La Teoria dell'Immutabilità
di Morea

08/12/10, ore 17:46

Sarò la prima a commentare? Oppure sarò la seconda? O la terza?
La mia sarà la centesima recensione? La centunesima? La centoduesima?
Ma che me ne frega! L'importante è recensire questo capitolo che, credo, ti abbia fatto soffrire come un parto spontaneo plurigemellare, mi sbaglio forse?

Ho riso come non mi capitava da tempo, no, davvero! Il tuo umorismo è unico, pungente, tagliente, sublime... oddio, riuscissi almeno nella vita ad essere così... così moreanesca, o se vuoi Giuliesca nelle mie risposte, credo che la gente prima di offendere ci penserebbe molte, ma molte volte!

Domanda, ma l'ira funesta di Madama Chips possiamo paragonarla a quella del Pelìde Achille [...] che infiniti addussse lutti agli Achei? No te lo dico perché, effettivamente, tanto per rimanere in tema mitologico, se non ricordo male, l'ira era contenuta nel vaso di Pandora che, oltre all'ira, conteneva anche gli altri mali del mondo... insieme ai mali del mondo, però, venne liberata anche la Speranza che è l'ultima a morire... speranza che... mi porta a sperare (scusa il gioco di parole), per i prossimi capitoli, in un incontro più ravvicinato e più focoso tra Draco ed Hermione perché cara, è vero che possono piacere i tira e molla, però cavolo! Qui, siamo all'undicesimo capitolo ed il contatto più intimo che hanno avuto 'sti due è stato in questo capitolo: Draco Malfoy che scaraventa Hermione contro la corteccia dell'albero! Cavolo! Se Draco deve far schiattare Harry, invece di andare ad abbracciare Ginevra, deve farsi vedere in giro con Hermione... o peggio, potrebbe baciarla così da far morire Harry e fare felice milioni di lettrici! u_u
Tra l'altro ho amato questo capitolo perché si è parlato in francese, il mio adorato francese... oh, che ricordi con il francese! Ancora oggi, a distanza di anni, quando la mia metà mi fa incavolare inizio a parlare in francese tanto per non fargli capire cosa gli dico; tanto questa è una lingua così dolce che anche un insulto, per orecchie non abituate, può sembrare un complimento! Solo Barby è riuscito a storpiare questa lingua e la povera Candy si è ritrovata a sentire queste scempiaggini! Che tra l'altro, detto tra noi, il trio Barby-Candy-Hermy (Hermione, posa la bacchetta, ho abbreviato così il tuo nome per esigenze di metrica, su...) è davvero spassoso, soprattutto grazie alle due componenti femminili! Solo Candy poteva essere così intelligente da capire da subito che Hermione si stava studiando (compresa l'anatomia umana?) il nostro Draco, la nostra Querida segretaria del Ministro ha l'occhio vigile... magari però, la prossima volta, eviti di informare Hermione circa i suoi piani di conquista... se la Caposcuola dovesse scoprire le intenzioni di Candy, circa il liberarsi dell'asse da stiro Black, mi sa che Barby andrà a trovare la sua amata direttamente ad Akzaban... donna avvisata mezza salvata!

La partita è stata entusiasmante ed arrivato ad un certo punto ero quasi certa che Draco, ebbro di felicità, portasse proprio a San Potter il boccino d'oro come pegno del suo odio eterno, immagina la faccia del Bambino Sopravvissuto a tutto tranne che alle donne! Dove aveva fallito Voldy sarebbe riuscito Malfuà!

Cara, non ho più tempo, devo scappare... posso solo dirti una cosa circa il terzo tempo: solo un Uomo con la U maiuscola come Cesare Prandelli poteva sperare in qualcosa del genere nel calcio... mi auguro solo che l'Uomo possa rimettere in sesto una nazionale che non esiste più!

