Vita da Fuorilegge
di Beatrix Bonnie

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
11/11/13, ore 08:48

Ed eccomi al capitolo finale dell'infanzia dei nostri eroi, appena prima che vadano al Trinity College!
I due capitoli in cui Septimius prima e Reamonn poi hanno a che fare con i Deamundi sono molto simpatici. In particolare vedere il giovanissimo Eoin, prima ancora di iniziare la scuola. Il suo distcorso finale è forse un po' troppo adulto, ma comunque splendido. E Josephine che si scontra con Evangeline fa davvero scintille. Mi chiedo cosa sarebbe potuto succedere se Meccorin e Reamonn fossero davvero divenuti amici! Beh è quasi impossibile ma...
E poi la decisione di mandare Priscilla al Trinity. Il cardinale è davvero un personaggio interessante: insomma osare suggerire una decisione come quella è segno sicuramente di grande intelligenza. Certo Priscilla non può esserne felice. Mi chiedo cosa avrebbero fatto DOPO il Trinity però...
E Reamonn con il suo amico Babbano. La Banshee è una figura interessante, non me la immaginavo così. E infine McPride. Mi piace sempre tantissimo il suo personaggio. Come faceva ad avere il suo sorriso da squalo anche così giovane? Davvero unico! Tener testa ad una come Josephine O'Brian è notevole.
Molto bello questo spin-off! Ora toccherà alla fase dell'amicizia, visto che per ora gli Extraiures non si sono nemmeno incontrati.
Ciao
Ale

04/11/13, ore 19:13

Trovi sotto il testo della tua recensione:

Ciao! Tutto bene a Lucca? Non è tanto il tipo di cosa che fa per me (e non conosco nessuno che ci vada), ma un giorno... chissà...
Passiamo al capitolo va'!
Hahaha!
Che bella la nascita di Reamonn. Senza dubbio meno cupa e solenne di quella di Sep e Priscilla!| Dopo tutto i Boenolisius non possono mica chiedere il guaritore a casa! (ma gli O'Brian sì - però Reamon aveva fretta!). é stato davvero un capitolo molto spassoso! I guaritori del St Bartleby non sembrano essere tanto diversi da quelli del San Mungo! E Aaron che sbagli anche posto (ma lui che ne poteva sapere?)
Evangeline è un personaggio strepitoso, proprio il tipo di donna che mette i piedi in testa al povero innocente marito. Dopotutto è nobile e ha una personalità strabordante.
Oh beh, andrò avanti con gli Extraiures intanto.
Alla prossima.

02/11/13, ore 08:43

Ehilà!
Mi sono reso conto di non aver poi mai letto questi due spin-off alla tua storia principale! Ma visto che adesso c'è una pausa prima da "La fuga dei Conti" posso rimediare!
Ebbene assistere alla nascita di Septimius Mes Gergra Saiminiu di Sir Eriu Luachra (che nome lungo! manco un'imperatore romeano adottato con mille cognomina!) e di sua sorella Priscilla è stato bello e triste insieme! Triste ovviamente per la povera Priscilla che a partire da questo rifiuto da parte della famiglia inizierà la sua caduta....
Comunque hai reso davvero bene l'atteggiamento e l'attititudine del nobile Sextans... Fiero della sua origine, si vergogna di aver generato uno sgorbio e decide di nasconderlo. Almeno non la ammazza. Comunque si entra davvero nei suoi pensieri,
Mi incuriosisce anche il Cardinale (ma che elegge il Papa? ci sono i maghi nel Conclave, immagino non possano portare la bacchetta. Oppure la Cappella Sistina è schermata? Dovresti approfondire!).
Ok andrò avanti a leggere e commentare!
A presto
GOCB

22/02/13, ore 17:34

Complimenti, bella storia! Come prevedevo, gli Extraiures somigliano proprio ai Malandrini (anche se Augustus MacDivus è senz'altro ispirato al James Potter pre-Lily) -- tuttavia... che fine ha fatto Sebastian, l'amico Babbano di Reammon?

