Nova
di Atlantislux

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
14/05/11, ore 14:05

E finalmente eccomi qui. Mi scuso infinitamente per il ritardo con cui recensisco, ma ultimamente scrivere due righe su questo sito mi pesava da morire, e senza che ve ne fosse reale motivo. Mah. ò_o

Fare un resoconto degli ultimi capitoli non è semplice, perché tutta la storia meriterebbe una lode in piena regola. Ancora una volta non ti sei smentita, ed io per prima non avevo dubbi che questa fanfiction sarebbe stata l'ennesimo capolavoro nato dalla tua mente: non mi avevi delusa con Versus e Irreparabile, perché mai avresti dovuto farlo con Nova?
Ma andiamo con ordine.

Ti dico subito che, almeno per quel che mi riguarda, il picco assoluto lo hai raggiunto con la decisione di Lorran. Lei, la bella mercenaria senza apparenti scrupoli, piena di sé e soltanto di sé, nonostante i suoi mille difetti si è saputa guadagnare la stima di tutti esattamente come aveva previsto nella sua vanità. Struggente il momento in cui, chiusa in bagno, affronta l'ultimo suo conflitto interiore: superbo il modo in cui l'hai tratteggiata, davvero. E questa scena ne ha fatto in assoluto il personaggio che ho amato di più, oltre che l'eroina della situazione.
Ma ovviamente non è soltanto l'introspezione di Lorran che hai saputo descrivere in maniera eccellente, affatto. Si potrebbe dire lo stesso per ogni singolo personaggio, a cominciare da Nicol, Yzak, Miguel, Athrun, Kira, Cecilia e via discorrendo. Mi sono soffermata già parecchio su tutti loro nelle precedenti recensioni, ma (non volermene, sono pur sempre una fangirl) non posso fare a meno di spendere ancora due parole per Athrun nel penultimo capitolo: X°D No, okay, non sono proprio due parole, ma ci siamo capite. XDDD E vogliamo parlare di Miguel e del suo tatuaggio? X°DDD Lì sono morta, ti giuro! XDDD Disgraziata! X°D

Insomma, personaggi a parte, anche la trama di per sé è perfetta, avvincente e senza la minima incoerenza o dimenticanza. Aspetto di acquistare un tuo romanzo in libreria, non appena ti deciderai a scrivere qualcosa di originale. <3

02/04/11, ore 22:12

Ho letto tutto di un fiato la storia;quandohai descritto i genitori di Nicol, in particolare la madre Romina, mi sono quasi commosso...e poi hai parlato delle fatiche di Cagalli e Athrun, della loro vita familiare...come fai ad essere così brava nel decsriverli?

02/04/11, ore 22:08

Hai descritto Yzak, il vero Yzak Joule, in modo meraviglioso..forse neanche il regista Fukuda e la moglie(senza nulla togliere la loro talento) sarebbero in grado di farlo...mitica!

12/03/11, ore 21:39

Ma che bell'epilogo, inutile dire che ho apprezzato moltissimo la scelta dei personaggi. Yzak e Nicol, che ancora adolescenti hanno combattuto la guerra degli adulti pagando un duro prezzo, si trovano davanti ad Odessa, ragazzina plagiata a causa della sua fragilità di vittima di guerra. Nicol trova il modo di comunicare, Yzak si limita ad osservare, ma sembra che fatichi a mantenere la freddezza quando la sua attenzione è rivolta al nemicoamico di un tempo.
Lode al Comandante Joule, che in tutto questo gran casino ha saputo mantenere la lucidità! Ho la sensazione che il suo breve incontro con il pianeta Terra, vissuto in compagnia di un bicchiere di gin, mi resterà nel cuoricino per un bel po' ^__^

P.S. Ma...Dearka? Sta facendo surf?

