La Teoria dell'Immutabilità
di Morea

02/01/11, ore 14:15

Ok Punto Pimo Barnabus Cuffe è geniale. Il personaggio più divertente della storia dei personaggi divertenti delle fanfiction. E anche la segretaria di Kingsley è fantastica: adattissima a lui, so che si sposeranno (e questo anche se tu non lo dirai in questa storia).
Curiosamente mi è sempre piaciuto Percy (non troppo ecco, però non mi dispiaceva). Credo sia intenzionale il cambio di ruolo, visto che secondo la Row è rimasto segretario del Ministro della Magia anche sotto Kingsley, ma Harry non era già a capo degli Auror (va bene il favoritismo nei suoi confronti, ma non era nemmeno addestrato a pieno).
Tutto il resto è molto divertente: Ginny che fa morire di invidia Harry-divento-Auror-senza-finire-la-Scuola-perchè-io-sono-Io. E gli invia una lettera con i cuoricini. Hermione ancora molto Hermione e la scenetta tra Percy e il padre.
Interessante anche l'idea del torneo Tre Scope. Non vedo l'ora del continuo.

01/01/11, ore 18:22

Non capisco perché, ma mi ero persa lo scorso capitolo :|
Me ne sono accorta dopo aver letto metà di questo, perché non mi tornavano troppe cose :/ si, il capodanno mi ha abbastanza stravolto :P
Che dire, a questo punto?
Stai creando tanti di quegli intrecci che mi sembra allucinante solo pensare a come ti siano venuti in mente. Ogni cosa ricalca qualcosa di più enigmatico, e alla fine ti ritrovi con una miriade di domande e una quantità scarsa di risposte che rendondo questa storia troppo affascinantemente (?) misteriosa :D
Naturalmente la mia attenzione si focalizza sui nostri due protagonisti che mi stanno facendo letteralmente impazzire... insieme all'odore di noce <3 <3 <3
Oh, fanciulla... dover aspettare tanto per il prossimo capitolo mi dispiace un sacco, perché non vedo l'ora di scoprire le prossime mosse... ma stai pur certa che capisco benissimo cosa intendi (uscita dal classico, quattro anni fa ho avuto la brillante idea di prendere ingegneria aerospaziale -.-), perciò tranquilla, quando tornerai ad aggiornare mi troverai qua ad attenderti :P
Buon anno, compagna :********* e che questo 2011 porti tutti 30 sul tuo libretto :D

31/12/10, ore 17:54

Sono stato catturato dal titolo di questa storia e ancora di più dalle prime frasi dell'introduzione. Per certi versi è davvero geniale l'idea della "teoria dell'immutabilità. Separare il "trio delle meraviglie" in effetti sembra sempre strano. Ma non  capisco perchè manchi Ginny, visto che lei doveva comunque ancora affrontare il settimo. Non sono un grande fan della coppia Draco-Hermione. Ma la tua storia mi sembra affascinante. La leggerò.

