Playlist
di _Misaki_

18/05/20, ore 11:11

Buongiorno cara Misaki,
eccomi qui per lo scambio del giardino. Non so se è la prima volta che partecipi o se è stata una mia svista, ma non ho mai avuto modo di incrociarti tra i commenti. Ed è un vero peccato perché ho appena scoperto una nuova autrice davvero molto intensa, emotiva, vera e concreta. In questa prima one shot hai affrontato un tema molto delicato e, ahimè, costante nella vita dell’uomo: la depressione. Una brutta “malattia” che annienta l’essere umano dall’interno, privandolo di ogni sorta di energia, speranza, svuotandolo completamente. Non è un malessere da prendere sottogamba perché può rivelarsi essere molto pericoloso. Il protagonista di questa storia è un uomo affetto da questa sindrome che di giorno finge di stare bene, mentre tra le mura di casa sfoga la sua sofferenza attraverso le lacrime. Non ne conosciamo l’identità ma veniamo lo stesso coinvolti dal suo tormento. Eppure una sera si trova in compagnia di una donna, lei: lei che si prende cura di lui; lei che asciuga le sue lacrime; lei che lo accompagna in questa triste notte e che diventa (solo per questa volta) essenziale per lui. Nasce tutto senza uno scopo ben preciso, tutto quello che fanno non è stato premeditato; è un mix di compassione, comprensione, di colmare il vuoto di un’assenza, empatia, esserci per l’altro. È questo ciò che li unisce e che non si ripeterà mai più. Non si appartengono, né stanno insieme. Non sappiamo le dinamiche del motivo per il quale la ragazza si trova a casa dell’uomo; ma forse è perché per una notte il destino ha voluto che le tenebre di lui venissero placate e rischiarate da una breve ma intensa luce.
Complimenti per questa prima one shot. Mi piace tantissimo come hai affrontato la tematica e lo stile che hai adottato. Sarei curiosa di rileggerti ancora. Complimenti davvero e spero di risentirti presto!

17/05/20, ore 19:45

Ciao,
il motivo per il quale mi sono approcciata a te è stato una sorta di magnetismo che mi ha spinto a farlo, quando ho aperto per curiosità il tuo profilo. Mi piace sempre scoprire nuovi autori, e sono veramente felice di aver avuto modo di leggerti.
Questa One Shot, la prima opera tua che leggo, mi ha conquistata. A parte il fatto che il tuo stile mi piace molto, è molto poetico e riesce a celare dietro periodi molto poetici brutture del mondo ancora più cupe, rendendole comunque decadenti. Un mix di malinconia e speranza che colpisce nel segno. Poi l'atmosfera di Seul, le sue luci, la sua particolarità essendo laureata in Studi Orientali, conosce benissimo abitudini e scenari di questo affascinante mondo che è la Corea del sud. Anche quando fai menzione del fatto che gli impiegati, dopo il lavoro, vanno a bere insieme, un'abitudine che in Cina, Giappone e appunto Corea è quasi una tradizione. E dunque, dalla panoramica di una città che affascina, passiamo ad un qualcosa di più intenso, più sentimentale, più crudo e realistico, che studia da vicino l'animo umano e lo frammenta: e mette a confronto due personalità che non si attraggono in alcun modo, ma che quel giorno, come se una congiunzione astrale o l'allineamento dei pianeti fosse improvvisamente mutato dalla sua solita routine, li abbia resi tali. Non c'è niente di sbagliato, c'è solo una comprensione tale, così forte, che non c'è nemmeno senso di colpa.
Un capitolo privo di dialoghi, ma le tue descrizioni dicono tutto. Dicono davvero tutto; lasciano addosso al lettore la sensazione di sapere perfettamente cosa prova quest'uomo in lacrime, e di come a volte invece di sprofondare nel vuoto, si riesca a riemergere quasi con un incontro a caso, o un evento a caso, che salva... o forse si chiede disperatamente di essere salvati da qualcuno che chiede lo stesso.
Davvero, ti faccio i miei complimenti, una storia intensa che ha il solo difetto di essere troppo corta, perché la tua narrazione si divora in un boccone.
Complimenti, a presto spero
Miry

13/05/20, ore 17:36

Innanzitutto, ti ho chiesto questo scambio per una serie di motivi che mi hanno fatto balzare agli occhi la tua raccolta: storie originali introspettive, prima di ogni altra cosa, ma soprattutto il fatto che siano song-fic.
Devi sapere infatti, che la musica è un elemento fondamentale della mia vita e il riuscire a conciliarla con una delle altre cose che amo - la scrittura - è sempre qualcosa che mi attrae molto. Quindi, l'idea di partenza per cui "ogni cuore ha la sua storia. Ogni storia la sua canzone" mi ha subito preso molto.

