Harvest Moon
di chiaki89

19/04/11, ore 15:52

stupendoooooo ti prego dimmi che nel prossimo capitolo leah capirà di essersene innamorataaaa! ti pregooooooooooooo ç_ç cmq..sai cosa sarebbe bello? un pov sam di quello chè è successo in questo capitolo <3

18/04/11, ore 23:23

ciaooo oddio noooo perché è scappata Leah! mamma mia quando mi piacciono Insieme Jeremy e Leah! ma che belli che sonooooooooo!! non vedo l'ora che aggiorniii! povero Jeremy immagino come si sia sentito! vabbe ti prego aggiorna prestissimo sono TROPPO curiosa di sapere che succede! uuu che bello Leah si sta accorgendo di essere innamorata di Jeremy mamma mia mi viene voglia di saltare! si lo so mi prenderei per una persona anormale ma ti capisco haha! vabbe basta! aggiorna prestissimo ADORO LA TUA STORIA è Stupendaaa! mamma mia quanto sto adorando joshua! mi manca un po vabbè alla prossima! Baci&Morsettiii sei troppo brava a scrivereee

18/04/11, ore 23:15

Oddio, non so se sentirmi più in colpa o più onorata...
In questo momento mi sento sicuramente davvero in colpa. Cioè, io non recensisco per due capitoli e poi tu sbuchi fuori con 'sta cosa?? Ma non dovresti odiarmi, in teoria??
Ho anche controllato una decina di volte se avevi scritto davvero il mio nome, e poi mi sono accorta che è così.
Mi dispiace tantissimo! In mia discolpa posso dire che ero davvero sicura di aver recensito due capitoli fa, magari non me la inviata, io ero davvero sicura di aver lasciato un commento.... e invece vado a guardare e non trovo niente. O è il mio computer o sono io, non c'è niente da fare.
In quanto all'ultimo capitolo, quella è tutta colpa mia. Lo ammetto, lo avevo letto e mi ero anche segnata di recensire, poi a furia di interrogazioni di qua e verifiche di là mi sono completamente dimenticata. E qui lo ammetto, sono da picchiare. Aizzami contro Leah, se vuoi.
Adesso però, divorata dai sensi di colpa, mollo letteratura e sintassi greca e mi piazzo davanti al computer per fare una recensione decente. Preparati, stai per addormentarti davanti a un poema.
Innanzitutto devo recuperare quello che non ho commentato.
Amo tutti questi personaggi aggiunti, un po' di novità non fa mai male a nessuno, mi immagino la faticaccia di inventarsi tutti i poteri di ciascuno.
Tutti questi lenti cambiamenti dei pensieri di Leah nei riguardi di Jeremy sono stati fantastici, amo questa tua capacità di non rendere tutto troppo veloce, ma di usare sempre i tempi necessari e giusti per una buona evoluzione della storia.
Ultima cosa, prima di dedicare anima e corpo al nuovo capitolo, ti devo confessare che ho amato il dialogo con Rosalie, sono perfettamente loro, e sono fantastiche, veramente espresse bene.
Alloooora.... il nuovo capitolo.
*_* --------> rende la mia faccia???
A parte il fatto che sono d'accordo con Leah, questi quando avevano intenzione di darsi una mossa? Dico io, è la guerra ragazzi, la guerra! Che gente.
Poi tutti questi discorsi di strategia sono davvero molto interessanti, e, ovviamente (ormai scrivo sempre gli stessi complimenti, ma in fondo tu hai un'autostima bassissima, quindi ne hai bisogno, anche se sono banali), scritte benissimo e molto ben spiegate.
Ma, come dire... la parte finale!
Io ero là, con gli occhi a palla dalla sorpresa, tendenti a diventare a forma di cuore!
Jeremy ormai mi sta simpatico, l'ho già ammesso, ma ora lo confermo. Digli che ha conquistato anche la mia fiducia, così si mette l'animo in pace (come se gli importasse qualcosa).
Già per il regalo l'ho stimato tantissimo.
No, mi sto dilungando, dicevo: la parte finale!
Ma quanto dannatamente brava sei, accidenti?
In realtà me lo aspettavo che si ritraesse ad un certo punto, insomma, è pur sempre Leah, ma cavolo, è stato fantastico!
Se Jeremy continua a dire che la ritiene un'amica lo ribattezzo "Jeremy il bugiardo idiota", nome molto più corto di alcuni che gli ho affibiato in passato, ma efficace.
L'ultima cosa che ho da dire riguarda ancora la dedica... nessuno mi aveva mai dedicato un capitolo! Tu sei pazza e io sono un'ingrata, ma grazie di cuore davvero!
Ti chiedo ancora scusa per le mancate recensioni, credimi non sei l'unica che si è trovata con una recensione in meno a causa mia in questi ultimi tempi di martirio scolastico.
Che dire, grazie davvero, e come sempre complimenti, sono  davvero meritati.
Aspetto il prossimo capitolo, se non recensisco (e potrai venire a cercarmi con un bazooka o con un lupo del branco) sappi che è colpa dei miei professori.
A presto
Mary

