Demoni e angeli
di Sylphs

29/10/13, ore 18:37

Buonsalve cara, come va la vita? Finalmente riesco a mettermi a tavolino per godermi il nuovo capitolo :)
Ma quanto è caro R che fa l'infermiera? Nel suo caso più angelo della morte, ma insomma, mica siamo qui a pretendere la perfezione!
La parte dell'incubo di Harriet è molto angosciante, la scena di Halloween mi ha ricordato tantissimo il racconto di Poe La maschera della Morte rossa, dove c'è il ballo in maschera al quale poi partecipa la figura della Morte. Si è rafforzata in me l'idea ancora di più quando ho letto della preghiera di Harriet di non essere infettata, poichè nel racconto gli ospiti si rifugiano nel palazzo per sfuggire alla peste.
“Finalmente ti sei svegliata. Iniziavo a temere di non vedere mai più i tuoi occhi verdi”
ok, qui c'è stato un moto di occhi a stellina che poi è rientrato con Harriet che fa la ritrosa.
“Sì. Lasciami dire che il rosso è il tuo colore. E che ti dona molto di più di quegli stracci di cotone”.
Raphael, sappi che ti adoro quando fai lo stilista. Abbiamo il rosso Valentino ed il rosso Raphael, presto sulle passerelle di Milano!
Poi comincia a svalvolare pesantemente povero cuore, ed ha anche ragione, ovviamente, dando mostra del suo essere un paranoide con qualche disturbo altalenante di dissociazione dalla realtà (sono tutte cose assolutamente positive queste, non ti preoccupare)
Io lo so di chi è la voce umana! La risposta è Yzma!
Ok, fesserie a parte, se non è Berg secondo me o è quella matta di Christine, o la sua povera figliola, tanto attirata dalla torre. Ma attendo con ansia il momento in cui lo scoprirò :)
Buone cose e alla prossima puntata!

24/10/13, ore 19:01

Uno dei miei problemi principali è che non so come iniziare una conversazione, meno che mai una recensione. Di solito quando incontro gli amici di mattina la prima cosa che dico è "caffè". Vediamo se va bene anche qui.
Caffè.

I viaggi mentali iniziali di Harriet sono meravigliosi. Mostrano il disagio interiore di un'anima che non sa dove sbattere l'animosa testa, ma mostra anche i primi sintomi di una ribellione al matrimonio imposto (ribellione che poi si manifesta al risveglio).

Harriet che dà del lei al suo aguzzino è da nobildonna d'altri tempi. Altro che "lei, signor aguzzino", io mi sarei sprecata in gentili metafore sul letame e bestemmie contro divinità dimenticate o ancora in vita - ma si sa, io di nobile non ho manco il dirigibile (von Zeppelin! L'hai capita? Eh? Ahah! Ah. Okay, no).
Pure la candela - cara mia, R ti sta viziando. A suo modo, che non è esattamente un modo ortodosso di agire, ma ti sta viziando.

“La mia mano arriva ovunque, ricordalo bene."
Non credo di averlo mai detto, ma rasi come questa mi rimandano alla mente immagini di Torquemada vestito da papa che gioca con un'Europa burattina. Okay, R non è certamente un burattinaio politico, credo non sappia manco che la Svezia è una monarchia parlamentare, ma di certo è nelle condizioni di tirare i fili di questo microcosmo che è la villa. Riassunto in una sola parola: inquietante. Va bene, baby, lo ammetto, mi sei mancato. Continua a mostrare il tuo lato peggiore ché a noi piace.

Il lancio di oggetti fa tanto litigio americagno (la G non è muta) tra coppia sposata in procinto di divorziare. A parte che qui è solo uno a lanciare le stoviglie e - perdonami la brutta similitudine - sembra una cattivissima casalinga di Voghera in menopausa che vuole rinnovare l'arredamento in modo drastico. Insomma, inquietante anche in questo caso.

Per me l'intruso è la BBB (bella bimba bionda) e il primo indizio è che è l'unica interessata alla torre - oltre a quel pensionato di Berg che anziché stare a braccia incrociate a guardare i lavori pubblici e importunare operai è stato chiamato in una villa di non so quanti metri quadri. Il secondo indizio è che mi sembra troppo presto per un incontro faccia a faccia con l'amorevole fratellone o l'ancor più amorevole amante del fratellone aka la sorellona ("Hey, bro! Sì, senti, mi spiace causarti questi problemi ma- hey- YOLO." qualcuno spara e qualcun altro muore, fine della storia). Terzo indizio è perché sì.

Non ho messo faccine di sorta e i punti esclamativi sono sepolti sotto virgole e punti, ergo sembra che questa recensione abbia la stessa allegria e vivacità di un funerale nella brughiera scozzese durante un'uggiosa giornata di Novembre. In realtà bisognerebbe leggerla col tono allegro dell'antivirus di Avast che dice che il database è stato aggiornato. Che poi sia una recensione priva di scopo e utile quanto una dentiera su Plutone è un'altra questione.

Caffè.

