Storie originali, per genere |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Benvenuti su EFP!
Tre regole molto importanti:
I - in questo sito si pubblicano solo storie (fanfiction e originali).
Niente petizioni, saggi, dediche, scritti da blog personale o altro. Se avete un dubbio, chiedete.
II - sono vietati plagi di qualunque cosa (sia di altre storie che, ovviamente, di opere protette da copyright)
III - per qualunque problema o controversia nel sito,
contattate l'amministrazione
Utenti registrati: 650675, di cui 212997 autori
Ultimo arrivato:
Lady_Lilith_666Totale storie: 530400
Totale capitoli: 1940436 capitoli
Totale recensioni: 6277935
Utenti online: 4 loggati e 38 ospiti
Nuovo layout
Il nuovo e tanto atteso layout^^
Alcune persone mi avevano chiesto colori più vivaci, ma non posso farci niente se mi è venuto fuori questo^^
Ho modificato anche il layout del forum, per intonarlo un po' ... solo che mi pare ci metta di più a caricarsi, quindi forse lo modifico ancora.
Erika (la webmistress)

12/09/04, ore 11:29
Chat del forum scomparsa
Andate a leggere la causa del temporaneo problema (di questo e anche del rallentamento del forum in generale) nella sezione 'Comunicazioni dalla webmistress' nel forum.
Comunque volevo farvi sapere che questo link conduce alla chat del forum (http://www.freeforumzone.com/viewChat.aspx?f=4642).
Erika (la webmistress)

10/09/04, ore 18:02
Sulla famigerata 'Draco/Ginny' di Bigfut
Prima di tutto, non correte a recensirla per dire la vostra su questo argomento e non strettamente sulla fanfic. Per quello c'è il post 'Per discutere civilmente sull'argomento' nella sezione Fanfiction del forum.
Come promesso all'autore, ho cancellato praticamente 100 recensioni (che sono state tutte o quasi trasferite sul forum cmq).
Ho deciso di parlare ancora di questa fanfic perchè prima non mi ero soffermata bene ad osservare davvero tutto il polverone che avete sollevato e soprattutto certe argomentazioni che avete tirato fuori.
Il discorso vale in generale, questa fanfic ne è solo un valido esempio.
1 - Le parodie sono lecite in questo sito. Ed è poco maturo criticarle semplicemente perchè hanno offeso quello che piace a noi.
2 - Le parodie devono essere fatte con classe, se potete. Evitate di scagliarvi contro le persone. Potete dire tutto quello che volete di quello che fanno ... astenetevi dall'insultare l'autore, limitatevi alla fanfic.
3 - Non esiste, e dico non esiste, che tutti crediate di essere nel giusto senza appello. Non tutti, ma gran parte dei recensori si è divisa in due fazioni ... pro e contro Big-Fut e la sua fanfic.
Agli autori di D/G ... questa fanfic è utile per farvi comprendere che forse a qualcuno non piace il vostro stile. La risposta in questo caso non è 'non leggere allora!'. Questa risposta uno se la può permettere solo in casi particolari. La maggior parte delle volte sarebbe meglio cercare di capire il motivo della critica. E' un dato di fatto che alcuni di voi scrivono fanfic D/G la cui qualità potrebbe essere superiore. Non vi si sta criticando perchè le vostre fanfic sono romantiche. Vi si sta criticando perchè sono 'mielose'. C'è una differenza. E non è un insulto alla vostra persona dire questo. E' un invito a cercare di scrivere qualcosa non sempre uguale a qualcos'altro, meno pieno di luoghi comuni (sia frasi che scenari), più originale, più vostro. Chiaramente non vi si può criticare del tutto se avete appena incominciato a scrivere ... tuttavia, sta in voi comprendere che potreste fare di meglio, per voi stessi e per i lettori.
A chi fa parodie (a Bigfut l'ho già detto, e a chi ne farà in futuro) ... è inutile negare a oltranza che non avete insultato nessuno (pur se non ne avevate l'intenzione, e questo nessuno può contestarlo) se decine di persone vi scrivono per dirvi che si sono offese. E se ci sono altre fanfic parodia in giro ugualmente divertenti che non hanno scatenato un uguale putiferio.
L'uso di espressioni volgari (che nella fanfic in questione, volevano essere simpatiche), è meglio evitarlo, in modo particolare nel rivolgersi direttamente a qualcun altro (non fra i personaggi ... dubito che si offendano^^ Per quanto io non lo trovi comunque divertente). Ho sentito qualcuno dire 'Ma che vi scandalizzate, sentiamo di peggio in giro!' ... beh, non so voi, ma io non vado a usare questo tipo di linguaggio con una persona che non conosco. Ci vuole un certo grado di conoscenza per far sì che una persona comprenda quando l'altra sta scherzando oppure fa sul serio, mentre usa certe espressioni (premesso che io personalmente le uso, se le uso, solo nei casi rari in cui mi arrabbio veramente ... quindi non concepisco granchè, nè io nè altri evidentemente, l'uso di certe parole a fini scherzosi). Questo per farvi capire che è molto facile venire fraintesi.
In conclusione ... autori, siate meno schizzinosi quando una parodia vi prende in giro, e, autori di parodie, moderatevi a vostra volta. Potete farlo anche senza limitare tutto l'ironia e il sarcasmo che volete esprimere.
Una considerazione più generale, per finire ... ma sapete che è proprio dei paesi civili il libero uso degli strumenti dell'ironia e del sarcasmo (anche pesante)? Chiaramente qui non parliamo di politica e non c'è bisogno di essere così taglienti, ma questo per dirvi che fra persone civili, tutti devono sapersi prendere un po' in giro.
Erika (la webmistress)

