La Teoria dell'Immutabilità
di Morea

15/12/10, ore 11:43

Pensavi me ne fossi dimenticata, eh? Ormai è una tradizione recensire ogni singolo capitolo, non posso esimermi u_u So di essere ripetitiva, ma questo capitolo è semplicemente fantastico: tra Sébastien che, ne sono sicura, ha preso la Polisucco e si è travestito da quella cercatrice francese (però era carinissimo mentre faceva il cascamorto, awwww), Cuffe che, poverino, ci prova pure a non lasciarsi intimidire dalla concorrenza, ma contro Lucius non ha proprio possibilità (e non è neanche colpa sua: non credo esista essere vivente che possa competere con lui, specie con quella barbettina che si ritrovava nel film *fangirl*), Candida che, assieme a Hermione, fa semplicemente scintille (le farai vedere qualche altra volta assieme, veeeeeero? *occhioni sbrilluccicanti*), e il lancio della Pluffa da parte di Harry... insomma, ce ne sarebbe da rimanerci estasiati per molti anni a venire, ma poi tu ci aggiungi anche i momenti Dramione, ed è la fine. Te l'ho detto, nelle tue parole li trovo tremendamente reali: il desiderio di riscatto di Draco, che si porta dietro dal secondo anno, e poi Hermione che non vuole ammetterlo a se stessa, ma l'interesse per Draco ce l'ha sempre avuto... Insomma, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e vederli all'opera insieme, con tanto di corredo di Harry/Ginny/Candida/Cuffe e chi più ne ha più ne metta <3

13/12/10, ore 20:49

Eccomi ancora qui a scrivere!! Candida è come sempre una donna illuminante, fa addirittura ragionare Hermione! e il richiamo di Divinazione è azzeccatissimo per spiegare che non studia ciò che non le interessa. Si è scoperto un altro po' dell'animo di Draco, specialmente nella parte riferita ai ricordi sull'ammissione nella squadra (allora anche lui ha un cuore! forse!).le francesizzazioni sono apprezzate! e poi adoro Lee Jordan come commentatore, specialmente se ripreso dalla McGranitt!il capitlo nell'insieme mi piace, ma aspetto ulteriori sviluppi (non sono un'amante del Quidditch)! alla prossima!

12/12/10, ore 20:33

Wooooow.
Capitolo strabiliante, veramente! La mia coppia preferita ormai è "Barnabus e Candida"!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo xD

A presto

Misa

09/12/10, ore 22:51

Non esistono parole per dirti quanto io abbia amato questo capitolo con ogni singola fibra del mio cuore verde argento. Ogni accenno alle vecchie vicende, alle sfumature che rendono questi personaggi indimenticabili - a cui tu rendi sempre immane giustizia - è una pennellata assolutamente sublime di colore su una tela pressoché perfetta. Mi riferisco al disinteresse di Hermione per il Quidditch ed ai rispettivi collegamenti, così come alle manie coreografiche di Loony Lovegood, o al carattere intransigente di Poppy Chips che, disarmata da un salamelecco francofono, appare decisamente se stessa eppure quasi più umana. Per non parlare dell'accenno al Cercatore cascamorto, che mi ha mandata in solluchero per due minuti buoni a ripensare ad Her-My-OH-Ne e al povero Krum.
Di Candida e Barn, non saprei cosa aggiungere, perché credo di aver detto tutto. Li adoro, sono la chiara manifestazione della tua genialità. Raramente ho visto personaggi originali così degnamente tratteggiati da una fanwriter, nell'impero delle Mary Sue e dei Gary Stu sono decisamente una boccata d'aria fresca, un diamante nascosto nel pane - dai, che oramai cito anche nelle recensioni!! - con i loro battibecchi e i loro scambi. Sono deliziosi sia in coppia che presi singolarmente. L'intuito di Candida che con una sola occhiata comprende l'interesse di Hermione mi ha fatta sorridere, oltre che fangirlare quando lei, tra sé, è stata costretta volente o nolente a darle ragione. La verve della cara señorita de Torres nel catalogare Lady Narcissa come un'asse da stiro, nel proporsi come sostituta - e futura suocera della nostra Herm! - con quella frase così brillante, sono tutti momenti che adoro incredibilmente. Il francese maccheronico di Cuffe mi ricorda un po' il vecchio film di Totò, in una ventata di vecchio stile rivisto e reso attuale. Il suo umorismo e il suo essere sanguigno mi divertono incredibilmente, ogni volta di più.

