Rinascita
di __Sayuri__

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
30/01/14, ore 22:25

Rinascita è l’ultima fatica di un’autrice che amo molto, perché unisce in sé le uniche due caratteristiche che credo debba avere una fanwriter: amore per l’opera (e i personaggi) cui s’ispira; amore e cura per le sue pagine.
Un amore che questa long-fiction tradisce in ogni paragrafo.
Rinascita è, soprattutto, un’opera rara e meriterebbe, a mio avviso, una maggiore considerazione anche per la sua eccezionalità in un fandom che novera storie dall’impronta prevalentemente sentimentale, pur avendo tutt’altra vocazione.
Red_sayuri, invece, ha fatto una scelta coraggiosa, che premia il lettore alla ricerca del canone originario delle traduzioni cinematografiche.
La trama, semplice e lineare, tradisce il gusto del dettaglio e una minuziosa opera di ricerca, poiché l’Autrice non si contenta d’immaginare un ipotetico capitolo collante tra le pellicole, ma s’impegna perché il suo inserto integri senza stonature la linea narrativa nota e apra, all’occorrenza, a quanto già s’intravede del possibile prosieguo.
Benché la narrazione si concentri su Loki, Rinascita non è un’opera-tributo, quanto un raffinato e attento studio di carattere. Red_sayuri riesce, infatti, a portare nella sua pagina un antieroe ferito, fragile e deluso; più che manipolabile, arreso forse alla deriva di sentimenti che può provare a fuggire, ma non a sconfiggere.
Opposto alla sua miseria – emotiva, umana, filiale – Thanos il Titano, immenso e spaventoso nella sua freddezza di egemone dei mondi, controllato, freddo e scaltrissimo.
Nell’attesa del promesso sequel, una storia che gli amanti di Loki apprezzeranno di sicuro, ma che, a mio avviso, offre moltissimo a chiunque voglia sfogliare pagine in cui azione ed emozione si giustappongono con credibilità ed efficacia.

08/05/13, ore 14:30

Io odio i sensi di colpa,li detesto a livello molecolare. Non sono nemmeno un sentimenti,sono solo una spiacevole sensazione che ti prende in quella parte dello stomaco dedita all’immaganizzazione dei falsi sentimenti e te lo rivoltano come un calzino,stringendotelo come una morsa. Ecco più o meno come mi sento ora. Sono quella disgraziata che si è ripromessa di recensire tutti i capitoli della tua storia (allora,di mia norma e regola io non mantengo mai una promessa,ma a questa ci tengo in particolar modo,quindi ci metterò una vita,ma la manterrò),il mio vecchio account sarà cancellato a breve e mi è sembrato corretto proseguire comunque la mia crociata. Allora ^^
Ti rimetterò le due recensioni che già avevo lasciato,anche perché la mia opinione riguardo alla storia è sempre la stessa 
E scusa per la mia maleducazione,se così possiamo chiamarla ^^’’’
Sono lieta che tu abbia deciso di cimentarti nella stesura di questa storia,lo spazio vuoto lasciato dalla Marvel ha scatenato anche la mia fantasia. Condivido buona parte,se non tutta,dei tuoi pensieri e mi ritrovo nei ragionamenti di Loki,hai utilizzato frasi davvero efficaci che mi hanno suggerito con chiarezza lo svolgersi degli eventi,evidenziando e trasmettendo sentimenti e sensazioni davvero vivide. I periodi sono complessi,ma non troppo con frasi ben articolate e se accetti un consiglio,cerca di aggiustare lo stile della fiction (in senso fisico,mi riferisco propriamente ai caratteri e agli spazi,perché a quanto stile personale hai un ottimo livello) perché,almeno nel mio caso,tutti questi spazi tendono a confondere ed infastidire il lettore (a meno che non sia il mio cellulare ad interferire con la grafica,in quel caso,ritiro tutto) e di a Loki,che se non vuole cedere alla solitudine,che se non vuole rassegnarsi ad una vita priva di legami,io sono gli che lo aspetto! Ah,ancora una cosa,credo di avere la risposta adatta alla domanda che affligge il nostro dio: "Sono io ad essere inutile?" No,Loki sono quei due ebeti divini che non hanno saputo vedere il tuo bisogno di affetto e di stima,ma non preoccuparti,possiamo ancora recuperare! Vieni da me,che ci penso io a ridarti tutto quello che ti serve!
Credo sia tutto,i miei più sentiti complimenti
Lilith
P.S complimentati con la tua amica da parte mia,i banner sono splendidi

