The truth beneath the rose
di Elizabeth_Tempest

09/10/12, ore 18:17

Siiiiii, me vuole le scintille e le faville. Che poi, l'abito di Iedike è pure rosso, quindi ;)
Bon, questo capitolo mi piace moltissimo. Innanzitutto, tanto di inchino per le descrizioni degli abiti. Sono talmente realistiche che i vestiti prendono forma sino a diventare tangibili. Complimenti!
Poi, mi è piaciuto molto l'excursus sulla psicologia di Alba in questo capitolo. Soprattutto di fronte alla questione del neretto. Ora, Sophia è odiosa e stupida, è completamente vuota. Le sue parole più che sprizzare intelligenza, fanno venire voglia di commiserarla e avere pietà di quel povero bambino costretto al giogo della schiavità con una così sciocca padroncina. Queste parole in particolare mi hanno molto colpita "Non era da lui, ma il pensiero dei piccoli apprendisti cavalieri –di cui un piccolo gruppetto di fanciulli tra i cinque e i dieci anni era appena giunto da un angolo remoto dell’Africa- che imparavano ad immolarsi per la salvezza di certa gente gli divenne insopportabile." Ce lo vedo, il nosto Alba, ha fare pensieri di questo tipo. Ah, Sophia, la rupe si fa sempre più vicina xD Povera Maria che s'è dovuta sopportare due figlie così sciocche e non oso pensare gli altri.
Nel mentre ecco arrivare Iedike, vestita come una principessa, bellissima, e Alba sta iniziando a pensare a lei in maniera non proprio consona ad un Santo. Voglio proprio sapere come si sviluperrà la relazione tra questi due. Anche perché, visto il caratterino di Iedike, sono sicura che ne vedremo delle belle.
Capitolo magnifico, tesora, complimentissimi :*

09/10/12, ore 13:24

Sophia si discosta totalmente dai Frydendahl, ha ragione sua madre. È crudele, viziata, spocchiosa e totalmente indifferente alla gamma delle emozioni umane.
Non ho avuto difficoltà nell'immaginare quella povera creatura gioiosa in mano a lei e suo padre, ma come fa sua sorella a invidiarla??!
Albafica dubita del giovane fratello di Iedike…ma non so se c'entra o no, sono più propensa a pensar male di Sophia e della Bernstein (anche se sulla prima ho dubbi, Hades non è così sprovveduto da assegnare compiti impegnativi a persone senza nerbo)  e del dannato prete che non ha ancora aperto bocca, ma che già non tollero, vista la cattiva influenza che ha sul villaggio.
Iedike tira fuori gli artigli! Benissimo!
Magari qui era solo stressata e assolutamente stufa sia del prete che non pare sopportare che della cugina che le rovina le uova nel paniere, ma cavolo, mi è piaciuta! :-)
Continua così, mi raccomando, che la cosa mi piace assai!
Sayonara!

09/10/12, ore 13:20

Tutto in Sophia mi ricorda certe sciocchine che abitavano il mondo di Lady Oscar, quelle che solitamente circondano la regina e vivono le loro giornate a suon di nuovi abiti, pettegolezzi e dispetti a danno delle altre cortigiane, non ho nemmeno avuto difficoltà a inserirla mentalmente nel film dedicato a Maria Antonietta di qualche anno fa.
Non riesco a sopportarla, in questo capitolo è solo di "contorno" rispetto alle frecciatine di Albafica e Iedike, ma non riesco comunque a sopportarla, è la terza incomoda che parla di giardini e boschi con falsi sorrisi mentre i due pensano ai veri problemi che li circondano.
Ludvig.....caspiterina. Che bell'omino troviamo a fianco di Iedike! Bello, colto e con quell'ingrediente in più che lo rende affascinante e tenebroso. :-)
Procedo con il prossimo. :-)

