Le cucine di Hogwarts
di Julia Weasley

19/09/10, ore 14:22

Non avevo pensato ai problemi che Kreacher si doveva essere posto prima di scendere in campo: non avevo riflettuto sulla difficoltà della sua decisione. Per me, lui apparteneva ai Black della famiglia di Orion e, quindi, anche se rispettava Bellatrix, non la considerava alla pari di Regulus o di Harry, il suo attuale padrone.
Il tradimento con Sirius era facile da spiegarsi: lui non era un Black, era stato ripudiato e l'elfo lo odiava.
Tu, invece, hai reso benissimo tutti i dubbi di Kreacher, anche se era ovvio che avrebbe scelto Regulus.
La discussione fra gli elfi è molto interessante.
Hermione avrebbe esultato alla frase dell'elfo su i maghi che non combattono per loro.
In effetti, hai ragione: Kreacher deve aver per forza raccontato di Regulus agli elfi, altrimenti non si spiegherebbe la sua frase.
Si capisce che è Winky che non ha deciso, anche se io lo so perché ho già letto il quinto capitolo.

19/09/10, ore 14:15

Tiger e Goyle, ai miei occhi, sono sempre stati degli incapaci, stupidi e senza cervello. Anche crudeli, certo, ma non ci avevo pensato più di tanto; anche perché l'anno in cui mostrano di più questo lato del carattere è il settimo ed i protagonisti non sono ad Hogwarts. Questa scena di violenza gratuita mi ha fatto salire una rabbia ceca , soprattutto all'idea che abbiano usato anche una Maledizione Senza Perdono solo per avere una torta.
Blinky incarna il punto di vista degli elfi, purtroppo la vedono tutti così.
Quando ho letto di Neville, mi sono immaginata la sua reazione se avesse saputo che gli elfi avevano avuto il timore che fosse come Tiger e Goyle, ma penso che sarebbe stato talmente sconvolto da essere inimmaginabile.
Quando ho letto che Dobby era stato chiamato da Aberforth, ci sono rimasta malissimo: la sua è davvero la morte più allucinante (l'avrò detto di quasi tutte le morti, ma non fa nulla), soprattutto se si pensa che ormai erano scappati tutti...
Kreacher dovrebbe essere felice di non essere stato chiamato lui, anche se ne capisco la delusione...

19/09/10, ore 14:05

Ho iniziato a trovare simpatico Kreacher nel settimo libro, quando inizia ad affezionarsi ad Harry.
E mi è dispiaciuto per lui quando ho scoperto che non tornavano a Grimmauld Place e che ci potevano andare i Mangiamorte. Ovviamente, dato che non si fanno scrupolo per le persone, figuriamoci se si preoccupavano di un elfo. Li ho detestati con tutto il cuore, soprattutto quando hanno cercato di prendere il medaglione. In un certo senso, però, così l'hanno salvato: se non avesse visto minacciato il medaglione di “Padron Regulus”, Kreacher avrebbe potuto non reagire.
Mi ha fatto piacere leggere che adesso lui e Dobby vanno più d'accordo, ma, in fondo, era ovvio che l'elfo libero avrebbe approvato il cambiamento d'idee di Kreacher.
Ovviamente, non potevano mancare le lodi di Regulus.

19/09/10, ore 13:57

È una storia interessante su dei personaggi molto interessanti e, soprattutto, originalissima.
Per la prima volta in vita mia ho quasi odiato Silente, che, comunque, non è mai stato il mio personaggio preferito: mi sembrava troppo imperscrutabile. L'idea che se non fosse stato per lui, Kreacher avrebbe impedito a Fletcher di prendere il medaglione mi ha dato fastidio sia per l'elfo, che non ha potuto rispettare un ordine del padrone che aveva amato di più, che per quello che succederà in seguito per recuperarlo.
Mi è sinceramente dispiaciuto per Kreacher anche il fatto che sia stato trascinato ad Hogwarts senza alcun rispetto per quello che voleva. Anche se non gli ho mai perdonato il tradimento a Sirius.
Con Dobby non poteva andare d'accordo, eppure sembra essere l'unico elfo con cui avesse un minimo di rapporto (fatto di risse).
Il paragone fra i Malfoy e Sirius è sensato, anche se non mi piace: i primi avrebbero trattato malissimo qualsiasi elfo domestico perché inferiore a loro; il secondo li avrebbe rispettati tutti, tranne Kreacher, perché gli ricordava la sua infanzia. Non lo odiava in quanto elfo domestico, ma per chi era proprio Kreacher... Spero che tu abbia capito cosa intenda.
Chissà quale sarebbe la reazione dell'elfo se scoprisse che Sirius non lo ha lasciato apposta ad Harry, come lui crede.
Winky mi fa pena, soprattutto se penso a chi fosse il suo padrone...
Sei stata brava a riportare il modo di parlare degli elfi.

