Il sogno può bastare
di nefastia

14/12/15, ore 19:21

Ciao carissima avevo messo la tua fic nelle storie da ricordare e solo oggi sono riuscita a finirla di leggere e dopo 3 giorni tra cose da fare ritagliavo del tempo per leggere e sono rimasta molto colpita dalla tua storia bella complimenti !!! Mi sono svegliata oggi con la soluzione al 'dramma' di Astoria e avevo indovinato! Sei stata molto coerente tra il libro e la fic che mi sembrava di leggere il "dietro le quinte" del romanzo! Proprio i miei sinceri complimenti :) bravissima!

06/12/15, ore 09:55

Ho notato che per mancanza di modestia mal sopporti le critiche, temo di non avere peli sulla lingua e dopo 100 capitoli mi sa che ti tocca il mio parere - dato che questa è una piattaforma libera. In primis ti consiglierei una rilettura perché ho trovato refusi, e imprecisioni soprattutto sulla punteggiatura, ma rispetto gli standard medi la storia è ben scritta, il linguaggio interessante e a tratti poetico (questo il pregio che mi preme sottolineare, perché tendo tempre a vedere il positivo e il negativo)
Passiamo alle note dolenti, quasi a cavarsi gli occhi. Trama, intreccio, incoerenza e gestione dei personaggi.
Diversamente da altre critiche che ti sono state mosse non trovo poco plausibile l'approccio al sesso di Draco (allora era quasi la normalità), ma davvero Lucius per il resto della storia è assolutamente inguardabile, non c'è una e dico UNA scena in cui io l'abbia trovato credibile (l'avrei visto meglio in una bettola a bere birra scadente)
Capisco che non vuoi mettere la dicitua OOC per tua pretesa di credere di aver universalizzato i personaggi nella tua testa; ma davvero, io li ho trovati grotteschi.  Hai fatto di Draco il grande eroe salvatore del mondo, svilendo tutti gli altri, quasi a dover abbassare gli altri per innalzare lui (mi riferisco a Harry e soprattutto Ron)
Povero Ron, l'hai umiliato solo per rendere Draco migliore, capisco che certe persone hanno necessariamente bisogno di rendere Ron un idiota solo per dare un senso alla Dramione, ma... un po' di logica e fantasia, ma anche coerenza e rispetto per il personaggio.
Astroria, poverina, l'hai resa una madre staturata e così Draco, nei confronti di Scorpius.
Draco è un padre pessimo con quel ragazzo, davvero, mi ha stretto il cuore, coi figli di Hermione e con quelli avuti da lei è stato in gamba, che carino, ha imparato dai suoi errori, rovinando l'adolescenza al suo primo genito. Spero si vergogni e molto
Hermione è imbarazzante, l'ho trovata ridicola.
Questo ovviamente il mio punto di vista, che adesso puoi anche rimuovere, ma dopo aver letto 100 capitoli (nellas peranza/curiosità che la storia avesse un senso) ho concluso la lettura con una risata amara.
Se posso darti un cosniglio, ti inviterei a essere meno superficiale con i rapporti genitori/figli, capisco il tuo egocentrismo sul eprsonaggio, ma certi argomenti possono risultare davvero disturbanti (l'approccio alle violenze fisiche/pedofilia su cui non riesco neanche esprimermi).
Nel caso dovessi ancora scrivere non limitarti a svilire un personaggio solo per far risultare Draco (o altri migliori) perché,personalmente, penso che questo sia comunque il Draco peggiore che io abbia mai letto (e continuo a non soffermarmi su Hermione)
Saluti

25/11/15, ore 21:07

Innanzitutto parto con il dire che sei una magnifica scrittrice. Da diverso tempo sei tra le mie autrici preferite e non per un errore.
Amo le tue storie e le leggo sempre volentieri.
Io sono neanche lontanamente brava come te, anche se ci provo nel mio piccolo.
Questa storia poi mi ha rapito totalmente il cuore, mi ha fatto sorridere, commuovere e piangere come una scema.
Ti faccio ancora i miei complimenti chiedendoti di continuare a deliziarci con il tuo meraviglioso dono.
Un abbraccio Lorian

