Harvest Moon
di chiaki89

21/03/11, ore 08:53

Bellissimo capitolo!!! Veramente ora inizia a diventare tutto molto più chiaro, dalle motivazioni di Jeremy,alle ragioni e al ruolo di Sabrina. Per fortuna che non è la compagna di Jeremy, ci sono rimasta malissimo quando l'ho iniziato a pensare. Comunque Jeremy e Leah sono davvero incredibilmente teneri! Leah inizia a risvegliarsi finalmente e Jeremy, beh non è che lui sta giocando con i sentimenti (ancora non affermati chiaramente ma ben comprensibili) di Leah vero??? Perché se fosse così farei io la parte dei Volturi uccidendolo senza pentimento. Lasciando stare questo, sono molto curiosa, cosa succederà con i Volturi??? Spero che vada tutto a posto di poter leggere presto un tuo capitolo. Come sono andati gli esami? Spero bene! A presto.

20/03/11, ore 22:06

ciaooo non so se hai letto la mia recensione al capitolo 15! comunque la tua storia è Davvero stupenda ti giuro al capitoloo 14 15 stavo piangendo tanto che dopo mia madre mi ha visto e io gli ho spiegato la storia e sono ri-scoppiata a piangere hahah! apparte questo il "Tradimento" di Jeremy non me lo aspettavo!! Finalmente Leah si sta accorgendo di essere innamorata di Jeremy sono molto felice stanno davvero bene insieme!
spero che tu possa aggiornare al più presto perché sono troppo curiosa di sapere cosa succederà Baci&Morsetti alla prossima spero presto!

20/03/11, ore 21:24

Salve, che dire ... ieri ho incrociato la tua storia per caso, e adesso eccomi qui all'ultimo capitolo pubblicato. Mi sono divertita un mondo a leggere le avventure di Leah e Jeremy. E mi sono commossa alla morte del cugino della protagonista. spero che continuerai cosi ...
alla prossima

20/03/11, ore 10:17

Eccomi qui: meno bimbominkiosa di ieri sera, ma sempre tanto tanto tanto (troppo) entusiasta di questo capitolo.
Finalmente ci è stato spiegato dalla "un po' meno misteriosa" Sabrina come sono andati realmente i fatti. E qui non posso fare a meno di gongolare in maniera indecente. Ho fatto bene, anzi benissimo, a fidarmi di Jeremy. Avevo o non avevo ragione a credere fermamente che lui non potesse mai e poi mai tradire Leah? Te l'avevo detto, io.
Come ti ho già assicurato in separada sede, puoi dormire sonni tranquilli: il discorso e le spiegazioni di Sabrina filano perfettamente e sono molto chiare e comprensibilissime.
Adesso, però, la situazione si è complicata assai e tra non molto arriveranno i Volturi. E ovviamente io non vedo l'ora che ciò avvenga. Sono troppo curiosa di "conoscere" il tuo Aro. Anche il mio Aro è curioso, però ti avverto: Lui è molto più esigente di me (giusto per farti venire un po' di ansia da prestazione).
Sabrina non mi fa molta simpatia, lo devo amettere. Colpa, probabilmente, del filtro Leah che - come è giusto che sia - è sempre attivo. Mi ero fatta un mucchio di trip mentali su Jeremy e lei - lo sai già -, tralasciando l'opzione più semplice e probabile: il rapporto filiale. Come ho fatto a non pensarci? Adesso sono più tranquilla, e anche Leah lo è!
Sì, perchè Leah è gelosa! Ge.Lo.Sa. E qui scatta il secondo "Te l'avevo detto, io!".
La seconda parte del capitolo mi è piaciuta tantissimo. E non solo perchè si vede inequivocabilmente che Leah non è del tutto indifferente al fascino del biondo platinato - oddio, quanto gongolo -, ma anche perchè è tutto così... soft. Non so se riesco a spiegarmi... la preoccupazione di Jeremy per la famiglia di Leah e la proposta di una soluzione tutta sua, le battutine sarcastiche e le schermaglie scherzose, le dita intrecciate, il batticuore di Leah, la riluttanza di Jeremy nel lasciare andare la mano della lupacchiotta e la domanda "Ci vediamo domani?" fatta rapidamente, quasi Jeremy avesse paura di rompere il nuovo equilibrio. é tutto così... tenero, ma anche vero! Per nulla forzato. Niente di eccessivo: è perfetto!
Insomma, hai saputo creare dal nulla una coppia credibile (ancora non sono una coppia, obbietterai tu, ma per me lo sono già). Mi appassiona la storia di Jeremy e Leah, tifo per loro e per il loro lieto fine. Tutto merito tuo, naturalmente. Del tuo stile semplice ma coinvolgente. Della tua capacità di fare immedesimare noi lettori in Leah e di non andare mai OOC, anche quando la nostra "acidella" si prende una cotta per un vampiro (sarà un vizio di famiglia, visto che Seth è innamorato pazzo di Maggie? XD).
I miei complimenti, cara. Sei bravissima.
Saltello sulla sedia come una bimbaminkia. Adesso vado a rileggermi per la terza volta il capitolo. Che ci vuoi fare? Mi piace troppo.
Bacioni, vannagio.
P.S.: Jeremy innamorato - perchè lui è molto più consapevole di Leah per quanto riguarda i suoi sentimenti - è così puccioso!
P.S.: nonostante i miei sforzi, la bimbaminkia che è in me è riuscita a emergere. Le mie più sincere scuse.
(Recensione modificata il 20/03/2011 - 10:20 am)