27/03/13, ore 13:18

Ciao ^__^ Volevo farti una domanda .... Ma per caso sei caduta nel bifrost insieme a Loki ???? XD XD XD Incredibile quanto quasta storia mi abbia preso *.*.*.*.*.*.* Sei stata davvero eccezionale complimenti !!

20/03/13, ore 15:44

*si alza in piedi e si spella le mani nell'applaudire*
Io non ho parole, tutto ciò è magnifico (l'avevo già detto, vero? Non importa, lo ribadisco).
Questo capitolo raggiunge vette liriche che sinceramente non credevo si potessero toccare in un fan fiction, ma come al solito tu hai saputo smentirmi: mi riferisco alle riflessioni di Loki sull'umanità e al parallelismo tra queste e le sue vicende. Straordinario, toccante, m'ha fatto venire i brividi.
Quanto hai sviluppato in questa storia è straordinario: hai mostrato grandissimo coraggio nella scelta di coprire un vuoto corposo come quello che separa il Loki di "Thor" e quello di "The Avengers", lanciandoti nella narrazione di vicende complesse e di personaggi oscuri e sconosciuti e ottenendo un risultato stupefacente. Hai descritto un Loki perfettamente IC e ne hai tratteggiato l'evoluzione in maniera nitida e coerente, ti assicuro che è tangibile il mutamento che subisce. Sei stata talmente brava a collegarti a quanto abbiamo visto nel film e ad individuarne l'origine (documentandoti ma, soprattutto, facendo ricorso alla tua splendida fantasia) che m'hai fatto venir voglia di rivederlo per la millesima volta! E a sto punto, malgrado la mia ignoranza nella lingua, devo assolutamente vederlo anche in Inglese *annuisce convinta*
Spero di riuscire ad intraprendere presto la lettura della long che, ne sono certa, sarà un altro capolavoro. Penso che il fatto che abbia divorato questa storia in poche ore testimoni molto meglio delle mie parole sconclusionate quanto l'abbia apprezzata (Dio mio, ti ho letteralmente sommersa di recensioni o: Spero di non averti turbata troppo con i miei commenti deliranti!).
Un bacione cara, alla prossima!

20/03/13, ore 14:50

Non ce la sto facendo *stramazza al suolo* Sappi che se continua così le mie recensioni si trasformeranno in un'accozzaglia di AAAWWWWWW e OOOHHHH e tutto l'imbarazzante repertorio di versi bimbominchiosi e delirevoli a cui faccio ricorso davanti a storie splendide come questa. Cercherò di contenermi ma non ti assicuro nulla.
Sono sempre più euforica ed entusiasta ed estasiata, ma andiamo con ordine.
La citazione di Thanos è straordinaria, contiene un concetto fenomenale sul quale potrei stare a speculare e dibattere per ore ed ore. Hai fatto benissimo a riportarla, è molto significativa e mi sa molto di Loki, i cui magheggi sono basati su qualcosa che ha a che fare molto più con il pensiero che con la forza e la violenza.