12/04/11, ore 09:04

Recensire una long al 23esimo capitolo imbarazza un po', perché ci vorrebbe un quadernetto su cui essersi appuntati tutti i passaggi che sono piaciuti, gli ottimi IC o pezzi di dialogo.
Ma purtroppo niente quadernetto, perché ho recuperato la lettura della storia ieri mattina, tra una riga e l'altra della tesi, quindi posso offrirti poco più che le mie impressioni.
Intanto Leah, perché è lei che ci vuole raccontare questa storia. Non hai fatto sconti, all'inizio è stronza e acida e tale rimane, anche a costo di dare fastidio, di risultare antipatica non solo agli altri personaggi, ma al lettore stesso. E poi, come tanti picchiettii di martello, capitolo dopo capitolo succedono particolari che la fanno cambiare. Modificare con pazienza il carattere di un personaggio non è mai facile, rischi di cadere in forzature o soluzioni facili. La tua Leah, invece, è stata circondata da tutti i fronti:Rose, il nuovo succhiasangue, suo cugino (ho temuto che la sua morte la precipitasse di nuovo nello sconforto), la sua famiglia e il branco. Nessuno è stato il solo artefice del cambiamento, ma in modo molto realistico tutti hanno incrinato la stronzaggine della lupacchiotta. Ovviamente, quando tutto comincia ad andare bene, arriva una nuova minaccia.
Quindi non mi resta che aspettare i capitoli successivi!
Brava!

05/04/11, ore 01:17

Sì! Un bel capitolo pieno di novità pur restando nel canon. La visione generale di Breaking Dawn è perfetta! Ci sarebbero mille cose da dire perché, come ormai ho imparato, nei tuoi lavori niente è lasciato al caso e ogni particolare meriterebbe un commento. Vista l'ora, mi limito a citare i vampiri giapponesi come miglior nuovo personaggio in assoluto. Non ti saprei spiegare perché, ma mi hanno colpito.
Leah si sta sciogliendo, mi ha fatto molta tenerezza la sua preoccupazione per la piccola Marie. E ho goduto nel vedere comparire un certo personaggio che conosco bene :-)
Brava tesora, come sempre.
Baci
J

03/04/11, ore 22:31

ciao!mi piace molto la tua fic, la Meyer non ha sviluppato moltissimo il personaggio, mi piace molto come la descrivi e del fatto che si stia accorgendo, seppur lenta come un bradipo, di essere cotta di Jeremy..
chissà che strana coppia, un vampiro e la licantropa...

