Chasing the Sun
di MP Editors

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
24/04/24, ore 11:11

Che dire, bellissima storia...l'ho letta praticamente d'un fiato!
Bella l'analisi psicologica dei personaggi, Severus si presta molto a questo, è un personaggio adorabilmente complesso e sfaccettato e l'autrice è riuscita ad esplorarlo in ogni aspetto!
Ben descritti anche gli altri, Hermione in primis, Poppy, Dylis troppo forte, Phineas, Minerva e altro davvero ben descritto è Silente.
Anche lui si presta a molte interpretazioni, in questo caso un capo senza scrupoli non molto meglio di Voldemort, davvero interessante come visione.
Bello anche il rapporto con Lucius, avrei voluto comparisse di più!
Ho adorato anche come ha saputo mantenere lo stampo originale adattandolo di volta in volta, cioè, gli horcrux sono rimasti ma c'era anche Sev, il Voto pure è stato mantenuto ma ha saputo aggirarlo...davvero in gamba!
Sev infine ha un fascino esagerato, bella voce, sa cantare, sa suonare, dipinge, è abile a lottare, è intelligente, è colto...ce le ha proprio tutte! L'aspetto fisico con lui cade in ultimissimo piano!

Ottimo lavoro anche come traduzione, vista la lunghezza della storia e la complessita del linguaggio in alcuni casi devo dire che ti sei fatta un discreto mazzo!

09/04/24, ore 12:38

Mi è piaciuta un sacco questa ff, i caratteri sono delineati molto bene ed è bello poter leggere un finale alternativo della storia. La parte psicologica è molto ben dettagliata

02/03/24, ore 21:34

Ci ho messo tanto a recensire questa ultima parte, ho riletto il tutto almeno due volte e molto attentamente, dato che Harry Potter è di certo uno dei miei fandom preferiti, e Severus un amore ventennale per me, di certo una delle cotte più profonde mai prese per un personaggio fittizio. Avevo 19 anni quando mi sono approcciata ai libri, ed ora ne ho ben 40, eppure, in tutti questi anni, Harry Potter è stato un compagno di vita silenzioso ma persistente, la storia si è evoluta nella mia mente in modo autonomo mentre la mia personalità cambiava e si arricchiva di sfumature con il passare degli anni. Tutto questo preambolo per dire che sono sempre stata esigente riguardo al personaggio di Severus, e che avrei sempre desiderato per lui un lieto fine, ma non scontato o forzato. Crescendo, ho imparato ad apprezzare molto di più Hermione, per la sua intelligenza ed il suo essere un modello femminile finalmente diverso da molti stereotipi incontrati in altri contesti. Questa storia tiene fedelmente conto delle caratteristiche originali di entrambi e le combina in un modo che funziona davvero, raccontando qualcosa di alternativo in modo così convincente da fare sperare, a volte, che questo fosse il Canon. Ottima la caratterizzazione dell' autrice, certo non digiuna da nozioni di psicologia anche avanzata, ma ottima anche la traduzione, notevolissima considerato che non sei madrelingua italiana. Certo, ci sono un paio di refusi, ma non credo che una persona nata e cresciuta in Italia avrebbe potuto fare meglio di così, soprattutto andando a sbirciare altre fic assolutamente italiane ma poco scorrevoli e piene di errori di ogni tipo. Credo, anzi, che il tuo bilinguismo sia stato davvero utile per rendere in modo ottimale certi modi di dire inglesi che non hanno una corrispondenza qui, l' autrice sarebbe davvero fiera di te se fosse in grado di leggere il suo lavoro in una lingua che non conosce. Grazie dell' immenso impegno e della costanza, dote rara e preziosa che viene spesso sottovalutata.

27/02/24, ore 19:23

una storia bellissima tradotta magistralmente, grazie per il tuo lavoro❤️

21/02/24, ore 23:08

ciao, è con piacere che ho scoperto questa storia persa per mancanza di tempo e riscoperto nuovamente dopo essermi ricordata di efp è davvero una bella storia, un filo conduttore perfetto e ben costruito e ovviamente grazie e complimenti a te sicuramente per il grande lavoro di traduzione. Un'ottima storia che andava letta veramente.

25/01/24, ore 11:22

A parte alcuni momenti un po' forzati ed in generale la (pur meritata) revisione storica del vero carattere di Severus, è stata bellissima perché molto..."realistica". In fondo nel canone, senza l'escamotage della vera proprietà della bacchetta di Sambuco, rimaneva il problema che anche in questa Severus ha evidenziato: la necessità di duellare con Riddle, che probabilmente avrebbe vinto contro chiunque che non fosse Silente. Quindi ho trovato molto più probabile l'evolversi degli eventi qui descritto.
Complimenti

15/01/24, ore 18:29

La storia è davvero ben scritta, è coinvolgente, rispetta i personaggi della saga originale anzi li approfondisce in modo realistico. Questa fanfiction è davvero un'opera da non perdere, che partendo dalla saga originale propone degli sviluppi interessanti, sensati e che riescono a colpire, a spiazzare, ad aprire la mente su come potrebbero essere andate le cose, se fossero andate diversamente.
Meriterebbe molta più attenzione da parte dei lettori, che non potranno far altro che apprezzarla, anzi amarla. Personalmente dubito che nella sezione di questo fandom troverò mai un'altra storia bella e coinvolgente quanto questa.