E poi...Ma quanto scrivi bene? Je l'ho fatta a trattenermi per un paio di capitoli, ma davanti a questo non posso fare a meno di tornare a ribadirlo. Malgrado ogni singola riga sia scritta magnificamente, ho isolato un pezzo che a mio avviso andrebbe di diritto inserito in un libro, per quant'è bello:

"La sua unica arma è ancora una volta la sua mente, la sua lucida disillusione, la fermezza dei suoi intenti, poco importa ormai se siano giusti o sbagliati. A nulla servono la ragione, l'onore, la rettitudine, quando si è sul baratro della follia. Ha sempre vissuto nell'illusione della libertà; una bugia confortante, ma ora che questa si è infranta in mille pezzi, sa che non potrà mai più rimettere a posto i cocci. E cosa resta a chi non ha più nulla, a chi è caduto e ha toccato il fondo, sprofondando nell'infamia, se non la voglia di rialzarsi, di dimostrarsi invitto?"

Favoloso e perfettamente in linea con il personaggio. Sei troppo brava, davvero *occhioni lucidi*
E poi Barton, aawwwww quanto gli voglio bbbbene *sparge cuori a raffica* Non sei l'unica ad essere rimasta di stucco davanti alla frase di Loki, anche la sottoscritta s'è fatta una buona dose di pippe mentali al riguardo!
Sto vaneggiando, lo sapevo.
Il passaggio tra il Loki di "Thor" e quello di "The Avengers" è perfettamente reso e io stessa, attraverso le tue integrazioni (ed in particolare l'incontro con Thanos), l'ho visto sotto un'altra ottica.
Sei troppo brava, ciao *altra raffica di cuori*

20/03/13, ore 13:48

Dire che sono affascinata ed ammirata è decisamente troppo poco. È incredibile con quanta arguzia e cura hai ricostruito i fatti, quanto tu sia riuscita a renderli avvincenti e intricati (ma in maniera comprensibilissima, tranquilla!) integrando la realtà fumettistica e cinematografica a quanto partorito dalla tua fantasia.
La creazione dei Chitauri *spalanca la bocca e sgrana gli occhi* Ma è GENIALE, è geniale! Non t'è sfuggito nulla, la tua ricostruzione è totale e non omette alcun dato, abbraccia tutto in maniera globale e attenta.
Non puoi nemmeno minimamente immaginare la curiosità che mi divora riguardo ai traditori di cui la casa di Odino è ricolma, mi viene voglia di consumare gli ultimi due capitoli e quanto hai già scritto della long tutto d'un fiato!
Mi inchino davanti alla tua bravura e alla tua inventiva. BRAVISSIMA!

20/03/13, ore 13:27

C'è persino la parte in cui Loki arriva su Midgard o: E in cui si impossessa della mente di Selvig! Ma io ti adoro *abbraccio stritolante* Non so per quale motivo, ma quando ho intrapreso la lettura non credevo che la raccolta comprendesse lo sbarco sulla Terra e la cosa mi ha esaltata ulteriormente, in quanto fonde in maniera diretta quanto abbiamo visto nel film e questa meravigliosa storia. Che dire? Trovo tutto perfettamente architettato e straordinariamente avvincente. È tutto perfetto, persino Fury. Lo so, lo so, gli hai dedicato giusto due frasi, ma l'ho trovato comunque perfettamente caratterizzato. O io sono maniacale o tu sei troppo brava (propendo per la seconda).
Thanos è un cattivo coi fiocchi, mi auguro che quello dei film somigli al tuo perchè è veramente convincente.
Perdonami se non mi dilungo ulteriormente in lodi e complimenti, ma ho una voglia matta di passare al capitolo successivo *saltella via*
Hai avuto un'idea geniale, ribadisco!

