Il Segreto della Famiglia Colonna
di Morgan__

03/04/12, ore 18:13

Che bello questo nuovo capitolo *-*
Come scrittrice, capisco il tuo punto di vista dato che anch'io non sono mai veramente soddisfatta di ciò che pubblico, ma ti assicuro che questo capitolo è assolutamente fantastico ^^
Carina l'idea di nominare Madonna Margherita, che fa solamente una breve apparizione all'inizio di Brotherhood, ed è un vero peccato dato che è un'alleata degli Assassini.
Bellissima l'entrata di un Diego preoccupatissimo per Claudia, lui ed Ezio che danno il permesso a vicenda per stare con le due donne è una davvero esilerante xD
Ma passiamo direttamente a quando Giulia finalmente prende questo benedetto frutto: trovo veramente bellissima l'idea di usare Venere come "protettrice" (se così si può definire) di questo Frutto, e di conseguenza anche di tutta la sua stirpe... Mi piace moto anche il ricordo che Giulia ha rivissuto, ovvero quello della sua nascita, e il fatto che il Frutto chieda qualcosa in cambio per l'aiutoche le viene chiesto lo trovo davvero azzeccato!
Ora sono proprio curiosa di scoprire la reazione di Giulia, e soprattutto quella di Ezio!
Al prossimo capitolo ^^

03/04/12, ore 01:49

Devo ammettere che è sempre un piacere leggere i tuoi aggiornamenti! :)
E mi è piaciuto molto leggere la parte finale, in cui finalmente si scopre tutta la verità sul personaggio e sul suo passato!
Direi che è ben articolata e credibile, con un frutto dalle fattezze molto belle e decisamente consone alla famiglia da cui proviene Giulia!
Ora capisco perchè sia così sfortunata poverina! Però ho trovato bello come hai immaginato il potere del frutto!
Insomma, essendo superiore all'umanità, prende decisioni eque, in linea con la natura e che mantengano l'ordine delle cose...una vita per una vita...
Per quanto rigurada Ezio e Giulia continuo a trovarli carinissimi assieme e non vedo l'ora di scoprire come evolverà la storia!
Sono stati divertenti invece Ezio e Diego...anche se è stato un siparietto inaspettato, sebbene gradevole nell'alleggerire la trama più introspettiva del capitolo.
Complimenti e al prossimo aggiornamento!

02/04/12, ore 19:06

È il primo commento che ti scrivo, infatti è da pochissimo tempo che sto seguendo la tua storia. Beh che dire... So che di sicuro saranno in tanti a dirtelo, ma devo proprio dirlo... Sei bravissima! Suspence, colpi di scena, scene d'azione e cominche si susseguono in un ritmo sorprendente. E poi la coppia Giulia-Ezio (che io reputo essere un fico) mi piace da matti! Sono proprio curiosa di sapere come si evolverà la storia d'amore che si sta formando fra i due protagonisti. Mah, chissà! XD
Ciao ciao al prossimo commento
bacini :-*
bicci97

02/04/12, ore 16:32

Per la serie arriva il momento della verità arriva questo chap. ho perso un po' di abilità di recensione perchè è da un secolo che non recensisco nulla XD
mi ha sorpreso il dialogo fra diego ed ezio, ma a parte questo un chap nella norma...

bella l'idea del frutto come corona d'alloro!

vado a studiare. Alla prossima!

14/03/12, ore 19:06

Buona sera!!!!

