Tutta un'altra storia
di Abby_da_Edoras

20/11/19, ore 22:29

Ciao Abby!

Finalmente riesco a passare! Avevo lasciato il buon Antonio preda della febbre e verosimilmente le sue condizioni sono ancora gravi, sebbene l’intervento di Jacopo abbia ridato speranza a un soggetto che stava lasciandosi andare perché tradito e travisato. Penso che la cosa che abbia turbato di più Antonio no sia stata il fatto di essere stato cacciato, è talmente intelligente da capire la rabbia di Pazzi, ma l’essere stato accusato addirittura di non aver agito per il bene dell’uomo che ama, lui, che si è sforzato con ogni muscolo, parola e azione. Ho riso a tutte le battute di Giuliano perché il suo atteggiamento nei confronti della relazione tra Jacopo e Antonio e su Jacopo è spassosa. Giustamente non vuole il suo arcinemico che gli gironzola per casa, ma per fortuna c’è Lorenzo che bilancia e media, da fine politico quale è. Lo slancio con cui il Pazzi vorrebbe portarsi a casa Antonio per curarlo denota un po’ di sana sfiducia nei mezzi dei Medici e la volontà di proteggere e amare un giovane che davvero gli si è dedicato.

Proprio uno dei temi centrali del capitolo è racchiuso nella domanda che tutti si pongono: come può una persona bella dentro e fuori come Antonio, così retta e onesta, amare un uomo che si prodiga in vendette, sotterfugi e meschinità come Pazzi? Ma l’amore è una cosa misteriosa, cara Abby e Antonio proprio perché è retto riesce a vedere qualcosa che agli altri sfuggi – come Aladdin, il diamante grezzo. A livello stilistico il modo in cui hai lasciato intendere l’attesa congiura dei Pazzi e l’intervento di Salviati mi è piaciuto molto, fa “vecchia storia narrata attorno a un camino” e mi ha dato una sensazione di familiarità e calore. A presto, mia cara! Un abbraccio e buona serata,
Shilyss :*

09/11/19, ore 16:58

Carissima Abby,
giungo come di consueto nel mio appuntamento del sabato, proseguendo questa storia. Ti confesso che ero quasi tentata di iniziare il seguito dell'altra, ma voglio prima finire questa, anche perché ero rimasta abbastanza col fiato sospeso, con Antonio ferito e Jacopo pieno, colmo, di sensi di colpa, quindi eccomi qui!
Prima di tutto vorrei fare un applauso a quei due geni del male di Salviati e Montesecco, che come sempre hanno un ruolo di rilievo come cretini di turno, e sinceramente sono sempre contenta quando i loro piani non vanno a buon fine e quando, appunto, ci fanno la figura dei cretini integrali per citare te XDD sono la spalla comica della storia, no? O, se non lo sono, sono di certo vicini dall'esserlo. XDDD
L'occupazione del Palazzo dei Priori è andata male, grazie anche alle informazioni che Petrucci è riuscito ad avere in tempo, sulle sorti per fortuna salvate dei fratelli Medici.. il che mi fa tirare un grosso sospiro di sollievo (e sappi, Montesecco, che meriti di marcire rinchiuso nell'ufficio del Gonfaloniere... senza cibo e acqua, tsk).

Ma la cosa su cui mi vorrei soffermare un attimo, è l'unione tra Giuliano, Lorenzo e Jacopo. Ovviamente, senza Antonio, non sarebbe mai stato possibile vederli affacciarsi alla finestra del Palazzo dei Priori e rassicurare una Firenze visibilmente calda e accogliente, nei loro riguardi e alle loro spiegazioni. Antonio è l'anello di unione tra due teste completamente diverse. Antonio è ciò che sveglia la psiche e fa render conto che la vendetta, la morte, il rancore e altre cose brutte, non portano mai a niente di buono e lo fa con una dolcezza e una spontaneità disarmanti. È lì, che soffre per la sua ferita, che reclama sorridente ma sofferente la presenza dell'uomo che ama... e ancora una volta è l'unico che unisce tutti, che toglie dubbi ai due fratelli Medici nei riguardi di messere Pazzi.
Antonio è un personaggio che sembra semplice, solo perché ci mette poco e niente ad addolcire il cuore delle prsone, ma non è così. È un personaggio complesso e non mi stancherò mai di dirti che lo si adora proprio per questa sua complessità, che infine lo si ama facilmente.
Per quello riesce ad emergere rispetto ad altri, con Jacopo... un uomo duro, ingrigito dalla vita e dalle brutte esperienze, dalle perdite... solo un raggio di sole come Antonio, che diventa tale con tanta genuinità, ci può riuscire. Quindi nulla, desideravo ribadirlo ♥

