Il mare della Normandia
di kikkisan

12/10/10, ore 11:17

E fu così che la bomba infine esplose!!! e come presumevo c'è stato un botto niente male!! Meraviglioso questo capitolo, adoro sempre di più questa storia!! è stato straziante vedere (perchè attraverso le tue parole era proprio possibile VEDERE le immagini che hai descritto) questo padre lacerato dalle proprie colpe, l'algido Generale Jarjayes divinire un semplice uomo in preda alla disperazione conseguente al suo gesto, un semplice uomo che desidera giungere alla fine dei suoi giorni, quasi questo potesse aiutarlo ad espiare le proprie colpe...un semplice uomo murato vivo nella propria follia, cosciente solo in quel momento, fino in fondo, delle proprie azioni, e del male causato a sua figlia...un semplice uomo disperato...per alcuni attimi un semplice padre...questo gesto estremo non cancellerà la sua colpa, ma sarà in grado di liberarlo dal tormento, quel tormento che non l'avrebbe mai più lasciato vivere...e dunque sceglie di morire, non vuole essere salvato, è la sua decisione: decisione autoritaria ed irrevocabile, irremovibile come lui...
Hai saputo creare delle magistrali scene drammatiche, molto vivide e tangibili, ogni riga lasciava con il fiato sospeso, quasi come chi legge stesse assistendo all'accaduto con i propri occhi...o almeno per me è stato così!!

Dunque bravissima, come sempre!! una bomba mi avevi promesso ed una bomba è stata!! Complimenti!!!
Attendendo quindi che tu continui a farci penare fino alla fine per poter conoscere la conclusione di questa fantastica storia...ti saluto prostrandomi in un doveroso inchino!! :)

Alla prossima ^^

11/10/10, ore 13:00

Ciao,
è la prima volta che scrivo una recensione, e perdonami se risulto prolissa o noiosa!
Per prima cosa ti faccio i complimenti per la tua storia, lo spunto da cui sei partita
è interessante e il modo in cui scrivi è coinvolgente, riesci a trasmettere benissimo
i pensieri dei protagonisti e le loro emozioni, utilizzando uno stile di scrittura particolare (io direi didascalico o meglio poetico, dimmi tu quale termine è appropriato)
Adesso sono curiosa di leggere i prossimi capitoli, per vedere
se continuerai ad utilizzare questo tuo modo di scrivere particolare, e soprattutto
sono curiosa di scoprire che strada farai prendere ad Oscar e Andrè.
Remidios

19/09/10, ore 00:20

carissima kikki...scusa l'enorme ritardo...sn imperdonabile, perchè questa ff è una delle più belle che abbia mai letto! Ho avuto già modo in passato di farti i complimenti per il tuo stile, che mi piace molto davvero, e che non ritengo affatto pesante, e poi....mamma mia le emozioni che riesci a trasmettere...il dolore, l'angoscia, la disperazione....si vivono sul serio. ti giuro che la frase " a chiamare dio se necessario" mi ha fatto venire i brividi lungo la schiena...spero di poter leggere prestissimo il seguito. brava, brava, brava!

16/09/10, ore 20:58

Cara Kikkisan, eccomi qui a recensire la tua "legnata", che a me sinceramente è parsa più una carezza di piuma...bello anche questo capitolo, complimenti.Mi ha proprio coinvolta.
Il tuo è un modo di scrivere molto espressivo, rendi molto bene le immagini e le sensazioni impalpabili.
Molto commovente che Oscar si renda conto in pochi secondi che il gesto di André è doppiamente eroico:primo perchè , nobilmente, vuole morire prima della donna che ama e secondo,anche e soprattutto perchè facendo questo farà rinsavire il generale , che in fondo in fondo ama Oscar alla follia e che come fai pensare alla nostra eroina, non potrebbe mai uccidere (dopo) anche lei.Bello quel passaggio, molto sottile.
Bella l'immagine di André che sovrasta e copre Oscar, che giustamente si sente protetta come mai nella vita,(d'altra parte stiamo parlando di un figaccione con due spalle da paura....scherzo...).Finalmente un gesto così evidente e clamoroso riesce a farla muovere, ma ahimè,per rischiare la vita.
E' straziante che lei non riesca a dirgli che lo ama in punto di morte...ma tanto non la fai morire vero?NON LA FAI MORIRE VEROOOOOO?Scherzo ancora naturalmente.Questa storia è bella anche perchè non è per niente prevedibile.Vai avanti senza troppe pare mentali, perchè la tua ff è molto avvincente e particolare.Alla prossima.

