Il mostro e la fanciulla
di Beauty

20/10/12, ore 12:13

"E qui, ragazzi, è quando vostro padre iniziò a farsi di droghe pesanti e diventò stranamente condiscendente e quasi gentile" (da How I Met Your Beast-father XD)

Bene, dopo questa perla di saggezza... Bel capitolo!

20/10/12, ore 02:26

Un consiglio: le note dell'autore così autodegradanti sono solo fastidiose... Nessuno che pubblica lo fa pensando 'fa schifo, non lo leggerei mai' (al massimo pensa il contrario malgrado il lavoro faccia veramente pietà, ma è decisamente un'altra storia), quindi è inutile scriverlo. Inoltre, un capitolo non è orribile solo perché ha un rating un po' più alto (oltretutto, niente che persino un bambino non possa vedere semplicemente facendo zapping, anche nella cosidetta fascia protetta): hai avvisato i lettori, che hanno quindi deciso volontariamente di intraprendere la lettura, perciò tu non ti devi scusare di nulla.

Detto questo, il capitolo era molto carino, anche se devo dire che a volte mi sembra che i personaggi pecchino di spessore psicologico (il cattivo è cattivo, il buono è buono.. un po' semplicistica come soluzione!)

20/10/12, ore 02:06

Più che essere delusa sono alquanto perplessa. Non vedo come lei potrebbe mai innamorarsi di lui, dopo questo atteggiamento. Qui o subentra la sindrome di Stoccolma o tra questi due non ci sarà mai niente. Ma niente niente. Anche perché mi sembra che nella storia lui sia sì, una bestia, ma quella che esprime è la rabbia per la sua condizione, non violenza fine a se stessa..

19/10/12, ore 11:24

Mi piace molto come stai sviluppando la storia, mantenendo quelle parti essenziali ma riuscendo al contempo a regalarci qualcosa di nuovo, che di certo non annoia nè stufa. :)

19/10/12, ore 00:22

Ciao! Ho scoperto questa ff grazie a una tua lettrice che, decisamente molto entusiasta, l'ha pubblicizzata su una pagina fb. Devo dire che se i prossimi capitoli saranno ben scritti e piacevoli come questo, capisco bene perché la tua ff le è piaciuta così tanto!

Questo primo capitolo non è affatto noioso, come dici tu. Direi piuttosto che introduce i personaggi e la loro situazione economica e famigliare in maniera piacevole e delicata. Catherine, inoltre, non appare antipatica, anzi, direi che la persona sgradevole risulta essere inequivocabilmente Lady Julia, non la ragazza. :)

Spero di riuscire a continuare la lettura al più presto!

03/10/12, ore 22:36

Uh, finito. Allora questa recensione la devo fare per bene.
Uh, Catherine odia piangere? Sai che in realtà è un segno di debolezza, così come il troppo piangere? Credo sia un questione di timidezza, o roba del genere. Non guardare male me, guarda male lo psicologo che me l'ha detto!
Simpatico il fatto che lui non si trasformi, onestamente anch'io sarei rimasta sconvolta nel vedere un volto nuovo (e, onestamente parlando, non facciamo i finti moralisti: l'aspetto fisico importa per una questione d'istinto primordiale, spetta alla ragione passarci sopra, per così dire).
Uhuh, il mio personaggio preferito credo sia Henry: mi piacciono quelli tragici, vigliacchi per così dire. Sono i personaggi più tragici, un po' alla "noi, ragazzi dello zoo di Berlino", sono controversi, realisti; sono quelli che più ci rappresentano e più disprezziamo, perché in essi rivediamo le nostre paure, la nostra vigliaccheria. Ma non siamo tutti eroi, la maggior parte della gente è proprio come Henry: ha paura. Per questa sua tragicità si merita la mia stima, ecco.
LOL abbiamo gusti simili in fatto di libri. Viva i mostri francesi X)
Ah, a chi non dispiace abbandonare i propri personaggi? Per questo io continuo a disegnare piccole scenette idiote mentre sono a lezione :U
Uhm, credo di aver finito.
Brava!
E ora permettimi di crollare sul letto e maledire PUC, carte IGM, quartieri durevoli e tutta quella roba amena ;A;
Au revoir!
*muore*

