Il gioco dello Scorpione
di Lhea

03/08/10, ore 18:26

Odio ufficialmente William. Con tutto il cuore. Si comporta da vero stronzo-spero scuserai il termine- e mi dispiace per Irina che è costretta ad obbedire ai suoi ordini. Gah.
Per quanto riguarda il capitolo nella sua interezza: come ho già detto, lo stile è fantastico. Scorre che è una meraviglia. Il tocco tecnico riguardo la gara di auto è molto ben sfruttato e l'ho apprezzato molto.
On to next chapter...

03/08/10, ore 15:08

Era da un po' che ronzavo attorno a questa storia. Il prologo mi ha attratto fin da quando l'ho beccato, a zonzo su EFP in cerca di buone fanfiction- meglio ancora, buone originali- ma non ho mai avuto l'opportunità di leggerla.
Fino ad ora, intendo.
In questo preciso momento, per la cronaca, mi sto maledendo per non esserci stata quando questa storia era ancora ongoing.
Perchè in tutta sincerità...è uno degli incipit migliori che abbia mai letto. Degno di un romanzo, scandito dall'inizio alla fine, scritto con un linguaggio scorrevole e con personaggi che mi hanno presa subito. Irina in particolare. Sono solo all'inizio, eppure è così facile intuire che è una bomba ad orologeria. La sua grinta, la sua tenacia, la sua forza. Tutto è percepibile fin da ora.

Questa storia va dritta tra le mie preferite. Nonchè tra quelle da ricordare. E io mi fiondo al prossimo capitolo, perchè dopo aver aspettato tanto per leggere questo capolavoro non ho intenzione di mollare la lettura prima della fine.

12/05/10, ore 18:55

Io sento la necessità di ringraziarti, ragazza ;D ! Ringraziarti per questa storia assolutamente perfetta e meravigliosa, che mi ha rubato il cuore. Sì, credo che dopotutto la mia recensione sarebbe dovuta cominciare proprio con un 'GRAZIE'. Ma, come puoi ben vedere, alla fine ha avuto la meglio la mia natura logorroica; ed eccomi qui a partire in quarta, terrorizzandoti coi miei deliri :P. Sono una tua nuova, nuovissima lettrice [ ma no, via, non si era capito xD ], e sono rimasta a dir poco folgorata da questa storia e dai tuoi personaggi. Ultimamente, ho scoperto parecchie trame interessanti su EFP, ma questa - che nessuno me ne voglia - le batte tutte; motivo per il quale, eccola spiccare un volo diretto e indiscusso fra le mie preferite. Ho deciso d'inserire la mia recensione proprio qui perchè, fattelo dire, l'idea del trailer mi ha rubato una risata... incuriosendomi oltre ogni dire :). Ma adesso provo a mettere in ordine le idee, così da renderti una recensione accurata e degna di tal nome, perchè la tua storia - più di tutte - la merita davvero.

Inizio col dire che ho apprezzato moltissimo il tuo stile. Leggero, fluido e scorrevole. Io stessa scrivo su questo sito, ma tendo a dilungarmi moltissimo nelle descrizioni di luoghi e sentimenti; e questo, alla lunga, annoia un pò. Tu, invece, sei l'equilibrio perfetto. E te lo dico con un'ammirazione sincera, credimi. La tua storia è ricca di sentimento; possiede una trama fitta e complessa, e sei riuscita anche a descrivere sapientemente delle situazioni critiche, che sono tristemente diffuse nella società in cui ci troviamo - purtroppo - a vivere. Le violenze subite da Irina. L'alcolismo del padre. La situazione di Tommy. La corruzione della legge. La criminalità, più d'ogni altra cosa. L'ho apprezzato, perchè il tuo impegno e la tua originalità balzano agli occhi sin da subito, inducendo il lettore a proseguire febbrilmente, capitolo per capitolo, sino a giungere all’ultima pagina. Confesso d'aver letto questa storia un pò ieri notte, un pò stamattina: non riuscivo a staccare gli occhi dal pc, e questo è senz'altro un tuo pregio :D. I personaggi, poi, sono il tuo capolavoro vero e proprio.