14/09/10, ore 15:31

Complimenti: per il modo di scrivere prima di tutto, come ho già detto altrove, che è assolutamente particolare anche nel suo indugiare ogni tanto nel ridondante, e direi che è proprio questo che lo rende interessante, poetico. E poi per la scelta del tema, difficile e duro da digerire. La sua asprezza crea un contrasto spiazzante con l'andamento lirico della tua prosa, e il risultato e davvero degno di nota. Aspetto di leggere il resto....

12/09/10, ore 16:05

Grazie a te!!Questo capitolo non è stato assolutamente una "legnata" come dicevi che lo fosse il precedente!
Scrivendo,sei riuscita a farmi capire il dolore di Oscar mentre la lama gli è stata conficcata nel petto e il suo amore per Andrè,che le si era accovacciato sopra per proteggerla dal padre. Complimenti!è bellissima!
Unica "critica"..la grammatica! :S io penso e spero sia stato solo uno sbaglio di distrazione,ma ti dico lo stesso dov'è: "vorei tanto convincere la morte HA deviare il suo corso"..dovrebbe essere scritto senza H.
Ma nel totale: Bravissima!continua presto

05/09/10, ore 19:13

Oddio che caragnata che mi hai fatto fare! … Se qualcuno mi chiede perché ho gli occhi da rana, darò la colpa all’allergia, invece che a te. Come posso andare a dire che ho letto un capitolo tanto bello da farmi frignare così? “La lunga battaglia contro il mio cuore per comprendere che tu, mio fratello, mio compagno, mio amico, sei ora anche il mio uomo. E lo sei sempre stato .”: sniff sniff, … Bella tutta la scena della “decisione” alle spalle di Andrè e le lacrime di lui mescolate a quelle di lei … sob! Ciao…

03/09/10, ore 20:59

Salve! Dunque, con mostruoso ritardo arrivo anch'io a recensire!
Che dire di questo capitolo? Mi è piaciuto o, per lo meno, mi ha chiarito ancora meglio la situazione. Sicuramente vederlo dal punto di vista di Oscar è un grande aiuto, sopratutto per chi è tardo come me e ha bisogno di spiegazioni dettagliate!xD Mi è piaciuto come hai reso i suoi pensieri.
Ora però non vedo l'ora di leggere il seguito perchè è vero, per certi versi questa è una storia non facile, però ti assicuro che ormai sono molto molto curiosa di vedere che ne sarà dei nostri protagonisti!

03/09/10, ore 12:54

Complimenti! davvero molto bel questa tua ff ho letto tutti e 5 i cap ma trovo solo ora il tempo di recensire trovo questo tuo ultimo cap davvero meraviglioso hai dato una tua iterpretazione di una delle pu puntate + belle dell'animè la n°35 "accusa di tradimento" emozionante e verosimile a differenza del cartone in cui rimane atterrita dalla furia del padre la tua Oscar è decisa e temeraria e salva Andrè mettendosi di mezzo tra lui e il generale consapevole del suo amore x lui e che la morte si sta avvicinando bellissima e struggente la parte finale in cui Oscar implora Dio di salvarla..(ho ancora le lacrimucce agli occhi ^_*)..aspetto con ansia gli sviluppi..e ancora complimenti aggiorna presto alla prox!^_^

01/09/10, ore 00:06

Siamo noi che dobbiamo ringraziare te, per questa bellissima storia.
Questo capitolo è stato intenso e struggente, pieno di sentimento, quello di Oscar che finalmente si manifesta, anche se solo con i fatti e purtroppo non fa in tempo a parlare. La puntata dell'accusa di tradimento per quanto intensa, lascia con l'amaro in bocca, ma tu hai saputo pensare ad uno sviluppo assolutamente verosimile, con Oscar che per amore di Andrè, si fa colpire quasi a morte. Dico quasi e spero che sia così, perchè non riesco a prevedere gli sviluppi. Mi ha colpito molto un concetto che si esprime attraverso i pensieri di Oscar, secondo cui il padre dopo aver colpito a morte Andrè, non avrebbe il coraggio di fare altrettanto con la figlia, e Andrè fosse consapevole di questo. E' un' idea azzeccatissima, assolutamente realistica, su cui non avevo mai riflettutto. Mi è piaciuta molto la parte finale, con quella preghiera straziante di Oscar, che implora Dio di darle un'altra possibilità di amare e di vivere. Ti meriti tutti i complimenti perchè sei davvero brava e questa storia così insolita, coinvolge e cattura.

