La Teoria dell'Immutabilità
di Morea

16/01/11, ore 21:38

L'improvvisa "genialità" di Ron mi fa sorridere almeno quanto l'ottusa pervicacia di Potter: che Hermione abbia quasi sempre ragione è un fatto, che il rosso lo accrediti per servilismo o per effettiva comprensione di detto fatto, è comunque un passo avanti rispetto all'amico occhialuto. Che resta notoriamente un deficiente in saecula saeculorum, per lo meno nella mia testolina bacata. Noto un prosieguo quasi naturale nella linea del canon: una volta era sempre colpa di Piton, ora è sempre colpa di Malfoy. Insomma, nulla di nuovo sul fronte occidentale, neppure la tua magistrale bravura nel farmi sorridere ed emozionare con la tua storia.
E la conclusione, oh, sublime.

Resto in ascolto Jup.
Semper Fidelis.

14/01/11, ore 20:49

Oh ieri ti ho lasciato senza recensione, sono un essere orribile, imperdonabile. Comunque rimedio oggi. Contento che tu abbia scoperto Matrim Cauton. Per me è stata una scoperta recente, ma piacevole. Ma la storia è davvero lunga.
Oh Candida...fantastica..."La sua futura suocera.." io AMO quella donna, in senso "Platonico", per così dire (benchè non abbia il senso che comunemente si crede). Però non credo mi abituerò mai all'idea di Hermione con Draco (questo ti fa capire quanto mi piaccia la tua storia-anche la relazione Draco/Hermione ci sta bene).
Harry ha una certa tendenza a sospettare ingiustamente le persone (beh una volta ha avuto ragione...) e Piton (stavo per scrivere Snape-ecco Candida starebbe bene con lui...) lo sa bene. Hermione però comincia a fidarsi di lui, il che è un buon inizio. (ma come si pronuncia il suo nome? Io l'ho sempre pronunciato "all'italiana" scandendo ogni vocale e con l'H muta...boh. Del trio lei resta la mia preferita, in assoluto. Comunque brava! Ciao.

12/01/11, ore 14:38

I discorsi tra Hermione e Draco sono sempre i migliori!specialmente nel momento in cui c'è qualcosa da ammettere!! ritengo che sia un capitolo un po' di passaggio rispetto al precedente, ma è necessario temo..
le citazioni colte sono adorabile e arricchiscono ed elevano lo stile narrativo (ma te l'avrò già detto e scusa se mi ripeto!)
alla prossima!

12/01/11, ore 13:42

Mai opporsi ad un cercatore? Si riferisce a Draco o al vecchio Harry? Beh opporsi ad entrambi è pericoloso, direi.
Harry è una vera piaga (però dai non c'è solo una fortuna degna di Matrim Cauthon-lunga storia- dalla sua parte, è anche coraggioso e discretamente abile, malgrado la sua totale incapacità di occlumante). Percy è il vero martire di questa vicenda. Il suo scatto d'orgoglio per la colazione mi ha davvero stupito.
Sembra che siamo almeno un po' più vicini ad entrare nel vivo della situazione e sono sempre più curioso. Anche il rapporto tra Hermione e Draco sembra procedere, anche se molto lentamente, certo. Zabini sonnambulo, davvero spassoso, soprattutto quando parla del Troll con vestito a fiori. Piuttosto perchè mai Mezzoitaliano?
Un capitolo davvero bello, comunque, soprattutto quando il povero Barnabus (al quale faccio i migliori auguri) si trova ad affrontare, il terribilissimo, perfiderrimo-so che non esiste- Alejandro....Un serpente davvero mooolto affezionato alla sua padrona (altra cosa che non capisco, perchè parla di "Generazioni di Serpeverde" in riferimento a Candida?)
Ok alla prossima allora Ciao.

