Only a heart full of love is the most precious treasure
di SweetPaperella

19/03/20, ore 16:30

Ciao! Sono rimasta incuriosita da questa storia, mi andava di leggere qualcosa di ambientato nel 1800, e così eccomi qui.
Allora, devo dire che la protagonista mi piace: sì, è vero, è la classica "ragazza ribelle" che si vede spessissimo in queste storie, ma la mia vena da femminista incallita non riesce a non apprezzare questi personaggi anticonformisti, quando li vedo. Mi piace anche il fatto che sia, in un certo senso, tormentata come ragazza, forte eppure vulnerabile allo stesso tempo, vittima di una società bigotta e maschilista. La storia del figlio e i richiami alla reputazione di Emma mi ha ricordato vagamente "La lettera scarlatta": effettivamente queste cose succedevano spessissimo, nell'ottocento, e mi è piaciuto il modo in cui hai dato rilievo a ciò. Sono sicura, tra l'altro, che la madre della nostra protagonista sia un personaggio abbastanza complesso... non so, ho questa sensazione. Così come quella che, con queste sorelle così diverse tra loro, ne accadranno di tutti i colori ahahah
Forse il POV di Killian lo avrei messo in un capitolo a parte, perché già l'intro su Emma è abbastanza lunga; ma nel complesso il capitolo si è fatto leggere, anche perché in questo modo hai accennato dei possibili sviluppi tra i due.
L'atmosfera di questa fic, non so perché, mi ricorda un sacco la serie Netflix "Anne with an E": il paesino in cui tutti sanno tutto di tutti, la protagonista che va contro le convenzioni sociali, i balli... non so se hai mai visto questa serie, ma a me è piaciuta tantissimo e l'atmosfera della tua fic me la ricorda. Motivo in più per seguirla ;)
Brava, ti metto subito nelle seguite <3
Alla prossima,
Sara

16/03/20, ore 19:54

Ma ciao!
Avevo già iniziato l'altra ma ammetto che questa mi ha incuriosito un bel po' e quindi eccomi qui.
Prima di iniziare, ho trovato qualche errore, mi sono presa la briga di trascriverli, spero non ti dispiaccia:
Le ore-> per ore
Em-> Ems
Blanchad-> Blanchard
Fargli-> Farli.
Adesso dunque, intanto ti ringrazio per aver citato Ingrid(nonostante il ruolo non sia proprio bellissimo) è il mio Villan preferito dopo Zelena ma tutti sembrano dimenticare che esista T_T
Spendo due paroline per quanto riguarda Mary Margareth, capisco che ti serva ai fini della storia, ma non riesco a immaginarla, è troppo lontana dal personaggio che tutti conosciamo.
Ma parliamo di Emma mi piace tantissimo in questa nuova veste, è la Emma che avremmo avuto se fosse vissuta nella foresta incantata e mi piacciono molto anche i personaggi che hai scelto come sorelle e poi ho davvero adorato il rapporto tra Elsa e Emma nella quarta stagione <3
E essendo una fan del rapporto di amicizia tra Emma e Regina non posso che adorare il loro rapporto.
Ma andiamo a Killian, ha sofferto molto e adesso non vuole perdere tempo dietro a una donna, come Emma del resto.
Lo dirò fino allo stremo questi due sono due facce della stessa medaglia.
Sono curiosa di saperne di più su Killian, in particolare su cosa è successo a Milah(immagino?) e Liam.
Ma soprattutto voglio sapere come si intrecceranno le strade di questi due amorini.
Spero di aver detto tutto!
Alla prossima,
Niny :)

