Storie originali, per genere |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Benvenuti su EFP!
Tre regole molto importanti:
I - in questo sito si pubblicano solo storie (fanfiction e originali).
Niente petizioni, saggi, dediche, scritti da blog personale o altro. Se avete un dubbio, chiedete.
II - sono vietati plagi di qualunque cosa (sia di altre storie che, ovviamente, di opere protette da copyright)
III - per qualunque problema o controversia nel sito,
contattate l'amministrazione
Utenti registrati: 650662, di cui 212992 autori
Ultimo arrivato:
PallaSandyTotale storie: 530395
Totale capitoli: 1940416 capitoli
Totale recensioni: 6278004
Utenti online: 4 loggati e 90 ospiti
Redazionale e Links
Aggiornate le due pagine relative: la prima con un articolo 'Tecniche di scrittura narrativa' di Shian Tieus (lo trovate in fondo alla pagina, oppure cliccate su 'Altri articoli dal mondo delle fanfic' e sarete subito lì), l'altra con un paio di nuovi link, fra cui il sito Sweet Word e Lost in Translation. Se per caso ho dimenticato qualche link, chiedo a chi me li ha chiesti di ricordarmelo; mi impegnerò a rimediare in tempi decisamente più brevi di quelli che ho impiegato per fare questo piccolo aggiornamento.
Erika (la webmistress)

25/02/05, ore 12:45
Uso delle maiuscole ... anche altro
Sapete, ho notato che in tantissimi commenti iniziali delle fanfic (quelli che appaiono nelle liste) l'uso delle maiuscole sembra giudicato opzionale (così come mettere le giuste distanze fra le parole e la punteggiatura, o la scrittura completa delle parole al posto dello stile sms).
Sarò brutale, ma lo dico comunque: non riesco a giudicare bene uno scrittore che non si prende il disturbo (che non dovrebbe nemmeno essere tale) di scrivere correttamente l'introduzione della sua fanfic ... e salto a piè pari tutte le fanfic con questo difetto. Dai, un po' di amore per i vostri lavori; presentateli come si deve.
Non so voi (beh, spero abbiate questa esperienza) ... ma, quando comprate un libro, non prendete la decisione leggendo l'introduzione sul retro (o dovunque sia)? Dal commento iniziale dipende, eccome, il numero di persone che deciderà di leggervi.
Voi, gente nata negli anni 90 (poiché sono soprattutto queste persone che fanno questo errore ... E si capisce siete nati negli anni 90 dal nick) ... a 15 anni fate già il liceo. A 14, ma anche a 13, almeno la terza media.
Dimostratelo, per cortesia.
Erika (la webmistress)

24/02/05, ore 21:04
Problemi con email di Libero
Giornata di annunci. Mi sembra giusto farvi sapere che ho da tempo notato che le email @libero.it hanno dei problemi con questo sito.
Cioè, se registrate un account con Libero, c'è la possibilità 1) che non vi arrivi la password e successive password richieste come modifica 2)che non riceviate i messaggi delle persone che vogliono parlarvi e che usano il modulo apposito (quello per nascondere l'email) per contattarvi. Dico 'possibilità', perché non ne sono sicura al cento per cento. Tuttavia, diverse persone hanno avuto dei problemi ... penso si tratti di una protezione che utilizza Libero. Vi consiglierei di crearvi un'altra email (se già non ne avete un'altra da usare per il sito) . Provate con servizi come hotmail.com o www.email.it
Erika (la webmistress)

20/02/05, ore 22:48
Aggiunta la data per ciascun capitolo
Ora è presente, sotto il riassunto di ciascun capitolo, anche la data di pubblicazione del singolo capitolo.
Inoltre tolta dal menù a cascata, presente nelle fanfic con più capitoli, la dicitura 'Indice dei capitoli' (residuo di una modifica del codice, e di quando esisteva appunto una pagina che riportava i titoli di tutti i capitoli) ... rimane ora solo il titoletto Capitoli all'inizio del menù.
Erika (la webmistress)