Irina è una vera eroina dei nostri giorni. Parte dal basso, dalla miseria e dalla necessità, per poi elevarsi al di sopra di tutti, uscendone 'provata', sì, ma in fin dei conti 'pulita'. Non voglio risultare banale o ingenua, perciò cercherò di spiegarmi meglio. La sua vita è stata difficile sotto ogni punto di vista, e spesse volte l'ha messa dinanzi a delle prove difficili da superare. Impossibili, quasi. E' caduta la prima volta, quando Dominic ha lasciato la famiglia in mezzo ai guai; ma infine si è rialzata, pronta, sino a giungere al terzo posto della Black List. E' caduta una seconda volta, quando si è innamorata - sbagliando - dello Scorpione, ma si è sollevata ancora, a fatica, imponendosi e subendo al contempo, sin quando il destino le ha fatto incontrare Xander. E' caduta altre mille volte, delusa, ferita e umiliata, ma è sempre riuscita a rimettersi in piedi. Da ragazza timida quale era, ha imparato a tirar fuori le unghie, a lottare, a ribellarsi. Il suo amore per lo Scorpione - e no, non per William - si è sbriciolato, friabile, cedendo il posto all'orrore, al disgusto e alla diffidenza; ma infine, nonostante tutto, è riuscita ad aprirsi a Xander. Ha lottato ancora, trovando il coraggio di fidarsi nuovamente di qualcuno. Ha perdonato. E quando parlo di perdono, mi riferisco al padre e ai fratelli, che di lei se ne sono sempre beatamente infischiati. E' risorta dalle sue ceneri, semplicemente. Come una vera Fenice.

Xander, a mio dire, è il personaggio più 'comprensibile' e 'normale' dell'intera storia. Ho ben presente il tipo di persona che hai voluto descrivere, il genere di uomo che avevi in mente. O almeno, credo d'essermi fatta un'idea ben precisa. Xander è l'uomo onesto per eccellenza: sincero, leale, dai buoni sentimenti; ma è anche un uomo con un passato alle spalle: ambizioso, intrigante, testardo. La classica 'testa calda' che, sotto sotto, alla fine dei giochi, ha intimamente ceduto al cambiamento, nella speranza di trovare anch'egli un equilibrio. L'F.B.I., in questo caso, è stata la sua salvezza. Immagino che se suo padre non lo avesse spinto nell'F.B.I., cercando di rimetterlo in riga, non sarebbe stato poi molto diverso da William. Magari con qualche scrupolo morale in più, con un briciolo di umanità in più, ma non credo che le differenze fra loro sarebbero state poi molte. Si somigliano, come ha notato anche Irina, ma non sono uguali. Xander è capace di provare l'amore di una persona qualsiasi; l'amore di un essere umano; l'amore di cui Irina ha bisogno per rinascere. Un amore ‘sano’. Ma Xander, a mio dire, è un po’ l'altra faccia di William; la faccia buona, forse, con meno strati di ombre e più riflessi di luce, però ha molte più cose in comune con Williams di quanto lui stesso vorrebbe ammettere. Ho preso un abbaglio ò.ò ? Correggimi, se sbaglio.

E poi c'è William. Oh, concedimelo: è meraviglioso. Ho sempre avuto un debole per gli antagonisti, e William è l'antagonista perfetto. Fra tutti, non ti nascondo che è lui il mio preferito. Non solo per il suo fascino, per gli occhi verdi, per il potere che s'è guadagnato, per il suo inevitabile carisma, per quella sua ossessione inguaribile per Irina; no, non solo per questo. Secondo me, William è molto più complesso di quanto Irina stessa abbia potuto capire. Intendiamoci, è pessimo. E’ arrogante, presuntuoso, violento, egocentrico, esibizionista e sfacciato. Ma, in mezzo a tutto questo, oltre la miriade di difetti e di mostruosità che gli si attribuiscono, a mio dire c’è dell’altro. Un cuore ? Non saprei. Una coscienza ? Forse un briciolo. Ma senz’altro un’anima, per quanto nera e corrotta possa essere. Ho adorato il capitolo XXVII, in particolar modo il momento in cui Irina sta per cedere [ per inciso, si: credevo sarebbe arrivata fino in fondo ]; e quasi sono rimasta male insieme a William, quando lei si è tirata indietro. Era inevitabile, dopotutto. Irina, tempo prima, si era innamorata dello Scorpione, e dunque dell’idea di William: non del vero William. Il vero William ha le mani sporche di sangue innocente; prende quello che vuole; non ha scrupoli di coscienza. Tuttavia, sorprendentemente, è innamorato di Irina. Uno come lui, pessimo e marcio fino al midollo, innamorato. Ecco, secondo me è proprio questo il suo fascino. Certo, la sua idea di amore è abbastanza distorta; si mischia all’ossessione, al possesso, alla gelosia. Ma credo che, tralasciando l’odio, questo sia il sentimento più sincero che abbia mai provato in vita sua. L’errore di William non è stato solo prendere Irina con la violenza. William ha sbagliato nel momento in cui ha alterato malamente tutti i suoi sentimenti per lei. Arso dalla brama, l’ha umiliata. Corroso dalla gelosia, l’ha ferita. Accecato dall’amore, dall’ossessione, dalla pretesa che fosse solo ed esclusivamente sua, è uscito completamente di testa. Certe cose non si cancellano. Irina non avrebbe mai potuto dimenticare. Ma io credo – o voglio credere, da inguaribile romantica quale sono :P - che, se le cose fossero andate diversamente, alla fine, forse William sarebbe potuto realmente cambiare; non proprio radicalmente, ma ci avrebbe provato. Mi sbaglio ?