Calcio-time finito! Vado tesora, un bacio ed un abbraccio!
Alla prossima^^

07/12/10, ore 21:41

Ciao Giulia,
sono Elena! :)
Non ho resistito e sono venuta a dare un'occhiata...
premetto che sono una grande fan di Harry Potter, ma con alcune lacune perchè non ho letto tutti i libri... preferisco i film (non volermene!!!) per via dell'ambientazione... sono più una persona "scenica"! :p
Comunque sia, mi complimento TANTISSIMO per il tuo modo di scrivere perchè è davvero incredibile!!! Hai uno stile impeccabile, è perfetto!
E la storia... beh, ho letto solo il prologo, ma stai certa che andrò avanti!!!
Un bacio, a presto!

07/12/10, ore 10:44

Salveeee, ho letto la tua fic in meno di un'ora e sono rimasta estasiata. Il duo di Candida e Barnabus è davvero geniale, li adoro *_*.
E poi scrivi DIVINAMENTE.
E sono veramente contenta di aver trovato una fic dramione che non va per nulla nel classico OOC (ne ho lette e posso dire che solo poche si salvano!)
Non vedo l'ora di leggere il continuo xD

Saluti

Misa

(Recensione modificata il 07/12/2010 - 10:45 am)

05/12/10, ore 17:47

(Dopo un bel po' di tempo, torno a recensirti, sì u.u)

Oh oh.
Che capitolo!
Inizio con il dire che è esattamente così che mi immagino il caro (no, non potrò mai amarlo veramente) Dracuccio: preciso, puntuale, sempre accurato, un po' arrogante. Trovo che questa frase: " Lui aveva un buon motivo da addurre come giustificazione al suo ritardo, gli altri sicuramente no " lo riassuma particolarmente bene.
Inoltre, Ginny continua ad essere la grande amica di cui Hermione ha bisogno in questo momento, e nel suo essere così protettiva rivedo molte delle caratteristiche di Harry. E il piccolo momento di cattiveria nei confronti della "povera" Millicent Bullstrode è perfettamente comprensibile e giustificabile, oh sì. Provo troppo dispiacere a vedere Hermione così ridotta per non essere felice al vedere che prova a reagire almeno un po', anche se la sua reazione non è esattamente conforme al suo ruolo di Caposcuola XD

Per passare invece all'altra parte della storia, quella di Harry... beh, ho riso come una matta, grazie alla dolcissima signorina Manolete XD in lei rivedo così tanto dei personaggi di Zafon che mi è impossibile non adorarla XD
Kingsley Shaklebolt è un dannato geniaccio, ma non ho ancora capito perché voglia giocare questo tiro a Harry O_O vuole fargli capire quanto sia difficile il ruolo di Capo dell'Ufficio Auror? O semplicemente metterlo davanti al fatto che non può pretendere una vita sempre piena di avventure, rischi e pericoli?
E il misterioso complice chi sarà? *____* ho un mezzo sospetto su Ginny, ma non vorrei sbilanciarmi troppo.
Percy me lo immagino benissimo, esasperato e senza neanche la forza di opporsi, ed è estremamente comico XD anche se mi sono quasi (quasi) commossa in questo punto: Rivolse lo sguardo al soffitto, immaginando di oltrepassarlo fino a vedere il cielo. Ed in qualche modo tra le venature dell'intonaco scorse Fred, concentratissimo nell'imitare le sue smorfie sdegnose, e sorrise.
Beh, è stato abbastanza duro pensare che Fred non ci sia più, ma ho trovato veramente toccante il fatto che Percy si arrabbi o si irriti con i gemelli quasi per abitudine, e che si ricordi solo in un secondo momento di come sono andate a finire le cose. E' come se non volesse accorgersi che tutto è cambiato. O quasi :)

Complimenti anche per questo capitolo, non vedo l'ora di avere due o tre minuti per poter leggere e recensire anche i prossimi ^^"

