“Ho piena fiducia in Severus Piton”
di Nykyo

Ecco, vedi, mi fai di nuovo piangere. Come si fa a commentare? Ovviamente il tuo Severus è perfetto, esattamente come è nella mia testa nella sua apparente durezza e nel suo fuoco interiore. Ma le parole di Silente, il suo modo di esprimere l'affetto che ha maturato per Severus...fa quasi male pensare che, alla fine, debba anche chiedergli di ucciderlo. L'ennesima ingiustizia, l'ennesima pena del cuore per Severus. ma a questo arriveremo più in là, e preparo già la confezione di fazzoletti...

11/11/06, ore 22:01

Per una volta la mia attenzione non si concentra su Severus...quasi incredibile! In verità in questo capitolo ciò che più mi ha coinvolta è stato il comportamento di Silente, i suoi pensieri...il dubbio che Severus non tornerà. Molto bello davvero. Ma soprattutto ci sono le ultime frasi del suo pensiero, la convinzione che sia lui che Severus sono combattenti, pedine di un gioco che va portato fino alla fine...è lo spirito che giustifica la fine del sesto libro. Ed è disarmante, seppur (a mio avviso) verissimo.

Mi spiace, ma questa volta arrivo tardi...torno a casa una volta a settimana dall'università, quindi ti troverai tutti i miei commenti in una volta, ma capitolo per capitolo, così mi diverto di più...ih ih! Che dire, come al solito mi lasci con il fiato sospeso. E' evidente il dolore di Severus, lampante. Fra l'altro, anch'io sostengo la tesi dell'amore per Lily, quindi... Una cosa che mi ha partidolarmente colpita è il fatto che Harry venga salvato da Severus sin da allora. Mi piace, è come un preambolo a tutto quello che poi Severus farà per proteggerlo. E come dice Silente qui, davvero non importa come Severus si comporterà con Harry (!!!), ma rileva solo il fatto che per Harry e la sua sicurezza ci sarà di sicuro.

Ho aperto questa storia più per curiosità che per altro. Sono un paio di giorni che mi sto interessando al personaggio di Piton, e questa storia mi è capitata a pennello. Sinceramente non ho le parole per scriverti cosa ho provato leggendo tutta questa storia, e non perché non sappia che cosa veramente tu mi abbia trasmesso, ma semplicemente perché mi sembrano superflue. E’ di una realtà disarmante questa storia, si vede lontano un miglio che ci hai dedicato parecchio tempo. Ho sentito i brividi scorrermi per tutto il corpo quando ho letto della confessione di Piton - sulla profezia che aveva origliato sulla famiglia Potter- e ancora tutt’ora ce l’ho.
"Il primo di una lunga serie di comandi, anche se il ventenne disperato e spaventato non poteva saperlo, ma era già pronto ad obbedire lealmente."
Questa è stata una delle frasi che più mi ha colpito. Rappresenta in tutta la sua totalità il rapporto che il Severus avrà con Silente, perché quest’ultimo chiederà ancora, ancora, ancora e Piton - vittima di se stesso - bramerà la sua redenzione. Probabilmente il vecchio è stata la prima persona che ha creduto veramente in Piton; forse ancora prima dei genitori.
Il modo in cui hai descritto dell’assassinio dei Potter visto da Severus mi ha stretto il cuore. Nutro per questi due personaggi – James e Lily - un vero affetto, e vederli così… non posso altro che riscrivere le tue frasi:
"James Potter è caduto subito. Ha tentato… io avrei voluto far qualcosa, ma non c’è stato il tempo. Poi abbiamo salito le scale di corsa e lei… Lily…"
Sembra di averla qui davanti a me la scena, come uno di quei proiettori nelle sale che si vedono spesso nei film. O anche il modo in cui lui vuole sapere a tutti i costi chi è che ha tradito James e lily - oltre a lui – e sapere che ha dubitato istintivamente di Sirius mi ha fatto parecchio pensare. Ok che dubiti l’interà comunità magica, ma Piton ci ha vissuto con loro, sa di quanto sia profondo il legame tra James e Sirius, ma magari mi sbaglio.
"Non importa come ti comporterai con lui, Severus. Questo dipende solo da te, ma quel che conta veramente è la sicurezza di Harry. A me basta che tu pensi a quella e di certo lo farai. Sono sicuro che, qualunque sentimento il bambino ti susciti, tu vorrai badare a lui.Almeno non ti sentirò più dire che non hai ripagato il tuo debito con suo padre. So che vorrai proteggerlo al posto di Lily”.
Anche qui, le tue frasi mi evocano un turbinio di sentimenti, ora mi è così chiaro un’ipotetico motivo per cui Piton si relaziona così con Harry. E poi l’ultima frase: non so come altro dirtelo, ma questa storia mi piace in una maniera indescrivibile.
Il pezzo in cui riprendi le frasi della Row: "... sai che cosa devo chiederti di fare. Se sei pronto... se sei in grado...” è un punto che ha lasciato anche a me parecchi dubbi, e li ho interpretati come te in questa fic. Una muta richiesta, che si sarebbe poi rivelata con l’uccisione di Silente da parte di Piton.
E il pezzo dopo, quello in cui Silente libera la sua mente, immergendo il suo ricordo nel pensatio, l’ho trovata una genialata; forse l’unica prova che Piton avrà per discolparsi davanti all’incredulità di tutti quanti, quando ucciderà Silente. Magari tu volevi dare tutt’altro effetto, ma a me ha ispirato questo.
"Sai cosa devi fare, sai come portare avanti da solo la lotta, sai degli Horcrux, sei più che mai vicino a Voldemort e lo sarai ancora di più, se io morirò.
Sei più che mai perfetto per combattere la nostra battaglia.
E non sono mai stato tanto felice al pensiero di essere io la pedina. Io, non tu.
Tu sei quello indispensabile, ragazzo mio, non io.
Tu!
Finalmente, la causa e il mio cuore coincidono: per entrambe tu non sei sacrificabile, Severus; devi vivere."

