Primavera non bussa, lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura
di Hiraedd

26/05/20, ore 15:44

Ehilà!
Che bella sorpresa, ormai non ci speravo più! Ho riletto tantissime volte la storia in questi anni quindi sono più che contenta di vederla crescere! Allora per quanto riguarda le tue note mi sono sentita chiamata in causa perché io so di averti scritto e so di avere sperato più volte di sapere il finale di questi personaggi, ho un sacco di interrogativi e curiosità, ma il punto è che non mi ricordo se ho condiviso questo mio desiderio con te in un messaggio privato ahaha! Forse sì? Può darsi? Comunque boh, finché questa storia ha un’evoluzione non vorrei sapere niente, ma leggere capitolo per capitolo, non escludo però che se mai decisse di lasciarla incompleto potrei essere curiosa di sapere come ti eri immaginata alcune cose.
Venendo alla recensione vera e propria, se c’è una cosa che ho sempre apprezzato del tuo stile è che con estrema delicatezza riesce a rappresentare passo dopo passo le milioni di sfacettature di questi personaggi, io adoro come scrivi di Ben, perché mi sembra proprio di poterlo vedere qua davanti a me. E Amelia mi fa sempre venire voglia di ridere! Non mi stupisco della semplicità con cui Ben l’ha inserita nelle sue persone preferite del castello, anche se vorrei vedere per quanti continui a essere suo amico dopo aver intervistato metà castello ahah. La parte finale di Dorcas e Caradoc è forse quella che mi è piaciuta di più, ancora una volta la perspicacia di Dorcas e la sua attenzione hanno stupito non solo Dec, ma anche un po’ noi: è sempre Ben a essere quello più protettivo, invece è bello che si palesi quanto tengono l’un l’altro, quanto anche Dorcas, più riservata, tenga a Ben.
A presto,
Lele

