40 anni nel deserto... e nient'altro che lamentele!
di Ciuffettina

21/03/21, ore 15:00

Salve!
Ma cos'è questa meraviglia di cui non ero al corrente pur essendo una stra-fan di Supernatural e pur adorando l'intera mitologia cristiana su cui si basa una buona parte della trama? Cioè, è qualcosa di fantastico ciò che hai scritto! Divertente, ironico, lineare, molto vicino a quello che penserebbero gli angeli e gli arcangeli della serie... Insomma, Michele non mi è mai andato a genio, il cosiddetto "figlio obbediente a un padre sempre assente", ma per come l'hai raccontata tu adesso me lo hai fatto adorare! Gli israeliti che si lamentano in continuazione e lui che, giustamente, si domanda cos'abbiano da lamentarsi quando Dio non ha fatto altro che salvarli attraverso uno dei suoi figli e Mosè, rende la sua antipatia per gli umani molto più comprensibile (bellissima la frecciatina a Lucifero che invece si è ribellato e carino anche il riferimento ad Uriel che odia gli umani). Ricorda molto il nostro continuo lamentarci per ogni singola cosa che ci capita, senza mai ringraziare quanto siamo fortunati! Posso chiederti una cosa che immagino sia intuibile, ma che se non ti dispiace vorrei mi confermassi comunque: hai letto attentamente la Bibbia per conoscere così bene i dettagli della mitologia cristiana, o magari la stai studiando, e perciò ti viene anche più semplice scriverne? No, perché è a dir poco fantastico, soprattutto l'umorismo e lo stile semplice ma efficace che utilizzi. Ti consiglierei solo di utilizzare più virgole e punti per impedire che certe frasi vengano lette tutte di un fiato quando andrebbero meglio separate. Ad esempio qui: "ricordò Michael a Mosè in modo che lo riferisse agli israeliti almeno avrebbero smesso di lamentarsi", una virgola o un punto ci sarebbero andati benissimo. Solo per rendere la lettura ancora più scorrevole e piacevole, nulla di che. Per il resto ti faccio i complimenti e corro subito a recuperare tutto quello che mi sono persa fino ad ora, dato che ho notato che hai scritto un'intera serie sui retroscena della Bibbia!

10/02/21, ore 10:42

Ma che dolcezza Gabriel e Michael 😍😍😍 solo che avrei voluto vedere Michael più contento dell'abbraccio 😂 poteva almeno ricambiare! Ma era felice almeno? 💚
Troppo forte l'avventura di Metatron. Mi sto immaginando Dio incazzato a morte perché l'altro pensava che Metatron fosse anche lui una divinità 😂😂😂 me lo sto immaginando gridare ahahah
Potresti fare una storia sui suoi scoppi di ira, con tanto di descrizioni xd
Ma noooo! Non ci hai detto che manufatto avrebbe costruito Metatron! Lool spero nel prossimo capitolo xd

PS il titolo del capitolo potrebbe trattare qualsiasi cosa, io per renderlo più memorabile ti consiglierei di intitolare questo capitolo "l'abbraccio di Gabriel e Michael" 💚
(Recensione modificata il 10/02/2021 - 10:45 am)

09/02/21, ore 14:42

Ecco finalmente un nuovo capitolo! E che scena tenera quella tra Gabriel e Michael! Sono contenta che finalmente Michael abbia capito che Gabriel è molto migliore di quello che vuole sembrare e che il suo intervento era proprio per aiutare gli umani, e anche se non ha tanto apprezzato l'abbraccio (ma secondo me un po' si vergognava, non è per niente abituato all'affetto!), è stato bello lo stesso, perché Michael ha saputo andare al di là delle apparenze e vedere Gabriel per quello che è realmente.
Nonostante lo scherzetto finale... ma altrimenti non sarebbe più il nostro Gabriel! XD
Molto interessante l'episodio di Enoc... chissà lì per lì come si sarà sentito tronfio Metatron per essere stato scambiato per un dio! Si è proprio meritato le 60 vergate e anche questa volta Dio gli ha fatto un bel predicozzo, rimettendolo al suo posto e dandogli l'incarico di gestire gli Israeliti senza usare i poteri (immagino che adesso ci sarà l'episodio del serpente sul bastone!). Insomma, gli Israeliti sono odiosi e devo ammettere che alla fine se lo meriteranno di non arrivare alla Terra Promessa, però anche Metatron è davvero antipatico e anche lui merita di fare delle figuracce!
Bellissimo capitolo, sono molto felice che tu abbia aggiornato.