Finalmente!
Finalmente mi sono rimessa alla pari con la lettura, finalmente Cesare :Q___ è comparso e ha fatto la sua porca figura! Finalmente Ezio si è dichiarato! Finalmente è arrivata la vendettaaaaa!!!!!!!!!!!! muhaaaauaaaaauaaa! Muhaaa!
Credo che inizierò subito con i miei dubbi, così ti lascerò il dulcis sin fundum dei copiosi complimenti.
Ho solo ue gradi domande per questo capitolo.
'Italia'. Cesare si riferisce alla penisola con il suo nome, ma al tempo, non esisteva una concezione di Italia unita, e per quanto eroico possa sembrare dire che Cesare volesse unificare l'Italia, bhé, per me è al quanto inverosimile. Ma questo è solo un mio parere. Secondo me, il lavoro fatto in Romagna e che sicuramente si voleva ampliare non era fatto per il Paese, ma per sé stesso. E' da denotare che il buon vecchio Cesare comincia a coquistare quando suo padre inizia ad essere avanti con l'età, e minacciato da una parte e dell'altra, quasi completamente a secco, e con le casse Papali che potevano contare pochissimi denari. Conquistando la Romagna i soldi piovono a profusione, rubati dalle casse dei nobilotti, e soprattutto, la gloria individuale si fa corposa, e gli atti più scelerati e ricordati della sua vita li commette prorpio in questo periodo. Il periodo della vendetta!
Poi, sì, piace pensare anche a me, che in modo assai romantico, Cesare volesse unificare l'Italia così da crearne un paese forte e orgoglioso... ma visti i tempi che correvano, e la divisione del territorio, le faide tra le famiglie, la concezione di Italia, soprattutto in un nobile sviscerato come lui, era nulla, e a tratti svantaggiosa, perchè per realizzare il suo sogno di unità, avrebbe dovuto battersi con il nord, ove Milano era bella tosta, con Venezia, che certo non avrebbe rinunciato alla sua indipendenza politica ed economica, con le stesse famiglie del Papato, che avrebbero potuto cogliere l'occasione anche per ammazzare il buon vecchio Papa. Con Firenze si poteva trattare, ma con il sud e coprattutto con la Spagna, dopo l'omicidio di Alfonso di Bisceglie... era meglio non interpellare Isabella, e non toccare Napoli, per la quale, poi, si sarebbe dovuto battere sia contro la Spagna, sia contro la Francia, che nutriva ancora mire. E da non sottovalutare, la voglia di vendetta delle famiglie romane. Bel problemino...!
Ricordo che questa è una mia opinione, e forse è per questo che ho trovato un po' 'strano' il desiderio di Cesare per l'unità. Anche se il suo discorso è stato perfetto. Ha esordito con un esclamazione degnia di lui, e il veloce scambio di battutte con il padre è stato ottimo, davvero. Forte, deciso, coraggioso quanto basta per tenere testa al Papa, ma remissivo al punto giusto da volere che suo padre si divertisse e facendosi così, altresì, benevolere.
Mi è piaciuta la definizione dei Borgia come:'che si mangiano la coda'; molto azzeccata!
Un altro dubbio, più strutturale, questa volta, è la calma di Ippolito. Insomma, magari non credi di poter morire, e sei certo che una piccola ragazzina non ti possa uccidere, ma un po' di paura, poteva provarla. Poi, però, dopo la visione, e dopo che Giulia si rivela, si sporca i pantaloni di diarrea tanto è impaurito, e questa parte mi è proprio piaciuta, perchè fa capire quale razza di carattere sia quell'uomo. E quando supplica Giulia è semplicemente magnifico, davvero un ottimo lavorosu questa parte. Frose potevi metterci un po' di ccarella anche all'inizio, quando lo minaccia la prima volta, tutto qui, questo è l'unico commento che posso farti.
Bhé, tutta la prima parte, dell'incontra al Pantheon è stupenda, e anche la scelta di questo monumento, ricorda molto le origini antichissime della famiglia Colonna, così come il nome Enea per il figlio di Ettore, e lo stesso nome Ettore riporta alla guerra di Troia, (lo ammetto, io era dalla parte degli Achei) e alle successive vicende dell'Eneide dalle qcui partono le peripezie dei Colonna, ma su questo punto mi puoi correggere con estrema maestria!
Anche il paragone con il filo d'Arianna mi è piaciuto, e unifica le due facce della tua storia. La leggenda dei Colonna, con la stroia reale che Giulia sta vivenda, rivelandola come una ragazza assai legata alle sue origini famigliari.
"I Colonna, la vendetta l'hanno Inventata!" uhuhuhhuhu!!!!! Quanto ho adorato quella frase, e lo ammetto, sì, ho adorato tanto anche il volto di Mark in quel momento, comunque la frase colpisce molto, e riportata nei punti in cui la inserisci tu, è sensazionale, anche perchè mi fa tornare in mente la magnifica serie tv! Bravissima! Citazione più che valida!
Bhé, la storia del vicolo, e della vendetta di Giulia è magnifica, e unisce la sensualità delle cortigiane, con la brutalità dell'omicidio a cuore aperto, cosa che mi piace molto nelle storie, soprattutto se descritta bene come in questo caso! Dona alla storia una nota sexy e misteriosa, e l'immaginazione del vicolo buio riconduce, anche nella tua mente, ad una situazione di paura, e ti verebbe volgia di urlare ad Ippolito di svegliarsi! Ma lui è troppo preso dalle cortigiane... davvero, bellissimo, ti cala nella storia molto bene... e poi è indicibile la soddisfazione quando quella lama cala nella carne del traditore per antonomasia! Stupendo! Suscita emozioni forti ed evocative! Ottimo!
La storia dell'orgia mi è piaciuta, anche perchè tutti i Borgia era ben pratici di queste pratiche di gruppo, e le tue descrizioni sono veramente buone!
Passiamo subito al flashback! L'ho adorato :Q___ un po' perchè c'è Cesare, ma di lui commeterò dopo, un po' perchèmostra le verità nuda e cruda dell'assassinio, dell'omicidio, della voglia di vendetta, e del tradimento; e fa montare una rabbia dentro che è perfetta! Riesci davvero ad incantare!
Le descrizioni in questa parte sono perfette, sia di Ettore, del corpo riverso di Amelia, dell'ingenuità dei bambini. 'la mamma riposa...' mette un angoscia nel cuore che tu non ti immagini!
Michelotto ha un buonissimo spessore, e per quanto insensibile possa apparire e disumano, ha un tratto umano e che emerge tra le righe, che mi piace tantissimo, quando si accorge di aver ammazzato Ettore, un po' se ne dispiace, un po' teme per la reazione del Borgia suppongo -e non lo biasimo-, e da un idea di sé contorta e molto più profonda di quello che vuole lasciar trapelare! Ottimo.
Cesare :Q___ Cesare, Cesare, Cesare, il cattivo per antonomasia, è cattivo per antonomasia ache nel tuo scritto! Ottimo!
Ha quel modo di fare un po' sopra le riche, un po snob che distingue un po' tutti i Borgia. Si siede, si versa da bere, ostenta sicurezza, intima a Ippolito di fare in fretta. Sembra volegli dire:'Muoviti babbeo con le tue petulanza, io sono un uomo impegnato, mica posso avere a che fare con simili idioti pari tuo!' Perfetto! E poi, incute terrore in Ippolito, e lo minaccia, in modo fottutamente sexy come solo lui sa fare! OTTIMO!
BACIOOO! BACIO! OTTIMO!
L'ultima parte tenera di Ezio, finalmente si lascia andare! E le sensazioni di Giulia fanno accapponare la pelle quando le si legge, davvero molto vivide! Le si sente scorrere sulla pelle!
Che stupendo finale per uno stupendo capitolo!