13/08/12, ore 21:43

Che dire.. questa storia è meravigliosa :) Le avventure di Reammon e Septimius, tutti gli accenni agli altri personaggi (Eoin era un dannato genio già da ragazzo, Daireen una maledetta ehm.. vabbè, Daire meravigliosamente spregiudicata! e vogliamo parlare di MacDivus che ingoia il manico di scopa? Dei fratellini Weasley? e di Joey??) Cavolo, la proposta di matrimonio era stupendamente dolce, padre Rafael fantastico e Reammon.. santo cielo! Adesso la bacchetta nel water è quasi un qualcosa di normale! Mi ha fatto morire per tutti i venti capitoli! Davvero, adesso smetterò di scrivere un'accozzaglia di avvenimenti senza neanche un ordine cronologico, però ci tenevo proprio a farti sapere che mi è piaciuta tantissimo e, come al solito, è scritta benissimo :D
Spero di sentirti presto!
Un bacio,

Elena

20/07/11, ore 14:26

Evviva, finalmente si sono riappacificati!
Avevo già assistito all'incontro di Reammon e Septimius vent'anni dopo, ma è sempre un piacere rivederli di nuovo insieme!
Povero Septimius, non deve essere stato facile per lui chiedere scusa.
La prima parte comunque è spassosissima! xD Povero Reammon, che disastro con quel sugo sparato via dalla pentola!
Complimenti per questa storia insomma, è stata davvero divertentissima. E arrivederci alla prossima, col secondo capitolo del Torneo Trecolonie!! *-*
Julia

20/07/11, ore 00:04

Credo che per il buon Reammon trovarsi addosso la pietanza sia stato il minimo, aver vissuto per anni con l'accusa di aver commesso un omicidio non dev'essere stato facile, però d'altra parte scoprire che l'essere in questione era tornato con intenzioni piuttosto becere deve avere avuto un effetto piuttosto annichilente sull'iniziale ottimismo, sopratutto se si pensa che questa specie di ombra calata dal tempo aveva deciso di far pagare il fio ad un essere nemmeno nato all'epoca dello svolgimento dei fatti e dei quali non aveva colpa, quest'ultima se l'era cavata, ma per il suo ruolo di padre (già messo a dura prova negli ultimi anni) questo non viene visto come scusante.
Quanto alla seconda parte, credo che per il buon Septimius sarebbe stato più facile il compito di tradurre l'Eneide in gaelico e le saghe celtiche in latino, che non quello di chiedere scusa all'amico, o meglio, l'idea di base c'era, il momento per la riconciliazione l'aveva immaginato, pensato, vagheggiato e sognato, ma trovarsi a passare all'azione doveva essere al di fuori delle sue capacità, specie dopo che la sorella aveva ordito sì crudele macchinazione, ma per sua fortuna ha trovato di fronte chi sapeva valutare le colpe e chi le aveva commesse, oltre a covare un desiderio simile (e, dal punto di vista di Mairead, ha contribuito a distrarre almeno momentaneamente il padre dalla solenne ramanzina in corso).
In sintesi, capitolo niente affatto male, degna conclusione di una storia che ho letto con piacere, in sede di commento finale posso dire che tutto l'insieme della narrazione verte sul tema
dell'amicizia, che è riuscita a fiorire nonostante gli attori in scena fossero molto diversi, e che per colpa di una gelata improvvisa sembrava essere morta, ma evidentemente aveva solide radici pronte a germogliare di nuovo.
a presto, Gianfranco
PS. Ti devo un commento per il precedente disegno (a proposito, complimenti per il passaggio su DA, lo frequento abbastanza spesso, anche se da non iscritto), mi sembra ben fatto, non solo per la rievocazione dell'ambiente, ma per la scelta di porre la protagonista non nell'atto di guardare sé stessa nello specchio, ma l'ipotetico osservatore, come a chiedere a costui un giudizio sulla sua mise.
PPS. E grazie mille per la gentilissima risposta al mio quesito, l'idea di una rete di seminari cattolici nel mondo magico non mi sembra affatto male, dal mio punto di vista però credo che ce ne vorrebbero altri due (anche per portarne il numero a sette, che ha un certo valore nella numerologia esoterica): uno per l'area tedesca rimasta cattolica (quindi Germania del sud, parte della Svizzera e l'Austria) ed uno in Rutenia (tra Slovacchia e Ucraina) per la popolazione magica cattolica di rito bizantino, numerosa in quella zona.