08/02/21, ore 20:46

ciao😍😍😍
gabe mi fa troppo ridere che vuole origliare🤣
michele che lo ringrazia è wow. sono rimasta come gabe pure io! ma è stato troppo "dolce" anche se non ha ricambiato l abbraccio! cavoli!🤣 è troppo serio: ascolta il tuo fratellino e rilassati👍🏽
🤣🤣🤣 metraton mi fa rotolare ogni volta. immagino le sue espressioni e macchiavellici discorsi. per me chuck alla fine si è stancanto di sentirlo blaterare e ha accetato quello che gli diceva lo scriba (gli sará venuto un mal di testa atroce!🤣)
ecco. lo sfogo di chuck per una batutta di enoc. bastava giusto un attimo a farlo cedere all ira divina!
gli isdraeliti non sanno cosa gli aspetta d ora in poi!! aggiorna presto!!
p.s. metraton si vendicherá di enoc per le frustate che ha dovuto sibire di nuovo. gabe pensaci te a proteggerlo!!
(Recensione modificata il 09/02/2021 - 10:17 am)

06/01/21, ore 13:50

Ciao e buona epifania 😊
Ah Ah ah ah ! metraton che suda freddo volevo vederlo. se perfino miky non l 'ha difeso vuol dire che l'ha davvero combinata grossa! è tutta colpa sua alla fine.
gabe mi fa rotolare ogni volta! metraton sarebbe stata davvero la piaga peggiore di tutte. il faraone pur di farlo smettere di parlare avrebbe liberato gli istraeliti e pure portati nella loro terra in men che non si dica😂😂😂. aggiorna presto
p.s. gabe ha le idee migliori e nessuno lo ascolta. ma poverino!!!

05/01/21, ore 13:58

Ed ecco finalmente il capitolo dedicato a Gabriel! Ci voleva proprio, ci sono troppi personaggi odiosi in questa storia (gli Israeliti, Metatron...) e un Gabriel che dia loro una bella lezione è proprio quello che aspettavo, purtroppo Michael è troppo ligio alle regole per strapazzarli come meriterebbero! XD
Giustamente, una delle prime cose che Gabriel pensa è quella di indire delle nuove elezioni per trovare un nuovo "popolo eletto"... era da tanto che ci pensavo anch'io! E, comunque, ha ragione anche quando, in realtà, trattiene Dio dal punire il cosiddetto popolo eletto, perché è vero che hanno sbagliato adorando un altro dio (la dea-vacca degli Egizi), ma è anche vero che non hanno tradito il primo Comandamento perché non avevano avuto modo di leggerlo. Così il vero colpevole appare chiaramente essere Metatron, ben gli sta! E mi ha fatto piacere che, in questo caso, Michael abbia concordato con Gabriel. Come ti ho già scritto, sono contenta che in questa storia tu abbia fatto protagonista proprio Michael perché secondo me ha molte potenzialità e può anche diventare simpatico, dovrebbe solo passare un po' più di tempo con Gabriel! XD
E ora non vedo l'ora di scoprire come Dio punirà l'odioso Metatron!
Bellissima storia e adesso è arrivato anche Gabriel a renderla ancor più frizzante, complimenti, spero che aggiornerai presto!