28/11/10, ore 22:03

Inizio con il ripetere che il tuo stile mi piace da pazzi, sul serio.
E che mi hai tenuta letteralmente incollata allo schermo, e che ancora una volta la cara Candida mi ha fatto ridere un sacco, e Barnabas Cuffe da oggi in poi sarà BarnabUs Cuffe, punto e basta u.ù
Questa introspezione di Hermione mi piace, e parecchio. Non avevo mai pensato al fatto che il ricordi di Malfoy Manor potesse turbarla tanto, perché siamo tutti abituati a vederla come una ragazza forte. Sicuramente è forte, è una tosta, ha sopportato e combattuto tante cose, ma non bisogna dimenticare che oltre che forte, Hermione è anche - appunto - una ragazza.
E come hai ampiamente - e magnificamente - dimostrato, le ragazze non dimenticano, portano cicatrici più a lungo dei ragazzi, e soprattutto hanno bisogno di parlarne. E Ginny la trovo meravigliosa, in questa fic. Di solito viene bistrattata alquanto e io che ne sono una fan ci resto male, invece qui è una persona vera, reale: una buona amica. E un'altra ragazza forte ovviamente.

Adoro Harry che mugugna nel suo studio, e il suo biglietto - e amo il minacciosissimo messaggio di Ginny a Ron. Fighissimo XD
E tutta la riflessione iniziale di e su Ron, mi ha fatto uno strano effetto: un po' mi è dispiaciuto, perché io sono per le Ron/Hermione e sapere che questa storia non andrà così è, diciamo, difficile per me (non sono normale, lo so xD). Però, ho apprezzato immensamente che alla base della (ormai prossima?) rottura tra Ron ed Hermione ci sia un motivo. Un motivo serio, un qualcosa che va ben oltre la pura attrazione fisica per Furetto Malfoy (no, non è uno dei miei personaggi preferiti, in caso tu te lo stia chiedendo XD). Per questo, ti va il mio sentitissimo grazie. Le Dramione sono spesso così piatte e banali, abitate da personaggi così vuoti e straripanti di ormoni, da essermi ormai insopportabili: e questa fic, così pungente, così profonda, così vera è una piacevolissima ventata di aria fresca.
Tutti i miei complimenti, ancora una volta!
E spero di poter continuare a leggere e recensire presto, scuola permettendo x___x
Alla prossima :)
Rò.

26/11/10, ore 20:52

Io adoro questa storia!!!! Semplicemente è un mix perfetto di mistero intrigo e ironia... Ma sopratutto devo dire di essermi innamorata del personaggio di Candida!!! È geniale, mitica, spettacolare :) complimenti la storia mi piace tantissimo comunque, non si era capito?! :)

25/11/10, ore 10:15

Tra ieri e oggi ho letto tutta la tua storia: niente male, devo dire, scrivi bene e l'idea di base è decisamente interessante. Barnabas e Candida (l'avevo immaginato subito che si trattasse di Zafon, Fermin è favoloso) sono un duetto comico meraviglioso e aspetto le loro novità con più curiosità dealla Dramione, forse. L'unico neo che ho riscontrato è il modo in cui tratteggi Harry: ok che ha fatto le sue scemenze, ok che è una storia comica, in questo suo aspetto, ma io gli voglio troppo bene e mi dispiace vedergli fare il pagliaccio di turno! Comunque, senz'ombra di dubbio anche questo fa parte della tua originalità e dunque tienilo stretto. A presto!

24/11/10, ore 22:46

Cielo, questo capitolo è fantastico!
Mi è piaciuto da morire, ho riso un sacco e tra una risata e l'altra ho anche avuto modo di apprezzare un'ironia più sottile - che io adoro alla follia, per inciso.
Hai reso molto interessanti tutti i personaggi, e se non fosse che muoio dal sonno e ho un urgente bisogno di dormire dodici ore filate leggerei la tua storia tutta d'un fiato, perché ora voglio assolutamente curiosa di sapere cosa succede a Barnabus (un solo piccolo appunto, mi sembrava che nei libri si chiamasse Barnabas, con la a, ma sono troppo stanca per andare a controllare XD) e qual è il problema di Hermione!
Oltre alla trama, interessantissima di per sé, mi piace un sacco la caratterizzazione, oltre che di personaggi più conosciuti - Ginny così ironica è fantastica! - anche di OC o quasi come il signor Cuffe (il suo Maremma maiala mi ha fatto morire dal ridere, sul serio! Io amo molto la Toscana, e trovare un riferimento a questa bellissima regione in una storia del Fandom Harry Potter è insolito quanto graditissimo! :D) e la segretaria di Kingsley - avevo notato subito dei riferimenti a Zafon! Amo troppo i libri di quell'uomo, e quindi ulteriore pollice in su per la cara Candida!!

