I disegni dell'amore
di Katniss85

11/02/11, ore 13:50

ho i brividi.. la pelle d'oca..
tutto mi aspettavo fuorchè che lui l'amasse.. non so perchè!
sarà che sono pessimista di natura, ma questa sua dichiarazione mi ha stupita..
sono assolutamente troppo belli assieme!
e tu hai una scrittura fantastica..!
un mega bacione
Lea

11/02/11, ore 10:46

Sarò breve, stavolta, promesso!
Aspettavo da giorni questo aggiornamento ma non avrei mai immaginato che potesse essere così meraviglioso, intenso ed emozionante.
Ho gioito e sofferto con loro, ero in ansia quando Ale in auto non parlava, ho gongolato per la sua gelosia e per la foga con cui si è avventato su di lei a casa.
Mi sono letteralmente sciolta alla confessione d'amore di entrambi e ho quasi pianto quando Silvia se ne stava andando.
Ale ha paura di non poterla rendere felice, è un ragazzo padre dalla vita incasinata, ma le vuole bene e la ama da sempre.
Non pensavo saresti giunta a questo punto della storia ma è assolutamente perfetto e la scelta di ripercorrere i loro grovigli da capo dal punto di vista di Ale è un'idea fantastica.
E' vero, i segnali c'erano, noi, al contrario di Silvia, li abbiamo colti, ma leggerli attraverso i suoi occhi sarà tutt'altra cosa!
Stupenda la citazione della Ahern, scrittrice che adoro anch'io. La poesia che ti ispirata è semplicemente meravigliosa, grazie per averla citata, non la conoscevo e avevo perso molto!
Ho notato che alcune ragazze che conosco sono passate a leggerti e recensirti e mi ha fatto immensamente piacere, almeno stressare continuamente tutti parlando della tua meravigliosa storia è servito a qualcosa!
Vorrei scriverti milioni di cose, pensieri che ho avuto leggendo e piccole cose che ho apprezzato e che mi hanno colpita, come il riferimento alla spazzola che districa i grovigli nei capelli ma che non può nulla per quelli mentali, ma non voglio farti perdere ulteriore tempo. Buono studio e grazie mille per averci regalato questa perla di capitolo!

10/02/11, ore 19:21

Ciao Katniss85,
non ricordo se l'ho già scritto nella mia recensione al 2° capitolo ma hai uno stile... superbo! E' scorrevole, lineare ma allo stesso tempo profondo, poetico. Riesci perfettamente a delineare la psicologia del personaggio, a descrivere il suo "groviglio" di pensieri, a rendere le preoccupazioni di Silvia vicine al lettore. Silvia... Mi ricorda tanto me, coi miei pensieri aggrovigliati, con le mie ansietà. Non ti nego che riesco a immedesimarmi perfettamente in lei. E Giada... La sua vivacità, la sua spigliatezza: mi ricorda tanto la mia migliore amica. Ti dico questo per farti capire che sento i tuoi personaggi tanto vicini alla mia vita e, anche per questo, mi rendi la lettura molto piacevole. Chiaramente non mi ritrovo "intrippata" nella situazione di Silvia, non vorrei essere al suo posto, eheh ;). La lettura scorre piacevole, coinvolgente! Aspetto con ansia il prossimo capitolo; complimenti  e grazie. Grazie per le emozioni che mi hai regalato, per la deliziosa lettura e per gli spunti di riflessione che mi hai fornito. Un bacio.
Eliana

10/02/11, ore 13:37

ciao ti ho trovata grazie a Chiara e ti faccio i miei complimenti è una bella storia tenera ma complessa con tanti sentimenti in ballo ed i personaggi mi sono piaciuti subito tutti Giada è l'amica schietta che servirebbe a tutti quella che senza tanti giri di parole ti fa vedere sempre la realtà ma che è sempre presente per darti sostegno i vari genitori sono dolcissimi e sempre presenti come sarebbe giusto che fosse l'unico che fatico ancora ad inquadrare e Ale che deve mancare di un pò di cervello per non aver capito o non aver dato un significato a tutto questo "pasticcio" con Silvia e lei è dolcissima e mi fa tanta tenerezza con il suo cuore confuso ma pieno di aspettative

bravissima ti aspetto prestissimo baci

09/02/11, ore 21:54

mi hai letteralmente stregata con questa storia...
non vedo l'ora di leggere l'aggiornamento..
beh spero vivamente che Ale si renda conto dell'enorme boiata che ha detto..
rapporto sessuali.. tzè!
un mega bacio
Lea

07/02/11, ore 22:06

"Mia madre, tra l'altro, ha il talento di sapere suonare le parole."