08/03/11, ore 03:27

Okay, eccomi finalmente qua, a recensire per l'ultima volta. Sniff, piango ;___;
Allora, allora. Sicuramente è stato un epilogo originalissimo, ma che rappresenta perfettamente sia te che il tuo modo di scrivere e gestire le fanfiction. Non nego che mi sarei aspettata TUTTO (a partire da qualcosa di pseudo-fluff *cough*) tranne Nicol e Yzak in combo alle prese con Odessa, di cui - sinceramente - mi ero bellamente dimenticata XDDDD. Quanto sono sbadata <3.
Comunque, davvero ottima scelta di accoppiata, i miei due diletti dello Zala Team in versione adulta e assennata (circa) sono proprio un bijou, lasciamelo dire. D'accordo che non è la prima scena che dedichi loro, ma qui sono così rilassati, diciamo, che il loro interagire ha assunto una piega deliziosa e assurdamente comica, nonostante la situazione delicata in cui sono immersi. Piccoli nazisti crescono, visti gli alti e bassi dell'interrogatorio (violenza gratuita FTW, come già ti dicevo <3), ma la trovata di Nicol è stata davvero geniale e ha dimostrato ancora una volta di non essere la mammoletta puppy che tutti dipingevano nel 71. Insomma, l'hai ribadito proprio nel migliore dei modi - come se due fanfiction non fossero già state abbastanza per far valere le tue tesi (più che corrette, aggiungerei). Mi è venuto solo un piccolo dubbio, riguardo Odessa e Nicol, appunto... Ma te lo esporrò in privata sede, è talmente stupido e campato per aria che preferisco sentirmi (e godermi) le tue urla indignate da sola XDDDD.
E poi vabbè. LUI. Figurati se avrei immaginato che le ultime, gloriose righe di tutta questa meraviglia sarebbero state dedicate ed occupate da mon amour Yzak. Che conviene con Shiho. Perché sì, io non ho notato il gesto estremo per un precisino noiosetto come lui di bersi il gin durante l'orario di servizio e a bordo della SUA nave; non il fantastico monologo e ragionamento dedicato ad una vita (così giovane!) passata a combattere e a vedere atrocità davanti ai propri occhi; non l'epico e sentito brindisi, ma neppure la macabra e cinica dedica finale ai morti di Nova. No. Io vado a squittire e fangirlare pesantemente e brutalmente per mezza riga randomica, neanche così romantica o significativa ai fini di tutto il resto. Ma che ci vuoi fare, sai che sono messa molto, moooooolto male su questo lato XD... Comunque! Ma quanto è figo, quest'uomo! Ribadisco che lo caratterizzi davvero perfettamente, quasi meglio di Nicol, se proprio devo essere sincera. (Cogli il tacito invito a continuare a scrivere su di lui, orsù XD).
Quindi, in definitiva, questo è stato proprio un capolavoro monumentale di fanfiction <3. Grazie ancora per la deliziosa menzione (e veritiera, soprattutto XD) finale e grazie mille per avermi tenuta incollata allo schermo per più di un anno con questa storia, che mi ha fatta ridere, piangere ed emozionare da morire. Non per esagerare, ma mi è entrata dentro. Solitamente scherziamo sul fatto che, ormai, consideriamo Cecilia un personaggio canon, ma ti assicuro che questo pensiero - che sembra tanto banale - è un qualcosa di assolutamente profondo e di cui dovresti andare fiera. Ma, tanto, so già che lei è il tuo fiore all'occhiello. Ed è una cosa davvero bellissima.

Bene, ora che ho detto tutto posso anche permetterti di ricordarti (ancora) quella bella shot che mi hai promesso e tutte le altre di cui parli da un po' e che, ora che la storia si è conclusa, potranno finalmente prendere vita. Non sono ancora pronta a lasciar andare questo tuo universo what if, lo sai bene, e le mie aspettative sono - al solito - tante tante ;)
Non aggiungo altro, o questa recensione finirebbe per assomigliare ad un addio strappalacrime, quando in realtà è solo un arrivederci.
Alla prossima shot. Ci conto <3.

06/03/11, ore 00:27

Tutto si può dire di te tranne che tu sia un'autrice che lascia delle sottotrame in sospeso. Avresti potuto liquidare la prigioniera in mille modi diversi (alcuni in senso letterale). Eppure non l'hai fatto, anzi, l'hai sfruttata per dare un degno finale alla tua storia, giocando su un racconto tra veri e propri reduci di guerra, tra il veterano blindato (letteralmente) dagli eventi, e la ragazzina col cervello lavato con l'omino bianco Nova.

