La Teoria dell'Immutabilità
di Morea

19/09/10, ore 19:53

Uh, uh. Fantastico, in una parola. Ma, siccome non voglio fare la cacca, ti dirò anche il resto. Mi piace un sacco.
Ok, ok. Scherzavo. Non sul fatto che mi piace, ovvio.
I dialoghi sono ben costruiti, lo scontro tra lui e lei perfettamente verosimile, l'alternanza tra il leggero ed il profondo piacevolissima. E i proverbi spagnoli sono un tocco di classe. I personaggi originali sono una scoperta, divertenti, ironici e costruiti in maniera quasi perfetta - e il quasi è solo perché la perfezione è umanamente irraggiungibile. Insomma, continua, perché se smetti ti crucio.

19/09/10, ore 00:07

** ma tu scrivi benissmo!^^ Davvero, il tuo stile è perfetto, perfetto!**
Ed il capitolo, pur spiegando nulla di nuovo, è coinvolgente e divertente. Il prima possibile mi metterò in pari con i capitoli, perchè già amo la tua storia!** Payton

13/09/10, ore 15:57

Sono conquistata da questa storia, che mi sembra tessere una trama molto bene ordita che probabilmente dovrò rileggere con calma quando avrai postato tutti i capitoli per coglierne ogni particolare. Perché sì, si capisce subito che qui nulla è lasciato al caso, nessuna parola è buttata a vanvera, fa tutto parte di una serie di bricioline che stai buttando qua e là, seguendo molti personaggi contemporaneamente e creando davvero una trama con i fiocchi, invece di limitarti alla solita dramione che si incentra solo su loro due che si innamorano perdutamente. Tra l'altro, ho sempre pensato che per certi versi la Rowling avesse un po' minimizzato sugli effetti di ciò che ha subito Hermione per mano di Bella, che insomma non avesse dato la giusta dose di spazio a quelli che dovevano essere gli effetti collaterali di sentirsi così inerme e insignificante e moribondi: quelle che tu giustamente chiami 'cicatrici', diverse da quelle di Harry ma non per questo meno dolorose. Inoltre, a condire il tutto come piace a me, qua e là ecco qualche sprazzo di ironia, di piccoli scherzi e battute e vendette, che alleggeriscono il tono della narrazione che è comunque molto ricco di pathos. Sono davvero felice di averti scoperto.

13/09/10, ore 01:39

Arrivo tardi, ma arrivo xD
Dunque, come commentare questo ennesimo, stupendo capitolo?!
Mmmh...
Comincerei col dire che il TUO Draco è... perfetto! Così terribilmente Malfoy, così dannatamente Serpeverde, così ostinatamente purosangue, eppure...
Eppure con qualcosa che lo contraddistingue. Oddio, non so come spiegartlo in maniera comprensibile, ma io ho sempre visto Draco come uno che si comporta come si comporta più che altro per una questione "ambientale".
Della serie "sono un Malfoy, sono un Serpeverde, sono un purosangue. Vivo in casa Malfoy, sono figlio di Lucius Malfoy, sto nella torre di Serpeverde, ho amici Serpeverde e purosangue. Ergo, devo comportarmi come si comporta ogni Malfoy, ogni Serpeverde ed ogni purosangue". Quasi come se i suoi atteggiamenti, sotto sotto, non corrispondessero pienamente al suo vero io. Come se Draco se li autoimponesse per compiacere tutti coloro che gli stanno intorno.
Io l'ho sempre visto così, e le sue crisi mistiche nel Principe Mezzosangue hanno un pò confermato questa mia visione, perchè se lui fosse davvero stato quello che sembrava essere non avrebbe MAI pianto in un bagno assieme ad un fantasma, no? xD
L'ho sempre interpretato come un'anima un pò tormentata, combattuto tra ciò che è e ciò che invece deve essere.
E tu hai reso perfettamente questa mia visione, col tuo Draco ligio alle sue abitudini ed alla sua compostezza ma che, finalmente libero, si concede il lusso di trasgredire, finalmente. Che insulta Hermione manifestando disprezzo, ma che non riesce a non interessarsi a lei, ad ignorarla.
Insomma, non so se la tua idea di Draco corrisponda effettivamente alla mia o se sia solo una fortunata coincidenza che il tuo modo di caratterizzarlo mi abbia ricordato la mia interpretazione, in ogni caso è estremamente piacevole ^^
Mi piace davvero tanto, e lo ribadisco, questa tua idea di un'Hermione traumatizzata e terrorizzata da lui. Anche perchè è molto plausibile. Draco per lei è il simbolo di quelle torture. E ti dirò, mi sono quasi sentita oltraggiata quando ho visto che la Row aveva dedicato così poco spazio alle ripercussioni che quell'esperienza poteva aver avuto sulla psiche di Hermione.
Cioè, se Harry si spezza un'unghia facciamo un'analisi psicanalitica del suo dolore, di ciò che ha provato e della difficile ripresa dopo un simile trauma, e su una ragazzina di diciassette anni che viene ripetutamente cruciata da un gruppo di Mangiamorte niente? u.u
Dunque, grazie per questa tua sorta di rivalsa per la cara Herm.
Poi... Harry e Percy. xD
Oh cielo Harry e Percy xD
Io amo Percy, te l'avevo già detto credo. E' un amore nato da poco e nel modo più insolito, almeno per me. Mi era blandamente indifferente, se non fastidioso. Poi ho scritto una fict con lui come protagonista e me ne sono innamorata. Ed il tuo riproporlo in questa storia non fa altro che alimentare ulteriormente il mio amore per lui <3
Ma Potter, lui è la vera sorpresa! Io Potter lo odio, ma odio odio odio. Però, il TUO Potter mi fa semplicemente scompisciare dal ridere, e quasi quasi si guadagna pure la mia simpatia! E' un grosso risultato, credimi xD
Amo sempre più Cuffe e la De Torres, soprattutto dopo gli improperi in spagnolo di lei e la pantomima di lui. Un'idea geniale, genialissima!! xD
La trama poi si fa sempre più avvincente, quasi mi corrodo dalla curiosità >.<
Dunque, come al solito, ti faccio i miei complimenti ed attendo con crescente ansia il nuovo capitolo <3

