Il coraggio di scegliere
di Beatrix Bonnie

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
20/02/13, ore 21:06

Complimenti, bella storia! E pure molto probabile, solo che... l'epilogo perfetto sarebbe stato la scena della morte di Regulus, mentre ripensa all'amico il quale, con il suo esempio, gli ha insegnato a pensare per conto suo, nonché trasmesso il coraggio di fare la scelta giusta, e gli chiede scusa dal profondo dell'anima...
P.S. Per me, Narcissa semplicemente non è il tipo d'azione -- e probabilmente pensa pure, che un Black non deve farsi comandare da qualcun altro...
(Recensione modificata il 20/02/2013 - 10:24 pm)

26/05/11, ore 16:41

Regulus è sempre più adorabile, coi suoi pensieri infantili e la reazione tipicamente Black di fronte alla gentilezza di Molly e Mary. La sua faccia è una spettacolare nota comica in questo capitolo.

Peccato per il finale tragico (odio i finali tragici), ma complimenti per l'ottima resa dei personaggi originali e/o secondari: si nota un grande lavoro di tessitura.

26/05/11, ore 16:16

Un magnifico Silente in questo capitolo. È esattamente quello che avrebbe detto.
Ma tutti i personaggi qui sono in 3d, compreso l'ottimo Barty, anticipazione di quello che diventerà da grande.
E sì, la reazione di Regulus è decisamente IC. Mi è piaciuta la sua graduale presa di coscenza di cosa fosse accaduto, soprattutto i piccoli particolari come il succo di mela.

09/05/11, ore 21:59

Forse Priscilla non è completamente irrecuperabile: qui rivela un rassicurante tratto di umanità. La preferisco nettamente a Narcissa in questo capitolo.
Niente da dire sul dolore di Mary, davvero difficile da leggere, soprattutto per il contrasto tra l'allegra curiosità di quando entra nell'ufficio e il dolore quando ne esce.

Ah, 'in fine' e
'Welasely' sono così sconvolti dalla scena da essersi trasformati in errori. Li capisco.

09/05/11, ore 21:37

Depressione in quantità industriali. Il coraggio di Reg riceve una gran brutta ricompensa e ci costringe a beccarci i capitoli finali senza protagonista (stupidi Serpeverde).
È un peccato che le cose con Regulus e Abbott comincino ad aggiustarsi solo quando è troppo tardi: ci tocca salutare un personaggio ormai familiare e restare in attesa della furibonda reazione di Silente quando scoprirà l'accaduto (e mi chiedo come i Serpeverde pensassero di farla franca dopo aver usato una maledizione illegale). Però ho l'impressione che Priscilla non intendesse provocare la tragedia e che la situazione le sia sfuggita di mano.

Ottima prova dei Tassorosso, fifoni ma leali. La professoressa Sprite ha i suoi 30 secondi di IC.

01/05/11, ore 19:58

Regulus è dannatamente maldestro quando si tratta di parlare con la gente. È deprimente vedere Reg così silenzioso senza di lui.
Questa finestra sui pensieri di Mary attenua molto la sua antipatia. Non avrei immaginato la sua amicizia con Priscilla.

27/04/11, ore 16:22

Aaah, idiota di un Black!
Sirius riesce a salvarsi in corner dall'accoltellamento da parte dei lettori, già pronti a una delle solite carognate, e Regulus invece ci fa deprimere tutti dopo averci fatti sorridere con i suoi commenti sul rock. Bella, comunque, la frase finale; purtroppo Regulus non è un Grifondoro, e si volta troppo tardi.

La reazione del signor Weasley è... è. Non ci sono parole per definirla. Reg e il suo libro sono adorabili.
Quel 'ti tradirlo', invece, è gradevole come Squarta con il mal di denti.

23/04/11, ore 17:47

Regulus è adorabile, su questo non si discute. È interessante vedere Reg attraverso i suoi occhi (e leggere i suoi nomignoli molto poco eleganti), sembra quasi di vedere la sua espressine sconcertata. E poi è adorabile quando fa il signorino anche sdraiato sul pavimento e quando si fa fregare da Reg e trascinare alla festa.
Reg spontaneo come sempre: "Tu le incominci sempre così le conversazioni?", Regulus non poteva non sentire la sua mancanza.
Significativa la conversazione con Barty junior, ma ricontrolla come hai scritto il cognome di Regulus nel capitolo.

