stranieri che vogliono strapparcela!”
“Firenze unita sarà sempre più forte, Firenze unita è invincibile!

Lorenzo e Giuliano si abbracciarono
awwww 😍😍

Antonio aveva sempre creduto in lui, lo aveva accolto e ascoltato, lo aveva fatto sentire importante: adesso che anche Firenze riconosceva la sua grandezza (così pensava lui…) non era lì a godere del suo trionfo
Ehhhh Jacopo..è il karma..accontentati va, che già ti è andata bene 😂

Antonio che non voleva dormire senza Jacopo 😍

Voleva pensare soltanto ad Antonio, a stare con lui. Non gli interessava che la gente di Firenze avesse ascoltato le sue parole, che avesse acclamato il suo nome
Ecco!! Adoro quando i nostri capricci personali, che prima magari ci sembravano così importanti, d'un tratto cessano di avere importanza, davanti a qualcosa di più importante!
Questa si chiama maturità.
Questa si chiama evoluzione!!

A presto!!
Ps sei una delle poche persone che conosco, ad amare anche le canzoni italiane xd LOL
alcuni veramente si fissano e sta diventando una moda odiare le canzoni italiane PER PRINCIPIO, io delle canzoni amo la musicalità, le parole, il significato, il messaggio d'amore, quanto empatizzo io con le parole, questo sia che siano italiane, spagnole, inglesi, invece alcuni veramente le odiano a prescindere solo perchè sono italiane..nonostante siano belle!! Non capirò mai questa cosa LOL
(Recensione modificata il 18/07/2019 - 05:07 pm)

14/07/19, ore 21:04

Altro capitolo molto bello, complimenti!
Al netto del povero Francesco Nori deceduto da eroe e del nostro Antonio ferito, la congiura è stata sventata e alla fin fine è stato più il casino che altro, visto che nessuno si è fatto male seriamente.
Molto tenero Jacopo che si preoccupa per Antonio affidandolo ai nipoti perchè gli prestino le migliori cure, mentre lui e i fratelli Medici pensano alla salvaguardia del bene generale della città e dei cittadini. I cojngiurati non potevano essere che smascherati vista la deficienza...e come sempre medaglia d'oro al povero Giuliano per la pazienza con Jacopo (posto che quella cosa su Pazzino l'ho pensata anche io, leggendo!),...

12/07/19, ore 15:03

Antonio 💜💙💜💜💙💜

“Io so solo quello che ho visto: degli uomini comprati dal Papa e dal Conte Riario hanno cercato di assassinare a tradimento me e mio fratello e voi e Francesco siete intervenuti e ci avete salvato la vita. Questo è quello che so e che voglio sapere ed è quello che diremo alla gente di Firenze. Non c’è altro.”
Un lieve sorriso increspò le labbra di Lorenzo e Jacopo sembrò addirittura quasi commosso

Bellissime parole 💜💙💜
anche se Lorenzo si è scordato di nominare Antonio ahahh sbaglio o si è fatto ferire per proteggere Giuliano? LOL

Lorenzo ha un animo che più nobile di lui forse c'è solo Antonio!
Mi fa bene leggere di questo sentimento che Antonio nutre nei confronti di Jacopo, mi sembra di tornare indietro al tempo in cui si amava dal cuore, non in base alle similitudini di carattere, non in base a come vogliamo che ci trattano, o in base a come vorremmo noi trasformare gli altri, o in base a quello che fanno per noi gli altri, ma semplicemente in base al CUORE.
Io mi ero dimenticata cosa volesse dire quando credevo anche io che fosse possibile, quando avevo questa visione dell'amore.

ero ragazzina e guardavo ancora Lady Oscar, sai che per certi versi la tua storia un po me la ricorda? Quell'anime mi emzionò tantissimo, lo so che forse il paragone sembrerà da folli, ma il loro amore mi ricorda un po quello di Andrè e Oscar, e lo so che Oscar non è minimamente come Pazzi, ma Andrè amava così tanto Oscar, un sentimento cresciuto e alimentato negli anni, che andava contro tutto e tutti.

Sono quegli amori che ti fanno sentire innamorato anche se non lo sei, innamorato dell'amore

Lo amoooooooo!!! 😂😂 Giuliiano 😍😍

Questi capitoi sono volati!! Alla prossima!!

(Recensione modificata il 12/07/2019 - 03:09 pm)

12/07/19, ore 14:32

Attraversiamo senza guardarci l'un l'altro (un'occhiata)
Penso che sia tempo di incontrarci di nuovo E ho cercato di odiarti ma la rabbia non c'è più I bei ricordi superano l'odio e il risentimento Ti perdono, non sai quello che hai fatto Ohh I, ti perdono, ora è tempo per me di andare avanti Ohh, ti perdono, non hai visto giusto dallo sbagliato Ohh I, e ti amo, sempre nel mio cuore

Non so se è una canzone o una poesia, l'ho tradotta piuttosto malamente grazie a Google traduttore, ma mi ha incantata!!
E lmi ha anche ricordato me stessa con una persona..non entriamo nel dettaglio LOL
Molto molto carina 💜💙💜

Mi è piaciuto Antonio, la sua fierezza nel cercare a tutti i costi di proteggere l'uomo che ama, anche se si regge a stento sulle gambe per via delle ferite 💜💙💜

L’emozione, il dolore e il sangue perduto sopraffecero Antonio che, con un lamento, cadde a terra.
Lorenzo, Giuliano, ma soprattutto Jacopo, furono subito accanto a lui. L’uomo lo prese tra le braccia e si accorse della ferita al fianco, del mantello intriso di sangue…
Antonio era stato ferito da Vespucci, ma non aveva detto niente perché era troppo impegnato a difendere lui da qualunque accusa.
Cosa aveva mai fatto per meritarsi quel ragazzo? Per meritare il suo amore e la sua devozione?

Bello bello bello!! Sono commossa!!! 😍😍😍 👏👏👏 👏👏👏

Mamma mia, avevo le lacrime agli occhi nella scena finale!!
Ancora complimenti e sono ancora più contenta di aver seguito e scoperto questa storia!!
(Recensione modificata il 12/07/2019 - 02:41 pm)

28/06/19, ore 20:13

Ovviamente Lorenzo e Giuliano sono ampiamente giustificati per la loro mancanza di pazienza con Jacopo (e oltretutto, noi sappiamo bene che comunque qualche motivo di sospetto giusto lo avevano...). Comunque sia Lorenzo che Jacopo hanno dimostrato una buona dose di maturità mettendo da parte i loro interessi personali per il bene comune e per la riappacificazione (stavolta vera) delle famiglie e della città. E ora non rimane che pensare alla salute di Antonio....anche questo bel apitolo complimenti!

28/06/19, ore 15:05

Oddio Lorenzo stava per scoprire tutto (ovvero che era coinvolto anche messer Jacopo) per fortuna che Antonio è riuscito a convincerlo della sua totale estraneità e ora che succederà. Salverai anche Francesco Nori? Sinceramente, non me ne volere, ma spererei di no, insomma qualche vittima fra i buoni ci deve pur essere (anche perché questo personaggio era morto sul serio). A presto!