L'accenno alla mandibola del caro Malfoy poi, mi ha spedita nel paradiso dei byte per qualche minuto.

Ho amato molto il collegamento alla tua altra fic - Loony Parents - tramite la cercatrice gallica, cognata di Nott, perché sottintende una coerenza nella costruzione del tuo fictionverse che io purtroppo non avrò mai. O, al massimo, potrei pretendere di avere dalla prossima storia in poi.

Oh, e la meraviglia di Draco nel constatare che per una volta la vittoria, sì, è stata merito suo. Meraviglia da me vissuta con lui, così come quel momento di angoscia sottile nel sentirsi chiedere il proprio nome. E l'odore di bagnoschiuma, e i due Malfoy scorti da Hermione, il ragazzo felice sulla sua scopa e il nipote di Bella sempre teso e in allerta.

La Granger non avrebbe mai saputo che se Hogwarts aveva vinto, lo doveva anche a lei.

Per questa frase e per mille altre ancora, grazie di aver scritto questa storia.

09/12/10, ore 21:09

Ciao! Sto leggendo la tua storia da ieri nei ritagli di tempo e mi sono fermata a recensire proprio questo capitolo perchè non potevo assolutamente farne a meno... Ti chiederai perchè proprio questo...
Perchè mi ha colpito un sacco, ma proprio tanto-tanto, il modo in cui, con pochissime parole, sei riuscita a commuovermi nel pezzo in cui Percy (voglio dire, Percy.) alza gli occhi al cielo e gli sembra di vedere Fred... Giuro, ho avuto i brividi.
Be', poi c'è il fatto che la trama della storia è ben congeniata, per niente banale e, pur essendo una Dramione (ff di solito evitate come la peste dalle puriste di HP... io me ne tiro fuori, anche se a dire il vero sto un po' cedendo al Canon con Ron ed Hermione, me tapina :P), i personaggi e la storia non sono campati in aria! Ed è davvero raro trovare una Dramione così, con un minimo di background :P Come hai detto tu spesso quei due si guardano e "puff" scatta la scintilla, si amano, si vogliono e dopo 2 minuti fanno sesso :S
Insomma: mi piace il tuo stile di scrittura fluido, ironico, colorito e anche molto accurato, che non fa mai male...
Continuo a leggere, quindi e magari a commentare con qualcosa di più inerente alla trama xD

09/12/10, ore 16:44

Anche se con immenso ritardo, sono arrivata anch’io a commentare :D
Partiamo dal presupposto che adoro, letteralmente, i momenti dramioneschi di questa storia ^^ penso che il tuo Draco sia perfettamente IC e per questo motivo mi piace ancora di più.
Mi è piaciuta un sacco anche la scena di Cuffe con il serpente! Dispettoso al limite dell’impossibile, il docile, innocuo animaletto domestico! :D
La tua ironia alle volte diventa pungente, e questo, naturalmente, è un altro punto a tuo favore.
E’ davvero raro trovare delle storie di questo genere ormai, perciò ti faccio veramente mille complimenti, sia per l’originalità, sia per il ruolo che hai dato ad Harry (:D), sia per lo stile.
Sei davvero una brava autrice, mia cara compagna di squadra :DDDD

PS In questi giorni troverò il tempo di leggere anche l'ultimo aggiornamento!

09/12/10, ore 15:53

Finalmente l'aggiornamento! Barnabas e Candida mi mancavano, poi io non uso Fb, quindi! Lei è stata favolosa, davvero, i consigli a Hermione poi... Ma cos'aveva Barnabas da scrivere così tanto? La cronaca della partita o piuttosto stava preparando qualche articolo sulla nuova minaccia al Mondo Magico? E naturalmente Hermione, ma è troppo facile dire quanto sia brava e sveglia... però è così, quindi ok anche in questo capitolo. La frase più bella? Ovviamente quella sul naso di Voldemort, sa va sans dir... (;p)

p.s.: molto felice delle rassicurazioni su Harry... a presto intanto!!

