Il mostro e la fanciulla
di Beauty

14/09/12, ore 14:58

Ciao! Molto carina questa fanfic... non vedo l'ora di leggerla tutta! Io adoro il mondo delle fiabe e mi fa sempre piacere rituffarmici appena posso, anche se ho ormai 15 anni....
Catherine non è affatto antipatica, anzi! Si vede che è una bravissima ragazza, ma anche che ha una forte personalità... le idee della sorella minore, del fratello maggiore e della governante sono molto originali, e sono sicura che porteranno degli interessanti cambiamenti nella classica - ma sempre bellissima - storia della Bella e la Bestia. Devo dire che è bello ritornare a leggere una versine un po' più simile all'originale: per quanto simpatico, il cartone della Disney la stravolge troppo...
Al prossimo capitolo, sicuramente! ^_^

28/08/12, ore 00:00

Ben gli sta a Lord William. E' così schifoso! Bleah. E Catherine ha fatto davvero bene a dargli la padella in testa, già mi immagino la scena. Ahahahahah! Grande Cathy! Ti stimo moltissimo, e non è affatto calata di stile, anzi. xD
Lady Julia mi sta sempre più antipatica, chi si crede di essere? Grrrrrrrrrr! La vorrei proprio vedere a lavare i pavimenti, sìsì!
Chissà cosa succederà ora a Cathy? Speriamo davvero in bene.
Ci sentiamo nel prossimo capitolo,

27/08/12, ore 23:29

Oddio, oddio, oddio e ora? Che succederà al mercante? Ho pauraaaaaa! Non ci dormirò davvero questa notte! Speriamo che riesca a liberarsi.
Comunque, questo capitolo mi è piaciuto, ma tanto sai che mi piaceranno tutti, quindi quasi non c'è gusto. xD Naturalmente scherzo.
Hai reso molto reale la scena dell'aggressione, ho avuto davvero paura quanto il padre di Catherine. Sono curiosa di sapere come continua,
quindi ci sentiamo nel prossimo capitolo.
Dania.

PS: scrivi bene come sempre, quindi non dubitare mai del tuo talento. =)

27/08/12, ore 23:01

Ooooooooh, è bellissimo questo capitolo. E sai che io amo tutto ciò che è lungo. (Senza doppisensi ovviamente. ._.)
Certo che Lady Julia mi sta proprio sul collo! Grrrrrr, si crede così importante... Proprio come la matrigna di Cenerentola. Spero proprio che riceva la sua lezione, prima o poi. Comunque, chi sarà mai questo Lord William? Non mi piace molto, anch'io ho sentito un campanello d'allarme squillarmi nella mente. Ho paura per Catherine, spero non le succeda nulla. E gli omicidi? Chi sarà? Forse il mostro? Lo saprò continuando a leggere, di sicuro.
Non serve a nulla che ti ripeta quanto mi piaci e quanto tu sia brava, quindi ti dico soltanto che continuo a leggere.
Beh, ci sentiamo nel prossimo capitolo,

27/08/12, ore 22:35

Eccomi qui, a seguire un'altra tua storia, anche se questa è già completa. Però, recensirò ogni capitolo! Non per avere punti in più, non mi interessano, ma giusto per farti capire che mi piace ciò che scrivi.
Questo inizio non è per nulla noioso e mi piace molto il carattere di Catherine, anche se per ora ho scorto un piccolo squarcio di come è realmente. Leggendo le battute tra matrigna e figliastra, non ho potuto fare a meno di pensare a Cenerentola, davvero. Mi incuriosisce questa tua idea di mescolare alcune fiabe. Ne uscirà qualcosa di bellissimo, ne sono sicura.
Te l'ho detto e stradetto, mi piace da morire il tuo modo di scrivere, così reale e coinvolgente. Sono certa che anche questa storia sarà una delle mie preferite, come tutte le tue d'altronde. =)
Ci sentiamo nel prossimo capitolo,

13/08/12, ore 20:38

Ed eccoci al tanto sospirato epilogo, che ahimé, non fa che confermare quanto già espresso in precedenza.
Per carità, sarà anche questione di gusti, ma a mio parere avresti potuto pensare un pchino di più a come concludere questa storia.
Ovviamente il mio è un parere personale, per tanto devi prenderlo per quello che è. Non devi abbatterti, ma mi auguro che tu possa prenderlo semplicemente per quello che è: un parere esterno e oggettivo.