24/05/20, ore 21:13

Bentornata! Allora, premessa: personalmente, lessi questa storia un po' di annetti fa e, ad ogni aggiornamento, la rileggevo e me ne inmamoravo ogni volta di nuovo. Lo stesso è accaduto ora, ma non avevo dubbi che sarebbe successo, quando ho visto il titolo di questa (!) storia spuntare nella pagina delle storie aggiornate. Per un momento, ho pensato fosse un miraggio, non potevo crederci. Emerge anche dalle note, oltre che dalla storia in sé, naturalmente, il profondo affetto che nutri verso questi personaggi e anche il desiderio tenace di concluderla e spero davvero tu ci riesca (naturalmente, spero di esserci a godermela tutta fino alla fine). Non so, esattamente, cosa dire per farti capire quanto tu sia capace di prendere dei personaggi, renderli reali, giocare con i loro destini e quanto, nello srotolare queste vite nero su bianco, tu riesca a far appassionare il lettore. Posso dirti, ad esempio, che di questa combriccola di personaggi che hai radunato in questa storia, personaggi di cui - stando alla saga - non sappiamo praticamente nulla, dopo aver letto la tua versione, non ho più voglia di leggerne altre. O meglio, da un lato, la tua storia mi instilla sempre una sorta di fame, vorrei leggere tanto altro su questi personaggi, ma - dall'altro lato - so che non potrei sopportare versioni diverse. Ormai, e questo è prova della tua assurda bravura nell'aver trattato questi personaggi, per me questa è la sola versione possibile. Pertanto, è come se il mio desiderio fosse di poter leggere tanto altro su di loro, ma esclusivamente scritto da te. Ad esempio, spesso nelle note ai capitoli accennavi ad uno spin-off su Jodie Fenwick. Ecco, non so se con gli anni questo progetto è naufragato e se ve ne sono altri a cui vorrai dare la precedenza, però - per quel che conta - io lo leggerei sempre con immenso piacere. L'idea mi interessò all'epoca, quando iniziai a leggere questa storia, e mi interessa adesso, allo stesso identico modo, con la medesima intensità. Anche altri ti hanno scritto in questi anni per invogliarti a continuare (siano lodati!) e quindi evidentemente non sono l'unica a percepire queste figure a cui tu hai dato meravigliosamente vita come dei migliori amici (come scrivi anche tu in nota). Questa è una di quelle storie segnanti di EFP, una di quelle che restano col lettore per anni, ad un livello magari inconsapevole, ma restano. Non sai quanto mi tenti l'idea di chiederti quei piccoli ritratti che hai delineato per i vari personaggi (è una storia troppo bella, io ne sono troppo innamorata e sono anche molto impaziente), però...però. Ecco, al di là della curiosità, io amo la storia non solo per l'idea di fondo e per le idee specifiche che hai di ognuno dei personaggi, ma - è anche scontato sottolinearlo - amo vedere come ne scrivi tu, godermi questi spaccati che solo la tua scrittura sa offrire. E naturalmente una storia completata da te, capitolo per capitolo, con ogni capitolo scritto con cura e con ogni aggiornamento che ha prima dovuto superare un tuo scrutinio ( si capisce, sempre dalle note - sì, le ho lette tutte che vuoi farci -, che non pubblichi nulla che non ti soddisfi almeno un po') non potrà mai avere lo stesso valore di appunti che tu hai abbozzato per aiutarti nella stesura della storia. Quindi non penso (almeno per ora, sul domani non posso esprimermi perché, accidenti, sono davvero impaziente!) di sfruttare la tua proposta, per quanto io lo desideri. Insomma, è anche un modo per darti fiducia! Come dicevo, si vede che ci tieni a questa storia e si vede che vuoi finirla, pertanto, non posso che attenderti. Attendere te, Dorcas, Fabian, Benjy, Caradoc, Hestia, Sturgis, Gideon, Amelia, Kingsley, Edgar, Jodie e tutto questo mondo fantastico che hai messo su fino a quando non deciderai/potrai tornare da noi con un nuovo aggiornamento. Non mi soffermerò su ogni personaggio e sulle relazioni fra di loro, sebbene di solito io tenda ad essere molto puntigliosa nelle mie recensioni e a spiegare sempre tutto ciò che mi colpisce. Innanzitutto, perché sarebbe come farti un riassunto, in questo caso. Non c'è una cosa che sia una che non mi piace di tutta questa tua versione. E poi perché, dal momento che ritorni dopo tanto (anche io, fra l'altro, ho atteso una quarantena per ritornare da queste parti dopo anni), credo che questa recensione debba essere più una sorta di "benvenuto". Non voglio entrare nello specifico, desidero solo restituirti la mia infinita gratitudine per tutto questo che hai condiviso con noi e dirti che, vita permettendo/ se riuscirò, qualora tu avessi successo nell'intento di aggiornare nel giro di mesi e non anni, mi ritroverai a leggerti. Per dirla meglio, se dipendesse esclusivamente da me e dal mio amore per questa storia, darei la mia parola, qui ed ora, che ci sarò sempre a leggerti, punto e basta. Ma dal momento che ci sono tante variabili da considerare (non soltanto da parte dell'autrice, ma anche del lettore), mi limito a dire che, circostanze permettendo, cercherò di esserci, se e quando tornerai. Per quel che può valere, aggiungimi alla lista delle persone che ti aspettano (e non per mettere pressione, ovviamente!), che ti supportano, ecco. Con tutta la gratitudine e l'ammirazione che mi albergano nel cuore (e che a parole non sarò mai capace di rendere), con la speranza di rileggerti "presto", ti saluto. Spero che anche la tesi e tutti gli altri tuoi impegni procedano a gonfie vele. Un abbraccio💙

24/05/20, ore 21:00

Adoro la fiorente amicizia tra Benji e Amelia, non me la aspettavo proprio!

Scusa, sono partita in medias res e non ho reso giustizia alla cosa più importante: sono cinque anni che attendo questo momento e per poco non ho avuto un infarto appena ho visto che alla storia era stato aggiunto un nuovo succoso capitolo!