20/03/11, ore 00:12

ciao ho scoperto solo oggi la tua storia non l'ho mai recensita perchè ero troppo curiosa! adesso sto piangendo come un'idiota lo giuro è troppo triste sopratutto quando Leah dice che erano tutti presenti per grazie A Joshua. e poi la fine quando dice"grazie grazie Joshua" la sono scoppiata con i singhiozzi! vabbe a parte questo bellissimo il rapporto tra leah e rosalie mi piace molto pechè adoro tutte e 2! Baci&Morsetti sei bravissima domani continerò a le leggere!

19/03/11, ore 22:19

*saltella, volteggia e rimbalza urlando "Sì, sì, sììììììì!"
OH PER LA MALORA FINALMENTE!!!
Rullo di tamburi, squilli di tromba, fischi di fischietti: LEAH E' GELOSA!!!
Ahem.
Consapevole di avere perso irrimediabilmente tutta la sua credibilità di giudicia con questa reazione poco dignitosa e molto bimbaminkiosa, si ritira in silenzio sperando di non dover aspettare altri 22 capitoli per il primo bacio. Vero che Leah è una mutaforma e il tempo di aspettare certo non le manca, ma insomma non facciamola soffrire troppo, e nemmeno i tuoi lettori se possibile.
Un abbraccio, con sorriso :-)
J

19/03/11, ore 19:30

splendido *-* davvero brava e poi vedere leah gelosa...dio che soddisfazione!! brava cm al solito ! <3

19/03/11, ore 15:35

Ciao!! Finalmente ho, parlo per me, capito perchè Jeremy avesse in qualche modo tradito i Cullen!!
Ok, scusa, ma voglio commentare la parte finale, perchè è quella che mi piace di più U.U
Sentii il cuore accelerare all’improvviso. Una normalissima reazione alla mia corsa forsennata.

Sicuramente.

Sicuramente non ero più capace di mentire a me stessa.

Maledizione!
Altro che corsa!! Si sta innamorando, si sta innamorando. Ne sono sicura U.U
A presto, ciao!

08/03/11, ore 14:59

Ed eccomi qui come promesso in un'altra sede, ti ricordi?
Allora, cominciamo.
Sai che non trovo davvero niente da dire, da un punto di vista  formale e stilistico, su questo capitolo? E' scritto molto bene, curato, completo, ben strutturato. Quello che resta è un buon sapore in bocca, e la voglia di sapere cosa sta per succedere.
Personalmente vorrei vedere Leah sbroccare per amore, ma sei assolutamente autorizzata ad ignorare questa mia osservazione bimbaminkiosa e senza fondamento. Il tuo stile di scrittura è riflessivo e introspettivo, analizzi molto bene tutte le sfumature dei sentimenti di Leah, e non solo. Direi che l'analisi dei sentimenti è la tua forza. Col carattere che ho io, per niente paziente, a volte soffro nell'attesa dell'azione. Mi piace quando i personaggi perdono la testa, che ti devo dire? Quindi non vedo l'ora che Leah sia cotta come una pizza e cada tra le braccia di qualcuno... Ho anche i miei bravi sospetti su chi potrebbe essere :-) .