24/10/13, ore 15:16

catafascio? disastro? queste due parole non dovrebbero neanche esistere nel tuo vocabolario, ogni cosa che scrvi è sempre originale e piena di insidie.
a parte questo devo ammettere, in sintonia con harriet, che la dolcezza a tratti di raphael e seriamente INQUIENTANTE.
credo anche di aver capito chi è "l'ospite misterioso": la dolce ed anche molto furba, bambina.
dato che è escluso a priori che sia berg, chi potrebbe essere, se non lei che è a conoscenza del passaggio?
detto ciò ti saluto e ti faccio i soliti complimenti per la tua bravura.

p.s. ho letto un po' delle recensioni che ti vengono lasciate per ogni capitolo, e in tutta onestà io mi vergogno davvero tanto delle mie in confronto alle altre che sono di gran lunga milgiori e sofisticate, le mie sono una versione molto ingrata e grottesca.

a presto simona :)

23/10/13, ore 11:03

O.M.G.
Quando ho visto l'aggiornamento non ci potevo credere... sono letteralmente saltata sulla sedia *_*
Ma passiamo a cose serie! Che splendido, splendido, splendido capitolo *Q* Raphael che si prende cura di Harriet (un momento: perché lei lo chiama R? Si erano già presentati? Non mi ricordavo - devo rileggermelo per bene daccapo ù_ù) è qualcosa di troppo teneroso per essere vero - uhm sì, dovrei rivedere nel dizionario la definizione di "teneroso" perché sicuramente l'ho appena usata in modo improprio - anche se sinceramente avrei cercato di procurarmi uno dei suoi pigiami invece dell'elegante vestito rosso da sera; insomma, uno così che la spoglia e la riveste non credo si faccia scrupoli ad andare a frugare nel cassetto della sua biancheria, no? xD Anche se suppongo sia un tantino pericoloso, visto che Christine e Jesper gli stanno dando la caccia. Anyway.
Mi è piaciuto lo stile di questo capitolo, in particolar modo l'inizio, quando hai suddiviso le farneticazioni di Harriet in brevi paragrafi anche graficamente staccati l'uno dall'altro: rende molto bene la sensazione di lei che perde conoscenza in continuazione e alterna stati di veglia a stati di vaneggiamenti, davvero brava! Inquietantissimo l'incubo della "festa", che in fondo è una metafora di quella che è stata finora la sua vita tra le mura di quel castello - Harriet non è neppure una comparsa sul palcoscenico dei Lawrence, fa proprio parte dello sfondo, dell'arredamento - e sinceramente ho provato davvero dei brividi di disgusto all'immagine degli insetti/demoni che sbucavano dalle gole dei vari invitati... Faceva molto Tim Burton e Neil Gaiman, non so perché xD
*Intermezzo* Forse sono io, ma ci sono dei momenti in cui Raphael mi rammenta in modo particolare Sheldon Cooper. xD Non è che anche R ha qualche sindrome particolare - pazzia a parte? xD Okay, fuggo prima di finire sulla sua lista nera.
*Fine intermezzo*
Io comunque mi auguro che per Harriet ci sia un lieto fine - questa ragazza ne sta passando tante! Voglio dire, Irene ancora ancora un po' se lo meritava (ha ingannato Raphael, "Voi mi avete fatto credere, sì!, mi avete fatto credere di amarmi!" cit. Il duca di Moulin Rouge, eccetera eccetera) ma Harriet, poverina, sta pagando con gli interessi per colpe che non sono nemmeno sue! Al momento R è accecato dalla rabbia e dalla vendetta, ma sono convinta che, appena si renderà conto davvero che anche lei è una vittima delle macchinazioni dei Lawrence tanto quanto lui, le cose cambieranno drasticamente. Magari si alleano pure. Ce li vedo a ideare piani di vendetta insieme sorseggiando del té... ù_ù
Ad ogni modo, fai bene a fare le cose con calma! Rapporti come questo hanno bisogno di crescere, svilupparsi - se si fanno le cose con troppa fretta poi non si creano delle basi abbastanza solide, e il tutto crolla come un castello di carte. E poi è un piacere leggerti, quindi più capitoli ci sono e meglio è! Yay :'D La parte che mi è piaciuta di più del capitolo, ovviamente, è il confronto tra i due, in particolar modo quando R le dice: "Tu hai paura di me [...]. Il perché… È che prima mi comportavo come un mostro. E questo la tua mente lo riesce a gestire. Ora che mi sto comportando come un uomo…” puntò i luccicanti occhi cerulei su di lei: “Non lo accetti. Non è così, piccola ingrata?"
Raphael si avvicina a canestro, tira e BOOM!, fa punto! Come riassumere in una frase il conflitto di tutti i mostri della letteratura di sempre :D Hai colto nel segno, il problema è proprio questo: fin quando sappiamo con chi abbiamo a che fare, sappiamo anche come comportarci e la cosa ci tranquillizza: se una cosa è cattiva e si comporta da cattiva, la logicità della faccenda ci porta a non essere poi così terrorizzati perché rientra nella nostra mentalità istintiva che vede le cose o bianche o nere. Ma se una cosa è cattiva, e noi lo sappiamo per certo, e ciò nonostante si comporta in modo umano, addirittura compassionevole come nel caso di Raphael che si prende cura di Harriet, allora le nostre certezze vacillano e questo ci spaventa il doppio, perché non sappiamo che cosa aspettarci, e di conseguenza come difenderci. Ho capito bene quello che volevi dire? Insomma, chapeau. Indubbiamente questa è la parte che ho preferito, senza dubbio! Adoro questi discorsi psicologici/filosofici :D
Detto questo, adesso sono curiosa di sapere con sta pioggia e con sto vento chi è che bussa a 'sto convento! Chi è l'intruso? Avrei scommesso la mia mano sinistra su Berg, ma se mi dici che non è lui... :O sarà mica Erin? Quella bambina dovrebbero tenerla più sotto controllo, altroché ò__ò Resto collegata in attesa del prossimo capitolo, muoio dalla voglia di leggere di più su Raphael e Harriet! *O*
Sei sempre bravissima come al solito, mia cara, continua così ♥ Ancora complimentoni! Tanti abbracci e tanti baci, dalla tua
Niglia.
PS: scusa, ho cancellato e ripubblicato la recensione un paio di volte, ma ho avuto problemi con l'html ò___ò che fastidio! Ora comunque dovrebbe essere a posto, chiedo scusa per il disagio xD