12/09/10, ore 15:39

anche questo capitolo mi è piaciuto molto... quell'idiota dello sfregiato si è fatto fregare, ma ora la domanda persiste: cosa nascondono cuffe e il ministro??? qualcosa mi dice che riguarda davvero il torneo trescope, ma non saprei cosa potrebbe essere, devo cercare di farmi venire in mente qualcosa...
vabbè hermione sembra sempre più pazza (lo dimostra come si è comportata alla fine del capitolo) e candida è sempre di più un mito! mi è piaciuto un botto quando hermione fa evanescere i vestiti della bullstrode, è stato troppo fantastico! percy invece mi sta diventando sempre più simpatico e ha tutta la mia comprensione, già deve condividere l'ufficio con potter (e già questa io la considererei una mega disgrazia) per di più l'idiota lo tira nei suoi casini senza lasciargli protestare... per favore fai le ondoglianze al rosso da parte mia...
per finire ribadisco che potter è un'idiota, fintamente buonista che ci gode a essere al centro dell'attenzione e a essere il ragazzo "prescelto", se così non fosse non si sarebbe eccitato tanto per delle lettere minatorie, sarebbe inorridito e poi avrebbe offerto il suo aiuto, ma no il nostro "eroe" si è esaltato, ma ditemi come si fa a esaltarsi a una notizia del genere!!! vabbè evitiamo, la conosciamo benissimo tutti l'idiozia e il bisogno di attenzioni di potter non c'è bisogno di rimarcarlo...
spero aggiornerai presto non vedo di sapere il seguito...
bacioni,
chiara

12/09/10, ore 12:24

OK... mi sono persa. Cioè no, ma come mai il "Maremma Maiala" e il ministro si sono alleati contro Harry? O_O Cioè, non capisco nono. Ma credo di dover aspettare gli altri capitoli. Anche se, penso, che le tre spie protagoniste in qualche modo di questo capitolo non siano davvero cattivi... mmh... MAREMMA MAIALA XD E finalmente Draco Malfoy ha fatto la sua entrata in scena *_* aaaaaaaaaah che bello *amalia saltella* Ma quanto è carino, lui? * tanto! * Lo scontro (entrambi) mi è piaciuto anche perchè sarebbe proprio da loro.
Che altro posso dire? mm... bè Harry mi piace proprio tanto XD Cioè... tu lo dipingi davvero bene... fa sorridere la sua strana amicizia con Percy e insieme mi ricordano tanto Stanlio e Ollio xD xD Troppo forti! E nonostante tutto non sono OOC...è proprio da loro comportarsi in questo modo! XD
Ok, la smetto di blaterare xD

