La dama di luce e la dama d'ombra
di controcorrente

31/10/12, ore 14:51

e siamo arrivati allo scandalo della collana...
sei stata piuttosto aderente all'anime in questi ultimi capitoli, a parte la scoperta sull'identità della vera madre di Rosalie che collochi prima del suo debutto a corte... ho notato troppe virgole - nel cap. 18 mi sembra - ma in generale resta una storia interessante...
continuo a seguirti...

31/10/12, ore 00:22

Ammetto che quando Rosalie, anche se a conoscenza della verità, ha calato la testa davanti alla contessa mi sono indignata! Però almeno quella serpe ha ammesso il reale motivo di tutti i suoi intrighi, il desiderio dei privilegi; Rosalie avrebbe dovuto gridarle in faccia la verità e lasciare il palazzo, mi domando perché aspetti ancora a farlo, dopo il provvidenziale incontro.

30/10/12, ore 12:22

bello schifo di vita veramente, adeline mi ha fatto una pena infinita, anche se se l'è cercata. era quello che voleva ottenere il matrimonio con il vecchio. certo che è proprio un bel capitolo allegro questo, in senso sarcastico. bella vita che facevano le donne, se eri femmina eri una disgrazie. fortunata di certo oscar a vivere come un uomo e a non essere considerata una giumenta da monta... beh ora tocca a rosalie? mi devi spiegare come farà a svignarsela da quella befana della polignac e dal vecchio porco del duca di guise. bernard... andrèè.... dove sieteeeeeee??

30/10/12, ore 00:29

Lo avevo detto, quella sciocca ragazza si è resa conto della falsità di tutti i suoi principi troppo tardi, quando aveva sopportato uno squallore atroce e stava per fare una morte bruttissima, come un cavia da riproduzione, lasciando per di più una bambina trattata come un oggetto privo di valore! Adesso la considerazione delle dame le servirà a poco.. speriamo almeno che Rosalie abbia afferrato il messaggio delle ultime e rinsavite parole della ragazzina, e decida di sottrarsi a quell'unione aberrante, andando dal suo principe azzurro Bernard, che l'ha sempre rispettata come persona.

29/10/12, ore 12:13

Certo che il destino di Rosalie è terribile come quello della piccola charlotte, nemmeno morta mi farei mettere le mani addosso da quel vecchio pervertito, bavoso e viscido, piuttosto la morte o la fuga. che scherzi, tutto pur di mandare alla rovina la contessa di polignac, con tutto il suo amore per la bella vita e la ricchiezza. come si fa a trattare le figlie in questo modo ignobile? anche perchè rosalie è pur sempre sua figlia, anche se la disprezza e l'ha abbandonata, che non mi venga a dire che l'ha riavuta con se per amor materno, ze ze, che bufala. solo i soldi muovono i suoi interessi. la tristezza  è che non l'ha capita nemmeno dopo la morte di Charlotte. Donna ignobile, veramente, era più nobile d'animo Nicole. bello il capitolo mi è piaciuto un sacco, hai come sempre ben delineato la società nobile del tempo, gretta e meschina. una tristezza infinita, veramente. aspetto il prossimo capitolo

28/10/12, ore 00:16

Rosalie ha finalmente scoperto la verità sul conto di Charlotte: ha preferito morire che essere ridotta ad una macchina da riproduzione senz'anima, per di più di un pervertito pedofilo e orribile come De Guiche; ma la Polignac non capisce nulla di questo, per lei conta solo la posizione che può acquisire a corte con questa unione; non la si può qualificare nemmeno quando vorrebbe a modo suo difendere il nome della figlia che lei stessa ha ucciso, ed insulta la povera Rosalie!

25/10/12, ore 08:41

Credo che Rosalie non tarderà molto a scoprire la verità su Charlotte, è scaltra abbastanza; spero che il conte possa fare qualcosa per lei, o sarà costretta ad usare le maniere forti per scappare da quella situazione terribile! La sua prigione dorata è angosciante, parlare col conte raccontandogli tutto l'ha aiutata un po'; le leggi del mondo dei nobili erano davvero disumane anche quando venivano comprese!

24/10/12, ore 22:42

E brava la strega , se ci tiene tanto perché Non se lo sposa lei il vecchio pervertito. Mi spiace x risalire spero che possa scappare dalla polignac. Bel capitolo anche questo.