05/01/21, ore 12:38

Ahahahah secondo me, Gabriel ha pasticciato le leggi con quella clausola, per vendicarsi del corno ahha

non per criticare, ma da quello che ho visto, c’era stata molta più ressa nell’Eden
no vabbè, fantastico ahhah
per colpa tua Adesso mi sto immaginando quanta ressa avrebbe potuto esserci nell'eden , anche se non so a quale periodo si riferisce, fosse alla cacciata di Adamo ed Eva o magari anche prima 😂

Fantastico il fatto che sia stato Gabriel a interrompere il comizio e fantastico Michael che esce dal suo ruolo di contestare qualsiasi cosa venga detta e ammette che Gabri ha ragione ma anche Ralph ha il suo perché , che osserva Dio come per dire: " sbrigati" 😂😂
Che poi io pensavo che fosse un volere di Dio che dovesse restare 40 giorni a leggere le leggi e invece è stata tutta un'iniziativa di Metatron, anche io come Gabriel avrei voluto sentire la ramanzina , mi viene in mente la frase di Joshua: "Conosciamo tutti il suo grande problema con l'ira." 😂😂💙 comunque BEST MOMENT del capitolo è stata l'ira di Dio, anche se solo accennata ahah

questa storia diventa sempre più bella e poi ogni volta ci fai conoscere sfaccettature sempre più geniali di Gabriel ! 😍 a sto punto non so che cos'altro potrò aspettarmi da questa storia!! 👏👏👏
(Recensione modificata il 11/01/2023 - 06:52 pm)

05/01/21, ore 12:25

Altro capitolo stupendo! 😍😂💚
A parte che mi sto chiedendo.. ma Giosuè e Mosè, il primo che stava ancora aspettando nella grotta e l'altro che scriveva, ma sono stati tutto questo tempo lì, ma gli davano almeno da mangiare e da bere o sono immortali anche loro? 😂
Seconda cosa, ho amato sia quando Mosè ha fatto cadere il simulacro - mi immaginavo le facce degli israeliti, potresti abbinarci una foto da mettere nel capitolo? Vorrei immaginarmi come sia 😂 e mi sono immaginata anche la scena buffa di quando hanno fatto cadere le tavole , non riesco proprio a immaginarmelo e sarà che sono una frana in religione, vorrei capire di che larghezza siano queste famose tavole ahha comunque tutta questa fatica fatta per niente, ma erano tavole scritte? 😂
Mi sto immaginando anche la rabbia di Metatron che sarà un mese che sproloquia ed è stata tutta fatica sprecata 😂😂

Aronne che getta l'oro e ne esce una statua! Comodo così, senza dover lavorare e loro dicono pure che hanno lavorato duramente per costruirlo! Ma se non hanno fatto niente 😂😂😂

Un'altra cosa che non ho ben capito, anche perché io sono una frana in geografia tra le altre cose , ma il popolo che Mosè guida, sono israeliti , allora perché venivano e stavano tornando in Egitto? israeliti non dovrebbero essere in Israele?? questa cosa mi confonde un po' ahhah

Ogni volta che sento parlare della Terra promessa e del Latte e miele, sono con gli occhi a cuoricino 😍😍 mi piace davvero molto questa storia per via di questa leggenda che mi ha sempre affascinato!
Infine, confesso che nel precedente capitolo quando avevo sentito la battuta sul capretto un po' l'ho trovata di cattivo gusto, ma perché io pensavo stupidamente che Gabriel facesse battute su poveri animaletti innocenti, addirittura che gli piacesse il piatto, invece l'aveva detto proprio in favore dell'animaletto innocente , mi sento stupida 😭 ma sono contenta che abbiamo chiarito questa cosa, alla fine Gabriel è tanto dolce e anche protettore di animaletti ... ma quante qualità ha?? 😍😍😍😍🥰
(Recensione modificata il 07/04/2021 - 06:54 pm)

30/12/20, ore 10:24

Ciao ^^
Oddio michele che impreca mi ha fatto rotolare. era proprio sconvolto. metrataton ...che qualcuno lo zittisca!!
Che popolo davvero d 'ingrati. esce un idolo così...senza far nulla. ma che ! è stato lucifero! possibile che non lo capiscono? quanta zizzania a messo e infatti ne è scaturita una lita e lui intanto se la ride di gusto!
metraton...che si sfoga con gabe?! ah ah ah ah . il nostro arcangelo preferito con le sue pose e d espressioni lo avrà fatto innervosire ancora di più. gabe unico in tutto e per tutto. non gliene può fregar di meno di della ramanzina. sto rotolando.
aggiorna presto!!
(Recensione modificata il 03/01/2021 - 10:39 am)

