Il mare della Normandia
di kikkisan

25/10/10, ore 12:30

Ciao,
scusami per questa recensione "zippata",
ma volevo farti al volo i complimenti per la tua storia.
Mi piace molto e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

22/10/10, ore 09:43

Caio.Eccomi.A volte ritornano...
Allora:MARAVIGLIOSO!Questo capitolo travolge e commuove e offre un sacco di spunti.
Dolorosissimo il pensiero di André che non solo teme di non poter vedere invecchiare Oscar a causa del suo occhio , ma ha anche paura di non poterla vedere affatto perché lei lotta tra la vita e la morte.Veramente molto incisiva quella frase"Vorrei tanto vederti invecchiare"...struggente...
E poi c'è la disperazione per aver capito che un atto tanto spontaneo e definitivo non può che essere dettato dall'amore...e non le può dire niente, può solo stringerle la mano fino a farle male.
Ma la frase che mi é piaciuta di più é "Io non so chi sono senza di te " perché nella sua semplicità dice in modo originale quello che tutte noi continuiamo a dire nelle ff con le solite parole...non hai usato le solite parole "ombra e luce", e rendi un concetto molto profondo.Loro hanno trascorso la vita assieme, sono , per così dire" condannati" a non essere completi perché così é stato deciso dal generale, ma anche dal destino e da soli, non sarebbero che vivi a metà...André l'ha capito molto tempo addietro,e ha accettato di dedicare la sua vita ad un amore impossibile, Oscar lo comprende forse quando é troppo tardi.Non so se si è capito quello che intendo dire, ma voleva essere un complimento.
E poi...ta ta ta..il colpo di scena!Ohhhhh...che coraggio hai avuto!Tanto di capello!Ho sentito un brivido quando ho letto l'ultima parte.Complimenti davvero.Le immagini sono molto belle, il generale chiamando André "figlio" gli fa capire molteplici cose, più che se avesse detto mille parole.Brava, bello davvero!Sei letterariamente molto coraggiosa e hai tutta la mia ammirazione.Non vedo l'ora di leggere il seguito.Ciao e un bacio

20/10/10, ore 11:39

Cara Kikkisan,

il genere introspettivo è quello che più di tutti mi affascina nelle fanfictions...
conoscendo la storia ci si può permettere di scavare u più approfonditamante nella mente e nel cuore dei personaggi

mi piace davero molto il modo in cui scrivi e mi sto appassionando alla storia, quindi, ti prego aggiorna presto :-)

un abbraccio
Ale

17/10/10, ore 19:15

molto bella questa ff, soprattutto il capitolo precedente.
Ti prego , continuale in fretta se no me la dimentico!!

16/10/10, ore 16:59

Letto tutto d'un fiato. Davvero un capitolo stupendo, certo però per Andrè deve essere stato tremendo, voglio dire impregnarsi del sangue di due persone che sono state entrambe importanti nella sua vita con il rischio di perdere anche la sua amata Oscar è un trauma non indifferente. Eccetto il mio dissenso per ogni tipo di suicidio di questo genere, cioè lo ritengo soltanto un gesto codardo e vile di volersi liberare egoisticamente dall'angoscia e il senso di colpa di aver fatto del male. Il padre avrebbe dovuto lottare e sostenere la sua figlia proprio per quello che le aveva fatto nella sua stupidità. Ma vabbè, devo ammettere che nella stupidità del gesto compiuto dal generale, tu sei riuscita a farmelo piacere. Perchè sei geniale e questo tuo modo di scrivere mi prende e mi coinvolge talmente tanto che non mi sono sorpresa di ritrovarmi con gli occhi lucidi gonfi di lacrime alla fine del capitolo. (: Brava i miei complimenti.

15/10/10, ore 11:55

Ciao,
è stata una bella sorpresa trovare un tuo aggiornamento.
Per prima cosa voglio fare i complimenti a te e a tutte le persone che scrivono le Fanfiction.
Con le vostre storie riuscite far vivere ai nostri personaggi preferiti nuove avventure e ad approfondire sfaccettature delle loro personalità.
Soprattutto ammiro la costanza e la passione che ci mettete!

Ora passiamo al capitolo: bello, appassionante , una vera bomba!
E' interessante la piega che hai fatto prendere alla storia, e il modo in cui lo hai raccontato.
Mi piace anche il fatto che sia Andrè il protagonista di questo capitolo, come hanno detto in qualche altra recensione il ragazzo di mostra di avere "dei bei attributi"!!

Finalmente la storia ha preso una svolta, e il tuo modo di scrivere è riuscito benissimo a trasmettere le emozioni giuste.
Fino al capitolo precedente era tutto più introspettivo, quasi in attesa che succedesse qualche cosa, questo colpo di scena inaspettato è stato un bello scossone.
Ancora non ho trovato il termine giusto per il tuo stile...prima o poi ci arriverò.