Non aggiungo altro, perchè sarebbero pagine e pagine di complimenti, e dopo un po' ti annoieresti!

Una bacio e
mille complimenti!
Ossequi...

11/03/12, ore 19:29

Sono assai felice di aver trovato finalmente il tempo di leggere, anche perchè questo capitolo l'ho praticamente letto in due 'sedute', e la prima è avvenuta più o meno un mesetto fa...
I discorsi tra Giulia, Ezio e Claudia sono semplicemente ottimi, e questa voglia di vendetta e giustizia che Giulia riesce a torcere contro Ezio, costringendolo a portarsela dietro, anche se sono certa che lui l'avrebbe portata comunque, mi piace molto. Stai dipingendo la parte ancora più avventuriera e testarda di Giulia, e in cun certo senso mi ci trovo bene e rispecchiata!
Noto con piacere le moltoe citazioni di Cesare o del Valentino, che dir si voglia! Un po' sono felice perchè sai che nutro un debole per Cesare, un po' lo sono perchè effettivamente, (come ti aveva già detto) si sentiva la mancanza del cattivo per antonomasia di questa storia.
Gli atteggiamenti di Ezio e Giulia, e la palpabiel tensione sono ben descritti, e lasciano un ben velo di mistero e pathos a tutta la storia.
Ho adorato le conversazioni tra Giulia e l'Assassino incaricato di ricevere la missiva per Macchiavelli, insomma, l'ha prorpio smerdata! Comuqnue mi è sembrato un po' troppo arrogante il signorino... se lo sapesse un certo Ezio...
Comunque, lo ammetto, quando ho letto che la lettere riportava il simbolo di Cesare, ho sorriso e ho sperato veramente che quella fosse una lettera di Cesare in persona, anche se poi, facendo un ragionamente, mi sono chiesta come mai Cesare avesse dovuto mandare una lettera al suo peggior nemico! Davvero, anche l'idea di mascherare il sigillo per essere sicuri che nessuno la laggesse è devvero bella, e fa sembrare tutto verosibile, insomma, un trucchetto che usavano molto al tempo.
Su questa parte ho un dubbio, però. Se nei pressi di Castel Sant'Angelo ci stanno tutti i messaggeri dei Borgia, non sarebbe stato tanto facile individuare l'intruso, come aveva detto Claudia. Se tutti indossano la livrea dei Borgia, come si fa a riconsocere l'Assassino?
La parte di Franceso mi èp molto piaciuta, e la tua descrizione di fRancesco, a me piace, anche perché è l'unica descrizione che conosco, visto che non ho mani preso in mano un videogioco. Comunque, mi pare ben fatta, e il senso di isolamento, di tristezza e di abbandono sono davvero palpabili... ottimo lavoro!
Quindi ora ho un altro uomo di cui voglio sapere di più, oltre che la Volpe, anche Francesco!
bhé, che dire del meravigliosa lavoro fatto nel descrivere le vicende e i dialoghi col Senatore! Davvero bellissimi, e anche queste 'astuzia' sia di Ezio che del Senatore mi fanno davvro sentire partecipe della storia. Mi piace il fatto che il Senatore sembri ricordare Giulia... e poi, me lo sto chiedendo anche io, dove diamine l'ha già vista?! Forse alla Rosa in Fiore?
Bhé, ho solo un grande punto di domanda.
Insomma, al tempo rinascimentale, non esistevano i Senatori. Essi erano ben partecipi nel mondo dell'antica Roma, e lo sono ora, ma nel Rinascimento, il potere su Roma era del Papa, che poi non doveva prorpio essere così, ma che doveva essere delle famiglie romane era vero, ma di fatto, era la figura del Papa che governava, anche perchè spesso il Prefetto, era un parente del Papa, così come succedeva per tutte le alte cariche.
Altra punto di domanda, ma questa è solo un cavolata. Il Senato non dovrebbe risiedere a Madama?
Ho notato un altro fatto, ma questo è davvero minore: il cavallo di Ezio non era nero? E da un certo punto di vista hai anche ragione, perchè i cavalli bianchi, da puledri nascono neri o grigi, per poi, con l'andare dell'età diventare candidi... ma comunque Ezio potrebbe aver cambiato destriero, potessi permettermelo io! In più, Giulia non dovrebbe essere tanto sorpresa di montare a due gambe, visto che l'aveva già fatto cavalcando verso la rocca che ospitò il suo primo allenamente alla difesa personale...! Ma queste sono futilità...
Nulla di più!
Mi è piaciuta moltissimo la puntualizzazione sull'Eneide. Insomma, tutta la storia dei Colonna si basa sull'Eneide, e tu lo ricordi in modo così velato, eppure evidente! Vermanete, mi è piaciuto molto, sei una scrittrisce acccrota...! E noto spesso queste piccole puntualizzazioni, che movimentano il testo, e fanno ritornare alla mente le vicende passate e che unificano ancora più la storia, compattandola davvero bene!
Davvero un ottimo lavoro!

Non vedo l'ora di andare avanti... finalmente, quella sera, Giulia avrebbe vendicato la sua famiglia!
Non vedo l'ora! speriamo che quella sera arrivi presto, anche perchè non voglio lasciar passare un altro mese prima di rimettermi a leggere! Alla faccia dei proff! Io non studio se prima non ho letto la tua storia!