19/09/10, ore 10:49

Questa è la prima ff sugli elfi domestici che leggo, forse l'unica che esiste su EFP, per quel che ne so ^^
Intanto trovo ottima la caratterizzazione di Kreacher e Dobby, da cui traspare come i due, alla fine, siano fondamentalmente simili: amano chi li tratta come si deve, odiano chi li maltratta. Comportamento molto... umano? Già ^^
Io non odio Kreacher, una delle parti che mi ha commosso di più dell'ultimo libro è quando si capisce che lui combatte dalla parte di Harry. Strano pensarlo, leggendo questo capitolo ^^
Oh, devo farti anche i complimenti per la scelta del POV, se ami Sirius è difficile descriverlo dal punto di vista di Kreacher, credo di essere una delle poche autrici che si diverte nel far vedere i proprio personaggi preferiti dagli occhi di chi li odia, per il resto del mondo temo sia una dura prova ^^
Al prossimo capitolo!

13/09/10, ore 11:52

Io è Elfo Domestico felice! Finalmente con funzione "ricerca" di EPF trovata storia su di noi e che storia! Tu essere grande, padrona Julia, per come scrivi, per tua fantasia, per il sentimento che tocca i cuori. Vittoria meritatissima. Ed a parte la tua passione per gli Elfi Domestici che trovo irresistibili (evviva il C.R.E.P.A.!) condivido molte altre tue opinioni sul mondo dei personaggi minori in Harry Potter, tutti spunti preziosissimi che J.K. Rowling ha lasciato per chi come te li sa cogliere e ne sa scrivere. Da oggi in poi io è Elfo Domestico devoto di Julia Weasley: mi saprà far divertire.

17/07/10, ore 14:59

E non delude nemmeno quest'ultimo capitolo! i più bei momenti sono stati, come puoi immaginare, la scoperta del cadavere di Bella, l'entrata in battaglia di Winky, e la preparazione del pasticcio di rognone, promesso al padrone per il suo ritorno, cosa molto tenera=). Solo, non ho capito perchè va in InfermeriaO.o.
Un bacio e brava brava brava!

17/07/10, ore 14:52

Semplicemente emozionante.
Molto ben reso il conflitto interiore di Kreacher, il suo dover scegliere tra Bella e Harry, ed il suo capire se avesse voluto seguire le orme di Regulus, colui che considerava in asosluto e sopra ogni altro il suo Padrone, llora la sua strada era già segnata...
Ho trovato molto realistica e quindi degna di nota questa frase “Gli elfi non si immischiano nelle faccende dei maghi. Noi serviamo i nostri padroni e basta”., esprime benissimo l'atteggiamento dell'elfo medio... Comunque, credo che anche il ricordo del buon Silente, loro affezionato padrone, possa averli spinti a combattere...=) Be', ora mi rendo conto che sarà dura scirvere qualcosa che potrà emozionarti, visto che il modo in cui hai immaginato la vicenda è così pieno, globale! baci

17/07/10, ore 14:45

be', uno scorcio bellissimo è totalmente nuovo... Concordo sui comportamenti di Tiger e Goyle, ed è bello che in Kreacher si faccia strada la consapevolezza che il sangue in realtà non è garanzia di vera personalità... Perchè la Nata Babbana è sciuramente migliore del rozzo Purosangue!
Molto bello l'arrivo di Neville con l'annuncio di Aberforth, e prima di leggere l'ultima frase, conscia di quello che sarebbe successo, ho provato un brivido ricordando che Dobby non sarebbe più tornato...brava!

17/07/10, ore 14:38

Molto bella la scena in cui Kreacher si ribella ai Mangiamorte, e che lo faccia allo stesso tempo per amor di Regulus e per sincera preoccupazione per la sorte di Harry... episodio realistico e ben scritto!