15/01/24, ore 01:03

Finale stupendo.
Speravo di vederli incontrare i genitori di Hermione, ed eccoli qui. Hanno preso la notizia in modo molto calmo, il che è stupendo.
Anche il commento sul fatto che adesso Hermione va quasi d'accordo con Lucius, e non ha problemi con i Malfoy, mi ha fatta sorridere.
È stato bellissimo leggere della loro luna di miele, del matrimonio e della loro vita anni dopo.
È bello che in casa ci sia posto anche per i quadri, dopo tutto ciò che hanno passato insieme e tutto l'aiuto ricevuto.
Hermione ce la vedo davvero bene nel lavoro che si è scelta. Severus ha finalmente un po' di tranquillità e se la merita tutta.
Entrambi si meritano questa felicità che hanno trovato insieme.
Ancora una volta ti faccio i complimenti per l'ottima traduzione e ti ringrazio per aver reso disponibile in italiano questa perla. Leggerla è stata davvero un'avventura colma di emozioni! Probabilmente tornerò qui in futuro per una rilettura... anche perché questa storia già mi manca moltissimo. Ripenso a come aspettavo con ansia l'uscita dei nuovi capitoli... e adesso quei tempi sono finiti. E ho scoperto la storia quando era già ben avviata, perciò non ho vissuto tutti e 6 i mesi di pubblicazione. Ecco, però ha lasciato il segno e credo che me la ricorderò per moltissimo tempo.
A questo punto non so più cosa dire, anche se ci sarebbe tanto altro, un po' per l'ora tarda in cui scrivo la recensione, un po' perché non credo di aver ancora realizzato che è finita. È una delle mie fanfiction preferite, su questo non ho dubbi.
Ti auguro buona continuazione per eventuali altre traduzioni e per tutto il resto!
Leggere questa storia e vivere le vicende insieme ai protagonisti è stata un'avventura davvero meravigliosa!

13/01/24, ore 00:11

Non ci credo che finalmente è tutto finito! Ed è stato rapido e indolore, oltre che come previsto da Severus.
Meno male che è andato tutto secondo i piani. Per un attimo, quando si sono ritrovati davanti a Voldemort, ho temuto che stesse per succedere qualcosa di inaspettato.
Anche il fatto che Severus ed Harry abbiano scagliato la maledizione insieme, mi sembra perfetto. Così effettivamente non sanno chi l'ha colpito per primo. E tutto ciò che conta è che Voldemort sia morto, e che la guerra sia finita.
Andare a Godric's Hollow è stata la conclusione perfetta.
Ora sono curiosa di leggere il prossimo capitolo (e anche un po' dispiaciuta perché è l'ultimo), ma purtroppo non posso. Non subito. Ma tornerò presto, appena possibile!

12/01/24, ore 20:32

Torno a commentare questa bellissima storia, perchè devo dire che ne vale veramente la pena!
Questo racconto non è mai stato scontato, neanche nell'epilogo; è riuscito ad essere fedele ai libri nonostante i fatti siano stati, ovviamente, rivisitati; e mi ha tenuto con il fiato sospeso dall'inizio alla fine... insomma mi è piaciuta!
L'aspetto che ho amato di più riguarda le sfumature psicologiche che l'autrice ha dato di Severus. La parte dedicata all'analisi di questo personaggio mi ha sempre incuriosito da quando ho letto per la prima volta i libri e devo dire che in questa storia è stato reso alla grande. L'idea che il sacrificio che il personaggio fa per riscattarsi dei suoi errori, sia voluto ma che comunque pesi sulla sua psiche e il suo fisico, lo rende umano e molto realistico...
Inoltre i momenti introspettivi di entrambe i protagonisti non hanno mai rallentato la storia, anzi a mio parere l'hanno arricchita.