20/03/13, ore 13:07

Tutto questo è stupendo *occhioni lucidi* Più mi inoltro nella lettura più realizzo quanto la tua idea sia stata geniale e con quanta abilità e maestria tu sia riuscita ad attuarla. Questi primi capitoli sono stati essenzialmente introspettivi, colmi di pensieri e sentimento, e non era facile narrare il tutto in maniera coinvolgente e convincente; ma tu, naturalmente, ci sei riuscita alla perfezione, tant'è che mi sono ritrovata, dopo nemmeno mezz'ora, a metà della raccolta e ancora vogliosa di andare avanti.
Da perfetta ignorante in fumettologia (proprio come te conosco l'universo Marvel solo attraverso i film), sono rimasta letteralmente scioccata dalla storia di Thanos (e non vedo l'ora di scoprire quali siano i "dettagli" che l'ultimo Eterno ha omesso nella sua narrazione) e stupefatta davanti al parallelismo tra le sue vicende e quelle di Loki. È straordinario il modo in cui hai integrato quanto scoperto sul web e quanto partorito dalla tua fantasia, ne è venuta fuori una versione persuasiva e accattivante. Penso sia piuttosto evidente quanto ami gli Avengers e, più in generale, l'universo Marvel e trovare una ricostruzione così ben fatta delle vicende che hanno preceduto il film mi gasa letteralmente *O*
Brava, brava e ancora brava!

20/03/13, ore 12:42

Bene bene bene! Attendevo l'ingresso in scena di Thanos e il modo in cui l'hai introdotto mi piasce moltissimo, sssì. Non mi sono mai soffermata particolarmente su questo personaggio, ma la tua descrizione mi ha convinta alla grande: subdolo, meschino, potente, misterioso e terribile. Trovo estremamente significativo il fatto che sia riuscito a incutere tanto timore a Loki con la sua sola presenza: si tratta, a mio avviso, di un cattivo di un'altra categoria, mille spanne sopra tutti gli altri che abbiamo fino ad ora incontrato nei film Marvel, tanto mostruoso e agghiacciante da far vacillare persino il dio dell'inganno. Che poi, giusto per aprire una parentesi, Loki è, a mio avviso, tutt'altro che immune da paure, anzi, è labile e per certi aspetti più fragile dei personaggi "positivi" della cinematografia Marvel, e in questo capitolo e nel primo hai saputo rendere perfettamente quest'aspetto, celato, della sua personalità.
So che avevo promesso di non essere ripetitiva, ma permettimi di ribadire ancora quanto tu scriva incredibilmente e meravigliosamente bene *applaude*

20/03/13, ore 12:29

mmmh, critiche non ne ho, ma un consiglio sì: non smettere mai di scrivere *abbraccia*
Ok, evitiamo digressioni infinite come quelle della recensione precedente e passiamo subito al commento vero e proprio. Che tu abbia il dono della scrittura è ormai assodato; probabilmente ti sarai stancata di leggere quanto la tua penna sia efficace, sofisticata, comunicativa, creativa e tante altre straordinarie qualità, quindi non mi dilungo su questo punto (ma l'ho già fatto! E vabbbbeh, non è colpa mia, ma tua e del tuo talento) e passo a lodare la perfetta caratterizzazione di Loki in quest'inizio e, in particolare, proprio in questo capitolo. Ho trovato straordinariamente pertitente all'indole del personaggio il riscuotersi e mettere in moto la mente malgrado l'oblio e la sofferenza che lo attanagliano e lo confondono: è esattamente quello che mi sarei aspettata da lui in una situazione simile, una reazione perfetta. Anche l'intuire il pericolo, ignorando però l'avvertimento inviato dal proprio istinto, mi sa perfettamente di Loki. Visto che le note a fine capitolo hanno reso spasmodica la mia curiosità, proseguo subito nella lettura! Un bacione cara :*