30/12/10, ore 15:55

visto che ti piacciono tanto i miei insulti a harry ti accontento subito visto che in questo capitolo mi ha fatto decisamente arrabbiare... cioè ma un'idiota peggiore di lui era impossibile non trovarlo vero? ma cosa cazzo gli salta in mente: lui non ha mai torto???? quel ragazzo ha manie di grandezza un po' esagerate per i miei gusti... posso rivalutare un po' il rosso, in questo caso ha un minimo di cervello l'idiota patentato n° 2, lo sfregiato dovrebbe imparare da lui, bisogna sempre dare retta a hermione...
non ho capito molto bene la parte su hermione in cui cambia i capelli e c'è una lei in dormitorio e le baciano le mani in due... non l'ho proprio capita non è che me la spiegheresti, perfavore? devo essermi persa qualche passaggio :)
poi il biglietto è certamente di candida, solo lei è tanto interessata a hermione e draco di quel gruppo di scalmanati idioti che sono cuffe, candida e il ministro XD
poi è assurdo, ma come fa quell'idiota di potter a essere sempre al posto giusto nel momento giusto, non è che ti diverti a complicare sempre più irrimediabilmente la storia? XD adesso non solo potter sospetta di draco (che forse(?) non ha colpa, ma non ne sono completamente sicura, secondo me il ministro ha tirato in ballo anche i malfoy in sta storia e questi pur di riscattarsi hanno accettato...) ma ora tira in ballo anche candida (che va bhe in questo caso ha pure ragione, ma non è questo il punto, potter per definizione ha sempre torto, dice solo una marea di stronzate XD)
per di più ora c'è anche l'idiota francese che rompe le balle, ma cosa fa hermione ai giocatori di quidditch? prima krum, poi mclaggen, poi ron, ora il francese e infine in futuro draco (perchè sarà così, vero???), cioè dico io di tutti questi solo l'ultimo a un minimo di cervello, ci mancava solo harry e hermione avrebbe potuto essere efinita l'attira-ragazzi-più-idioti-comparsi-nella-storia (compreso in parte anche draco) ahahahah!!!
spero aggiornerai presto per quanto i tuoi esami te lo permettano, ma ho idea che a meno he le tue sessioni non siano tra le prime, non avremo un aggiornamento prima di metà febbraio :(
bacioni comunque,
chiara

30/12/10, ore 12:46

Capitolo fantastico, assolutamente sì.
Amo in una maniera quasi maniacale l'attenzione che metti nei dettagli, perché la trovo molto simile alla mia XD nel senso che anche io ho pensato alla madre di Zabini quando hai fatto quell'oscuro riferimento ai sette cognomi, anche io ho pensato alla parabola del Vangelo e alla chimica nei rispettivi momenti ad esse dedicati, e anche io ho rimembrato l'inutile e piccolo Euan Abercrombie XD
Quindi ti trovo piuttosto in sintonia con me e per questo ti stimo u.u
Ah, ovviamente continuo ad adorare alla follia più folle Barnabus (che, come credo di averti già detto, ho ribattezzato così da quando ho iniziato a leggere la tua storia) perché è impossibile non amarlo, soprattutto quando dice " Dopotutto, uno zellino in più, era pur sempre uno zellino in più, cazzo. " XD la signorina de Torres è un'altra di quelle che amo ogni capitolo di più - anche se ti recensisco a ogni morte di papa XD - perché è terribilmente divertente e perfida e spaventosa :P
E ho troppo riso quando hai parlato delle minacce di Ginny a Harry... io sono una grande fan della coppia (sì, una delle poche, lo so) ma sono sempre rimasta ancorata all'immagine che i libri danno di loro. Invece qui sono tutti e due più adulti e, cosa fantastica, Ginny mostra veramente tutto il suo notevole caratterino, e ciò la rende mitica Oltre Ogni Previsione.
Trovo che Hermione sia particolarmente IC in questo capitolo, anche se decide che è il momento di dare un taglio alla sua storia con Ron: ho sempre pensato che quei due fossero fatti l'uno per l'altro, li shippo da almeno dieci anni XD ma tu sei riuscita a farli apparire sotto una luce nuova, e il fatto che la loro storia non funzioni più mi sembra perfettamente plausibile e analizzato in ogni suo aspetto - ho particolarmente apprezzato il loro scambio di lettere, è un ottimo modo per mettere in relazione due personaggi e farli riflettere su quante cose sono cambiate, perché la parola scritta ti dà più tempo per pensare u.u
Ah, Malfoy è una bella incognita invece. Voglio dire, non mi è mai stato particolarmente simpatico, ma tu hai una certa abilità nel farmi sorridere ai suoi momenti di grande snobbismo (si dice così? O_O) e ai suoi comportamenti da principino. Soprattutto, non ho potuto fare a meno di apprezzarlo nel momento in cui è il primo a capire che le parole di Ginny hanno veramente ferito Hermione.
Ultimissima cosa perché devo scappare XD : Neville. Un personaggio da tutti poco calcolato, ma penso che tu lo abbia reso molto bene, soprattutto perché credo che lui venga sempre un po' sottovalutato quando invece può insegnare tanto, a tutti. Meno male che Hermione l'ha capito :)
Bene cara, vorrei leggere tutti gli altri sette capitoli perché trovo questa storia irresistibile, ma purtroppo devo scappare T___T probabilmente mi rifarò viva verso aprile XD perciò tanti auguri di buon anno già da ora!
Rò.