16/03/20, ore 12:42

Ciao! Che bel capitolo interessante, dove emergono dettagli interessanti sulla vita del conte e, allo stesso tempo, evolve la conoscenza tra lui ed Emma.
Il capitolo si apre con il pregiudizio (inevitabile al rimando al romanzo da cui hai preso ispiraizone): parlando con la sorella, Emma non può fare a meno di criticare il modo di apparire di Killian, giudicandolo presuntuoso e superficiale, interrotta però da Elsa che - in modo molto lungimirante - la rimprovera di non giudicare qualcuno senza conoscerlo. Ma il pregiudizio è allo stesso tempo quello di cui lei ha paura: ha un figlio e questo può farla passare inevitabilmente per una donna "facile" dato che non è sposata.
A proposito di questo, mi è piaciuto tantissimo il modo in cui Killian venga a scoprire dell'esistenza di Henry: incontrandolo direttamente, per caso. In questo modo il "segreto" viene subito svelato e non costituisce qualcosa di cui successivamente magari Emma si sarebbe dovuta vergognare rivelare. Killian capisce invece subito che Emma ha una responsabilità e un passato e che quindi non può "giocare" con lei come fa di solito con le donne. E' infatti stupito dalla rivelazione, ma non la giudica per questo, anzi la coglie ancora più "ribelle" e anticonvenzionale.
La storia di Killian è interessante: hai mantenuto il ruolo di Tremotino come suo antagonista e il grande amore con Milah, ma hai inserito due spunti nuovi come Ruby nel ruolo di sua sorella e l'idea di Neal come associato al padre. Mi incuriosisce motlo questo aspetto perchè inevitabilmente, senza saperlo, Killian e Emma si trovano ad avere ora questa conoscenza in comune che credo verrà fuori prima o poi.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è il modo in cui stai sviluppando l'attrazione da parte di Killian per Emma: dice infatti che di solito viene conquistato dalle bionde con lo sguardo intenso e in grado di tenergli testa... Chi meglio della giovane Swan può ricoprire questo ruolo?
Come sottotrama, devo dire che la coppia Graham/Elsa non l'avevo mai immaginata, ma non mi dispiace, anzi ce li vedo come controparte di Bigley e Jane.

Da un punto di vista grammaticale, ti segnalo per completezza che ci sono un paio di refusi e qualche errore nella posizione della punteggiatura. Per farti un esempio: "Ma non voglio continuare di certo a pensare a Killian Jones e così dedico tutte le mie attenzioni, a l’unico uomo della mia vita". - sarebbe dovuto essere "all'unico" e senza la virgola prima dato che va a spezzare il verbo e il complemento oggetto. Te lo dico in modo che tu possa sistemarlo^^

Comunque il capitolo mi è piaciuto molto, sia nelle scelte di trama che nell'introspezione e nel rapporto tra i personaggi. Spero aggiornerai presto, alla prossima!

15/03/20, ore 12:30

Ciao ^^
Intanto voglio dirti che mi piacciono molto le illustrazioni che metti a inizio capitolo, sono davvero carine e spero che saranno sempre presenti ❤
Passando alla storia in sè, questo capitolo mi è piaciuto davvero molto. Killian conosce Henry, scambiandolo inizialmente per il fratellino di Emma, ma quando scopre che è suo figlio non la giudica e, anzi, ne è quasi ammirato. I loro battibecchi sono sempre molto divertenti, così come è bello leggere i loro pensieri: entrambi si dicono che l'altro non conta niente, ma si ritrovano comunque a pensarci in continuazione, soprattutto Emma.
La storia di Killian mi è piaciuta molto, nonostante sia estremamente tragica. Sono stati inseriti nuovi personaggi, tra cui Rumple (❤) e Zelena nei panni della sorelle insopportabile di Graham. Mi è piaciuto l'inserimento di Ruby nei panni di Georgiana, sia perché lei mi piace molto in OUAT, sia perché, essendo stata rapita, rappresenterà sicuramente una parte importante della storia. Beh, se il canone è rispettato, il figlio di Rumple è proprio Neal e sono certa che ne vedremo delle belle quando la sua identità verrà a galla.
Tanto per curiosità, comparirà anche Belle nella storia? Adoro i Rumbelle e sarebbe bellissimo trovarli anche qui *^*
Ti devo segnalare che durante la lettura ho trovato alcuni errori di battitura sparsi per il testo. Magari se poi hai tempo potresti passare a corregerli ^^
Spero che aggiornerai presto, sono molto curiosa di vedere come si evolverà la storia e quanto ci metteranno Emma e Killian ad accettare i loro sentimenti (tanto, lo so già XD)
Baci, pampa