Ti descriverei volentieri le mie impressioni sui personaggi ‘minori’, ma ti ho già scritto un papiro di lunghezza notevole xD. Adesso, sperando di non averti fatta invecchiare durante la lettura, corro a leggere il seguito della tua storia. Se riesco, lascio un commento anche nell’altra [ breve, lo giuro xD ]. Un bacio, e complimenti ancora per questa storia fantastica.

29/04/10, ore 21:49

I personaggi, sia protagonisti che antagonisti, hanno personalità originali e complesse. L'autrice riesce ad esporne le varie sfumature in modo chiaro e accattivante, coinvolgendo il lettore, che inevitabilmente si immedesima nella storia. Mai banali o prevedibili, i personaggi sono talmente ben delineati da sembrare reali.

09/04/10, ore 20:22

Penso che i personaggi di questa storia siano veramente ben costruiti, l'autrice ha saputo delineare molto bene tutte le loro caratteristiche, le loro paure, speranze, sogni, sentimenti, emozioni...facendoli scaturire nello stesso modo anche nel lettore. Le loro azioni non sono mai troppo prevedibili, nè inimmaginabili. Ha creato delle atmosfere in cui è riuscita a farli ambientare molto bene, rendendo la storia molto originale, fino alla fine.

07/04/10, ore 17:17

Originalità e "carattere" dei personaggi, mai scontati. Le personalità degli antagonisti sono complesse ed affascinanti, tanto da indurre il lettore (o meglio LA lettrice :-) ) a simpatizzare per loro.

04/04/10, ore 14:18

Questa storia ha dei personaggi originali ben congeniati e articolati, non sono banali e tutti hanno un loro ruolo e un loro perché.
Ma il mio voto va a Irina, perché è il personaggio più umano e più vero che io abbia mai letto in una fanfiction. Le sue paure, le sue ansie, il suo coraggio, le sue goie... le percepisci a pelle. Sono emozioni vere quelle che l'autore ti trasmette tramite lei.
Irina ha un fascino tutto suo. È fragile come una bambola, ma è determinata e forte allo stesso tempo. Non è mai falsa, vacilla a volte nei momenti di maggior sconforto ma poi si riprende, tutto questo la rende più vera, più vicina a noi lettrici anche se non viviamo nelle sue stesse condizioni. Non è un supereroe, è semplicemente una ragazzina semplice catapultata in un mondo clandestino con cui non voleva avere a che fare.
La trovo un ottimo esempio di coraggio misto a paura. Fragile e piccola in un mondo cruento.
Un personaggio di notevole spessore psicologico e di notevole rilievo.

07/03/10, ore 19:01

Ho letto questa storia tutta d'un fiato! Mi hai fatto ridere, piangere (sul serio, ho pianto molto in alcune scene), trattenere il fiato, mi hai fatto infuriare contro a dei personaggi immaginari e inoltre mi hai fatto venire i brividi sotto pelle.
Non so che razza di potere hai, ma ti assicuro che leggerò quanto prima la continuazione della tua storia perché non me la posso lasciar scappare.
Bravissima!
A presto.
Jessica.
(Recensione modificata il 15/01/2013 - 05:29 pm)

17/02/10, ore 20:39

Martiiiiiiiiiiiiinaaaaaaaaaaaaaaaa... pensavi non me ne accorgessi? Eheh peggio per te peggio u.u... ihihihihihihih...
FAN DI IRINA, ECCOMI!
FAN DI XANDER... PARLO DAL SUO LETTO u.u
FAN DI WILLIAM... mi astengo, va'...
FAN DI DIMITRI, ZIIIIIII' ECCOMI!!!
Waaaaaaaaaaaaaaa, sta cosa del trailer era PERFETTA!!! Ma veramente!!! Ti adoro, ma lo sai già, eheheh u.u

AL 26 FEBBRAIO ALLORA... e le elucubrazioni su ciò che accadrà me le tengo per quando ci sentiamo u.u così non mi scappi, muahahah...
A PRESTO!!! CIAU CIAUUUUUUUUUUUUUU ^^

