“Ho piena fiducia in Severus Piton”
di Nykyo

23/06/19, ore 22:57

Fa ciò che devi e poi torna da me.
No, non poteva restare ad ascoltare quella voce interiore. Non era permesso ad un condottiero di tenere ad uno dei suoi uomini più che ad un altro.

Che dolce 😍😍😍

Oddio è stato Piton a salvare Harry 👏👏👏
E l'abbraccio tra Silente e Piton???

Lo sorprese stringendolo con tutta la sua forza, serrandogli la vita, imprigionandogli le braccia inerti lungo i fianchi in quello che non era esattamente un vero e proprio abbraccio, ma nemmeno un semplice gesto di costrizione.

Bellissimo 😍😍
(Recensione modificata il 23/06/2019 - 10:43 pm)

Non sono riuscita a capire se Piton aveva gridato nel passato o nel presente...

I Presidi del passato li fissavano attoniti dalle pareti, senza osare fiatare, dinnanzi a quello che era chiaramente un profondo dramma
Lo so sono una brutta persona ma mi immagino i quadri inorriditi ed è comica la cosa 😂😂

Mi diverte Silente che parla di sentimentalismo lui, che ha appena finito di fare un monologo sentimentale a Piton! Infatti non ho capito bene a cosa si riferiva 😂

Bellissima la scena finale quando gli dice di calmarsi 💜💙💜

E si avevo riconosciuto la frase in cui Silente perdeva la testa nel sesto libro lol
(Recensione modificata il 23/06/2019 - 10:24 pm)

sono sempre più confusa 😂😂 Poi ho letto che in una risposta hai detto che quando hai scritto questo non era ancora uscito il 7 libro e allora forse si spiega tutto! Perdonami ma per me la scena sul tetto era TOP 😍 Bello quando Silente lo fa alzare e gli dice di non inginocchiarsi 😍 Cavolo è un peccato però, il settimo libro ha regalato dei momenti bellissimi tra loro nel pensatoio..sarebbe stato fantastico leggerli dal tuo punto di vista. 😅 e vabbè mi rassegneró xd

Adoro il rapporto tra Silente e Piton e ho cercato invano storie tra di loro senza mai trovarle 😭😭😭
Questa raccolta mi intriga molto! Era da tempo che desideravo leggere qualcosa di simile! Ti confesso che io li shippo ma anche se non ho la sicurezza che questo rapporto si evolverà in questo modo, non importa 😍
Comunque rimango molto sorpresa credevo che una delle primissime volte in cui Piton si confessava a Silente fosse quando si sono visti sul tetto e Silente ha esordito con la famosa frase " che cosa avrà mai da dirmi un Mangiamorte" o qualcosa del genere.

Ora chissà cosa vedranno nei ricordi 😍
(Recensione modificata il 23/06/2019 - 09:42 pm)

Il mago bruno alzò la bacchetta e la puntò contro Silente, mentre il cuore gli si serrava in una morsa feroce, uccidendolo eppure lasciandolo dolorosamente in vita.

Un capolavoro di frase. Un ossimoro da mozzare il fiato. Parole che bisticciano tra loro, per rendere evidente la lacerazione di fronte al dolore di fare ciò che è giusto, quando costa un pezzo di cuore.
N.B. Ottima la scelta di riprendere le parole originali, ma cambiare il riferimento, per rimanere fedele al punto di vista di Piton.

Ti odio perché mi chiedi di mostrarti ancora una volta la mia lealtà in questo modo atroce, perché mi stai domandando di dirti che ti voglio bene con il lampo verde di un incantesimo terribile, lacerandomi l’anima.
E ti odio perché hai ragione anche su questo: sì, tengo a te, ci tengo maledettamente! Ci tengo come se tu fossi mio padre. Più che alla causa o al mio desiderio di rivalsa. Più che alla mia vita.

Si può odiare per amore? Sì. Quando si ha a che fare con uno Silente, direi che è comprensibile... scherzi a parte, è un ottimo modo per sintetizzare cosa significhi, agli occhi di Piton, la richiesta di Silente di ucciderlo.

Narcissa è una madre; piangeva proprio come mia madre.
Faceva male e io non sono mai stato in grado di affrontare sentimenti così diretti senza imbarazzo. No non lo sono mai stato.
Se solo avessi saputo ignorare quelle lacrime.

Questo stralcio è magnifico perché, in poche parole, sei riuscita a condensare sia la profonda, pur se celata, umanità di Severus, che la profonda maternità di Narcissa. Negli ultimi capitoli della saga esce fuori il ruolo di questa donna, non più come moglie di Lucius o sorella di Bellatrix, ma, prepotentemente, come madre di Draco: preoccupata per lui, per la sua vita e per il suo futuro. Preoccupata come solo una madre sa esserlo. Fino alle lacrime.