30/09/12, ore 23:56

Uhuh, ci avevo azzeccato al riferimento di Cappuccetto Rosso, mi sento intelligente (ma anche no).
Oh, dunque Adrian ha identità multiple, anhe se nel suo caso sembra più una di quelle tipiche condizioni in cui, se il mondo ti vede come bestia, tu inizi a volerlo essere sul serio e a volerti far odiare (chiamiamolo masochismo, o disillusione).
Perché, a essere sinceri, Adrian in questo è un masochista: vuole uccidere la sua parte umana, vuole che la sua esteriorità divenga anche la sua interiorità. Da questo punto di vista, Catherine è un po' il placebo, ha un nuovo scopo, una motivazione per essere migliore e dunque torna a voler essere migliore e smette di darsi all'autolesionismo psicologico.
...oppure non ho capito 'na mazza e le mie elucubrazioni filosofiche son solo un altro sintomo del mio Alzheimer galoppante?
Il fratello Henry è quello che io chiamo "soggetti coccodrillo", ovvero quelli che prima fanno le cose e poi se ne pentono e versano su le lacrime di coccodrillo. Oh, è un personaggio ben fatto sotto questo punto di vista, reso molto bene nella sua mediocrità.
Finisco qui prima che gli infermieri mi prendano *si dondola sotto le coperte*

28/09/12, ore 12:58

Massì, facciamo sentire la mia voce ora che sono arrivata a metà.
Ultimamente sto entrando in fissa con la storia dlle Bella e la Bestia, e ho notato che sono molte le rivisitazioni della favola. Il che per me è un bene.
Adoro i mostri, tutto questo genere di storia (anche se negli ultimi anni mi sono interessata più ai mostri interni, malattie psichiatriche e varie più che al mostro in stile "bella e bestia", non so se mi spiego).
La parte che mi diverte di più è vedere che aspetto assumono nelle diverse storie i vari mostri. Credo sia una delle parti fondamentali: cosa c'è di disgustoso che li allontana dalla razza umana. Mi piace l'idea tua di farlo mezzo lupo, ricorda il lupo cattivo by Grimm Brothers' production.
Poooi, la matrigna. Credo che, in fondo, sia il personaggio meglio riusctio. O forse sono io che, per esperienza diretta, ho conosciuto simili esseri, e dunque la immagino con estrema facilità. Sì, a livello psicologico mi azzardo a dire che è quello reso meglio.
Anche Catherine è simpatica, solo che ho un problema di repulsione naturale verso i personaggi sotto i vent'anni. Non chiedermi perché, è una repulsione naturale, ma Catherine è comunque un personaggio bello nel suo genere che ricalca efficacemente il ruolo di Bella (una delle poche principesse 'con le ovaie', come si suol dire).
Uhm, essendo una fiaba francese mi sarei aspettata nomi francesi e un ambiente i stile re Sola, ma sono troppo tradizionalista, perdonami <_<"
E finisco qui.
Passo e chiudo.

16/09/12, ore 15:29

Nooooooooo è finitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa T_T (*fiume in piena di lacrime*) avrei voluto che durasse di più...
In effetti, sono d'accordo con te: questo epilogo non mi convince tanto... ma hai detto che lo stai cambiando, giusto? Credo che sia meglio così. Ti auguro ogni migliore fortuna, e mi raccomando: avvisami quando riuscirai a pubblicare! Ti assicurò che comprerò immediatamente il tuo libro!
Questa è una storia fantastica, e l'unica raccomandazione che voglio farti è quella di descrivere altri episodi di cui i protagonisti sono Cathy e Adrian! Per il resto va tutto benissimo!
Complimenti! Ciao (*ancora qualche lacrimuccia..*)!

16/09/12, ore 15:16

WOW finale mozzafiato. Un po' me l'aspettavo la metamorfosi, sai. Perchè visto che questa storia era ispirata alle fiabe doveva avere il lieto fine.. ma in fondo, più lieto fine di così! In effetti la metamorfosi sarebbe stata abbastanza infantile, e questa storia non lo è per niente.
Baci :)

16/09/12, ore 15:03

Pedofilia? Nel mio paese, a 13 anni in molti erano andati ben oltre un innocente bacetto...
Ma lasciamo perdere. Devo dirti che mi hai fatto stare col fiato sospeso per tutto il capitolo... c'era una suspense...
Sì, finalmente Henry ha dimostrato di avere una sua utilità, e così Lady Elizabeth si è dimostrata una specie di veggente per quella frase che aveva detto...
Ma sono sempre più impaziente di vedere come va a finire la storia! Quindi ora vado! Ciao!