Tornando a noi, e lasciando perdere le mie bimbaminkiate: sei brava, ragazza mia, me lo ricordavo e ne ho avuto la conferma. Posso sapere perché diavolo dici delle cose così antipatiche su quella brava autrice che è chiaki89?
Se posso permettermi di darti un consiglio, è solo uno, ed è quello che ripeto a me stessa, sempre: taglia il superfluo e chiediti sempre se quello che scrivi importa davvero a chi ti legge, al tuo lettore ideale. In alcuni punti snellirei, ma come ti dicevo sopra non so se questa sia un'osservazione stilistica seria o semplicemente una questione di gusto personale.
Basta, per il resto non hai davvero bisogno dei miei consigli, sei bravissima. Due piccolissime osservazioni:

“il bruciore del tradimento che lambiva il mio corpo dal basso” = è un'espressione molto particolare che non ho capito bene, vuoi spiegarmi perché proprio dal basso?

“avere ragione sul temperamento” = si dice “aver ragione del temperamento”

Direi che ci sentiamo alla prossima. Un baciotto, e tratta bene la mia amica chiaki.

02/03/11, ore 20:27

Ciau!
Jeremy potrà anche essere un traditore ma resta il mio preferito comunque! lo adoro è troppo caro :-)
adesso non vedo L'ora di sentire le loro motivazioni (lo so sono una donna curiosa!).
Al prox aggiornamento ciau ciau

02/03/11, ore 16:29

Devo dire che ci ho messo un po' a decidermi di leggere tutta questa fic da quando l'ho scoperta, ma finalmente l'ho fatto. E ne è valsa la pena. Assolutamente.
L'ho scovata un mese fa, cercando appunto qualcosa su Leah... Okay, mi spiego meglio: ho letto la saga di Twilight e, anche se non la metterei tra i miei libri preferiti, devo ammettere che non mi è dispiaciuta, specialmente nella caratterizzazione dei personaggi. Ma, non c'è che dire, la Meyer ha abbandonato uno dei suoi caratteri più intriganti ad essere un buco nell'acqua dell'evoluzione. Mi sono subito presa a cuore il personaggio, e l'idea di una fic che la salvasse dal baratro mi è subito balenata alla mente. Poi sono corsa su EFP per verificare l'esistenza di qualcosa di simile e... ecco qui la tua storia.
Tremendamente adatta a Leah, una storia che ha saputo colmare la mancanza che i libri della Meyer avevano creato.
Il carattere della protagonista è reso perfettamente, in linea con quello originale ma con qualche nota alternativa e personale che non stona affatto nel contesto della fanfic, e questo mi piace molto. Mi piace il suo modo d'interagire con gli altri, i suoi cambiamenti graduali e i suoi monologhi interiori. Oh yeah.
Lasci lo spazio necessario anche a molti altri protagonisti dei libri (specialmente i Quilieute... okay, l'ho scritto sbagliato, lo sento.) e non manchi di caratterizzare anche personaggi più marginali, come la madre di Leah, e in questo mi ricordi un po' la Meyer. :) Sono cose che adoro, amo le storie con tanti personaggi diversi a cui è dedicato il giusto spessore psicologico! A questo proposito... shh, non diciamolo a nessuno, ma un'altra cosa che mi fa impazzire nella tua storia è il trattamento riservato a Bella! xD O meglio, dai, il *ruolo*... inesistente! Mentre invece ti soffermi su tutti i miei personaggi preferiti! Okay, questo probabilmente non c'entra nulla e magari comunque non lo hai fatto si proposito, ma diciamo che una trama che si snodi tra Leah, i licantropi e i Cullen più simpatici, beh... è la mia storia ideale!
Oh, voglio anche spendere una parola su Jeremy! Cioè: veramente complimenti. E' stranamente remissivo come vampiro, ma hai saputo creare un personaggio a tutto tondo, e se vogliamo dirlo, decisamente simpatico!

Ora penso di aver davvero detto tutto quello che volevo... umh.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Sappi che anche se non dovessi recensirlo (sono estremamente incostante e incasinata), lo leggerò sicuramente!
Veramente complimenti.