Alla prossima! (spero rpesto)

un bacio...

28/02/12, ore 14:49

Eccomi qui!!
Devo rimettermi in paro con gli altri capitoli che (purtroppo) ho lasciato in sospeso e non ho recensito.. Tu lo fai con tutti i miei capitoli :3
Allora, che dire... La storia procede benissimo ed io personalmente la adoro, quindi non ci sono appunti o altro da fare xD
In questo nuovo capitolo hai descritto bene le scene d'azione, bellissimo il pedinamento di Egidio, e poi di Ezio. Ho trovato davvero divertentissima la scena della spiegazione dell'orgia, ridevo come una pazza immaginandomi l'intera scena xD
E poi.. Beh, la parte finale, romantica e perchè no, anche inaspettata (almeno da parte mia) finalmente Ezio ha deciso di mettere in mostra i suoi veri sentimenti, con grande gioia di tutti *-*
Non ho altro da aggiungere, aspetto il prossimo capitolo!
Un bacio
_Lilli_

19/02/12, ore 19:27

Ciao!!

OHOHOHOHHO! (no, non sono babbo natale, è un esclamazione!) OHOHHO! FINALMENTEEE!!!!
Che bellooo! Che bello, che bello che bello... insomma, ho ancora le ultime parole, le spiegazioni di Ezio che mi frullano per la testa! Che bello! *salta di gioia*
Assicuro, non sono mai stata così ansiosa di scoprire cosa succede dopo! Insomma... non ho nemmeno parole... è stupendo!
Ricomponiamoci...
Descrizioni, dialoghi, arcani misteri davvero molto belli ed efficaci...
Qui ritorna la figura di Volpe, e anche se non si chiarisce molto su di lui, continua a piacermi molto, con la sua furbizia, velocità, appare sempre nel momento giusto.
Sì, lo ammetto: mi hai ingannata!
Appena ho letto che Giulia voleva 'ucciderlo' non ho potuto fare a meno di pensare:"Cazzo! Questo è Cesare!" e subito dopo:"Ma anche lui, cosa ci fa in giro senza scorta?".
Poi mi hai chiarito che era con quel rapido e davvero molto bello, scambio di battute tra la Volpe e Giulia. Efficace come soluzione, non so se hai ingannato solo me, ma io ha davvero creduto, e sperato che fosse Lui!
Noto con piacere che la figura di Perrotto non te la lascia sfuggire proprio! Mi è piaciuta l'introduzione del nuovo Assassino, e tutta le storia del povero Perotto, l'intreccio amoroso con Lucrezia (che io personalmente continuo a non sostenre), il fatto che Cesare finga Giovanni suoi figlio (fatto che io sostendo molto), l'avvenimento che interessa il Frutto, e tutto quello che ci sta dietro. Hai fatto davvero bene ad inserire questo rimenbri, la storia prende sempre più forma.
E questa tresca tra Diego e Claudia? Me la vuoi chiarire un attimo? Sono felice che quei due si siano trovati... stanno bene insieme secondo me...
Bhé, come si suol dire "dulci sin fundum"!
Hai descritto tutto alla perfezione, soprattutto alla fine avevi uno slancio diverso nella scrittura, capitolo dopo capitolo ti stia parendo sempre di più. Descrivi meglio, in modo più dettagliato, insomma, ci prendi la mano. Adesso per te descrivere una sensazione di Giulia è facile come schioccare le dita! Sul serio, migliori un sacco... continua così!
Io, dal canto mio, spero proprio che TU voglia mettere altri, TANTI altri baci affettuosi di Ezio! Insomma, questo continuo tira e molla, il bacio e poi si allontana, il fatto che abbia paura di innamorarsi ancora... è un classico, però io l'adoro! Descrizioni perfette, entri sempre più nella psiche dei tuoi personaggi, e adesso diventa più coinvolgente leggere, insomma, Giulia ha preso davvero corpo, Ezio si sta facendo largo, anche se, come dici tu nell'angolo autrice, è difficile caratterizzare bene tutti i personaggi dal tuo punto di vista. Anche eprché è il giudizio di Giulia che giunge al lettore, e non quello di un onniscente. Sai, far emergere tutte le personalità dal punto di vista che hai scento è difficile, perchè tutto quello che noi lettori possiamo cogliere, senza farci influenzare dal punto di vista di Giulia, sono dialoghi e descrizioni di azioni, gesti, modi di fare... per quanto difficiel, debbo dire che piano piano, tu ci stai riuscendo, su qualche personaggio maggiormente: Ezio, la Volpe, di tanto in tanto Claudia, come prima con Diego, hai descritto uno sguardo, hai aggiunto il commento di Giulia, e tutta la scena ha preso forma intrigando il lettore! Davvero ottimo!
Attenta, Giulia e Claudia, sebbene amiche ormai per la pelle, tanto che Giulia confessa anche di amare Ezio, si danno ancore il 'voi'. Va benessimo, insomma, è cortesie, denota uno stato nobile e altezzoso che pochi si potevano permettere all'epoca, ma secondo me puoi anche passare al 'tu'. Non è che non si usasse all'epoca, é solo che era meno diffuso che adesso, il 'tu' si rivolgeva ai fratelli (Cesare e Lucrezia), alle amiche (Giulia Farnese e Sancia d'Aragona, o Giulia la Farnese e Lucrezia), quindi, secondo me qui ci può stare un 'tu' tra Claudia e Giulia. Lo stesso lavoro del 'voi', lo fai con Ezio... insomma, va be che lui è un gentiluomo spassionato, ma hai baciato Giulia, praticamente le hai detto che la ami, le hai raccontato metà delle tue esperienza amorose, e le dai ancora del 'voi'? Sai, però in un certo senso qui ci sta, perché dopo tutto, Ezio vuole mantenere le distanze da Giulia, infatti, come ho notato spesso, solo di rado lui la chiama per nome, preferisce 'Madonna' o cose simnili. Invece, Giulia, che di distanze ne vuole mantenere poche, lo chiama 'Ezio'... se l'hai fatto apposta, è una cosa ben congegnata, se è una casualità, bhé si direbbe che le casualità, per quanto casuali, sono efficaci!