09/10/12, ore 13:09

Konnichiwa!
Qui sono indietro di due capitoli….gomenasai, recupererò subito!
Albafica è quindi giunto a palazzo, che a quanto pare sembra l'unico posto non ancora raggiunto dal male che soffoca il villaggio e chi trova (a parte la bella Iedike)?
Sophia.
Ma che fortuna.
Iedike è decisamente una cara ragazza, non si comporta in maniera snob, ma con vera nobiltà d'animo (che bello il pezzettino con il piccolo orfano :-) ) e che piccata la frecciatina a Sophia.
Ho notato che non sono la sola a detestarla, menomale; incarna la damina di corte dell'epoca, cresciuta nella bambagia e con ogni vizio, è proprio lontana anni luce da Iedike e la sua centenaria storia.
Procedo col prossimo capitolo :-)

09/10/12, ore 00:40

Accidenti, lo sapevo che il parroco non la contava giusta, avevo una pessima sensazione su di lui. Forse mi sbaglio e spero sia così ma…insomma, non è che questo repentino scatto d'ira di Iedike ha a che fare con lui?
Spero di no, lei non deve farsi soggiogare come suo padre, né diventare una specie di zombie come gli abitanti del villaggio, cavolo. Ma devo anche ammettere che caspita, anche la Bernstein c'è rimasta, doveva essere molto più che arrabbiata.
Ludvig….Albafica dubita di lui, potrebbe aver ragione forse, potrebbe davvero essere lui stesso la stella malefica? Ossignur o.O pensare che come personaggio mi piace, spero non venda sua sorella ad Hades…che cosa ci ricaverebbe, poi? Hades non ha l'aria di uno che mantiene le sue promesse.
Mi domando come fa Albafica a rimanere così calmo di fronte a Sophia. Lo so, lo so. Non può certo prenderla per il collo, ma per Odino, che bastarda impenitente! Povero Karim, davvero. Piccino, separato dalla madre e "regalato" a Sophia per il suo compleanno. Non ho parole per il trattamento a lui riservato.
*si ricompone*
Iedike…difendi con le unghie e i denti Alba prima che la "loffia" (in torinese la "loffia" è una come Sophia, civetta sciocca e scialba XD) gli metta addosso le sue zampacce.
Mi hai messo una curiosità e un'ansia addosso, che… o.O attendo il prossimo, Iedike, fatti valere, bella.

24/09/12, ore 16:49

se non lo sai te cosa succereà! io so solo che sono curiosissima!!! mamma mia quella querola Sophia è davvero un bellissimo esemplare di bimbamichia! uff! povera I! che faticaccia farà per non strozzarla!

23/09/12, ore 20:36

succederà il delirio! Ci scommetto mezzo giardino della Dodicesima!
Allora, che dire di questo capitolo che ci porta sulle soglie dell'azione? Sophia, grazie al cielo, è già stata etichettata come creatura inutile e il nostro Alba le starà bene lontano. Invece, il nostro Pisces sembra essere stato colpito, anzi intrigato, dalla nostra adorata contessina Iedike <3 Prevedo già scintille! Infatti, il loro scambio silenzioso è stato qualcosa di assolutamente magnifico, in quanto, in poco tempo, Iedike gli ha mostrato di saper leggere a fondo nella sua anima. Invece, il nostro Alba risulta confuso, perché ancora non capisce lo schieramento delle pedine, e non sa se Iedike alla fine, possa rivelarsi un'oscura trappola.
Bellissimo il riferimento alle ancelle! Come sai già, sono perfettamente d'accordo con te, e non mi dilungo sulla questione. Anzi, solo un appunto: voglio fare da mamma anch'io a Regulus! E' così dolce il nostro leoncino :3
Ludvig si rivela un personaggio interessante già alla sua sola descrizione. E' ammaliante ed accattivante, e sa come mettere a freno la sorella. Credo che questo personaggio ci riserverà molte sorprese. Per non parlare di Padre Hans, che si prospetta come novello Frollo.
Povero Alba, in che guaio ti sei cacciato! Ma non disperare! La grappa di Jens è con te^^!
Complimenti per questo nuovo chap, tesora!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo *^*