15/03/20, ore 11:47

Eccomi qui! Finalmente abbiamo scoperto qualcosina in più. Ma Henry è un bambino piccolino, che dolce! <3 che cucciolino amorevole!
Bellissimo il suo primo incontro con Killian e il fatto che Killian si sia stupito ma nella misura giusta. Cioè con dolcezza, e si senta ancora più attratto e incuriosito da Emma senza giudicarla. Insomma, è stato un bellissimo momento secondo me, descritto e studiato molto bene.
Bello come Elsa rimproveri Emma di avere un pregiudizio nei confronti di Killian, e qui la citazione l'ho sentita, ahahaah! Geniale!
La piccola tensione di attrazione tra i due si percepisce, ma mi ha colpita particolarmente la storia di Killian e l'introduzione di Ruby come sorella.
Non avevo pensato che Rumple sarebbe stato un suo acerrimo nemico anche qui sinceramente. Io me lo immaginavo già bello amorevole con Belle, ahahaah, avevo sbagliato tutto, in effetti occorreva un antagonista. E suo figlio, Neal... immagino corrisponda a Wickham di Orgoglio e Pregiudizio? A sensazione... Caspita, così divento più curiosa, Neal è il padre di Henry! Sul serio, cosa succederà?
Ma Ruby come sorella di Killian mi è piaciuto troppo, in effetti i due si possono anche somigliare fisicamente, hanno gli stessi colori mi pare!
Una storia molto triste, quella del nostro capitano, che comprendiamo adesso perchè sia così cauto e in guardia nei confronti dell'amore dopo quello che ha passato. Ma non può resistere al fascino di Emma, è incuriosito terribilmente da lei e sappiamo che non potrà resistere a lungo! Bene bene, ottimo capitolo di continuazione, attendo il prossimo! <3
P.S. bellissimi anche i momenti di Emma col piccino. Non li abbiamo mai potuti vedere nella serie tv, ma Emma che si gode il suo Henry di due anni e gioca con lui, gli fa il bagno, gli racconta le storie... la tenerezza! Che belli!
Complimenti, cara, continua così! Un bacione!

14/03/20, ore 21:21

Buongiorno, carissima!
Per rispondere al tuo quesito finale: sì, assolutamente sì!; il tuo capitolo mi ha permesso di passare cinque minuti piacevolmente, poi ho apprezzato i cambiamenti che hai ideato per farci cadere la mascella al suolo e regalarci una situazione di base nuova. Ho adorato tutti i nuovi legami/intrighi intorno Killian, Liam, Ruby, Rumple ecc... e mi chiedo se ci riserverai altre sorprese.
Che dire dei nostri amati protagonisti? All'inizio, leggendo nei pensieri di Emma, scopriamo che non vede per niente di buon occhio Killian, non apprezza niente della sua persona se non la bellezza e i due caratteri sembrano essere anni luce distanti tra loro. Però, sono sicura che il fatto che le abbia dimostrato di non essere per niente colpito o disturbato dal fatto che ha un figlio l'ha aiutato molto a guardare punti e riscattarsi, almeno un po'. Ed è troppo carina la coppia Elsa/Graham, penso che sia decisamente vero amore.
La strada si prospetta tutta in salita, ma sono sicura che il pirata con gli occhi blu col tempo riuscirà a tirare fuori tutto il meglio del suo carattere, e insieme supereranno i rispettivi dolori e le apparenti diversità, arrivando a completarsi com'erano destinati a fare!!!
Ti ringrazio per deliziarci con queste splendide storie d'amori, è come entrare in una vera relazione e ogni momento è magico e emozionante <3
Un bacio,
Karen.

13/03/20, ore 19:35

Ho continuato con piacere questa tua storia AU che ancora una volta non ha mancato di ricordarmi gli approcci di Orgoglio e Pregiudizio, solo che se Emma ha sempre più una forte somiglianza con Elizabeth Bennet invece Killian si distanzia e non di poco da Mr.Darcy: è uno sciupafemmine, galante e estroverso e nel suo grande tormento , ci ha fatto intravedere un infinito desiderio di vendetta. Era giusto poi che fosse quantomeno perplesso dinanzi alla scoperta che la secondogenita di casa Swan avesse un figlio (ed è già parecchio in avanti per la mentalità del tempo nel quale vive) e per quanto potesse essere attratto dalla bionda gentildonna, ora sa che dovrà sempre fare i conti con un altro uomo, uno che (e sono certo che lo immagina benissimo) sarà sempre al primo posto rispetto a lui, anche se tutto dovesse andare bene in un eventuale quanto improbabile corteggiamento (almeno per ora). Povero Killian comunque, nasconde una grande sofferenza dietro il suo modo di fare apparentemente libertino; stavo immaginando un proseguire avventuroso di questa storia, dove Emma, data la sua abilità con la spada, potrà essere d'aiuto in un eventuale salvataggio della piccola Ruby. Anche perché non credo che Killian abbandonerà mai l'idea di confrontarsi con il suo nemico fin quando avrà la convinzione che Ruby è ancora viva. Se così dovesse essere, spero naturalmente che Miss Swan faccia parte della partita! Altrimenti continuerò a godermi il romanticismo e i battibecchi tra i due. ;)
Un caro saluto e a presto,
Will D.