Bhé, soddisfatta *si sfrega le mani* di aver letto di un bellissimo bacio...
ti dico arrivederci...

Al piùpresto!

Un bacio eenooormeee!

Hivy!

P.S: Non centra moltocon la storia. Io e un altro mio amico, abbiamo deciso di regalare ad un nostro amico il libro di Assassin', e siccome io non sono un esperta, e quel deficente del mio complice nemmeno, mi puoi dare qualche dritta anche su questi? Se li hai letti, o comunque quello che credi... io protenderei per 'Assassin's Creed Rinascimento', anche perchè così una volta che il mio amico ha finito di leggerlo, me lo faccio passare e lo leggo anche io, tu che ne dici?
Pleeease, mi puoi aiutare ancora una volta?

18/02/12, ore 03:07

Allora questo capitolo mi è piaciuto tantissimo!
Quindi...tranquilla! :) Ho trovato molto belle tutte queste scene d'azione e devo dire che sei bravissima a riprendere le fasi del videogioco con molta attenzione e aggiungendovi i particolari per renderla consona alla tua storia.
Insomma...una rivisitazione davvero precisa ed azzeccata!
E' molto bella e romantica anche la parte finale...finalmente Ezio ha ceduto! XD
E assieme sono davvero carini! *_*
Ora non vedo l'ora di vedere cosa succederà dopo questo capitolo di svolta!
Vai tranquilla per le tue prime guide...è normale essere super impediti all'inizio, ma come per tutte le cose più si fanno e più si migliora...fatti portare da uno dei tuoi le prime volte...magari con loro ti senti più tranquilla piuttosto che con un estraneo... e in zone poco trafficate ancora meglio...magari qualche parcheggio vuoto o simili... :) in ogni caso in bocca al lupo!

16/02/12, ore 23:59

Ciao Morgan, davvero un bel capitolo non c'è che dire.
Iniziando dall'inseguimento del Senatore, davvero interessante sopratutto la nota melodrammatica che riesce assumere Egidio.
E' bello vedere un po' di azione, sopratutto da parte di Giulia che ha aspettato tanto a lungo.
Comunque, la scenetta tra Giulia ed Ezio che cerca di spiegarle cos'è un orgia mi ha fatta morire, avevo le lacrime agli occhi.
Intensa la parte con la visione: non sono affatto dispiaciuta che Ippolito abbia tirato le cuoia, ma mi dispiace molto per quello che è successo al fratello di Giulia e alla sua famiglia anche se è stato molto coraggioso a sacrificare tutto per il frutto.
La parte finale poi, con Ezio che - alleluja - cede a Giulia con un " Mi arrendo" mi ha fatta sciogliere, in particolare quando accenna a quanto si è preoccupato non vedendola.
Bello, Bello XD
P.s: Io la patente lo presa quasi un anno e mezzo fa, un po' ho guidato con mamma e mi ha aiutato, per l'accelleratore e in generale: stai rilassata ma attenta :)
A presto,
Taide

13/02/12, ore 20:04

Heilà! Ciao!

Bhé, veramente non ho molto da dirti, anche perchè quando ti capitano sott'occhi capitoli così belli e precisi c'è poco da dire se non:BELLISSIMO!
Sì, questo è un capitolo di transizione, e si sa, nei capitoli simili non succede mai molto, ma come spesso accade, si chairiscono parecchie cose... e qui... *pensa intensamente* mi hai chiarito molto cose! I poteri di Giulia, il rapporto con Diego mi piace parecchio, è molto verosimile, anche se non amo l'espressione 'migliore amico', magari con un sinonimo, o semplicemente un termine meno "moderno", potrebbe rendere meglio l'idea... Amo le descrizioni che fai sui sentimenti di Giulia, di come li approfondisci riga dopo riga... mooolto, molto bello!
Fnalmente Giulia l'ha ammesso! Magarim non al caro Ezio, ma a sé stessa! LO AMA! Che bello... e dopo l'anticipazione... bhé, adesso parto con i miei film mentali su quei due... chi sa che succederà?!?!?
Anche Ezio fa passi avanti... peccato che anteponga sempre il suo Super Io ai sentimenti e al suo Es...! Dai! Quando si spiccia a dirle tutto!
Bhé, davvero grandissimaaa!
Prendi sicurezza capitolo dopo capitolo, e fai sempre meglio... davvero, non vedo l'ora di andare avntiiii!
Davvero, davvero stupendooo!

Un supermegainfinitesimale bacione!

11/02/12, ore 17:14

Ciao!!