22/10/13, ore 21:08

Santo cielo, quanto sono contenta di leggere un nuovo capitolo, mi sono messa a saltellare sul divano per l'entusiasmo! Mi è piaciuto tanto, davvero tanto e soprattutto ho apprezzato il fatto che stai procedendo con calma; molti, arrivati ad un punto delicato e delicato come questo si fanno prendere da non so cosa e cominciano a fare tutto di fretta. Invece le cose vanno ragionate con calma perché, come dici tu, Raphael di sicuro non è il tipico personaggio misterioso ma attraente, anzi! Quindi i miei complimenti :)
E la domanda finale è inutile: questa storia la DEVI salvare :) ahahahah!
Beh, mi dileguo ora. Continua così, sei bravissima!
A presto,
Helmwige

15/08/13, ore 14:16

Cielo che capitolo fantastico! Come puoi denigrarti così????? Sei bravissima e mi stupisci sempre!
Altra nota: quel disegno è f-a-v-o-l-o-s-o! Dillo alla sua autrice! *_*

13/08/13, ore 14:13

Santi nubi sei tornata finalmente! ormai avevo perso le speraze! Che bello, sono davvero davvero contenta, perchè nelle tue storie trove sempre tutto ciò che cerco.
Ho letto questo capitolo e come al solito è stupendo!
Ci riaggiorniamo ai prossimi che ora leggerò ;)

Un bacio,

Lua

31/07/13, ore 12:25

I'M HERE!
scusa scusa scusa, sono una cattiva ragazza perché ho letto tutti i capitoli senza neanche fare una recensione.. scusami
mi sento cattiva, ma a parte questo come al solito mi sto drogando con la tua storia asfg
bene allora per il nome in sieme io ho pensato a rapharriett (che è il mio prescelto) o harriel.
comunque a parte questo la storia è bellissima e si, questa devi assolutamente finirla o non risponderò delle mie azioni hahah
detto ciò mi dileguo e vado a leggere l'utimo capitolo e a mettere la storia fra le preferite.
p.s. ti adoro ♥
byyyyyyye

23/07/13, ore 10:17

*si avvicina strisciando senza piú alcuna forza*.Scusa! Mi spiace, non hai idea del casino che ho vissuto fino a ieri sera, mi spiace di aver saltato un capitolo! Questa recensione varrà per due, quindi armati di santa pazienza...
Allora...Harriet ne aveva proprio i cosiddetti pieni, eh? Certo però che R poteva degnarsi di trattarla in modo un po' piú signorile...è vero che ad altre vittime di rapimento va anche peggio, ma come dice giustamente Harriet (quella ragazza ragiona come me, a proposito, se mi trovassi nella sua situazione non me ne fregherebbe niente degli altri rapiti...insomma, qui quella nei casini sono ed è a me che tocca fare il bagno nell'acqua gelata, 'lì mortacci, avevo freddo per lei!) il caro Raphael pare avere un senso distorto del galateo.
Ma a noi piace così, un po' rude XD..
By the way, non avrei mai pensato allo spazzolino come arma contundente. Scema e sprovveduta come sono io mi sarei buttata in un corpo a corpo disperato e senza speranza da cui sarei uscita veramente malconcia - ammesso e non concesso che ne sarei uscita. Vabbé, ho capito che se mai verrò rapita (cosa che mi auguro fortemente di no, a meno che non sia una cosa del tipo il discorso Bella/Bestia che avevamo fatto qualche tempo fa, non so se ti ricordi) non riuscirei a sopravvivere. Eh beh. C'est la vie.
Torniamo allo spazzolino. Sebbene abbia apprezzato il tentativo di Harriet di liberarsi, sono ben felice (come peraltro credo chiunque), che non sia riuscita a cavare un occhio a R. A parte che deve fare,un male cane e, fra parentesi, io sono molto sensibile verso tutto ciò che riguarda gli occhi, già lui poverino non é il massimo dell'avvenenza, se poi me lo accieca...
Ma ora veniamo alla mia parte preferita, ovvero l'inseguimento,/salvataggio. Ora, come tu ben sai, quella è una delle mie scene preferite in una delle mie storie preferite, quindi puoi immaginare come fossero ridotti i miei poveri feels alla fine del capitolo. A questo proposito, devo veramente farti i miei complimenti per come hai descritto quel momento, a me inseguimenti e fughe con salvataggio finale vengono abbastanza mediocremente (difatti quando ci sarà questa scena in "Grimm" prevedo dolori, sigh!), quindi ti faccio i miei più vivi complimenti :-). So che molto probabilmente, più che per buon cuore, R ha salvato Harriet essenzialmente perché lei gli serve, ma mi piace pensare che lo abbia fatto anche perché in fondo è buono e non voleva lasciarla morire. E poi , io e te lo sappiamo, queste disavventure di solito avvicinano...;).
Ah. Christine figlia di Hugo Lawrence. Non me lo aspettavo. No davvero. Certo che però quella donna non si ferma di fronte a nulla, arriva perfino a sposarsi il fratello pur di vendicarsi. Pensa quando lo viene a sapere Jesper . Je pija un corpo, poveraccio XD.
Altra cosa che non mi aspettavo era che Jesper avesse accoppato Ursula, anche se in effetti avrei dovuto intuire che ci fosse qualcosa che non andava in tutta quella storia...Insomma, si può restare traumatizzati quanto si vuole, ma non monti su tutto sto ambaradam per riportare indietro una che non ti vuole più . Ho idea che il ragazzo abbia qualche tara mentale, e ti credo dopo generazioni e generazioni in cui ci sì sposa tra fratelli.
La parte della torre mi ha inquietato da morire, un po' perché è scritta bene, un po' perché a me le storie di fantasmi hanno sempre fatto un certo effetto (a proposito, ho ADORATO quella di lady Katherine) e un po' perché Lawrence Borg sta iniziando ad assomigliare sempre di più a un lager nazista. Che, se uno non nasce bello, bravo e biondo lo mandiamo alla camera a gas? Quindi R non è stato il primo a finire nella torre...povero piccolo...un' infanzia da recluso con la sola compagnia dei fantasmi del passato...brrrr!
Dulcis in fondo...Erin. Quella bambina mi preoccupa seriamente. Fate in modo che il mio prof di neuropsichiatria infantile non la incontri altrimenti qui va a finire male. Mi ha fatto molta specie la parte sull'amico immaginario. Personalmente non ne ho mai avuto uno, ma ho sempre pensato che fossero come degli angioletti che ti danno sempre ragione. Qui pure lui la denigra, miseriaccia!
Per fortuna che è apparso Berg. Ho riposto molta fiducia nel personaggio.
Bene, ho finito di annoiarti. Vado, e scusa ancora per la mancanza.
Un bacio,
Andrea
P. S. Ho notato il riferimento ad Amelia Nilsson, lo scorso capitolo . Adoro lei, adoro Niglia e adoro te!
(Recensione modificata il 23/07/2013 - 10:54 am)

