La Teoria dell'Immutabilità
di Morea

06/02/11, ore 00:49

Ecco,  quando parlo di stile su fb intendo proprio questo!!! Finalmente, trovo un po' di tempo per recensire questa storia... mi sono riletta tutti i capitoli (non è stata una cosa rapidissima, ma se non altro ho avuto modo di ricordami il piacere che ho avuto alla prima lettura!!!) e che dire?!?! Non avendo recensito i capitoli precedenti, dovrei farti un riassunto di tutto ciò che ho trovato perfetto in questa ff...
Potrei cominciare con Sua Perfezione Candida? Beh, ora c'è questo atroce dubbio su quale sia il suo nombre mancante,e spero vivamente che il prossimo capitolo mi dia le risposte che cerco, ma anche se fosse la vera Erede di Serpeverde, lei è senza dubbio il personaggio che mi ha più affascinato! È semplicemente splendida! Lei e la sua gelosia per Cissy... fantastica! E poi, Alejandro, meraviglioso erede di serpe(punto) che vorrei tanto avere come animale da compagnia, peccato quel leggero problemino che ho con il serpentese...
Continuerei poi con Harry, caro, vecchio Harry Potter... se non ci fosse stato il Salvatore del Mondo Magico... JKR avrebbe dovuto inventarlo comunque, per poter permettere a noi fanssss di dilettarci nella nobilissima arte della Fantasia!!! Insomma, anche nella Saga questa Dea bendata l'ha agevolato...sempre... dunque, perché continuare a osannarlo manco fosse il Prescelto! Ormai il suo compito l'ha esaurito, quindi che lasci spazio ai Nostri Eroi!!! Quindi, ben venga questa tua parodia del Bambino Sopravvissuto, così magari abbassa un po' la cresta ù.ù
Ma torniamo a bomba alle ultime news... Draco vuole essere liberato?!?! Ebbene, liberiamolo!!! ...possibilmente della divisa e di qualsiasi altro indumento!!! Ehm... Ho impressa nella testolina la scena che mi rappresenta il finale di questo capitolo... ma, maledizione, Hermione non si abbassava!!! Mi hai fregata, ora mi tocca aspettare il prossimo capitolo per vedere gli sviluppi :-)
A presto, Alessia

04/02/11, ore 10:39

Avevo da secoli questa fanfiction nelle seguite perché mi aveva incuriosita ma non avevo mai avuto tempo di leggerla e finalmente ora mi sono divorata in pochi minuti i primi due capitoli... e vorrei davvero averlo fatto prima, perché è semplicemente meravigliosa.
Il tuo modo di scrivere, che ricorda tantissimo lo stile della Rowling nei suoi primi libri -quello, per intenderci, che racconta gli eventi come narratore onnisciente ma che sprizza dell'ironia dell'autrice in ogni riga- è veramente fantastico, anzi, te lo invidio proprio :) E poi si accorda benissimo al modo in cui rendi i personaggi, sia canon che originali, che risultano comici, ma con naturalezza.
Inoltre adoro anche il fatto che i due personaggi originali finora apparsi -okay, uno è stato citato dalla Rowling, ma hai comunque dovuto inventartelo daccapo- non siano i soliti OC perfetti e marysuosi o garystuosi di turno ma imperfetti e così particolari che si direbbero personaggi della Rowling stessa.
E poi la perfida Ginny, il noioso Percy, lo Harry stufo... insomma, questa è una di quelle storie che si preannunciano divertenti, frizzanti e piene di sorprese, proprio come piacciono a me.
Non vedo l'ora di andare avanti!
Per ora ti faccio i complimenti e ti ringrazio per aver scritto questa storia. A presto!

03/02/11, ore 15:03

Sai è stato un colpo quando ho notato di non aver lasciato mai nessuna recensione alla storia,eppure mi piace molto,mi scuso per questa mia mancanza ma il tempo purtroppo scarseggia.
Trovo che questa storia sia particolare,mi affascinano le varie vicende dei vari personaggi,Draco lo trovo abbastanza IC,cosa rara ormai,e mi piace,è sfuggente,misterioso, bastardo,ma come ogni essere umano ha le sue debolezze,Hermione non sono riuscita ancora ad inquadrarla bene,ma comunque trovo che anche lei sia IC,pronta ad aiutare chiunque abbia bisogno di aiuto,anche Malfoy,ma comunque mantenendo sempre il suo orgoglio Grifondoro.
Candida trovo che sia un personaggio molto particolare e mi affascina,è sia la segretaria un po' frivola che cura molto l'aspetto estetico e sia una persona seria e intelligente.
In conclusione,complimenti per la storia,per come racconti le varie vicende,per come riesci sempre a creare quel alone di mistero intorno a tutto,e in particolare per questo capitolo.
Baci,books!