29/12/10, ore 23:39

due lacrimucce: la prima quando ho letto la dedica (grazie grazie grazie, un regalo di compleanno bellissimo!!), la seconda l'avviso della sospensione :-( Però, tesoro, ti capisco, mi metterò qui nel mio angolino ad aspettarti con pazienza e comprerò al mio maritozzo un docciaschiuma al profumo di noce

29/12/10, ore 20:50

Avevo in mente di recensirti capitolo per capitolo per non perdere pezzi per strada, ma probabilmente mi perderò pezzi nello stesso capitolo ^^"
Andiamo con calma, per personaggi. E visto che non è in ordine alfabetico son già più figa di Percy, la cosa mi rende fiera di me XD
Partiamo da Barnabus. Inutile dire che non mi ricordavo per nulla di questo personaggio, ma il fatto che tu sia andata a pescare qualcuno di appena nominato ti fa salire rapidamente la scala della stima. In poche parole io adooro le storie su questi personaggi appena citati, hanno molto da dire. Dicevo, è un personaggio colorito XD La scala degli insulti è meravigliosa, decisamente molto utile ai suoi collaboratori! E maremma maiala, uahahah, noto una leggera nota di fierezza geografica :p Mi piace molto come l'hai descritto, andando a pescare caratteristiche e inserendole magistralmente. Dici molto sul personaggio senza per nulla appesantire il discorso, non è da poco. Da buon personaggio importante, poi, crede che tutto sia intorno a lui (*è tutto intorno a te*) e che lui sia superiore. L'accenno alla stupidità delle donne mi ricorda dei tizi in università con me, va beh. Comunque sia ha trovato pane per i suoi denti in Candida, la sua uscita sul volerla sposare mi ha fatta morire XD Però ci stava in pieno! Ora sono davvero curiosa di sapere cosa sia questa cosa che lo turba così tanto, sisi.
Candida! Ero davvero incuriosita dal suo personaggio, questa breve presentazione mi ha incuriosita ancora di più. Prima di tutto è una donna con i controfiocchi, che non esita a rispondere pur di non farsi mettere i piedi in testa. Kingsley deve averla apprezzata per la sua schiettezza. E poi i nomi! Una descrizione meravigliosa XD
Harry. Uahahahahah! Non so se si è capito che non mi è eccessivamente simpatico. Vederlo sopraffatto dalla noia mentre ad Hogwarts c'è un evento che avrebbe amato alla follia, beh, è esilarante XD Soprattutto perché lui è il più giovane cercatore blabla, un'umiliazione ancora maggiore. Stimo Ginny per rimarcarlo, se lo merita u_u Ma capo degli Auror? O_O Pure! Non solo l'attestato honoris causa, pure la carica maggiore? Raccomandato u_u
Percy. Beh, Percy è Percy. Il lavoro che gli hai dato è perfetto per lui, sempre così fisso sulle regole e sulle leggi. Niente da dire, lo hai descritto magnificamente. La scena con Arthur mi sa di quadro familiare, non so ben dire perché, fa quasi tenerezza *-* Un figlio che non ha parlato al padre per mesi e che ora scherza bellamente, discutendo della sorella e del quasi certo futuro cognato. Fa quasi tenerezza.
Ginny. Mi piace la tua Ginny. Non che sia una di quelle che odia il suo personaggio, semplicemente ritengo che si sia "evoluta" (detta così sembra un pokemon) troppo rapidamente. Comunque sia mi piace come l'hai descritta, allegra e pimpante pur rimanendo nel personaggio. Il suo continuo parlare di Quidditch è proprio da lei, cresciuta fra i ragazzi, e non fa dubitare che poi diventerà una giocatrice e una giornalista. Hai descritto bene l'ansia da osservatori sportivi, anche considerando che forse lei voleva fare proprio quello di mestiere. E i riferimenti a Harry, la lettera che gli manda, il dialogo con Hermione... è naturale.
Hermione è la solita Hermione, quella che fa i compiti con i secoli d'anticipo mentre il mondo arriva all'ultimo momento. Con Ginny, poi, si comporta esattamente come faceva con Ron: prima si oppone, ma alla fine quel tema lo scriverà lei. Il fatto che non voglia parlare di Ron fa sentire puzza di bruciato, ma d'altra parte questa è una Dramione, prima o poi doveva arrivare XD Son curiosa!
E il Torneo! Mi piace un sacco come idea, sisi.
Mi sa che continuerò a leggere domani, al più ti lascio ancora un'altra recensione. Ciao!