Infine mi è molto piaciuto il discorso fatto da Lorenzo a Firenze, mi ha emozionato, ha dato prova di cosa si può fare se si uniscono le forze, invece di darsi contro. Però, mi ha fatto morire Giuliano (e questa cosa è decisamente da lui XD), quando geme perché SA che Jacopo tipo racconterà tutta la storia, dagli albori, senza omettere niente. Insomma, un modo carino per concludere un capitolo un po' malinconico, ma che ha avuto un bel po' di risoluzioni!
Come sempre tessi una trama meravigliosa, che si fonde con dei personaggi sempre bellissimi.
Un abbraccio e alla prossima,

07/11/19, ore 17:35

ciao Abby!
Finalmente inizio la seconda storia su Antonio e Jacopo <3
Allora, ci sono rimasta male pure io, perché non parteggiare per il giovane Orsini è da pazzi. Antonio ha agito sempre districandosi in maniera abilissima tra l’amore e l’amicizia, senza mai fare un torto a nessuno. Ha rischiato sempre, sforzandosi di dire la verità anche quando chiunque altro avrebbe mentito e cercando di appianare tutte le problematiche fiorentine per Jacopo. Purtroppo, come sottolinei giustamente nel testo, il Pazzi doveva necessariamente perdere in seno al consiglio dei Priori e ciò che stava facendo con Soderini era troppo pericoloso perché gli riuscisse. Ovviamente Jacopo ha bisogno di un capro espiatorio ed è così umano che lo trovi nella persona che, più di tutte, gli sta vicino e lo ama! È una cosa così vera, purtroppo, che è commovente leggerlo nelle tue righe. Ovviamente Antonio si difende e difende il suo operato da vero principe, anche se ovviamente poi crolla. Ed è stato straziante vederli separarsi in questo primo capitolo, mi hai spezzato il cuore <3 – ma sono esigenze di trama, in verità apprezzo molto questi necessari rivolgimenti utili per dare pepe alla storia. La prostrazione fisica e il malessere di Antonio sono molto ben resi: camminare sotto la pioggia scrosciante dopo essere stati trattati così ingiustamente non può fare certo bene a un Antonio ferito nell’animo, ed è un bellissimo canone letterario (ma anche una triste realtà) che ai drammi emotivi spesso s’accompagnino anche quelli del fisico. Fortuna che i Medici possano occuparsi di Antonio e lenire le sue ferite. Mi chiedo, a questo punto, cosa ne sarà però di Jacopo. Se a mente fredda ragionerà sugli eventi, capirà il punto di vista e la sincerità spiazzante di Antonio e si renda conto di ciò che ha perso. Come sempre ti distingui per la ricchezza di contenuti e per queste frasi così contemporanee capaci di avvicinare, tramite paragoni moderni divertentissimi, la Firenze rinascimentale con il mondo odierno. Un abbraccio e a presto :*
Shilyss ^^