11/01/11, ore 13:01

Anche a me fa piacere questo botta e risposta quotidiano! Oh tra poco finiranno i capitoli nuovi e io dovrò aspettare i nuovi aggiornamenti....Beh da una parte non vedo l'ora, ovviamente.
Alejandro è un mito (sarà perchè porta il mio nome, avrà un figlio di nome Diego?) chissà quali assurde offese avrà udito dal non-più-rettilofono Harry Potter, ha fatto bene ad aggredirlo, per il divertimento della sua amata padrona.  solo il povero Percy non meritava questo spavento. Adesso fa anche il cascamorto con la francesina.... conoscere le lingue dà sempre dei bei vantaggi, no? vedo nelle note che è un tuo personaggio, vedrò di leggere qualcosa.
Candida è terribile, davvero. Mettere del lassativo nella tazza del povero, adorante Barnabus è decisamente un colpo basso. Capisco la sua esasperazione per il signor "Maremma Maiala" (vorrei sentirlo pronunciato à l'anglais). Per quanto riguarda l'essenza di Prugnola Costringente, beh, ci sono i simpatici Weasley con il loro "No-pupù-no-pipi'" che funziona al contrario, ma immagino che abbiamo qualcosa anche nell'altro senso.
Qui mi piacciono Hermione e Draco (in verità non nutro particolare affetto per l'ultimo rampollo di casa Malfoy, ma diciamo che per ora sospendo il mio odio). Il fatto di aver condiviso la tortura di Bellatrix li può davvero avvicinare. E Draco è così diretto con Hermione che può davvero aiutarla a riprendersi.
Sarei oltremodo contento di veder apparire Phineas Nigellus Black. (significa più o meno Scuro Nerino Nero....) che avrei amato come preside, a dispetto delle parole di Sirius, per la sua ironia, in particolare verso Harry...,
A presto, allora. Ciao.
(Recensione modificata il 11/01/2011 - 01:07 pm)

10/01/11, ore 19:34

Ciao Giulia, buon anno :)

leggendo questo capitolo mi è venuta in mente una canzone, anzi il suo ritornello, figurati che lo sto canticchiando anche adesso, mentre ti scrivo la recensione... E' in onda Radio Conga, dal centro della giungla, C'è qualcuno là sopra? No Victoria, ma vana Gloria... ok, mi fermo qui altrimenti poi passo a cantare Gloria di Umberto Tozzi... Gloria sopra i fianchi, la mattina nasce il Sole... stop! Mi autocensuro!

Questa sarà la centoquarentisima recensione a questa fanfiction, vedi, io arrivo sempre con i numeri pari :9
Che vuoi che ti dica?
Inizialmente, quando ho finito di leggere il primo paragrafo del capitolo ero leggermente perplessa... non riuscivo a capire benissimo che sdoppiamento avesse subito Hermione, mi aspettavo qualcosa simile al film Sliding Doors che hanno fatto giustogiusto il giorno di Natale, in seconda serata su Canale 5! Mi chiedevo cosa sarebbe successo alle due Hermione... ecco, solo adesso ho capito che non era Hermione ad essersi sdoppiata, ma era il giornale a presentare la foto incriminata ed a far vedere Hermione che subisce il baciamano ad opera di Sébastien. Una domanda, per il nome Sèbastien ti sei ispirata a La Sirenetta? Perché é così che si chiama il Granchio-Spione che papà Nettuno mette alle calcagna (o forse sarebbe più corretto dire "alle pinne") di Ariel! Ma adesso basta con tutti questi riferimenti a canzoni, film e pazzie varie che saltano fuori dalla mia mente bacata... sarà colpa dei dolci che mi hanno reso più tonta del solito!
Allora torniamo a noi! Un piccolo appunto per Molly: cara, se tuo figlio è un microcefalo che si è fatto scappare la tua seconda figlia adottiva, non dare la colpa a quest'ultima... come dice lo stesso George ha tutte le ragioni per vedere qualcun altro, dopo essere stata mesi e mesi con Ronald! Quindi prenditela con la tua progenie e non con quella altrui!
Harry fa la figura dell'allocco concentrato come è a dare la colpa di tutto a Malfoy e non si accorge di come quella dolce creatura che è Candida, se lo sta cuocendo per benino e per prenderlo definitivamente per i fondelli! Nella carta di identità di Candida, alla voce segni particolari, dovrebbero aggiungere Manipolatrici di allocchi. Tra Harry e Barny non so chi vincerà il premio come Idiota dell'anno!
Andiamo a Draco? Ma io dico, se non provi più ribrezzo per Hermione perché non ti comporti bene e mi fai tirare un sospiro di sollievo e le dai un bacio da mozzare il fiato? (scrive quella che nella sua fanfiction siamo arrivati al capitolo XVIII ed i suoi personaggi si odiano con tutto il cuore e non solo con quello!)... io ci spero in un bacetto!
Per quel che riguarda Apolline ha tutta la mia stima anche se... per forza di un cretino con il nome di un granchio doveva innamorarsi?

