Recensioni per
Il signore dei Khai
di Enchalott

Questa storia ha ottenuto 377 recensioni.
Positive : 377
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
07/01/24, ore 19:53

Carissima^^
Come mi avevi anticipato, in questo capitolo viene approfondito il rapporto tra Mahati e la famiglia di Yozora.
La principessa salki sta lentamente guarendo dalla brutta ferita. Avere il marito al suo fianco le dona forza e sicurezza, inoltre ritrovarsi a casa è sicuramente positivo per lei.
Davvero commovente il ritrovo con la sorella, che giustamente si preoccupa per quel che ha vissuto la più giovane lontano da casa, come prigioniera in un regno sconosciuto, nelle mani di coloro che per anni sono stati considerati non solo come terribili nemici, ma come veri e propri mostri.
Yozora però spiega a Hyrma che le cose sono ben diverse da come immagina, la principessa ha avuto modo di conoscere a fondo Mahati come uomo, ha scoperto di amarlo e ha scelto di restare al suo fianco.
I dubbi della maggiore però sono comprensibili, dopo tutto quello che è successo, dopo tutto quello che il suo popolo ha dovuto sopportare, non riesce a immedesimarsi in Yozora, non prova altrettanta compassione per un khai.
Mahati viene a conoscenza del litigio tra le sorelle e percepisce quanto questo allontanamento sia causa di sofferenza per l'amata. Così decide di intervenire per dimostrare a Hyrma che Yozora non ha dimenticato il passato, ma anzi, è sempre stato suo interesse scoprire la verità sulla madre e sulle origini del conflitto.
Purtroppo temo che le cose non saranno semplici, ma sono speranzosa che tra le due sorelle possa avvenire una riappacificazione. Hyrma sembra fidarsi della parola di Mahati, e forse sarà proprio l'alleanza tra khai e salki a salvare il destino dei due popoli.
Un capitolo davvero intenso, come sempre sei bravissima con l'introspezione dei tuoi personaggi.
Un caro saluto e alla prossima! :)

Recensore Master
02/01/24, ore 08:23

Ciao carissima^^
la freccia che ha colpito Yozora è stata soggetta a varie forze divine, che ne hanno diretto la traiettoria. Presso gli immortali il caso non esiste, per cui se la freccia non è stata letale è perché qualcuno è intervenuto affinché non lo fosse.
Anche il rimedio "miracoloso" che alla fine salva Yozora si deve a una decisione degli immortali, che valutano sia meglio mantenerla in vita.
Potrebbe essere Mahati l'erede di Kushan? C'è molta concorrenza, in verità, nemmeno gli dei riescono a immaginare chi sia. Eppure bisogna agire in fretta, la piramide di Belker è quasi ultimata, in più abbiamo la notizia inaspettata della gravidanza di Azalee...
Si prospetta un bel casino, rimaniamo in attesa per vedere cosa succederà!
Bravissima come sempre, alla prossima!

Recensore Junior
01/01/24, ore 17:21

Ho flirtato a lungo con questa storia dicendomi "Emma, sono già decine di capitoli, non avrai MAI tempo" e invece eccomi qui. Stanotte ho iniziato e mi sono divorata 8 capitoli insieme. E che dire: wow. Il worldbuilding è spettacolare, mi ha catturata fin dalla prima riga. E la trama? Mi sono chiesta cosa abbia funzionato così bene da farmi restare incollata alla pagina per ore, e mi sono data delle risposte che ti condivido qui:
- La protagonista è subito simpatica. Con le gomitate, la lingua lunga, il piano prefabbricato per salvare la sorella. Una presentazione così non fa che desiderare sapere di più di lei
- Un co-protagonista con i capelli argento, corna e la lingua tagliente? Sign me up. Sarà che ho un debole per tutti i personaggi con i capelli bianco-grigio-argento, non ce la posso fare. La dinamica tra i due, poi, mi ha subito conquistato. Scoprire poi che è già SPOSATO è stato un meraviglioso rovesciamento delle aspettative che ho apprezzato moltissimo.
- Il design dei luoghi, dei personaggi, delle creature (i pennuti volanti con la sella? ADORO)
- L’attenzione data al linguaggio: chi parla quale lingua e come, con che sfumature, i termini specifici… si sente che dietro c’è un’autrice che sa quello che fa.

Quindi ecco, questa recensione è solo per dirti “ciao, sono qui, sto leggendo, adoro tutto”.
Non ho la forza fisica per lasciare una recensione ad ogni capitolo ma sappi che ne scriverò altre…. perché non VEDO L’ORA di sapere dove si va a parare.

A presto, e buon inizio 2024!