31/08/10, ore 21:33

ciao come promesso eccomi qui... bè al massimo poi mi farai fuori ma son dettagli no? Affilata la lama???????
Bene Bene cominciamo.. allora sembra che di tanto in tanto ci intivo... più o meno me lo ero immaginata.. anche se inizialmente pensavo che tornasse nel mondo dei vivi almeno fino a poco tempo fa... poi ho capito che avremo avuto un altro capitolo di limbo che mi è piaciuto davvero molto...
Bellissimo il racconto del momento eh eh.. il sangue... ok tra poco mi prenderai per cretina.. ma sai le scene di sangue non mi dispiacciono mai troppo eh eh...
Suo padre che con estrema genitlezza accoglie la richiesta di André, lei che capisce che il padre dopo aver ucciso André non avrebbe mai avuto il coraggio di sporcarsi nuovamente le mani non con il sangue della figlia.. lei che non si sa come.. forse un movimento inconscio si para davanti all'uomo che ama per ricevere il colpo di follia del padre.. i momenti di lucidità in cui è riuscita a vedere lo sguardo del padre.. i pochi momenti prima di realizzare che forse era finita.. che era sta colpita..ed era ferita gravemente.. la sensazione del dolore che si mischia ocn la paura e il desiderio di riuscire a dire add André quello che prova almeno prima di chiudere gli occhi.. ma non ce la fa..
Il sangue che ocntinua a scorrere.. il dolore.. e direi che la nostra amichetta va nel mondo dei sogni.. o meglio in quel limbo prima di decidere se tornare tra i vivi o meno.. i primi momenti di sconforto contrapposti poi alla ferrea volontà di non morire.. perchè non poteva morire non prima di essere felice...
Ed ecco che ho riassunto quello che io ho capito di questo capitolo magnifico.. soprattutto la parte del sangue ovviamente.. la disperazione.. oddio un po' meno direi... credo di aver detto abbastanza cavolate no?
Comunque che dire ti faccio i miei complimenti per questo capitolo.. che a quanto pare è stato quello che ho preferito.. eh ehsai com'è.. sangue.. sangue.. del tipo andiamo al manicomio più vicino.. ma dettagli io adoro queste scene.. e tu l'hai descritto davvero bene... si devo dire che questa seconda partte nel limbo è stata molto più interessante.. e mi ha preso molto di più della prima..
Spero di non averti offeso ovviamente.. e non serve ringraziarmi.. anche perchè dovrei ringraziarti io per sopportarmi va,,, comunque sia non ti preoccupare per il ritardo.. io ho tutti i capitoli scritti e non ho voglia di aggiornare.. ma prima o poi lo farò dai... per miracolo divino.. ovviamente...
Ok dopo questa accozzaglia di cose insensate...
Complimenti
Priscilla Corvonero

31/08/10, ore 14:54

Quello che mi piace di più, in questo capitolo, è il silenzioso conflitto interiore di Oscar davanti alla furia assurda del padre: Oscar è atterrita dal gesto di André, ciononostante dalla sua bocca non esce niente di più di quell'"André, io..."; Oscar decide (istintivamente) di prendere il posto di André quando sa che sta per perderlo, ma non dice nulla nememno qui, si limita ad agire; Oscar sente che quelli sono i suoi ultimi istanti di vita, ma non riesce a parlare: la descrizione di questo (di per sé terribile) crescendo di consapevolezze, tanto forti da costituire un piccolo vissuto concreto all'interno di una vita reale, vive solo dentro all'animo di Oscar, non riuscendo a venir fuori nemmeno quando Oscar stessa lo vorrebbe, con quel "ti amo" mancato, negato: inutile dire che vorrei che si salvasse... in ogni caso, il tuo scritto è incisivo e forte, arriva dritto al cuore del lettore, colpisce come una sferzata con le sue frasi spezzate che da sole dicono tutto. E complimenti per la stupenda "presa di coscienza" dei sentimenti della protagonista attraverso le immagini del passato!