Ed eccomi qui, punuale come ti aveva detto! Sabato! Finalmenteee!!
No problem... finché non è Volpe a fare certe cose, per me Ezio può farsela anche con cinque tizie insieme (se ce la fa)... basta che sia contento lui...! Ma più avanti con la recensione riprenderò anche questo punto.
Partirò dall'inizio, e ti pongo subito una domanda: perché sarebbe stato trano stare insieme a Diego? Insomma, per me, fossi stata Giulia, sarebbe stato meno strano che stare con Ezio... insomme, conosco Diego da anni, gli dico tutto, è il mio migliore amico, l'ho amato... perché strano?
Ti lodo per le belle descrizioni! Davvero, davvero ottime, quella della casa di Diego e Anna, dell'acqua indorata dal tramonto, molto belle, e poi ho notato che qui e lì, abbozzi frasi poetiche molto belle! Se lo fai apposto bravissima, ti riesce prorpio bene, se lo fai senza rendertene conto, allora più che bene! Nata con la penna in mano e le dita sporche di inchiostro, eh?!?!
Sono un po' perpelessa circa Diego; quasi quarant'anni? Come? Io lo facevo molto più giovane, almeno la metà di quaranta! Insomma, lui e Giulia non sono cresciuti insieme? A proposito di età, io mi sono immaginata Giulia sui venti e Ezio sui quarantacinque... ci ho azzeccato o è come con Diego? Ah, e poi Volpe è giovane vero... venticinque trenta... massimo trentadue... trenta e dì per giù, insomma... ho cannato anche sta volta?
Ho solo due puntualizzazioni, una futile, l'altra che può avere un po' più di rilievo, ma solo se vera... (parto con quella futile).
Mi suona un po' strano che Diego dica:'Capolinea', quando all'epoca, non esistevano né treni, né pullman, né tram, né metro... all'epoca tutto a piedi, o massimo a cavallo, ma bisognava essere ricchi (e ti assicuro per espreienza che anche adesso se si è ricchi è meglio con per quanto riguarda il mondo cavalli...), carrozza... carretto, asino, ma nulla che avesse una linea stradale fissa da un punto di partenza ad un capolinea, anche perché non essendoci lo Stato, ed essendo la ferrovia statale, non si sarebbe mai potuto fare... almeno ché non si fosse chiamata: Borgiaexpress o Borgiabus! (sì, lo so, battutte orribili, ma tu fa finta di non averle lette, e vedrai che la recensione ti potrà persino sembrare intelligente! xD). Quindi questa perplessità, come hai potuto notare ridicola...
Adesso passiamo a quella un po' più seria (ma non ti angustiare, non so nemmeno se è vero).
Tu hai detto che Diego è stato a Colonia, palesemente germanica (almeno ché io abbia delle brutte lacune in geografia), ma non credo che all'epoca Colonia, -almeno con l'attuale nome- esistesse. Ti ripeto, non ne sono certa, anche perché da quello che ricordo, Colonia è una città moderna, quella con lo snodo autostradale più grande d'Europa, o una roba simile... tra l'altro, autostrada resa famosa anche dalla serie tv Squadra Speciale Cobra 11, non so se l'hai mai vista, robe assurde di incidenti assurdi in autostrada e cose varie, anche se gli ingorghi autostradali in Germania sono una piaga che addirittura di studia. Di tanto in tanto, senza incidenti né nulla, l'autostrada si blocca, per ore e ore, magari... Ma cosa blatero! Che te frega degli ingorghi tedeschi! Scusa, alcune volte mi perdo nei mieie discorsi. Comunque, tornando a noi, non credo che nel '500 Colonia -e il suo traffico- esistesse, comunque, non ne sono certa, e se tu hai fatto ricerche su questa cosa, rendimene dotta, e se io ho palesemente cannato, allora ti do il permesso di lapidarmi!!!
Bhé, tornando alla storia, la Volpe prende sempre più profilo, insomma, anche questa piccola pennellata sulla sua vita... sta rendendo il quadro un po' più ricco, anche se inizio ad amare alla follia la sua misteriosità, mi fa tornare in mente Cesare... Ah, che bello! *si scioglie*
Per quanto riguarda Ezio, non trovo il suo comportamente particolarmente scandaloso, anzi, lo reputo pittosto 'normale', almeno, per l'epoca. E poi, è un uomo, solo, un Assassino, qindi si presuppone sexy, che è sinonimo di misterioso, in più, sua sorella e sua madre gestiscono un bordello... quale uomo non sarebbe tentato? E poi, anche qui trovo qualche similitudine con Cesare. Anche lui, passava moooolto tempo con le belle cortigiane di sua madre, e suppondo tu conoscera Fiammetta, anche lei una pupilla per i divertimenti di letto del Borgia, mi pare fosse anche lei una cortigiana di Vannozza... ma sarò sincera, non me ne è mai importato tanto, anche perché divento gelosa quando si parla di certe cose... sì, sono piuttosto negazionista circa i tanti rapporti di Cesare, anche se so essereli tutti veri... ma che problemi, dopo tutto io nego una cosa piccola, rispetto al finto olocausto che negano i veri negazionisti!
Ho solo un dobbio, non sarà che Ezio frequenta certe compagnie per altri motivi? Cioè, non è che invece di farci sesso faccia altro con le cortigiane? Non fraintendere, non è che le aiuta in qualche modo... non so, ho letto un libro in cui invece di andarci a letto, un uomo, andava nei bordelli per guarire le cortigiane dalle malattie trasmissibili sessualmente... va bhé, per essere sinceri l'unico intento di quel tipo non era quello, perché di prostitute violentate ne ha fatte molte, ma era solo per farti capire. Non so, magari Ezio le aiuta quando si imbattono in clienti troppo cattivi o violenti... o fa altro per loro... non so, cose simili insomma. Anche se, debbo ammetterlo, il 'sei stato bravo', mi fa protende per l'ipotesi più palese dei rapporti, ma magari è tutto magistralmente celato da te!
Adoro la parte di pensieri di Giulia, è scritta molto bene, davvero, i sentimenti e tutto il resto, anche questo suo piccolo conflitto interiore è stupendo! Stupendo! STUPENDO!
E poi, questa complicazione con Ezio e le prostitute è un tocco da maestro, anche se sono d'accordo con te, quando nell'angolino autrice dici che non sono affari di Giulia quello che fa Ezio, dopo tutto non stanno ANCORA insieme! E poi, se ha in progetto di mettersi con lui, dovrebbe rallegrarsi del fatto che ci sa fare... ma comprendo le paure della povera Giulia, anche perché se per lei sono paure astratte, per me, acerrima sostenitrice di Cesare, sono realtà fin troppo note... che una volta sposati Ezio continui con il suo vizietto? Bhé, Cesare è la prova provata che SI PUO' FAREEEE!
Ho un ultimo quesito, per quello che so io, e io ne so poco, Ezio non è sposato? Se è vero, come te la caverai con Giulia? Ovvero, la moglie del videogioco non esisterà, o Giulia sarà un amante? O la Colonna prenderà il posto di questo moglie? Ma ripeto, non so nemmeno se Ezio sia veramente sposato... quindi mi rifaccio a te come mio mentore!
Complimenti, complimenti, complimenti, e ancora complimenti. Il tuo scritto è sempre bello e pieno di vita, mi fa prorpio staccare dalla realtà! Davvero FANTASMAGORICO!
Continua così...