03/04/11, ore 12:34

Sarà pure un capitolo di transizione, ma a mio parere è molto importante. Non solo perché introduce nuovi personaggi, ma anche perché ha lo scopo di ricordare ai lettori l’odio profondo che Leah, nonostante tutto, prova e si ostina a provare ancora nei confronti dei vampiri. Per fare ciò usi un ottimo espediente letterario: la sorellina di Tommy che rischia di diventare la seconda lupa del branco (spero vivamente che ciò non accada). Quest’odio rischia di diventare un ostacolo insormontabile per la coppia Leah/Jeremy: Jeremy è responsabile, indirettamente per il solo fatto di essere un vampiro, della condanna di Leah.
E poi c’è Seth con la sua cotta per Maggie. Un altro espediente che serve alla stessa Leah per riflettere sui suoi pregiudizi.
Ma io non potevo accettarlo. Non potevo. Perché avrebbe comportato una serie di conseguenze e di ammissioni che non ero disposta ad affrontare. Non ancora.
Leah non può accettare che l’amore tra Seth e Maggie (tra licantropo e vampira) sia possibile, perché altrimenti lei stessa sarebbe costretta ad accettare i suoi sentimenti per Jeremy. Insomma, una bella gatta da pelare!
Se Leah fa fatica ad ammettere la verità, Jeremy invece sembra esserne molto consapevole. La scena in cui il vampiro abbraccia la lupacchiotta mi ha emozionata.
Avvertii il suo torace gonfiarsi un paio di volte, lento e tremante, quasi a scatti, sfiorando il mio. “Mi dispiace, Leah”.
Leah! Se non ti dai una mossa, rischi di fartelo soffiare sotto il naso dalle tue lettrici, questo Jeremy dolce e premuroso.
In ogni caso, anche Leah è consapevole di un certo cambiamento. La conversazione finale, infatti, da l’impressione che i due non stiano parlando più di Seth e Maggie…
Ben scritto anche lo scambio di battute tra Rosalie e Leah: ancora una volta mette in luce il loro particolare rapporto di amicizia, la loro complicità, il loro essere simili nella diversità. Mi piace un sacco il loro modo di interagire: è opportuno, appropriato, IC.
Ovviamente, anche il clan del Giappone merita qualche parolina. Mi intrigano da morire, Soprattutto Tamaki e Ryuu. Sono curiosa di conoscerli meglio. Dici che sembrano essere affiatati. Significa forse che stanno insieme?
Non ho potuto fare a meno di sorridere nel leggere di una Nessie fuori dai gangheri… il fatto che con la rabbia il suo potere si amplifichi è una piacevole novità… è preludio di qualcos’altro?
Credo di non aver scordato nulla.
Tantissimi complimenti, chiaki. Come sempre sei bravissima e non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!
Bacioni, vannagio.
P.S.: la cura dei dettagli è importantissima. Mi piace il fatto che tu abbia sottolineato la particolare predilezione di Nessie per Carmen: perfettamente in linea con quello che è stato detto in Breaking Dawn. Brava!
(Recensione modificata il 03/04/2011 - 05:17 pm)

03/04/11, ore 10:30

Bel capitolo! Pur essendo un capitolo di transizione, è un capitolo bellissimo e interessante oltre che fondamentale. Rosalie e Leah sono davvero strane (in senso positivo) come amiche, anche se io direi che sono equilibrate perché ci sono quando l'una ha bisogno dell'altra e non sono sdolcinata anche se un abbraccio se lo potevano dare, del resto loro sono così...
Jeremy, partendo dal presupposto che sono stata felicissima di aver letto la tua risposta che mi ha chiarito un dubbio fondamentale, sono letteralmente affascinata da questo personaggio, troppo bello il modo in cui si comporta. Il suo tentativo di consolare Leah, il modo in cui sa leggere le sue reazioni, l'abbraccio (anche se si è beccato una ginocchiata nello stomaco)e la difesa verso la cotta di Seth per Maggie...Anche se credo difendesse soprattutto l'amore di altre persone... Spero di poter leggere presto il prossimo capitolo! Ciao

02/04/11, ore 22:28

ciao. è bello leggere di Leah che finalmente pare accorgersi dei suoi sentimenti....<3

02/04/11, ore 17:39

Sono troppo cariiiiiiiiiii!!!!!!!!!
Leah e Jeremy mi piacciono sempre di più!!! adesso sono proprio curiosa di vedere cosa combineranno quei due e in particolare cosa faranno i volturi.
Al prox aggiornamento ciau ciau!