P.S.
In contemporanea! ^^

02/11/19, ore 17:22

Carissima Abby,
che emozione immensa questo capitolo... ti dico solo che sto scrivendo a caldissimo, dopo aver letto le ultime battute che mi hanno completamente destabilizzata, nel modo più positivo possibile. Assurdo Antonio, è un personaggio bellissimo, dalle mille sfaccettature: dolce, sensibile, ma anche così combattivo, disposto a mentire per il bene di tutti, dire mezze verità per difendere l'uomo che ama perché Antonio sa che Jacopo ha voglia di redimersi, di farsi perdonare, di non lasciare che quella vita sia pervasa e contaminata solo da vendetta e dolore. Pian piano l'uomo sta ritrovando la sua umanità e in questo capitolo sembra davvero averla trovata tutta.
Ma passiamo con ordine ai fatti:
Lorenzo e Giuliano, e i sospetti.
Hai gestito benissimo tutto quanto, dalle emozioni e lo storcere il naso dei due, all'intervento di Antonio che a parole è sempre stato capace di grandi cose, e di Jacopo, silenzioso, che incassa il colpo e cerca di non rovinare quello che il suo ragazzino è riuscito a bilanciare.Antonio poi dimostra sempre di più questo amore, e quando dice che se vorranno arrestare Jacopo allora dovranno arrestare anche lui, ho avuto un tuffo al cuore. Io stessa non riuscirei MAI e poi MAI a imprigionare Antonio ma soprattutto a non credere alla sua versione dei fatti. Dopotutto anche se Jacopo era coinvolto, ora è davvero pentito e come si suol dire: quello che è passato è passato, e quel che importa è il futuro. Non è forse meglio un pentimento e delle scuse, piuttosto che dire la verità su ciò che poteva essere e rovinare una prospettiva diversa? Una bugia vale più di mille verità, e io qui vedo Antonio che dà un'altra possibilità a Jacopo e sinceramente non potevi augurare loro una prospettiva di vita migliore di questa. Per questo questo capitolo è tanto bello, fino ad ora il mio preferito. Introspettivo, dolce, ma anche pieno di dissapori lontani che se ne vanno, sfumano via, in un abbraccio finale e in uno Jacopo che supplica Antonio di non lasciarlo solo; il suo angelo custode che gli dà modo di redimersi, che ama con tutto se stesso, che gli ha donato una nuova vita lontano da odio e rancore.
E Antonio che lo rassicura è dolcissimo e voglio continuare la mia giornata ad immaginarli stretti, mentre si promettono l'eternità.
Che meraviglia, cara Abby, che meraviglia davvero. non so in che altro modo esprimere la bellezza di tutto questo, solo ti ringrazio per avermi rallegrato la giornata ♥
a prestissimo e buon weekend!

26/10/19, ore 18:41

Carissima Abby,
torno col mio consueto appuntamento del sabato/domenica (dipende sempre dagli impegni che ho, ma è sempre bello trovare uno spazio per leggerti ♥) con la lettura della tua storia e questo capitolo è bellissimo. Non solo per la resa che hai dato alla battaglia finale, al senso di giustizia, ai cambi di testa che hanno i personaggi, ma soprattutto dalla psicologia che hai descritto e la sua resa.
Trovo spettacolare che Antonio e Jacopo fingano di non sapere niente tra di loro e che questo, in ambo i casi, sviluppi dei pensieri. Se da una parte il ragazzino sa tutto e vuole proteggere tutti, nessuno escluso e chiede a sua volta un'arma (che di fatto poi gli sarà pure utile), dall'altra Jacopo acconsente ignaro che il giovane Orsini sappia. Prende quella richiesta come un giorno, anche perché è tenerissimo Antonio quando gli chiede di armarlo e, soprattutto, quando gli racconta di come in realtà sia un abile spadaccino, con un grosso difetto: non riesce a dare il colpo di grazie. Difetto e pregio, a mio parere, che lo rende magnificamente Antonio, dolce, premuroso, ma incredibilmente determinato a salvare tutti (mi ricorda tanto te ♥) e difatti durante la cerimonia che li ha già visti protagonisti l'anno prima, partecipa con entusiasmo stretto al suo Messere Pazzi ma... con occhio guardingo, pronto a salvare Lorenzo e Giuliano a qualunque costo. Viene ferito, sembra quasi che non gli importi di morire in caso, ma si mette nel mezzo... ed è nobile, tanto nobile e spero che questo gesto possa cambiare ulteriormente i pensieri di Jacopo.
Francesco sono certa se la caverà (ti prego, dimmi che è così ç_ç), ma ora bisogna salvare Messer Pazzi e nessuno e niente mi convincerà che, dopotutto, andrà tutto bene. Jacopo avrebbe smosso il mondo per il suo Antonio, perché se ci sono di mezzo altri è okay, ma nessuno tocchi il suo ragazzino ♥
Un capitolo bellissimo intenso, con una battaglia descritta egregiamente, tanto quanto la cerimonia e infine i pensieri e le premure finali.
Rimango sempre più ammaliata da tutto ma, soprattutto, mi innamoro sempre di più di Antonio ♥
Complimenti davvero, sei il mio toccasana di fine settimana ♥

