ARTPOP
di King Of My World

14/04/14, ore 15:31

Artpop è forse la canzone chiave dell'album, non soltanto perchè ovviamente ne porta il titolo.
L'idea di fondere arte e musica pop potrebbe apparire come un dato di fatto, qualcosa che ogni artista fa nel proprio lavoro. Siamo sicuri che sia così?
Che concetto abbiamo di arte? Fino a che punto rimane appeso a questo appellativo e quando ne perde l'etichetta?
Una domanda che forse possiamo fare a ridosso della tanto criticata performance di Swine, se vogliamo.
Il vomito è espressione artistica o solamente un disgustoso atto?
Gaga ha già avuto a che vedere con il vomito ma nessuno le ha contestato niente. Come la mettiamo?
Hai ragione, ARTPOP è un album che sono i little monsters sono in grado di capire ed erroneamente giustificare, a prima vista non sembra avere un senso logico. La prima volta che l'ho ascoltato l'ho letto come un disordinato insieme di musica, non avevo capito che Gaga intendesse divertirsi con me.
Artpop rimanda all'intima perversione che caratterizza Gaga sul palco, alla fine non è il posto dove abbiamo visto i suoi sorrisi migliori?
Lei ride quando ha noi sotto i suoi occhi, lei è più in salute che mai quando applaudiamo con lei. Siamo la fusione di un'unico amore, siamo uniti dalla gioia di guardarci negli occhi e di condividere ideali simili e personalità diverse.
Noi siamo ARTPOP, noi possiamo significare qualsiasi cosa.

Adoro questa canzone, davvero.

10/03/14, ore 20:46

Arieccomiii
scusa se non ho recensito subito, ma sono super-impegnata ^^'
passiamo alla storia, io in questa canzone mi rispecchio: diciamo che mi nascondo dietro un'anima forte e aggressiva, ma invece sono romanticona e sensibile (ma sempre forte ovvio u.u)
Mi è piaciuta soprattutto per il messaggio che volevi dare "sii forte e sii te stessa" *w* *urla come una bambina di 4 anni*
Mio dio l'hai descritta benissimooooo *o*
W le donne
W LADY GAGA ♥
a prestooo
p.s. magari ne fai una su Just Dance ;)
freewolf

08/03/14, ore 15:41

Che coincidenza, è tutto oggi che in classe non faccio che cantare Aura, ripetendo ogni volta "Enigma pop star is fun" come una povera ochetta che va nel suo mondo.
Questa canzone è interessante perchè ad una lettura veloce potrebbe sembrare tutto tranne che ricolma di un forte animo femminista, insomma la voce chiede nitidamente a questo fatidico amante se vuole vederla nuda, se vuole sbirciare sotto le coperte, dichiara perfino di coprire la bellezza del proprio viso. Quale donna animata da un forte spirito combattivo non la giudicherebbe male?
Ad ogni modo, una volta che si impara a leggere Gaga ed i suoi testi appare la forte autonomia di quella magica "aura", la forza di decidere e di stuzzicare, la consapevolezza di essere belle per come si è, la consapevolezza di essere padrone della propria vita al punto di lasciar credere al mondo di avere potere decisionale sulla propria esistenza.
Sì, ho apprezzato molto questo capitolo, ti ringrazio per avermi permesso di leggerlo proprio oggi.
Io non sono il tipo di ragazza che considera oggi un giorno degno di essere festeggiato ma tu hai addolcito la pillola della triste verità storica.
GaGa che vuole un uomo che la ami come merita e che la faccia sentire unica anche se lei è in prima linea, lei è al comando della propria vita, lui può darle più luce del Sole ma non potrà mai oscurarle la vista.
She's a strong female.
Trovo il capitolo molto incoraggiante per tutte noi creature del gentil sesso.
Grazie ancora.
Un abbraccio,

03/03/14, ore 11:07

Apparentemente ciò che hai scritto potrebbe sembrare qualcosa di scontato, invece non è così.
Il concetto di bellezza si è insediato nella mente femminile (e perchè no, in quella maschile) come un viscido mollusco appiccicoso. Anche se alcune non lo danno a vedere, molte ragazze sono influenzate dall'attuale concezione che il mondo ha di bellezza.
Lady Gaga invece sa cosa vuole il mondo ma in più sa cosa vuole lei. Ha chiara la sua personale idea di bellezza ed è quella a cui aspira. Quale ragazza non ha fatto i salti mortali per presentarsi perfetta davanti a qualcuno, come ad un ragazzo, per esempio? Ceretta dell'ultimo minuto, cerone, parrucchiera e dolorosissime scarpe con il tacco stiletto, rigorosamente almeno 32 centimetri.
Giusto o sbagliato?
Può una corsa così faticosa durare tutta la vita per paura di perdere un uomo? Vale la pena spendere ogni mese almeno duecento euro tra lingerie, scarpe, abiti, estetista, parrucchiere e palestra?
Noi donne siamo così, non tutte forse ma siamo così.
GaGa chiede di essere amata, nel buio e di avere un rapporto sessuale: il punto d'unione di una intesa tra due individui.
Nell'oscurità... Dove i sensi e l'istinto prendono il sopravvento, dove si può dimostrare apertamente cosa si prova, quanto affiatamento ci sia nella coppia senza margine di errore. Non si dovrebbe parlare, al massimo si potrebbe sussurrare quel famoso "Ti amo", per poi congiungere le labbra.
Manicure è così viva, è una richiesta ben precisa che strilla davanti a tutti che una donna vuole essere amata che l'amore è la cura ad i suoi infiniti complessi mentali ed un uomo è l'unica cura di cui ha bisogno, sessista se si vuol essere pignoli, vero se si vuole affrontare la realtà.
Grazie per l'aggiornamento, non vedo l'ora di tuffarmi nel prossimo. Spero di non averti annoiato!