Insomma, adoro questa storia.
Probabilmente entro due giorni l'avrò già letta e recensita tutta quindi spero di trovare un bell'aggiornamento *__________*
A presto cara!!
Rò.

24/11/10, ore 20:43

Il tuo incipit è forse uno dei più belli che abbia mai letto in una fanfiction. Così come la descrizione dello stato d'animo di Draco, l'adolescenza finalmente restituitagli con la sensazione di euforia legata al quidditch che gli ridona una serenità prematuramente perduta di cui porta i segni addosso.
Posso dire che detesto Ron?
Sì. E pure il mefitico PottaH e le loro trame e i loro sospetti e quell'odioso, odiosissimo vizio di non farsi mai i fatti propri. Anche se, d'altra parte un po' capisco.

Per il resto, dirti che di contro ti adoro, è assolutamente superfluo. L'interazione tra i due protagonisti è pressoché perfetta.

“Riprese a camminare come se niente fosse, come se non ci fossero state centinaia di studenti ad aspettarlo fuori, come se non ci fossero stati sette giocatori pronti a disarcionarlo, come se fossero stati solamente lei e lui, immersi in una chiacchierata amichevole in mezzo ad un corridoio deserto”

e Poison fangirlò per venti minuti buoni.

Wonderful. <3

24/11/10, ore 13:41

Meraviglioso. Non mi viene in mente nient'altro da dirti, perché è semplicemente fantastico: dalla parte iniziale (povero Percy) a Blaise (Blaise! Credo continuerò a ridere così per giorni) di nuovo Percy, il boa e la colazione, e Ron e George, e Cuffe e Alejandro... cioè, c'è materiale per continuare a ridere per una vita intera xD I momenti Dramione, poi, sono assolutamente perfetti: sono così reali che sembrano davvero usciti dalla penna della Rowling. Insomma, amo ufficialmente questa storia. Adesso aspetto il ritorno di Lucius con furore <3

23/11/10, ore 21:19

Sono riuscita a leggerli tutti oggi, e mi piacciono proprio! L'alito pestilenziale di hermione ho idea che tornerà a farsi vivo anche più avanti. Malfoy sembra cambiato, impercettibilmente, ma cambiato: ha "confessato" (anche se sussurrato nascostamente sarebbe più corretto) che anche lui ha qualcosa da perdere ed è chiaro cosa questa sia, ora che ha libertà non penso se la lascerà scappare. L'assenza di Ginny è data dalla tensione per la partita? secondo me no, c'è qualcosa dietro per forza visto quanto era pimpante mentre dichiarava in precedenza di essere cacciatrice e riserva cercatrice. Il mistero si infittisce. Attendo con impazienza (e attesa - anche se non si dice -) il prossimo capitolo.A presto!

23/11/10, ore 20:59

Lo sguardo da eroe si addice proprio a Harry Potter, chi meglio di lui può averlo? e anche la capacità di convincere chiunque con il suo modo di fare, poi Hermione in questi casi è come pasta frolla nelle sue mani. E' possibile che Hermione stia iniziando a fare una distinzione tra il bel Malfoy (perchè affascinante lo è di sicuro) e la cara vecchia Zia Bella? Speriamo!!!! A presto!

23/11/10, ore 20:53

Mamma mia quanto ho riso per la disavventura di Harry e Percy con Cuffe!! E' stata a dir poco spettacolare!!! La presa in giro di Harry con l'Expelliarmus è quanto meno necessaria e opportuna, sarà anche uno dei "buoni" ma non può fare solo quell'incantesimo (sebbene sia necessario). Devo ancora inquadrare bene il ruolo di Candida nella storia, per ora lo trovo un po' contorto! alla prossima!