Partiamo da questo trionfo di matrimoni (più che prevedibili) perfettamente intrecciati: si aspettava il colpo di scena. E il colpo di scena non c'è stato.
Non so, lasciare qualcuno single non è un reato. Sarebbe leggermente più veritiero.
Ma comunque sono scelte dell'autrice.

Una spiegazione che non mi ha per niente soddifatto è quella che riguarda il potere di Lady Julia: se veniva dal medaglione, qualcuno deve averlo infuso! Se la strega dipendeva dal medaglione per la sua magia, vuol dire che era una magicante di serie b, quindi la fonte del suo potere doveva venire necessariamente da qualcos'altro! Uno stregone potente, un erba, una pietra, una maledizione, un pianeta... Qualcosa! Sappi che mi sarebbe parso un tantino più coerente capire la vera dinamica dei poteri malefici.
Devo dire che mi ha parecchio deluso una fine così sempliciotta in merito.

"Adrian aveva temuto che la maledizione di Lady Julia avesse potuto colpire anche il nascituro, ma così non era stato. Il loro amore, il cui frutto era la loro bambina, era stato più forte di qualunque incantesimo."
Questa citazione di Harry Potter (nella fattispecie appartenente al personaggio di Remus Lupin) lascia molto il tempo che trova. E non aggiungo altro.

Per il resto... Eh, odio ripetermi, ma ho trovato il finale molto scontato, smielato e incoerente.
Forse mi ero fatta troppe aspettative su questa storia ed ecco perché, leggendo i due capitoli finali, ne sono rimasta così amareggiata.
Tuttavia, devo dire he la prima parte della storia resta una bella prova. Abbastanza positiva.

Comunque sia, sono convinta che migliorerai, migliorearai e migliorerai.
Basta fantasia e forza di volontà. E queste qualità hai dimostrato di averle.

Saluti!
*Halley*

13/08/12, ore 18:21

bene, è finita esattamente come doveva andare, con il matrimonio tra Adrian e Cathy. mi correggo, con ben 5 matrimoni, compreso quello con i tenerissimi Rosalie e Peter.
sesto senso? chi può dirlo, capita che a volt indovino le scene delle storie, anche se non sono ancora state scritte o lette dalla sottoscritta. sarò una qualche forma di strega...buona ovviamente.
complimentissime per la storia meravigliosa, il tuo stile è perfetto.
se trovo qualche altra delle tue storie che mi ispirano, stà certa che la recensisco.
a presto (spero),
hg93

13/08/12, ore 17:07

Noooooooo! E' finitaaa!! TT^TT, forza Winnie vieni qui e piangiamo insieme *l'orsetto arriva con il vasetto di miele consolatutti* Posso un po' così mi riprendo *l'orsetto porge il vasetto alla sottoscritta e ne tira fuor un'altro* TT^TT Grazie sei un'amore... Guarda ci sono i titoli di coda TT^TT e nomina anche te *orsetto piange di gioia*... No dai riprendiamoci e scriviamo qualcosa riguardo il finale... Non ce la faccio TT^TT... Guarda addirittura una bambina, possono essere più felici di così? anche Rosalie è incintaTT^TT... un finale da " e visero tutti felici e contenti" TT^TT *l'orsetto inizia ad annegare sul lago di lacrime che sta versando la sottoscritta* NOOO WINNIEEE!!

13/08/12, ore 14:35

Nooo è finita!!! Sono tristissima cavolo questa storia la seguo fin dall'inizio e mi sembra di avere un vuoto dentro assurdo...come farò adesso? Per fortuna mi hai rinfrancata con la nuova long su Rumpel e Belle che mi precipito a leggere e che intendo seguire con la stessa costanza, ma Cathy e Adrian mi mancheranno tantissimo! Che bello tutti sono felici e contenti e hanno avuto persino una bambina <3 il bene ha trionfato sul male, i due b******i marciscono sottoterra e i nostri eroi possono godersi la loro vita....sono felice e triste allo stesso tempo, penso proprio che mi rileggerò tutta la storia da capo fingendo di non sapere come andrà a finire e rivivendo tutte le magnifiche emozioni che mi hai regalato...non ringraziare noi, noi ringraziamo te per questa fantastica storia!
Un bacione,
Maria