19/10/19, ore 18:46

Carissima Abby,
eccomi qui, per fortuna, con un giorno di anticipo. Domani sarò fuori tutto il giorno e così anche lunedì, quindi mi avvantaggio la lettura e anche il piacere di proseguire (non potevo rinunciare alla mia dose settimanale di te ♥).
Mamma mia, questo capitolo mi ha riempito il cuore di emozioni così forti... un mosaico di malinconia, di allegria, di passione e di unione. Che belli Antonio e Jacopo, che sono loro in mezzo a nessun altro. Che sono un unica entità che si cerca, si trova, si ama e vive perché l'altro fa lo stesso. Danno sempre l'idea che se uno dovesse spegnersi, succederebbe anche all'altro, ed è bello e tragico allo stesso tempo. Due vere e proprie anime gemelle.
Che dire, Jacopo ormai è completamente perso dal suo ragazzino; ignora tutto e tutti, si concede quel tempo con lui, e di nuovo torna l'evento del carro, così caro a te, a Jacopo e a Antonio ♥ un meraviglioso e bellissimo momento storico, che tu mi hai fatto conoscere e che ormai ricollego alla tua storia, a te e a questi due personaggi.
Bella la giornata che passano insieme, bella la voglia di stare insieme ogni momento e bello il momento in cui si parlano a cuore aperto, dove Antonio ha ancora speranza che "domani" non accada niente e Jacopo è pentito sin dall'inizio del capitolo. Quel ragazzino l'ha cambiato così tanto... gli ha dato modo di vedere le parti colorate della vita, e non solo il grigio e spento bianco e nero di sempre. Ha capito che la vita può riprendersi, che oltre all'avidità, il denaro e il potere c'è altro. Ed è bellissimo come si prenda Antonio in modo disperato. È bellissimo come si unisca a lui come se potesse dimenticare ciò che sarà domani e quindi smettere di preoccuparsi... è bello che Antonio riesca in tutto questo, ma domani arriverà... e cosa accadra?
Un capitolo meravigliosamente introspettivo, che è dolce ma anche un po' amaro, e che ancora una volta dimostra la profondità e complessità di questo rapporto bellissimo e di questo amore assurdo, che fa sognare.
Cara Abby, tu mi fai sognare, e io ti ringrazio come sempre per quello che sei capace di trasmettermi ♥
A prestissimo, spero,
un abbraccio fortissimo.