16/07/13, ore 12:41

Ogni giorno che passa Erin è sempre più inquietante. °-° L'Esorcista non l'ho mai visto, però ho visto e letto Shining e questo mi è bastato per convincermi che tutti i bambini protagonisti dei film horror andrebbero abbattutti al primo cenno di sclero, così, tanto per prevenire. Comunque...
Mi piace un sacco l'idea della torre come "luogo X" di tutti i membri della famiglia Lawrence! Ci sono passati un po' tutti, insomma... praticamente se un Lawrence non è mai stato confinato nella torre per un certo periodo di tempo non si può considerare un vero Lawrence, è la loro "prova del nove" x'D Lady Katherine che si getta dalla torre mi ha ricordato un sacco la scena del Dracula di Coppola dove la moglie di Vlad si suicida quando crede che lui sia morto in guerra... bello *-*
Insomma, noi credevamo che Raphael fosse l'unico poveraccio ad aver vissuto nella torre come un moderno Raperonzolo e invece si scopre che la maggior parte dei suoi antenati ci hanno fatto l'uovo: se davvero i fantasmi esistono, supppongo che i loro spiriti angosciati lo abbiano terrorizzato durante l'infanzia, o chissà, magari lo spirito di lady Katherine si è preso cura di lui, cullandolo nell'oscurità... povero cucciolo :(
Va beh la smetto con le farneticazioni, rifiuto l'offerta e vado avanti x'D
Tornando a Erin, io mi chiedo solo perché non abbia ancora chiamato il telefono azzurro - cos'è, non esiste in Svezia? Insomma da una bimba così mi aspettavo perlomeno un tentativo di fuga, invece rimane lì a chiacchierare con una poco simpatica manica di felpa... tra l'altro, la scena mi ha messo i brividi... e niente, voglio sperare che non si stupisca se prima o poi finisce nella torre, ecco xD no dai, povera stella, qui si scherza sulle tragedie altrui ma la faccenda è grave °_°
Eppoi Berg arriva all'improvviso e - perché ho l'impressione che voglia fare le cose di nascosto? Non poteva andare a citofonare, semplicemente? Non capisco se ha paura di Raphael (mmh non paura, forse è solo prudente) o se gli stanno solo sulle scatole Christine e Jesper e vuole cercare R senza che loro lo sappiano!
Suppongo che si scoprirà poi :D
E saltiamo a Jesper, che va con molta nonchalance a dissotterrare un cadavere seppellito in mezzo al bosco, perché giustamente quale luogo migliore di nascondere qualcosa se non lo scheletro dell'ex ragazza °_° Comunque anche questa scena era da brividi, aiuto, non so davvero come fai!! Altro che Stephen King... potresti benissimo tenergli testa *w* più vado avanti con la lettura di questa storia e più mi vengono i complessi di scarsa autostima per la mia, lol x'D Ma non mi importa, leggere di Raphael mi basta e mi avanza ♥
Questa faccenda del libro che viene accennata a fine capitolo, comunque, è davvero interessante: è per caso lo stesso libro che papà Lawrence ha utilizzato per "maledire" Raphael? Non è che c'è anche una qualche formula, una specie di "antidoto", per riportare Raphael alla normalità? *O* vabbè che poverino, con tutte le cose che ha fatto, pur con tutte le giustificazioni del mondo, se vogliamo, credo che ormai sia "insalvabile" da quel punto di vista... Non ci resta che attendere e vedere cosa accadrà +_+
Orbene, fanciulla, non mi resta che augurarti una splendida vacanza in quel di Parigi! Tanta invidiaaa - ormai devo essere l'unico essere umano a non esserci andata, porca paletta ç___ç Salutami il fantasma se lo vedi, mi raccomando! <3
Ps: il regalo che ti ho fatto è davvero ben poca cosa se paragonato a questo capolavoro che stai scrivendo!  :) :) ma grazie infinite per avermi inserito nella dedica *__*
DI nuovo, buone vacanze e ancora tanti complimenti, sei bravissima come sempre! Un bacione grande, tua

