Il gioco dello Scorpione
di Lhea

24/01/10, ore 07:38

Ciao Lhea,
finora sono arrivato con la lettura al capitolo 28, e sono molto soddisfatto di questa storia coinvolgente e ben strutturata. Fai benissimo a rivederla per eliminare qualche svista di battitura sparsa qua e là.
Visto che ci sei, ti consiglierei anche di sostituire la parola 'disse', che è un po' troppo ricorrente nel testo, con sinonimi quali 'rispose', 'chiese', 'commentò', 'aggiunse', 'sospirò', 'esalò', 'strillò', 'sibilò', 'rimarcò' o altri adatti alla circostanza.
In un paio di occasioni ho visto, mi par di ricordare, un 'soffiò' che però era fuori contesto, dando l'idea di una risposta stizzita da gatta arrabbiata; in quel contesto 'sospirò' o 'esalò' mi sarebbero sembrati più appropriati.
E' un'ottima cosa che il linguaggio dei dialoghi sia semplice e naturale, come è; in qualche punto comunque il linguaggio del narratore potrebbe essere più sofisticato. In qualche punto, potrebbe essere buona cosa dedicare alla descrizione degli ambienti la stessa cura che metti per le macchine o per le persone.
Dopo questi colpi di lima, credo che la storia potrebbe anche essere proposta ad un editore.
MaxT

22/01/10, ore 00:12

Il regalo l'hai fatto tu a me che hai cambiato rating T.T quanto avrei voluto commentarla qui su EFP T.T la vita è ingiusta a volte XD cmq... CI SARA' UN SEGUITO? E chi lo saaaaaaaaa u.u... ma tu, ovviamente XD e cmq Xander non me lo hai ancora mandato u.u cattiva u.u te lo stai tenendo tutto per te, eh? Lo sai che gli atti di generosità rendono le persone migliori u.u? Dai su, fai uno sforzo ^^ ihih. Anche se a te non servono atti di generosità, sei già un tesoro *-* ammmmmmmoooooooooooooooooreeeeeeeeeeeeeee!!! Ma io mi domando e dico... PERCHE' TI STUPISCI DEL FATTO CHE QUESTA FF (tra l'altro, la mia preferita u.u) SIA STATA MESSA TRA LE SCELTE? Io non mi stupisco affatto, nono u.u dopotutto, sarà che sei impegnata, sarà che non fai la scrittrice di mestiere, ma quando fai una cosa ci metti impegno e dedizione, e questa storia ne è la conferma!!! Aaaah, mi ricordo quel lontano 9 luglio quando lessi il primo cap... che bei tempi XD
GEMELLINA NUM 1 PRESENTE u.u ihih... e mo manca quell'altra scapestrata, così stiamo al completo nel girone infernale delle pazze XD... FINALMENTE COMMENTO!!! Lo so, sono sclerata di brutto, ma se non fosse così non ti avrei chiesto di mandare a me e a mia sorella i cap per poterti seguire eheh ^^... poi... be', ovviamente non posso mancare di dire che leggere questa storia è stata un'esperienza BELLISSIMA-ANGOSCIANTE-INCAZZOSA-STUPENDA-DA ESAURIMENTO-UNICAUNICAUNICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! Drrrrrrrrrrrrrrriiiiiitta nei preferiti vai mo, lo sai questo? Eheh, è inutile che ribatti, ormai ti ho condannata muahahahahahahahahahaaaaaaaaaaaaah!!! Eh sì, oggi sto su di giri XD uh, è passata la mezzanotte, quindi è 22... e domani che cos'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè??? Noooo, non fare finta di essertene dimenticata u.u altrimenti ti lincio u.u... Ihih, ci sentiamo prestissimo tesoroooooooooo! E ancora una volta ti dico GRAZIE, perché questa storia rimarrà sempre nel mio cuore... e anche nella mia libreria perché me la voglio stampare, devo averla SEMPRE a portata di mano... e pure Xander a portata di MANO ihihihih u.u... A PRESTO MON AMOUR, BACIUUUUUUUUUUUUUUUUZ!!!
(Recensione modificata il 22/01/2010 - 12:16 am)

24/12/09, ore 15:34

Cara Lhea,
sto continuando a leggere questa storia con molto interesse, e devo dire che la considero una delle migliori che abbia finora trovato su EFP per quanto riguarda trama, personaggi e ritmi narrativi.
Però in questi ultimi capitoli ho notato alcuni errorini di quelli che non vengono segnalati dal correttore ortografico, tipo mancata concordanza o assenza di articoli. Insomma, errorini di fretta.
Credo che dovresti rileggere e limare un po' questi ultimi capitoli.
MaxT