03/02/11, ore 11:48

Come potevamo non notare il cambio di tono? E' come se il cicaleccio che circonda i tuoi capitoli si fosse abbassato e sia diventato solo un rumore di sottofondo, tacitato dall'eco fortissimo del drammatico. La "buona" Candida acquista lo spessore di una persona viva, che dopo le sue tendenze naturali ha altro. La tristezza di Candida (metereopatica? Allora è lei che ti assomiglia, non Hermione!XD) porta il lettore, abituato al suo cinismo ironico, a rileggere di lei e a dare un altro senso a tutte le sue caratteristiche. L'hai resa una persona più fragile, più reale e questo mi è piaciuto. Non trovo troppo OOC Malfoy, in fondo deve imparare a vivere in un modo diverso, non è certo facile dopo la vita che ha fatto! La sofferenza di Hermione, talvolta, la trovo strana. Non so come spiegarmi, ma generalmente i ricordi traumatici arrivano più... a figure. Provo con un esempio: il fatto che l'irruenza di Malfoy le ricordi Bellatrix non dovrebbe essere un ragionamento razionale. Che lei si spaventi PER quel motivo ha senso, è plausibile, che lei lo sappia in quel determinato momento è improbabile. Potrebbe comunque anche essere che tu, quando scrivi, non intendi comunicarci che lei sa perchè si spaventa, ma che lei lo fa e tu, da narratore onnisciente sai il perché e ce lo dici. Capisci quello che intendo? Questa è un'altra delle cose che mi ha fatto capire che tu sei una scienziata! Spero di essermi fatta capire, per me ha senso, ma solo perchè so cosa intendo! Spero che la temibile sessione sia quasi finita!:P

02/02/11, ore 21:12

Vedere la Teoria in cima alla lista degli aggiornamenti è sempre una cosa meravigliosa *-*
Questo capitolo, tanto atteso, rappresenta un punto di svolta. Hermione e Draco - o meglio, Draco - hanno fatto un passo avanti, e questo passo avanti è veramente graditissimo *-* si entra nel clou della Dramione, in un certo senso :D
Il tuo timore dell'OOC - letto su facebook - è totalmente ingiustificato. Nonostante Draco cede alla disperazione non credo proprio che sia un'OOC... come hai ben specificato nelle note, nel Principe Mezzosangue Draco piange nel bagno di Mirtilla Malcontenta, questo testimonia il fatto che seppur dipinto dalla Row come un personaggio viscido, anche lui ha i suoi momenti di debolezza. Io ritengo opportuno precisare che tutti, nella vita, hanno i propri momenti di sconforto e le loro debolezze, motivo per cui penso che il tuo Draco rientri perfettamente nei canoni del suo personaggio originale. Forse, l'unica nota OOC è che mostra le sue debolezze ad Hermione, ma hai ampiamento spiegato il motivo di tale avvicinamento tra i due, quindi, mia cara compagna (<3), penso proprio che tu non abbia niente da "giustificare".
Detto questo, sappi che mi hai acceso una curiosità morbosa. Qual è questo nome di Candida che ha tenuto nascosto a tutti? E perché Percy è impallidito? E perché la busta della lettera è grigia? E qual è la minaccia diretta che ha spinto Draco a cedere?
In testa ho mille e più possibili spiegazioni, ma sono certa che nemmeno una di esse è corretta, quindi sappi che aspetto con ansia di scoprire le risposte a queste domande! *-*
Un bacione :*****

02/02/11, ore 20:03

Oh si entra nel vivo? E tutto è piuttosto cupo. Sarà la pioggia e la meteoropatia e tutto il resto...Però ci si diverte ancora, cosa che è un po' la cifra delle tue storie. D'altronde ognuno ha il suo stile, e il tuo va benissimo così. Sono contento per Draco e Hermione (aggiunge con una certa sofferenza) che si stanno davvero avvicinando. E anche per Barnabus, ovviamente (Charles è cattivo con lui). Candida è così...beh non ci sono parole per esprimermi.
Auguri per il tuo primo anno qui su EFP (tra un paio di mesi anche il mio...la mia prima storia però non c'è più). E in bocca al lupo per tutto.
p.S. Bella questa idea del tipo di recensione..