15/07/13, ore 23:51

Avevo beccato il riferimento a Shining sin dall'inizio (pffft, Kubrick + zio Stephen King + Jack Nicholson - come posso non amarlo? E anche 'Esorcista, of course ;D E a proposito di bimbi strani, cito il film "...e adesso parliamo di Kevin" che horror non sarà, ma il bambino è davvero inquietante.).
Parlando della storia, Erin è anche il mio personaggio preferito e non vedo l'ora che scopra che lo zio Raph è l'assassino del suo amorevole padre <3 (No, aspetta... incesto, zii assassini, padri morti, figli folli... AMLETO VERSIONE SVEDESE!)
Berg, l'unica persona positiva in tutto questo, temo sarà destinata a un'orrenda fine (e se non lo stronca qualcuno dei Lawrence - Raphael compreso nella lista - ci penserà un infarto o la pressione). Non prima di aver insegnato qualcosa ad Erin, spero.

Ah, e quindi Jesper ha ucciso Ursula? //le GASP
Ah, e quindi c'entra un libro che, suppongo, sia la causa dei mali di questa famiglia che Borgia suca? //le GASP x2
Ah, e quindi nella torre più alta sono successe cose inenarrabili e quello di Raphael era solo uno dei tanti casi? //le GASP x3

"i gemelli erano venuti alla luce con una folta, ricca massa di capelli neri come ali di corvo. E già solo questa peculiarità, di cui non avevano alcuna colpa, aveva assai maldisposto lord e lady Lawrence. Come se non bastasse, i bimbi avevano osato crescere con una serie di difetti che mai nessun Lawrence prima aveva mostrato: Karl soffriva di crisi epilettiche e aveva estreme difficoltà a digerire ciò che mangiava e Greta aveva paura di tutto, persino della sua ombra. "

Noi folere zolo pimpi di pura razza ariana certificata D.O.P.!
No, sul serio, i Lawrence sono degli esseri malati. E sposarsi tra consanguinei alla lunga porta alla manifestazione di malattie genetiche e i soggetti sono più predisposti a psicosi >:| (oh, in effetti ora si spiega tutto)

E niente, non chiedetemi di dire di più perché è già tanto se mi reggo sdraiata (er non parlare di "in piedi", nnngh). Però il commento te lo dovevo lasciare perché amo questa storia sempre di più <3
La tua collassata e in lombrica forma Ange, con affetto.

15/07/13, ore 01:13

Oh yes, capitolo nuevo! Ciao cara, non ringraziare per niente, seguire la tua storia è un piacere :) E me lo sentivo io che da qualche parte doveva esserci un libro degli incantesimi, un bel grimorio fonte di sfiga sempiterna! Speriamo che per distruggerlo usino Christine, glielo fanno mangiare pagina per pagina, così schiatta u_u. Ok, dopo questa manifestazione di odio gratuito, torniamo a noi. Dire che apprezzo le tue citazioni è poco, visto che rispecchiano pari pari anche i miei gusti. Johnny è molto sinistro, e se in un primo momento ho provato a dargli il volto di Johnny Depp, questo si è successivamente mutato in una di quelle bambole di porcellana dagli occhi spiritati, davvero inquietantissime. La bambola assassina proprio! Però è un meccanismo molto frequente, come hai anche specificato tu, quello dell'amico immaginario dei bambini. Ricordiamo Bogus dell'omonimo film, o Pantoufle di Chocolat e tanti altri ancora. Quella bimba mi fa sempre più pena. Mi piace anche la questione della torre, un luogo preferito dove andare a chiudere le persone scomode. Uno stereotipo da sempre vivo nell'immaginario collettivo, ma mai meno amato. Christine è troppo un incrocio tra un Nazgul ed un Uruk-hai, brutta e antipatica. Allora attendo con ansia il capitolo cuoricini (se se!) tra i due protagonisti preferiti, i nostri cari Rietael!
Oh, vous allez à Paris? Je vous souhaite un séjour agréable, et si vous le pouvez, allez avec un joli fantôme de l'Opéra!
PS: Kronk. Ti ho amata tantissimo, la scena di Kronk con l'angelo ed il diavolo nelle Follie dell'imperatore mi fa ogni volta sganasciare dalle risate! E poi dovrei darti altri 100 punti anche per Shining, ma non saprei come fare, quindi abbi pazienza!
- [...] Quel ridicolo strumento da femminuccia!
- Questa qui è un'arpa e tu lo sai!
- Sì, un'arpa e quello è un vestitino.
- Una tunica!
Geniali, li amo! Dai leggiamoci giovedì, così anche io partirò in pace *ricomincia a fare occhioni da cucciolo*
Bye!

