Coldhold
di lames76

09/09/11, ore 13:20

Come promesso sto leggendo la tua storia!
Adesso non riesco a finirla perchè sono impegnata ma appena posso vado avanti!
Comunque sei bravissimo!
La storia ha delle belle premesse già dall'inizio e sono sicura che non deluderà!
La grammatica è buona, il lessico è perfetto, la storia è avvincente!
Torno appena possibile!
Ah, quasi dimenticavo: Bravissimo!
Ciao ciao!
L.Catherine!

28/02/11, ore 13:19

Ed eccoci infine all'epilogo.
Direi che non poteva esserci una scena più "classica" di questa, il vecchio cantastorie, un po' "nonno universale", che racconta una storia ai bambini è una scena nell'immaginario collettivo di tutti, come quella di uomini o ragazzi che si raccontano storie di paura intorno al fuoco.
Devo dire che non mi aspettavo che il vecchio fosse proprio Ian, il che mi fa rimanere con il dubbio: ormai Ian è vecchio a chi passerà il testimone? Lo passerà davvero o farà morire la stirpe? E che cosa ha fatto Ian in tutto questo tempo?
La magia che cade nel dimenticatoio è un tema triste, l'hai descritto bene perchè fa venire anche al lettore la voglia di ribellione, che muove anche il vecchio trasformandosi in drago e volando nel cielo.
Ti confesso però che ho chiuso la storia con una risata che mi ballava sulle labbra, sai che faccia avrebbero fatto in America per l'avvistamento di un drago? Chi avrebbe parlato di terrorismo, chi avrebbe citato la fine del mondo nel 2012, chi l'avrebbe presa per una trovata pubblicitaria....povero drago!

P.S. e così è finita anche Coldhold, un saluto anche all'autrice (autore?) è doveroso e complimenti per il secondo posto nel contest!

MOMENTO probabile errata corrige: sono appena andata a vedere la pagina autore e non c'è il nome vero però mi è sorto il dubbio che tu non sia "un' autrice" ma un "autore", nel qual caso chiedo venia per la terribile figura di tutti i bravA, non so perchè ma ero convinta che a scrivere fosse una ragazza ( forse perchè l'85% delle storie che leggo qui sono di produzione femminile)
(Recensione modificata il 28/02/2011 - 01:31 pm)

28/02/11, ore 13:13

Quando ho sperato che il drago avesse una sorta di potere magico per salvare il ragazzo ( che tra l'altro si chiama Ian, che è il nome di uno dei miei personaggi maschili preferiti, ma in un romanzo rosa XD),NON intendevo questo. Il nome del capitolo mi ha fatto ardentemente sperare che barattassero il lettone insopportabile per il ragazzo, insomma nessuno avrebbe sentito la mancanza di Ivan! Ma Dorothee ç_ç e va bene che prima o poi tocca a tutti, però mi è dispiaciuto tantissimo! Prima di commentare sono andata a leggere l'epilogo sperando in un finale diverso, ma non spoileriamo nel caso qualcuno legga la mia recensione prima dell'epilogo. Dicevo, mi dispiace infinitamente per Dorothee, questo vuol dire che sei stata brava nel far affezionare il lettore al personaggio. (Anche se io volevo un happy ending!)
Due piccoli appunti, cose marginali ma che non mi sono piaciute ( ovviamente per mero gusto personale, non voglio dire che siano sbagliate!) avrei evitato di ripetere in continuazione quanto è dolce Dorothee, gli occhi di Dorothee, mi pare una ripetizione eccessiva e troppo strappalacrime. Io avrei parlato di un "dono", "potere" piuttosto che di procreazione, non so perchè ma lo vedo un po' spoetizzante, anche se a pensarci bene è comunque un dono di una nuova vita quindi procreazione è comunque esatto...
Ma vabè passiamo all'epilogo XD

28/02/11, ore 13:03

Si, purtroppo avevo già letto questo capitolo, ma non i successivi ergo sono qui a rodermi dalla curiosità per vedere come si evolve la situazione.
Ecco, nella recensione precedente mi ero chiesta "possibile che nessuno si renda conto di quanto li abbia aiutati il drago/la draghessa(?)?" Proprio il povero giovane, che già nei capitoli precedenti mi aveva fatto una tenerezza incredibile, sembra l'unico lucido, peccato che ne fa le spese. Sto ardentemente sperando che il drago abbia qualche sorta di potere magico per salvarlo perchè mi dispiacerebbe troppo vederlo morire.
L'unica incoerenza che trovo è nella reazione degli abitanti, prima vogliono ammazzare il drago a tutti i costi e poi basta una sola voce per fagli cambiare subito idea. Capisco Benson che infondo voleva molto bene a Dorothee ma gli altri? Sembra che si siano appena risvegliati da un incantesimo.
Più che leggere mi pare di aver visto una fiction tv, quando arriva il colpo di scena..........sigla, alla prossima puntata XD E ora a chi avranno sparato?