Recensore Master
31/12/23, ore 04:52

Buongiorno
Una confusione totale, con i Khai i cui vertici ormai sono presi dalla principessa, una guerra a rilento e un principe finora spietato ma ora innamorato.
Credo che questo popolo a fine vicenda ne uscirà cambiato.
Le divinità cercano di creare a loro volta il caos, chi più e chi meno... Una trama difficilissima, soprattutto da intrecciare fino a questo punto. Una trama con tante emozioni tra le righe e sentimenti.
Buon nuovo anno...

Recensore Master
30/12/23, ore 12:45

Carissima^^
Molto interessante il punto di vista degli dei, che assistono alle vicende umane dall'alto, intervenendo nei limiti delle loro possibilità.
E' stato bello rivedere il Distruttore e sentir parlare degli Aethalas, sono citazioni ben gradite.
Così Irkalla sceglie di intervenire per salvare la vita di Yozora, e mette a disposizione i suoi consigli.
Il piano di Belker è fallito, Mahati dimostra di amare davvero la principessa. E anche la rivalità tra i due fratelli rischia di non essere più sufficiente ad alimentare l'odio e la guerra.
In tutto questo, l'amore di Azalee sembra offrire un'alternativa al dio della Battaglia. Che la prospettiva di diventare padre possa interferire con i suoi piani per conquistare il potere?
Nel frattempo si discute su chi potrebbe essere il discendente di Kushan, i Khai che davvero non amano sono ormai una rarità^^
Dunque aumentano i sospetti, anche se il candidato favorito pare essere proprio Mahati. Quel che è certo è che Yozora ha un ruolo fondamentale per la profezia.
Mahati si confronta con la famiglia di Yozora, dimostrando di tenere davvero a lei. Oltre alla guerra e agli accordi, tutti sono uniti nel voler salvare la vita della giovane principessa.
Per fortuna l'intervento di Irkalla riporta nuova speranza.
Sono davvero curiosa di scoprire come proseguirà la vicenda.
Complimenti per questo avvincente capitolo.
Un saluto e auguri di Buon Anno! :)

Recensore Master
27/12/23, ore 07:51

Ciao carissima^^
scusa il ritardo ma sono in un periodo un po' incasinato.
Fare le cose aiuta a togliere alle suddette l'aura di mistero che le circonda, ciò vale per prendere in mano una calibro nove e vuotare il suo caricatore contro un bersaglio (di carta, eh^^) come per fare sesso. Shaeta ha imparato a tenere testa a Dasmi, che sempre più si sta facendo compatire, e subito dopo ha imparato anche come funziona il sesso e che cos'è. Il ragionamento di Valka, che ha organizzato la faccenda, è corretto: conoscere le cose dà loro una dimensione reale e fornisce gli strumenti per padroneggiarle.
Ora vedremo come se la caverà Dasmi, finalmente in possesso di nuove erbe. Se riuscirà a passare l'esame o no.
Come sempre bravissima, a presto!

Recensore Veterano
25/12/23, ore 09:47
Cap. 1:

Ciao cara, innanzitutto Buon Natale! Come promesso finalmente sono riuscita a passare dalla tua storia! 💕
E devo dire che come inizio questo capitolo mi è parso parecchio intrigante. Mi piace il fatto che si venga catapultati direttamente nella vicenda, senza perdere tempo con spiegazioni riguardo il worldbuilding: il lettore ha giusto un'infarinatura sulla guerra e su chi ha sconfitto chi, ma avrà modo di approfondire questo mondo un po' alla volta.
Mi piace anche che il focus sia subito incentrato sul rapporto tra Yozora e Hyrma. Le due sorelle non potrebbero essere più diverse, come da tradizione ormai quando si tratta di principesse: una è bella quanto fragile e remissiva, l'altra compensa la carenza di fascino con l'arguzia. Il loro è comunque un rapporto molto profondo, attraverso i loro gesti e le loro parole si intuisce quanto tengano l'una all'altra, e in particolare lo si evince nella decisione di Yozora, che spiazza proprio tutti. Compreso il principe Rhenn!
Ora, non sono un'esperta di trattative di pace basate sui matrimoni, ma penso proprio che a Rhenn non dispiaccia poi così tanto l'idea di prendere in moglie Yozora invece che Hyrma: innanzitutto a quanto ho capito i Khai non sono molto interessati ai convenevoli, loro sono un popolo guerriero e per loro contano il coraggio e lo spirito d'intraprendenza (in questo mi hanno ricordato tantissimo i Dothraki), tutte doti che Yozora ha dimostrato di avere sin da subito. Inoltre la "ragazzina" ha già messo in chiaro il suo interesse per il popolo invasore, anche solo per il fatto di aver imparato la loro lingua e alcune loro usanze: è segno che, malgrado sia la parte lesa, è intenzionata a conoscere e comprendere il nemico, piuttosto che limitarsi a odiarlo per partito preso.
Ora sono proprio curiosa di scoprire come reagirà il resto della corte, e soprattutto il re Salki!
Per quanto riguarda lo stile, direi che è perfetto per un fantasy di questo tipo, è scorrevole ma allo stesso tempo si percepisce tutta la solennità del momento, anche attraverso descrizioni accurate e mai pedanti (mi è piaciuta moltissimo quella dei Khai, mi hanno ricordata certe illustrazioni di divinità indù!) e la costruzione attenta dei dialoghi. L'unica pecca forse, almeno a mio modesto parere, è la tendenza ad alternare spesso i POV dei personaggi, soprattutto nel dialogo tra Rhenn e Yozora.
Per il resto, è davvero ottimo inizio, cercherò di mettermi in pari al più presto!
Un abbraccio e buone feste! ❤️
(Recensione modificata il 25/12/2023 - 09:50 am)