Non sai quanto mi è piaciuta la descrizione della mamma di Silvia. La immagino come una donna adorabile, leggiadra, delicata. Stupendo come capisca lo stato d'animo della figlia, come le stia accanto senza che le venga apertamente richiesto, come a soli diciotto anni abbia deciso di prendersi le sue responsabilità.
Serena... Proprio un brutto personaggio ma la tua bravura sta proprio in questo: riuscire a creare verosimilmente anche dei personaggi negativi. Serena: una ragazza senza dubbio egoista, forse troppo presa dai suoi obiettivi per pensare agli altri, per pensare a sua figlia. E allora ecco subentrare Silvia, con la sua dolcezza e il suo altruismo. Sono sicura che Sofia non potrà far altro che considerare lei come la sua vera mamma. Detto questo passo alla lettura dei prossimi capitoli, commentare questo terzo episodio mi sembrava d'obbiligo. Un bacio!

05/02/11, ore 13:43

ciao!! ho letto la tua storia tutta d'un fiato, è davvero molto bella, i meccanismi psicologici sono narrati alla grande!!!
spero in un lieto fine, a le basi per avere un lieto dine...mi ricorda un vagamente la storia con un mio amico(tromba amico!) che ora è....
mio marito da cui abbiamo avuto due splendidi bimbi!!!
mi piace il carattere di Ale, si prende cura di lei, ma lei certe attenzioni ancora non le capisce!!
mi piace che sia un ragazzo padre, mi piace punto!
Silvia si una menata di seghe mentali, ma è normale!!!
aspetto il tuo prossimo capitolo!!
un bacio intery
ps:vorrei una descrizione maggiore della fisicità di Silvia!!!

04/02/11, ore 19:54

Probabilmente io andrò contro corrente, ma a me la frase di lui è piaciuta. Lui dice: No, tranquilla, è solo un'amica. Non mi prende tanto. E comunque te lo direi nel caso avessi intenzione di avere rapporti sessuali con un'altra donna,oltre te .
La mia lettura è stata: E' un'amica, non gli piace, non gli interessa, non intende farsela, ne lei ne altre. Non può dirle che le sarà fedele perchè non può permettersidi usare questo termine, non ne ha il diritto. Se avesse usato un'altra espressione anzi di rapporti sessuali cosa avrebbe detto di meno pesante? Usare il verbo scopare o trombare andava bene per la tipa, ma avrebbe declassato ci ho che ha fatto con Silvia. Fare l'amore era troppo. Avrebbe potuto dire "sesso", ha usato un sinonimo. io credo che volesse essere delicato e non specificare cosa è stato per lui. Sesso poteva essere un'espressione fredda. Le dice pure che non intende frequentare nessuna, perciò c'è esclusività. Per me questa precisazione la fa perchè dice te lo direi (se succedesse) e non te lo dirò (quando succederà). Inolte quando lei lo aggredisce lui è completamente spaesato. Silvia, quando prova a riparare con la storia delle mancate precauzioni, avrebbe fatto meglio a mettersi un dito in un'occhio....Un'uscita allucinante la storia delle precauzioni, lo capirebbe pure un bambino che è una scusa, Ale avrà sentito il rumore delle dita sui vetri!!! :)
Io temo che Silvia, che parte perdente e per non illudersi si mente anche sull'evidenza, interpreterà l'uscita di Ale non come un'evidente gelosia, ma come protezione verso attenzioni indesiderate e richiesta di correttezza "da parte di lei" come intende fare lui preannunciandole il voler andare con un'altra! Mi piace tutta questa storia dei grovigli, me la fa sentire così vera, così reale. Tutte abbiamo avuto questi, tutte abbiamo passate notti insonni e giornate vicino al telefono. Non tutte per il nostro migliore amico, ma tutte sappiamo cosa si prova! Silvia teme il no di Ale, preferisce il no preventivo che si dice da sola...
In bocca al lupo per questo fine settimana di studio matto e disperatissimo.
Un bacio e complimenti sinceri

04/02/11, ore 18:03

botte botte botte botte
uahashash sono violenta ma un gesto cavalleresco non è il sogno di ogni donzella??? e poi ammettiamolo..dopo la sua uscita sui "rapporti sessuali" io direi che due pugni ad ale non farebbero poi così male no?! ;)

brava come sempre, bacio <33

03/02/11, ore 23:05

E' solo un onore seguirti mia cara.
Meriti tutti i complimenti e gli apprezzamenti che ricevi.
Non è facile lavorare su una storia orginale con personaggi nuovi ma ci stai riuscendo alla grande facendoceli amare tutti.
Un grande abbraccio