Comunque cara, in bocca al lupo per questa sessione di esami [CREPI!!!], ci risentiamo presto, spero.
Un bacio enorme!
Alla prossima! ^^

09/01/11, ore 19:11

Oh la dolcezza inesprimibile di Candida Flor Paciencia Dulcinea Fermina de Torres...Barnabus è la sua anima gemella, solo che lei ancora non lo sa. Poi non c'è niente di meglio delle virtù della teobromina per tirarsi su, quando si è giù....si W la teobromina!!!! Per me l'amortentia saprebbe di cioccolata  e di caffè...
Comunque la vicenda è sempre più misteriosa! I Malfoy sembrano coinvolti e il povero Draco si sente sempre più un burattino tirato da troppi fili, cosa farà? E ha capito perfettamente cosa voleva dire Hermione con la storia del naso...molto furbo.
Ginny è un'autentica furia, sarà il sangue Prewett, su una cosa Potter ha ragione: se Voldy fosse stato donna non gli sarebbe mai sfuggito. Mi ha fatto piacere che Ron e Hermione si siano lasciati così bene, e siano rimasti amici. In fondo Ron è un bravo ragazzo, benchè sia un po' troppo nell'ombra dell'egocentrico Harry Potter (io amo Phineas Nigellus Black, me lo fai comparire?) e rispetto ai due inarrivabili gemelli Weasley non può che sfigurare.
Molte cose mutano e molte cose restano uguali e altre cose mutano solo perchè tutto alla fine resti uguale. La teoria dell'immutabilità si conferma capitolo per capitolo.

09/01/11, ore 09:16

Ciao, me la sono presa con calma perchè hai detto che saresti stata ferma per un pò, quindi ho pensato di rileggere il capitolo prima di commentare.
Che dire?
Di certo che Harry fosse una zuccone si era capito, che avesse dei pregiudizi anche, ma che si rifiutasse di seguire i consigli dei suoi migliori amici è davvero troppo anche per lui.
Ha preso una dritta e non ci pensa minimamente a tornare indietro. Mi chiedo che faccia farà quando si accorgerà di avere sbagliato.
Credo che, invece, si possa dire che Draco Malfoy ha fatto dei grossi passi in avanti. Almeno con il suo io interiore. Forse è ancora presto per ammetterlo a parole ma mi sembra che già ammettere di ammirare la Granger equivalga ad una prima dichiarazione. E' come dire che un pochino è attratto da lei anche se, come detto prima, si farebbe moro e cambierebbe i suoi connotati, prima di ammetterlo.
Anche lei d'altro canto, continua a sentire il suo odore ovunque. E' già qualcosa. ( E' vero mi accontento di poco).
Candida e Cuffe compaiono poco ma le loro battute sono state sufficienti a farmi uscire una risata.
Lui ha capito il piano di Candida circa i Malfoy, è un grande. Scommetto che si reputa superiore a Lucius.
Mi spiace ora di dover aspettare per l'aggiornamento, comunque ti auguro un buono studio e di ottenere ottimi risultati.
Baci Baby

08/01/11, ore 19:56

Che simpatico il gufo di Harry Potter....Salazar è moolto più adatto di Godric. Quel ragazzo è proprio terribile: non gli passa lontanamente per la testa che forse la gente ha qualcosa di diverso da fare che stare a sentire le sue assurde teorie del complotto su vasta scala (ma in effetti, quando non ci sono pericoli o Sirius Black da catturare, cosa diamine fanno gli Auror?-non che siano molto efficaci quando ci sono pericoli...). Ok io lo detesto cordialmente....Harry, avrà qualche attenuante il ragazzo, ma Neville, per esempio, perchè non poteva essere Neville il prescelto?....Neville Longbottom and the Philosopher's Stone....con una nonna come Augusta sarebbe andato alla gande...
Stimo sempre di più Candida, è ovvio, parla Serpentese (e non col trucco)...e ha studiato all'Alahambra (bella idea, ci sono stato ricordo che è piena di gatti...secondo me c'è sotto qualcosa...). Però che si innamora di Lucius "capelli da donna" Malfoy....(scusa io I Malfoy li volevo in prigione almeno per qualche anno...). Barnabus ne avrà il cuore spezzato. (Maremma....). Il mistero comunque è ancora molto misterioso e la "storia" tra Hermione e Draco ancora non decolla. Siamo in attesa.