17/07/10, ore 14:19

wow, un'idea davvero notevole ed insolita! Inoltre è raccontata bene ed è coinvolgente... Mi hai anche fatto tornare alla mente di un episodio che avevo totalmente scordato! (Harry che chiede auito/ordina a Dobby e Kreacher di aiutarlo a pedinare Malfoy...). Il rapporto Dobby/Kreacher è molto interessante, in effetti le famiglie a cui sono stati legati sono anche strettamente imparentate, ed è curioso vedere come i loro pareri siano davvero discordanti, da quelli sui Malfoy a quelli su Harry... ed è curioso vedere come Dobby si lamenti dell'astio con cui fosse trattato, considerando che ci viene bene vedere i malfoy cattivi, ma non ci viene altrettanto bene vedere Sirius trattare con crudeltà qualche creatura... Ho sempre dato ragione a Silente sul fatto che lui abbia gestito male il suo rapporto con l'elfo, per quanto Sirius sia comunque uno dei miei preferiti. Concordo sul fatto che mi sia dispiaciuto che la Row si sia praticamente dimenticata di Winky, mi sarebbe piaciuto vederla ancora... Bellissima quel "Vestita", lapidario e maiuscolo, che designa il suo essere emarginata... Ora leggerò i restanti capitoli, da quanto ho letto nell'intro della storia l'ultimo riguarda la battaglia di Hogwarts, quindi lo leggerò con piacere, e magari troverò l'ispirazione grazie alle tue parole! Ora capisco il tuo desiderio di leggere degli elfi domestici... anche se adesso mi verrà l'ansia da prestazione visto che immagino tu abbia pensato molto alla vicenda, e questo non renderà facile soddisfare le tue aspettativeXD. Una bacio!

28/06/10, ore 17:53

Eccomi qui, giunta all'ultimo capitolo! Come al solito, mi hai fatto venire i brividi mentre leggevo. Partendo dal fondo, è meraviglioso che Kreacher prepari il rognone per padron Harry, una trovata davvero geniale. E' così tenero che mi verrebbe voglia di abbracciarlo, anche perché i suoi dubbi e le sue indecisioni lo rendono assolutamente umano e toccante. Secondariamente, ben gli sta a Dolohov! Ha ucciso il mio personaggio preferito! Mi piace anche la motivazione che spinge Winky a combattere: credo che tu l'abbia proprio azzeccata! Sarò un po' insensibile ma la scena di Bellatrix morta non mi ha commosso: odio quel personaggio e sono contentissima che Molly (adoro Molly!) l'abbia uccisa, visto quello che aveva fatto ai suoi figli. Comunque sia, ho esultato per il grido di battaglia di Kreacher!
Ora che la storia è conclusa, posso dire che sei davvero un'ottima scrittrice. Il primo premio era assolutamente meritato.
mille complimenti!!

28/06/10, ore 17:41

Avendo quasi finito i sinonimi con cui complimentarmi della tua storia, ti faccio dono del più sensazionale aggettivo che da Dantista come me saprai apprezzare appieno: questo capitolo è INEFFABILE!
Trovo difficile dirti quanto mi sia piaciuto: il modo sublime con cui hai descritto, non solo l'indecisione di Kreacher ma anche come riesce a convincere gli altri elfi, merita più di quanto io possa dire. Quando Kreacher grida "gli elfi combattono" ho avuto l'impulso di incitarlo con un grido, ma per fortuna mi sono trattenuta! XD Credo che la tua capacità migliore sia non solo quella di scrivere in modo corretto e piacevole, ma anche quella di coinvolgere appieno il lettore. Io mi sento dentro la cucina, mi sembra di essere circondata da elfi, vorrei gridare "vai Kreacher", certa che lui mi senta. Insomma, sai regalare quelle emozioni che ben pochi scrittori sanno trasmettere al proprio pubblico. Ma "or convien che mio seguir desista più dietro a sua bellezza" perché mi sento incapace di esprimere i miei complimenti per l'alta materia!
Non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo!
Alla prossima,

28/06/10, ore 17:26

Questo capitolo è spettacolare! Mi credi, se ti dico che mi hai fatto venire i brividi? Ora sfoggerò il mio repertorio di complimenti! Stupenda l'apparizione di Tiger e Goyle, il loro modo burbero di comportarsi e il coraggioso reagire di Kreacher. Mentre leggevo, tifavo per lui e tremavo insieme a lui per la cruciatus. Grandioso il suo ossessivo modo di trarre coraggio dal medaglione, che gli ricorda il più grande esempio di coraggio, Regulus. Meraviglioso l'arrivo di Neville (uno dei miei personaggi preferiti!) e il modo in cui hai spiegato quello che nel settimo libro è detto in poche righe. Davvero azzeccata la voglia di Kreacher di seguire Dobby, rende bene l'idea che il personaggio sia completamente cambiato. Infine, davvero struggente le ultime righe dedicate alla partenza di Dobby. Mi hai quasi commosso.
Troppo brava!
un saluto,

28/06/10, ore 17:16

Non ho resistito, e ho letto di filato anche il secondo capitolo. Sì, da quando Kreacher riceve il medaglione da Harry, diventa un personaggio davvero interessante. E' bello che qualcuno abbia deciso di scrivere la sua storia, soprattutto perché dal suo punto di vista è tutto così diverso e così intrigante. Mi piace molto l'ossessione di Kreacher per il medaglione, dopo tutto è l'unica cosa che gli ricorda il grande Regulus. Dobby è sempre troppo tenero, sei troppo brava a descriverlo!
Per quanto può valere, i miei più infiniti complimenti!
A presto,