19/04/11, ore 18:13

Mi stupisco che non sia già nell'elenco, sul serio: il personaggio originale protagonista è ben approfondito, lo stile è impeccabile, OC e personaggi canon interagiscono alla perfezione. Direi che merita.

19/04/11, ore 17:45

"-Perché, la conosci?- gli chiede allora Reg"
"Anzi, è la prima persona che si comportava in modo gentile"
"un po' titubane"
Errori di battitura?

È sempre bello vedere in giro l'adorabile Remus. Un po'meno incrociare l'inquietante personaggio originale (ho capito male o oltre che storpia è anche senza un braccio? Ecco perché è così amabile).
Sarà banale, ma mi piace come è scritta questa storia. I personaggi sono... diciamo naturali.

16/04/11, ore 18:42

Ottimo ritratto del casinista Reginald e del 'simpaticissimo' Potter, presuntuoso e arrogante come lo ricorda Piton.
Buon lavoro di approfondimento sui personaggi e sul loro carattere.

25/02/11, ore 17:33

Roberto Gazich? Mitico!
Anche se il mio eroe personale è il prof. Annoni, colui che mi ha fatto amare Manzoni in modo viscerale.

Mi appunterò la storia di Reg Weasley per leggerla con calma, soprattutto perché c'è Regulus. Ho già dato un'occhiata rapida: finalmente niente slash e niente Mary Sue, sia lodato il santo patrono dei fanwriters.
I Weasley su un treno babbano: ah ah, spettacolo! Ed erano anni che aspettavo quella battuta del cappello parlante.

17/02/11, ore 23:07

A mio modesto parere questo capitolo presenta una divisione in due parti, la prima dedicata al triste compianto della giovane vita, devono essersi fatta davvero forza i due Black per riuscire ad essere presenti in quel momento e in quel luogo, per loro fortuna hanno trovato la risposta pronta a chi muoveva obiezioni non proprio infondate alla loro presenza, che ha fatto cambiare idea su di loro (immagino lo stupore che deve aver provato Regulus ad essere oggetto di dimostrazioni di affetto cui non era abituato, per giunta poi in sì triste circostanza), il momento dell’abbraccio tra lui e Mary è a mio avviso una delle parti più rimarchevoli del racconto, sembra quasi che la ragazza voglia sostituirsi al fratello in quel gesto, come se in sua vece volesse suggellare il rapporto che lo legava a quel ragazzo un po’ altezzoso ma certamente non malvagio, ho trovato poi sgradevole ma veritiero il particolare della solitudine di Mary, una dimostrazione del valore atemporale del “ridi, e il mondo riderà con te; piangi, e piangerai da solo”, purtroppo molti apprezzano una persona solo quand’è su un piedistallo, lesti ad allontanarsene però quando per qualsiasi ragione se ne discende.
Quanto alla seconda parte, ovvero l’ingresso di Reammon, mi è parso una scelta particolarmente riuscita, in fondo anche quel giovane irlandese capitato per caso in un problema che non era il suo aveva qualcosa da piangere, anche se di certo non paragonabile alla dipartita di un parente, quello che lui aveva perso era una parte importante di sé, su cui aveva fondato molto della sua vita di studente (inteso però anche se non soprattutto dal punto di vista ludico che non strettamente didattico), come un fulmine a ciel sereno si era visto coinvolto in uno scontro tra la fino allora ignota sorella del suo amico ed una ragazza straniera che definire estremamente incollerita (e con ragione) è un pallido eufemismo, ed aveva scelto di prendere le sue parti, ed aveva sacrificato per lei la sua amicizia, anche in quel caso si era trattato di fare una scelta, ed anche lui non aveva avuto dubbi in merito; in quel momento, quindi, davanti al feretro fraterno, anche Mary compie una scelta, valutando men di nulla quelle cose che prima erano il centro delle sue occupazioni, tale vicenda sembra averle chiarito molto la visuale sul suo destino, un destino in cui sembra desiderabile avere la compagnia di quel giovane irlandese.
In definitiva, il capitolo in oggetto m’è parso gradevole non meno dei precedenti, se dovessi poi dare un giudizio di massima sulla storia nella sua totalità, direi che non è stata affatto male, non solo per l’arte narrativa da te abilmente usata nella descrizione dei personaggi, oltre alla ben riuscita amalgama tra gli OC e i canon, quanto per il messaggio, quella del protagonista è stata sì una vita breve, ma ha lottato per quello che credeva giusto non a parole e proclami, ma con la pratica di un solare anticonformismo; inoltre, sia pure indirettamente, ha suggellato le basi (sebbene per le vie traverse che il destino ama seguire) per la futura unione della sorella, che anni dopo, sebbene in altro contesto, vedrà tagliato crudelmente il filo della sua esistenza, vittima di un odio di altro tipo, ma non meno farneticante, folle e insensato di quello che ha visto cadere suo fratello .
PS. Anche in questo caso il disegno posto accanto al titolo non mi sembra affatto male, anzi, direi decisamente ben realizzato.