Se continuo di questo passo ti posterò l’intera fic, ma non posso farne a meno ;P Bellissimo il fatto che si parlano attraverso i pensieri… mi sembra tutto così… così… realistico. Come se potessi allungare il mio dito e sfiorli.
"L’ultimo che l’ha fatto cosa ha guadagnato? Una tomba."
Anche questa frase molto evocativa, mi hai fatto apparire un'immagine di James che mi ha sorpreso.
Dovrei citare ancora altre frasi, ma credo di aver già troppo esagerato ;P spero mi scuserai per la mia eccessiva riflessione, ma ci tenevo che ti arrivasse anche solo un minimo. Purtroppo per mancanza di tempo devo scappare e devo rimandare a domani la lettura di questo capitolo, ma non mancherò. Ti ringrazio per questa storia e per le emozioni che mi hai regalto leggendola.
Vale

Mi piace vederla pubblicata a puntate, e ne approfitto per rileggerla. Prometto che farò una recensione fatta bene, prima o poi!

scusami innanzitutto se non ho recensito lo scorso capitolo, ma mi è piaciuto davvero tanto, come questo del resto. Veniamo a questo, è bellissimo e struggente, da brividi, sei motlo brava a rendere le sensazioni e i sentimenti di chi sembra non averne, mi piace il severus che racconti, è vivo nonostante tutto, nonostante se stesso. Mi è stato chiaro fin dal principio il perchè questa storia abbia vinto! ;) Molto bella e toccante, complimenti

kagome chan

credo che tu abbia ragione...però la row con tutta la fantasia che ha dimostrato di avere glielo poteva pure creare un "alibi" a silente...cmq per il cappy ti rinnovo sempre i miei complimenti,sai dare voce hai sentimenti dei personaggi tanto da sembrare che siano loro stessi a parlare in prima persona.silente è sempre il solito testardo(vecchia folaga non puoi chiedere questo a sevvy!!!)ci rimarrei di sasso se la row decidesse di disrtuggere congetture su congetture e optasse per il piton cattivo.non può farci(farmi!) questo!ps hai pensato al plot che ti ho proposto via email?spero ti piaccia l'idea^_^ a domani kiss kiss

Francesca akira89

E' spaventosamente realistico! 0.0 Come farà la Rowling quando uscirà il 7° libro a convincere coloro che hanno letto la tua storia che non ha copiato da te? X°D A meno che non faccia il colpo di scena di mettere Piton cattivo, proprio perchè sa che tutti se l'aspettano innocente/o/quasi... Splendido cap come sempre.. ç-ç povero Severino...

kagome chan

rieccomi immancabile a commentare.è inutile ribadire che sei un portento,ormai sai benissimo che sono una tua fan scatenata!ti volevo chiedere un opinione...secondo te come mai silente non affronta il caro voldy da solo? non si dice e stradice per tutti e 6 i libri che lui è l'unico di cui voldemort abbia mai avuto paura?almeno ci poteva provare prima che la situazione precipitasse(e che severus stringesse il patto con narcissa)!!!!!per non dire che poteva provarci anche prima che harry divenisse orfano!illuminami niki io non mi ci raccapezzo...baaaxxxx

povero sevvy quanto soffre ç_çmi piace il silente che hai delineato...determinato e votato pienamente alla missione ma al contempo cosi paterno e umano...complimenti non c'è che dire hai proprio la stoffa della scrittrice!bax bax al prox cappy(spero quindi a domani visto che aggiorni velocemente...sei un tesoro^_^)

Francesca Akira89

Stramegacommovente, come al solito!

Mi riaccingo a leggere, visto che le mie capacità scrittorie si sono esaurite.
Temo anche per le mie capacità recensorie, ma non posso esimermi dal commentarti questo lavoro anche se sono spaventosamente in ritardo con tutto!
Naturalmente sai che mi è piaciuto e che mi piace questo Silente che è proprio come lo immagino io: giusto, ma non pietoso. E duro.
Povero il nostro Severus! Noi sappiamo quanto ancora deve subire, e quanto di tutto ciò che il preside sta facendo non servirà a farlo sentire meno colpevole, più redento.
Forse nulla può farlo, nulla e nessuno.
Dal momento che si è accorto di essere un mostro, lo rimarrà per tutta la vita.
Il suo giudizio è il più duro.

Il primo omicidio è quello di Regulus, vero?
E' un'altro tuo indizio?
Ora sono alla caccia meticolosa di ogni minima traccia!
Non dovevi dirmelo, Ny! XDDDD

Come sempre, bravissima...
Continuo a leggerti.
Baci.
Alexia

Questo capitolo è stato veramente dolcissimo, traspare tutto l'affetto paterno di Albus, e nellì'ultima frase tutto l'amore filiale di Severus.

Mixky
07/11/06, ore 19:06

ciao, ho iniziato a leggere questa storia da poco e subito mi è stato chiaro quanti mi piacesse il modo in cui hai tratteggiato i personaggi di severus e albus. Continuerò a seguirla, sono proprio curiosa di sapere come proseguirai. Mi sembra molto realistica. Complimenti

07/11/06, ore 14:27

mi sono letteralmente divorata il cappy come al solito.coraggio sevvy sei tutti noi!!!!allora arriverai fino alle vicende del 6 libro?perchè non scrivi anche il settimo?saresti anche meglio della row(speriamo non se la prenda...;) )asp con ansia il seguito bax