Ora una curiosità, quanti capitoli prevedi di pubblicare? Sto cercando di capire che lasso di tempo coprirà la storia,
e soprattutto inizio a fare delle supposizioni su come la farai procedere, vediamo se ci prendo oppure no!

Spero che la tecnologia torni presto a casa tua!!

Remidios

13/10/10, ore 19:03

Ciao! Caspita ... lo hai accoppato? lo hai davvero accoppato! L'ho letto, ma non ci credevo... Non so se ci sono fic dove il generale si toglie la vita ... Comunque, di certo, non me l'aspettavo. E poi ... caspita, così, proprio senza respiro!
Bello il "botta e risposta" tra Andrè ed il generale, fuori della stanza di Oscar, con solo la risposta di Andrè e la parte del generale che si intuisce.
Perchè con la pistola di Andrè? Non è che poi se la prendono con cucciolotto? Ah, no la spada! oh, cavolo ...
E così Andrè perde quello che è stato un padre anche per lui... Rimane solo ad affrontare il dolore, poverino.
"A costo di strapparla io stesso, dalle mani di Dio": il tuo Andrè, lasciamelo dire, ha proprio delle "grosse sfere"! Altro che strofinaccio! Bellissima! Mozzafiato! Ciao!

13/10/10, ore 10:10

Io mi associo a Livia, nei complimenti, non ho molto da aggiungere

12/10/10, ore 23:51

Eccomi qua! COme promesso a commentare per completo eh eh...
Allora avevi davvero ragione.. quando in chat mi dicevi che il capitolo mi sarebbe piaciuto molto.. e come poteva non piacermi?
Sangue.. sangue.. sangue... e io sono felice!!!!! Ok sembro pazza completa ma queste scene mi sono sempre piaciute da morire e la tua non fa eccezzione.. direi che è uno dei più bei capitoli della tua storia.. almeno per me eh eh!!! Oddio.. povero generaluccio.. alla fine era quasi simpatico! povero piccolo... (ovviamente il mio povero piccolo è sempre Maximilien) Mi dispiace che abbia detto Au revoir à le monde.. perchè alla fine come detto te era schiacciato dai sensi di colpa per aver ucciso o quasi la figlia.. e lui.. conscio forse per la prima volta di tutti gli errori fatti con lei ha capito che era troppo da sopportare.. troppo il rimorso nel caso Oscar fosse morta.. e forse anche troppa la paura di che ne sarebbe stato di lui se la cara colombina fosse viva.. E qui ha deciso di uccidersi, forse pensando che così non avrebbe più potuto far del male ad Oscar... E ancora una volta ha sbagliato.. l'ultimo errore... L'errore di morire.. perchè la morte non cancella quello che è stato... E André ha ragione.. se Oscar odvesse riprendersi sarebbe come farle del male, ucciderla un altra volta.. ha sempre amato il padre eh eh....
Tornando indietro come i gamberi che dire della prima parte? Bellissima la disperazione del colombino per la sua Oscar.. io ero li che ridevo.. scusa ma queste scene per me sono spassose.. insomma immaginarmi il colombino in pena eh eh.. si lo so sono strana eh eh.. Non si notava.. e come no1
In ogni caso al caro colombino non resta che assistere impotente alla lotta di Oscar.. tra buio e luce.. perchè ora tutto sta a lei.. e perchè no.. a qualche bel miracolino!!!
In ogni caso ho già una mezza idea di come andrà a finire.. e la cosa mi piace eh eh!!! Ovviamente i particolari e le mie mezze ideucce le saprai a tempo debito!!!
E per concludere.. (anche se chiamarla conclusione e troppo): come sempre complimentissimi, questo capitolo era stupendo.. uno stile coinvolgente e un introspezione davvero niente male dire! Quindi non dico altro se non Brava!
Per quanto riguarda il ritardo stai tranquilla.. io sono ancora peggio di te con gli aggiornamenti eh eh! Cioè ho già scritto le 2 storie che devo finire di pubblicare.. il problema però è proprio questo!
Pubblicarle!
La cosa sta diventando davvero tragica...
Comunque a me personalmente dispice che la tua storia sia per finire, anche se concordo pienamente su quello che hai detto per chat.. alla fine non è la lunghezza che decreta se la storia e bella o meno.. ma altro.. e questo basta a dargli significato!
Ovviamente questa tua storia non è stata una follia.. tranquilla.. almeno non come lo sarà la mia... eh eh..
Vabbè ti saluto! Spero di non averti offeso..
(Alla faccia della conclusione eh? sono un pochetto dispersiva eh)

Complimenti
Priscilla Corvonero

12/10/10, ore 22:59

Il generale che si toglie la vita? Questa proprio non me l'aspettavo!
Questo capitolo è decisamente forte, è qualcosa che ti colpisce in pieno volto, più e più volte, senza darti la possiblità, tra un colpo e l'altro, di prendere fiato.
COmplimenti, sei stata davvero bravissima.