02/04/11, ore 17:31

Ciao!!
Per me, quando Jeremy e Leah fanno quel disorso sul fatto che un lupo ed un vampiro possano stare assieme è un po' metaforico. el senso che si riferisce anche un po' a loro due, no?? Leah, Leah, Leah che non vuole ammettere le cose, ma lei è Rose sono amiche! Quello che Leah dice a Jeremy sulle donne lupo, che è un vicolo genetico eccetere mi ricorda tanto il discorso fra lei e Jacob in breaking dawn, vero?
Ci si sente, ciao!!

02/04/11, ore 17:13

oddioo che bello questo capitolooo! sono flicissima che Rosalie e Leah sono amiche anche se Leah non lo vuol ammettere è così xD!
posso dirti una cosa secondo me Jeremy è innamorato di leah si capisce lontano un miglio tipo quando quando dice che per Seth e Maggie non è impossibile stare insieme secondo me intende anche loro 2! e credo, spero, che Leah si stia accorgendo di avere un piccola attrazione verso Jeremy e ne solo stra felice! Spero che aggiornerai al più presto sono troppo curiosaaaaaaa! adoro la tua storia alla prossima Baci&Morsetti un abbraccioo grandee

30/03/11, ore 17:52

Ciao.. :)
Ho cominciato a leggere la tua storia pochi giorni fa, ma volevo aspettare di aver letto tutti i capitoli prima di commentare e... Tatatatan!!!! Eccomi qua!! :)
Escludendo il fatto che ho da sempre amato Leah anche quando era "filtrata" dai pensieri di Bella, la tua è semplicemente fantastica! Hai uno stile così scorrevole ma allo stesso tempo preciso che mi affascina molto. La tua è una storia che tiene lì, con il fiato sospeso, pronto a conoscere la prossima mossa. Semplicemente fantastica! :)

Devo confessarti che i capitoli che mi sono piaciuti di più però, sono stati quelli immediati alla morte di Joshua. Adoravo quel ragazzo e mi è un po' scoppiato il cuore quando l'ho letto. :'( La canzone poi ha accentuato ancora di più l'effetto. I Within sono micidiali quando ci si mettono e uniti alla tristezza del capitolo -si lo ammetto- mi è scappata qualche lacrimuccia...
Ma ora, parliamo del capitolo... Leah innamorata di Jeremy, non l'avrei mai detto.
Certo si poteva intuire un qualcosa sotto, da piccoli gesti che erano un po' insoliti per due nemici giurati come loro (apparte le mutilazioni ovviamente xD), però pensavo più ad una profonda amicizia... E' vero anche, che l'avevi scritto nell'introduzione, però diciamo che ho rimosso il fatto quando lui l'ha costretta ad inseguire la propria coda come un cane!! *a proposito, se ci ripenso rido ancora* :D Quindi, boh... non ci ho proprio pensato, ma quando poi ho letto il capitolo, la cosa ha acquistato la sua logica e mi piace un sacco!! :)
Sai, quando nello scorso capitolo abbiamo scoperto il "tradimento" di Jeremy mi sono venute in mente certe paroline -molto fini ovviamente- degne di uno scaricatore di porto!! Sisi, poi si sono scusati, abbiamo capito i loro motivi e bla bla bla...
ma se qualcuno mette in pericolo la vita dei miei adorati Quileute (e del mio Jake) non può certo starmi simpatico!! Jeremy è perdonato ma... Sabrina avvisata, Sabrina mezza salvata ;)
Bene, per oggi credo di averti rotto abbastanza le scatole con questo maxi-commento quindi passo e chiudo :)

D* :)
(Recensione modificata il 30/03/2011 - 05:54 pm)