20/02/05, ore 22:23
Wow, 7000 storie^^
Mi sono accorta oggi che il sito ha raggiunto e superato quota 7000 fanfic!
Wow ... non mi viene in mente altro ... ormai sono abituata a numeri grandi, parlando di questo sito ... ma a pensarci bene, quando l'ho creato, direi che l'idea di ospitare migliaia di fanfic era probabilmente un miraggio.
Okay, passiamo a faccende più concrete^^ Tanti di voi nuovi autori create e abbandonate gli account quando per un qualche motivo non riuscite più a ottenere la password e/o a entrare.
Vi inviterei a contattarmi ... ci sono ottime probabilità che io riesca a risolvere il vostro problema, e inoltre, se avete già risolto da voi, mi farebbe piacere liberare un po' il database da degli account ormai inutili.
Vi ricordo in effetti che solo io posso cancellare gli account, dato che purtroppo il codice non consente l'eliminazione del proprio account agli utenti.
Erika (la webmistress)

20/02/05, ore 02:10
HTML
Vorrei condividere con voi il metodo che uso io per convertire un testo Word in codice html. Non in verità il codice html che vi viene fuori usando il metodo descritto da me in Guida all'html, che non è altro che una trasposizione dell'orrore creato da Word.
Ma proprio un bel codice html pulito, nonchè molto meno pesante (per darvi un'idea ... si può ridurre il peso di un file persino di oltre il 50% ... ma anche di più ...).
Non lo indico in verità come metodo predefinito, perchè ho scelto di segnalare un metodo che poteste usare tutti.
Mentre il mio richiede la presenza di 2 programmi, il secondo dei quali non penso sia molto comune ... Wordpad e Frontpage.
Beh, è molto semplice. Salvate normalmente (senza cioè 'come pagina web') il vostro file Word, andate ad aprirlo con Wordpad (quindi selezionate, nella relativa finestra, non 'Solo RTF files', ma 'Tutti' ... attenzione, Wordpad, non Notepad, cioè Blocco Note), selezionate e copiate il testo che vi appare su Wordpad in una nuova pagina di Frontpage (modalità normale) ... se andate a vedere la modalità html, avrete un bel html pulito, con apparenza di solito molto simile al testo originale (anche se tende a disfarsi dei font troppo strani e, a mio parere, anche inadatti alla lettura), e molto meno ingombrante.
Questa è solo una cosa che volevo condividere con voi in verità ... chi non ha Frontpage (di solito è incluso nel pacchetto Office) difficilmente potrà farla.
Ed è anche un metodo che è inutile per chi ha Frontpage, in verità ... è decisamente meglio scrivere in Frontpage, che perdere tempo col pesantissimo Word, almeno secondo me.
Questo è il metodo che ho inventato io, per trasformare rapidamente in html buono i testi che mi vengono inviati da pubblicare.
E, a proposito, è questo che sto facendo in questi giorni. Non pensiate che, dopo l'annuncio in cui ho detto che finalmente ho del tempo da dedicare al sito, me ne sia stata con le mani in mano^^
Erika (la webmistress)

18/02/05, ore 23:42
Fanfic originali e troppi personaggi
Rinnovo l'appello.
Spostate le fanfic originali dalla cartella 'Fanfic Originali'.
L'avevo già detto almeno un paio di mesi fa, che l'avrei cancellata.
Se non erro, per spostare un'intera fanfic di categoria, basta modificare la categoria del primo capitolo.
Se non l'avete fatto perchè credete che non vi sia la categoria più adatta alla vostra storia, contattatemi così la inserisco, o scegliete la sottosezione 'Generale', che tanto comunque c'è la scelte del genere come caratteristica, all'interno di questa, come di tutte le altre sottosezioni.
Ho aggiunto alla sezione Digimon, nella lista dei personaggi, la dicitura 'Un po' tutti' e modificato, per le storie che mi sono trovata sotto mano, io stessa alcune fanfic (ah, in generale, quando scoprite che qualcuno ha fatto qualcosa col vostro account, prima di pensare che sia stata una persona che vi ha rubato la password, pensate che sono stata io ... al massimo, chiedete spiegazioni, anche se è stato probabilmente perchè avete commesso un errore).
Ribadisco quindi qui ... nella lista dei personaggi NON potete mettere oltre 5 personaggi. Si perda il significato della lista stessa, se tutti dicono che nella loro fanfic sono protagonisti tutti quanti. Se vogliamo, quando sono protagonisti in troppi, forse non lo è veramente nessuno, e di conseguenza, è più corretto mettere la dicitura 'Un po' tutti'.
Se vi sono altre categorie in cui sentita la necessità di questa voce, contattatemi e provvederò a inserirla.
Erika (la webmistress)

16/02/05, ore 08:19