11/07/13, ore 02:01

Ma salve! Vista l'ora non prometto sulla lucidità della mia recensione, ma non posso lasciarti così, non quando hai appena acquistato una nuova stalker! *ride malignamente come Raphael quando interpreta lo zio Scar*
C'è stato un tempo in cui lessi di filato Apparenza Oscura, mi piacque davvero moltissimo e fui molto dispiaciuta di non poterla commentare visto che poi la cancellasti, quindi almeno adesso lasciami esprimere i miei complimenti per quella storia :D
In seguito mi sono appassionata alle vicende del povero Raphael, perché sì, lui è una povera anima un po' sadica, ma ha solo bisogno di un abbraccio! (immagino che alla nostra DivaH questo mio commento non andrà particolarmente a genio). Come te, anche io sono molto appassionata del topic: "Il fascino del cattivo dal passato segnato dalle ingiustizie". In questi giorni poi sono in loop mostruoso, e sottolineo mostruoso, con il Fantasma dell'Opera, quindi fai due più due ed otterrai una specie di schizzata che fangirla per questo tipo di personaggi cervellotici e complicati. Il tuo Raphael poi, oltre che associarlo al buon Erik (buon, e nel caso dell'interpretazione di Gerard Butler, pure bon!) lo associo mentalmente a Loki, il dio degli inganni. Come lui agiva pro/contro gli dèi, così ci vedo anche Raphael, che agirà contro la sua famiglia, ma non penso che sarà portato a far del male ad Erin o Harriet. C'è sempre logica nel suo piano, non credo che lasci effettivamente cose al caso, e questo mi piace. E poi mi piace questo fascino conturbante e diabolico che hai dato alla tua storia. Jesper, all'inizio mi stava leggermente antipatico, però in un certo senso ha anche lui perso qualcuno che amava, anche se sta tentando di riprenderselo in modi poco ortodossi. Il mio senso di ragno pizzica di patto con forze oscure e il sangue della pura fidanzata da versare in cambio, o il suo corpo da usare per l'anima di Ursula (tipo La Mummia, non so se hai presente il film); quanto a Christine, lei punta alla giovinezza e al potere. Christine, appunto, non riesco proprio a farmela piacere. Fredda, spietata e calcolatrice, nonostante abbia passato davvero momenti di schifo, ormai è una persona più senza cuore di Raphael, senza sentimenti benevoli verso chicchessia. Mi ci gioco quello che vuoi che tenterà di fare le scarpe anche a Jesper, che già adesso sento che considera come un patetico sentimentale. Lei è una Lawrence, che fatti! Questo significa che ha sposato il suo fratellastro, e che continua allegramente a farsi l'altro fratellastro O_o Povera Erin, è nata in una famiglia davvero troppo complicata!
Quanto alla nostra eroina, da come eri partita non mi aspettavo che diventasse così combattiva, ma si sa, le persone si adattano alle condizioni nelle quali vengono poste, e l'istinto di sopravvivenza vince sempre. Ora la domanda è: riuscirà lei, nel suo buio a trovare la luce e a vedere oltre la maschera di Raphael? Riuscirà a giustificare le sue azioni? E' un bel dilemma.
Io sinceramente, spero che questa volta le cose per Raphael si metteranno bene, anche perché poveraccio, la merita anche lui un po' di tranquillità! *fa occhioni dolci dolci e corrompe con biscotti*
Come abbreviazione la mia zucca vuota ha partorito Rietael, che sembra più il nome di una specie di angelo che di altro XD
Molto bella la scena della quasi spazzolinata negli occhi, atmosfera claustrofobica durante il quasi annegamento della ragazza...insomma, si prospettano grandi cose, ed io aspetterò buona buonina i tuoi aggiornamenti. Quanto ai riferimenti a film e libri, posso solo dire: adoremus! Anche a me piace farcire le mie storie con riferimenti di ogni tipo, quindi apprezzo moltissimo chi lo fa ;-)
Bene, dopo questo sproloquio notturno, posso anche salutarti e rinnovare l'appuntamento a presto.
Baci, Jo :D

03/07/13, ore 22:50

Ho come la sensazione (non che ci voglia molto a capirlo, credo) che Raphael ha rinchiuso la donzella dentro quella che è stata la sua prima cameretta da letto yeee. Il fatto che Harriet sta, all'incirca meno quasi, subendo i maltrattamenti che R ha subito durante l'infanzia potrebbe essere motivo di avvicinamento tra i due, n'est pas? (ノ◒▽◒)ノ
Raphael, dico, è una donna ed è in un bagno (anche se manca lo specchio, ma si sa, R è un catoptrofobico). Le concedi solo mezz'ora? Un'ora, Raphael, ci vuole minimo un'ora.

"aveva ricavato da un tostapane, una spilla da balia, una lampadina e un campanello da bicicletta un efficiente sistema di allarme."

La mia parte scientifica (lieve, sfortunatamente - la parte artistica l'ha picchiata prima che si formasse e ora si dondola nell'angolino del cervello) ha impiegato mezz'ora a pensare a come potrebbe essere un sistema d'allarme del genere. Sul serio, non devi farmi di questi scherzi perché poi io ci provo veramente (sono pur sempre quella bambina che a otto anni si è tagliata un dito volontariamente perché voleva vedere i globuli rossi al microscopio).