17/07/11, ore 19:51

Eccomi qui!
Qusto capitolo mi è piaciuto tantissimo, introspettivo come piacciono a me! E poi sono stati molti ritorni e ricordi!
Quella frase "Non ci sarà un inutile svolazzare di bacchette durante le mie lezioni" mi ha ricordato qualcosa, ma non è questo che intendevo quando parlavo di ricordi! xD
Ooooh Edmund!! *-*
Non appena ho letto la descrizione di quel ragazzino misterioso ho capito subito che era lui! Ti ho già detto mille volte che non vedo l'ora di rivederlo, ma non mi aspettavo di ritrovarmelo davanti. E Mairead! Povero Septimius, capisco il suo colpo al cuore quando ha letto il suo cognome facendo l'appello.
Mi è piaciuto molto leggere i suoi pensieri malinconici.
Rafael - ops, padre Rafael - ha ragione. La loro amicizia era fantastica, è un peccato non recuperarla... certo, io non posso parlare perché sono una di quelle che se gli consigli di andare a chiedere scusa scoppiano a ridere e ti guardano come se fossi matta, ma proprio perché conosco i miei errori, mi dispiace veder sbagliare qualcun altro. Anche se già so come finirà, in effetti! E scommetto che padre Rafael ci metterà lo zampino, ho questa sensazione! xD
Devo essermi un po' confusa con le date. Domani inizia la nuova storia e dopodomani pubblichi l'epilogo di questa, giusto? In ogni caso, a domani!

15/07/11, ore 23:28

Interessante notare come il protagonista abbia saputo ben integrarsi nella vita scolastica (o meglio, riuscire a dimostrare che il gesto fatto in sede d'esame non era stato estemporaneo), ma poiché il destino ama tessere trame bizzarre, immagino che non si aspettasse davvero di trovare gli epigoni discendenti dai suoi compagni di scuola, oppure sì, dato che il mondo magico è piccolo, ma certo non che risvegliassero da remoti recessi della memoria una massa di ricordi che aveva felicemente (può sembrare strano l'uso di questo termine, data la drammatica cesura avvenuta a seguito dei fatti riguardanti sua sorella e la presunta morte, ma evidentemente anche in quel contesto vale la massima secondo la quale il tempo e l'oblio sono le migliori medicine) e che tali ricordi (non solo dell'aspetto della figlia del suo ex caro amico, ma anche la particolarità delle amicizie della ragazzina, che rendeva il suo costume simile a quello del genitore), decisamente troppo per chi aveva votato la sua vita solo alle lettere e ridotto al minimo i rapporti con l'umano consorzio, e creduto (falsamente) di aver fatto i conti con il passato (che a quanto pare non era dello stesso avviso, dato che è bastato vedere la sua nuova studentessa per far miseramente crollare la diga della memoria eretta in quegli anni).
Molto bello anche il dialogo con l'ora padre Rafael, pur giovane, è abbastanza bravo come indagatore di anime per capire cosa stia sconvolgendo l'animo del docente, oltre a fornirgli ragguagli su quanto avvenuto agli altri (e va a suo onore non essersi felicitato della drammatica fine dell'esistenza occorsa a quella inglese che riteneva causa della rovina di sua sorella, stridente contrasto con quella che ebbe quest'ultima nella foresta scolastica), credo anche sia molto adatto alla circostanza il consiglio dato dal sacerdote.
In sintesi, giudizio elogiativo su questo capitolo, anche per i chiarimenti post hoc che offre su La Setta degli Eletti.
A presto, Gianfranco
PS. Avrei una curiosità sul pecorso di studi post- Trinity di Rafael, il seminario e il corso di teologia frequentati erano solo per maghi oppure erano aperti anche ai babbani? Anche se penso che i maghi abbiano una loro autonomia ecclesiastica, penso che le ridotte dimensioni della comunità magica non consentano la creazioni di istituzioni a parte, dato che non sono molti quelli che scelgono di entrare nel clero.
(Recensione modificata il 16/07/2011 - 12:13 pm)