23/11/10, ore 20:10

Ogni tuo dubbio su questo capitolo deve essere spazzato via il più rapidamente possibile perchè non è solo bello è il parto di una mente incredibilmente fantasiosa. E lo adoro, sul serio.
Non so come spiegarti quanto mi faccia impazzire l'ironia che sai mettere in ogni capitolo, in ogni frase. In più non è ironia punto e basta; è pungente e ben mirata, così serpeverdesca che quasi mi commuovo. Non è vero che mi commuovo, era solo per rendere l'idea.
Partiamo ora con il commentino passo passo, che tanto mi piace fare.
Iniziamo subito con una sottile presa per il culo a Potty, così, per gradire; e gradiamo molto, specie il riadattamento del detto popolare, che ci sta davvero a pennello.
Ma la cosa bella è il ritorno del piccolo caro Salazar, maleducato e altezzoso che cerca di ferire Ron in ogni modo. Ne posso avere uno per me? Lo voglio tantissimo!!!!
E' bella l'idea di avvicinare tutti questi personaggi con il sentimento comune e con le stesse sensazioni, perchè così sei riuscita a fare una sorta di punto della situazione in poche righe. Hai reso benissimo i sentimenti di Draco sull'attesa della partita e mi è piaciuto tantissimo il riferimento alla guerra, a ciò che conosciamo tutti come quello che è stato prima, come al passato in cui non ci si poteva permettere di pensare alle "frivolezze".
"c'era un cuore spensierato, un cuore leggero, un cuore puro, come se non fosse mai stato sporcato dall'inchiostro nero che drappeggiava uno scarno teschio sul suo avambraccio."
Che bella questa frase; così in contrasto con l'immagine del Draco Mangiamorte, del Draco freddo e calcolatore e per questo ancora più perfetta per lui che riversa sul boccino tutta la sua passione per la vita e per il volo.
Tu continui a preoccuparti perchè temi che i tuoi personaggi non siano credibili, perchè non siano "loro due" ma ti assicuro che nella parte in cui Draco accarezza con il dito il Marchio ho avuto la certezza di quanto le tue paure siano infondate. Perchè credo davvero che lui, una cosa del genere, l'avrebbe potuta fare davvero.
Beh, figuriamoci se l'indiziato numero uno non sarebbe stato lui. Il capro espiatorio c'è, sfruttiamolo no? Maledetto Potty, maledetto. E cattivo Lenticchia (ah, già con quelle spalle devo smetterla di chiamarlo così vero?) che gli corre sempre appresso. Non dirò niente sulla frase della Firebolt. Solo una trafila di cuoricini per te.
Le parole di Zabini sono la ciliegina su questo capitolo perchè come scrivi le boiate tu, nessuno può. Ho riso rotolando per ogni frase. E mi inchino alla frecciata sul Mezzoitaliano...ha anche gli occhi blu per caso?
Senza contare che, dopo il soprannome affibbiatomi da Val, potevo aspettarmi ogni cosa tranne che tu infilassi uno Zabini che sproloquia nel sonno, visto che è mia abitudine divertire quelli che dormono con me con cazzate a profusione. Anche veggente cara Jup, ormai non ti ferma più nessuno.
Lo scambio di battute tra Herm e Malfoy è scritto tanto bene da poter passare come canon, se non fosse per i contenuti. I toni sono accesi, secchi e si capisce benissimo che lei non ha la minima intenzione di fidarsi di lui nè, e qui erroraccio da parte sua, di fingere per bene di farlo.
"Come poi il suo sublime sfruttamento delle rotonde mele avesse tratto utili conseguenze da fatti così disastrosi era ancora un mistero per tutti, una benedizione per pochi, una catastrofe per molti."
Conquistata. Hai centrato in pieno una delle cose che pensavo mentre leggevo i libri, ancora ignara delle fanfiction. Mi sono sempre chiesta come fosse possibile che il caro Pottyno avesse sempre sufficiente culo da rivoltare ogni catastrofe a suo favore. Bah.