Ricomincio. Adoro questa strampalata amicizia tra Benji e Amelia, l'idea della ricerca di Babbanologia su "come andare in India", il fatto che Benji sia praticamente costretto a intervistare altri studenti e pertanto uscire dal suo guscio. Inoltre, mi ricordo benissimo del personaggio di Jodie Fenwick che avevi creato e sono davvero felice tu l'abbia inserita in questo nuovo capitolo! Per concludere il discorso "Meli", hai descritto in modo superlativo anche il suo incontro con Kingsley: sono davvero contenta che lui abbia preso il coraggio a quattro mani di invitarla a studiare insieme e soprattutto che lei abbia superato le sue insicurezze dei capitoli precedenti e l'abbia accettato (quando ho letto "Merlino, quanto era patetica" mi sono rotolata dalle risate).
Arriviamo alla magistrale scena che hai descritto di Caradoc sulla riva del lago: l'ho adorata (spero non esista una limitazione al numero di volte in cui si può scrivere la parola "adorato" nelle recensioni che si lasciano a questa storia), mi è sembrato di tornare indietro nel tempo con lui, ai suoi primi anni a Hogwarts e alle sue insicurezze, alla distanza con Sturgis e allo speciale rapporto con Hestia.
Infine, Dorcas. Dopo tutti questi anni ancora non so come tu sia riuscita a creare un personaggio così straordinario, che ti entra sotto la pelle, con relativamente poco spazio. Lei non intuisce semplicemente, lei sa che si sta creando qualcosa tra Docco e Ben e agisce da perfetta amica mettendo in guardia Caradoc dallo stravolgere la vita di Fenwick. Il dialogo tra loro è stato semplicemente eccezionale. (Tra parentesi, io non sono affatto come Dorcas e non intuisco NIENTE quindi grazie per averci spiegato il loro strano comportamento a colazione, ora tutto ha un senso.)

Infinitamente grazie per averci regalato ancora un po' di magia pubblicando questo capitolo. Inutile dire che aspetterò con ansia eventuali nuovi sviluppi: ho aspettato cinque anni, sono disposta ad attendere anche il resto della vita :)

24/05/20, ore 20:39

Che emozione rileggere questo titolo e ritrovarsi qui a rileggere tutto e emozionarsi nuovamente. Grazie per questo aggiornamento e per aver riportato una bellissima storia nuovamente alla luce. Qualcuno della vecchia guardia esiste ancora in queste lande desolate.

24/05/20, ore 13:16

Non solo passa ancora qualcuno, ma le lande desolate accolgono anche lettori nuovi: ho scoperto la storia appunto grazie a quest'ultimo aggiornamento e ho voluto leggerla fin dall'inizio. Mi riservo di commentare in maniera più puntuale i doversi capitoli, ma innanzitutto: complimenti per l'idea, non solo è originale ma anche molto valida, in effetti si tratta di personaggi che devono aver avuto un loro spessore, che però a noi poveri fan è dato solo immaginare... Inoltre, complimenti anche per come la stai sviluppando: finora non ho notato particolari discrasie e non si notano nemmeno salti stilistici o altri segni del lungo lasso di tempo intercorso tra il primo capitolo e questo; non vedo particolari incoerenze neanche a livello di trama, ma non sono andato a scrutare tutto con la lente. Però, se posso permettermi un suggerimento nella poco invidiabile ma indiscussa qualità di esperto di storie interrotte e riprese a luuuunga distanza, in questi casi bisognerebbe davvero rileggerla dall'inizio: tornerebbero in mente tante cose, inclusi dettagli su come si pensava di far proseguire la vicenda.

23/05/20, ore 13:30

Ciao! Non posso dire di essere una "vecchia" fan della storia, dal momento che quando hai iniziato a pubblicare io non ero neanche approdata su EFP, ma devo dire che davvero mi ha affascinato, soprattutto per la scelta di questi personaggi "fuori dal comune", avevo già letto l'amore ai tempi del caos perché amo smodatamente la Old Generation, ma non ero arrivata fin qua. Dopo questo incipit esageratamente lungo, passiamo alla recensione! Ho recuperato tutti i capitoli in due giorni, in effetti si vedono le variazioni della scrittura negli anni, ma questo non le impedisce di scorrere fluida e di mantenere le caratterizzazioni dei personaggi assolutamente coerenti, cosa che non è scontata. Mi piace molto come spazi tra i personaggi permettendoci di scoprirli tutti un po' per volta, la storia non parla solo di Dorcas e/o di Benji ma anche di tutti gli altri, essendo un racconto corale questi focus sono perfettamente azzeccati. Le caratterizzazioni sono molto particolari e, sinceramente, mi sembra che siano ancora molti i segreti, perciò ogni valutazione sarebbe incompleta, tutto ciò che posso dire è di aver particolarmente apprezzato la "rotondità" del carattere di Meli, spesso i personaggi più istrionici vengono rappresentati senza ombre, invece trovo particolarmente azzeccate la sua timidezza in fatto di sentimenti e quel vago senso di solitudine dato dal conoscere tutti senza essere nelle dinamiche di nessuno. Spero che troverai ancora un po' di tempo per questa storia, perché sono certa che abbia ancora molto da dirci e da darci! Non sono molto prodiga di recensioni, solitamente, ma spero che possa farti piacere e magari aiutarti a far crescere la voglia di proseguire :)

21/05/20, ore 22:37

Ciao! Non posso credere tu abbia aggiornato la storia, la stavo rileggendo poco tempo fa ed è davvero bella, sono contentissima tu stia continuando a scrivere. Scappo a leggere il capitolo, baci!