13/07/11, ore 18:42

L'aspetto più gradevole nella lettura di questo capitolo è a mio modesto avviso nell'atmosfera speculare cui sembra improntato, ovvero nel vedere che nonostante le capacità particolari che possiedono, hanno comunque uno stile di vita molto simile a quello babbano, anche loro alle prese con le incombenze quotidiane (presenze infantili pestifere incluse), ovviamente tutto questo viene amplificato in attesa di un evento cruciale come le nozze, che a quanto pare anche nel mondo babbano prevedono momenti che si definirebbero ad alta tensione (come ad es. nella scelta degli invitati, con le conseguenze moleste che quelli portati ad alzare il gomito potrebbero portare, o nella scelta degli addobbi per la futura sposa, con la famiglia di lui che chiede (ed ottiene) voce in capitolo, mostrando un importante cimelio che sembrerebbe avere una storia interessante con sè e a quanto pare non propriamente edificante (ma è antica sentenza quella che accomuna i parenti ai serpenti, ed evidentemente questo vale anche per una famiglia dell'alta società magica- irlandese).
Quanto alla seconda parte (a proposito, non male la descrizione del comune di residenza), la definirei più intimistica (nonostante la presenza degli addetti alla ditta di traslochi), qui i due possono sentirsi relativamente più liberi (anche nella goffagine, della quale Reammon dà una prova magistrale), mi pare che nelle parte conclusiva vi sia rappresentato il profondo clima di fiducia l'uno nell'altro che i due hanno, sembrano portatori di una ferrea convinzione che ognuno darà il meglio per la felicità della controparte.
In sintesi, direi che è stato davvero un bel capitolo, complimenti.
A presto, Gianfranco.
PS. Per la parte iconografica, molto bella la tiara, sembra proprio un pezzo di alta oreficeria, peccato che qualcosa non sembra essere andato per il verso giusto con l'altra immagine.

12/07/11, ore 18:57

Noo, niente Reammon che guida la Ford Anglia!! ç____ç
Peccato, ormai ero sicura di assistere alla scena, ma effettivamente non ricordavo che la avrebbe modificata solo nel 1992. Peccato! Comunque il capitolo è bello e divertente lo stesso, non temere.
Ma sono adorabili questi mini-Weasley!! Fred e George in culla sono stupendi, ma anche Percy che già si dedica alla lettura è adorabilmente tenero!
Ma Reammon e Mary ci hanno messo quasi due anni a sposarsi dopo la proposta? Mi viene da chiedere se Reammon nel frattempo ha combinato altri disastri che hanno ritardato la data delle nozze!
Noooo, io volevo vedere Bilius all'opera!! Mi sa che toccherà a me inserirlo a forza da qualche parte, non posso perdermelo! xD
Cavolo, questo capitolo è pieno di rimando alla Sorella Perduta. Mi ha fatto piacere rivedere Boyle, quel posto è adorabile, ma mi è venuta una tristezza infinta nel vedere la camera di Mary e Reammon, soprattutto dopo averla vista di sfuggita nel racconto precedente, in un'occasione molto diversa e molto meno felice. ç__ç
Ahahah, Reammon che rimane con la maniglia in mano e poi fa il vago! XD Ma quant'è forte? XD
Insomma, complimenti per il capitolo. L'ultima scena poi è molto romantica! *-*
Venerdì purtroppo non ci sono, ma recupero tutto domenica! E già non vedo l'ora che sia lunedì 18, anche se mi mancherà anche questa storia. Però mi manca tantissimo il trio irlandese!
A presto,
Giulia
Ps: bella la tiara, però il link per il disegno di Mary non funziona!