16/02/10, ore 19:31

Wooooow!!! Emozionante!! Devo dire che hai dato tutti gli indizi per un ritorno stravolgente!! E non vedo l'ora di esserciiiii!! ^^ Io - ovviamente - tifo per Irina, per Xander, e per Dimitri, bello e tenebroso. William.. certo, mi affascina ma.. resta pur sempre il cattivo, da cui è giusto guardarsi bene.
Fantastico. Fantastico prologo, o trailer, o quel che è XD, con gli spezzoni e le frasi del narratore in sottofondo.. davvero molto coinvolgente e appassionante!
Mi piace tanto come scrivi.. e quindi ci sarò anche stavolta :) Come sempre! XD A presto, dunque!! (l'importante è che non mi dividi Irina e Xander.. perchè mi è sembrato che possa accadere una cosa simile e.. ne morirei XDDD)

15/02/10, ore 22:33

Cioè io sono rimasta più scioccata che mai ò,ò giuro che mi sono venuti i brividi! Oddio voglio lo Scorpioneeee ahahah comunque seriamente parlando adesso che mi hai messo questa bella pulce nell'orecchio non vedo proprio l'pra di vedere che cavolo succederà! William esce di prigione per buona condotta? ò.ò Oppure con una cauzione? my gosh voglio sapere XD spero che posterai prima che io parta **
Un Bacio grande grande, Fede!

14/02/10, ore 20:24

Trailer riuscitissimo, devo dire. Complimenti! A quanto pare ci risentiremo presto :)

14/02/10, ore 15:28

Cioè....

....no dico fammi capire bene....

NON CI POSSO CREDERE!!!!!!!!!!!!!

07/02/10, ore 13:34

wow, ho scoperto questa storia qualche giorno fa e appena avevo un minuto libero correvo a leggere,mi dispiace che sia finita ma se ho capito bene la speranza in un seguito è molto lecita!! mi hai coinvolta davvero tanto, grazie per averla scritta!!!

26/01/10, ore 20:03

Allora, come al solito nelle storie più belle arrivo sempre alla fine ç_ç Quando tutto ormai è concluso sigh Che dire, ti scrivo anche qui perché almeno sono sicura che leggerai il commento, dato che ci tenevi nei capitoli precedenti e pochi lasciavano recensioni.. Il titolo mi ha incuriosito subito, e devo dire che è stata una fortuna che tu aggiungessi l'avviso se no non avrei mai e poi mai trovato questa magnifica storia! Adoro il personaggio di Irina, la sua forza e la sua tenacia mi hanno affascinato di da subito. Xander, così simile allo Scorpione ma allo stesso tempo anche differente non l'ho apprezzato subito, devo ammetterlo ho dovuto conoscerlo.. perché per essere sincera, io sono rimasta completamente affascinata da William. Lo so sono fatta storta, ma io cado sempre nelle grinfie del cattivo di turno. Comunque dopo tutto quello che ha fatto ad Irina sarebbe solo da odiare, ma ha il suo fascino al quale è difficile resistere... Trovo spettacolare l'evolversi della trama; come si sono susseguiti i fatti e come hai fatto incrociare i personaggi! Ah ma cosa succede al padre di William? Xander non doveva lasciarlo a Simon, per fargli compire la sua vendetta? Gli ultimi capitolo sono stati difficilissimi da leggere; erano così intrisi di emozioni che mi sentivo proprio io, in prima persona, dentro la storia. Provavo le stesse emozioni che provava Irina. E devo anche precisare che secondo me lo Scorpione un cuore, anche se nascosto lo ha. Infatti quando ha chiesto ad Irina di far finta di amarlo, mi si è straziato il cuore, stavo per piangere. Non mi sarei mai aspettata un comportamento del genere da parte di DImitri alla fine, sono rimasta di sasso. Sai per un momento ho pensato che fosse innamorato di Irina anche lui, e che fingesse indifferenza per non innemicarsi il suo caro William. Non so ho troppe cose da dire su questa storia, la amo così tanto! Ne sono persa proprio! Me la sto persino rileggendo.. Sai anche io, gioco a Need For Speed ahahah quindi, quando ho letto la fine mi sono messa a ridere.. almeno non sono l'unica. Hai utilizzato un linguaggio perfetto! Nemmeno mio fratello riuscirebbe a dire certe cose ahah e lui di macchine se ne intende proprio. Chissà quante ricerche e quanto lavoro avrai speso dietro questa storia. Spero davvero che tu la continui o che racconti la storia di William, prima che diventasse quello che è... penso di aver finito di romperti le palle con questo commento infinito e alquanto sconnesso! Baci, e complimentissimi!
Ti ho aggiunta tra gli autori preferiti per tenerti sotto controllo v,v xD