13/03/20, ore 13:46

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Devo dirlo il tuo stile di scrittura mi piace molto lineare e spieghi benissimo sia il luogo in cui lei vive, il rapporto con la madre ma anche con le sorelle che hai descritto in maniera accurata anche se breve e la cosa è stata più che corretta.
Devo dirlo questi due poi sono molto simili davvero ahaha decisamente uguali e, la storia in se, mi ricorda un mix tra orgoglio e pregiudizio ( Non l'ho mai letto eh però diciamo che ne ho sentito parlare essendo un capolavoro della letteratura)
Ciaoo e alla prossima.

13/03/20, ore 11:32

Ciao ^^
"Orgoglio e pregiudizio" è una delle mie storie preferite e, unita ai CaptainSwan, è proprio il top!
Questo capitolo serve ad introdurci alla vita dei protagonisti, raccontando della loro famiglia e gli antefatti che li hanno portati dove sono.
Mi piace come hai strutturato la famiglia Swan (non ricordo più chi sia Ashley, però ^^"), anche se per esigenze di trama hai dovuto cambiare molto il personaggio di Mary. Elsa mi piace molto, soprattutto il suo rapporto con Emma, e spero che le vedremo ancora insieme ^^
Ho apprezzato molto come hai descritto il rapporto tra Emma e Regina: prima non si sopportavano, ma si sono avvicinate nel momento del bisogno e da allora sono diventate ottime amiche.
Temevo che Killian somigliasse a Darcy, ma, sebbene quest'ultimo mi piaccia molto, sono felice che tu abbia mantenuto il carattere del pirata, insieme al suo amore per il mare e la Jolly Rogers. Il primo incontro tra lui ed Emma è stato fantastico, con quel 'tesoro' che Emma prontamente zittisce (o meglio ci prova, ma tanto lui continuerà a chiamarla così XD) e l'incapacità di lei di ballare. Ora pretendo un allenamento tra i due, così che entrambi possano capire le abilità dell'altro (e iniziare ad innamorarsi ;) )
Sono molto curiosa di leggere i prossimi capitoli e vedere anche come si svilupperanno le altre coppie ^^
Baci, pampa

13/03/20, ore 01:05

Allora cara la mia sister, eccomi qui a recensire questo secondo SPETTACOLARE capitolo!
Che dire mi hai lasciata con il fiato sospeso, io voglio leggere il prossimo capitolo subito, non voglio aspettare, devo saperne di più ...
Adoro i legami che hai creato, le varie parentele, Graham e Zelena fratello e sorella per non parlare della parentela di Ruby con Liam e Killian, cioè io sono semplicemente sbalordita sei un mostro, il solito mostro 😍
Adoro le tue AU se così possono essere definite...
Tu sai quanto io sia legata a Once e troppi scombussolamenti alla trama non mi piacciono, adoro le tue storie, d’altronde come non amarle? Sono rimasta sconvolta leggendo di Ruby e Rumple, ma ho anche riso come una matta immaginandolo innamorato della piccola Ruby...
Chissà quante sorprese riserverà il prossimo capitolo, resto in trepidante attesa mentre immagino in seguito e se alla fine Killian ed Emma avranno una bimba...
A presto z❤️😘
(Recensione modificata il 13/03/2020 - 01:07 am)