Recensore Master
21/12/23, ore 04:51

Buongiorno
Quello che stanno svegliando i Khai è proprio ciò che loro temono di più... Ovvero un guerriero che li conosce ed è forgiato al loro stile di vita.
Il principino prigioniero potrebbe diventare molto presto un valido esponente della libertà per i popoli repressi e conquistati.
Pian piano avrà più consapevolezza di sé. Anche perché la sta conquistando anche agli occhi dei Khai stessi.
Felici festività natalizie ✋

Recensore Master
20/12/23, ore 21:34

Carissima^^
Shaeta con solo una frase dimostra di essere un uomo molto più maturo di Kayran. Dasmi continua ad essere troppo testarda e orgogliosa per capire i suoi sbagli. Non invidio il principe minkari che deve sopportare i suoi capricci.
Sembra proprio che Shaeta non sia più il ragazzino timido e impaurito che era quando venne fatto prigioniero. Anche grazie all'intervento di Valka è riuscito a superare le proprie incertezze. Sempre bello il modo in cui narri il loro rapporto, ormai divenuto fraterno.
Spero che questo rito di passaggio lo possa aiutare a ritrovare fiducia in se stesso e a riconoscere il proprio valore.
Ho il sospetto che il giovane principe non abbia intenzione di restare prigioniero dei Khai ancora a lungo.
Complimenti anche per questo capitolo, attendo con ansia il prossimo, soprattutto per scoprire qualcosa in più sulle sorti di Yozora.
Un saluto e alla prossima! :)

Recensore Master
13/12/23, ore 09:18

Ciao carissima,
scusa il ritardo con cui mi presento, ma sai che al momento sono nel casino totale^^
A volte succedono cose che sparigliano tutte le carte, sia nella contingenza della realtà che interiormente. Yozora viene ferita mortalmente, pare che non ci sia cura al dardo avvelenato, e questo ha una serie di conseguenze. Intanto Mahati si rende conto che perdere Yozora non è semplicemente salutare una moglie per trovarne un'altra, ma è qualcosa di molto più spaventoso, che lo lascerebbe nella disperazione. In tale stato d'animo arriva addirittura a pregare Kushan, comprendendo finalmente il perché delle sue scelte. Rhenn agisce in senso diverso, promettendo morte a chi non riuscirà a trovare un rimedio per Yozora, ma anche lui lo fa in modo irrazionale, accecato a sua volta dai sentimenti.
L'unica è sperare che nella città natale della principessa sappiano trovare un antidoto al veleno.
Ora però sorge il dubbio: da dove è arrivata quella freccia, dal nulla? Non è che Belker ci ha messo lo zampino, anzi la zampaccia?
Come sempre bravissima, a presto!

Recensore Junior
08/12/23, ore 17:53

Sono l'unica, invece, in questo fandom, a confidare in un lieto fine tra Rhenn e Iozora?!? ah ah ah

Ciao Enchalott, piacere di conoscerti e soprattutto di aver trovato finalmente qualcosa di nuovo e interessante da leggere e rileggere almeno in efp (era tanto che non succedeva), per cui ti ringrazio per aver dato sfogo al tuo estro, tra l'altro devo precisare che questa non è l'unica tua opera ad avermi stroncato la noia, però è sicuramente quella che ho letto più volte.

La trama è parecchio articolata, narrata con un registro linguistico che non solo apprezzo ma ti invidio. Questo tipo di intreccio esige un costrutto sintattico e lessicale di un certo livello, diversamente cadrebbe nel banale. Quindi tanto di cappello alla notevole capacità di adoperare la lingua italiana in maniera magistrale. Brava!