Sì, lo spazzolino da denti kattifo MWAHAHAHAH!
Per un attimo ho seriamente temuto che R rimanesse guercio. Dopo quell'attimo ho pensato "Oooh, come D'Annunzio e Stauffenberg!". Però, porello, già è brutto di suo, se diventava orbo raggiungeva la bruttezza di Quasimodo.

Cosa cosa cosa? Christine una Lawrence senza pedigree?! AIUT-
Oltre a questo colpo di scena, ho trovato interessante questo scorcio profondo sul suo carattere. Christine è quello che dalle mie parti viene definito "pidocciu azzadu" (lett. "pidocchio alzato"), definibile come "essere di scarsa rilevanza che è stato incoronato re" (in senso morale, logicamente - niente a che fare con le caste e robaccia del genere). Se vogliamo, possiamo tradurlo con un più elegante "parvenu". Il concetto non cambia.
Quello che mi ha colpito - non meravigliato, perché me l'aspettavo - è la sua totale assenza di empatia nei confronti di quelli che nella melma ci stanno ancora sguazzando. In effetti, pare che Christine sia un'egoista di primo grado il cui unico pensiero sia "io io io", ed empatia non sa nemmeno come si scrive. Vive per se stessa, gli altri non hanno importanza perché lei da sola si è salvata.
Eppure sembra che un pezzo di cuore le sia rimasto, dentro il petto, o non proverebbe quella nostalgia. Di sicuro è un nemico pericoloso (confido comunque che la vegetobesa la spalmi a terra a suon di kung fu panda).

Bellissima la scena dell'inseguimento nei sotterranei e ancor più meraviglioso il paragone con Shining z---adora zio King e zio Nicholson allo stesso modo 8D
Bello anche il salvataggio in stile Bella und Bestia (ngh, sono stata in una relazione del genere per una notte e ora mi fa venire i feelings. Sai, la spagnola di cui ti ho parlato. E io ovviamente facevo la Bestia e mi sono presa la Bella che mi ha "salvato" da... mbah, lasciamo perdere e godiamoci una notte d'amour <3).

Ammiro Raphael che, anche nei momenti peggiori, non si lascia sfuggire nemmeno un'imprecazione che vada oltre il "maledizione!", nemmeno nelle situazioni di bestemmia a livello 8. Sì, in fondo è un gentiluomo.
Però non credo che la preoccupazione nei confronti della donzella fosse affezione nei suoi confronti. Sono più propensa a credere che Raphael sia, molto semplicemente, umano e buono, e che vedendola in pericolo si sia preoccupato. Cosa naturalissima.

Bel capitolo, posso immaginare che per te sia stato impegnativo! Alla prossima, honey <3
Ange

Ps: ascolta i consigli di Giulia e guardati il musical di Jeckill e Hyde, così fangirliamo in tre (ノ≧▽≦)ノ

Pps: dimenticavo, Amy! Sospettavo che fosse lei l'amica londinese! 8D *attimo di autocompiacimento*

Ppps: non vedo l'ora di leggere la shot su Bunny, posso iniziare a fangirlare da ora? 8U

Pppps: Sono felice che tu sia felice del disegno ;w; (Recensione modificata il 03/07/2013 - 11:00 pm)
(Recensione modificata il 03/07/2013 - 11:04 pm)