17/02/11, ore 22:20

In primis, trovo che sia stata un’ottima idea quella di apporre una pergamena come parte iconografica annessa la capitolo, in fondo la vera protagonista di questo capitolo è appunto l’oggetto che l’estinto aveva dato al suo amico non prevedendo certo che avrebbe di lì a poco lasciato la sua esistenza terrena. Passano al capitolo in sé, non ho trovato affatto male la descrizione dello stato d’animo di Regulus, dapprima intento solo ai suoi pensieri di studente, poi al pensiero che nella sua magnanimità insita nel suo carattere di nobile avrebbe anche potuto perdonargli l’onta perpetratagli da Reg (o meglio, quello che lui crede tale), per poi immergersi all’improvviso nella realtà scolastica funestata da sì luttuoso evento (ottimo anche il disperato tentativo di autoconvincersi che non vi fosse legame tra l’assenza del ragazzo e la Sala bardata a lutto), quanto alle parole del preside, sono naturalmente condivisibili nella sua totalità, anche se c’è da pensare a quanto il suo uditorio fosse pronto a recepirle. Bella anche la parte della lettura della missiva, nella quale si scopre la grandezza d’animo del mittente, disposto anche ad ammettere che forse il suo modo di essere era troppo esuberante per poter essere capito da una persona come il destinatario, che certo aveva dovuto subire un’educazione particolare, ma i cui dettami aveva accettato in pieno, a quanto pare le parole del messaggio devono aver fatto in qualche modo breccia su di lui, fino a pensare che la loro nonostante tutto avrebbe potuto essere una bella amicizia, una volta smussate o eliminate le parti che potevano costituire impedimento a tal scopo (quanto al dare la colpa ai babbani, m’è parsa una facile scorciatoia di chi non vuole ammettere che la colpa della prematura scomparsa di Reg non è dovuta alle profonde lacerazioni classiste e razziste che dividono il mondo magico, ma alla presenza di chi viene visto come estraneo, indi ostile, ma mi sembra comprensibile, sostenere il contrario avrebbe voluto dire che in un certo senso si era corresponsabili, data la posizione estremamente conservatrice del suo casato), non male anche la richiesta fatta alla povera Narcissa, che certamente non è uscita molto bene dalla triste e cupa vicenda.
In breve: capitolo che merita senz’altro un giudizio positivo, complimenti.

17/02/11, ore 16:10

Ho perso un capitolo!! Non mi ero accorta dell'aggiornamento, ma l'ho recuperato ora. Posso quindi già dirti che lo scorso capitolo è stato splendido e molto profondo ...
Anche questo non è certo da meno, mi spiace che la storia sia finita, ha avuto un finale davvero significativo e positivo, come tutta la storia generale, rappresentando bene l'evoluzione di personagi, sia di positivi da subito, sia di quelli non completamente tali!
come sai ho intenzione di leggere le storie passate e pian piano le recuprererò! per cui ci risentiamo presto e ancora tantissimi complimenti per la storia
Circe

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]