Riguardo la trama. Questa è avvincente, ed è fuor di dubbio che lo sia. La miriade di personaggi che si avvicendano capitolo dopo capitolo esige una ripetuta lettura, almeno io necessito di farla perchè metti tanta di quella carne sul fuoco, spesso interrompendo le singole vicende per lunghi intervalli/caps, che fatico a starti dietro. Ma lo faccio, tranquilla. Ti seguo!
Il tutto orbita sia in Terra che in Cielo intorno a questa premonizione, a questo o "questa" (propendo più per una lei) discendente di Kushan, che costituisce un ossimoro tra dannazione/risoluzione a seconda dei vari punti di vista.
Yozora è la chiave di tutto, a mio modesto parere. In questo cap la mostri in fin di vita, ma essendo un personaggio fondamentale non credo proprio che sia giunta all'epilogo finale. Piuttosto lo chiamerei giro di boa.
Dei tre protagonisti, colui che a mio avviso uscirà presto di scena, citando Belker, ah ah, perchè ciò sarà utile non solo a lui ma alla trama, sarà proprio il nostro Karnot, che pur facendomi simpatia non mi fa sospirare quanto l'Oikhumar che trovo decisamente più interessante.
Yozora non ne è solo attratta, tra loro c'è un legame che sa di leggenda, mito, premonizioni e chi ne ha più ne metta! ah ah ah.

Voli pindarici a parte, la tua storia, come avrai capito, mi ha parecchio intrigato, ragion per cui ti rinnovo i miei più sinceri complimenti e mi scuso se ho trovato tempo per commentare solo al 94° cap. !!!, che figura! anche gli altri meritano, te l'assicuro.
Alla prossima, anzi, al prossimo cap.
Ciao
Tereca

Recensore Master
07/12/23, ore 06:01

Buongiorno
Risoluzione soprattutto in Rhenn, ma che cattiveria con cui si è rivolto alla moglie... Ormai sempre più distante.
Anche la nostra dolce amica purtroppo ora è veramente in difficoltà ma confido nel fatto che si salvi. Tutti stanno dando il massimo per salvarla.

Recensore Master
06/12/23, ore 19:30

Carissima^^
Attendevo con ansia questo aggiornamento.
Le condizioni di Yozora sono davvero critiche, davanti a una situazione così drammatica i due fratelli sembrano abbandonare ogni rivalità. Entrambi hanno a cuore la vita della principessa salki e sono disposti a fare il possibile per salvarla.
Rhenn non riesce a trovare il diretto colpevole dell'attentato. Interroga la moglie, dalla quale scopre soltanto la sincera amicizia che unisce le due donne. In mancanza di prove non sussistono nemmeno sospetti.
Che si tratti davvero di un intervento divino?
Mahati rivolge le sue preghiere a Kushan, colui che i Khai considerano un traditore. Il giovane grazie a Yozora ha imparato a conoscere l'amore, ed ora comprende le ragioni dietro alle scelte dell'antenato.
Gli dei avevano ragione nel riporre fiducia in Yozora perché i Khai potessero conoscere il valore dei sentimenti.
Alla fine Mahati decide di tentare il tutto per tutto, riportando Yozora nella sua terra, nella speranza che la sua gente possa rivelarsi la sua unica salvezza.
Sono davvero curiosa di scoprire come proseguirà la vicenda.
Complimenti, un altro capitolo davvero avvincente.
Un saluto e alla prossima! :)

Recensore Master
20/11/23, ore 10:43
Cap. 93:

Buongiorno
Ma che razza di finale è, scusami tanto XD
E ci lasci così ?!
Va be', il bello di essere un'autrice 🤣☺️
Comunque tutto andava a meraviglia, eppure i nemici sono tanti. In attesa fervente del prossimo capitolo!

Recensore Master
20/11/23, ore 08:16
Cap. 93:

Ciao^^
No, va beh, ci lasci così, nudi e crudi??
Prima la povera Yozora viene quasi avvelenata dagli incensi mefitici e poi, quando tutti pensiamo che abbia scampato il pericolo, fa la fine di lady Isabel? Per me c'entra il clan Yalda. I ribelli, per quanto catalizzatori del mio odio, non farebbero del male a Yozora. Seconde me Ishwin sa cos'è successo.
Detto questo, non bisogna dimenticare la bellezza della cerimonia che hai descritto, con i drappi di seta rossa che si gonfiano al vento del deserto, la scalinata interminabile e tutte le emozioni di Yozora, che si susseguono con il progredire della liturgia. L'arrivo di Mahati, in sella al vradak, è molto bello e fa capire che lui sarà sempre il comandante dell'esercito, che il suo cuore, oltre che appartenere alla moglie, è anche votato alla battaglia.
Adesso però ci lasci sul più bello, per così dire, con Yozora ferita (sperabilmente non morta) e Mahati fuori dalle grazie degli dei, deciso a trovare il responsabile dell'insano gesto.
Come sempre complimenti. Ora più che mai, aggiorna presto!!