Gentilissima signorina Andrea Vittoria,
noto con immenso piacere che si è ricordata di me nei suoi ringraziamenti finali. Ammetto di non aver mai ricevuto un trattamento così cordiale da parte di una ragazza e di aver letto raramente opere così sensibili e originali. Personalmente al posto del suo mostro mi sarei liberato di tutto il parentado e avrei vissuto solo al fianco della mia splendida sposa, e del Maniero, ovviamente, anch'esso da onorare, a mio parere, ma ammetto che egli essendo un tempo stato bello abbia imparato ad apprezzare la compagnia e sia forse un po' più tollerante di me. Ad ogni modo le rinnovo i complimenti nella speranza che prima o poi le capiti di passare ad Heather Ville per intraprendere delle interessanti conversazioni.
Eternamente vostro,
R

12/08/12, ore 23:38

Devo dire che è finito meglio di come mi aspettassi xD .. Poi con quei titoli di coda.. ahhaah trovata geniale!! eheh Sono rimasta un po colpita dal matrimonio di Ernest e Lydia, ma non mi è dispiaciuto (non ci avevo lontanamente pensato.. per via dell'età..)
L'abito me lo aspettavo bianco (non perchè è la solita storia dei matrioni.. ma perchè ad Adrian piaceva paragonarla ad un angelo..) tutto sommato il rosa per Chaty non è da buttare.. anzi..
Non mi sarei potuta aspettare di meglio per l'abito di Rosalie (e del prurito di Peter xD)
In questo ultimo capitolo Lydia mi ha fatto un po antipatia per via della sua ossessione religiosa.. -.- ma mi sono divertita leggendo la conversazione tra Adrian e Chaty in cui si davano dei peccatori! xD Fantastico! XD Direi che si è concluso per il meglio.. anche se ci sono rimasta un po male perchè mi aspettavo qualche bella scena tra Adrian e Chaty.. ma vabbè..
Che dire di più.. è durato poco xD.. ho sperato invano che si prolungasse..... ma non te ne dò una colpa.. il finale (secondo me) è la parte più difficile da scrivere per lo scrittore.. (forse perchè io non voglio che le mie strorie finiscano? xD)
Ad ogni modo, ben fatto! ^^

P.S.
In un rigo, anzichè Adrian, hai scritto Adriana xD
;)
Fammi sapere se pubblichi qualcos'altro! mi piace come scrivi ^^
Alla prossima >:D
Un bacio ^^

Martina..

08/08/12, ore 16:07

WAHHHH!!! SONO IN RITARDO!!!!! *si inginocchia e implora il perdono dell'autrice e continua e scrivere* Vabbè recensiamo... Catharineee!! Svelta o te lo ammazzano!! Come chi?? Winni no? (Devo smetterla di giocarci sulla play -.-") Scherzavo, parlavo di Adrian!!
La scena del combattimento...S-T-U-P-E-N-D-A-!-!- Mi ha lasciato con il fiato sospeso! Un po' me lo aspettavo la cura magica della ferita di Adrian, ma per un momento ho temuto il peggio... TT__TT (scusa lacrime di gioia...)
A dirla tutta mi è piaciuta molto la decisione di lasciare Adrian così com'è... Insomma ormai tutti lo conoscono così com'è adesso e sarebbe strano vederlo diverso... Mi dispiace Adrian ma a me sta bene così ( e non solo a me ma anche all'autrice e a Catharine ^.^)
Aspetto con ansia l'epilogo...Aspetta, questo vuol dire che la ff sta finendo??! NOO!! *si ricompone dall'attacco di depressione* Alla prossima :)

06/08/12, ore 14:28

Dunque stao mantendendo la tua parola: siamo arrivati alla fine dellla storia! Che peccato, era così bella!
Però, naturalmente, tutte le cose devono arrivare ad una fine, fa parte della magia della lettura anche il risveglio da essa.