26/02/14, ore 15:29

Anche io sono una Little monster e ne vado fiera
Le prime volte che ho visto lady gaga mi divertivo per vedere i suoi vestiti, poi arrivò su mtv un suo concerto... E lì sono rimasta per 3 ore sul divano a sentirla cantare.
Hai descritto perfettamente ogni suo pensiero...
Te li meriti gli APPLAUSE di tutti i little monster come me che la leggeranno
Madonna sono stata così seria e questa recensione? Hahahahaha
Sono una fan anche di Katy perry infatti recensirò anche quella che hai fatto per lei
Vabbe vado
a prestoooo ♫
freewolf

18/02/14, ore 17:04

E' il tuo, un buon componimento. Con gli stati d'animo di Lady ci fai riflettere molto e ci fai capire quanto è estremo l'equilibrio nel mondo del successo, un mondo dorato di fuori ma fatto anche di tragedie umane che spesso non possono essere comprese.
Grazie per averci regalato questa tua lettura,
un saluto cordialissimo
tantissima stima
a presto
Paolo

16/02/14, ore 13:25

Gipsy è meravigliosa, ha un ritmo calzante ma allo stesso tempo cela un velo di malinconia. Dire che amo quella canzone è poco.
Se potessi dare alla vita di Gaga un aggettivo, direi che la sua vita è relativa.
Lei vive attimi ma respira ricordi, si incentra tutto su un equilibrio precario che rischia ad ogni performance di sgretolarsi. Gaga la funambola.
Ecco, l'ammiro per questa sua capacità di vivere con il sorriso e raccogliere i pezzi del suo cuore allo stesso tempo. I'm a theater.
Questa canzone è Stefani, è la vita che ormai da cinque anni fa ma di cui anche prima aveva fatto esperienza. Io, personalmente ci vedo lei, GaGa a tutto tondo.

"Amare come se fosse un per sempre."
Questa è stata una frase che mi ha colpita molto, è tremendamente vera e ognuno di noi anche se non famoso può immedesimarsi.
GaGa ha avuto diversi fidanzati vicino a lei, nessuno in grado di infonderle la fiducia necessaria a condividere il suo tempo con loro serenamente. Ora ha Taylor che sembra essere la scelta giusta, il suo God of Love ma come dicevo prima, tutto è relativo. Mi auguro davvero che la vita abbia deciso di sorridere ad una persona così buona e altruista come lei.

15/02/14, ore 18:29

Himeros è uno dei tre volti dell'amore, in particolare è l'aspetto della passione carnale e della richiesta del soddisfacimento di tale desiderio.
GaGa in numerosi dei suoi testi ha alluso al sesso (spero la parola non ti infastidisca) o in alcuni video a presentato scene ovviamente non pornografiche di contatti intimi tra due individui.
Per molto tempo, incatenata in un momento pensante, dove le persone la fruttavano per i suoi soldi, non riusciva a fare l'amore con piacere e cose del genere. Ha mostrato il lato crudo del rapporto, sottolineando che il volere del corpo non corrispondeva all'appagamento della persona.
Ora, anche grazie a Taylor ha un nuovo equilibrio, lei stessa ha detto di aver trovato la pace e di riuscire a sentirsi soddisfatta.
Finalmente anche la maschera di Photos, l'amore a cui tende è caduta ed ha lasciato spazio all'amore corrisposto: Anteros.
Mi hai lasciata con un'altra riflessione, grazie di nuovo.

15/02/14, ore 18:19

Ho sempre pensato che la marijana per GaGa fosse un toccasana. No, non sono pazza e non ne ho mai fatto uso.
La mia idea scaturisce dal fatto che una persona così lontana dal mondo reale e dalle convenzioni della società entrando in un mondo caotico, se vogliamo stereotipare l'effetto di una droga, possa solo strutturare meglio i suoi concetti di libertà e giustizia. Come una prolunga.