03/07/13, ore 15:07

Lo sapevo, lo sapevo! Lo immaginavo da quando hai risposto alla mia scorsa recensione, che Christine è una Lawrence =O In effetti, gli indizi c'erano tutti: una stronza bionda, con gli occhi azzurri e con la crudeltà che le scorre nelle vene al posto del sangue - nonché con un'infanzia difficile - poteva essere solo la figliol "prodiga" mancante. xD
Comunque, mia cara, tu non puoi farmi provare tutta questa empatia per i personaggi cattivi, mi porti a dubitare di quanto sia oscura la mia anima x°D [ma siccome ho appena finito di leggere Lo strano caso del dottor Jekyll e di mister Hyde so che nell'uomo sono presenti sia il bene che il male e quindi non sono da ricoverare ù_ù] Alla luce di quanto continuiamo a scoprire sul passato sempre più turbolento di Christine, non riesco a fare a meno di provare pena per lei, dato che sicuramente nascere in un ambiente simile e assistere all'autodistruzione della propria madre per colpa di un bastardo che l'ha messa incinta e poi è sparita [e qui, di nuovo, mi viene da pensare che grazie a Dio Raphael l'ha fatto fuori], però questo continua a non giustificarla nel voler distruggere la vita di Harriet... Insomma, finché se la prende con i Lawrence okay, posso capirla, ma non dovrebbe invece avere pietà di Harriet, che in fondo è vittima delle circostanze tanto quanto lei? A meno che non sia una distorta mentalità da "se ho sofferto io non vedo perché non debba soffrire anche tu", che in effetti è abbastanza compatibile con il suo personaggio. Mah! Vedremo che cosa ci riserva il destino :3
Ma passiamo alla mia parte preferita! *O*
I Rarriet! [Raphael+Harriet: sì, suggerisco questo nome per codesta coppia ù_ù]
E' proprio vero che è una donna è indifesa solo fin quando non le si asciuga lo smalto (in tal caso, fin quando non si è data una ripulita, levandosi di dosso lo shock e la fragilità causatele dalla situazione di "prigioniera" in cui è finita), e Harriet ha dato prova di essere capace di darsi da fare! Chi ci avrebbe mai pensato allo spazzolino... io non l'avrei mai fatto, l'orrore di infilare qualcosa nell'occhio di qualcuno mi avrebbe fatto preferire cento volte la prigionia, e non sto scherzando xD Questo è il motivo per cui non sopravviverei mai ai giochi di Saw l'Enigmistica... o a qualsiasi film horror, se è per questo... ma questa è un'altra storia.
Per un attimo ho temuto che lo avesse accecato davvero! ç_ç insomma, già il povero Raphael non è un modello dell'Abercrombie, se in più me lo rendi anche cecato... x'D ma poi scopriamo che nella foga Harriet lo aveva solo stordito, e che per cavare l'occhio a qualcuno ci vuole molto di più che un semplice spazzolino - grazie a Dio, sennò sai da quanto sarei stata cieca, io? - ma che malgrado tutto questo è riuscita a fuggire. Più o meno. E' passata dalla padella alla brace, se vogliamo dirla tutta, però vuoi mettere la soddisfazione di essere riuscita a sorprendere uno come R?
Oddio, e la scena delle fognature, o quello che sono? Ribadisco: personalmente avrei preferito la prigionia, ma per fortuna Harriet è fatta di una pasta più forte della mia. :D
La voce di Raphael che viaggia per conto suo fa così tanto fantasma dell’Opera che non riesco a smettere di adorarla sempre di più *O* non riesco ancora a immaginarmela bene, però… forse un po’ come questa, con i suoi alti e bassi [ps: musical che ti consiglio assolutissimamente di vedere! L'ho già consigliato anche a Homicidal, manchi solo tu <3].
Immagino l'angoscia di Harriet che, cercando di sfuggirgli, si inoltra sempre di più nel ventre di quel labirinto alla cieca... sei riuscita perfettamente a trasmettere la sensazione di pericolo, di soffocamento, di ansia - sembrava di essere lì, in quel momento, circondati da oscurità come negli incubi peggiori, procedendo con lentezza, sapendo in fondo di non poter scappare... Aiuto! Non posso che applaudire la tua bravura, eccezionale come sempre!
E poi, quando la raggiunge, non so cosa gli si sia successo per spingerlo ad avvertirla del pericolo - forse ha rivisto in lei Irene, o lo spettro dell'amore che ha provato un tempo e che, in fondo, gli impedisce di lasciar morire davvero una persona innocente? Se ci ragioniamo, infatti, mi sembra che R non abbia mai ucciso nessuno che non se lo meritasse... o ricordo male io? E poi, dai! Le ha salvato la vita malgrado lei avesse cercato di accecarlo solo pochi momenti prima, se non è una dimostrazione questa dei sentimenti di "affetto" che Raphael è capace di provare! ♥  //sì, vabbè, non sono obiettiva, ma who cares, right? ù_ù //
Mi chiedo: in quei brevi attimi prima che perdesse conoscenza, Harriet l'ha visto in volto? =O E, se poi se ne ricorderà, come influirà sul loro... beh, dai, chiamiamolo rapporto? =O *sono sempre più curiosa*
Se posso permettermi di fare un appunto, però... ho trovato che i continui riferimenti a opere varie (Pretty Woman, Johnny Depp, Jack Torrance... cioè, è bello che il tuo personaggio abbia un'ampia conoscenza letteraria e cinematografica, però a mio umilissimissimo parere non erano necessarie
tutte le citazioni) stonassero un po' con la drammaticità della scena, ecco, in particolar modo perché saltavano fuori nei momenti di alto "climax" stemperandolo troppo e rovinando la suspense, secondo me. :( O è anche possibile che tu questo lo abbia fatto apposta e che io non ci capisca un tubo di tecniche narrative XD Anyway, è l'unica "pecca" presente, se così si può chiamare, che mi sono sentita di dichiarare. :P
Ah, un'altra cosa! Mentre leggevo, è saltato fuori un nome che mi è sembrato familiare: Amelia Nilsson. E tra me e me mi dicevo, "Ma dov'è che l'ho già sentito? E' di una storia che ho letto? Qualche one-shot che mi sono persa? Oddio, cos'ha di familiare?" E poi ho realizzato... E awwwww *_* Non posso credere che l'hai inserita davvero! Sono emozionatissima, anche se è solo accennata xD un mio personaggio è amico della futura - si spera - fidanzata di Raphael! Verrò invitata al matrimonio! *O* Sono davvero tanto, tanto, tanto contenta che Amy ti sia piaciuta al punto da accennarne nelLA storia :') non riuscirò a farti capire quanto sono contenta. xD
Anche per oggi - finalmente! - ho concluso! Questa storia ha risvegliato in me la voglia di scrivere qualcosa del genere a mia volta, chissà se ci riesco non appena pubblico l'epilogo de "L'uomo sbagliato"... so già che non sarà all'altezza della tua, ma fa nulla, ci voglio provare! Mi hai ispirato *___*
A presto, carissima scrittrice mia! :D Spero che il prossimo capitolo giunga altrettanto in fretta perché muoro [cit.] dalla curiosità °O°
Sempre la tua