28/02/11, ore 12:56

Il lettone mi sta sempre più antipatico, mi infastidiscono anche gli abitanti che subito gridano al "draghicidio" anche se sono più comprensibili, hanno paura e si sentono ingannati, anche se qualcuno dovrebbe rendersi conto che il "pericoloso e terribile drago" se ne sta come un agnellino tra le corde e ha appena salvato il paese intero con abitanti annessi. Pure Benson che riesce solo a dire "mi ha ingannato" e insomma >.<"
Fucile modificato, uccidiamolo...e che posso commentare, mi viene solo da dire "nooooooooooo che diamine fai?" Ed insieme ho l'atroce dubbio di aver letto già il capitolo successivo, perchè mi è tornata in mente una scena poco piacevole °_° corro a leggere e vediamo di fugare ogni dubbio!

28/02/11, ore 12:51

Questo NON è un capitolo di transizione, anzi, qui c'è un colpo di scena fenomenale, più che analizzarlo dal punto di vista del lettore io preferisco calarmi dentro la scena. Che avrà pensato il povero Benson? E' passato dall'essere preoccupato per un' amica evidentemente sotto shock, ad essere lui quello shockato da qualcosa di incredibile. Anche la contraddizione della vecchina che diventa un simbolo vivente di potenza e forza è ben ideato. Ma la cosa che mi piace di più di questo capitolo è la frase-immagine finale: Dorothee che guarda con tristezza Benson. Perchè adesso è tutto in gioco, ora non ci sono più segreti che la tengano al sicuro, forse per lei è finita un' intera fase di vita. E che succederà dopo?

28/02/11, ore 12:45

Dunque, devo ammettere che questi capitoli della storia ( il 6 e il 7) li avevo già letti ma, non so come mai, appena leggo una cosa non ho subito lo slancio di commentare, mi piace far sedimentare la narrazione per darne un giudizio. E poi ho sempre paura che l'autore non concluda la storia, quindi è raro che io legga storie in corso.
Quello che mi piace di Coldhold è che i capitoli sono abbastanza piccoli da essere facilmente rileggibili, tutto lo stile è semplice, ma non semplicistico, i personaggi ben caratterizzati in pochi tratti. In questo capitolo la protagonista è messa alle strette: o reagisci, o reagisci. Non male

21/12/10, ore 20:29

Capitolo 5 ovvero in cui Dorothee fa la grandissima concessione di preparare un dolce XD Però sarei curiosa di provare una delle sue torte, dovrebbero avere una cottura ottimale!
Capitolo piccolino ma caratterizzante l'atmosfera cittadina, tipico piccolo paese quasi dimenticato dagli esterni ma ben organizzato all'interno.
Devo dire che il lettone mi sta sempre più antipatico, pazzo, spiritato ed esaltato, fissato col drago che rovina pure la festa ._." Non so perchè ma mi ricorda qualcuno rapito dagli alieni, di quei tipi con gli occhi cerchiati che guardano fisso le persone tentando di capire se siano di questo pianeta o meno.

21/12/10, ore 20:21

Che ira funesta quando scrivi una bella recensione e il tuo computer non solo decide di non inviarla ma la cancella pure! >_______>"

Dicevo, ho seguito regolarmente questa storia, ma sono indietro con le recensioni, comunque spero di rimettermi al passo!
Dunque, premetto che non spoilererò, ma ho letto quasi tutti i capitoli postati fin ora e questo rimane uno dei miei preferiti, sarà perchè mi piace molto l'atmosfera che si respira e il modo di atteggiarsi dei personaggi.
Adoro il giovanotto, me lo immagino come il classico tipo romantico, facilmente impressionabile e  molto sensibile, è stata un' idea quasi geniale mettergli come back ground un' immeritata reputazione da eroe. E' decisamente un carattere degno contraltare della nostra cara, dolce e pazientissima Dorotee XD, che all'inizio sembrava non sapere dove mettere le mani tra le paure inconfessate del ragazzo ma poi se l'è cavata egregiamente.
La scena devo dire che è davvero classica: l'avventore di turno che finisce a confidarsi col barista, praticamente immancabile. Però condita bene col finale a sorpresa del fuoco redivivo.
Un bel capitolo meritava almeno una (si spera decente) recensione!