29/12/10, ore 20:14

Oddio, Apolline gelosa fa quasi paura! Anzi, penso sia possibile trovare il quasi!
Per quanto non capisca affatto le intenzioni Candida, continuo a ripetere che è un personaggio che adoro. Ed ora che il suo passatempo preferito è prendere per il culo Harry mi piace ancora di più! :P
Ron mi sembra più sveglio di harry ultimamente... Mi sa che il bambino sopravvissuto deve rinfrescarsi un po' le idee!
Hermione e Draco, ovviamente, li adoro. Mi sembra di sentirlo, l'odore di noce, ogni volta che è lei a sentirlo :)
Sembra strano se ti faccio i complimenti per un odore? :P Bè io te li faccio lo stesso, adoro l'odore di noce!
In bocca al lupo per gli esami, ci sentiamo l'anno nuovo :D
A presto :)
ps. posso dire anche che mi è piaciuto tantissimo anche il riferimento alla canzone di de andrè? La vanità fredda gioiva lalala :)
pps. quasi dimenticavo.. il discorso sulla gloria, è davvero meraviglioso ed "azzeccato". Con una sola parola sei riuscita a mostrare le differenze tra il mondo di draco e quello di herm :)
(Recensione modificata il 29/12/2010 - 08:19 pm)

29/12/10, ore 20:13

E fu così che scoprii il tuo nome XD
A parte ciò, ti avevo detto che avrei letto circa un paio di secoli fa, no? Mi serviva giusto giusto l'accenno ad un Sebastien per farmi volare qui! Devo dire che non me ne sono per nulla pentita, visto il prologo.
Mi piace come l'hai costruito. Hai introdotto subito la spiegazione del titolo in un modo che non si può non definire coinvolgente, nono. Da quel che posso dire da questo prologo e da quei mini spoiler che leggo su fb posso dire che in generale il tuo stile è così, come dire, "incuriosente". Ti fa andare avanti a leggere mooolto mooolto rapidamente XD
La descrizione che fai dei nostri tre è semplicemente perfetta. Harry che diventa Auror senza nessuno sbattimento, Ron che vive praticamente nella sua ombra ed Hermione che è sconvolta dall'idea di un posto di lavoro senza lo studio... sono semplicemente loro tre, il massimo dell'IC. In particolar modo Ron, non avevo mai letto una descrizione "riassunto" di questo personaggio migliore della tua. Cioè, è una fotografia! :D
La descrizione dei buoni affari dei Tiri Vispi è assolutamente in linea con quello che si legge nei libri, quando Fred e George dicevano che finita la guerra la gente avrebbe avuto bisogno di ridere, avevano visto giusto. Di certo Ron ha scelto la via giusta, altro che security agli incontri di Quidditch! XD
Per Hermione, beh, per Hermione ci sarà da dire poi. Taccio per il momento, dirò poi con gli sviluppi!