02/02/11, ore 17:18

Se ne vedono tante ultimamente di fanfiction su Draco ed Hermione,ma devo essere sincera la tua mi ha davvero colpita!Adoro il tuo modo di scrivere e le piccole citazioni che poi spieghi alla fine,la lettura risulta talmente piacevole che ci sono rimasta malissimo quando sono arrivata al 13º capitolo.I personaggi sono fantastici e non completamente snaturati!insomma è deprimente veder nascere un amore tra due nemesi nel giro di uno sguardo.Last but not least adoro il personaggio di Candida! Spero davvero che ci si già un aggiornamento in programma. :)

02/02/11, ore 16:49

Inizio con il farti gli auguri per il tuo primo compleanno su EFP.
Direi che non potevi festeggiare in maniera migliore.
Il primo capitoo OOC è davvero magnifico. E' stato come il tuono che ha squarciato il cielo durante il capitolo: improvviso e inaspettato.
Io adoro i temporali per cui mi è piaciuta tantissimo la descrizione dell'ambientazione.
Venendo al succo del racconto.
Prima curiosità: cosa ha scoperto Harry su Candida. Ho pensato e ripensato a quale cognome potrebbe aver omesso ma proprio non ci arrivo. O sono io a non cogliere gli indizi o è proprio un mistero che verrà svelato più avanti.
Seconda curiosità: Percy è innamorato? Spero che Amandine sia un pò diversa dalla sorella perchè credo che altrimenti farà diventare matto il povero Percy e lui ha già Potter che lo mette alle strette...
Terza curiosità: la lettera grigia... così diversa dalle altre. Chi sarà che vuole vendetta ora?
Quarta curiosità: Draco e Hermione. Dire che il loro rapporto sta evolvendo è dire poco. Sono tutti e due incredibilmente attratti l'uno dall'altro e tutti e due naturalmente lo negano. La "banalità" di Hermione non stuzzica Draco così come il biondo non è al centro dei pensieri di Hermione. La scena finale è a dir poco stupenda e anche molto dolce, se vogliamo.
Credo che Hermione si renda conto di aver bisogno di Malfoy per poter superare il trauma subito così come Draco si rende condo di aver bisogno della presenza di Hermione al suo fianco. Sinceramente non ho capito il "liberami" però immagino che ne saprò di più nei prossimi capitoli.
Aspetto il prossimo aggiornamento perchè credo che ne succederanno delle belle.
Baci BABY

02/02/11, ore 10:42

Bentornata! Andati bene gli esami? Scusa se non ho recensito lo scorso capitolo, ma visto il tuo avviso mi son sempre detta "recensirò..." e poi mi sono dimenticata. Effettivamente il precedente capitolo mi è piaciuto meno, pur essendo comunque be riuscito, ma questo... questo è una bomba! Ho letto ad una velocità incredibile perché ero troppo curiosa di arrivare in fondo, dovrò sicuramente rileggerlo per assimilare meglio i passaggi, ma bello tutto! Da Candida la cui corazza trema un po' a Draco che scopre solo ora dove sono le cucine e che non capisce che Hermione gli sta dando alla testa già da un po' senza saperlo, alla descrizione di Narcissa, a Neville che adoro e al cattivo che sta comparendo davvero a salvare la faccia del mio povero Harry... Bello, bello bello. Non vedo l'ora di leggere il seguito =)

01/02/11, ore 20:01

Ottima scrittura come sempre, sia per la scelta delle parole (riguardo ai significati) sia per lo stile che ogni volta è fresco e originale. La trama procede e si fa sempre più interessante la storia. La caratterizzazione di personaggi come Draco Mlafoy, per quanto sia ostica e per niente semplicistica, è profonda e ricca (anche perchè richiama quella della Row) e mi piace una marea!! Finora ho usato un tono un po' più serio (più che altro per dimostrare a me stessa che sono capace di scrivere così), ma mi piace più usare parole meno sopraffine (anche se il colto - come stile di vita - è ammirevole). L'espressione più divertente è stata sicuramente il solletico alla pera (tra l'altro il link è stato veramente apprezzato)!
Alla prossima mia cara!!!