11/03/20, ore 23:45

Ciao! Eccomi per lo scambio a catena.
Dunque, inizio col dirti che mi è piaciuto come hai rielabrato i personaggi in un altro contesto.
Emma/Killian è la mia ship preferita di Once Upon A Time, insieme ad Alice/ Robin.
E' stata tutto sommato una lettura piacevole, in linea con il tema delle favole, e ho anche apprezzato i riferimenti alle altre favole (Frozen, Ribelle...).
L'ho solo trovata scritta in modo affrettato e semplicistico. Ti consiglio di alleggerire le frasi, fare attenzione ai luoghi comuni e soprattutto: attenta alla grammatica!
Ti faccio solo alcuni esempi: "Affondo" invece di "a fondo"; "Con la precisione", invece di "per la precisione" o "con precisione".
Continua a scrivere e ad allenarti...
Ciao :)

08/03/20, ore 16:54

Ciao cara! Avevo iniziato la tua altra long, ma avendo visto che avevi appena postato una storia nuova ho deciso di iniziarla!
Devo dire che l'impianto è interessante: essendo amante della storia, ambientare le storie nel passato mi piace sempre e, nel caso di Once Upon a Time, si è abbastanza vicini con il contesto della Foresta Incantata, dunque è una scelta che si presta bene. Non è semplice traportare personaggi e legami in contesti alternativi, ma anche qui sei stata brava nel cercare di rendere tutto al meglio: la famiglia di Emma e il suo passato sono ben delineati e hai trovato il modo di mantenere in un contesto conservatore anche la nascita di Henry fuori dal matrimonio.
Ho sempre amato Neal, ma in questa storia il suo ruolo da uomo che "seduce e abbandona" era la scelta più appropriata. Il personaggio che mi lascia un pochino perplessa è Mary Margaret, dato che è sempre per la speranza e il vero amore e ce la vedo poco a forzare le sue figlie solo per denaro e ambizione, specialmente se ha al sup fianco David. Però è pur vero che hai mantenuto il suo passato da ragazza ribelle e arciera, quindi mi aspetto che spiegherai un pochino la sua evoluzione, a cui sono certa troverai una spiegazione.
L'incontro con Killian e il loro primo ballo mi è piaciuto molto! Trovo che lui sia molto IC e il modo in cui si rapportino tra loro è perfetto.
Il parallelo con Orgoglio e pregiudizio è evidente nei piccoli dettagli e rende la trama ancora più interessante.
Aspetto di leggere il seguito! Alla prossima!

08/03/20, ore 11:02

Ciao, cara, eccomi qui.
Sai che nonostante non sia un'amante delle AU questa tua storia mi incuriosisce molto e mi ha catturata? Il merito è tutto tuo. Oddio, non avevo capito immediatamente che fosse ispirata a Orgoglio e Pregiudizio, ecco perchè mi domandavno all'inizio perchè Emma avesse altre 4 sorelle (e che sorelle), ora però è tutto chiaro, man mano che leggevo ho ricollegato i pezzi.
Come al solito perdo la testa facilmente per Killian, che sia Uncino o un conte, niente da fare, sono sempre cotta di lui! Ma ora basta coi miei sproloqui e passiamo alla recensione vera e propria.
Lo stile è perfetto, fluido, vola che è una bellezza, ed è anche molto dolce ed adatto ad una storia così. Mi ha incuriosita tantissimo il loro primo incontro e il loro dialogo, dove entrambi dimostrano di avere il loro bel carattere.
Certo, Emma è ben diversa da Elizabeth Bennett, lei ha un figlio, ha già avuto le sue bruciature d'amore e sono curiosa di vedere come farai evolvere questa situazione tra lei e Killian alla luce anche di Henry visto che la storia è ambientata in un altro secolo, ma sono sicura che vi riuscirai benissimo.
Avevo annotato a mente un sacco di dettagli di cui volevo parlare con te man mano che leggevo, e ora che non li ho scritti devo cercare di recuperarli dalla memoria che fa i capricci, comunque ricordo benissimo che mi hanno colpita i particolari su Merida e come li hai saputi adattare per rendere plausibile che siano tutte sorelle: Merida ha ereditato i capelli ricci e rossi dal ramo della nonna, è geniale, è geniale per giustificare il fatto che le sorelle non si somiglino fisicamente tra di loro. Poi ho amato il dettaglio dell'arco che unisce Merida a sua madre, è vero, entrambe tirano con l'arco. Poi hai inserito pure Ingrid che è antipatica, ahahaha!
E soprattutto, Regina è la migliore amica di Emma. Che bello vederle così. E ora passiamo a Killian. Perfetto, un conte che preferisce la marina, un pirata dentro. Per quanto la storia possa essere AU emerge sempre il suo lato piratesco e malandrino, e credo che questo sia un elemento forte che lo differenzia da Darcy e lo rende sempre così attraente. Poi si accorge subito di Emma.
Insomma, ti ho scritto tantissimo, la tua storia mi è piaciuta parecchio e sono curiosa a proposito della sua evoluzione, ma una domanda: Belle e Tremotino dove sono? Cosa hai in mente per loro? Aahahaah, sono curiosa!
Complimenti, davvero un buon inizio e scritto magnificamente!