22/12/15, ore 20:56

Ciao, per prima cosa vorrei scusarmi perchè a suo tempo seguivo l'amore ai tempi dell'odio e non ho mai recensito forse perché mi sembra sempre di scrivere cose banali e ieri mi sono ricordata di questa ff che avevo cominciato a leggere agli inizi e non avevo mai continuato.
Mi piacciono proprio tanto questi personaggi, su di loro si sa poco/niente quindi via libera all'inventiva e mi piace il modo in cui li hai caratterizzati tu. Adoro Caradoc, ma anche Fabian che è dolcissimo😊
Detto questo spero che tu aggiorni presto, anche se so quanto è dura impegnarsi in una long...
Spero di leggerti presto, nel frattempo ti auguro buone feste
H.

24/10/15, ore 13:43

Ehilà!
Sono completamente e stupidamente felice che tu sia riuscita a rispettare la promessa di pubblicare una volta al mese, non credo che questa storia meriti di rimanere grandi periodi senza essere aggiornata: è originale, scritta bene e a interessante, ne vale la pena la lettura! :)
Ti avverto che manca un dialogo anche qui, anche se comunque il senso di ciò dopo si capisce comunque, mi sembra corretto - come mi hai suggerito nella scorsa risposta alla recensione - avvisarti, considerando che una svista può capitare a chiunque. Per il resto, non ho notato errori di grammatica - grazie a Merlino! Il tuo stile mi piace molto, perché è semplice e lineare, ma sa tenerti attacata allo schermo (in questo caso).
Il capitolo è un po' corto, è vero, ma mi fido di te e preferisco sia così se poi deve interferire con il prossimo capitolo. Mi piace comunque. Il personaggio di Caradoc è uno dei miei preferiti (anche se sono caratterialmente più simile a Ben :-) e ho apprezzato vederlo presente in praticamente tutte le parti in cui è suddiviso il capitolo, potendo leggere anche della sua amicizia con Hestia.
Brava come sempre Hir!
Un bacio,
Lele.

21/10/15, ore 23:51

Ciao :)
Sappi che ho scoperto la tua FF l'altro ieri, per caso. Sono arrivata a questo capitolo dopo essermi sparata ben 9 capitoli tutti di un colpo.
Che dirti... sei molto molto brava mi piace sia il tuo modo di scrivere (pulito, senza troppe flessioni gergali, descrittivo quanto basta) e sia come tratti la storia in sé. Mi piace il modo con cui descrivi la vita di Dorcas ad Hogwarts e come descrivi la vita stessa del castello.
Inoltre, i personaggi son ben caratterizzati (il mio preferito è Benjy, lo adoro tantissimo e mi piace come hai descritto il suo carattere).
Poi, per quanto riguarda la storia in sé sappi che ho iniziato a shippare Docco con Ben dal secondo incontro del Club dei Duellanti. E poi, sono tanta curiosa di sapere cosa ha in mente quella geniale ragazza che è Dorcas: so che ci riserverà un grande, magnifico piano.
Ancora complimenti :)

Shurq

05/10/15, ore 12:47

Ci sono troppi avvenimenti interessanti in questo capitolo, non so da dove partire!
Amo il personaggio di Cinthia, la stai inserendo pian piano nella storia e trovo il tuo lavoro davvero magistrale! Per non parlare delle turbe mentali di Kingsley e di Prewett F. (che finalmente ammette il suo interesse per Dorcas!!)
Stai rendendo tutto come al solito estremamente scorrevole e meraviglioso.
Ti prego non abbandonarci ancora, é logico che tu abbia impegni e responsabilità, ma sarebbe davvero un peccato se questi personaggi finissero chiusi in un cassetto. Grazie per questo aggiornamento, grazie per avermi fatto cadere dalla sedia quando ho letto il tuo nome nelle storie seguite.
Sempre tua affezionata
Lène

