40 anni nel deserto... e nient'altro che lamentele!
di Ciuffettina

11/08/22, ore 09:39

Bezaleel mi piace sempre di più, così intelligente, capace e ironico 😍 ho avuto paura che Metatron gli facesse del male, che lo uccidesse..invece per fortuna non è successo, ma mi dispiace comunque che abbia dimenticato tutto 😭
ho amato come tutti prendono in giro Metatron..perfino Michael ahhah questo dà una grande lezione. Puoi essere di alto livello quanto vuoi, ma non ti basta ad acquisire le capacità necessarie a fare qualcosa, se non ti ci metti ad impararlo!! Sono dell'idea comunque, che Chuck lo abbia fatto apposta, per divertirsi, proprio come dice Bezaeel.
Mi sono immaginata Michael che ridesse di Metatron, passandogli accanto. L'ho immaginato bellissimo con un gran sorriso 😍
(Recensione modificata il 11/08/2022 - 09:41 am)

10/08/22, ore 10:48

Ciao.
Bellissimo capitolo. Metraton sempre il solito. Ha raggiunto livelli allarmanti di frustrazione 😂 Temevo che quando Bezaleel lo scopre gli facesse qualcosa (mi sa che si è trattenuto!) invece gli ha solo cancellato la memoria.
Michele che ride di lui poi 🤣🤣 Al confronto con la maestosità dell'arcangelo con metraton rotolavo.

19/12/21, ore 14:11

Ma dai, possibile che mi sia lasciata sfuggire l'aggiornamento di questa storia per tanto tempo??? Eppure cerco di guardarci sempre, perché questa ff la adoro, meno male che ho visto che hai messo una storia nuova e così mi è venuto il dubbio e sono passata anche da qui!
Ho letto anche la parte che hai aggiunto al capitolo precedente e devo dire che all'inizio ero contenta che gli Israeliti avessero lasciato in pace Mosè per prendersela con quell'antipatico di Metatron, peccato che poi siano tornati a lamentarsi con lui... poveretto!
Veramente stupenda la scena tra Gabriel e Metatron, è una scena divertente ovviamente perché c'è Gabriel che mette sempre le cose sul ridere, ma la cosa bella di lui è che, nelle sue battute, c'è sempre tanta verità, e qui ne ha dette veramente tante. Intanto mi sono immaginata Michael in preda a crisi isteriche e mi sono rotolata, povero lui, figurarselo isterico quando è sempre così perfetto, ordinato, controllato... dev'essere uno spettacolo! Ma poi Gabriel sottolinea tutto quello che ho sempre odiato in Metatron e mi ha davvero colpita quando ha detto che, alla fine, lui è lo Scriba di Dio solo perché era quello più vicino alla porta, che non ha alcuna dote né angelica né umana perché non conosce la solidarietà o l'umiltà (tra gli Angeli ce ne sono altri così, ma Metatron ce la mette tutta per rendersi anche più odioso di loro) e, soprattutto, che quello che fa e che dice, il suo orgoglio, il mettere in dubbio le scelte e la stessa Onnipotenza di Dio lo fa essere molto più simile a un altro Arcangelo che Arcangelo non è più proprio per questi motivi! In effetti mi chiedo perché Dio sia stato tanto pronto a condannare Lucifer e abbia tanta pazienza invece con Metatron, che non è affatto migliore di lui.
Insomma, alla fine l'Arca è pronta, Bezaleel fa un ottimo lavoro, però Metatron non impara la lezione, anzi, neanche di fronte alla generosità di Bezaleel, che scusa i suoi malumori, si fa un bagno di umiltà, è davvero un personaggio antipatico e spero che, anche se ha fatto il suo lavoro, Dio gli darà lo stesso qualche altra punizione, perché non merita di passarla sempre liscia, non si corregge proprio mai!
Scusami per il ritardo, d'ora in poi cercherò di stare più attenta agli aggiornamenti!