06/03/20, ore 22:27

Inutile dirlo! Io amo già questa storia! Dal momento in cui ho letto di una Emma restia all’amore dopo l’esperienza con Neal e un Killian anch’esso molto titubante ho pensato: “ ecco qua! È fatta! Quando passiamo al capitolo dove si sistemano?” Eheheheh sto correndo un po’ troppo forse ma adoro vedere insieme quel due.
Complimenti davvero. Pezzo scritto in maniera impeccabile e catapultato in un’era completamente differente da quella dove di solito siamo abituati a vedere i nostri eroi. Non sono mai riuscita a vedere Emma come una principessina sai? Me la farai vedere tu? Ehehehe Mmmh ne dubito, già ha detto a Killian che vorrebbe infilzarlo con la spada! Ehehehe tremenda la nostra Emma, davvero tremenda!
C’è solamente un’unica pecca in questa storia: Mary margaret! Non la sopporto proprio mi dispiace. Sua figlia non avrà seguito le regole di casa, puoi essere arrabbiata e tutto quello che vuoi ma perché considerate tuo nipote colui che ha rovinato la vita a tua figlia? Quel povero bambino non ne ha nessuna colpa, dovrebbe solamente vergognarsi. David come al solito molto più gentile e amorevole bei confronti della sua bella figlioletta. È la sua preferita? Non avevo dubbi, Dave avrà sempre un debole per Emma. ♥️♥️♥️♥️ Per le sorelle ottima scelta, a Merida non ci sarei mai arrivata sai? Quando ho letto il suo nome l’ho ricollegata al personaggio della storia e ho detto “ma non era rossa?” Ottima spiegazione il fatto che abbia ripreso dalla nonna! Cos’altro dire.... ah già Emma e Regina! Non si sopportavano più di tanto ma con il tempo sono diventate amiche... proprio come nel film! Adoro adoro adoroooo. Adesso voglio saperne di più, quindi ti chiedo: quanto altro mi farai aspettare? Non molto spero, nel frattempo mi consolo sapendo già che domani pubblich.... ah già non sai ancora se lo farai... 🙈🙈🙈 cattiva!!!!! 🤪 sappi che ti tormenterò (in questa storia ma anche nell’altra ehehheeh)

05/03/20, ore 20:24

Ciao! Here I am!
Allora, una premessa è che non sono amante dell'OOC. Certo, in una AU ha senso. Ma visto che tutti mi chiamano Snow in onore di mary Margaret puoi capire che trovarla cosi acidognola e retró sia stato per me un colpo al cuore Haha capisco che il suo romanticismo faccia intuire che per lei il matrimonio sia importante ma questo è troppo xD oggettivamente parlando però, capisco bene il senso. Oggigiorno questa mentalità è molto più diffusa di quanto si possa sperare. In ogni caso ho invece apprezzato anche personalmente la scelta della famiglia numerosa, e in particolar modo Elsa come sorella di Emma! Conosco un'amica che darebbe di matto per tale eventualità! Le dirò della tua fanfiction anche se non credo passerà perché siamo entrambe swanfire, ma lei è decisamente più sul piede di guerra rispetto a me! Ho apprezzato anche l'amicizia tra emma e regina e il modo in cui si è formata, cosi come killian e graham (che spero finirà con regina haha) amiconi di turno. Emma nonostante i cambiamenti l'ho trovata anche più ic. E anche regina e killian. In bocca al lupo per l'evoluzione di tale storia!
Marika