18/11/15, ore 00:58

Ho amato questa storia dalla prima all'ultima parola. In due giorni ho pressochè divorato questa fanfiction, praticamente non vivendo pur di vedere come andava a finire per la mia coppia preferita in assoluto.
Ho sorriso grazie al periodo antecedente alla guerra, quegli anni di scuola (che io stessa sto vivendo, e che mi danno un gran bel daffare, non c'è che dire).
Ho pianto durante la guerra, una scena che mi è rimasta impressa è la storia di Lavanda, del salvataggio di Draco e del suicidio della stessa, molto particolare.
Mi sono nuovamente rasserenata durante i 4 anni passati dai protagonisti in quella casa.
Sono tornata alla realtà piuttosto brutalmente con il matrimonio di Draco, e tutte le vicissitudini che sono accadute da li fino ai cosiddetti '19 anni dopo'.
Mi sono letteralmente disperata, durante quegli anni, sentendo la disperazione di quell'amore lontano come se fossi io stessa a provarlo.
Ho tirato un sospiro di sollievo, quando Draco ed Hermione hanno potuto ricominciare daccapo, e vivere sereni come era giusto che fossero, nonostante quella tremenda amarezza che mi colpiva (come, sono certa, colpiva anche loro) nel constatare i 20 anni passati divisi, il tragico distacco, che ha fatto soffrire così tanto quei due da farmi dubitare, per un attimo, che le loro anime potessero risanarsi a vicenda.
Sono stata colpita dalla tenerezza nel momento della loro vecchiaia, che portava i segni dell'età come una carezza, insieme tragica e bellissima, che finisce con la morte dei due.
A parer mio, comunque, Hermione è morto subito dopo a Draco, e si sono ricongiunti, giovani, per poter rivivere in eterno ciò che la vita non gli aveva aspramente concesso.
Credo sia la fanfiction meglio realizzata che io abbia mai letto, sicuramente mi rimarrà impressa. Mi rimane tuttora il groppo in gola a pensare gli anni che hanno dovuto vivere separati, sopravvivendo nelle reciproche assenze. Ma la vita è proprio questo, giusto? Per quanto ne possa capire un'adolescente come me, credo di capire che le cose non vanno quasi mai come vorremmo, come si nota FIN TROPPO (ho pianto tanto haha, pe questo parlo in questo modo, anche se condivido le scelte dell'autrice: non avrebbe potuto fare di meglio) da questa Dramione, ma se si lotta per ciò che si desidera (e si ama) si può ottenere qualsiasi cosa. Io, in questo, credo ciecamente.
Sarà l'arroganza giovanile.
Stimo davvero da morire nefastia, credo che tu mi abbia regalato la storia che aspettavo da tanto, la conclusione del mio personale Harry Potter, che riesce a rimanere pari alla storia in tutto, e allo stesso tempo forma questa storia d'amore dietro alle vicende del ragazzo-che-è-sopravvissuto.
Grazie di tutto,
Matilde.

08/10/15, ore 17:00

Wow. Che dire... In due giorni e mezzo ho divorato la tua storia.
Ho riso, all'inizio.
Ho tremato, durante la guerra.
Ho pianto, per la loro separazione.
Ho pianto molto, sapendo cosa aveva subito Astoria (ho una bimba di 4 anni e stanotte ho avuto gli incubi - sono stata a leggere la storia fino alle 02.00 di notte -)

Ho seguito le varie vicessitudini con il fiato in gola.

Davvero COMPLIMENTI!

Questo capitolo mi ha commosso e fatto riflettere molto.

A presto

23/09/15, ore 03:49

è una storia completa e curata in ogni sua parte che, per la mole dell'opera e l'accuratezza della narrazione, ha richiesto sicuramente tanto, tanto tempo e dedizione spesi per regalarci una montagna di ore di buona lettura in compagnia di personaggi che non vorremmo mai abbandonare, immersi in una storia che coinvolge. Tra le controindicazioni metterei la possibilità di una drastica diminuzione delle ore di sonno, ma è un rischio che si corre volentieri quando ci si immerge in una storia come in un sogno!