09/12/10, ore 13:55

Ciao Morea!!!
Te l'avevo detto che sarei tornata a leggerti!!! :)
Questa storia mi piace sempre di più! Ti dirò che più di tutto mi ha colpito il titolo... infatti sono curiosa di andare avanti per vedere come la storia evolva e come il titolo venga spiegato (anche se nel primo capitolo l'hai già abbastanza fatto!).
Poi... scrivi veramente da Dio! Mi piace moltissimo il tuo stile, sintassi perfetta e nessun errore grammaticale! Veramente, ti adoro!
Ma la cosa più geniale che hai fatto, secondo me, è spezzare il capitolo in più parti brevi... in questo modo non perdi l'attenzione del lettore!
Complimenti, davvero!!!
(Recensione modificata il 09/12/2010 - 03:09 pm)

09/12/10, ore 12:36

E' vero che ci hai fatto aspettare un pò però ti posso dire che ne è valsa la pena.
Io per bilanciare il tutto ti ho fatto aspettare con la recensione; spero che anche in questo caso ne sia valsa la pena.
Hermione è semplicemente Hermione. L'hai caratterizzata esattamente come me la sono sempre immaginata.  E' perfetta in ogni cosa fa, ogni cosa che dice, ogni comportamento che assume dice a chare lettere "Io sono Hermione Jean Granger".
Vedere che attira i cercatori come una calamita e sapere cha apparirà la sua foto sul giornale insieme al francese, (conoscendo Cuffee immagino la didascalia) mi ha ricordato le veline con i calciatori. Certo non che HErmione assomigli ad una velina però è sempre al centro dell'attenzione, volente o no.
Non vedo l'ora di vedere le reazioni che hai preannunciato (specialmente quella di Draco).
Per Candida e Cuffee non ho parole: sono meravigliosi, specialmente Candida con tutti i suoi consigli "materni" ad Hermione. Ormai credo di aver capito che una parte del piano preveda la coppia Draco/Hermione ma non riesco assolutamente ad immaginarmi i motivi anche perchè, mi sembra, che Lucius e Narcissa facciano parte dei cospiratori.
Harry mi fa tenerezza nella parte del giocatore frustrato costretto sugli spalti e dell'innamorato rassegnato, consapevole di avere il ruolo di spalla nel rapporto.
Sorvolerò sull'immagine di Thomasina Riddle perchè qua potrei scoppiare davvero in una risata irrefrenabile e, siccome sono in pubblico, non vorrei che mi caricassero su qualche ambulanza.
La parte finale tra Draco e Hermione mi è piaciuta tantissimo: si stanno avvicinando poco alla volta senza neanche rendersene conto. Hermione ha capito perfettamente  l'atteggiamento che ha tenuto lui durante la partita; inssomma sembra l'unica in grado di andare oltre la maschera del biondo vorrà dire pure qualcosa questo. Giusto?
Epoi lei riesce sempre a strappargli un sorriso....
Aspetto il prossimo capitolo per sapere le prossime mosse che il Ministro e i suoi scagnozzi decideranno di effettuare.
Baci BABY

09/12/10, ore 10:12

Wow, davvero bellissimo questo capitolo *_*
non vedo l'ora di leggere il prossimo!

08/12/10, ore 23:51

Quando inizio i capitoli della tua ff, mi accompagna sempre un po' di angoscia...angoscia che il capitolo finisca troppo presto e angoscia al pensiero che, di contro, non leggerò il prossimo così tanto presto.  Poi la storia mi prende e questa tristezza un po' leopardiana mi abbandona e mi godo il momento :-D. Che tutte noi adoriamo Candida credo sia risaputo, ma in questo capitolo dà il meglio di sè, insomma tutti a farsi problemi e paranoie e lei in pochi minuti ha capito tutto! Adesso non ci resta che attendere cosa si inventerà per far fuori la povera Narcissa eh eh.Il povero Harry ci fa come al solito la figura dell'idiota, ma non è colpa tua o nostra che godiamo come ricce (si potrà dire?), ma della Rowling che lo ha esaltato talmente tanto, maltrattando il nostro Draco, che ci ha costretto alla vendetta. Quando Draco ha spinto Hermione contro l'albero già mi vedevo Sebastian ( il granchio della Sirenetta ndr) che cantava: "lalalala avanti baciala", ma capisco che non fosse ancora il momento uffffaaaaaaa :-D