23/12/10, ore 14:16

Beh mi fai decisamente troppo morire dal ridere!! Poi il continuo riferimento all'incapacità di Harry di fare incantesimi se non l'Expelliarmus ti giuro mi fa rotolare dalla risate ogni volta!!
La trama è avvincente e soprattutto esilarante  perchè ci è dato sapere che il pericolo in realtà è tutta un'invenzione per placare il desiderio di azione del nostro caro Potterino! Insomma....il tutto li rende così ridicoli! eh mi piace un sacco la vena che hai dato ai tuoi personaggi, anche a quelli inventati;)
Sono ufficialmente fan di Barnabus e Candida!!
Aggiorna prestooooo :D
xxx Chiara

22/12/10, ore 23:43

Per ora sono arrivata qui ma domani mi metto in pari di sicuro!! :) è veramente....fenomenale!!
Sono qui che leggo e rido da sola! Cioè sembrano tutti da manicomio tranne Draco e Hermione! Harry poi...hahahaha mi fa veramente morire!
Complimenti ancora!
xxx Chiara

20/12/10, ore 21:46

Allora. La trama mi piace, Hermione mi piace, Draco mi piace, Ginny e Ron mi piacciono (e questo è davvero strano, visto che li odioxD), insomma direi che è perfetta! Ti faccio i miei complimenti, hai uno stile che mi piace moltissimo!
Aspetto con ansia il prossimo capitlo ^^!

17/12/10, ore 17:53

Quello che posso invidiare a Voldemort - a parte una masnada di omuncoli più o meno deprecabili e quindi oltraggiosamente affascinanti - è giusto la puntualità. Lui, come prevedibile, arriva a fine anno, io - come prevedibile - arrivo in ritardo. (Ma almeno ho ancora il naso che si presterebbe benissimo per esempio a intossicarsi con tutta quella noce xD).
Credo di aver già snocciolato una parte della questione Candida, ma non posso esimermi dal nominarla una buona dozzina di volte, quindi credo che cederò. Ho un debole per i personaggi originali (forse per il fatto stesso che è da poco che mi sono di nuovo avvicinata alle ff, prima mi dedicavo solo alle originali, e c'è sempre questo amore incondizionato per ciò che rientra nei meandri dell'imponderabile mente delle scribacchine di fatto). a parte il fatto che Candida e Cuff sono personaggi a tutto tondo, entrambi nati dalla tua penna si può dire, perché comunque di Barnabus non sapevamo niente se non il nome il mestiere e poco più, hanno insieme un non so che di magnetizzante, sin dal primo capitolo - che è notoriamente il mucchio di parole che ti mandano più allo sbaraglio, il più difficile da calibrare ecc. ecc. Caratterizzati benissimo, vivi e oltretutto comici nelle bizze della quotidianità.
mi piace tantissimo anche il modo in cuihai caratterizzato Potter (e fidati, ho una certa avversione per il Ragazzo Non-si-sa-come Sopravvissuto). Vederlo succube di una Ginny con qualche eccesso di serpeverdesca mania epistolare mi fa impazzire di gioia e ludibrio inimmaginabili. E poi si sa che le donne Weasley hanno la giusta presenza di scena per far impallidire persino dieci uomini in una. Figurarsi un qualsivoglia sfregiato xD
Mi è piaciuto anche come hai risolto la relazione tra Ron e Hermione, relazione che - secondo me - ha dell'improponibile e a cui tu hai posto fine nel migliore dei modi. Insomma con maturità stilistica, con l'oggettività di un narratore esperto e anche con un sorriso di scena.
Non è molto semplice per esempio far avvicinare Malfoy ed Hermione nel momento in cui loro ancora si odiano, tipo sarebbe stato più facile se uno avesse già preso una sbandata perl 'altro. La tua scelta quindi è ammirevole e coraggiosa. Seguirne le alterne vicende, in questo rapporto che deve ancora nascere, sarà quanto meno esilarante, per non dire a tratti sconvolgente, a giudicare dalle ottime premesse.
Non hai rinunciato a quel velo di mistero che  - Merlino, non c'è niente da fare, oh - dà sempre uno spessore ragguardevole alla storia, e a ogni capitolo stai sempre a chiederti che cippa vogliono con la questione delle lettere e perché va a finirci sempre una innocente serpe in mezzo, perché attentano alla sua libertà di spiantato in auge e perché poverino sarà costretto a fare la parte del sopravvissuto ogni volta che deve subire gli attacchi di estranei che lo conoscono e lo maledicono per la sua pessima fama. Insomma, la questione che più adoro XD
Lo stile poi ha di quell'ironia sottile che sei costretta ad ammirare quasi per forza, per onestà intellettuale e per natura che mi porta ad assorbire qualunque forma satirica e ironica che si possa dare alla Hogwarts rowlinghiana.
Credo che lo sproloquio debba finire qui. Mi fa un certo effetto dover commentare tanti capitoli in una volta sola, perciò credo che la prossima recensione sarà più puntnuale e anche meno scoppiata.
A presto Sailor ;)