23/09/12, ore 20:02

L'arrivo del pastore non mi fa presagire nulla di buono, anzi.
Sophia...non spendo più parole su di lei -per ora, vedremo a cena- sai già che cosa ne penso, è vana e sciocca. In più le sta antipatico Jens, ergo, non può starmi simpatica.
Iedike continua ad avere fegato, e la cosa mi piace tantissimo...Ludvig....dalla descrizione, urca vè che bel tocco di figliolo; parteggia per la sorella, perciò come può non essermi simpatico?? heheh XD
Lei e Albafica mi piacciono sempre di più, accidenti, anche ora che si stanno solo studiando.
Ottimo lavoro come sempre, le descrizioni sono ben curate, come tutto il resto!
Aspetto il prossimo!

19/09/12, ore 20:16

A dirla tutta io l'aspetto con impazienza. u.u
Iedike....insomma, è il mio nuovo idolo, fila di diritto nella mia hall of fame insieme a Camille, Aurore e le tue eroine.
Confermo quanto detto, Sophia è vana, vanesia, vuota e insopportabile. Una donna pressochè tipica dell'epoca (anche se la storia è costellata di donne con gli attributi, eh, per fortuna non erano tutte così), tutta trine e merletti, cipria e abiti che pensa ad amenità invece di leggere. Ho strillato un "Tiè!" quando Iedike la rimette a posto con "non tutti hanno classe, come non tutti hanno intelligenza e capacità di discorrere in modo profondo e piacevole, per tutto ciò è necessaria una mente profonda e studiosa e non è cosa da tutti. Gli abiti sono di certo un passatempo più che delizioso, quando si ha una mente ristretta come la maggior parte delle persone....se Dio non ci avesse voluto come voi dite, ci avrebbe fatte nascere tutte quante come delle capre o delle pecore". Oh, santo Odino, ci voleva proprio!!!
Mi ha commossa il pezzo con Henning, sia per il cucciolino che per la dolcezza di Iedike nei suoi confronti.
La faccenda dell'alone nero intorno al villaggio, che si dirada al castello continua ad essere avvicente, molto. E Albafica continua a rimanere un figo, ma... XD dettagli.
Iedike, sappi che sono con te, assolutamente, e che tanto, Albafica, non è così sciocco da cedere a una come Sophia, ci mancherebbe! XD
Sono impaziente per il prossimo *^*

19/09/12, ore 19:37

Uffi, io aspetto il momento della caduta dalla scogliera mentre coglie margherite. Che poi, seriamente, Sophia è antipatica come personaggio, però, sarà molto funzionale nella crescita dei sentimenti di Mr Io mi Sciupo e dell' indomita donzella danese. Non tutto il male viene per nuocere, no?
Ma veniamo a noi. bellissima la metafora iniziale di piaga purulenta in contrasto a cerusico. La trovo anche molto significativa per Alba, per mostrarci quello che lui è, come funziona il suo cuore. Per lui la vera vittoria non è estirpare il male da Frydenjord ma salvare soprattutto gli abitanti ignari. Alba ha davvero gran cuore.
Secondo me, c'è rimasto di sasso alla scena tra Iedike ed Henning. Non se l'aspettava tutta quella bontà d'animo. O forse, credeva che non fosse possibile. Iedile è una personcina a modo, cosa credi? L'ho adorata quando ha risposto per le rime a quell'oca di Sophia. Ha fatto proprio bene.
Lo so che questa rece è piccina, ma sono un po' stanca e non posso fare di più. Sappi, però, come sempre, che mi piace tantissimo il tuo modo accurato di presentare i personaggi, senza contare le descrizioni assolutamente realistiche e veritiere degli abiti e degli ambienti. Sembrava davvero di vederlo il palazzotto. E' una cosa che mi conquista tantissimo questa *^*
Complimenti, tesora cara :*