Mi sono chiesta anche io, cosa i suoi genitori pensassero di lei.
Voglio dire, giustamente non volevano che si esibisse nei bar, non erano contenti delle sue scelte e cose del genere ed ora saltano fuori come funghi felici del successo di GaGa. Non sto insinuando che si stiano approfittando di lei o che non le vogliano un mondo di bene ma trovo non sia stato giusto il loro atteggiamento nei loro confronti, non l'hanno supportata quando cercava disperatamente di emergere, lei stessa a raccontato di essere scappata da sua nonna in un momento tremendo della sua adolescenza, non è corsa tra le braccia di sua madre... Non so tutta la storia, è vero quanto triste ma come si vede chiaramente GaGa è più legata a suo padre, sua madre resta sempre dietro le quinte.
Mah, la mia sarà ignoranza ma lei non ha mai avuto una vera spalla su cui piangere.

15/02/14, ore 18:09

Dope è una delle canzoni più belle e significative che Lady GaGa abbia mai scritto, questo è poco ma sicuro, solo uno stolto lo negherebbe.
La drammaticità con cui canta questo pezzo è struggente, sembra quasi vomitare tutto ciò che per parecchi anni le è volato contro, quasi sesse denunciando tutto il dolore che la gente le ha inferto, da quando era bambina fino ad ora.
Già, non ha e non avrà mai vita facile una persona talentuosa e così fuori dagli schemi come lei, purtroppo la meccanicità e la chiusura mentale della gente non sono in grado di lasciare lo spazio necessario ad un essere creativo di esprimersi.
Anche se con il sorriso, GaGa è così. Oppressa.
Ha lottato per così tanto tempo, per i suoi sogni ed ora non fa altro che sputare sangue ogni giorno affinchè non svaniscano. Lei ama il palcoscenico, lei ama i suoi Little monsters ed il suo lavoro, dimostrandolo più e più volte.
Dope è una canzone che non si può spiegare, cerchi di dire qualcosa e rimani a bocca aperta, come se la voce d'un tratto fosse scomparsa.
Dope riesce veramente a penetrare il cuore delle persone a cui è diretta.
La parte che più mi mette in difficoltà è quando scusandosi dice di amare la persona, le persone a cui è dedicata .
Questo è stato il mio capitolo preferito, in assoluto. Complimenti!

15/02/14, ore 18:00

Ripeto continuamente Venus, facendo innervosire i miei amici.
Ciò che dici è vero, questa epoca non si può di certo dire bella, forse perchè la nostra mentalità è cambiata e noi abbiamo perso le grandi ideologie su cui aggrapparci e per questo non abbiamo forti punti di riferimento.
Tuttavia, politicamente nella Grecia antica le cose non saranno di certo state facili, anzi, sicuramente era una situazione più rigida e delicata di quella attuale ma un grande punto a loro favore era la loro capacità di illudersi e di saper guardare oltre, aggrappandosi a personaggi di cui non hanno mai avuto testimonianza. Forse erano più ingenui, eppure sono certa che da questo punto di vista fossero più sereni.
Venere la dea della bellezza... ci sarebbero mille riflessioni da fare sul concetto di bellezza, la società, etc.
L'unica cosa che dico, per smettere di assillarti su questo capitolo , è che cercare qualcuno così lontano dal mondo è una delle cose migliori che si possano fare, ora come ora.

15/02/14, ore 17:51

Do what U want è una delle canzoni che mi prende di più dell'intero album. Nei pensieri da te scritti, non so perchè ma vedo la conferma di una mia idea: Do what U want come una specie di maturazione Scheiße.
Il desiderio di GaGa di essere libera e forte come tutti gli altri, il suo pensiero femminista chiaro e deciso in Scheiße, nel singolo del quarto cd pare prendere vita, come se avesse definitivamente firmato le sue idee.
Do what u want altro non è che una realtà di fatto, la rivelazione secondo cui per quanto si possa sfruttare il corpo di una persona con le proprie ideologie, non si potrà mai avere la sua testa o controllare la sua mente.
If you are a strong female you don't need permission.
Mi è piaciuto molto questo capitolo, grazie.

15/02/14, ore 17:43

Ciao,
la cosa che mi è piaciuta di più di questo primo capitolo che ho letto è la parte in cui GaGa ripete il suo categorico disinteresse nell'entrare in competizione o oscurare Katy Perry, effettivamente i media hanno calcato fin troppo la mano sul ritorno di entrambe le artiste.
Bello questo capitolo.
Applause.

13/12/13, ore 17:34

Bandierina verde a "Mary Jane Holland"! È molto bella, ho notato che oltre ai pensieri di Gaga, hai aggiunto delle tue riflessioni personali, sempre scritte dal punto di vista della cantante; è stata una scelta giusta. L'essere comandati porta a sentirsi inferiori, quando una persona pretende di comandarne a bacchetta altre - esattamente come un burattinaio fa con le sue marionette - il libero pensiero è in un certo senso eliminato.
Complimenti sinceri :)
kisses, fallinginlove99
(Recensione modificata il 13/12/2013 - 05:42 pm)

13/12/13, ore 17:22

Hai scritto veramente bene, i pensieri liberi di questa diva dei giorni nostri personalizzati coi tuoi, forse, a mia libera interpretazione. Continua cosi hai talento nello scrivere e affinando la tecnica puoi essere un bravo scrittore, lodi e complimenti, oltre che un plauso personale.
A presto
un saluto cordialissimo