Un sorrisone!

30/01/12, ore 19:32

Sai, oggi avevo proprio bisogno di uscire da questo mondo, per andare ovunque, e la tua stroia, per me è sempre un ottimo modo d'evadere... soprattutto nelle brutte giornate, -come codesta- i tuoi assassini, Giulia e, questa volta anche Cesare, mi fanno sempre un ottimo effetto... anche se per superare questa dovrò leggere molto... bhé, forse meglio, così mi porterò avanti con le recensioni! Quindi, come preludio, ti ringrazio, perché mi regali sempre bellissimi momenti con le avventure dei tuoi personaggi...!
Passando al pratico, è scritto stupendamente, attenta solo a qualche piccola ripetizione all'inizio, ma per il resto tutto perfetto... non so più come comp0limentarmi con te, perché ogni capitolo diventa sempre meglio! E' bellissimo ricordare come all'inizio avessi anche una scrittura più incerta, mentre ora ti destreggi benissimo tra le attisonanti parole italiane! Davvero ottimo lavoro!
Come dire, ho senza dubbio adorato la parte, seppure corta, su Cesare, ce n'era proprio bisogno! E poi, tu l'hai descritto, nel suo carattere un po' impetuoso, davvero benissimo! Mi è piaciuta molto l'intrusione di Lucrezia e questo suo modo di fare molto 'affettuoso', davvero bello!
Su questa parte, che poi è l'unica, ho una puntualizzazione, la famiglia Papale non viveva a Castel Sant'Angelo, ma nel Palazzo Apostolico, anche se Lucreiza era ubicata a Santa Maria, dove nasce la fantomtica leggenda del tunnel che collega il palazzo al Vaticano, così che Alessandro VI possa andare dalla figlia o dalle alte amanti (Giulia Farnese etc...etc...) quando voglia senza essere visto...! Avvincente!
Attenta, anche se futile, non penso che all'epoca ci fossero bicchieri di cristallo, ma piuttosto di ottone o ferro o cose varie... Ma questa è una puntualizzazione quasi inutile...!
Bhé, ho tanto sperato in un bacio durante l'addestramento... comunque va bene anche così! Mi è molto piaciuto il fatto che lei abbia visto questo piccolo fagottino tra lebraccia del ben noto Assassino, e la voce della moglie... mmmm... (mi trasformo in Sharlock Holmes) che sia un desiderio, più che un ricordo?
Mi interessa molto l'entrata in scena di un cetro Macchiavelli... non mi dire che anche lui è dalla parte degli Assassini! Vuoi dire che Cesare è circondato da impostori?!?!?!
Diego mi piace, molto, questi schizzi in spagnolo mi intrigano, e mi piace la figura nuova, anche se per ora sono ancora fissata con La Volpe, e ovviamente Cesare! Diego potrebbe essere una nuova amabile fissa per me...! Spero tu decida di approfondire la sua descrizione fisica, anche se io non stento ad immaginarmelo... mi piace il fatto che sia imparentato con la tutrice di Giulia, ma mi permetto di dissentire sul tuo commento nell'Angolino Autrice, non è l'unico italo-spagnolo, dato che il caro, buon vecchio Cesare e la bella Lucrezia, così come Goffredo e Giovanni e in generale tutti i bastardi Borgia sono metà e metà! Quindi non ti angustiare, di fascino spagnolo ce n'era già a sufficienza solo con Cesare!
Bhé, grandi complimenti, e grazie ancora!

Un abbraccio forte, forte...