Claudia

03/02/11, ore 17:28

Ciao Silvia :)
sono una nuova lettrice, beh mi sembrava giusto commentare per spiegarti cosa ne penso di questa storia.
Innanzitutto, per quanto il tema possa essere banale, riesci a renderlo diverso dalle solite storie, anche la storia dei due ragazzi quindi di Silvia e di ale è particolare, lei vorrebbe essere la moglie di Ale, la madre di Sofia, ed è come se lo fosse già, forse non se ne rende conto nemmeno lei, ma quando sofia crescerà sono sicura che chiamerà silvia mamma, non sempre la mamma è quella di sangue, ma quella che ti cresce e ti dimostra affetto.
Ale è un buon papà, insomma è tenero, è dolce ma a volte farebbe meglio a starsene zitto, la sua affermazione sui "rapporti sessuali" se la doveva proprio evitare, insomma possibile che sia così tardo da non accorgersi dei sentimenti che prova Silvia nei suoi confronti e di quello che lui prova per lei? Ah dimenticavo è un ragazzo, è normale :)
Beh, io personalmente non riuscirei MAI ad avere un trombamico, sono sempre dell'idea che sia corretto fare l'amore e non il sesso, quando delle mie amiche dicono "ho scopato con quello li", oppure "me lo sono trombato per bene" rimango un pò sconvolta, cioè ognuno è libero di comportarsi come desidera però, non so, io non ce la farei, magari mi sbaglio, magari butterò all'aria la mia prima volta.
Ok, forse sono andata un pò fuori tema, comunque Ale e Silvia, più la piccola Sofia, sono una famiglia a tutti gli effetti, o almeno secondo mio modesto parere =D
Beh che dire di Giada, è carino da parte sua provare a iniziare una storia con Diego, del resto era da un anno che andavano avanti a scopare, ops a trombare, e quindi era inevitabile che nascesse qualcosa.
Bellissimo comunque il rapporto tra le due amiche, e bellissimo Ale geloso, sarà che io vado matta per i ragazzo gelosi, certo gelosi al punto giusto.
Beh adesso sono curiosa di sapere come si evolverà la cosa tra i due!
Complimenti per la storia e per il tuo modo di scrivere che mi piace molto :D
Un bacio e alla prossima :)

03/02/11, ore 12:44

Ciao ^^
Questo capitolo è diverso dal solito ma mi piace *__*
Allora credo che Ale sia geloso altrochè.. lei è gelosa marcia quello è ovvio ma perchè è innamorata. E i suoi dubbi sono giusti da avere perchè il loro rapporto potrebbe cambiare da un momento all'altro. Io credo che se lei gli confessasse quello che prova adesso succederebbe un casino non so perchè ma ho quest'impressione.. certo però che i maschi sono proprio strani. Usano le parole meno adatte nei momenti meno opportuni ovviamente ù_ù cèè rapporti sessuali?? ma dai Aleee! >.<
Comunque si lui secondo me è geloso perchè sotto sotto.. altro che sogno erotico *__* Silvia è l'amore della sua vita e lui ovviamente non l'ha ancora capito xD
Bellissimo capitolo sono curiosa di sapere cosa succederà nel prossimo *___* bacioni!

03/02/11, ore 11:15

Avevo appena inviato la recensione e ho trovato il nuovo capitolo, non sai che regalo è stato!
Cercherò di essere breve, visto che ho già delirato nel precedente commento, anche se temo che, essendo a caldo, uscirà di tutto.
Rapporti sessuali. No, veramente, Alessandro non poteva dire cosa peggiore! Ma perchè gli uomini hanno il tatto di un elefante, santo cielo!
Povera Silvia, proprio quando si era (quasi) decisa a rivelargli tutto!
Ragioniamo e diamo il beneficio del dubbio ad Ale: in fondo lui non sa o finge di non accorgersene, quindi di fronte alla domanda arrabbiata di Silvia, che per non smascherarsi proprio in quel momento, ha parlato dei rapporti che hanno avuto senza protezione, ha risposto più o meno allo stesso modo. Con l'inesistente tatto tipico degli uomini, santa pazienza!
Sono felice di aver già trovato risposta per quanto riguarda Giada e Diego! Giada è veramente adorabile, adoro anche il nomignolo fiorellino che usa per Silvia! Non che mi piacerebbe essere chiamata così, però tra Giada e Silvia lo vedo adattissimo!
Bellissimo il racconto di come ha conosciuto Giada e di come non voleva staccarsi da Ale per andare al liceo, sintomo che fosse già ampiamente innamorata, o cotta, di lui.
Ora ne vedremo delle belle, Ale sarà sicuramente geloso marcio e anche parecchio arrabbiato, a giusta ragione! I tipi viscidi come Davide sono la rovina delle donne, prendere e baciarla così, assurdo!
Azzardo un'ipotesi: secondo me ci sta una bella litigata, con Ale preoccupato e Silvia ancora scottata da ciò che lui le ha detto e che finirà a dirgli qualcosa del tipo: so difendermi da sola. Va bè, sto viaggiando troppo di fantasia!
Mi è piaciuto tantissimo anche il discorso sulla filosofia e sull'estetica, ha contribuito a farmi amare ancora di più il personaggio di Giada!
Per fortuna che dovevo essere breve! Grazie per averci regalato questo aggiornamento infrasettimanale e grazie mille a te per avermi citata! Un bacio grande!