09/07/11, ore 10:07

Leggere un capitolo quando si è in vacanza fa tutto un altro effetto! Sono più tranquilla e rilassata, e mi sento libera di organizzare il mio tempo libero come meglio credo! Non è meraviglioso? *-*
Certo però, io mi lamento del mio aspetto perché nemmeno io ho avuto molte occasioni di vedere il sole ultimamente, ma il povero Septimius sta molto peggio di me! xD
Troppo forte il tipo che gli dice: Ho visto inferi più in forma di te. Ahaha, ma che impiccione! xD
Il professor Ferrus è cattivo sì, ma Septimius ha avuto una fortuna enorme! Una volta è successo anche a me però. In primo liceo ad un compito in classe mi è capitata la stessa versione che avevo dovuto tradurre ad un altro compito l'anno prima... quello è stato un vero momento di gloria!
Mi è piaciuto molto il finale in cui sembra che Septimius non ottenga il posto ma poi gli capita di incontrare degli studenti e dimostra il suo potenziale, e alla fine viene assunto! Sono molto contenta per lui, prima di tutto perché ha trovato un lavoro che gli piace, secondo perché ora ha qualcosa che lo distragga e che lo tenga impegnato, e terzo perché almeno uscirà di casa!
I genitori saranno contenti di questa novità? Mi è un po' dispiaciuto veder piangere sua madre, immagino che almeno lei sarà contenta del fatto che suo figlio abbia trovato qualcosa che lo spinga ad andare avanti.
Bene, ci sentiamo presto! Alla prossima!

08/07/11, ore 23:04

A quanto pare gli anni passati hanno lenito, ma decisamente non curato le ferite degli anni da studente, sembra che, uscito timidamente dal mondo degli studi in cui era felicemente chiuso, ne sia rientrato furioso per quanto avvenuto e con la caparbia determinazione a non uscirne, in un certo senso, ritenendo il mondo saturo di parassiti senza dignità e di gente infingarda pronta a tradire (o meglio, quelli che lui ritiene tali, interessante il particolare del suo vestiario, come ammonisce un proverbio fiammingo riportato anche nel Misantropo di Bruegel, "perché il mondo è infido, vado vestito a lutto") si è deciso con ancor più volontà a concentrarsi sulle amate pergamene (carino il riferimento allo specchio, se fosse stata una usa variante magica sarebbe stato interessante vedere cosa avrebbe rappresentato), di certo va comunque a suo merito il suo non chiudersi in un solipsistico rifiuto del mondo, ma di mettersi in gioco, mostrare che non ha trascorso invano ore sui libri, ritornare in quel luogo così carico di ricordi, sia belli che brutti, ma l'unico che potesse sentire come posto adatto a lui; anche se poi dal resto della narrazione si evince che non sembra avere tutta questa fermezza (ma credo che qui entri in gioco ancora una volta il fattore solitudine, non ha mai avuto veri competitori, scendere nell'agone con persone che possono vantare maggiori esperienze lo rende insicuro dei propri mezzi, nonostante la sua cultura, inoltre, siccome il docente non deve essere un semplice distributore di premi e punizioni o un libro parlante, ma essere capace di instillare nei discenti l'amore per il sapere nonché di modellare le generazioni di domani, il protagonista del capitolo sembra davvero trovarsi a mal partito, conscio di come il sapere possa essere inutile se mancano le necessarie capacità comunicative), per fortuna ha saputo dimostrare di avere la necessaria capacità di persuasione nel momento opportuno (e questo va anche ad onore della lungimiranza del preside), e se il risultato è stato ottenuto può essergli anche perdonata l'assenza al matrimonio del suo amico.
In breve, spero di essere riuscito ad esprimere i motivi che mi fanno optare per un giudizio positivo.