16/09/12, ore 14:46

Una vecchia, eh? Lady Julia, che hai intenzione di fare ora? Ti ci metti pure tu? Non sono tutti già abbastanza incasinati?
Ah, Costance è una vera forza! Non mi dispiacerebbe se fosse lei la nuova moglie del mercante.......
Bene, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, perciò vado!

16/09/12, ore 14:30

O.o Sinceramente? L'episodio... ehm.... hot - stai tranquilla, per quel che ho letto in altri libri ti è riuscito più che bene - davvero non me lo aspettavo. Questo non vuol dire che non ci sta bene. In fondo non è un racconto per bambini, no? Anzi, perfeziona il tutto.
Io ho solamente visto il film di Beastly, e devo dire che mi è piaciuto... poi avevo visto un libro in libreria, ma siccome c'erano le immagini degli attori credevo che fosse uno di quei libri - adesso si usa fare così - in cui qualcuno romanza il film. Non so se ho reso l'idea. Comunque per questo non l'ho comprato. Vabè, ma tu hai anche menzionato Angela Carter. Non la conosco, e vorrei sapere da te: è una brava scrittrice? Siccome hai scritto che ha scritto una versione della Bella e la Bestia mi sono interessata e vorrei leggerla, ma solo se ne vale la pena.
Comunque... non c'è che dire, un capitolo, come i precedenti, ricco di colpi di scena.... stavo pensando, quando Adrian aveva dei dubbi sull'usare il medaglione, che magari c'era un incantesimo del tipo 'la mia vita per la sua' e mi stava per prendere un colpo. Aemh.... confesso che sono stata un po' delusa.... dalla fuga di Adrian....(*rossore che mi invade violentemente le guance*) ma si è comportato da vero gentiluomo... da vero principe azzurro. Peccato che questa cortesia è nata da un pensiero alquanto stupido.
Già da quando avevo capito che Lord William era Gaston mi era chiaro che avrebbe aizzato il popolo contro Adrian.... (*Pronto? Chuck Norriss? Ho un compito per te... si tratta di un certo Lord William Montrose..) E adesso non mi rimane che passare ai prossimi capitoli.

16/09/12, ore 14:05

Buon Dio, ma allora avevo ragione! Lady Julia era anche la matrigna di Adrian! E quindi quella che l'ha trasformato nella bestia! E io che credevo ancora che ci fosse la fatina buona che l'aveva trasformato in quell'obbrobrio per dargli un'utile lezione...
Signore, ma è proprio stupido Henry ad andare all'appuntamento! Che credeva di fare contro Lord William? Doveva andare direttamente a conseganrlo alla giustizia, se anche non fosse riuscito a farlo giustiziare, avrebbe ritardato le nozze e dato a tutti la possibilità di scappare!
Povero Adrian, che notizia dolorosa! Ma almeno sa che non può essere vero... beh, devo dire che Henry non è proprio così sprovveduto, anzi, ha fatto una grande favore all'umanità liberandosi di quel cane....
O.o che trambusto, è successo di tutto! In effetti, ehm, non te la prendere, ma il combattimento in chiesa è un pochettino pochettino ridicolo... te lo dico senza malignità, davvero, credimi.
Non pensavo che quel medaglione potesse essere di proprietà di Adrian.. ma in effetti forse era di sua madre: dubito che le collane a forma di cuore possano fare al caso suo! XD
Ma questo vuol dire che sua madre lo usava? Cioè, era una strega? Anche se buona, naturalmente.
Quanti interrogativi!!!
Ciaooo

16/09/12, ore 12:56

Tan tan ta taaaaa, tan tan ta taaaaaaaaaaa.... ecco l'amara verità!!! Che capitolo cruciale!!
Odio Lord William! Lo odio, lo odio, lo odio >.< ! Povera Cathy... spero solo che Adrian stia guardando dallo specchio, così potrà accorrere in suo aiuto.
Henry, non andare a caccia, per l'amor del cielo, NON ANDARE A CACCIA! Stavo tirando un sospiro di sollievo quando Montrose ha ucciso i cani - a proposito, bisogna denunciarlo al WWF!! - quando poi ho pensato che così sparivano le prove che lo incriminavano, e comunque è rimasto il cane peggiore, per Henry! Cathy doveva ascoltarlo!
Mamma mia, devo leggere assolutamente quello successivo!