13/10/19, ore 15:40

Carissima Abby!
Che dolore ma al tempo stesso che dolcezza questo capitolo... il povero Antonio si ritrova ad origliare una conversazione terribile tra Pazzi e i suoi "meravigliosi" compagni, scoprendo che, ancora una volta, Jacopo non ha alcuna intenzione di fermare quella carneficina nei riguardi dei Medici... e questo mi spezza il cuore perché, malgrado sia diviso in due, Jacopo continua ad essere accecato dal potere e dalla vendetta, e nemmeno Antonio riesce a dissuaderlo. O forse sì?
Mi è piaciuta molto la presa di coscienza di Pazzi... il suo lungo momento interiore dove si chiede perché qualcuno dovrebbe godere della morte di persone, anche se queste sono "nemici", anche se queste sono scomodo. Una cosa che, prima di Antonio, non si sarebbe mai chiesto. Qualcosa al di sopra del suo vecchio io e che mi fa avere fede in lui. Antonio passivamente e attivamente ha contribuito allo svegliarsi di una coscienza da molto sopita che lo sta facendo vacillare. Davvero, finalmente vede del marcio in quei suoi compagni, in quei suoi "complici" con cui ha sempre meno di cui sparite. La dolcezza di Antonio in questo capitolo mi ha sciolto. Quando fanno l'amore è sempre così dolce, con questo coinvolgimento di emozioni fortissime, di parole, di rassicurazioni e profumi, anche. I capelli di Antonio sono come un balsamo per Jacopo e wow, davvero... davvero ho amato quella scena sia per la sua carica di dolcezza, sia per quello che ha risvegliato in Jacopo, ancora convinto ma non del tutto... ancora con loschi fini ma con i dubbi, legati sempre al fatto di rovinare quel bel giovane che lo sta salvando e che gli sta regalando finalmente qualcosa in cui credere; qualcosa che Jacopo aveva smesso di avere... scusa se questa recensione è un po' delirante ma sto scrivendo a caldo, pervasa da tanti di quei sentimenti... è davvero assurdo come tu riesca a bilanciare tante cose diverse e come tu riesca a rendere su carta un personaggio così difficile come Jacopo Pazzi... che ora ci sta dimostrando quanto può amare, quanto può godersi la serenità che non risiede nella morte dei Medici, ma nel tenere tra le braccia Antonio.
Ora mi chiedo cosa succederà: se sarà Antonio a mettere in atto un piano per fermarlo, o se sarà Jacopo stesso a fare ammenda e ritirare quel tentativo di uccidere i Medici... spero che nessuno ci rimetta ç_ç ho paura per Antonio, che pensa addirittura di frapporsi tra i Medici e i loro aguzzini!
Abby cara, come sempre riesci a smuovere tante di quelle emozioni... se mi guardo indietro vedo uno Jacopo così diverso, eppure anche se qui è evoluto, rimane sempre lui ♥
Antonio lo voglio sul mio comodino, ma ormai lo sai XD
Un abbraccio, spero di riuscire a passare presto ♥

08/10/19, ore 18:27

Oh, chissà come ci sarà rimasto male messer Jacopo, quando Antonio gli ha fatto notare che ha "dimenticato" d'invitare i Medici XD M'immagino la sua faccia che tenta di sembrare contrita, "Giuro Antonio, non so proprio come abbia fatto a dimenticare d'invitarli. DAVVERO!" XD
Oddio già m'immagino il piccolo Piero che, quando gli chiederanno che cosa vuole fare da grande, risponde che vuole essere un prode cavaliere come Pazzino de' Pazzi oppure che corre da Giuliano "Zio, zio! La sai la storia del prode Pazzino de Pazzi?" e Giuliano, con le mani sulle orecchie, che scappa per tutto il palazzo Medici inseguito dal nipote che vuole, a tutti i costi, raccontargli la storia di Pazzino de Pazzi perché, ovviamente, Giuliano non la conosce XD XD XD.
Comunque vedo che anche messer Jacopo ha i suoi dispiaceri: dover ringraziare i Medici con una faccia credibile va oltre le sue forze XD

(Recensione modificata il 21/10/2019 - 04:59 pm)

07/10/19, ore 18:15

Ed eccoci così alla fine di questa avventura!
Bella conclusione, con il solito Jacopo che finge di dimenticarsi di invitare i Medici (senza speranza visto che li invita Antonio!) e che soffre di gastrite ogni volta che deve ringraziarli per qualcosa. Non poteva mancare la scena di zio Jacopo che racconta ai nipotini (suoi e degli altri, l'importante è che abbiano orecchie per sentire) l'immancabile storia di Pazzino (al quale , a questo punto, penso che nell'aldilà fischino non poco le orecchie...). E il bello è che loro sono contentissimi e si mettono pure a giocare! e Del resto Jcopo non è il solo a soffrire di mal di pancia, mi pare che Giuliano gli tenga buona compagnia! XD
Ma quindi la statua di Pazzino ancora non l'hanno fatta?
E ci saranno anche Jacopo,Antonio e gli altri sopravvissuti nella "tua" terza stagione de "I Medici"?
Comunque ora che ho finito questa posso provare a leggere l'altra sulla prima stagione! Complimenti vivissimi, è stata una storia romantica e anche divertente!