p.S. Chissà dove so trova la Scuola di Magia Italiana, secono me in un'isoletta a sud della Sardegna...Ciao.
(Recensione modificata il 08/01/2011 - 07:58 pm)

06/01/11, ore 14:14

be si è leggemente OC ma credo ci voglia,più che altro non mi convince la sicurezza che ha Malfoy,insomma ne ha passate davvero tante,appena un anno prima tremava dalla testa hai piedi al solo pensiero di andare contro la volontà di voldemort,lo si capiva da un miglio quanto fosse infantile e insicuro...e ora lo vediamo confidarsi con Hermione e parlare tranquillamente di argomenti che dovrebbero aver sconvolto anke lui.
:) (:

06/01/11, ore 13:47

Bel capitolo.
Vedo già un certo strano avvicinamento di Hermione e Draco. Perlomeno di Draco a Hermione. Curioso come possano accadere certe cose, a volte. Sono contento che in questa storia l'avvicinamento tra i due sia, come deve essere, molto molto lento e molto molto incerto.
Sul terrificante egocentrismo di Harry James Potter ci sarebbero da aprire molti divertenti capitoli. Ma il povero Percy che colpa ne ha? Perchè lo odi così tanto da renderlo l'assistente dell'Auror più...della storia?
Povero Barnabus...il cuore di Candida non batte per lui, almeno per ora...
Ormai non manca molto a riunirmi all'ultimo capitolo.
Ciao

05/01/11, ore 09:33

Grazie per avere messo Neville, è un personagio che adoro, forse il mio preferito tra i ragazzi di Hogwarts, non so tu ma io SO che la storia che è sposato con Hannah Abbot è un errore della Row. è chiaro che lui sta con Luna...
Scherzi a parte sono felice di avere scelto questa storia da seguire. Ha mantenuto le promesse dell'intrigante prologo. Molto bello il paragone "chimico" tra Ron e Hermione. Qui il loro legame è proprio come il legame ionico: non un vero legame (condivisione di un orbitale) ma qualcosa come una vicinanza "forzata".
é triste la fine di un legame come questo, ma penso anche che sia necessaria.
Il povero Harry è sempre più bistrattato. cosa avranno in mente per lui e per gli altri? e soprattutto perchè tutto questo...Bene bene bene.

04/01/11, ore 12:53

Oh povero Harry Potter, preso in giro da tutti persino (e in effetti ancora una volta) dal direttore della Gazzetta del Profeta. Vedere Percy come il suo fedele seguace al ministero mi fa un po' strano, forse si sente in colpa per la lettera in cui lo aveva definito un po' spostato (e forse inizia a pensare di avere avuto ragione). è bello che si commuova al ricordo di Fred...
Ho molto apprezzato la caratterizzazione della fobia di Hermione nei confronti di Malfoy, in particolare quando le stringe i polsi: il modo in cui i ricordi affiorano e si accavallano con i pensieri è molto molto efficace. Poi così rende ancora più avvincente l'idea di un avvicinamento tra i due. è vero che io non potrei mai vederli insieme (mi ha colpito l'idea di una Fred-Hermione che un'altra autrice che seguo sta scrivendo...) però sono curioso. E Malfoy è molto nel suo personaggio.
Ovviamente apprezzo molto i duetti tra Barnabus e Candida (pardon la Senorita de Torres).
Complimenti per avere individuato la citazione: anche io mi sono avvicinato a Spoon River attraverso le canzoni di de Andrè (in particolare quelle del Giudice e del Chimico).
Ciao. Atanvarno.

