Il mare della Normandia
di kikkisan

21/03/11, ore 14:57

La storia l'ho letta ieri sera tardi e la recensisco solo ora...
Mi sono messa a piangere: mi è venuto un groppo alla gola e mi ha invasa una commozione infinita.
La tua storia è tanto bella quanto è triste il suo epilogo.
L'ultima promessa...la promssa di Andrè, del marito che non avrebbe fatto aspettare la moglie.
Quando muore la persona che ami, spesso è meglio seguirla, piuttosto che vivere soffrendo per la sua mancanza.
Bellissima fanfiction: mi ha emozionato davvero molto.
Complimenti e, come sempre, Carpe Diem :)

21/03/11, ore 13:49

Ho seguito questa tua bellissima storia fin dall'inizio e l'ho trovata stupenda sia per la plausibilità e verosimiglianza dei personaggi e del contesto, sia per come l'hai costruita e sviluppata.
L'epilogo è assolutamente bilanciato...di quel dolceamaro che caratterizza la storia, in perfetto prosieguo con tutta la struttura.
Mi è piaciuta davvero tantissimo, e ti faccio i miei complimenti, bravissima !!! ;)

21/03/11, ore 12:57

NON POSO PIANGERE IN UFFICIO, QUINID LO LEGGERO' A CASA, STASERA.... Non mi aspettavo un finale così, mi hai colpita amorte!!!!
Adesso capisco chi era il protagonista del primo capitolo!! Solo ora capisco!!.  Dio che tristezza. Anch'io h oscritto storie nelel quali la morte li ha divisi. ma mi fa sempre male leggere racconti di questo tipo!! mi fa male ma li apprezzo molto perchè mi provocano  uno sconvolgimento profondo!!

21/03/11, ore 11:22

sono proprio oscar e andre, i veri oscar e andre, vividi, carnali, presenti, le creature vissute nelle pagine di questo diario lungo 20 anni e forse più. è proprio la loro vita, quella che abbiamo sognato per loro, quella raccontata dalla sensibilità e dalla pacatezza di una mano e di un animo che hanno davvero sofferto ma che hanno saputo sublimare il dolore in forza e consapevolezza. si sono amati sempre, oscar e andre, da sempre, per sempre, fin dal sonno profondo di oscar, fin da prima e per l'eternità. non può esserci tristezza, rammarico, rimpianto in chi legge - è per questo che andre scrive di loro due - ma solo speranza e fede. come dice andre. perchè lui sa. sa che presto sarà con lei, per lei e in lei. non è sconfitto andre, non è straziato dal dolore, non maledice disperato la morte e la vita senza di lei...sa che deve solo andare, che è tempo di cessare ogni attesa. è solo impaziente, andre. di tornare a lei, di riannodare quel filo che sempre ha tenuto unita la sua anima a quella di lei. un nodo che, solo apparentemente, e momentaneamente, si rende invisibile, ma non impalpabile, ai suoi occhi. ma lui sa che esiste. e sa che lei aspetta, aspetta lui, e lui non vuole più aspettare, perchè sa che è inutile...non una vita senza lei (perchè la vita non è mai inutile e sprecata), ma il tempo che ancora potrebbe tenerli lontani, inutilmente. e allora va', andre, perchè oscar non ama aspettare, e riallaccia il tuo destino al suo, il tuo cuore al suo, la tua mano alla sua, come da sempre è stato e come per sempre sarà.
kikkisan, davvero grazie per il miracolo che hai compiuto: ci hai regalato un sogno vero, catartico, meraviglioso. mi è sembrato di vivere in loro e di partecipare della loro esistenza piena e appagante. finalmente oscar e andre, in carne ed ossa, liberi, immensamente felici (che bella la fan art di macchia argentata) e squisitamente simili a quelli originali. brava brava brava
(Recensione modificata il 21/03/2011 - 11:23 am)

21/03/11, ore 09:16

Sono entrata nel sito,
approfittando di un attimo della calma che regna in ufficio,
e con mia sorpresa, ho visto che hai aggiornato la tua storia,
oltre tutto è conclusa.
Voglio solo dirti, che è stato molto commovente leggere
l'epilogo della storia.
Con calma poi scriverò una vera recensione.
Queste poche righe erano solo per farti i complimenti e per
ringraziarti per la storia che ci hai regalato e per averla condivisa
con noi.
Un bacio
Remidios

20/03/11, ore 22:05

Cara Kikkisan, prima di tutto, non devi ringraziarmi^^ La fanart l'ho fatta con molto piacere, ispirata da questa tua bellissima storia. Poi...non so che dire, davvero. Sono davvero commossa...anche se forse commossa non è il termine giusto: diciamo che ho versato un discreto numero di lacrime, su questo finale, e che ancora ho il magone addosso. Sul serio...questo ultimo capitolo è di una struggente bellezza, fa venire la pelle d'oca e tira fuori qualcosa che viene direttamente dall'anima, non so bene come spiegarlo. C'è un dolore quasi palpabile, vero, intenso. Quello di un uomo, orma anziano, che ha trascorso tutta la vita al fianco di una donna, e infine l'ha dovuta lasciare andare, vinto da quello che nemmeno l'amore più vero e sincero può impedire: la morte. Una vita intera passata al fianco di qualcuno...poche persone sanno cosa voglia dire, veramente. Andrè lo sa, per questo sa che non ci sarà requie, senza Oscar...eppure è grato alla vita, quella vita che, vent'anni prima, ha impedito che lei lo lasciasse anzitempo. Quella vita che gli ha regalato attimi magnifici e indimenticabili...usi delle parole splendide, sublimi, per descrivere questo sentimento di forte gratitudine alla vita. Mi è piaciuta soprattutto l'affermazione 'Io l'ho vista morire. Ma soprattutto, l'ho vista vivere'. Non servono altre parole...In conclusione, una fiction davvero bellissima, che è anche un percorso di rinascita, un insegnamento a credere, a perseverare, perchè nonostante tutto, oltre ogni dolore, vivere è la cosa più importante; vivere davvero, ogni istante, ogni secondo...così che quando arriverà il momento di dire addio, non si abbiano rimpianti, ma solo dolci ricordi da lasciare a chi resta. Bravissima, sul serio...adesso vado a prendere altri fazzoletti, ma sappi che aspetto altre tue storie!