28/01/12, ore 21:51

eccomi! come al solito recensisco con un ritardo mostruoso, ma ormai ci sei abituata! XD
Passiamo al capito! Bello, mi è piaciuto molto! Brava come sempre!  Finalmente entriamo nel vivo della storia! Devo dire che non mi sarei mai aspettata che Ezio portare Giulia con sè, proprio per niente XD Però questa sorpresa mi è piaciuta, sono felice di vedere questa Giulia intraprendente! Ora vediamo se riuscirà a rispettare le condizioni di Ezio e a non mettersi nei guai (sento puzza di bruciato XD)
Mi è piaciuto molto il dialogo con Francesco, molto profondo...e sì, anche io vedrei bene un flirt tra loro due...anche solo per vedere la reazione di Ezio XD
Comunque...non vedo l'ora di rivedere Diego *.* e non pensare di lasciarci così in sospeso sulla sua "presunta" storia con Claudia u.u Mi piacciono troppo quei due!!! XD
Al prossimo capitolo!
Un bacione, Sara

23/01/12, ore 16:44

Finale efficace, anche se io, immedesimandomi in Giulia, non mi sarei tanto posta il problema: Ezio lo sapeva e non me lo ha detto, tanto quanto:la Volpe? Devo sapere di più sul suo conto... insomma, lo ha appena visto, eppure, viene a sapere che sa più cose lui, uno sconosciuto che va in giro con il viso celato, dagli occhi Viola come i miei, che sa più cose di me sulla mia stessa famiglia? Un po' strano no? Forse c'è anche da mettere in conto che io non ho una cotta paurosa per Ezio, e quindi mi preoccupo ben poco di quello che sa e di quello che non sa, anche se di tanto in tanto poter entrare nella sua mente mi farebbe piacere...
Tutto molto, molto bene, mi piacciono le descrizioni e il viaggio nella campagna mi è piaciuto, il paesaggio pareva fosse intorno a me, solo, come nel capitolo precedente, inssomma, due che vanno in giro con un gran bel pezzo di cavallo (e io di cavalli me ne intendo), con i simboli degli Assassini non si notano? Hai ragione tu quando dici che le gaurdie paiono veramente senza cervello... e anche rispetto al videogioco (anche se parlo per ipotesi e non per esperienza), deve essere un punto che stona rispetto al bell'insieme creato da tutto il resto... isomma, se invece di andare in giro belli belli, dovessero nascondersi, magari passare per le catcombe, o suoi tetti e cose varie, avrebbe molto più mordente... ma dopo tutto, io sono l'ultima che può fare commenti circa il videogioco.
Del tuo scritto non ho nulla da dire, nessun piccolo appunto, promemoria, sgridata, solo tanti tanti complimenti, perchè oramai è come leggere un romanda d'autore.
Ho solo una domanda, ma non si ri fa a ciò che hai scritto. Pantasilea, è la Pantasilea dama di compagnia di Lucrezia Borgia, ricordata per essere stata uccisa misteriosamente, (probabilmente da Cesare) e ritrovata a galleggiare sul Tevere, tra l'altro in corrispondenza di Perrotto, mi sembra che tu l'abbia nominato in qualche mail che mi hai indirizzato. Perrotto amante di Lucrezia, che tuttavia, così mi pare di ricordare e sono avvezza a credere, fosse stato ammazzato da Cesare con l'accusa d'aver violentato Lucrezia, avendola messa così incinta, anche se tutti sappiamo che l'Infante Romano, Giovanni, è figlio del buon vecchio Cesare e della sorellina, anche se molti muovono ipotesi sulla paterinatà della stesso Alessandro VI, che, cosa buffa, coincidenza vorrebbe sia padre che nonno di Giovanni... affascinanti gli incesti Borgiani, non trovi?
Ho un altro piccolo dubbio, ma su questo puoi anche chiudere un occhio, visto che il mio cuore è inevitabilmente parziale circa argomento. Mi chiedevo... così... ma... Cesare? Insomma, si è fatto il suo bel capitoletto a torturare una bella ragazza, se l'è sbaciucchiata un po' e poi? Insomma, ogni tanto ci butti dentro la sua pessima fama etc, ma lui effettivamente non da nulla, e a parer mio, si perde un po' di grinta. Nel senso, sia Ezio che Giulia combattono contro i Borgia, e peggior artefice (mi è parso di cpaire) è proprio il buon vecchio Duca Valentino, che però, non fo nulla... magari basterebbe un semplice accenno ogni tanto, stacchi un po' e descrivi delle sue feste sfrenate in Vaticano, o lo fai girare per strada intento a cercare Giulia, magari potresti inseririci, che ne so, sto volando di fantasia, un messaggiero o un informatore di Ezio che di tanto in tanto entra in scena e porta notizie dalla Romagna dove Cesare sta combattendo, e dice delle sue vittorie. Aggiungerebbe mordente e darebbe senso del tempo che passa, e farebbe sembrare la minaccia Borgia reale, se no, dopo tutto, c'è solo qualche guardia, poco intelligente, che li rincorrei sui tetti... anche solo ricordare un po' più spesso il fatto che Cesare Vuole il frutto basterebbe, dopo tutto, la storia si è innestata con l'idea fissa del frutto, e anche se ora ci sono notevoli sviluppi, il frutto dei Colonna è ancora fermo là, nascosto e forse sembra che nessuno lo cerchi più... Questa è una mia idea, forse dettata dalla passione sfrenata per Cesare e per tutto quello che gli ruota intorno, e tu sei liberissima di mandarmi a quel paese, però essere un appunto... anche se con la domanda sulla nomenclatura di Cesare mi lasci intuire che nei prossimi capitoli, che io arriverò a leggere, Cesare sarà attivamente presente... credo, ma io non sono proprio uno Sharlock Holmes...
Spero di non averti annoiata, né averti stressata con sta storia di Cesare...
ti rinnovo i complimenti, davvero bella....

un bacio