Come puoi sconfiggere gli orrori nel mondo se prima non sconfiggi gli orrori nella tua testa?
di Emera96

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
28/02/17, ore 16:19

Ciao cara,
Ti sembrerà strano che dopo cinque anni io sia qui a leggere e commentare una storia risalente al 2012; eppure eccomi qui.
Questa one-shot É molto toccante e bella. In poche righe sei riuscite a descrivere le emozioni di Effie Pre e post mockingjay. Io amo il suo personaggio, soprattutto nei film che a mio parere le hanno dato uno spazio più che meritato. Se poi ci aggiungiamo il fatto che è stata interpretata da Elizabeth Banks, beh i punti a suo favore salgono.
Una delle cose che più mi innervosisce É che non sappiamo più che fine fa Effie, cosa prova e cosa ha passato menere veniva torturata. Non si sa quasi niente, appare così all'improvviso.
Mi piace la tua Effie, sei riuscita a mettere in risalto il suo lato interiore e non solo quello che mostrava a tutti.
Complimenti ancora,
Baci
Giuli

21/04/14, ore 21:02

Peeta è il mio personaggio preferito e ho odiato a morte la Collins per quello che gli ha fatto. Lui che ha lottato tanto per rimanere sempre se stesso, alla fine è stato piegato da Capitol City...
In certi punti dell'os, Peeta mi ha ricordato tantissimo Ron: il meno 'amato', l'eterno secondo, desitinato a vivere nell'ombra di qualcuno. E boh, questa cosa mi è piaciuta un casino, perché in fondo un po' sono simili ed è proprio perché lui è così che mi piace.
A mio parere, penso che questa shot gli renda giustizia ed è bello che, nonostante quello che gli hanno fatto a Capitol City lo condizioni ancora moltissimo, tu gli abbia concesso dei momenti di lucidità dove sembra ancora il vecchio Peeta, quello puro e sincero che combatteva non per la fama o per la propria vita nell'Arena, combatteva per rimanere se stesso.
E' una cosa molto bella secondo me.
Quindi, ecco, non denigrarti troppo, questo capitolo merita molto e rende davvero l'idea di Peeta; anche nel titolo ce lo ritrovo moltissimo.
E di nuovo, grazie per avermi consigliato questa tua fantastica shot!
Un bacio,
Emily.

06/12/12, ore 10:23

Ciao! Eccomi finalmente a recensire anche l'ultimo capitolo (lo so, me la sono presa comoda!) che dire, veramente molto bello! Hai mostrato un uomo distrutto, che affoga il suo dolore nell'alcol in maniera molto realistica. Mi è piaciuta molto anche la "proposta" fatta da Snow, non pensavo che Haymitch potesse fare la stessa fine di Finnick (che brutto gioco di parole!), certo, le cose sono finite diversamente, ma si può dire "per fortuna"? non credo proprio!
Ancora complimenti. nica

03/12/12, ore 09:33

Ciao! Adoro Gale, e questo capitolo mi è piaciuto veramente molto. Hai reso molto bene il senso di disillusione di Gale e la sua consapevolezza di aver perso quello a cui (forse) teneva di più. L'unica nota un po' stonata è l'incubo, a mio parere non si armonizza particolarmente con il resto, soprattutto la frase finale, che per quanto vera e ad effetto, rimane in qualche modo incompleta. Forse, un paio di righe in più alla fine avrebbero aiutato. In ogni caso, la storia ti è riuscita particolarmente bene, complimenti!

30/11/12, ore 11:25

Ciao! Bel capitolo, complimenti! Effie non è uno dei miei personaggi preferiti, ma mi è piaciuto come l'hai resa, come hai reso il suo cambiamento prima e dopo la rivolta. Lei, che prima sperava solo di emergere (magari insieme ad un vincitore di qualche distretto diverso dal 12), che poi si è scontrata con quello che erano veramente gli Hunger Games e di quanto lei fosse responsabile della morte dei "suoi" tributi. Ho trovato molto ben scritto anche l'incubo, complimenti!

29/11/12, ore 13:09

Ciao! Che dire... un capitolo molto ricco! Mi è piaciuto molto come hai descritto Annie, i suoi pensieri su come viene considerata, e su come si fa forza dopo la morte di Finnick, nonostante le voci che gridano nella sua testa. Ho trovato molto dolce (e al contempo triste) il momento in cui lei afferma di non guardarsi allo specchio, in poche righe sei riuscita a mostrare i sentimenti che li legavano l'una all'altro, evidenziando anche il senso di mancanza di Annie. L'incubo finale è agghiacciante (nel senso positivo), ritrovare Finnick, per poi vederlo morire, lasciando come ultime parole "davvero hai creduto che potessi amare una pazza come te?" è un po' come vedere le paure di Annie realizzarsi.
Complimenti ancora.

28/11/12, ore 18:23

Ciao! Non avevo ancora letto storie dedicate alla madre di Katniss, ma di certo ho iniziato a farlo con una storia degna di nota. Non voglio adularti, ma ho trovato il suo personaggio molto profondo; mi è piaciuto soprattutto il fatto che, sebbene lei sia sempre stata una che tendeva ad essere sopraffatta dalle situazioni, non sia piatta. Vedere, poi, i suoi rimorsi prendere vita nei suoi sogni (o meglio, incubi) è stato veramente il tocco che ha riempito la storia. Ho trovato molto toccante il pezzo su Prim, e su come la Signora Everdeen prima incolpa Gale per la morte della figlia, e poi ammette di avere anche lei di avere delle colpe. Veramente bella! Cmplimenti.