06/07/11, ore 22:42

Immagino che il buon Reammon deve averci pensato su non poco per poter mettere assieme un piano così complesso per ottenere il sì della sua bella (tra l'altro ha anche avuto fortuna a trovare amici compiacenti che gli hanno retto il gioco), ho usato la parola gioco non a caso, quello in cui vine coivolta Mary è appunto qualcosa di ludico, che non lascia trasparire fino al momento della rivelazione finale niente della sua vera natura (mi pare che Mary dimostri anche troppa pazienza nei confronti del suo fidanzato, ma credo che sia una sorta di conditio sine qua non per poter apprezzare la sua compagnia); complimenti per la descrizione degli ambienti che la coppia si trova a visitare (oltre che per le note a piè di pagina), direi che tu abbia descritto molto bene la caotica società magica americana (che i britannici non credo apprezzino del tutto, per loro sono ancora comunque quelli delle colonie) e la calma senza tempo della selva germanica, come anche la natura delle prove che la giovane deve superare (quanto a quella nello stadio, oltre a dimostrare una bravura conservata negli anni ad onta della pluffa stregata, ha permesso al lettore una visita al suo personale boulevard of broken dreams), la parte finale invece mi pare la naturale conclusione che questa dolce trappola ordita dall'affetto del ragazzo poteva avere, la risposta non poteva che essere positiva, non fosse altro per l'apparato messo insieme per arrivare al fatidico momento, ma opino che tale risultato forse avrebbe potuto essere raggiunto anche senza tale arzigogolata idea, ma non sarebbe stato nello stile di Reammon.
Insomma, mi pare di aver fatto capire che il capitolo è stato di mio gradimento, e naturalmente spero che le parti seguenti (sia di questa storia che del resto della saga) non siano da meno.
A presto, Gianfranco.
PS. Avrei una curiosità sul covo, a quanto pare gli epigoni della saga principale trovano il vano nelle stesse miserrime condizioni in cui l'aveva lasciato Septimius nella sua furia, ciò indica che Reammon non l'ha più visitato dopo la rottura dell'amicizia, o sbaglio?

04/07/11, ore 16:14

Ora che sono libera e felice coma una pasqua, finalmente ho potuto leggere questo capitolo!
E che capitolo! Non ho mai assistito ad una proposta di matrimonio più buffa e comica di questa! xD
In effetti con Reammon c'era da aspettarselo, però sono scoppiata a ridere lo stesso quando la scatolina con l'anello gli è caduta giù dalla scogliera, ahahah! Che mito! XD
Per fortuna è riuscito a recuperarlo. Mi ero presa un colpo, già davo l'anello per disperso.
E' stato molto interessante questo viaggio intorno al mondo. Reammon ha avuto un'idea molto originale!
Ah poi lasciatelo dire, i maghi americani non mi sono mai interessati (mi sa che ormai sono troppo dentro l'atmosfera british e se penso a maghi delle colonie penso "Tsk, sono così esagerati" xD) però mi sono dovuta ricredere: l'America magica è davvero fighissima!
E mi sento di capire Mary, nemmeno io sono brava a ballare, anzi, sembro uno stoccafisso! La tappa allo stadio da Quidditch mi è piaciuta ancora di più! Mi sono quasi commossa nel vederla salire di nuovo su un manico di scopa. Mi ricorda la Mary spensierata e anche un po' altezzosa di tanti anni fa... =(
Bel capitolo, complimenti! Vedremo anche il matrimonio? Tremo al pensiero di quello che Reammon potrebbe combinare... tipo inciampare nello strascico di Mary e strapparle il vestito! Una pessima figura! xD
Alla prossima, allora! E buona fortuna per la fine degli esami!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]