03/02/11, ore 11:03

*_* E' un capitolo molto,molto bello. Per nulla strano. Solo bello.
Ovviamente non mi è piaciuto Alessandro,perchè seppur inconsapevolmente ha ferito Silvia. -.-''
Ma poi,cazzarola,si sa che per una donna è raro che sia solo sesso o addirittura un 'rapporto sessuale'.
Se poi la donna è la tua migliore amica pensi che ci verrebbe a letto con te se non ne fosse innamorata?
Facciamo aprire gli occhi ad Ale,per favore. Coalizziamoci XD
Un bacio!

03/02/11, ore 10:34

Dopo la seconda lettura, più lenta e consapevole, sono pronta a delirare e usare la mia logorrea!
Volevo riassaporare il capitolo con calma, visto che, curiosa com'ero, lo avevo divorato di fretta nel primo momento libero del fine settimana.
Mi piace tantissimo questo riferimento ai Grovigli e sì, sarebbe stato un ottimo titolo, ma anche I disegni dell'amore è bellissimo e, in fin dei conti, questi grovigli che, in qualche modo, si sbroglieranno, costituiranno pur un disegno alla fine, no?
Abbiamo qualche elemento in più, molti in realtà, soprattutto temporali per quanto riguarda la raggiunta consapevolezza di Silvia sul suo essersi innamorata di Alessandro. In realtà l'amore che prova si è intensificato ed è cresciuto negli anni, il problema è che lei se ne è resa conto proprio quando Alessandro stava per costruirsi una famiglia.
Ecco, proprio la famiglia è uno dei temi ricorrenti di questo capitolo. Tutti i gesti che compiono insieme, e soprattutto con Sofia, sono gesti tipicamente da famiglia e il continuo riferimento di Silvia a "se fossi una moglie, se fossi sua moglie" fa capire quanto profondamente sia coinvolta. Non pensa "se fossi la sua ragazza", pensa "se fossi sua moglie, se fossimo una famiglia" fino al "Se Sofia fosse mia lo vorrei, ma la voglio comunque".
Silvia sarebbe pronta all'istante a prendersi l'intero pacchetto: padre solo e figlia neonata, con gioia e con desiderio. Però Ale non lo sa, magari non ha dubbi dell'affetto di Silvia per lui e per la piccola Sofia, ma secondo me non immagina nè osa sperare che Silvia sarebbe pronta a diventare moglie e madre, senza alcuna remora.
Lui non si svela ma i suoi gesti valgono più di mille parole, in realtà sono proprio le parole che sono fonte di fraintendimento. Lui crede di averla magari messa in una posizione meno scomoda chiarendo come sia normale desiderare un contatto fisico e sessuale, ma Silvia si è vista catapultata, suo malgrado, nella scomodissima veste di tromba-amica.
E noi da fuori capiamo che sono tutto fuorchè solo amici o amanti occasionali, e non soltanto perchè lei ne è profondamente innamorata, ma anche per come si comporta lui con lei. La dolcezza, il senso di protezione, la venerazione del suo corpo, il suo cercarla e volerla sempre, non è solo desiderio sessuale.
Se fosse stata una trombata, per citare Giada, lui non si sarebbe "scomodato" a farla impazzire con le carezze e non avrebbe scelto quella posizione così dolce e così intima, adatta alle coccole di coppia e non al puro sesso di due amanti.
Anche Giada però sta infrangendo la regola del tromba-amico e sono curiosa di vedere come andranno le cose con Diego; sono curiosa perchè, pur non avendone esperienza, ho sempre pensato che sia difficile rimanere soltanto amici arrivando ad un livello così intimo di conoscenza.
Chiudo il mio solito papiro facendoti ancora mille complimenti per la storia, per la profondità dei sentimenti che i tuoi personaggi esprimono e per le lemon sempre dolcissime e passionali e mai uguali.
Un bacio!