28/12/20, ore 18:38

No, Michael che dice "Porca vacca" vedendo che gli Israeliti si sono fatti una statua di Hathor mi ha fatto cadere dalla sedia! XD Ma come, lui sempre così severo, contenuto, represso, si lascia sfuggire un'imprecazione??? Questo Michael "umanizzato" mi sta diventando sempre più simpatico! E non avrebbe avuto tutti i torti ad ammazzare quei lagnosi di Israeliti, ingrati e adesso anche idolatri! Mosè è fin troppo buono nel difenderli, magari è vero che non tutti saranno stati d'accordo nel costruire e adorare l'idolo, ma almeno qualche bel giorno di diarrea a coloro che avevano avuto l'idea... perché no?
Poi comunque si puniscono da soli, perché viene fuori una bella rissa tra il team "Torniamo in Egitto" e il team "Seguiamo Mosè" (come dicevo, allora non erano proprio TUTTI di dura cervice! XD
Metatron, al contrario di Michael, diventa sempre più odioso! Si arroga il diritto di parlare per Dio come se fosse Lui, se la prende con il povero Mosè che ha fatto cadere le Tavole della Legge (ma aveva già tanti problemi, poveretto!) e poi, non contento, si sfoga su Gabriel! Meno male che Gabriel ha già in mente un nuovo scherzo proprio contro quell'Angelo insopportabile... a questo punto anch'io sono curiosissima di vedere cosa architetterà!
Sono felicissima che tu abbia aggiornato e spero di leggere presto nuovi capitoli, intanto ti auguro buone feste, ma spero di risentirti prima della fine delle vacanze!

24/12/20, ore 12:22

Che capitolo bellissimo e interessante!! Innanzitutto ho una particolare venerazione da sempre per il ritrovamento di strani manoscritti segreti che svelano cose di tempi antichi, quindi ho ascoltato con curiosità mista a venerazione, il contenuto di questi manoscritti, che eppure sono i comandamenti, ho provato tenerezza per il povero Mosè che non si aspettava nulla del genere e mi ha fatto sorridere il termine scribacchino 😂

Gli Israeliti sono dei poveri sciocchi. Chiunque potrebbe ingannarli o manipolarli 😂😂🤣 non avevo capito che il biondino era Lucifero, l'ho capito solo quando ho cominciato a leggere la parte finale in corsivo, però almeno l'ho capito prima che venisse detto il suo vero nome ahhah sono fiera di me! 😄 e confesso di non aver capito fino ad oggi, che oltre a Dio, esistessero anche altre divinità in questa storia, nonostante avrei dovuto darlo per scontato, visto che viene detto palesemente in Spn, solo che la comparsa delle divinità nel telefilm è sempre così trash e surreale che il mio cervello rimuove l'informazione un attimo dopo ahahhah

io però gli Israeliti un po' li capisco, l'attesa è sempre stata per me estenuante e questi poveracci hanno visto sparire il loro maestro per un intero MESE ahhah ma poveri! Gli angeli potevano almeno avvertirli xd non oso immaginare la faccia di Mosè quando capirà quello che hanno fatto xd ma il fratello di Mosè che fine ha fatto? Era quello che si è nascosto nella cava sopra la montagna?

Infine, Gabriel è un mito! Ho capito subito che era stato un SUO scherzo 😂
(Recensione modificata il 11/01/2023 - 06:51 pm)