P.S: azzeccata la colonna sonora... gli U2 sono sempre una scelta sicura XD

05/03/11, ore 20:05

Cara Lux,
eccomi a recensire l'epilogo. Indubbiamente bello e ben scritto e con un'immagine finale di grand'effetto, ma a dire il vero il penultimo capitolo mi era sembrato molto più 'finale', chiudendo  tante sottotrame e alternando i punti di vista di tutti i personaggi principali tanto da esaurire la trama. Questo, più che un finale, mi sembra l'inizio di una nuova storia, che spero che verrà scritta per intero prima o poi. Ecco, se accetti richieste per one-shot, questa è la mia: il racconto di Odessa.
Ti rinnovo i miei complimenti per questa serie così ben costruita e ben resa, e resto in attesa dei tuoi prossimi lavori.
MaxT :)

05/03/11, ore 16:20

Uhm, è finita. E mi lasci con i dubbi sulla doppia storia di Odessa e di Nicol, che suppongo prima o poi dissiperai.
Mi aspettavo il classico finale in cui si parla della fine di tutti e i soliti...ma presumo, sempre presumo, che anche sui finali degli altri personaggi avrai di che scrivere insomma.
Sono soddisfatto da questo capitolo, molto soddisfatto. E' uno dei più corti ma forse più densi di significato, ed a buon dire. Il concetto di vittime in guerra è quanto meno controverso, così come anche il ruolo di carnefici e istigatori. Troppo complessi per capire veramente chi siano chi insomma.
Senza dilungarmi, splendido discorso, splendidi personaggi e altrettanta splendida frase finale del caro Yzak.
Una storia magnifica che si conclude in modo magnifico.
Ci vediamo alla prossima one-shot si spera.
Au revoir.

28/02/11, ore 01:55

Well, well, well. Non ho molto da dire che altri non abbiano già detto, passavo di qua e, schivando un Yzak inferocito (a proposito: bella mossa il confronto a tre con Athrun che fa da ago della bilancia), volevo salutarti, in attesa dell'epilogo.

P.S. Sappi una cosa: sono rimasto leggermente deluso da come sono andate le cose. Dall'autrice che è stata capace di mettere a ferro e fuoco (letteralmente) Earl, mi aspettavo un rateo di distruzione maggiore XD