20/03/11, ore 22:01

FANTASTICA con le tue parole sei riuscita a farmi piangere,e a trasmettermi tutto il dolore che Andrè ha provato dopo la morte di sua moglie

20/03/11, ore 21:06

Amica mia i miei complimenti vivissimi e più sinceri!!!Mi hai emozionata tantissimo e le tue parole cosi commoventi mi hanno toccato l'anima e mi hai commossa davvero moltissimo!!!Se potessi ti abbraccerei volentieri!!!Spero di leggere ancora qualcosa delle tue fantastiche storie!!!Ti voglio un mondo di bene e poi...x me è un piacere leggere e commentare le tue fantastiche storie!!!bacini bacetti bacioni alla prossima

20/03/11, ore 18:50

Vedo che oggi ci siamo date tutte agli aggiornamenti, manco ci fossimo messe d'accordo!!! Ma veniamo prima alla tua: bellissimo epilogo, che mi lascia senza parole ma che mitiga moltissimo la tristezza che mi aveva assalita quando avevo letto il prologo. E' vero, è un finale triste, ma è un finale dove si sente molta serenità. I tuoi Oscar e André hanno vissuto una vita felice, quell'amore "intenso e travolgente" che Oscar rimpiange nell'anime nella notte della morte di André, e che qui André ripete. La morte è sempre un evento triste, ma qui si sente una profonda serenità nell'andarle in contro perchè si è consapevoli di aver vissuto la vita in pieno, senza rimpianti e questo, a mio avviso, è sicuramente il miglior modo di dire addio alla vita.
L'immagine finale, quella in cui Oscar chiama André, mi ha fatto venire in mente la scena del manga in cui si vedono loro due, abbracciati, ormai spiriti, chiamare a loro la nonna di André. Ecco, io quella scena me la immagino così, e ti ringrazio.
A presto, cara Kikkisan, e grazie per questa emozione intensa. Ho intenzione di scriverti un messaggio privato, posso? Rispondimi con sincerità, non mi offendo in caso di rifiuto..

20/03/11, ore 18:39

Bellissima davvero questa storia-poesia, ora che l'ho letta tutta posso dare un giudizio definitivo; si sente che è c'è molta sofferenza dentro, e forse proprio per questo è scritta così bene. I tuoi Oscar e André sembrano personaggi di una tragedia, che in quanto tale non poteva che avere un finale malinconico, e proprio per questo bellissimo. La figura di Andrè che si allontana sulla collina deserta è quasi un quadro romantico, un uomo solo in mezzo alla natura che va incontro al suo destino legato ad una promessa fatta tanto tempo prima; sta andando ad unirsi alla sua Oscar, perché loro non potranno mai stare separati, come la luce e l'ombra. Attendiamo i tuoi prossimi lavori!

16/03/11, ore 17:42

Allora,
sono sempre l'ultima lo so, ma sono sicura che Kikkisan mi perdonerà.
Questo capitolo è molto intenso, e finalmente ce l'abbiamo fatta,
si sono dichiarati, finalmente Oscar e Andrè possono vivere
il loro amore, Oscar ha aperto il suo cuore.
Però adesso mi devi spiegare......ma la parte più bella tu me la salti?
Vabbè lasci a noi lettori la libertà di immaginare come Oscar ha vissuto
la sua convalescenza e perchè no, la sua rinascita accanto ad Andrè.
Adesso aspetto con ansia l'ultimo capitolo di questa storia, che
sicuramente non deluderà le mie aspettative.
Come sempre la promessa è mantenuta, adesso tocca a te!
Lavanda76

09/03/11, ore 11:33

I miei complimenti vivissimi!!!E' cosi bello il momento in cui si sono "fusi" insieme...è come un'antica danza che solo le anime gemelle conoscono...Mi hai emozionata tantissimo...caspita i miei più vivi complimenti...bacini bacetti alla prossima

09/03/11, ore 11:29

Che carini!!!!Mammina mia finalmente il loro primo bacio evviva!!!!
Ma quell'imbecille di Fersen (senza offesa x le sue fans) non poteva arrivare il giorno dopo???Accidenti!!!Tutte le volte c'è sempre qualcuno che li disturba....

p.s bellissimo capitolo i miei complimenti bacini bacetti

09/03/11, ore 11:25

Oh finalmente il Generale ha fatto qualcosa di intelligente e questo gli fa guadagnare dieci punti...E finalmente Oscar è viva per la felicità mia ma soprattutto di Andrè...che carini sono!!!bacini bacetti alla prossima

p.s capitolo stupendo

09/03/11, ore 11:23

Comunque anche questo capitolo è stupendo...però il Generale per me resta sempre antipatico e un pazzo: adesso che sua figlia lotta duramente per restare in vita cosa fa al posto di aiutarla? Si suicida??Ma siamo fuori??
Peccato avrei voluto esserci io li, gli avrei rotto un braccio cosi non poteva spararsi per morire...Prima doveva salvare la sua bambina e poi doveva chiederle scusa...mah, certa gente non la capirò mai...
complìmenti vivissimi amica mia bacini bacetti