22/03/11, ore 11:58

Beh, nel rileggere qualche brano della storia per la segnalazione alle storie scelte, mi sono resa conto che questo è l'unico capitolo che non ha ricevuto una mia recensione, perciò voglio rimediare.
"...misi a fuoco il mio riflesso, che mi guardava fisso. E ancora oltre il mio riflesso, vidi l’immagine speculare della festa alle mie spalle. Tutti ridevano, ballavano, chiacchieravano. Io invece ero sola. Immensamente sola davanti a quell’immenso specchio."
Avevo dimenticato la metafora dello specchio e del riflesso. é estremamente vivida ed evocativa; rappresenta alla perfezione la situazione di Leah all'inizio della storia. Mi ha commossa, se devo essere sincera. Rileggendo tutto il capitolo, ho sentito l’amarezza e l’invidia di Leah, ho riprovato per lei lo stesso sconforto e dispiacere che avevo percepito mesi fa. Poi pensando al fatto che più in là - tra una ventina di capitoli - Leah riuscirà a ritrovare un po’ di serenità, l’allegria e voglia di rileggere tutta la long hanno preso possesso di me.
Ti rendi conto di quanto tu sia brava?

22/03/11, ore 11:35

Harvest Moon, long-fiction attualmente in corso, costituisce un assai probabile seguito della Saga di Twilight. Ambientata sei anni dopo la fine di Breaking Dawn, la storia ruota intorno a Leah Clearwater.
A mio parere, il grande merito di questa fanfiction è di dare spazio a un personaggio che nella saga originale rimane tristemente irrisolto. Non è certo la prima volta che ciò accade nel fandom di Twilight ma a differenza di molte altre storie, Harvest Moon riesce davvero nel suo intento: riscatta un personaggio parecchio bistrattato, restituendogli così la dignità e la credibilità che merita.
Ciò che di questo racconto e della sua autrice stupisce fin da subito è la capacità di fare introspezione e di impersonare Leah Clearwater con incredibile naturalezza e spontaneità. È come se ci fosse un filo diretto tra personaggio fittizio e autrice, tra burattino e burattinaio. Nonostante ciò, l’autrice è invisibile agli occhi del lettore - com’è giusto che sia -, si nasconde tra le pagine del racconto: sembra quasi che il burattino abbia reciso i fili e che cammini per conto suo all’interno della storia. Ma è solo un’impressione, ovviamente. Leah Clearwater vive sulla carta grazie alle abili mani di Chaki89, senza mai sfuggire al suo controllo.
Harvest Moon prende per mano il lettore e lo accompagna lungo un percorso lungo e accidentato che porterà Leah a crescere, cambiare, maturare, perdonare gli altri e se stessa e, soltanto alla fine, innamorarsi di nuovo. E anche se in storie come questa il rischio di sforare nell’OOC è molto alto, la Leah Clearwater di Chiaki89 rimane sempre lei, irrimediabilmente IC, in linea con le poche informazioni che Stephenie Meyer fornisce. Perché il difficile in una storia non è far crescere un personaggio. Il difficile in una storia è far crescere un personaggio, mantenendolo coerente con se stesso. Chiaki89 è magistrale in questo.
Intorno a Leah ritroviamo la maggior parte dei protagonisti della saga e un gruppo di nuovi personaggi, tutti ottimamente caratterizzati, che grazie alla bravura dell’autrice si fanno amare e apprezzare tanto quanto - e in alcuni casi anche di più di - quelli canonici.
La trama è soltanto all’apparenza semplice e lineare. In realtà regala spunti originali e interessanti (come l’amicizia instauratasi tra Leah Clearwater e Rosalie Hale), e colpi di scena inaspettati e sorprendenti, che mantengono sempre viva l’attenzione del lettore.
Il tutto è contornato da uno stile impeccabile, fluido, semplice ma curato, coinvolgente ed emozionante.
Harvest Moon merita di stare tra le storie scelte, perciò spero che la mia segnalazione venga accolta.