01/02/11, ore 18:40

Bene, male.
Questo è un giorno importante per te, è giusto rovinarlo con la mia mefistolica presenza! Come ti ho detto un paio di minuti fa (che da qui a quando finirò la recensione saranno più di due...) non si finisce un capitolo come questo senza un bacio come si deve... ma andiamo con ordine...
C'era qualcosa di particolare, nei fianchi della Granger. E come sai,, se inizi un capitolo con questa affermazione non puoi chiuderlo senza un bacio... è la regola. Anche perché la descrizione di questi fianchi non è di Hermione ma la mia... io non ho i fianchi ossuti, per nulla, ma sono ricchi di carne quindi se Draco vuole (però il Draco bello e dannato che mi immagino io... quello con la faccia di Mattej Cernic tanto per restare in tema) io sono a sua completa disposizione! Anche perché se poi dobbiamo dirla tutta anche io ho capelli cespugliosi (ok avevo capelli cespugliosi, dopo aver scoperto il balsamo, la maschera e la spuma per i capelli adesso sono belli boccolosi, sempre se non piove... ed oggi c'è il diluvio... quindi oggi ho i capelli cespugliosi) e gli occhi banali [...]: marroni, insignificanti e privi di distinzioni se così deve essere per avere sempre lui... però cavolo, non ho le zanne davanti, ma va bene lo stesso, no? Comunque, assodato che Draco trova banale Hermione...
come mai le ha fatto la radiografia, così per puro diletto?
E come mai non riesce a staccarle gli occhi di dosso, tanto per passare il tempo?
E perché non fa altro che pensarla, solo perché non ha altro da fare?

ed ancora... io non ricordo se Bellatrix è morta o meno, ma sicure che non sia lei a tramare nell'ombra? Sicure che non sia lei a cercare Vendetta? Comunque, visto ciò che Draco dice alla fine, una cosa è certa, i Mangiamorte non sono stati sgominati e stanno cercando i Malfoy... e non solo loro.

devo commentare anche la parte relativa ad Harry? E' necessario? Perché si deve parlare anche di lui nella fanfiction? Per quale motivo vuoi farmi male fino a questo punto? Non ti è bastato farlo rimanere in vita? Non ti è basto renderlo il Salvatore del Mondo Magico? Perché vuoi dargli anche un ruolo - sebbene quello dell'Idiota - in questa fanfiction? Vuoi il male delle tue lettrici? Che poi, oltre che Idiota è pure Imbecille perché non è che lui, con le donne, sia mai stato più sveglio di Percy... almeno Weasley prova a scrivere qualcosa per la sua francesina, Harry il massimo che ha fatto per Ginny è scriverle una finta-lettera di in bocca al lupo... si è capito che non sopporto Harry?

Candida Flor Paciencia Dulcinea Fermina de Torres che ha un Apellido sconosciuto che abbiamo scoperto non essere Riddle... sarà mica Black? No, neanche Black... il mio criceto gira, ma non arriva a conclusioni... dovrò aspettare la notte per riflettere con più calma... comunque, la mia povera Candida si sta scoprendo non più innamorata di Lucius, ma continua a covare il suo odio per SS... SonoSnob... e me ne vanto... che poi il ruolo di Narcissa in questa fic, anche lei... non parla con Draco, non parla con Lucius, non insulta Hermione, non guarda con odio Harry, che cosa ci fa? Solo per sorridere di Candiduccia mia? Ma allora Cruciatela... la mia Candida soffre per un amore mai iniziato e quella sorride... donna senza cuore! Meno male che c'è Alejandro che ha più amore di Harry e Barbaus messi assieme...

Per quel che riguarda la parte cupa... io francamente vedo queste tinte plumbee solo a fine capitolo quando Hermione cerca di evitare Ginny e si lascia consolare, momentaneamente, da Neville (che è pure fortunato perché se c'era Draco in Sala Grande avrebbe rischiato qualche fattura) in attesa che il suo criceto si metta a girare e le faccia capire che è Draco l'unico che può aiutarla... con una terapia ad urto... quello che temi devi affrontarlo subito quindi fila a letto con Malfoy e vedrai che poi vorrai ripetere l'esperienza perché è stata illuminante, come le lampade a risparmio energetico che dopo un paio di minuti che sono accese illuminano tanto quanto le vecchie, care, lampadine ad incandescenza. Quel Liberami finale potrebbe avere diverse interpretazione:
- Liberami dai pregiudizi;
- Liberami dal passato;
- Liberami dalla paura;
ci sarebbero altre due interpretazioni che mi piacciono di più...
- Liberami dal tormento che mi provoca la tua vicinanza;
- Liberami e liberati dai vestiti e facciamo ciò che i lettori aspettano da circa 13 capitoli...

e sull'ultimo capitolo credo che altre lettrici la pensino proprio come me!