20/12/09, ore 21:40

Ciao Lhea,
sto continuando a leggere questa storia, e devo dire che mi sembra strutturata molto bene. Confermando l'impressione del primo capitolo, trovo che ci sia una ottima alternanza di parti introspettive, di dialogo e di azione, e che i personaggi principali abbiano un buono spessore. La storia mi sembra molto ben gestita sotto tutti gli aspetti. Forse si potrebbe dare più spazio alla descrizione dei luoghi per precisare l'immagine che il lettore si costruisce delle varie scene. MaxT

14/12/09, ore 19:13

una storia davvero bellissima ...complimentoni....ho amato alexander per tutta la storia e mi sono commossa fino alle lacrime quando è andto a salvarla .
Sono rimasta sorpresa di come ha reagito Dimitri , guadagnandosi il posto di secondo personaggio preferita .
Sono stata enormemente contenta di vedere Che Todd sia tornato a volere bene alla figlia , finalmente un pò di felicità per Irina .
Scrivi molto bene , ed ho seguita con il fiato sospeso .
Mi è piaciuto molto la storia dei nomi e delle corse clandestine , molto originale .
Ancora complimenti, aspetto di leggere un'altra delle tue stupende storie .
Baci

14/12/09, ore 17:36

Grazie per aver risposto alla mia domanda.
Essendo ossessionata da William quasi quanto lui lo è di Irina dovevo saperlo.
Allora hai riconosciuto la mia voce, brava! Certo che vorrei un sequel e mi pare di aver capito che hai anche delle idee, quindi perchè no!
Per William, ammetto che mi piacerebbe molto leggere qualcosa incentrata su di lui..ma da inguaribile romantica e sognatrice, vorrei un lieto fine anche per lui. A meno che, tu non riesca ad inviarmelo per posta prioritaria e quindi mi dedicherei volentieri IO a lui.. *__*
Purtroppo il fatto che si trovi in prigione e che lì debba restare per non so quanto tempo mi fa pensare che non potrò averlo tanto presto..Uff!
Niente dubbi o perplessità: TU DEVI TORNARE A SCRIVERE!
Ti ho inserita tra le preferite e ti tengo d'occhio!
E' stato un piacere leggerti e spero di poter continuare al più presto!
Un bacio, Cristiana!

14/12/09, ore 11:06

Finora ho letto solo la prima puntata, e la storia si preannuncia notevole sia per la sua originalità che, al tempo stesso, per la sua credibilità. Tutti i personaggi sembrano tratteggiati in modo coerente, i loro pensieri le descrizioni delle scene sono ben alternati ai dialoghi, le descrizioni di automobili ed altri oggetti sembrano ben dettagliate e documentate, l'alternanza dei punti di vista di diversi personaggi contribuisce ad accelerare i ritmi e a mantenere l'attenzione. Insomma, la prima impressione è notevolissima. Ciao. MaxT.

14/12/09, ore 09:55

Non lo nego, un seguito per me sarebbe... WOW! *___* anche perchè mi sono innamorata di Xander ( dovrei denunciarti x falsa testimonianza, uno tanto perfetto non esiste mica u_u) e Irina mi piace tanto tanto!!!!!! *_* Confesso, una storia su William non mi piacerebbe tantissimo perchè LO ODIO xD

09/12/09, ore 14:53

Inizio con lo scusarmi per non aver mai recensito ma ho sempre poco tempo e rimango spesso indietro, infatti ora mi mancavano gli ultmi 6 capitoli, ma mi sembra il minimo lasciarti un commento ora che la storia è completa. Sei molto brava a scrivere, sia le descrizioni degli eventi, sia i sentimenti e ho sempre letto con piacere sin dall'inizio perchè, pur trattando anche argomenti seri, la lettura non era mai pesante. Ho adorato la forza e il coraggio di Irina così come la sua parte più sensibile e sono felice che finalmente ha trovato pace con Xander; lui la ama veramente e, anche se forse ha sbagliato qualcosa nel corso degli eventi, la proteggerà sempre e poi mi piace come persona. Lo Scorpione ha fatto la fine che si meritava, ho compreso meglio il suo personaggio con il suo punto di vista, considerando che spesso mi confondeva con il sul suo comportamento, amava Irina ma il suo era un amore malato: non si può costringere qualcuno ad amarti. Con Demetri mi hai proprio sorpresa ma ci sta perfettamente il tuo ragionamento su di lui. Trovo la tua storia splendida e non cambierei niente, ma se deve giocare con i "se" mi sarebbe piaciuto vedere cosa sarebbe successo se Xander fosse stato veramente sospeso dall'FBI e quindi fosse tornato subito a Los Angeles; forse Irina avrebbe evitato di sfidarli ma probabilmente le cose sarebbero andate anche peggio...
comunque ti faccio ancora i miei complimenti e ti chiedo anch'io a gran voce un seguito, vorrei vedere cosa succede tra di loro e se William medita vendetta... ti prometto che se scrivi il seguito cercherò di recensirti il più possibile! a presto ely