08/12/10, ore 22:49

Okay, ho finito in questo momento questo capitolo.
Scusa, ma sono incasinatissima!
Questa recensione è inutile e priva di contenuti, ma serve a segnalare la mia ritardataria presenza!
Pay

08/12/10, ore 22:08

ahahahah sto ancora ridendo per quello che dice candida... la tus futura cognata? ahahahah quella donna è davvero una grande! la adoro ogni capitolo di più!
draco tesoro, ma io lo so che tu non sei colpevole :( mi dispiace un sacco per lui, è troppo un tesoro...
comunque per quanto riguarda ciò che hai scritto nelle note che hai preso l'assonanza di malfoy con mal foi è proprio da dove viene il suo cognome, lo ha detto la rowling in un'intervista (lo so sono pessima per queste cose -.-')...
mi è piaciuto un sacco quando hai detto che le foto di hermione e del cercatore di cui mi sono già scordata il nome (visto quanto lo ritengo importante?) saranno pubblicate sulla gazzetta del profeta e le mascelle di harry e ron caranno a terra, ma anche quella di drao malfoy! ahahah non vedo l'ora di vederlo sconvolto per le foto pubblicate, e non vedo l'ora di vederlo anche pazzo della nostra mezzosangue preferita XD
harry ontinuo a non sopportarlo, povero draco perchè sospetta sempre di lui? e poi cos'è sta storia che deve lanciare lui la pluffa??? ma è idiota? ecco l'ennesimo momento di manifestazione di arroganza ed egocentrismo del bambino che è sopravvissuto... dio che odio!
comunque spero aggiornerai presto...
un bacio,
chiara