22/10/12, ore 17:27

certo che è veramente sconcertate la società che descrivi, la fiera delle vanità e delle ipocrisie. far figli solo per mandare avanti un casato, senza considerarli come persone ma come pedine. è quello che sta facendo la polignac con rosalie. odiosa la figlia bastarda del nobile, però sa quello che vuole nella vita, che lo ottenga se il suo intento è solo avere una vita vuota prima di veri valori. lei e rosalie sono veramente all'opposto e riesco a comprendere come la nobiltà a rosalie faccia venire il volta stomaco, perchè viene anche a me. solo l'apparenza conta e il volersi mostrare a tutti i costi come i più ricchi o importanti a corte e una vita priva di affetti, davvero terribile. brava hai reso bene l'idea anche in questo capitolo. mancano oscar e andrè anche se sono sempre presenti nei pensieri di rosalie

22/10/12, ore 17:20

eccomii bellissimo anche questo capitolo, sono rimasta indietro nel leggerli, allora ecco svelato il vero intento della polignac, dare in sposa ad un nobile rosalie in modo che prenda il posto della piccola charlotte. mamma mia che orrore. niente piuttosto che stare con un vecchio porco depravato preferisco, il convento, un dirupo, o svignarmela e tornare alla mia vita, povera ma dignitosa, tu che dici?

22/10/12, ore 17:07

mamma mia ma che orrore, la violenza non è concepibile in nessuna epoca. davvero uno schifo pensare che ci siano animali/uomini di questo genere. il sesso non giustifica questo comportamento, in nessuno modo.mi piace come stai tracciando il costume dei nobili dell'epoca, privo di valori e molto orgogliosi del loro essere nobili, per nulla, i veri valori come ci fa notare rosalie sono altri.
corro a leggere gli altri capitoli, sono rimasta indietro

21/10/12, ore 22:41

Sulla società dell'epoca e le sue regole marce, il commento è uno solo: disgustoso! Rosalie è una ragazza onesta e retta, perché cresciuta da una madre altrettanto retta e che credeva nei valori veri, non credo che resterà a lungo in questa situazione; Adeline è insopportabile, nonostante la sua voglia di riscattarsi (anch'essa frutto di una mentalità malata di una società distorta) ragiona poco o niente: se morirà di parto dopo avere procreato l'ossessivamente desiderato erede, che se ne farà degli sguardi riverenti? Nessuna soddisfazione apparente potrà compensare una vita di umiliazioni fisiche e morali.

20/10/12, ore 01:10

Le trame della Polignac iniziano a svelarsi, complice anche il conte; ma è necessario che Rosalie apra gli occhi; non capisco quale altra alternativa le verrebbe offerta. Il guinzaglio che la Polignac tiene al collo della povera Rosalie è terribile, e ha pure il coraggio di dirle di essere felice! Un piccolo appunto: non andrebbe scritto "si andò", con si davanti.

18/10/12, ore 19:43

No, no, sta puretranquilla, a me la scena non ha fatto ribrezzo, anche perchè queste pratiche sono tra le meno peggiori tra tutti i disastri matrimoniali che una donna poteva attendersi all'epoca. E' stato chiaro che il brutto e porco marchese gradisse le forme fisiche della consorte fin dalla prima descrizione che ne hai fatto, con quello sguardo rivolto al decolletè della moglie. Il fatto poi che certi generi di uomini si eccitino possedendo una donna come farebbero con un animale, questo purtroppo era ed è pratica piuttosto comune.
La giovane Rosalie, che della vita non è certo del tutto digiuna, si trova a vedere suo malgrado una scena che non le è nuova, ma che la disgusta, specie per la assoluta assenza di considerazione a cui la donna in causa viene sottoposta... simile ad una mula hai detto, e hai reso l'idea. La Polignac deve aver intuito il degrado della intimità matrimoniale della cugina, ma si sa che nella mentalità allucinante dell'epoca il volere e gli istinti sessuali di un marito erano vangelo a cui una moglie non avrebbe neppure dovuto tentare di sottrarsi. Che schifo! E pensare che erano alle porte di quello che sarebbe stato chiamato Illuminismo!
Brava, hai reso l'idea, e ancora una volta abbiamo intuito il ribrazzo che la giovane Rosalie debba provare in quel "mondo dorato" del cavolo!

17/10/12, ore 22:13

L'educazione di Rosalie fra i nobili prosegue anche per vie traverse: quella visione spaventosa l'ha raggelata, creandole una paura istintiva verso il matrimonio, e non sa ancora chi la vuole fare sposare sua madre! A dirla tutta, mi aspettavo che tra lei ed il conte nascesse un'amicizia, sono molto simili; chissà che non le racconti la verità sulla povera Charlotte, mettendola in salvo.