20/03/13, ore 12:18

Io dovrei studiare, ma perchè fare adesso quello che puoi rimandare a dopo? *annuisce convinta*
(e fu così che arrivò il giorno dell'esame e fece scena muta). Mi sono alzata afflitta dal solito dramma ("devo studiare devo studiare devo studiare" *angoscia e disperazione*), e non essendo minimamente attirata dai testi che mi attendevano sulla scrivania, la mia mente s'è messa alla ricerca di un'attività alternativa (se non faccio nulla mi sento ancora più in colpa, ho bisogno di occupare il tempo per poter giustificare la mia inadempienza). Dopo un lungo congetturare, l'illuminazione: la long di Sayuri *saltella entusiasta* È un secolo che voglio intraprenderne la lettura, ma a causa dell'approssimarsi del prossimo esame non ne ho avuto il tempo, fino ad ora. Finalmente, questa mattina mi sono intrufolata nella tua pagina, pronta a tuffarmi nella storia, ma ho letto che è consigliabile aver prima letto questa raccolta, e allora ecchime qua *fa "ciao" con la mano* E così mi ritrovo addirittura con due storie da divorare, questa e la long *saltella entusiasta* Considerando che la sottoscritta passerebbe un'intera esistenza a consumare i fandom Marvel, la giornata è cominciata decisamente alla grande (altro che studio, tzè). Ma bando alle ciance, immergiamoci in medias res.
Memore della straordinaria bellezza di "Storgè", ero assolutamente sicura, ancora prima di posare gli occhi sullo schermo, che non sarei rimasta delusa, e naturalmente così è stato.
Questo primo capitolo è la prova incontrovertibile che tu hai veramente la poesia nell'anima e la riversi in tutto ciò che la tua penna realizza, non soltanto nei componimenti in versi. Hai un modo di narrare sentimenti e situazioni incantevole, utilizzi delle espressioni e delle immagini che io non sarei nemmeno in grado di elaborare, tutte liriche e suggestive. Sei una delle autrici più brave in assoluto, sul piano formale, che io abbia avuto la fortuna di leggere (che lessico meraviglioso, che periodi incisivi: adoro) e sono entusiasta all'idea di avere tanta roba da trangugiare in questa pagina. Nell'angst scritto così meravigliosamente bene io ci sguazzo, non l'ho trovato affatto tedioso, anzi, ho terminato la lettura in un niente. Bellissima anche la valenza metaforica del titolo (io noto tutto sssì).
Tantissimi complimenti cara, passo subito al capitolo successivo *sparge cuori*

21/02/13, ore 13:47

Io sono una persona davvero orribile! Come ho fatto a perdermi questo missing moments? Ancora non lo so. Tu sei sempre così carina e gentile che becchi sempre le mie storie, mentre io non ho lasciato nemmeno una recensione! Cattiva, cattiva che sono!
Allora, ho letto la tua fanfiction in una mattinata, perchè mi ha decisamente catturata! Io amo i missing moments, e la tua spiegazione di cosa sia successo dopo la caduta è davvero stata un lavoro egregio. La faccenda di Thanos e degli Eterni è abbastanza ingarbugliata, nemmeno io l'ho ben capita...ci rinuncio quasi subito :P
Mi piace anche questa tua analisi di Loki che passa da uno sconforto, dal sentirsi "inutile", ad una rinascita, anche se non ne l senso buono...visto che diventa un pochetto psycho XD
Però è stato un gran bel lavoro, con una spiegazione dove niente è lasciato al caso. Brava, brava!

10/01/13, ore 08:28

Un amore che questa long-fiction tradisce in ogni paragrafo.
Red_Sayuri, invece, ha fatto una scelta coraggiosa, che premia il lettore alla ricerca del canone originario delle traduzioni cinematografiche.
La trama, semplice e lineare, tradisce il gusto del dettaglio e una minuziosa opera di ricerca, poiché l’Autrice non si contenta d’immaginare un ipotetico capitolo collante tra le pellicole, ma s’impegna perché il suo inserto integri senza stonature la linea narrativa nota e apra, all’occorrenza, a quanto già si intravede del possibile prosieguo.
Benché la narrazione si concentri su Loki, Rinascita non è un’opera-tributo, quanto un raffinato e attento studio di carattere. Red_Sayuri riesce, infatti, a portare nella sua pagina un antieroe ferito, fragile e deluso; più che manipolabile, arreso forse alla deriva di sentimenti che può provare a fuggire, ma non a sconfiggere.