27/02/11, ore 17:42

Come al solito arrivo in ritardo, ma sorvoliamo... o stendiamo un velo pietoso (scegli l'espressione che preferisci XD).
Per prima cosa vorrei fare i miei complimenti alla tua amica per la prima tavola del fumetto: è davvero ben fatta. Mi piace come è riuscita a tradurre in immagini il testo da te scritto. Le diverse "inquadrature" amplificano la profondità del concetto e delle emozioni che i pensieri di Leah già mi avevano comunicato quando avevo letto il prologo.
E adesso... passiamo al capitolo.
Intanto sto gongolando, perchè, a giudicare da quanto è stato accennato in questo aggiornamento, ho fatto proprio bene a fidarmi di Jeremy. Nel prossimo capitolo si scoprirà che si è trattato di un equivoco: ne sono sicura.
La tua bravura nell'introspezione non si smentisce mai. Che la tua Leah sia perfetta e che tu riesca a farla agire in modo incredibilmente naturale e spontaneo è ormai risaputo. Perciò non mi dilungherò su questo argomento.
Oggi voglio parlare di Jeremy.
Quando si scrive una storia in prima persona, quando si sceglie un solo pov per narrare gli eventi, diventa difficilissimo approfondire e caratterizzare gli altri personaggi, cioè quei personaggi che non parlano direttamente, ma che ci vengono descritti indirettamente. Tu, con Jeremy, ci sei riuscita alla grande. A dimostrazione di ciò ti dirò che mi è dispiaciuto davvero per lui. Ho colto la sua sofferenza - nonostante il filtro Leah fosse costantemente in "modalità on" -, la sua disperazione, la paura di aver perso la fiducia di quelli che considerava amici... familiari. E forse è anche per questo motivo che non lo considero un traditore. Non si tratta solo di affetto per l'imbecille platinato, ma anche e soprattutto di empatia nei suoi confronti, che tu - magistralmente e subdolamente - sei stata in grado di infondere in me.
Ho adorato il dialogo Sue/Leah, in cui i caratteri di queste due donne forti si scontrano, si confrontano e in fine si comprendono. Mi piace tantissimo il tipo di rapporto che hai deliniato per loro: è realistico, vero.
E in fine... Sabrina! La vampira dei misteri.
C'è stato qualcosa tra lei e Jeremy? Credo di no. Al massimo può esservi un rapporto di parentela molto stretto, secondo me. Hai creato una tensione impressionante intorno a questa figura. Quando il clan di Jeremy è entrato in casa Cullen ho trattenuto il fiato. Non esagero!
In ogni caso... Leah è inconsapevolemente gelosa e la cosa mi rende euforica.
Peccato solo che dovrò aspettare tre settimane per scoprire se le mie teorie sono azzeccate o meno.
Complimenti cara! Un capitolo non coinvolgente, di più! Bravissima come sempre.
Bacioni, vannagio.

27/02/11, ore 10:54

È sempre una sfida essere il beta reader di quest'opera, perché l'autrice non lascia nulla al caso. L'impressione che resta sempre è che scrittrice e protagonista siano entrate perfettamente in simbiosi, con i pensieri in osmosi.
Leah innanza subito un rapido scudo sulle pareti della sua mente, ma che non soffoca il cuore con tutte le sue emozioni. Leah ora ascolta il cuore con apertura, ma con la saggezza che la spinge a dare la priorità al suo delicato nucleo familiare.
Jeremy, colto al centro della discordia, cerca l'occasione per poter parlare e la trova davvero solo in Leah. Per tutta la durata della storia, il vampiro ci ha sempre rivolto una facciata spensierata contrariamente a Leah, trasudando però sprazzi di realtà interiori molto più complesse ed oscure esattamente come lei. Entrambi hanno la capacità di affezionarsi con l'intensità di chi ha un forte spirito protettivo. Il cuore di Leah ha imparato a capire i lati che condivide con il "succhiasangue platinato": "È cambiato sotto i miei occhi. Siamo cambiati insieme." Così si pronuncia Leah in uno dei segmenti più significativi del capitolo.
Leah, che non ha più il cuore incatenato da dolori e rancori irrisolti, da ascolto a Jeremy ma l'ansia di dover proteggere cià che le più caro fa spazio al suo grande senso di responsabilità razionale.
Nel dialogo con la madre si materializza una Leah disposta a tutto per allontanare i pericoli dalla sua famiglia, giocandosi persino la carta "Charlie", ma in uno scontro di forze gemelle è la figlia a sospendere l'insistenza, specchiandosi in tanta risolutezza.
Il clan di Jeremy, il clan che ha portato frammenti di discordia a Forks, fa la sua prima vera apparizione al completo in questo capitolo, e i componenti sono giusto tratteggiati così da favorire le possibili speculazioni sul loro conto, specialmente di Sabrina, la vampira oggetto della visione che ha provocato il tafferuglio. Su di lei si concentrano tutti i presenti, e Leah stessa nota atteggiamenti particolari fra Jeremy e Sabrina che stuzzicano l'attenzione. Il tutto a completare un capitolo che concilia dinamismo mai scontato e profondità psicologica senza paragoni.
Questo per dire che Harvest Moon è un percorso che è proseguito con passione, una storia che abbiamo analizzato e discusso insieme innumerevoli volte in tutta la sua profondità, ricchissima di nuovi spunti che dona veri e propri profili psicologici a personaggi solo marginalmente tracciati o completamente inediti: è un onore esserne il beta reader, ed è un onore altrettanto grande che mi sia dedicato un capitolo intero. Chiaki-chan, ti voglio bene!

