La dama di luce e la dama d'ombra
di controcorrente

25/09/12, ore 21:25

Mentre leggevo la tua storia vedevo nella mia mente ogni cosa. Sei stata brava a descrivere lle scene scene d'azione e quelle più tranquille. Mi ha fatto tenerezza la preoccupazione di Andrè . L'ultima battuta di rosalie e' fenomenale. Brava ancora

25/09/12, ore 21:15

Veramente bello anche questo capitolo. Oscar non si arrabbia con rosalie perché parla male della regina, ascolta e da consigli davvero speciale. chi se non oscar conosce meglio di tutti la regina. certo che rosalie non può sapere com'è il carattere della sovrana visto che ha provato solo stenti e fame a causa sua. Complimenti x come hai descritto tutto

25/09/12, ore 20:58

Il capitolo è si di ottimo livello. Ci sono delle differenze rispetto alla storia originale m hai reso bene i sentimenti contrastanti risalire tra Carletto ejeanne bambina saccente e altezza la prima indifferente seconda. Bello tutto brava

25/09/12, ore 20:48

Bello anche questo capitolo, sono ripetitiva ma sei proprio brava. Mi è piaciuta la semplicità l'acume con cui nota 'attrazione di Andrè x oscar. Hai reso bene il senso di inadeguatezza risalire tra ignobili, pur essendo nobile di nascita è e sente una popolana.hai descritto bene tutto. Brava

25/09/12, ore 17:03

veramente interessante la descrizione della nuova vita di Rosalie a palazzo. mi piacciono le confidenze della nonna, la forza di madame nell'insegnare l'etichetta a rosalie per difendere la figlia dal mondo becero di Versailles fatto di intrighi, gelosie e cattiverie. bella le descrizione di andrè visto dagli occhi di rosalie. lo rendi bene con il giglio, fiore per eccellenza di bellezza purezza e nobiltà. complimenti un bel capitolo veramente

25/09/12, ore 15:50

veramente interessante anche questo capitolo, riesci a dare sfumature diverse sia rispetto all'anime che al manga, sei proprio brava. corro a leggere il nuovo capitolo

povera rosalie si, la sfortuna le si accanisce contro ancora una volta. finalmente trova un buon lavoro come sarta dalla sarta della regina, la più famosa di parigi e la mamma viene investita da una carrozza senza essere soccorsa. davvero un peccato. povera bimba sfortunata. mi sono piaciuti i pezzi che hai aggiunto tu, anche quello del funerale e dell'incontro con Bernard. corro a leggere il prossimo capitolo

25/09/12, ore 15:35

beh che oscar fosse scambiata per un uomo solo perchè vestita da uomo era improbabile, ma rosalie è ingenua e non si accorge che è una donna, bello il capitolo bella la descrizione di oscar angelica, vista dagli occhi di rosalie. ti faccio sempre i complimenti, ma sei brava, te li meriti.

25/09/12, ore 15:31

povera ragazza, non dico povera ragazza perchè è povera ma per tutto quello che le capita, sembra la figlia di fantozzi. una volta che prova a fare la mendicante pur essendo cosa disdicevole e odiosa per sua madre, incappa in un brutto buzzurro che se la vuole portare a letto. neppure bello, si spera che la prima volta per ogni donna sia con la persona giusta, poi se è bella ancora meglio, anche se il bello è sempre soggettivo. alla fine la luce... meno male che incontra oscar, se incontrava la polignac la stirava con la carrozza e addio rosalie.
bello il capitolo come sempre, corro a leggre il prossimo

25/09/12, ore 15:17

bello anche questo capitolo rende veramente l'ingenuità di rosalie e la scaltrezza di jeanne, non si può nemmeno definirla cattiva, arrivista e arrampicatrice sociale. pur di farsi strada dove vuole arrivare è disposta a distruggere tutto anche i suoi affetti
sei stata molto brava a descrivere tutto questo. ti faccio i miei complimenti

24/09/12, ore 21:20

Bello davvero anche questo capitolo.miseria porta a dire e a fare gesti estremi.certo rosalie è proprio sfortunata.

24/09/12, ore 15:45

le reazioni affrettate sono le peggiori, la mamma di jeanne era accecata dall'ira, certo per aver scoperto la figlia mendicare, forse perchè comunque la dignità è la prima cosa che nessuno ti può togliere. però è sempre la mancanza di ascolto tra le parti che porta a una frattura. ora hai gettato le basi per la jeanne oscura e dura che conosciamo.

24/09/12, ore 15:38

davvero bella la tua storia e il capitolo, è interessante vedere come spieghi il carattere delle sorelle perchè da questo possiamo capire del perchè si sono comportate in un determinato modo nel loro futuro. mi è piaciuto l'inizio con bernard che insegna a leggere alla piccola rosalie, eh bravo il nostro giornalista. eh eh! la figura di san' just l'ho sempre trovata ambigua e strana. però da giovane era un gran burlone, da come lo descrivi. bello davvero il capitolo, brava

18/09/12, ore 16:57

Sono rimasta un po' indietro con la storia, ma ho intenzione di continuare a seguirla, ti assicuro.
Belli questi ultimi capitoli, mi è piaciuto molto quello dell'incontro tra sorelle, finte o reali che siano; vedo che sei rimasta molto aderente all'anime a parte qualche leggera variazione.
Il modo di sentire di Rosalie è piuttosto aderente al personaggio, oltre che coerente col suo vissuto; anche vestita ed educata come una nobile, credo che Rosalie non si sia mai davvero sentita tale, e che anzi, abbia sempre guardato il mondo dell'aristocrazia come qualcosa di estraneo e lontano da lei, oltre che dalla realtà stessa. A differenza di Jeanne, Rosalie non ha mai rinnegato il suo passato e neppure se n'è mai vergognata penso.
Per questo ho trovato curioso il confronto che le fai avere qui con Oscar - a parte l'ingresso dalla finestra che mi è sembrato un po' bizzarro - che esorta Rosalie a non ripudiare o dimenticare il mondo in cui è vissuta per gran parte della vita; ecco, diciamo che non credevo che la piccola Rosalie potesse dare a madamigella un' impressione del genere.
Curioso anche che Oscar dia del "voi" alla sua protetta; nell'anime Oscar da del tu a Rosalie, creando quel legame quasi famigliare che le unisce, mentre è Rosalie che forse per soggezione parla sempre con Oscar dandole del "voi".
Scelta dell'autrice rispettabile. Comunque complimenti. proseguo la lettura.

17/09/12, ore 16:39

Rosalie ha sconfitto il suo demone ed ora ha trovato la serenità, ma il conflitto l'ha agitata a lungo fino ad esplodere in quella terribile notte in cui la Polignac ha saputo la verità; la perdita di Charlotte è stato come vedere morire di nuovo il suo affetto più caro per Rosalie, che forse in quella ragazzina aveva ritrovato i cocci di un affetto mai esistito per la madre naturale.