22/02/11, ore 17:28

Cielo, se penso che è la penultima volta che recensisco questa storia mi commuovo XD.
Allora... Inizio subito col dire che Alpha è proprio un bambinone scemo a cui Cecilia non ha insegnato le basi dell'educazione. Capisco che sia un buzzurraccio dei peggiori e che Nicol proprio non lo possa vedere (come chiunque altro non si chiami Cecilia Jesek, direi...), però la tempistica non è proprio il suo forte. Chissà, magari le sue considerazioni (a tratti pure giuste XD) sui figli di papà (e mamma Ezalia) del team di Le Kleuze, dette in un altro momento, avrebbero potuto anche dare luogo ad un siparietto piuttosto divertente, anche perché le battute su Nicol 15enne si sono SEMPRE sprecate (e Miguel docet), però il tutto ha avuto luogo in un momento troppo delicato e Alpha si è proprio meritato  la punizione divina del numero Ventuno <333 Che poi, dovrai dirmi se l'ha fatto anche per tenere la mente della sua Cecilia occupata dal dolore intenso a causa della morte di Lorran  *___* O sono troppo fangirl io? (E sì, ammetto che la citazione finale sulle caramelle alla ciliegia l'ho trovata davvero carina, nonostante tutto).
Poi, una scena in cui mi sarei volentieri alzata dal letto, posato il pc e inchinata per dieci minuti è stata la seconda! Il mio smisurato ammmmmmore per Yzak è schizzato verso l'infinito e oltre, proporzionalmente all'orticaria procuratami costantemente dal Picio Banana. Vabbè, non spreco neanche tempo a inveire, tanto sai benissimo cosa ne penso del buonismo gratuito et similia e, alla fine della fiera, Yzak ha detto tutto ciò che avrei detto io *squeeeeee*. Che Athrun sia d'accordo con lui, tra l'altro, mi ha spiazzata un attimo, ma devo ammettere che mi è piaciuto. Come fai a farmi apprezzare - saltuariamente - lo Zala lo sai solo tu. Trovo, comunque, che il Comandante Joule sia proprio un adorabile irrispettoso XD Ora, capisco che Lorran abbia esposto un po' troppo ZAFT, ma ha fatto il tutto con un'astuzia davvero da standing ovation! Che mente perversa, e che cognome XDDD. Mi sento proprio orgogliosa, anche se gliel'hai affibbiato a random <3.
E, infine, il pezzettone che aspettavo da quando me l'hai leggermente spoileratooo! Cecilia, in rosso e con i capelli lisciati (oh, quando ho queste idee... <3) dev'essere uno spettacolo proprio  mozzafiato! Okay, forse no, però trovo delizioso il suo estremo tentativo di apparire come la bella ragazza che (tanto) in fondo è. E poi, del resto, è praticamente di famiglia, con gli Amalfi, e non avrebbe proprio potuto presentarsi in camice e tutona larga. Dettagli alla moda a parte, hai decisamente compiuto il miracolo: lei e Athrun, impegnati in una conversazione civile e che stilla miele da ogni sillaba, al posto di cianuro. Davvero i miei complimenti, ma lasciami dire che li preferivo come cane e gatto, erano più sciolti e macabramente divertenti, anche se scommetto che, per Nicol, questa deve essere la cosa migliore. Più che altro per la sua psiche. E il piano? Bawwwwwww! Per non parlare di "E Athrun sentì, incredibilmente, una fitta di invidia per quel rapporto insolito ma saldissimo". Cioè, vuoi proprio farmi sciogliere anche dove il fluff non c'è, di' la verità! <333
Il discorso, poi, tra Miguel e Athrun è stato un mix di genialità e malinconia. Lorran, come già accennavo prima, è stata proprio una volpe. Lei e le sue manie di protagonismo che l'hanno spinta nel paradiso degli eroi immortali e senza tempo... Sono certa che sarà felice come una pasqua, con il suo solito ghigno da troietta qual è, anche nell'aldilà XDD. Athrun è proprio un povero babbo (come la sottoscritta, devo ammettere), ma la storia del tatuaggio è stata proprio una chicca *muore*. Una stupidaggine estrema, ma direi degna di Lorran. E, se ci ripenso, mi viene ancora da ridere convulsamente.
Ho trovato anche carino il siparietto finale tra Athrun e Cagalli, mi è piaciuto questo alone di cose non meglio risolte tra i due a causa della missione. O forse è lui che tende davvero troppo a farsi seghe mentali randomiche *sigh*. Anche se lei ha poco da fare la voce grossa, vista la lieve dimenticanza delle scarpe... Ahhh che coppia, sono proprio un bel match!
Bene, con il fazzoletto a portata di mano, mi accingo a finire questa recensione ;___; Ora mi aspetto GRANDI cose dall'epilogo, ma, soprattutto, da certe cosine che mi hai promesso... Non sono ancora psicologicamente pronta a lasciar andare Nicol e Cecilia, cerca di capire XD E poi non vorrai deludere la tua fangirl numero uno, vero? <3

22/02/11, ore 14:45

Cara Lux,
questo capitolo segue degnamente quello in cui la storia ha trovato il suo apice.
Qui le sottotrame si chiudono: il confronto tra Yzak, Athrun e Kira con il loro scambio di punti di vista ben difficilmente conciliabili: lo scoop giornalistico accuratamente preparato da Lorran a futura memoria, indifferente all'imbarazzo che avrebbe creato ai propugnatori della versione ufficiale; la gioia e disperazione di Cecilia, in abiti e forse ambienti che le sono inusuali, ma sempre innamoratissima della sua creatura; il disgusto di Cagalli, costretta a festeggiare e subirsi complimenti quando è una dei pochissimi a sapere che l'operazione è andata in un modo che l'ha profondamente disgustata.
Tutti i diversi punti di vista sono stati espressi con una naturalezza per la quale non posso che complimentarmi. Ora sono in attesa per l'epilogo che, ne sono certo, chiuderà degnamente questa serie.
Visto che i protagonisti sono quasi tutti ancora vivi, mi piacerebbe poter leggere qualche sequel. Sono certo che la 'pace' così fatricosamente conquistata sarà ancora minacciata da qualcosa.
Ciao, a presto
MaxT :)