06/10/19, ore 16:54

Carissima Abby,
eccomi qui, tornata da Antonio. Quanto mi mancava la sua dolcezza e la sua delicatezza, che rende così dolce e giusto persino un personaggio come Jacopo Pazzi che, in questo capitolo, ha davvero vacillato. Poveraccio, un po' mi ha fatto pena, se si vuole fingere che non stesse cercando di uccidere i Medici e questo un po' gli fa perdere punti ma tant'è...
Insomma, un capitolo che mi ha emozionato tantissimo ma che mi ha fatto anche morire dal ridere, te lo confesso XD Salviati e Jacopo come il gatto e la volpe di Bennato XD Anche se alla fine ho avuto quasi l'impressione che Jacopo volesse spostare l'uccisione dai Medici a Salviati. Quando ha cercato di portar Antonio in mezzo a quel loro intento, mi sono inalberata anche io, lo confesso... mi sono immedesimata in Jacopo perché dopotutto quel ragazzo non c'entra niente e anzi, sarebbe stato costretto a vedere i suoi amici morire, se le cose fossero andate come avrebbero dovuto e, dopo tutti i presupposti romantici di Jacopo – tipo comprare una casa e andarci a vivere insieme... io ho fangirlato immaginando loro due tranquilli a leggere in giardino, a fare giardinaggio, a pranzare e dormire in totale tranquillità insieme, ma questa è un'altra storia che sta nella mia testa XD – , mi avrebbe fatto malissimo vederlo coinvolto in certe illazioni orribili, e sono felice che Jacopo abbia deciso di fermare sul nascere la proposta di Salviati di andare a vedere come stava Giuliano.

Uno Jacopo diviso in due, questo. Uno Jacopo che vuole la sua vendetta, vuole la sua gloria, ma che questo ragazzino di nome Antonio Orsini, sta rovinando i suoi propositi con solo l'uso della sua dolcezza, dell'amore che gli dona, della felicità che è in grado di trasmettergli con la sua dolcissima persona... Pazzi ha sicuramente manie di grandezza, ma arrivati a questo punto sappiamo anche se a volte sa metterle da parte e queste volte sono quando è Antonio a far parte dei suoi propositi,
Carissima Abby, io non so che dirti. Sono felice di essere tornata su questi lidi, a leggere di Antonio che è sempre più dolce, ma mai debole. Sempre più influente nei riguardi di uno Jacopo che pian piano diventa sempre più umano. La magia della semplicità mi riempie il cuore, e tu sei davvero bravissima a descrivere tutto questo ♥
Un abbraccio forte, a presto e buona domenica.

02/10/19, ore 18:01

Scusa, Piero di chi è figlio? Non lo ricordo..di Lorenzo?
Cmq che carino Jacopo con i bambini 😍

L'orrore di Giuliano mi piace perchè sugnifica che non lascerà Firenze 😍
Mi impensierisce un po Simonetta, non mi viene proprio in mente come possano fare per stare insieme se lei non può spostarsi :(

“Potremmo parlarne in un altro momento, Lorenzo? Oppure Antonio potrebbe…”
“No, Messer Pazzi, io voglio ascoltare. Voglio sapere se è vero che rischiate qualcosa e che delle persone malvage di Firenze vogliono il vostro male!” protestò il ragazzo.

Uhhhhh Antonio che si impunta per una volta con Jacopo. Sono contenta 💜💙💜
Lorenzo è un amore che sa la verità ma non gli importa 😍

La statua è un tocco di classe! ahhah :))

Ragazza, quasi mi sembra strano che la storia sia già finita ahha non me l'aspettavo!
Ora sono impreparata, perchè credo di aver detto tutto quello che penso di questa storia nelle recensioni precedenti xd LOL di come alla fine sia stato bello vedere il cambiamento di Jacopo, di come mi abbia emozionato la sua storia con Antonio..ripeter tutto quanto sarebbe uno scopiazzare delle recensioni precedenti LOL xd

Credo comunque tu abbia intenzione di fare una terza parte come hai detto, giusto?
Quindi ci potremmo risentire su questo fandom :))

Avrei voluto leggere anche la tua versione sulla prima stagione ma dovrei vedere la prima stagione dei Medici e non penso di farcela ç_ç
ma chissà magari un giorno xd

Scusa la recensione un po sottotono ma è che in sti giorni non sto bene :(

è stato bello seguirla!!