08/12/10, ore 19:31

Innanzitutto grazie... <3
Nonostante ti tormenti quasi giornalmente con minchiate varie ed eventuali mi trovo un capitolo dedicato...Sono un tripudio di cuoricini. Tanto tanto tanto love per te caVa.
Ma veniamo alle cose  importanti, visto che in questo capitolo ce ne sono tante.
Commentino del capitolo passo passo, che mi viene meglio e sono sicura di non perdermi nemmeno una delle tantissime cose bellissime che voglio dirti per questo bel capitolone.
L'immagine di Madama Chips inviperita contro il Cercatore francese è talmente ben costruita che mi sono sentita piccola piccola anche io, davanti ai suoi strilli e alla posizione d'attacco con Pozione Ricostituente a 'mo di arma impropria. Non so dirti perchè ma a me questo cercatore francesino sta già poco simpatico...così a pelle. Non è che gli hai riservato qualche ruolo fastidioso? O forse tutto sta nella mia antipatia andante per i francesi? Boh.
Povera la nostra Hermione, nemmeno uno che pronunci il suo nome decentemente. Ma sono sicura che se convinciamo Malfoy a non chiamarla Mezzosangue a lui verrebbe più che bene la pronuncia...Inoltre ho già espresso su FB il mio desiderio che lei si concentri ancora meglio sul Cercatore "di casa", invece di distrarsi con quelli internazionali.
L'odore del Quidditch...che bell'immagine. Credo che sia una di quelle cose come l'odore della neve o quello dei libri, solo chi ama una cosa tanto da diventarne quasi ossessionato riesce a sentirlo. L'hai inserita in un momento perfetto.
Candida ormai è una certezza. La adoro ogni capitolo di più e il modo molla Barnabus giù per le scale alla seconda (ennesima) volta che gli ripete di andare a sedere è ammirevole e da segnare per imitarlo al momento giusto con fidanzato quando si intrattiene troppo con gente che non mi aggrada.  Il francese del povero Barnabus è il colpo di grazia; se già aveva scarse possibilità di conquistare il cuore della bella spagnola, con queste uscite se le è giocate tutte. Il crollo della mandibola diafana davanti alla foto è il primo piccolo indizio per le nostre speranze di momenti Dramioneschi e io sorrido. Anzi, ghigno.
Asse da stiro alla povera Narcissa? No dai! E' così elegante poverina, certo forse un po' magrina, specie se messa di fianco alla nostra procace Candida, ma asse da stiro proprio.... xD
Ogni riflessione di Draco è una specie di incursione nei suoi pensieri durante gli avvenimenti dell'ultimo libro, di cui la Rowling ci ha voluto privare per concentrarsi sempre e solo sul protagonista e permette di guardarlo sotto una luce nuova, diversa, la luce che hai voluto dargli tu. L'hai fatto benissimo, attribuendogli pensieri che gli sarebbero potuti tranquillamente appartenere. Esattamente come l'atteggiamento identico davanti a una questione irrilevante o ad una della massima importanza.
Ed eccolo qui, un altro momento che ci avevi anticipato con gli spoiler e che attendevo da tempo. Lo vuole dimostrare a LEI, di essere bravo, di avere le palle. Non anche a lei, ma soprattutto a lei, dico io.
Harry mi fa una tristezza tremenda, con la sua invidia e la sua mania di voler essere in qualche modo all'interno della partita comunque. Abbassarsi a chiedere di battere il lancio d'inizio...che odio mi ha stimolato con questa cosa non credo te lo possa immaginare. Sempre protagonista eh, Pottyno?
Non mi soffermo particolarmente sulla partita perchè è una di quelle cose che mi mette in tremenda difficoltà. Ogni cosa che richiede descrizioni particolarmente dinamiche, come battaglie o partite mi crea sempre  dei complessi di inferiorità.  Primo, perchè non mi riesce di descriverle, secondo, perchè ho lo stesso problema di Hermione: al quinto passaggio ne ho già le palle piene. Invece tu l'hai descritta davvero bene, inframezzandola alle riflessioni di Herm in modo che io non mi distraessi troppo e non smettessi di leggere fino alla fine del gioco. xD
Tantissimi cuori per Candida anche in questo caso, sebbene io mi debba schierare in difesa del Malfoy giovane, rivendicando la sua bellezza che è assolutamente all'altezza di quella del padre. E che diamine!
Ma la rivelazione che fa ad Hermione sull'interesse che ha per Malfoy merita veramente un'ovazione da stadio. FINALMENTE! Ci voleva proprio Candida, con la sua lingua tagliente, per mettere a tacere la so-tutto-io Granger con questo canone di affermazioni. Non starò qui a dirti, perchè puoi tranquillamente immaginartelo, quali impuri pensieri abbia suscitato l'immagine di Malfoy sulla scopa all'inseguimento del Boccino...
Ho riso tantissimo per il paragone tra Potter e Voldemort, anche se credo che l'Oscuro Signore non la prenderebbe proprio benissimo se lo sapesse... xD
Ora mi sto chiedendo chi diavolo è stato a gridare quell'insinuazione a Draco. Maledetto, se mi passa tra le mani quel francese gli taglio la lingua. u_u
La seconda Weasley è tornata e io ti dichiaro nuovamente amore per questo Percy.
La mia antipatia per Potter e la sua mania di prendersela sempre con Malfoy è ormai nota, ma anche qui viene più che facilitata da come lo descrivi. Sempre pronto a puntare il dito. Che rabbia.
Hermione riconosce Draco per il Bagnoschiuma? Qui gatta ci cova e, infatti, il collegamento con la zia e la bacchetta di noce è davvero un colpaccio.
Quel legno sapeva di te.
Quanti significati possiamo dare a questa frase? Paura del passato, attenzione ai dettagli, l'attenzione a LUI.
La stessa attenzione che ci ha messo nell'accorgersi del suo cambiamento mentre vola.
E poi concludi con questi pensieri di Draco, che mi lasciano con un sorrisetto accennato che mi fa venire voglia di leggerne altri otto di capitoli così.

Hai dato veramente il meglio questa volta.
Zab.