17/12/10, ore 17:30

Ciao :D:D:D La tua storia mi è piaciuta tantissimo, a quando il prossimo capitolo?
I personaggi da te inseriti sono fantastici! Candida ha tutta la mia stima, con la sua forza e la sue esuberanza. ( e la sua leggera..uhm..virilità, a volte xD)
I battibecchi tra Gin e Harry mi hanno fatto ridere tantissimo! Com'è sadica la tua Ginny xD
Harry come psicopatico-fissato-con-le-catastrofi-imminenti è meraviglioso.... E la scena in cui l'editore era chiuso in casa per "causa di forza maggiore" è stato davvero esilarante!
Mi piace anche il modo in cui hai reso Gin forte ed autonoma, finalmente mostrandola lontana e libera dall'ala protettiva e a volte opprimente di Harry.
L'idea di Blaise sonnabulo non so da dove ti è venuta, ma è fantastica xD
Con tutte queste lettere, con Lucius, con il Ministero e roba varia ammetto che non ci sto capendo molto.. Ma la storia mi sta davvero appassionando, e non vedo l'ora di capirci qualcosa in più!
Per quanto riguarda i cari Draco ed Hermione... Bè, questo Draco "umano" mi piace, ed anche Hermione meno "perfettissima" è più naturale e simpatica. Vedere che anche una so-tutto-io come lei ha delle debolezze rincuora un po', lo ammetto :P
Cosa dire più? Leggendo mi è venuta un'idea strana. Anche io, come te, ho letto tipo duemila Dramione, tutte meravigliose e differenti, e poi finalmente ho deciso di scrivere una mia fanfiction.
Ma nessuna di quelle che ho letto (e nemmeno la mia) aveva mai affrontato la storia nel modo in cui la stai affrontando tu: la stai rendendo "reale", e penso che, se la Rowling avesse scelto di continuare a descrivere gli anni ad Hogwarts dopo la sconfitta di Voldemort, e soprattutto se avesse scelto di creare rapporti più "stretti" tra Serpi e Grifoni, la storia sarebbe andata come stai scrivendo tu!
non fatico affatto ad immaginarlo come un seguito reale della storia :) Anche per questo, ti faccio davvero i complimento.
Aspetto con ansia la continuazione :) Un bacio!

16/12/10, ore 00:38

E con la benevolenza di Voldie (mi terrorizza immaginarlo donna, sappilo) Pay ha letto e sta recensendo: yeee!
Per prima cosa, ho adorato Madama B per il discorso prepartita, soprattutto quando parla delle regole.
I riferimenti a Krum mi sono piaciuti molto, e credo sia quasi inutile dire che il francese di Cuffe mi ha conquistata!
Fantastica Candida, quando si auto elegge a suocera di Hermione. 'Tu il giovane, io il bello'. Puhahahahahaha!
Harry è davvero divertente nella sua stupidità, quasi lo apprezzo, sai?
Però credo che Voldie verrà a farti fuori: l'hai sminuito, paragonato alla Pialttola e a Potter... ecco la ricetta per far tornare in vita il Lord Oscuro! u.u
Il capitolo migliore, per me.
A presto,
P