19/09/15, ore 14:07

Ehilà!
Non so, effettivamente, se io abbia mai recensito questa storia, sono certa però di seguirla da più di due anni e mamma mia, sono felicissima che tu abbia aggiornato. Qualche giorno fa, in attimi di ozio, me la sono riletta tutta ed è stato proprio bello, sì. Mi mancava leggere di questi tue personaggi e quando ho notato un tuo aggiornamento ho rischiato di cadere dalla sedia, ti ringrazio con tutto il cuore per essere tornata e provare ad aggiornare almeno una volta al mese. Tornare a leggere qualcosa di nuovo di questi tuoi personaggi è stato "speciale", mi mancavano un po'. D'altronde, questa è l'unica storia che seguo di questa parte della Old Generation (escludendo i Malandrini, Lily Evans e così via) e mi ha sempre colpito perché è diversa, intensa, piacevole, in partciolare mi piace come caraterizzi i personaggi e come porti avanti la loro "storia personale" sempre, mettendoli quasi tutti in ogni capitolo (fra l'altro amo Benjamin e adoro - adoro- il fatto che ci sia sempre). Ti comunico che nel capitolo mancano dei dialoghi, mi sa che c'è qualche problema con il codice HTML, ad ogni modo, comunque, sono feliccissima che tu abbia aggiornato e mi è piaciuto tantissimo il capitolo. Ho notato che il tuo stile di scrittura sia un po' cambiato, cresciuto e sono curiosa di sapere quanto e come, mi ha incuriosito e non vedo l'ora di leggere altro.
Un bacio,
Lele.

19/09/15, ore 13:18

Ti ho invaso la mail del sito con suppliche continue ed ora non posso che cercare di lasciarti una recensione degna di questo nome, dal momento che sei tornata a pubblicare.

Trovare questa storia, di nuovo, tra quelle aggiornate mi ha fatto esplodere il cuore per la felicità. Sul serio, non avresti potuto farmi un regalo più grande, in questo momento di profonda crisi delle certezze.
Ho amato questo capitolo. Scorre fluidamente, si intreccia ai pensieri dei personaggi e guida i loro passi, le loro azioni, in un crescendo di sensazioni che non potrà che portare cose belle.
Ho amato di nuovo questi personaggi, innamorandomi di loro per la seconda volta e ancor di più ho imparato ad amare Dorcas, i suoi modi silenziosi e timidi e il suo apparire speciale agli occhi di Fabian.

I personaggi sono costruiti magistralmente, non c'è traccia di OOC in loro, sono coerenti in ogni sfumatura.
C'è poco che io possa dire di diverso da "Continuo ad amare questa storia come se fosse la prima volta".

Davvero, grazie di cuore per essere tornata.

28/05/15, ore 00:45

Non puoi lasciare questa storia fantastica in sospeso! Non puoi abbandonare Benjy e Caradoc proprio ora T.T
Ti prego, aggiorna!!

20/03/15, ore 23:19

Ciao Hir!

Per cominciare ti faccio le mie scuse, perché so da tempo dell'esistenza di questa storia, che avevo sempre ignorato perché riguarda personaggi di cui non so molto...Non l'ho letta da subito e ho sbagliato!
Anche se non è ai livelli de L'Amore Ai Tempi Del Caos (che forse è la mia fanfiction preferita tra tutte quelle che ho letto finora), è bellissima. Racconti le avventure di un'altra generazione riuscendo a rendere tutte le cose che la distinguono da James, Sirius & company, oltre che da Harry, Ron ed Hermione. Siamo ancora un po' lontani dal periodo di massimo potere di Voldemort, e si vede: è tutto più rilassato, ma non per questo meno avvincente o meno bello.

I personaggi sono fantastici, sei stata molto brava ad inventarli praticamente tutti di sana pianta. Mi piace il rapporto di amicizia che si sta creando tra personalità così diverse, e anche quello tra Dorcas e Benji, per quanto strano e improbabile sia. Sono un po' scettica su Benji, che in molti punti mi sembra troppo poco Serpeverde, ma alla fine è abbastanza tenebroso per essere una discreta serpe.

Un'altra volta, stai sviluppando benissimo le varie coppie: Fabian e Dorcas sono molto belli insieme, anche se, almeno fino a questo punto, mi piacciono di più Kingsley e Amelia. I due che preferisco sono Benji e Caradoc: la loro storia d'amore è un po' una lotta contro loro stessi, e ho sempre apprezzato questi amori tormentati :)

Per concludere, ti devo fare i complimenti per il prologo: con quell'alternanza Fabian - Dorcas spacca di brutto!

A presto,
Airborne