Detto questo, ci tengo a dirti grazie per aver tradotto questa meravigliosa storia, che probabilmente non avrei conosciuto senza il tuo arduo lavoro!
Spero davvero di poterti leggere ancora e al più presto!
Baci
Amelia

11/01/24, ore 15:00

Ciao! Sono così felice di aver letto il finale di questa storia! Ma sono anche così “triste”…
Ammetto che sarei andata avanti a leggere capitoli e capitoli di questa ff. Desideravo e temevo i tuoi ultimi aggiornamenti, perché sapevo ci stavamo avvicinando alla fine, e proprio non mi andava ahaha
Finale dolcissimo! Credo non potessimo aspettarci nulla di meglio: un Severus finalmente sereno e quasi libero dai suoi spettri felicemente coniugato alla nostra strega preferita, dove vediamo quella complicità, comprensione e sostegno che ha caratterizzato l’evolversi del loro rapporto in questi bellissimi capitoli.
Commento brevemente anche la morte di Voldemort: felice che non gli sia stata data troppa importanza! Volevamo vedere ben altro! Ahah

Ti rinnovo nuovamente i miei più sinceri complimenti per il tuo lavoro: hai tradotto questa storia in modo egregio! Sapendo utilizzare le parole giuste per rendere al meglio tutte le sfumature della lingua inglese.
Spero deciderai di pubblicare ancora, perché leggerti è un piacere (ed una certezza, sia in termini di tempo che di lavoro)

11/01/24, ore 02:33

Grazie per il tuo splendido lavoro! Sei stata bravissima, questa ff è meravigliosa

11/01/24, ore 00:10

Non sono un fanatico delle Hermione-Severus, ma questa mi è piaciuta molto. I lenti passaggi di avvicinamento e i progressivi adattamenti dello stare insieme sono svolti e tradotti benissimo, a mio avviso. Come uomo decisamente agée non posso non innamorarmi della vostra Hermione. Credo che anche le adolescenti e le donne in genere facciano fatica a non essere attratte da Severus. Molto ben delineati anche alcuni dei personaggi secondari, penso ad Harry, alla McGrannit e a Lucius in particolare. Visito che immagino non ci sarà un sequel devo ammettere che sono molto triste che sia finita. Grazie ancora per i bei capitoli.

07/01/24, ore 00:04

"Se non tu mi resta Potter, Merlino aiutami" 🤣🤣🤣
Ron ha fatto bene a dire a Lucius che avrebbe dovuto chiedere "per favore". Cioè, non me l'aspettavo proprio e mi ha fatto molto ridere, ma capisco le sue ragioni! E penso sia sensato che Lucius non si sia piegato alla richiesta, conoscendolo, però almeno delle scuse le deve alla sua famiglia.
Il capitolo è meraviglioso!
L'incontro con Lucius è stato sorprendentemente tranquillo e i discorsi tra lui e Severus sono stati interessanti. Quelli riguardo a Hermione, soprattutto.
Ci credo che Lucius voglia proteggere la sua famiglia, perché ormai il rischio è troppo alto. Se poi altri Mangiamorte sono stati uccisi da Voldemort, allora non è il caso di esitare.
E poi è stato bello leggere l'ultima parte del capitolo, quella in cui Severus sprona il trio a riflettere. In effetti in questo scenario alternativo hanno tempo per riflettere con calma e anche per scegliere.
Francamente, penso che Hermione dovrebbe arrivare con la seconda ondata, per aiutare a mettere fuori gioco i Mangiamorte e per curare eventuali feriti dalla loro parte. E poi anche perché con lei al sicuro Severus avrebbe una cosa in meno di cui preoccuparsi.
Harry deve esserci. Ron, sono curiosa di vedere cosa sceglierà.
Nel mio immaginario, Harry ha il diritto di uccidere Voldemort, ma mi rendo conto che la situazione qui è bella complicata per diversi motivi (l'uccisione a sangue freddo, le bacchette gemelle,...).
E poi c'è Severus, che riuscirebbe sicuramente a uccidere Voldemort. Inoltre, tecnicamente ha ucciso anche Silente, il suo altro padrone. Sapere di aver ucciso entrambi i suoi padroni potrebbe essere una sorta di rivincita ulteriore xD
Tutto questo per dire che sono davvero curiosa di leggere il prossimo capitolo, che immagino sarà bello impegnativo.
Nel frattempo, buona vacanza! ❤

05/01/24, ore 23:39

Capitolo stupendo!
Questa volta voglio iniziare a commentare dalla fine: Severus è stato il più realista alla riunione dell'Ordine e ha fatto aprire loro gli occhi.
Interessante questo sviluppo con Lucius, mi chiedo se alla fine si rivelerà una trappola oppure sarà proprio l'occasione di cui avevano bisogno!
Detto ciò, tutta la prima metà del capitolo è stata divertentissima xD Hermione e Severus che decidono di uscire allo scoperto facendo capire a tutti che hanno una relazione, e la reazione di tutti quanti, è stato davvero meraviglioso.
Almeno finché Lupin non è intervenuto, ma è stata questa la parte davvero divertente xD Ed è stato zittito definitivamente, sembrerebbe!
Poi Minerva è stata fantastica! Un po' sembrava che volessero provocare lei, che cercava di tenerli a bada come poteva xD
Anche il suo commento, riguardo al fatto che lei non è Silente e li avrebbe maledetti se necessario, wow!
E anche Hermione ci ha messo del suo, per zittire Lupin. Meno male, con quello che ha detto se l'è meritato!
Meraviglioso tutto, oltre che molto soddisfacente xD

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]