31/08/10, ore 11:49

Che bello, finalmente un nuovo capitolo! Grazie per questa bella emozione, un capitolo davvero intenso ed emozionante. L'episodio dell'accusa di tradimento è uno dei più intensi della storia e quel silenzio di Oscar davanti all'ennesima ed immensa dimostrazione dell'amore di André è straziante, non l'ho mai digerita! Almeno nel manga lei raccoglie tutto il suo coraggio e dopo lo scampato pericolo confessa i suoi sentimenti ad Andrè, ma nell'anime è proprio una puntata triste... Qui tu ci dai una nuova versione, una Oscar che non parla ma si getta sul corpo del suo uomo per salvarlo dalla furia del padre, agendo finalmente d'impulso. Bello, bello, mi piace, anche se ti confesso che non ho ancora ben capito i capitoli iniziali e dove andrai a parare, ma non importa, attenderò buona buona i prossimi aggiornamenti, sono sicura che mi chiarirò le idee. Brava ancora, e alla prossima. Ciaooooo!!!!

31/08/10, ore 11:14

Ero in attesa di leggere un nuovo capitolo e devo dire che mi è piaciuto molto. Finalmente Oscar riscatta se stessa e il suo amore mai confessato attraverso un gesto estremo per salvare la vita dell’uomo amato. E’ uno dei momenti più toccanti della storia dove Andrè si fa grande e immenso come mai prima d’ora e gioca a carte scoperte. Ho sempre sofferto di fronte all’atteggiamento remissivo di lei nei confronti del padre soprattutto proprio in occasione dell’accusa di tradimento e avrei tanto voluto che, a questo punto, avesse trovato il coraggio di andare via con lui.
M; è piaciuto vedere che nel tuo racconto l’amore per Andrè, alla fine, ha avuto il sopravvento.
Molto toccante il desiderio di Oscar inerme ancora paralizzata dalle sue catene di attendere la morte insieme a lui, e altrettanto struggente il pensiero di lei sul fatto che il padre non avrebbe avuto il coraggio di uccidere anche lei e che lui, nella medesima consapevolezza, si sarebbe sacrificato comunque. Non avevo mai pensato a questa lettura dei fatti e mi sorprende sempre leggere nei vostri racconti pensieri ed emozioni che sono il frutto di un amore profondo per questi personaggi e per una storia tanto struggente da fare male al cuore.
Questo capitolo non chiarisce però quanto narrato nel prologo e in Calma apparente, e la storia si fa sempre più appassionante e coinvolgente proprio perché i risvolti sono ancora inaspettati.
Bravissima davvero!!!

31/08/10, ore 10:58

Ecco finalmente il capitolo che aspettavo e ... ci avevo preso :D sì sì, immaginavo che fosse stata Oscar ad essere stata ferita, che si fosse messa in mezzo!!! bello, bellissimo, stupendo, meraviglioso capitolo!!! è molto forte, molto intenso e anche molto particolare (una scena simile non si legge facilmente) e sei stata davvero bravissima secondo me ad esprimere questi passaggi fondamentali, facendo trepidare ad ogni riga, con il desiderio di giungere a leggere immediatamente il rigo successivo, per capire qualcosa in più e poi non è affatto facile scrivere in prima persona, in particolar modo a mio parere nei panni di Oscar, ma tu ci sei riuscita egregiamente..tra l'altro hai saputo calibrare perfettamente le parole che hai scelto, rendendo il tuo racconto vivido e palpabile davanti agli occhi, e ciò che più ho apprezzato è che da questo scritto non emerge niente di scontato, anzi, si intuisce che è molto sofferto e questo lo rende ancora più bello...dunque complimenti complimenti e ancora complimenti :D bravissima, davvero!!
ci sentiamo presto!! :)
e non ti azzardare a ringraziarmi, sai?! XD seguo la tua storia perchè non solo mi piace, ma direi che al momento è addirittura quella che preferisco!! :D
e ora? cosa accadrà?
....attendiamo....