08/12/10, ore 19:14

Magari sono un po' troppo formalista, ma il primo elemento che mi colpisce di un brano, un testo, un articolo o una storia è lo stile.
Come minimo, esigo uno stile corretto, senza cadere nella pignoleria di far rilevare quelli che sono evidenti errori di distrazione o di battitura. Ecco, questa ff ha decisamente uno stile corretto, ragion per cui ho continuato a leggere.
E, poi, oltre alla correttezza, apprezzo la chiarezza e la nitidezza.
In generale, ritengo che bisogna avere molto talento per saper elaborare periodi lunghi e articolati, senza costringere il lettore a tornare dieci volte sulla frase per capire oppure riuscendo, nonostante la complessità dello stile, a catturare l'attenzione.
Tuttavia, credo ugualmente che occorra molto talento anche per riuscire a non essere banali, anzi a scandagliare la complessità della psiche dei personaggi e delle circostanze narrate, pur mantenendo il nitore dello stile.
Secondo me, Morea appartiene a questa seconda categoria di autori.
Non soltanto riesce ad essere chiara, adottando uno stile scorrevole e piacevolissimo da leggere, ma addirittura riesce a creare dei personaggi originali assolutamente godibili e divertenti, a condire con una leggera e divertita ironia le varie situazioni che vedono protagonista Potter e la sua "ossessione" da eroe, infine, a renderci il tormento interiore di Hermione e di Draco. A dire il vero, far ricorso al termine "tormento" mi pare un po' eccessivo, se penso ad una storia in cui si muovono personaggi quali Candida e a Cuffe, però quando racconti dei due protagonisti è come se le luci di contorno si abbassassero, intorno si facesse silenzio e i fari venissero puntati su di loro.
L'autrice non cade mai nel patetico, nel melenso, nello sdolcinato, in quanto è sempre misurata, sia nell'ironia sia nel drammatico, eppure riesce a farci intuire più che mostrare le sofferenze che Granger e Malfoy si portano dentro, con le quali devono convivere e che devono affrontare.
Per quanto il tono generale della ff sia piacevolmente leggero, non si cade mai nel banale, nello scontato o nel semplicistico; piuttosto, si accenna efficacemente, senza inutili dilungaggini, al mondo interiore dei protagonisti.
Questa opzione fa sì che tutti i toni del racconto si armonizzino felicemente tra di loro.
E in questo quadro così misurato non possono mancare un entusiastico apprezzamento per il modo graduale con cui si avvicinano Draco ed Hermione ed un applauso a scena aperta per il personaggio originale di Candida ed il suo rapporto con Cuffe.
Quanto a Granger e Malfoy, mi pare quasi che la cautela, il sospetto, il timore di fidarsi reciprocamente e che li spinge a piccoli e meditati passi l'uno verso l'altra faccia da contraltare all'attrazione evidente di Cuffe per Candida, a quel rapporto "urlato", privo di delicatezze ed assolutamente divertente dei due.
Draco ed Hermione, invece, partono da posizioni contrapposte sì, ma si avvicinano perché devono farlo, senza nemmeno sospettare di poter mutare la reciproca e totale diffidenza l'uno dell'altra. Però l'istinto ha la meglio su di loro. L'autrice riesce, secondo me, a farci capire che i sentimenti che stanno nascendo nel cuore dei due sono del tutto inaspettati e passano dalla fascia del subconscio prima che si abbia il tempo per riconoscerli ed analizzarli.
Mi spiego.
Quando Draco pensa di dover prendere il boccino anche a costo di uccidere, lo fa mosso dalla rabbia, in quanto vuole dimostrare alla strega di essere un giocatore di talento e non raccomandato. Nemmeno lui si rende ancora conto della portata di questo istinto, tanto è vero che la scrittrice ci racconta di ben altre e profonde riflessioni del Serpeverde prima della partita; ma lei è sempre nei suoi pensieri, ci si è infiltrata senza che lui se ne rendesse pienamente conto.
Lo stesso ragionamento vale per Hermione, anche se la strega, probabilmente, è più conscia che qualcosa non torna, considerata la sua onestà. E' quella stessa onestà, infatti, che le fa ammettere che Candida aveva ragione: nemmeno lei studia ciò che non le interessa.
Pertanto, se Morea ha ideato questa storia con l'intento di raccontare un avvicinamento graduale, non forzato e credibile della Granger e di Malfoy, direi che l'intento è pienamente riuscito.
Così come è perfettamente riuscito l'intento di far passare Potter per un idiota quasi totale! A proposito, mi sono sganasciata quando Draco "non si è dimenticato" di abbracciare Ginny: buon sangue Malfoy non mente!
Ma non posso non spendere due parole di apprezzamento anche per quel personaggio originale che è Candida. Donna forte fin dall'infanzia, sicura di sé e decisa, inscena con Cuffe dei siparietti che sono di una comicità travolgente senza essere banali. Ce ne fossero di donne così!
E ce ne fossero di autrici che scrivono storie del genere