12/12/21, ore 16:39

Ma che meraviglia di capitolo 😍😍😍
Innanzitutto, devo dirti che è affascinante immaginare Gabriel che cerca di provare sentimenti fraterni per Metatron e di considerarlo un fratello! Ogni volta mi dimentico che è stato un angelo pure lui 🤣🤣🤣
Poi mi ha divertito tantissimo l'idea di Dio che quando caccia qualcuno tipo Lucifer, non lo nomina più con il suo vero nome e deve inventarsi soprannomi, mi immagino lui chiamare Lucifer "il reietto" 🤣🤣🤣

Poi Gabriel che un po' accusa e allo stesso tempo teorizza che Dio non è onnipotente 🤣
E amo Gabriel che parla di solidarietà 😍😍
Certo, ha una visione un po' troppo rosea del genere umano, sarà perché qui sono ancora in tempi antichi, gli umani hanno ancora tanti secoli a loro disposizione per peggiorare 😎

Immaginare questi che vanno alla ricerca della Terra promessa con questa meraviglia di arca, mi fa venire voglia di essere con loro, sembra tipo un sogno!!
(Recensione modificata il 12/12/2021 - 04:45 pm)

05/12/21, ore 14:00

ciao😍😍😍😍
gabe🤣🤣🤣🤣🤣 lo adoro!! come irrita lui metraton.. nessuno mai🤣🤣🤣🤣🤣
cioè gabe gli dà un consiglio e lui ancora a fare lo gnorri e l orgoglioso?? ma🙄🙄🙄🙄🙄
vorrei aver sentito le scuse "finte" che avrebbe dato a Bezaleel per convincerlo a farsi aiutare..🙄🙄
comunque mosé ha salvato la situazione e ora suo nipote sta costruendo l arca con metraton (che finalmente é quasi finita grazie a un umano🤗🤗)
metratan che odia farsi toccare?! 🤣🤣🤣🤣 me lo immagino tutto schifato dal gesto!! please, gabe deve fargli uno scherzo dove lo tocca costamene con le dita sporche di fichi🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 scommetto che pure michele e raffaele riderebbero un pochino🤣🤣🤣🤣🤣🤣 e il primo si distrarrebbe dalle lamentele degli israeliti e si rilasserebbe 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
aggiorna presto😍😍😍😍
(Recensione modificata il 05/12/2021 - 02:01 pm)

02/09/21, ore 11:08

Bezaleel sembra tanto dolce e anche molto sveglio! Di sicuro molto più sveglio di quell'idiota di Metatron ahhah
ho sorriso pensando a Dio che si mette a ridere senza arrabbiarsi ahha

scusa, però, non ho capito bene questa storia degli arredi, quando Bezaleel gli ha chiesto dove metterà gli arredi, lui invece di rispondergli, gli ha fatto un'altra domanda, il che mi ha lasciato parecchio confusa O.O forse voleva intendere che gli arredi erano per ospitare le tavole della legge? ahhah

Ad ogni modo adoro che Bezaleel  si intromette e cerca di vedere il progetto ahha

sono rimasta stupita che non si sono visti gli altri angeli a sto giro, tipo Gabriel, ma sono sicura che torneranno presto 🥰🥰

L'ho già detto che adoro Bezaleel ??? 😍😍

Ah, mi devi spiegare come mai la riga sopra il nome che precedeva il nome di Bezaleel! Qual è il suo vero nome? 🤣🤣
(Recensione modificata il 02/09/2021 - 11:10 am)

30/08/21, ore 18:46

Ciao, che bella sorpresa, mi chiedevo quando avresti aggiornato di nuovo questa storia ed eccola qua, sono contentissima per il nuovo capitolo!
E per poco non mi ribalto subito dalla sedia quando ho letto "Pdor, figlio di Kmer"... oddio, la cosa davvero esilarante è che in effetti i personaggi biblici si chiamano davvero in questi modi, con tutta la genealogia che si portano appresso! XD Comunque, Pdor figlio di... ah no, Bezaleel è stato fin troppo gentile con Metatron sotto mentite spoglie, che finalmente si accorge quanto sia dura vivere da essere umano ma non perde nemmeno un milligrammo della sua boria e del suo carattere antipatico! Meno male che Dio, nella Sua infinita saggezza e misericordia, ancora una volta sistema tutto, dà una bella lezione sull'umiltà a Metatron (eh, peccato che vada sprecata) e gli spiega pazientemente che, visto che lui non è capace a compiere il suo lavoro, è giusto che si faccia aiutare da Bezaleel che è stato tanto generoso da offrirsi e non se l'è neanche presa per come è stato trattato.
E nel frattempo mi chiedo... che ne è di Mosè? Forse sta finalmente vivendo un periodo di pace e tranquillità?
Complimenti per il capitolo e spero che potrai aggiornare più spesso, le tue storie sono sempre spassosissime!