Ebbene, esordirò dicendo che questo capitolo, ahimé, non l'ho gradito come ho fatto per gli altri. Se avrai la bontà di sentirmi ti spiegherò le mie ragioni.
Il duello tra Adrian e Lord William mi è sembrato terribilmente banale. Mi sarei aspettata che facessi il tuo solito mix di elementi, invece hai quasi propinata la stessa sequenza della Diseny, in chiave più cruenta, ma quella è la trama. In una parola? Prevedibile.
Il ritrovarsi di Adrian ferito e di Catherine è un po' impefetto. Sarò sincera: non ho gradito che non sia avvenuta la trasformazione. La tua spiegazione non mi ha soddisfatta, la trovo molto semplicistica. Se davvero conta così l'aspetto, fosse anche in senso contrario, significa che Catherine NON ama Adrian, perché la personalità non cambia, rimane quella. Poco importa se sia un giovanotto o una bestia: Adrian è Adrian. Catherine ama la sua anima.
La trasformazione, poi, ha valore simbolico.
La trasformazione è il premio per il sacrificio.
Esterna ciò che è avvenuto interiormente. Avresti anche potuto fare una trasformazione al contrario, nel senso di far diventare anche Catherine simile ad Adriam, per esempio. Prendo a riferimento la versione Disney: anche a me non piace il principe e preferisco la bestia, ma resta il fatto che deve esserci un punto in comune tra i due (umano e bestia).
Tu dici che loro sono i tuoi personaggi e così devono rimanere, ti do ragione solo in parte.
Mi sembra un ragionamento letterario vagamente egoistico, senza contare che avresti dovuto strutturare meglio la stesura del racconto. Hai citato continuamente una visone (il sogno di Catherine) nel quale si vedeva questo bel giovane. Se volevi che fosse solo un indizio, avresti dovuto lavorarci meglio. Non so, magari far vedere solo un'ombra della bellezza; invece no, si vede bene il principe e il lettore si aspetta che questo tizio prima o poi salti fuori.
Adrian regala la magia per salvare la vita del padre di Catherine e ci riesce. O ci sono cose molto semplici o cose assurdamente difficili.
Anche in "Casper", succedeva una cosa del genere, ma almeno, seppur per qualche ora il fantasma tornava umano!
Qui invece niente. Ho trovato un po' discordante tutta la faccenda, come se tu non avessi chiara sin da subito tutta la sequenza che avresti portato avanti. Perdonami, ma la trovo una conclusione presa ed incollata qui. Mi sa di incompleto.
Magari sono solo gusti, ovvio. Ma siccome seguo la storia dai suoi inizi mi permetto di parlare.
Secondo me avresti potuto fare di più e non dare un finale così scontato. Perché è più scontato di quanto immagini.
Ci si sente per l'epilogo.
Saluti,
*Halley*

05/08/12, ore 21:15

Bellissimo! Purtroppo non posso lasciarti una recensione lunga come le altre ma fidati quando ti dico che non poteva avere finale migliore di questo...mi sono persino commossa alla fine! Adrian DOVEVA rimanere mostro, e posso finalmente sorridere con sollievo ora che "il mostro e la fanciulla" vivranno felici e contenti...l'altro cattivo ha avuto una morte cruenta quanto quella di Lady Julia, me ne compiaccio, anche se certo che ha abbandonato la vita inutilmente...poteva lasciar perdere, e invece...sciocco! I momenti tra Cathy e il mostro sono stati intensi e magici...appena torno a Roma me li stampo e completo il manoscritto della tua storia, che potrò leggere ogni volta che ne avrò voglia (io sono una gran "rilettrice :) ) manca ancora l'epilogo, che leggerò con piacere....comunque complimentissimi, per tutto! Ripensando ai primi capitolo quasi quasi mi commuovo...a me le fini mettono sempre in crisi!!
Che ne dici di un bel "Il mostro e la fanciulla 2"? Speranza vana? Beh la speranza è l'ultima a morire no?
Bacioni!!
Maria

05/08/12, ore 14:03

e Lord William è morto, evviva! uguale spiccicato a come è morto Gaston, ma poco importa.
hai fatto benissimo a mantenere Adrian nella modalità mostro, trovarsi all'improvviso un principe strafigo sarebbe stato troppo strano. va bene che la cosa più importante è la bellezza interiore, ma anche l'occhio vuole la sua parte, ma non si può passare dall'essere il cugino del Gobbo di Notre Dame (senza offesa Quasi) a diventare il classico principe biondo occhi azzurri, che diventa anche noioso e ripetitivo.
Meglio brutti, ma romantici, che belli, ma stronzi, la morale è semplice.
non vedo l'ora di leggere il finale con il matrimonio!
hg93

05/08/12, ore 02:18

Fantastica come sempre.. Non potevo chiedere di meglio come finale! (quanto l'ho sperato!!!) Sei una grande!! Aaaahh che belloooo X//D...
Fan tredici al principe azzurroooo!!! xD Tanto Adrian ha gli occhi di azzurro xD e questo basta e avanza di azzurro xD ù.ù
Ora mi aspetto il "qualcosa" tra il mercante e Costance.. e ovviamente il matrimonio *-*
Aspetto l'epilogo *^* !!!
Sempre grandiosa! ;D
A presto..
Martina

P.S
Dacci dentro, per un finale travolgente e per niente monotono!!! :D (come tutti i matrimoni della Disney)
Mi aspetto un successone!!Ora adìè xD eheh.. A presto ;)