07/01/13, ore 17:13

E finalmente giunsi alla fine!
Innanzitutto un doveroso grazie per aver diviso con noi questa storia, per aver riempito un buco narrativo che (insieme ai fatti mai raccontati di Budapest! >.<) aveva lasciato tutti con un punto di domanda enorme.
Riconfermo il mio totale gradimento, la tua rappresentazione di Loki, la sua precipitosa ed inesorabile discesa nella Follia, è praticamente perfetta, mostri scena dopo scena il deterioramento delle condizioni della sua mente e del suo corpo in immagini vividissime ma mai morbose o disturbanti. Thanos, d'altro canto, disturbante lo è davvero, sembra proprio di riuscire a vederlo mentre si muove e di sentirlo mentre parla e ride, di Loki e della pochezza delle sue ambizioni: il Titano Pazzo ne esce davvero come un gigante, soprattutto se contrapposto alle illusioni di grandezza di Loki.

05/01/13, ore 00:27

Ma ciaooo!! :D Oooh, l’ultimo capitolo!!! *__* Quasi quasi non avrei voluto leggerlo, per non far finire questa splendida storia! Infatti solo un po’ in ritardo come al solito, pardon…. Ma alla fine l’ho letto, ero troppo stra in ansia! xD
Allora… con questo capitolo finale hai decisamente superato te stessa!!! La degna conclusione, la fine perfetta!!!! Sono andata in fibrillazione mentre leggevo, giuro!!! Per prima cosa, come al solito dai le spegazioni più plausibili e logiche ai milioni di interrogativi che la Marvel ci ha per ora (e sospetto- ahimè -per sempre) lasciato… ma poco importa, io le spiegazioni ce le ho comunque, visto che ho letto questa tua bellissima fic! u_u
Seconda cosa, ho adorato le considerazioni molto gentili e affettuose che Loki rivolge ai Midgardiani! Per quanto riguarda questo punto, mi trovo perfettamente d’accordo con te, perché soprattutto ho adorato il fatto che non si rende conto di star nello stesso tempo descrivendo se stesso, anche se penso che in fondo in fondo (molto in fondo) lo sappia… ma naturalmente non lo ammetterà mai! Oooh, ed è inutile dire quanto il tuo Loki sia IC, al di là della perfezione! In tutte le fic su Loki (tante!!!) che ho letto solo in un’altra era così perfettamente IC! Posso immaginare le sue espressioni e i suoi movimenti ad ogni parola che leggo, proprio come se lo vedessi al cinema! I suoi sentimenti sono così ben descritti e il suo personaggio è sempre così ben caratterizzato… hai carpito la sua vera natura, sul serio!
Adoro anche il modo in cui descrivi Thanos e l’Altro. Tutte quelle congetture su Loki e sulla vendetta… da far venire i brividi, da far accapponare la pelle!!! Davvero, mi hanno fatto paura!!! o.O  Oddio, spero sul serio che “The Avengers 2” sia incentrato su di loro!!! *__* Si, lo so che mancano ancora 3 anni, ma sono una persona ansiosa, ecco! u_u E la tua fic risveglia mooooolta della mia ansia! xD Ooooh e che bello ritrovare le parole del film (che fra l’altro ho rivisto l’altro ieri sera per la- uhm… - 10° volta)! Mi esalto troppo!!!
Ok, la fine… vogliamo parlare della fine??? Hai pratiamente trasformato in parole le immagini!!!!!! E in modo perfetto, fantastico! Stavo quasi per mettermi a correre per tutta la casa urlando!!! MA IO TI AMOOO!!! Fine più degna non poteva esserci! Bravissima!!!! *clap clap clap*
E già non vedo l’ora che arrivi lunedì 11! Ci sarò eccome!!!! Cavolo, non vedo l’ora! Cosa sarà, una diretta continuazione di questa storia che riprenderà le vicende di The Avegers, o addirittura un post-Avengers?? Oddio, sono troppo curiosa!!!!! *O*
Prima di cominciare a delirare (“ah, non avevi già cominciato?”, dirai tu, ed hai pure ragione), chiudo questa recensione/attacco di follia e vado a cercare qualcosa da fare in attesa che arrivi lunedì (tipo guardare foto di Loki o di Tom più in generale… no, scherzo)!
Di nuovo bravissima e alla prossima storia!!!! :D :D :D

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]