05/12/20, ore 14:34

Ma senti quante cose si scoprono! Dunque i Dieci Comandamenti non sono solo quelli che noi conosciamo, ma anche tantissime regole che il povero Mosè ha dovuto copiare "come una sorta di postille"??? Ma questa parte è vera o è un dettaglio della tua storia? E Michael mi piace sempre di più, è scocciato dalla presunzione di Metatron che gioca troppo spesso a fare Dio e invece è sempre più solidale con Mosè che non solo è continuamente oppresso dai suoi odiosissimi compatrioti, ma si trova a dover fare pure da scribacchino a Metatron! Continuo a pensare che sarebbe dovuto intervenire un po' anche Gabriel, tanto per movimentare le cose e dare una bella lezione a qualcuno (a parte lo scherzetto della regola strana che è servito solo a rendere più lunga la lista per il povero Mosè: Michael è troppo obbediente per prendere iniziative personali! Eppure mi ha fatto tenerezza quando si è sentito felice per il fatto che il Padre lo abbia menzionato, alla fine è sì un po' rigido, ma a me sembra sempre più un ragazzino alla continua ricerca dell'approvazione di suo Padre e mi sto affezionando moltissimo a lui!
E gli Israeliti... quei disgraziati! Stavolta è vero, ci si è messo di mezzo Lucifer, ma io sono convintissima che anche senza il suo "aiuto" ci avrebbero pensato da soli a combinare qualche casino, a riprova del fatto che gli umani sono bravissimi a rovinarsi da soli anche senza l'intervento del diavolo!
Che delusione per Mosè quando tornerà, e anche per Michael, immagino. Spero davvero che, per allora, Gabriel farà anche lui una capatina per fare qualche brutto scherzo a quei traditori di Israeliti!
A proposito, dunque il famoso "vitello d'oro" di cui si parla nella Bibbia altro non sarebbe che la dea egizia Hathor? Non lo sapevo, è interessante scoprirlo! Così dalle tue storie oltre che divertirmi tantissimo imparo anche qualcosa!
Bravissima, ora sono proprio curiosa di leggere cosa succederà quando Mosè e Michael scopriranno tutto!

29/11/20, ore 09:49

Ciao ^^
Direi che Metraton se ne approfitta sempre! Povero Mosè costretto a scrivere tutto! e michele a star li ad ascoltarlo. per me stava soffrendo per il suo protetto anche e si è tappato le orecchie a un certo punto!! Ah Ah Ah ! l'aggiunta di gabe. Top!! solo lui! unico!
ed ecco lucy. come un serpente tenta quel popolo d ingrati che non hanno fede alcuna. come rigira le cose lucy... nessuno!! ormai il danno è fatto!
Aggiorna presto!
(Recensione modificata il 01/12/2020 - 09:15 am)

28/11/20, ore 17:30

Il Monte diventato come la mela dell'albero proibito! Nessun altro deve salirci ahhah
Io il popolo lo appoggio! Dopo che Mosè li ha terrorizzati con quell'avvertimento, non vogliono più salirci, li comprendo ahhah
ma mi fa rotolare Michael che arriva e pensa che ha messo su tutta questa bella scenografia e nessuno si calcola il Monte ahhahah TOP
Però Michael ha comunque una strana visione dell'essere eccitati da qualcosa, per come è stato descritto il Monte, con tuoni, fulmini e anche una strana nuvola minacciosa, io non ci sarei voluta salire neanche se non avessi saputo dell'avvertimento ahhahah

E ora cosa accadrà??? :))

(Recensione modificata il 28/11/2020 - 05:31 pm)

28/11/20, ore 17:22

Mosé ha un fratello??? 😲😲😲 e sembra anche dolce con lui
«Ma ti sembra il caso?» lo sgridò Aronne. «Te le teniamo sollevate noi, non ti preoccupare»
è dolcissimo. Ma perchè non è stato mai nominato finora? ahha

Amo come difendono gli animali e il bastone mi ricorda Merlin quando lo impugnava nel telefilm, c'è proprio una scena nelle ultime puntate di lui che lo usa in cima a un monte ahhah
E così arriviamo anche alla famiglia di Mosè!! Certo, mi stranisce un po' che dice che abitava poco lontano, ma allora quando Mosè non vagava nel deserto, vivevano lontanissimi xd
cmq il suocero non è così male, pensavo peggio, in fondo gli ha dato un po' di buoni consigli!
questa faccenda degli anziani che ha scelto, m ricorda un po' - spero di non essere blasfema - gli apostoli ahhah
(Recensione modificata il 11/01/2023 - 06:50 pm)