Ho sopportato tutto questo, finora, e potrei continuare, fino a ripagare finalmente ogni mio debito.
E’ giusto, non importa se fa male.
Ho causato dolore, posso sopportarne altrettanto.
Ma ucciderti, vecchio pazzo… no.
Anche io ho i miei limiti.
Non sarò un essere umano gradevole, ma sono pur sempre un uomo.
Non una macchina da guerra, o un’arma, pronta ad abbattere anche gli amici, pur di giungere alla meta finale; solo un uomo.

Non si può pensare che Piton sia un santo o sia immune di colpe. Chiunque capisce che ne ha, e parecchie, sul groppone. Ma la fiducia di Silente, pronto ad andare contro tutti i suoi più stretti collaboratori pur di dargliene credito, è ossigeno per Severus: come pensare che possa ucciderlo?
È una richiesta enorme per chiunque abbia un minimo di cuore...

Avrebbe dato qualunque cosa per impedire a Draco di commettere i suoi stessi imperdonabili errori. Qualunque cosa, tranne la vita del suo mentore.

Sì, "qualunque cosa". Ma qualcuno se ne sta approfittando un po' troppo. A tutto c'è un limite. Accettare di uccidere Silente è qualcosa di impensabile e dalle conseguenze troppo gravi perché possa essere fatto a cuor leggere, solo perché ordinato.

Bellissimo capitolo anche questo!
Veramente notevole la capacità di introspezione ed approfondimento!

Ci proverò, Albus. Ce la metterò tutta, te lo prometto. Per la causa e perché, anche se odio doverlo ammettere, nemmeno io sono fatto di pietra.
Naturalmente, Piton non stava dormendo ed aveva ascoltato ogni cosa.
La conclusione magistrale di un capitolo veramente ineccepibile!

Sono crudele con te, ragazzo. Pretendo di metterti interamente in gioco. Ti chiedo te stesso, corpo e anima. Ti sto domandando la vita intera. Ma devo e tu accetterai, perché c’è ancora in te la luce che ho potuto vedere con tanta chiarezza.
Questo è un magnifico dipinto del ruolo di Severus nella storia e della difficoltà di questo compito. Tanti detrattori lo sottovalutano, questo dettaglio.
Piton si pentì ancora prima della morte di Lily. Bastò il solo pensiero che potesse morire (qualunque madre degna di tale nome difenderebbe il proprio piccolo in pericolo, non ci vuole un cervello sopraffino ad arrivarci!).
Decise di cambiare vita. E gli fu chiesto di far finta di non aver voluto cambiare nulla. Di tornare dal luogo che non avrebbe mai voluto rivedere. Di non donare qualcosa. Di non fare un lavoro, bensì di compiere una missione.
Perché di questo si trattava: dedicarsi anima e corpo a qualcosa di cui avrebbe potuto non vedere la fine e, addirittura rivelarsi vano; che, in ogni caso, non sarebbe stato capito dai più.
Questo era quello a cui gli si chiedeva di esporsi.
In inglese l'ambiguità di anything è ancora più forte: è sia "qualsiasi cosa", sia "di tutto", sia "nulla". È una parola che rivela quanto in balia di Silente si ritrova (o: sceglie?) di essere, dal momento in cui va a confessargli di aver rivelato parte della profezia, non pensando alle conseguenze del suo atto per Lily.
È di una forza inesprimibile quel "Ultimamente, ho visto morire solo quelli che non sono riuscito a salvare". Perché questo significa una spia. Mettere in conto di assistere, impotente, ad alcuni "danni collaterali" a cui non poter porre rimedio, perché necessari alla Causa.
Che equivale ad accettare di infilarsi un coltello nella carne piagata.

Ho letto questa storia tempo fa, ma per vari motivi non ho potuto esprimere la mia opinione (stupido internet). In ogni caso.. Adoro il modo in cui descrivi i pesnieri di Severus (personaggio che io adoro) e il suo rapporto con Silente. Scrivi molto bene, per me sei davvero brava.. Che altro dire.. Fantastica :)
Continua così, un bacio
Elisa ;)

povero sev', deve essere stato terribile... non sono una grande fan di silente e per ora non sta migliorando xD però scrivi davvero benissimo, se avessi metà del tuo talento sarei miliardaria!
Luna

Wow, questo è talento puro... mi piace questo severus, e i pensieri di silente sono straordinariamente azzeccati. tutta la scena è costruita come un meraviglioso dipinto... corro a leggere il prossimo capitolo.
Luna

Storia scoperta in ritardo, dettaglio che mi ha permesso di leggerla tutta d'un fiato.
Son già state spese molte lodi e non posso che trovarmi concorde, è ben scritta e non snatura i personaggi coinvolti, al contrario ne svela lati che l'opera originale non ha potuto delineare. Continua così.