03/01/11, ore 16:40

*____*

Grazie, non c'è neanche da dire perchè. Sappi che la tua Slyth qui è ancora in attesa di SUCCOSE notizie. Non sia mai che ti dimentichi eh.... xD

Mi piace l'atmosfera del post-partita; ricalca bene i comportamenti che si mettono in atto in Italia dopo le partite di calcio, con tifosi inviperiti e sportività apparente che nasconde astio e volontà di vendetta. Tra i giocatori non ho idea di come vadano le cose, ma di certo tu puoi raccontarmi qualcosa... Hermione che ghigna mi piace già moltissimo. Inizia già il suo viaggio verso la Slytherinizzazione. XD

Ho capito, con molta calma e dopo averci rimesso qualche rotella del mio arrugginito cervello, a cosa si riferiva la presenza della “doppia Granger” dello spoiler; era il giornale! Si si, sono lentissima di comprendonio, lo so.

Godo tremendamente nel vedere Ron che rosica. Quanto mi piace questa cosa non riesco nemmeno ad esprimertelo a parole, dovresti vedere la mia faccia.

Harry è insopportabile in questo capitolo; lo affogherei nella zuppa di farro con le mie stesse mani. Lo so che io lo trovo insopportabile quasi sempre, ma in questo caso in modo particolare. Assolutamente privo di tatto, di attenzione e schierato senza nemmeno pensare contro Malfoy. Maledetto PottaH.

Ogni riflessione di Draco è IC in modo quasi imbarazzante; gli sei entrata dentro (non ti concedo nemmeno una battutaccia, depravata, lo so cos'hai pensato) per davvero in quel pezzo di racconto e credo che quell'ammirazione ormai poco velata per la Granger e il riconoscere il suo profumo siano i primi piccoli passi verso quei momenti che tanto aspettiamo.

Il contrapporre i pensieri di Hermione sulla stessa gloria è un tocco davvero bellissimo per farci capire quanto siano diversi eppure simili, i tuoi due protagonisti.

Candida e Barnabus hanno sempre il mio amore e la mia dedizione, ma sto inziando ad essere davvero confusa su quali siano i reali intenti del Ministro e della sua allegra combriccola, in questo gioco di lettere e false minacce ai danni di Pottyno. Mi sono persa per strada qualcosa?

Il momento L&L è perfetto. L'avvicinamento durante il battibecco, nessuno dei due che si fida dell'altro, ma entrambi si trovano ad essere sempre ed irrimediabilmente più vicini. Le mani di Draco sui fianchi di Hermione, la sua necessità di sentirsi dire che lui ha bisogno de suo aiuto, quel “Ho bisogno di te” sussurrato mentre lei non lo guardava. Non ci arriverò mai, alla fine di questa storia, mi farai crepare prima per l'aspettativa. Stai accumulando tensione su tensione e ad ogni avvicinamento finisco per scattare come una molla.

Sei sempre più brava Juppina mia, non c'è altro da aggiungere.

Anzi, si: che Abercrombie sia con noi. <3

La tua Zab.

03/01/11, ore 14:42

La tua storia continua ad affascinarmi sempre di più. Mi dispiace molto per Ron e per tutti i suoi problemi con Hermione, certo quel ragazzo ha il range emotivo di un cucchiaino da te e la stessa capacità di comprendere i sentimenti altrui, ma qui dimostra almeno un po' di saggezza e di capacità, la lettera di Ginny è unica. Mi sembra di capire che tu NON abbia un particolare amore per il Bambino sopravvissuto. Certo che quella lettera è qualcosa di unico. Per fortuna ha il vago pensiero che forse non basta. Povero Percy costretto a sopportarlo.
Anche Hermione è molto ben caratterizzata. Immagino che sia ancora terrorizzata dall'esperienza in casa Malfoy (non è passato nemmeno un anno). Curioso però che la leghi proprio a Draco.
E Ginny mi piace molto in questa storia. Non so perchè ma non capisco proprio perchè debba mettersi con Harry (in generale, non qui), mi piace come personaggio perchè è così simile per certi versi a Fred e George e per altri versi alla terribilissima Molly Prewett.
Poi naturalmente ci sono i TUOI personaggi: Barnabus e Candida...il direttore del Profeta avrà pane per i suoi denti proprio così. E sono davvero spassosi insieme. Tremo all'idea del figlio che verrà fuori (se mai verrà). Sai "He Oxygen, she Hydrogen, their son a devasting fire...." (Se non riesci a rintracciare questa citazione te la spiego poi).
Ciao.
(Recensione modificata il 03/01/2011 - 02:45 pm)