28/08/21, ore 13:47

Ciao 😍
Mosè non hai mai pace poveretto, ma questi tipi che vogliono? sono solo capaci di lamentarsi!! Che cooperassero tra loro invece!! =_=
E ora tormentano pure Ooliab/Metraton!!! Mi sa che usa i tappi per non doverli sentire :D
Certo che è pure incontentabile però!!! Bezaleel voleva solo aiutarlo e lui l'ho tratta male?! E' chiaro che voleva fare il saccente...il so fare tutto io....invece...gli tocca farsi aiutare (abbassa l'orgoglio Mety). 🤣🤣 Chuck mi sa che l'ha fatto apposta per farlo irritare.
Scommetto che Bezaleel riuscirà a costruirla e metraton sarà livido di rabbia beccandosi le prese in giro di gabe e di lucy 🤣🤣🤣🤣
P.s. : Pdor, figlio di Kmer 🤣🤣🤣😂😂😂😂😂😂😂😂
(Recensione modificata il 05/12/2021 - 01:46 pm)

21/07/21, ore 22:42

Ciao cara!
Sono tornata a recensire, comunque povero Mosè T.T
Mi è dispiaciuto molto per lui e per come Metatron lo stia torturando! ç.ç
Gli fa fare tutte quelle fatiche! Sei sempre molto brava a scrivere questo genere di storie! Ma come stai? :3
Complimenti come sempre! :*
Fuji.

07/04/21, ore 19:02

Sono tornata a leggere parte del capitolo 8 perché non mi tornavano delle cose ... probabilmente non ho fatto caso al fatto che Mosè aveva rotto le tavole xd un'altra cosa che non mi torna, é come mai prima Dio si lamenta che Metatron l'ha fatto restare sul Monte 40 giorni e poi lui lo fa restare per la stessa durata 🤣🤣
Siii la famosa arca! Non vedo l'ora di vederla, almeno con gli occhi dell'immaginazione! Io pensavo che c'era già stato questo momento xd mi sembra di aver letto una storia dove se ne parla o sto vaneggiando?

Ahhhh ecco, non era la famosa arca ma solo una copia, mi sembrava strano xd
sai che volevo quasi dirlo che Oliab dalla descrizione mi pareva Metatron, mi sono detta: "questa è una cosa che dirò" ed era proprio lui 🤣🤣

voglio avvisarti che ho modificato la recensione al capitolo 8, perchè ho aggiunto una cosa su Aronne 😂
(Recensione modificata il 11/01/2023 - 06:53 pm)

05/04/21, ore 17:23

Eccomi, sono contenta che tu abbia aggiornato anche questa storia, oltre ad aver scritto la piacevolissima storiella di Pasqua! Ma povero Mosè! Non solo deve sopportare le continue lamentele degli Israeliti e intercedere per loro, ma anche Dio se la prende con lui come se fosse stato lui a tradirLo! E così il poverino deve tornare sul Monte Sinai con i due lastroni di pietra e le gambe che gli fanno "Giacobbe Giacobbe" (e qui sono sinceramente volata via!). Poi Dio gli inizia a dettare un miliardo di cose, precetti, regole e indicazioni per costruire il santuario e gli oggetti sacri e, giustamente, Mosè pensa che se lo avesse saputo col cavolo che si sarebbe avvicinato al roveto ardente!
"Finalmente, quando Dio volle, poté scendere." E qui mi sono rotolata un'altra volta, perché questi modi di dire noi li usiamo comunemente, tipo "quest'estate, se Dio vorrà, magari andremo al mare"... ma in questo caso è proprio vero e reale, Mosè ha avuto il permesso di scendere dal Sinai solo quando Dio lo ha voluto!
E certo che questo Dio dell'Antico Testamento è piuttosto esigente, si concilia male con l'idea che ho io del Dio dei cristiani...
Anche la figura di Ooliab mi è piaciuta un sacco, questo grande genio della carpenteria e pieno di intelligenza e scienza che più che altro sembra scazzato e si prende le dita a martellate è un'altra perla, soprattutto quando si scopre che è Metatron, punito da Dio dopo che Gabriel gli ha spiegato la sua colpevolezza! Sono stata proprio contenta di vederlo così, ora però mi chiedo se il personaggio di Ooliab è esistito veramente (Metatron o non Metatron!) o se invece questa è stata proprio una tua invenzione. In entrambi i casi mi sono divertita tantissimo, il capitolo è stato veramente carino e buffo e mi ha fatto passare un'allegra Pasquetta!
Complimenti e alla prossima!