Nella mia ignoranza - non si smette mai di imparare, no? - non conoscevo la canzone (e l'artista, in realtà) che fa da colonna sonora a questo primo capitolo, ragion per cui l'ho ascoltata prima di leggere, così da riuscire a entrare in quello che vuole essere il mood del capitolo. L'ho trovata estremamente delicata.
E con la stessa delicatezza questo primo racconto si apre sullo scenario di Seul con la Luna come unica testimone di come l'avere la disponibilità economica necessaria a soddisfare i desideri più materiali (il letto, i mobili, il parquet) non sia - e non possa essere, aggiungo) sinonimo di felicità.
Devo informarti che io adoro, col profondo del cuore, i racconti in cui venga dedicata una buona dose di spazio alle descrizioni: sono stata ben lieta, proseguendo la lettura, di appurare che si trattasse esclusivamente di questo. Parole su parole che permettano al lettore di addentrarsi nelle anime di questi due protagonisti che non parlano, ma di cui il silenzio che riempie i loro vuoti urla ardentemente. Ho apprezzato tantissimo la cura che hai messo nel descrivere le loro gestualità: erano perfettamente in linea con i loro sentimenti e con i timori che ci sono stati presentati.
E così, questa scena che vivono, come scrivi, non è sporca, non è sbagliata, non li fa sentire colpevoli, poiché è ciò di cui hanno bisogno - la possibilità di sentire vicino del calore umano che gli stava mancando, che potesse distrarli dalle loro malinconiche realtà.
Credo tu abbia trattato il tema con la cura necessaria e che meritava e, soprattutto, come hai scritto nelle noti finali, spogliando la depressione delle componenti inerenti al giudizio o con l'intento di far trapassare dei moralismi, rendendola, così facendo, perfettamente umana e reale. Troppo spesso, infatti, si va alla ricerca di spiegazioni di fronte all'incapacità di comprendere il dolore che può affliggere qualcuno (che per un individuo, tra l'altro, alle volte può essere così profondo da sfociare nell'apatia), cosa - per me - controproducente rispetto all'obiettivo di aiutare qualcuno a vivere nella migliore situazione di benessere possibile.

La conclusione ha il sapore amaro di una delle frequenti possibilità della realtà, ciò nonostante l'immagine è bella poiché lascia trasparire - o almeno: è ciò che ho percepito io - il raggiungimento di una sorta di serenità, che poi è anche ciò che mi sarei auspicata per il nostro protagonista. Perché sì, forse le tenebre lo hanno accerchiato, forse il suo mondo era troppo buio e profondo, ma forse si è effettivamente salvato: adesso è la Luna che li stava osservano, adesso, sempre forse, è un po' più libero.

Sono stata felice di essere passata da qua, quello che ho trovato mi è davvero piaciuto molto.
Alla prossima,
Bongi!

26/04/20, ore 07:44

Buongiorno.
Complimenti a te per aver portato a termine questo interessante progetto, ben scritto e curato.
Ehm, io ex non ne ho xD ma so che sono destinato al monastero xD xD
A parte gli scherzi, buona domenica e complimenti!