26/11/12, ore 22:29

Ciao! Forse, nel libro Johanna cerca di reagire di più rispetto a come l'hai descritta tu (anche se la citazione finale mostra come anche lei sia impotente rispetto a quello che Capitol City le ha fatto), tuttavia non penso che tu abbia "rovinato" il suo personaggio con la tua descrizione. Non mi sembra così assurdo che, magari dopo la rivolta, e svuotata da ogni senso di vendetta contro Capitol, Johanna possa essere diventata (come dici tu) il fantasma di se stessa. Senza contare che hai reso veramente bene l'idea di vuoto che prova Johanna, prima con le ripetute bugie, poi con le sue paure. L'incubo finale è una vera chicca.
A presto, nica.

23/11/12, ore 12:56

Ciao! Questo capitolo su Peeta mi ha letteralmente conquistata, soprattutto la parte prima dell'incubo. L'ho trovata molto bella e ben contestualizzata, il fatto che Peeta più che vivere si limiti a sopravvivere, assuefandosi agli avvenimenti che lo circondano che viene destabilizzato dall'amore per Katniss. Semplicemente magnifica la definizione che hai dato d'amore, soprattutto il paragone con la torta da decorare insieme è un'immagine che mi ha toccata parecchio. L'incubo invece mi ha lasciata un pochino indifferente, l'unica cosa che trovo stacchi troppo dal testo è la citazione. Capisco la tua intenzione di inserirla per rafforzare la paura di Peeta, ma mi sembra un po' forzata, forse perchè tutta la one-shot è in prima persona e questa in terza. L'unica nota per quanto riguarda lo stile e la grammatica ... i puntini di sospensione sono tre e non due. Lo so, può sembrare una pignoleria (e forse sono fissata io), però due puntini solamente creano confusione, soprattutto nella frase: "E si sa, c'è solo un vincitore.. Solo un protagonista." non si capisce se i due puntini dovevano essere un punto fermo o i tre puntini di correzione.

13/11/12, ore 08:39

Ciao! Ho letto tutta la storia col fiato sospeso, veramente molto bella, dolce, introspettiva e con un finale che mi ha fatto venire la pelle d'oca! La prima parte è molto toccante, vedere come l'amore di Katniss e come il suo fuoco le si siano ritorti contro, non riscaldando, ma bruciando la vita delle persone che aveva tra le più care. Per quanto io non ami particolarmente la coppia Peeta/Katniss, mi è piaciuta l'idea che lei cerchi in lui quella tranquillità che non riesce a trovare. L'incubo, invece, ti fa venir voglia si urlare a Katniss di svegliarsi, ma poi ti rendi conto che la situazione non cambierebbe. Mi è piaciuta molto e l'ho trovata anche molto ben scritta, complimenti!

02/09/12, ore 22:01

Ma, Ma, Ma, è Perfetto!!
Questo è uno dei capitoli più belli che tu abbia mai scritto.
Certo, quelli di Johanna e Peeta erano i miei preferiti, ma dopo questo devo rivedere la classifica.
Sono senza parole, quel 'No' di troppo che è costato la vita a tutte le persone lui care.
Oh Cavolo, è davvero finita?
Ne sei sicura? non è che esce all'improvviso un capitolo su qualcun'altro??
Aspetto la fic "Vuoi sposarmi. Vero o Falso?"
Un bacione grande tesoro e complimenti ancora.
Sil <3

02/09/12, ore 21:42

Povero il piccolo Galuccio (?)
No scherzo, dicci Gale "Come hai potuto uccidere Prim?"
e tu, Elisita "Come hai potuto farmi piangere? "
La frase "niente è per sempre" è la frase che caratterizza la mia vita ( sono dettagli) e mi ha colpito molto.
Il titolo è una bomba "nato per perdere." e ne sono felice.
Dio, è davvero stupenda.
Passo all'ultimo :( capitolo.

02/09/12, ore 21:19

Allora, Eccomi di nuovo qui, dopo una settimana di vacanze ù.ù
Il capitolo è impeccabile, Hai caratterizzato Effie molto bene.
Pensavo all'incubo di Effie e la parrucca rosa in fiamme, che scenetta epica.
Mi piace particolarmente la fine, è davvero triste e i sensi di colpa che tormentano Effie ,anche se solo nei suoi incubi, sono espressi molto bene.
Insomma, è inutile dirti che sei bravissima, tesoro?
Passo al capitolo successivo.
Bacioni,
Sil.

01/09/12, ore 18:06

Un bel finale per questa raccolta, che mi è piaciuta complessivamente tantissimo! Complimenti davvero per tutti i capitoli, quello di Gale rimane il mio preferito perchè ti è riuscito davvero benissimo, però anche questo mi ha colpita molto! Il titolo è interessante, così come il modo in cui lo hai sviluppato, coinvolgendo i famigliari di Haymitch e analizzando le motivazioni che lo spingono a bere, le ingiustizie che ha subito e le sue perdite.. Brava :)
Ancora complimenti per tutta la raccolta! Alla prossima :)
Sheireen

01/09/12, ore 15:33

Amore!
Eccomi qua a recensire l'ultimo capitolo.
E' molto triste scriverlo, ma sono contenta che hai iniziato una nuova ff.
Stai tranquilla che ti seguirò pure di là.

Questo capitolo è ovviamente bellissimo, come gli altri. Te l'ho detto mille volte: riesci a descrivere benissimo le emozioni dei personaggi. Con sensibilità.
Per quanto riguarda i ringraziamenti, non posso che dire: grazie a te.
Grazie per aver scritto questa ff, che quella testolina a volte riesce a tirare fuori qualcosa di geniale.

Ti voglio bene, tantissimo.
Un bacione,
Giulia.