21/02/11, ore 14:39

Kira si è incazzato, un bel po' anche. Beh, io ero con Yzak per una volta, erano terroristi ed hanno fatto la fine che meritavano XD
Comunque, il capitolo è molto bello. La scena in cui Nicol picchia Alpha, con un sol piazzato pugno è unica. Così come anche il pacco riservato al povero Miguel. Ci tenevi a fargli fare una mezza brutta fine? Solo e col pacco...che sfiga.
Comunque, tutto mi è sembrato ben orchestrato e incastrato. I tre comandanti erano perfettamente IC, Kira idealista, Yzak realistica e Athrun perennemente indeciso, ma quello che fa sempre la fine migliore.
Aspetto l'ultimo capitolo, visto che ancora non mi pare finita la storia (o almeno te hai scritto in corso XD) per cui, fai presto eh.

11/01/11, ore 21:06

Waah! Momento di Gloria per il Blitz! Prima o poi doveva succedere che la figaggine della tecnologia del Mirage Colloid avesse la meglio su un insignificante Strike! Grande Miguel!
Kira che tenta di ispirarsi alle parole di Lacus è un fenomeno. Non so se detto da una fan di Zaft sia un complimento o meno, ma confermo che Kira ti riesce davvero bene. Terminate le pie opere di persuasione, si allontana con prontezza prima di venire investito dall'esplosione, cosa che fa capire che non sopravvive solo grazie ai miracoli divini.
Per Lorran c'è stata un'uscita di scena molto teatrale, ma a me è piaciuto il preludio dove cerca la determinazione per recitare la sua ultima parte. E mi è piaciuta anche la reazione di Nicol che, una volta tanto, posso immaginare come colui che affronta il dramma di perdere un compagno anziché come la vittima su cui i compagni piangono.
Ma...a proposito di compagni! Che starà combinando Dearka su Orb?...XD

06/01/11, ore 16:56

Beh, oramai siamo veramente vicini vicini alla fine di questa bellissima opera, e questo capitolo rispecchia la validità di tutto quanto è stato scritto in passato.
La scena del combattimento dello Zala con l'aggiunta di Yamato è stata molto ben congegnata, direi elegante e soprattutto stupenda in generale. Mi piace come è finita la ragazza...alla fine Kira qualcuno pure convince.
Ovviamente però la protagonista del capitolo è la cara Lorran, che fa la sua improvvisa uscita di scena in un modo che ammetto non mi sarei mai aspettato...troppo orgogliosa insomma per morire suicida, ma a quanto vedo ho sbagliato alla grande.
Mi è piaciuto moltissimo questo capitolo, e spero anche che i prossimi (o il prossimo) capitolo che condurranno alla fine dell'opera saranno dello stesso livello.
La grammatica ottima come sempre, per cui complimenti sia a te che alla beta reader.
Ci sentiamo al prossimo capitolo, au revoir.

06/01/11, ore 14:12

Acc... decisamente mi hanno fregato sul tempo... che altro potrei dirti, oltre a consigliarti di diventare la nuova Tom Clancy?

Vabbè, ora cerco di stilare una recnesione seria... come al solito, ho apprezzato molto il modo in cui descrivi gli aspetti tecnici dei combattimenti, sia quelli appiedati che quelli in MS: riesci nell'impresa di essere chiara senza usare troppi termini tecnici.

Tra l'altro hai "insegnato" a Nicol l'uso corretto del Blitz... tramite il suo vecchio istruttore.

Molto bella, sia pur tragica, la fine di Lorran: avevo letto in altre recensioni dei paragoni con la Nao di Mai HiME, ma a parte qualche caratteristica fisica, hai creato un personagggio che vive (e muore) di vita propria.

Tra l'altro mi sta venendo un dubbio: non è che le trasmissioni sono state alterate per "convincere" paesi come Orb che la missione è andata come nei desiderata?

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]