30/11/10, ore 09:59

STORIA PARTECIPANTE AL CONTEST "LA STAZIONE E... IL DRAGO"
Seconda Classificata

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 9 / 10
Ci sono alcuni errori sparsi, come virgole al posto sbagliato o errori di battitura. La storia è comunque scritta bene

Sviluppo della trama: 10 / 10
La trama è molto ben delineata dall’inizio alla fine, tutti i passaggi sono chiari ed hanno ricevuto la giusta attenzione. La cura dei dettagli inoltre dà un sapore in più al tutto

Caratterizzazione dei personaggi: 10 / 10
Nonostante ci fossero molti personaggi nessuno è stato dimenticato e ad ognuno è stata data la giusta importanza

Espressività: 10 / 10
Ho trovato questo racconto molto espressivo, dolce quasi, come una favola, ma allo stesso tempo anche con un pizzico di morale che non guasta mai

Originalità: 10 / 10
Molto curioso l’abbinamento drago/western! Una storia originale ed intrigante

Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10
I temi e parametri sono stati rispettati

Valutazione finale: 59 / 60
Ho trovato questa storia davvero interessante, e soprattutto molto ben scritta, hai uno stile piacevole e coinvolgente

20/11/10, ore 15:41

Capitolo corto ma molto carino: il momento romantico all'inizio è stato particolarmente caratterizzato Benson tutto imbarazzato mi ha fatto una tenerezza incredibile, Dorothee non ha fatto una piega invece! Il suo "non sono pronta" mi fa chiedere quando sarà pronta O.o
A parte che ha anche la vista a raggi laser, o è una veggente che prevede gli arrivi dei clienti, ma soprattutto cosa dovrà fare il povero Cody? Notizie importanti?

20/11/10, ore 15:37

Il mio pc deve aver sentito l'aria del week-end e si è deciso a funzionare, io purtroppo non posso uscire e quindi sono in buona compagnia della tua storia. Devo dire che è carino questo secondo capitolo, molto caratteristico: niente di meglio della classica scena attorno al fuoco, se ci metti pure l'ubriaco che parla a ruota libera meglio ancora. Devo dire che sei stata brava, perchè quando hai nominato otto ospiti mi sono detta "oh no, adesso spara una caterva di personaggi che fanno perdere il filo" e invece no, non ti sei dilungata ma hai delineato bene la scena.
E' molto carino anche l'inizio: il cacciatore che non vuole lavarsi tiranneggiato da Dorothee, tra l'altro Dorothee mi ricorda molto Ettie di NCIS los Angeles, non so se conosci il telefilm, è una donnetta terribile XD...
E quindi diamo la caccia al drago, cosa succederà? E il povero ragazzo ci creperà mica di infarto?

19/11/10, ore 23:12

Mi fa strano che una storia arrivata seconda ad un contest, e con già sette capitoli postati, non abbia recensioni. Per principio ho dovuto aprire questa pagina e verificare il contenuto, sette capitoli senza recensioni mi fan male al cuore ( da autrice) e stazioni con draghi mi scatenano una grande curiosità ( da lettrice).
Premetto candidamente di non aver letto le valutazioni inserite a fine capitolo per il terrore di spoiler XD PErò ti posso dire che sono qui a recensire perchè, sebbene abbia aperto Coldhold solo per curiosità, il piccolo capitolo 1 mi ha sorpresa piacevolmente. Le prime righe mi hanno offerto uno scenario del tutto nuovo, forse per parole poco familiari, mi sono sentita catapultata in un posto diverso, completamente straniero all'idea che avrei avuto io di stazione. Sono ancora più curiosa, poi ho incontrato Dorothee, la frase "se avesse avuto qualche anno in meno...qualche decennio in meno" mi ha fatto sbellicare dalle risate! Il suo essere sempre attiva nel curare la stazioncina di posta mi fa sentire come in attesa di qualcosa... Purtroppo mi va male il pc e non addento subito gli altri capitoli, comunque mi hai incuriosito (...non s'era capito eh? ) Aggiungo la storia alle seguite, sperando di sollecitare anche il pc a seguirne la trama, al capitolo 2!