18/09/12, ore 15:46

Eccomi qui a commentare il primo capitolo (beh almeno inizio XD) aahhaahah!!! Lo so. il Lost Canvas fa questo strano effetto anche io ho numerose idee da scrivere ma per ora mi fermo alle due storie che sto scrivendo XD
Comunque l'atmosfera alla "Dègel gaiden" in Danimarca mi piace assaim cioè voglio dire non è di sicuro una festa quella che hai descritto tu, ma non so perchè il profumo di antico che emanava questo capitolo così come l'ambiente nobile o anche il resto mi ha fatto ricordare l'ambientazione del gaiden *Maiko si rende conto di aver tirato in ballo una futile scusa per nominare Dègel in quanto il '700 era così XD) cooomunque ricamo? davvero -.- -.- -.- ed è pure la cosa migliore che una donna faccia -.- -.- ma anche nooooo!!!! Sì vabbè per l'epoca purtroppo è normale! XD lo sconosciuto chi sarà mai??? ahahahahahah davvero non posso immaginarlo (seeeee come noooooo!!!)
Vabbè recensione un poì stupidotta lo è la mia °///° farò di meglio nella prossima!!! :D

17/09/12, ore 11:59

di nuovo Konnichiwa!
Poteva bastare la tortura del corsetto soffocante? Ovviamente no. Se poi al corsetto, alla signorina Bernstein e alle preoccupazioni si aggiungono anche due cugine odiose (che mi ricordano Anastasia e Genoveffa, ma spero siano meno odiose di loro due)...sta messa proprio bene.
Jens, adorabile vecchino che manda all'altro mondo l'apparato digerente di Albafica, quanto mi piace? Ama Iedike e la difende a spada tratta, non può che piacermi, così come Maria, povera donna.
Rinnovo i complimenti, descrizioni e ambientazioni sono accurate e ti fanno vivere tutto in prima persona.
Sayonara!

17/09/12, ore 11:49

Konnichiwa!!
Scusami di nuovo per il ritardo, ormai ci sono abbonata, ma spero di recuperare.
Iedike, povera cara, costretta a vestirsi con abiti belli, ma tanto scomodi (amo la moda sette/ottocentesca, ma francamente sono felicissima di vivere nel ventunesimo secolo :-)) e che, oltretutto, continua a pensare ad Albafica (cosa comprensibile, chi non penserebbe a uno come lui?
E Albafica....quei sogni sembrano premonitori anche a me, e dubito che c'entri la buon'anima di Lugonis, dev'essere sicuramente la stella oscura e Hades.
I miei complimenti come per tutti gli altri capitoli, passo al numero cinque :-)

17/09/12, ore 10:32

sono curiosissima ora!!! poverina... certo che mi sà che le cugine hanno innato il gene della testolina vuota un pò ovunque sai? ^^ povero Albafica... mi sà che gliene toccheranno delle belle !

17/09/12, ore 00:37

Eccomi!
Devo decisamente ammettere che sono bastate poche parole per farmi prendere in odio Sophia e Christina. Mi spiace per la loro storia, e mi spiace davvero tanto per la sorte toccata alla loro madre, ma non le sopporto, e sono certa che le due frivole fanciulle peggioreranno in seguito. Se poi Sophia piazza gli occhietti su Albafica, allora….bè, devo prepararmi a uno scontro epico! *si prepara popcorn, caramelle e aranciata e si mette comoda*.
Mi piace invece Maria, si vede che ama Iedike (del resto non avendo potuto curare i propri figli, ha riversato tutto il suo amore sulla giovane) e spero che si riveli un'alleata per lei.
Passiamo ad Albafica, messo fuori uso da un po’ di grappa. Oddio, ammetto di aver ridacchiato nel leggere quel pezzo, uno come lui messo ko dall'alcool XD ma come ha detto, non ha mica la resistenza di Manigoldo o Degél, che immagino, come i due successori, abbiano in abbondanza.
Sono curiosissima di sapere come proseguirà, sapendo che ci sarà uno scontro abbastanza importante ;)
Iedike, cara, sappi che sei in tutte noi, tifo per te!!!!