12/09/10, ore 00:11

Mayrem May... ma che bel capitolozzo! Tanta ciccia fresca al fuoco, puzza di intrigo e... una vittima involontaria della stessa paura che ha prodotto, o sbaglio?
Il mio nuovo mito è la svolazzante e caliente signorina Manolete, ma anche un Harry pronto a farsi gabbare per la smania di muover la bacchetta è tanta roba.
Hermione scricchiola, Ginny non riesce a tenere su i suoi pezzi, ma entrambe hanno lo spirito di far sparire i vestiti della sarcicciotta... ripeto: taaanta ciccia al fuoco!
Sopra tutto spicca il tuo stile veramente veramente eccezionale: mi piace davvero tanto ed è molto godurioso. Senza dubbio uno dei casi più evidenti tra le mie letture in cui mi domando se si tratti di una ff prodotta a tempi di record oppure un vero e proprio libro ragionato e scritto da professionisti.
Quindi brava e... *se la vita ti butta giù, se ti trovassi intrappolata in un momento d'inerzia (...), pensa un bel 'Mayrem May...' e mettiti a scrivere o a urlare: in entrambi i casi tiri fuori l'anima e poi tutto sembra in discesa* [fine del messaggio subliminale]

11/09/10, ore 20:50

Giulia!
Eccomi, anche se in ritardo, ci sono!
Questo Draco Malfoy è davvero abitudinario, non lo sa che la routine uccide? Cavolo ogni tanto si dia alla pazza gioia ed inizi a prendere abitudini un tantino diverse dalle solite, però che non mi faccia lo st***zo con le Grifone shockate perché non lo accetto... e già immagino che da questo contrattempo il criceto malfoyesco si metterà a girare nella sua ruota per mettere a contatto i due neuroni, Arturo e Procione (entrambi portano i nomi di stelle perché Narcissa ha voluto così, voleva restare fedele alla tradizione Black!) e capire cosa potesse essere mai capitato ad Hermione per farla scappare così... e se è intelligente ed il criceto (che di nome non fa Peter Minus ma semplicemente Spica) è abbastanza forte da far interagire Arturo e Procione abbastanza a lungo da fare accendere la lampadina... bhè a quel punto avrà capito che la Granger non è scappata perché lui aveva i capelli in disordine e l'alito pestilenziale... no, lei è scappata perché era spaventata!
Ok, la pianto con questi commenti deliranti, ci do un taglio che tra l'altro non mi vengono neanche bene!
Parlando seriamente!
Ma certo che il Salvatore del Mondo Magico si è fatto prendere per i fondelli in modo magistrale... cosa nasconderanno il Ministro e Barny? Sto morendo di curiosità... e la cara Candida (sarà mica parente di Candice White Andrew più conosciuta oltreoceano come Candy Candy?) è stata così dolce con Barny da avermi fatto commuovere davvero tanto!
Mia cara Giu, se devi accoppare la prof (si può dire accoppare? ops, l'ho ridetto!) io sono disponibile!
Un bacio!

P.S.
Mi sono dimenticata di farti i complimenti per il capitolo! E' stato esilarante!

11/09/10, ore 19:56

Mi ripeterò, oramai è diventato un vizio: questa storia è interessante. Non ho ancora capito cosa cavolo succederà e questo, nel panorama sconfinato e pressoché monocorde delle L&L è talmente raro da renderla omne casu meritevole di attenzione. Indi, che ti devo dire, continua così? Troppo banale, ti dirò invece che adoro il tuo aver creato un piccolo mondo che ruota attorno ai due protagonisti e il tuo riuscire a rappresentarlo in maniera semplice ma efficace.

Solo una cosa: magari è un errore mio, ma gelatina non l'ho mai sentito usare per indicare un prodotto per capelli. Gel, sì. Brillantina anche. Mi fa un po' strano, m'immagino Malfoy con un budino in testa.

08/09/10, ore 19:17

mi piace moltissimo il modo in cui racconti le sensazioni di Hermione, il suo sciogliersi del legame con Ron. Così come, inutile dirlo, la sua reazione ai ricordi dolorosi. È uno spaccato di normalità all'interno della vita di una ragazza che di normale ha ben poco, guardando al suo passato ma anche al suo presente. Vivissimi complimenti, adoro la tua storia.

07/09/10, ore 14:59

Ho letto il commento che mi hai lasciato su FB e sono corsa incuriosita a leggerla.
E non me ne pento!
Mi ha colpito soprattutto il modo in cui scrivi che è esilarante e leggero e ti fa voglia di continuare a leggere all'infinito, giuro!
E soprattutto è una storia innovativa, i personaggi sono ben caratterizzati e IC direi. Ho adorato nel vero senso della parola Ginny ed Harry e la perfidia della ragazza nel mandargli quel bigliettino pieno di cuoricini, davvero faceva ripensare alla vecchia Ginny.
Mi è piaciuto molto anche il titolo "La Teoria dell'Immutabilità" che è intrigante, arguto ed azzeccatissimo davvero.
Il fatto poi che Hermione sia stata traumatizzata dall'evento di Malfoy Manor è più che plausibile, anzi, a mio parere è certo. Quindi, ritengo che tu abbia avuto un'ottima idea a voler approfondire quel tema, perchè, immagino sarà così, no?
Bah, non so cosa aggiungere, se non che sono rimasta piacevolmente stupita da questa fanfic e che ovviamente la continuerò a seguire.
Inutile dire che vola subito fra le preferite,
A presto,