Baci 😘😘
(Recensione modificata il 02/10/2019 - 07:08 pm)

24/09/19, ore 17:17

E' molto bello vedere Jacopo così cambiato in emglio. e oltretutto non snaturato, perchè l sua antipati per i I Medici c'è sempre...solo ha riveduto le sue priorità, e- diciamocelo- ha deciso di mettere sè stesso al primo posto. Nel senso che ha deciso di occuparsi di più dei suoi desideri e sentimenti, che secondo me aveva sempre represso e trascurato. Ora vuole essere felice, con Antonio naturalmente! E' un capitolo che irradia serenità, nonostante qualche rompiballe cerchi comunque di avvelenare l'atmosfera.
E la villa non poteva essere che il coronamento e l'ambientazione giusta per questa "nuova vita"...beh spero propri che Jacopo riesca a mantenere i suoi buoni propositi e a passare serenamente il resto della sua vita. Col carattere che ha non mi fido molto...

P.S: figuriamoci se nn mancava la statua a Pazzino! XD

18/09/19, ore 02:36

Che tenero il risveglio di Jacopo e Antonio, soprattutto mi è piaciuto il passaggio di Jacopo che guarda il suo cucciolotto dormire fra le sue braccia consapevole che è la cosa più preziosa al mondo (più della banca, più degli intrighi politici o del potere). Mi dispiace che Antonio abbia la salute minata per quella coltellata, un po' come quell'altra storia, quella sui Borgia con Alfonso e il generale :'(
Bellissima la villa che hai scelto come loro nido d'amore <3 <3 anche se mi sono spaventata non poco quando ho visto quei due lorenziani, Ridolfi e Pucci, ho pensato: "Non possono tirar fuori il coltello per assassinare messer Pazzi perché Abby ci si è messa d'impegno per salvarlo e loro non possono rovinare tutto il suo lavoro e anche perché potrebbe esplodere una guerra civile ma potrebbero, con le loro calunnie, far vedere i sorci verdi ai nostri due piccioncini".
Divertentissimo invece quando messer jacopo deve parlare bene di Lorenzo de' Medici, uno spettacolo, me lo immagino con la faccia di uno che ha addentato un limone ma per fortuna ritrova il suo buonumore ripensando al suo avo.
Lo voglio proprio vedere Michelangelo che scolpisce una statua a Pazzino de' Pazzi!
(Recensione modificata il 08/10/2019 - 05:54 pm)

16/09/19, ore 12:18

Il sole del primo mattino filtrava dalla finestra della camera e andava a illuminare il viso del ragazzo, dal quale Jacopo non riusciva a staccare lo sguardo: gli occhi chiusi ombreggiati dalle ciglia scure,
Allora, TUTTO il pezzo in cui Jacopo guarda Antonio, è bello, ma io mi voglio soffermare in particolare su questo, perchè ADOROOOO la parte sugli occhi, per me gli occhi sono importanti, sono la massima espressione di un essere umano, e non solo perchè è una delle poche cose che mi piace di me LOL e poi mi immagino gli occhi di Antonio, adoranti, bellissimi, da cucciolo, come lo è lui 😍

ah e voglio anche dire che quando ho aperto il cap, per un po non sono riuscita a leggere, incantata dalla foto che hai messo :D :D :D