12/10/10, ore 22:21

Mamma mia... io non so quasi come commentare: devo dire che lo ha già fatto benissimo Livia. Non ci sarebbe altro da aggiungere.
Un capitolo forte, di notevole impatto, emozionante e terribilmente doloroso. L'evento che tu racconti e il modo in cui lo fai è un dramma, la tragedia di un padre che è distrutto dai rimorsi e dal senso di colpa. Eppure mentre si legge e si immagina la scena, sembra che tutto sia attutito, quasi anestetizzato, ovattato dal silenzio che ha la potenza di un boato.
E' come guardare un film a cui è stato tolto l'audio e lasciarsi assorbire dalle immagini strazianti e sentirle ancora più dolorosamente.
E come se tu avessi voluto quasi difendere noi lettrici, da tutto questo immane dolore, o almeno io l'ho interpretato così.
Spero che abbia un senso quello che sto dicendo, ma davvero ho avuto queste stranissime sensazioni.
Bellissimo, efficace e assolutamente originale. Non vedo l'ora di leggere il resto. Bravissima!!

12/10/10, ore 19:36

Duro. Diretto. Deciso. Arido. Secco. Riarso. Intenso. Appassionato. Ipnotico. Drammatico. Commovente. Toccante. Evocativo. Fluido. Musicale.
Bellissimo.
Livia

12/10/10, ore 19:27

Che tristezza!! Il generale che viene ucciso dalle sue colpe, senza speranza di perdono... eppure André aveva cercato di salvarlo..! Nell'atto estremo appare tutta la durezza di quest'uomo, che solo troppo tardi ha capito di aver commesso un gesto atroce contro la figlia, in nome di ideali falsi, ed ha pensato di punirsi nel modo peggiore, l'unico che lo escluderà per sempre dal perdono di Dio... la sua miopia, anche rendendosi conto della colpa, è ancor più evidente di fronte alla nobiltà d'animo di André, che sebbene sia straziato dalle condizioni della sua amata, perdona e cerca di salvare la vita a colui che l'ha quasi uccisa; il suo è un gesto commovente, anche se fallisce; ed alla fine, il generale forse apre gli occhi, chiamandolo "figlio mio"... Bellissimo. Questa storia è originale soprattutto per come è stata scritta, frasi spezzate in prima persona che colpiscono il lettore come una folgore, raccontando tutto nei dettagli meglio di una narrazione descrittiva: brava. Scusa se non ho recensito prima, ma ho avuto dei problemi di connessione.

12/10/10, ore 15:36

Che capitolo intenso! Oddio, sto ancora tremando. Sei stata bravissima, hai dipinto la scena in modo così perfetto che l'ho vista davvero, sentendo anche i rumori dei vetri, sentendo l'odore del sangue e della polvere da sparo. Che storia intensa, davvero sofferta e straziante, ma così piena di speranza, una speranza fortissima che cerca con le unghie e con i denti di strappare Oscar ad un destino ormai certo, da come lasci intendere. Molto verosimile il tormento del Generale, così come la disperazione di André. La scena nella camera di Oscar è dolcissima, me lo vedo André seduto sul letto accanto a lei, tenendole la mano per impedirle di andare via, e sono convinta che Oscar la senta. Ti prego, regalaci un lieto fine...
Per le recensioni, tranquilla, quando vuoi, io sono qui! Ciao

12/10/10, ore 12:09

Ho letto questa fanfiction tutta d'un fiato, e devo ammettere che è davvero scritta molto bene, anche se molto, molto, molto sofferta^^ Trovo questo modo di scrivere, le frasi brevissime e i punto a capo, spesso dopo una sola parola, decisamente adatto ad una storia come questa, basata principalmente sulla suspence e sulle forti emozioni. E' disturbante, ma credo che sia proprio questo il tuo scopo, mettere l'accento su ogni frase, su ogni singola parola, perchè spesso ciò che scrivi sembra quasi poesia...
L'amore di Oscar e Andrè ne esce puro, tormentato, pieno di rimpianti e dolorosi ricordi. Un amore assoluto che affonda le sue radici in un passato lontano, ma ha trovato solo pochi attimi di vita per brillare alla luce del sole. Fa quasi male al cuore, ma suppongo che questo faccia parte del nostro essere masochisteXD
L'unica cosa che mi sembra di aver capito sul finale che intendi dare a questa fanfiction, tuttavia, è che uno di loro due sopravviverà all'altro, perchè nel prologo la data apposta sul diario è 1809, giusto? E' una cosa che mi lascia un po' perplessa, perchè ritengo che Oscar e Andrè, proprio come dicevi in un capitolo, non potrebbero esistere l'uno senza l'altra...E che la morte di uno dei due non avrebbe in ogni caso lasciato molto tempo all'altro. Però sono curiosa di vedere come finirà questa fanfiction, e aspetto con ansia il prossimo aggiornamento!