Mahoney*

07/09/10, ore 12:59

Oh, ma ciao Giulia!
Ti dico subito la verità, appena ho letto Morea mi sono detta "è lei, devo necessariamente leggere questa fanfiction!" E meno aggiungo adesso!
No, davvero ho riso con le lacrime agli occhi quando ho letto di De torres, io francamente le avrei aggiunto anche un altro nome... Dolores... sai ho come la sensazione che sia una che provoca dolore con la stessa capacità con cui mette lo smalto... a parte questo l'ironia dei capitoli è strabiliante, amo le storie così leggere, al pari di quelle serie che ti fanno piangere! E' bello rilassarsi con una lettura divertente anche se nell'ultimo capitolo hai fatto scendere le lacrimucce a me povera lettrice ormai preda della crisi della risatella senza senso!
Adesso ti lascio ma sappi che continuerò, impegni permettendo, a seguirti!
Baci!

07/09/10, ore 12:24

Che bello! *_* Ti spiego subito il perchè, allora... in tutte le Draco/Hermione che ho letto o l'attrazione c'era già oppure comunque uno dei due era ben disposto verso l'altro. Insomma, qualcosa su cui lavorare. Invece tu ti poni un problema davvero niente male! Hermione lo odia (adesso) e penso che per Draco sarà quasi la stessa cosa (come ha sempre fatto). Perciò sarà un arduo compito farli mettere insieme uhuhuhuhuhuhuh Bè io aspetto u.u

07/09/10, ore 02:38

Innanzitutto, mi propongo per fondare un Cuffe-De Torres Fan Club. Li amo, ma sul serio! *-* Sono geniali.
L'ho già detto nella scorsa recensione? Chissene frega, lo ridico!! Sono GENIALI, G-E-N-I-A-L-I!!! *-*
Altra perla di genialità è la conversazione epistolare tra Sfregiato e Piattola... sublime, me li fai quasi piacere in queste vesti xD
Il fatto che Hermione sia terrorizzata da Draco per i ricordi che lui le suscita è A) Originalissimo, B) Plausibilissimo, C) Intrigantissimo.
A differenza di quanto tu credi, adoro il fatto che l'esordio tra i miei due amati sia di questo genere. Odio gli innamoramenti da mezzo secondo, odio le fict in cui semplicemente si guardano negli occhi "fondendo oro ed argento" (ma de che? O.o) e scatta la scintilla.
E sono immensamente curiosa di vedere come Hermione risolverà il suo problemino ^^
Poi... Ronald Weasley è... è Ronald Weasley, punto.
La cosa che mi lascia perplessa è che a me piace proprio perchè è così O.o Cioè, seriamente! Ron non è un bastardo, stronzo, dongiovanni a tempo perso che cornifica Hermione a destra e a manca e la tratta come una pezza da piedi.
Ron è idiota. O, come dicono Aldo Giovanni e Giacomo, "imbecille nel senso che imbelle". E' un povero tonto che ha qualche raro barlume di arguzia, ma che tendenzialmente sguazza nella completa apatia mentale.
Lui non fa deliberatamente del male ad Hermione, lui semplicemente non ci arriva, non riesce a capire che la ferisce.
L'hai rappresentato nella maniera più terribilmente OC che potessi. Ed il fatto che Ron sia veramente così mi ha sempre portato a chiedermi con quale logica la Row l'abbia accoppiato "finchè morte non vi separi" ad Hermione.
Continua ad essere incomprensibile per me, bah -.-
Ti rinnovo ancora una volta i miei complimenti, meritatissimi! La storia mi prende sempre più, e tu scrivi in modo semplicemente impeccabile, tanto che è un piacere leggerti persino alle due e mezza di notte ^^
Attendo con ansia il prossimo capitolo <3

07/09/10, ore 02:19

Ok... premetto che è UNA VITA che non entro in Efp perchè sono parecchio occupata e attualmente vivo dall'altra parte dell'Atlantico (quindi se lì magari è un orario improponibile, in realtà qui sono le 8 di sera) apro il Fandom Harry Potter e mi ritrovo così, davanti una Draco-Hermione, il mio pairign preferito... decido di rischiare - mi ricordo mesi fa che la maggiorparte delle Dramione era di pessima qualità - leggo e... MAGIA! Veramente carina, trama interessante, cerchi di mantenere veritiera un post-Hogwarts, insomma... approvata! Inutile dire che ti seguirò più che volentieri - tempo permettendo - intanto voli tra le seguite! :)