09/12/09, ore 14:39

Finita??.___. bellissima fine, davvero, anche se non sai quanto mi dispiaccia che sia finita..
ti seguo da un pò, quindi il mio parere lo sai già... Come personaggi preferiti metterei Xander al primo posto, Dimitri al secondo (adoro i cattivi, e preferisco il cattivo in stile Dimitri, freddo e misterioso, piuttosto che il collerico e violento William..) e Jess al terzo perchè nei capitoli in cui era presente mi faceva sempre sorridere ^^ è simpatico..
Come argomenti da approfondire, mi piacerebbe il tema "il turbolento passato di Xander" , ma non disdegno un possibile seguito!
Aspetto di leggere i ringraziamenti.. e probabilmente ci ritroveremo un qualche tua fic ^^
Un bacione, marty.

08/12/09, ore 20:20

WOOOW… ancora non riesco a capacitarmi che sia finita… favolosa!!!!!
Vorrei farti una domanda che mi gira per la testa quasi dall’inizio della fan fiction: sono curiosa di sapere se Xander avesse un soprannome, come Fenice per Irina.
E ovviamente se c’è la possibilità de “Il gioco dello scorpione 2” ciauuuuuu :***

06/12/09, ore 22:42

In realtà c'è poco da dire, ho espresso i miei pareri man mano che la storia andava avanti. Comunque devo farti i complimenti: la storia mi ha appassionata un sacco e lo stile di scrittura era molto scorrevole; hai lasciato noi lettori con il fiato sospeso diverse volte ma non sei mai caduta nel banale o nello scontato. Per quanto riguarda il seguito, spero veramente che tu abbia tempo e voglia di scriverlo :-) Tuttavia sono d'accordo con chi dice che la storia è andata così e che non avrebbe senso un "e se". In compenso a me farebbe piacere una storia con William (si vede che nonostante tutto è uno dei miei personaggi preferiti insieme a Xander). Bè a te la scelta, ancora complimenti. Alla prossima settimana!

06/12/09, ore 17:31

(Recensione modificata il 06/12/2009 - 10:41 pm)

06/12/09, ore 12:53

Mi sono commossa T__________T

06/12/09, ore 11:01

Simpaticissimo questo epilogo! :D
Mi piace sopratutto l'ultima frase, con la quale concordo alla grande!
Ho pochissimo da dire, nel corso di questi mesi ci siamo già dette tutto e l'happy ending è arrivato per i protoganisti, "lui" poverino vede la luce passare dalla finestra a strisce, ma sono dettagli.
La persona che urla "seguito" sono io, lo sai benissimo..ripeto oppure una storia con William! :D
Ormai sono una tua fedele lettrice da questa estate.
Per quanto riguarda le domande ci sto pensando bene.
Potrei dirti "E se Irina, innamorata di William, avesse dimostrato con più forza il suo amore, cosa sarebbe successo?" Ma poi penso che il mio amatissimo Scorpione non si sarebbe comportato tanto meglio di come si comporta con una qualsiasi donna che usa e getta.
Se ho capito bene il tipo, quindi, mi sono data una risposta.
Non riesco a trovare una domanda su William, me lo hai descritto troppo bene, o sono io che lo adoro così tanto, che mi viene facile trovare una risposta.
Forse solo per questa non ho una risposta: In che modo le cose sarebbero potute cambiare tra William e Irina? Lo so che non è proprio un " E se", ma parteggiando con William non posso non chiederlo.
Adesso siamo arrivate al momento dei complimenti, che ti toccano come le domande sul mio caro Scorpione, Lhea davvero sei stata bravissima a scrivere una storia del genere in cui non solo c'è una storia d'amore difficile, ma anche tanta sofferenza che è passata al lettore grazie alle tue parole. Complimenti per aver descritto le scene di corsa come se mi stessi vedendo Fast and Furios e non come se stessi leggendo una ff. Grazie per averci permesso di passare dei bei momenti in compagnia della tua storia!
Adesso spero di leggere al più presto un'altra tua storia, che sia il seguito o meno!
Alla prossima settimana per le domande! Un bacio