Povero Percy!! Sarebbe disposto a tutto pur di liberarsi di questa croce, lo capisco! Ma almeno lui qualche dubbio, sul fatto che Potter sta puntando tutto sul colpevole sbagliato ce l'ha?
"Percy lasciò l'oneroso compito del discutere con Potter allo scroscio della pipì che si infrangeva contro la superficie dell'acqua."
Mi sembra una risposta degnissima. u.u
E la chiusura sulla seconda Weasley è la malignità più maligna che potessi sentire. Te l'ho già detto che amo il tuo sarcasmo? Lo dico di nuovo. AMO IL TUO SARCASMO.
Ed eccoci a Lent...ops. Ron.  (imparerò.)
Che finisse per dare ragione a Harry ci avrei scommesso un braccio guarda. Cospiratori.
Ma George e la CambiaVoce sono eccezionali! Anche in questo caso credo tu abbia preso in pieno il personaggio; forse ti riesce particolarmente bene per la tua ironia naturale. E sentire la voce di mamma Weasley che afferma che non è mai troppo presto per un Whisky incendiario è qualcosa di fantastico che non dimenticherò facilmente.
Ed ora è giunto il momento di Candida!!!! Siiiii!!!!
In ogni tuo capitolo aspetto come una bimba la mattina di Natale il momento in cui LEI entrerà in scena, insieme ad Alejandro, chiaramente, che ha carpito il mio cuoricino. Tutto questo amore per gli animali che mi susciti è davvero strano, ma li rendi così "adorabili" che proprio non posso resistere.
- Es inofensivo, conejo.
Come è possibile non innamorarsi di una donna così? Io lo capisco il povero Barnabus.
Alejandro, se possibile, è ancora meglio. Serpe, nel senso più lusinghiero del termine. Ma con ragione da vendere perchè l'Editore non doveva permettersi di chiamarlo Alejandrino. Non è mica un barboncino bianco lui.  Lucertolina poi...L'avrei mangiato, fossi stata in lui, altrochè.
Veniamo all'ultimo pezzo. Te lo devo ripetere, sei brava davvero nei momenti Dramioneschi, perchè secondo me sei riuscita ad entrare benissimo nella mente della serpe.  Anche nel dolore, espresso in un modo molto Malfoyesco, per la morte del suo amico.
Finalmente scopriamo che Ginny non è morta, sparita, in pericolo di vita o che altro, ma che è andata a fare la cosa più logica e normale per una Cacciatrice alla vigilia di una partita importante. E non hai idea di quanto questa cosa mi renda felice. Non tanto perchè ci tenga particolarmente all'incolumità della prima Weasley, quanto per il fatto che i miei nervi non avrebbero retto alla tensione del pericolo.
Infine, alla chiusura di questo capitolo bellissimo, mi regali questa celestiale visione. Malfoy che esce dal portone, verso la folla urlante, lasciando la  Mezzosangue con un palmo di naso perchè non ha capito a cosa alludesse.
Chiedendosi quanto oro avrebbe potuto comprare la flebile attrattiva del Riscatto.
Perchè solo un Malfoy poteva fare un'uscita così.
E ti lascio quindi adesso, per andare a preparare la cena con occhi sognanti. Awwww....

Anzi no. Io non ho capito due cose. Una, ovviamente, quale sia il tesoro di Malfoy (visto che immagino che i doppi sensi e le allusioni non facciano parte del discorso) e l'altra è il titolo. Taaante cose e io non ne ho capita neanche una. Vergogna.

23/11/10, ore 19:43

Malfoy si sta addolcendo!!! (non se esiste come parola).. un richiamo agli studi mi piace sempre (i sistemi di riferimento non sono cosa così negativa, c'è di peggio in fisica I e II, almeno per me!).iniziano a cambiare i pensieri di Malfoy???wow non vedo l'ora!!!!oggi non so se riuscirò a scrivere ancora, ma domani di sicuro si!A presto!