25/04/20, ore 21:51

Ciao! Anche questo capitolo è molto bello e scritto in modo molto coinvolgente! Sono contenta per la protagonista che alla fine è riuscita ad avere l'ennesima conferma che il ragazzo non meritava il suo dolore dandole finalmente l'occasione per non provare più niente per lui. A volte anche se razionalmente sappiamo benissimo che stare male per certi individui non ci fa bene in alcun modo, per poterci liberare della loro negatività abbiamo bisogno di un evento o di una conferma che ci faccia scattare qualcosa dentro e ci faccia riprendere in mano la nostra vita.
Questi capitoli mi sono piaciuti uno più dell'altro, molto coinvolgenti e scritti benissimo. Ormai era diventato un appuntamento fisso, mi mancherà!
Spero di poter leggere presto tante altre tue storie, nel frattempo ti auguro serenità e soprattutto tanta creatività per le prossime produzioni!
Alla prossima!♡

18/04/20, ore 11:33

Ciao! Che bello anche questo capitolo! Un po' triste come argomento, ma sono sicura che in amore o amicizia sia un tema che tocca un po' tutti prima o poi.
Complimenti, capitolo scritto bene come al solito, molto scorrevole e descrizioni molto vivide.
Alla prossima! ♥

18/04/20, ore 07:14

Buongiorno.
La vita purtroppo è fatta anche di momenti come questo, purtroppo non è semplice andare d'accordo e non è semplice amarsi sempre, e conoscere un lieto fine.

12/04/20, ore 07:40

Buongiorno.
Bravissima! Che potenza narrativa!
Secondo me hai un grande talento, ogni volta lo noto sempre di più! Continua a scrivere, mi raccomando, e buona Pasqua :)

11/04/20, ore 14:39

Ciao! Anche questo capitolo è molto scorrevole e piacevole da leggere! Sono curiosa di come potrebbero gestire la situazione in futuro questi due personaggi. Sicuramente razionalmente sanno che non dovrebbero continuare a vedersi, ma dubito che il loro istinto cambierà da un giorno all'altro.
Complimenti e alla prossima ♡

05/04/20, ore 07:43

Buongiorno.
Capitolo bellissimo e ricco di speranze, che offre anche molti spunti di riflessione su come affrontare questo delicato momento.
Mi sono sempre chiesto come si fa a fidarsi di una persona, e se è giusto amare se alla fine non c'è fiducia... quello che aveva ben due relazioni oltre a quella ufficiale... non credo fosse una persona che esprimesse fiducia... per fortuna è tutto finito in fretta... anche se fa male...

04/04/20, ore 16:41

Ciao! Anche questo capitolo mi ha presa ed è scritto molto bene!
Credo che la protagonista e il suo fidanzato siano stati molto fortunati ad incontrarsi. Di questi tempi trovare una persona con valori simili ai propri e allo stesso tempo compatibile caratterialmente sta diventando sempre più difficile.
Bel capitolo, alla prossima! ♡

29/03/20, ore 07:40

Buongiorno.
Ci sono persone che non si smentiscono mai... spero per il protagonista che la persona giusta arrivi prima o poi... è dura dimenticare... ma è doveroso, a volte.

28/03/20, ore 19:37

Mi sono letta anche questo capitolo tutto d'un fiato! Scritto benissimo, come gli altri.
Quando si è accecati dall'amore e non si ha il coraggio di riprendere il controllo della propria vita, per fortuna a volte accade un evento che, per quanto possa inizialmente essere doloroso, col tempo diventerà l'unica soluzione per poter ricominciare a vivere serenamente. Sono sicura che anche il protagonista di questa storia riuscirà a capire che la fine della relazione è la cosa migliore che potesse capitargli. Insistere su una relazione già compromessa fa solo ancora più male, soprattutto se non si ha la buona volontà da entrambe le parti di arrivare allo stesso obiettivo. In questi casi la fine è in realtà l'inizio di una vita più serena.
Complimenti, alla prossima~♡

22/03/20, ore 07:21

Buongiorno.
Io non credo nei per sempre, ma devo ammettere che hanno un loro fascino.
Molto bene, è stato un capitolo breve ma carino da leggere, come sempre curatissimo fin nei minimi dettagli :)
Non dico altro perché la spiaggia mi manca un po' e rischio di rattristarmi ancora di più se ci penso ulteriormente xD

21/03/20, ore 19:54

Questo capitolo è dolcissimo! Un amore così spensierato è quasi un medicinale contro le avversità della vita, spero che tutti prima o poi possano sperimentarlo. Mi hai fatto tornare la voglia di innamorarmi XD
Anche questo capitolo scritto benissimo, come al solito! Complimenti e alla prossima ♡