10/09/04, ore 17:36
Chiusa 12° edizione del concorso
La dodicesima edizione del concorso (dedicata ai telefilm) è ufficialmente chiusa e non vengono più accettati partecipanti (ne ho già 10, non 6, a differenza di quanto ho detto a qualcuno).
I risultati saranno fuori a giorni.
Volevo anche dirvi che per la prossima edizione stavo pensando di cambiare un po' ... vorrei basarmi sul genere della fanfic e non più sulla categoria. Pensavo a un genere poco diffuso (sicuramente non quello romantico^^). Forse più generi. Ad esempio horror/suspence/mistero/thriller, che sono molto difficili da rendere bene^^.
Erika (la webmistress)

10/09/04, ore 00:13
Recensioni nel forum
Vorrei che deste un'occhiata alla fanfic 'Draco/Ginny' scritta da Bigfut.
Vorrei innanzitutto precisare che questo è un sito di fanfic, e quindi è vietato pubblicare tutto quello che non è una fanfic. Sondaggi, scritti in cui esponete le vostre idee su un determinato argomento, ecc ...
La fanfic in questione è una via di mezzo fra una fanfic (nella sua parte centrale, e va benissimo) e l'esposizione di idee personali dell'autore.
Se proprio avete voglia di fare questa seconda operazione (e solo in collegamento ad una fanfic) e vi sembra chiaro che le persone cercheranno di rispondere/criticare le vostre idee nello spazio delle recensioni, evitatelo in partenza.
Create una nuova discussione nel forum, sezione Fanfiction, col titolo della vostra fanfic e fate un link alla fine della vostra storia, bello in grande, in cui dite che se le persone vogliono parlare di quello che pensate voi e non della fanfic di per sè, scrivano per favore in quel topic del forum.
Ora, non mettetevi a farlo tutti quanti. L'esempio è la fanfic che vi ho indicato. Solo fanfic di quel tipo devono compiere questa operazione.
Forse vi sembrerà una misura esagerata ... e lo sarebbe se la fanfic in questione avesse al massimo una ventina di recensioni. Ma questa ne ha 100. 100 recensioni in cui nel 70% dei casi la gente dice che non è d'accordo con quello che pensa l'autore o che invece difende le sue idee. E queste non sono recensioni nel vero senso della parola.
Erika (la webmistress)

07/09/04, ore 14:48
Problemi con l'account
Questo è un messaggio rivolto a tutti coloro che non riescono a far funzionare il proprio account perchè non è loro arrivata l'email di conferma con la password.
Almeno 5 persone mi hanno scritto riferendo di avere questo problema ... ho cercato di comunicare con loro, ma l'email non funzionava.
Quindi, quando avete problemi anche solo a ricevere l'email di conferma, è colpa della vostra email. Vi consiglierei fortemente di cambiarla ... una email che non dà la certezza di funzionare sempre non serve a molto. Provate a crearne una coi servizi hotmail.com, oppure email.it, fra i tanti che ne offrono una.
Dopo che ve ne siete creati una nuova, registratevi di nuovo.
A questo proposito ho visto che c'è molta gente dal doppio account (si capisce dai nick molto simili e dalle medesime email fornite). Se siete riusciti a farne funzionare uno (a meno che non gestiate account altrui perchè siete magari traduttore), allora scrivetemi e indicatemi il nick dell'account che non vi serve più, così che io possa cancellarlo.
Erika (la webmistress)

06/09/04, ore 20:57
Aperte tre nuove sezioni
Soul Calibur in 'Videogiochi', Matrix in 'Film', Orphen e Shaman King in 'Anime/Manga'
Erika (la webmistress)

01/09/04, ore 14:13