03/04/21, ore 13:13

Ciao ^^
Povero mosè! ah ah ah ah . meglio che si metta un unguento dopo sole. sto rotolando! rosso come un peperone. ma metraton che si lamenta a fare? lui ha voluto fingersi chuck! gabe che solo aggiunto un piccola cosa per altro divertente.
Capitolo bellissimo! ^^

21/03/21, ore 20:58

Michele deve tenere i nervi belli saldi se vuole sopportare ancora tutte quelle lamentele. Povero il nostro arcangelo: non solo deve portare a termine la "missione" di guidare il popolo ebraico insieme a Mosè (che poverino mi fa tenerezza anche lui) verso la Terra Promessa, ma deve anche dimostrare caparbietà e tolleranza, insieme ad un'infinità pazienza, se non vuole deludere Suo Padre e lasciare che il suo fratellino lo spodesti dal trono di Principe delle Milizie. Già, anch'io ho sempre immaginato Raffaele come uno pronto ad approfittare della prima buona occasione per ottenere ciò che vuole, è un'idea che scaturisce molto dalle brevissime comparse che ha fatto nella sesta stagione, quando era uno degli antagonisti principali. E niente, la fine mi ha fatto morire dal ridere, solo che ora arrivano altri guai seri da affrontare... Chissà quante altre lamentele! Fatevi forza Michele e Mosè, io tifo per voi! E fatti forza anche tu perché di questo passo recensirò tutti i capitoli e ti ritroverai la casella piena di messaggi ahahahah. Perdonami, ma hai scritto una storia fantastica!

21/03/21, ore 20:40

Oh e c'avrà ragione Michele quando dice che questi umani si lamentano sempre! Ahahah, ciononostante è divertente leggere questo tipo di interpretazione più ironica e leggera con cui gli eventi vengono narrati passo dopo passo. Bella la parte in cui affermi che l'obbedienza verso Dio per Michele è anche nota come timore del proprio padre. Mi ha ricordato Dean che temeva di deludere John e faceva tutto ciò che il genitore gli ordinava. Dai, Michele ha ottenuto un po' di soddisfazione stavolta, sono contenta per lui! Corro a leggere il prossimo capitolo, questa storia va' nelle preferite subito!

21/03/21, ore 15:28

Ma si può non morir dal ridere quando compare Gabriele? I chicchi che sanno di focaccine al miele e lui che si è dato il compito di assaggiare il cibo prima che lo facciano gli umani sono due cose GENIALI, tipiche del Gabriele che ormai conosciamo (ringraziamo sempre gli autori della serie per il modo in cui hanno scelto di rappresentarlo, e il nostro Richard Speight Jr per aver fatto un ottimo lavoro, tant'è che quando leggi di Gabe non puoi non immaginarlo con il volto di quest'uomo!). E dai, Michi, fatti una risata, invece di dare sempre la colpa a Lucifero! Credimi, sto veramente facendo il tifo per Michele, perciò aspetto il momento in cui finalmente questo benedetto popolo di Israeliti sarà grato a lui e a Dio per ciò che stanno facendo per aiutarli. Ad ogni modo i capitoli brevi, ma semplici, efficaci e divertenti mi piacciono, rendono più godibile la storia. Complimenti davvero!