Ma proprio a causa della sua ambizione e della sua acrimonia verso i Medici quel ragazzino aveva rischiato la vita e non sarebbe più stato davvero bene, i dottori erano stati molto chiari in proposito, la ferita e la perdita di sangue avevano indebolito una struttura già fragile e non era possibile sapere quanto a lungo sarebbe durata la vita di Antonio.
Noooo ma perchè?? ma Come!! O.O
ma questi medici non capiscono niente, davvero, io non ci credo!! ç_ç

mentre le loro anime e i loro corpi si fondevano insieme, senza alcun grado di separazione.
Conosci la canzone di Francesca, "nessun grado di separazione"? xd
Con questa frase me l'hai fatta venire in mente! Se non l'hai ascoltata, ascoltala!! è meravigliosaaaa e neanche a farlo apposta, è una canzone che ascolto fino allo sfinimento xd
Rispetto la tua scelta musicale per questo capitolo ma io ormai questo capitolo lo associo a quella canzone, colpa tua 😍

Ho amato come Jacopo ha stretto a sè Antonio e ha detto che lo stavano spaventando, con spirito protettivo 😍😍 bellissima anche la villa! Mi emoziono solo a sentire come viene descritta, vorrei andarci io! ahhah dici che Antonio e Jacopo potrebbero ospitarmi per pochi giorni? 🤣
Adoro anche come Jacopo è talmente in sintonia con Antonio che oramai sa quello che pensa anche se lui non parla 😍

Sai un'altra cosa che mi piace di questo capitolo, qual è? Il fatto che ho avuto come l'impressione che mentre Antonio stava snocciolando le sue perplessità davanti ad un nuovo problema, questo fosse come una sorta di anticipazione di un'altra trama che andrà presto a delinearsi :D mi è piaciuto molto come l'hai messa giù, quasi fosse solo una scocciatura di due uomini banali e arrivisti, una cosa di passaggio e invece secondo me è l'inizio di una nuova trama 😃 sai, magari qualcun altro al tuo posto sarebbe felice di aver finito una storia impegnativa come la cosa della congiura, invece tu sei già pronta con una nuova avventura! 😃

Mi piace questa tua energia..se ti avanzano, me ne presti qualcuna? 🤣
Davvero un bellissimo capitolo! Mi è piaciuto!!

Ps vedi? Non arrivo sempre in ritardo 🤣
(Recensione modificata il 16/09/2019 - 12:42 pm)

13/09/19, ore 13:12

Compriamo subito un LIBRO DEI NOMI per queste famiglie! Non è possibile che i nomi si ripetano tutti 😂😂😂
a quei tempi non c'era la tivù ma neanche fantasia!! 😂😂😂😂😂😂
Certo che Jacopo è un uomo che stupisce sempre! Propone Giuliano, forse l'uomo che in assoluto l'ha odiato di più in questa saga 😂😂
Se questo non è un cambiamento non mi viene proprio altra definizione per cosa sia sia!

Sotto lo sguardo soddisfatto di Lorenzo, il giovane Medici strinse la mano di Jacopo.
Aahha mi immagino Lorenzo con un sorriso luminoso, compiaciuto, pensare "Questi sono i miei ragazzi." ahha <333

“Forse non sarò sempre presente alle assemblee, visto che adesso trascorro settimane anche in un'altra città” mormorò poi, con un sorrisetto,
Senti un po Guliano, ora non ti mettere in testa di TRASFERIRTI, altrimenti entro dentro la storia e ti rispedisco qui a calci, CAPITOOOOO???
Ehm sono di nuovo qui, lasciatemi! Sono calma! Scusa autrice, ma sai, insomma, COME OSA pensare di lasciare il povero Lorenzo da solo? -.-
bah, UOMINI!! -.-

Sono curiosa della sorpresa!! Sarà un picnic sull'erba? Una casa?
Un weekend nella casa nuova? Mi sembra che ne aveva decisa una!

mi fa piacere che hai spiegato la citazione, almeno mi hai tolto un dubbio, ero curiosa infatti di sapere se l'altra tua storia stava sempre in questo universo, oppure era una storia scollegata, ora ci hai dato la risposta ^^

A presto!!

Ps ormai non ho più scusanti, ma sappi che la vergogna che provo ogni volta per i miei ritardi sempre più clamorosi, non solo qui ma anche con altre autrici, è una punizione già più che sufficiente 😂😂😘😘😘
(Recensione modificata il 13/09/2019 - 01:26 pm)