Giulia, Jup, Morea, o come sarai chiamata in futuro ( se un domani dovessi soffrire di personalità multipla saprò quando tutto è iniziato), io adesso chiudo e provo a produrre pure mi! Vado davvero un bacio ed un abbraccio...
alla prossima ^^

P.S.
Ecco il perché di questa modifica alla recensione:
E' da notare che, ancora una volta, un numero pari e bello tondo, entra a far parte della mia vita... la mia è la 150esima recensione, prima o poi me li farò smorfiare e se vinco ti do il 30% del bottino!
(Recensione modificata il 01/02/2011 - 06:51 pm)

01/02/11, ore 18:39

questo capitolo è decisamente meno allegro del solito...persino candida si è data una calmata!!! cmq io adoro quella donna:è in assoluto il tuo personaggio migliore!!! beh,finalmente le cose si stanno muovendo...
una curiosità:ma è della rowling o tua l'idea del solletico alla pera per accedere alle ccucine???io non riesco a ricordarla dai libri!!!se è tua sei un genio...sennò,vebbè...la rowling è la rowling.

complimenti e in bocca al lupo

26/01/11, ore 19:01

Hai guadagnato una nuova lettrice!"Boia, che culo!", potrebbe pensare la tua parte spagnola, ma nemmeno tutte le maiale della maremma mi fermerebbero e ormai ti tocca sorbirmi... Quando ho cominciato questa storia ho subito pensato che l'autrice fosse una scienziata, in senso ampio intendo. Diciamo che anche ingegnera rientra nella categoria. I tuoi capitoli sembrano delle espressioni, cominciano complessi e contorti, fino ad arrivare a queste centellinate scene dramione che noi aspettiamo con il cuore in gola. Stai tessendo una trama interessante che ci fa scervellare senza sosta e senza scampo, per quanto mi riguarda, con dei personaggi adorabilmente maleducati. Kingsley è più Malandrino che mai, Ron è quello che CI piace, simpatico, ma ben lontano da Hermione. Harry è l'eroe, coraggioso, ma definitivamente tonto! Adoro il fatto che hai preso in considerazione l'epilogo e questa Hogwarts senza Harry, Ron, Mantelli dell'Invisibilità e stanze necessarie mi ha convinto. Hai creato un ambiente familiare senza dare l'impressione di aver stravolto i personaggi, cioè direi anche che non li hai stravolti, ma temo che su questa Hermione che tra poco (Vero?vero che è tra poco???) se la farà con Malfoy la Row non sarebbe troppo d'accordo. Abbiamo poi un'animo letterario, oltre che scientifico, si nota dai riferimenti e dalle citazioni, il tuo stile è perfettamente adatto ai personaggi che hai delineato e uno diverso non ti si adatterebbe. (Mi riferisco alla citazione per Mirya, mi sono accorta subito del giochetto, perché sul momento la cosa mi stonava un po'!) Non ti far uccidere dagli esami (abbiamo forse a che fare con una Hermione ingegnera?) e pensa un po' anche a noi, che ci meritiamo un po' di svago! Non vorrai pensare solo a te stessa, vero?XD A presto cara!

21/01/11, ore 15:56

La Gloria è a pagina quattro anche per te, sai?
Questo capitolo è molto interessante, anche se non accadono cose eclatanti.
E' un viaggio attraverso Hogwarts ed i personaggi della tua ff, e ripeto, mi è piaciuto molto.
Sono curiosa dell'evolversi delle cose soprattutto, devo ammetterlo, per quanto riguarda il 'triangolo' Candida - Cuffe - Lucius.
E poi, se Potter si mette ad indagare su Candida, credo che ne leggeremo delle belle. ;D
A presto,
Payton

17/01/11, ore 17:59

Così siamo arrivati all'ultimo capitolo pubblicato. Ah nemmeno Cassandra Cooman/Trelawney (la bis-bis-bis nonna) potrebbe prevedere gli sviluppi di questa vicenda. E nemmeno quando potremo leggerli a quanto pare.
Diventi ogni capitolo più cattiva nei confronti del ragazzo sopravissuto (più di una volta). In fondo qualche cosa di buono anche lui lo ha...sembra almeno che tutti lo considerino un ottimo insegnante. Io non lo amerò mai probabilmente ma penso che qualche pregio lo deve avere se ha ottenuto l'amore di Ginny e l'amicizia di Hermione e il rispetto dei Gemelli Weasley e di Neville e di Luna...dimenticavo anche di Edvige. E poi Sirius e Remus. eh oh si c'è anche Ronald....
Mi piacciono tutte le citazioni che metti (la maggior parte le colgo, ma non tutte) e se la legge di Murphy funziona andrà sempre peggio per tutti. Ron che riesce a dare torto a Harry anche senza il supporto di Hermione è qualcosa di singolare. Sai si vede che sei femminista...non è che dietro Candida Patientia Flor Dulcinea Fermina de Torres si nasconde Morea? (Giulia?)....
Comunque aggiorna presto, ti prego.
Scusa ma continuo a detestare molto poco cordialmente Draco e tutta la genia dei Malfoy.
Ciao.