27/02/11, ore 00:32

Hey, ciao!
Ho un po' tante cose da dire. Innanzitutto mi dispiace davvero di non aver recensito lo scorso capitolo, ma l'ho letto molto tardi e non sono riuscita a commentare.
In secondo luogo... Bè, fai davvero i complimenti alla tua amica, perchè è davvero davvero bravissima! Io adoro disegnare, ma lei ha sfasciato completamente la mia scarsa autostima! xD No, scherzo, mai suoi lavori sono davvero meravigliosi, la tecnica, i colori, è tutto perfetto! Quindi tu, amica sconosciuta, lasciati dire che sei un genio e una vera artista! Sul serio, complimenti!
Passando a parlare dei capitoli... Innanzitutto devo parlarti dello shok che mi ha dato la parte finale e del fatto che per parecchio tempo Jeremy è stato ribattezzato come "Jeremy Volta Gabbana".
Nello scorso capitolo volevo complimentarmi anche per la descrizione dei giochi, dei sentimenti di Leah al riguardo,  del discorso con Sam. I miei complimenti anche per esserti inventata tutte le gare e per esserti documentata sui Quileute days, si vede che ti impegni.
Il capitolo scorso è stato davvero bello, ci tenevo a dirtelo.
In questo capitolo Jeremy è passato da "Jeremy volta gabbana" a "Jeremy è sospettoso e ambiguo e non capisco se bisogna dargli un'altra possibilità" (un po' più lunghetto del primo.)
Ma.. se la tipa che si appolipata a Jeremy ha un compagno vuol dire che tra di loro non c'è niente di sentimentale, giusto? Perciò deve essere una sua grande amica o qualcosa del genere.
Leah in realtà mi sembrava, inconsapevolmente, certo, gelosa. Oh, sì, proprio gelosa.
Avevo il terrore che Leah dopo una cosa del genere si richiudesse a guscio, e ti sono grata che non sia successo.
Bè, forse, credo, magari, ma sì, dai, potrei anche credere a Jeremy. In fondo ti avevo detto che cominciava a starmi simpatico, mica posso rimangiarmi tutto.
No, dai, deve esserci qualcosa sotto. Deve. Anzi c'è. E io sono troppo curiosa di sapere cosa.
Mi chiedo se ci sarà una battaglia con i Volturi stavolta, cosa che nel libro non è stata messa e credo che sia un vero peccato.
Mi dispiace sapere che pubblicherai più tardi, vorrà dire che aspetterò con maggiore ansia.
Scusami ancora per la mia mancata recensione, spero di essermi fatta perdonare. Fai ancora tutti gli elogi possibili a quel genio della tua amica!
Bè, siete proprio una coppia geniale, tu scrivi da Dio e lei disegna troppo bene. I miei complimenti! :)
Ci vediamo la prossima volta!
Mary

26/02/11, ore 23:23

Ciao!! Innanzitutto fai i complimenti alla tua amica perchè fan art sono M E R A V I G L I O S I !!
Allora, allora, allora...
quei tutti voi, non mi sembrano propriamente dedicati a tutti, ma a una persona in particolare...giusto??
Alla fine del capitolo, quando il clan di Jeremy fa la sua entrata in scena, Leah mi sembra gelosa...non o forse mi sto sbagliando, ma a me mi è sembrata proprio gelosia!! Ahah Be' abbiamo scoperto da chi ha preso Leah! Da sua madre ovvio, testarda, orgogliosa e iperprotettiva!!
In bocca al lupo per l'esame :)
Bacii, KL