18/09/15, ore 01:36

Ciao Nefastia,
come prima cosa ti faccio i miei complimenti per la tua bravura nella stesura delle trame, per la precisione della tua scrittura, la cura della forma, e la fluenza del linguaggio; una commistione che fa scorrere le tue storie in modo molto piacevole... Per questo le leggo sempre con piacere.
In questo capitolo, il 45, volevo segnalarti una svista. Nel terzo paragrafo, proprio verso la fine quando Draco si avvicina a Ted Tonks, se non ho male interpretato, c'è un errore di persona. Draco, essendo il narratore, parla sempre di sè in prima persona, mentre qui dice: "Draco controllò che Codaliscia non fosse in vista e sigillò la porta".
Non sono molto pratica delle recensioni, in genere mi limito a leggere ed apprezzare "in silenzio", quindi scusami se non dovevo scrivere qui questo appunto. E tengo a precisare di non averlo scritto per sminuire il valore della storia ma tutt'altro, le tue storie sono sempre così ben scritte che mi dispiaceva non segnalare un svista (ammesso che lo sia).
Ancora complimenti

18/09/15, ore 01:17

Lascio qui la mia ultima recensione, per questa storia. Ringrazio l'autrice (a proposito, sono un maschietto, mi chiamo Franco, da qui il nick) per il feedback, che fa sempre piacere. Ho finito la storia da un po', la sto ancora digerendo, diciamo così. In realtà, continuo a ripensarci, e a desiderare qualche altro capitolo, soprattutto sulla parte giovanile, sarà che sto vivendo quella e quindi prendo il tenebroso rampollo Malfoy come esempio, per certi aspetti.
Purtroppo, come ogni storia che si rispetti, e che mi impegni a leggere, perché non sopporto di restare col fiato sospeso ad attendere un capitolo che magari non arriva, anche questa ha una fine. Beh, la fine, iniziamo da qui. L'ho trovata davvero fatta bene, mi è piaciuta l'incertezza alla conclusione, anche se io l'ho interpretata subito come una morte di Hermione che si ricongiunge all'amato. Mi è piaciuta la situazione prima di morire, triste, che esprime il decadimento della mente, ma che, una volta di più, ci mostra quanto siano profondi i sentimenti di Draco per la grifona. Lascia un senso di tenerezza, non pena, ma affetto, profondo.
Confermo quanto ho detto nelle scorse recensioni, la storia mi è piaciuta globalmente moltissimo, non ci ho trovato grosse pecche, anzi. Ad essere pignoli, forse negli ultimi capitoli c'è qualche errore di battitura in più, ma queste cose sono davvero irrilevanti.
Ho seguito con interesse, e, spero, sufficiente attenzione, il "gioco" dei titoli. Nei primi due libri ho ravvisato moltissime volte gli stessi autori, e anche le stesse opere, mentre nel terzo libro ne sono stati inseriti di nuovi, o di meno frequenti. Davvero, complimenti. Per fare una cosa del genere bisogna essere dei veri appassionati di letteratura, e i titoli c'entrano sempre col capitolo, il collegamento si capisce subito. Complimenti, di nuovo.
Ho nominato i libri: ho trovato estremamente azzeccata anche la divisione in libri, calzante direi.
Piccola analisi del mio personaggio meno gradito e del preferito. Ho amato davvero poco Astoria, suppongo incarni troppi dettagli che mi ricordano delle persone reali e con le quali ho un cattivo rapporto, ma devo riconoscere che anche lei è tratteggiata davvero bene, nel suo senso di colpa, nella devozione assoluta, nel perdere gli affetti della sua vita per un qualcosa di più grande, che sente di capire solo lei.
Personaggio preferito? Mi piace Lucius :) fa l'astioso, non capisce un mondo che non è più il suo e cambia troppo in fretta per lui, non riesce ad essere il padre ideale, ma è incapace di non provare affetto, anche se penso che per lui sarebbe più facile comportarsi in quel modo. E, come Draco, cerca di nascondersi dietro un muro di apparenze, cerca di salvare una maschera, non una faccia, che lo renda una persona peggiore di quella che è davvero, ma che lo fa aderire maggiormente a quel mondo che gli sfugge dalle dita. Forza Lucius, sotto sotto lo so che sei un tenerone :)
Mi piacciono l'immagine e l'approfondimeno di Draco, ho sempre pensato che fosse un personaggio sottovalutato, ma la Rowling, soprattutto all'inizio, doveva darne un'immagine negativa, come di Severus, dopotutto.
Concludendo, mi permettersi di consigliare alla scrittrice di approfondire la dote che ha per la scrittura, ma il gioco dei titoli, la scorrevolezza dell'eloquio e la completezza della trama mi portano a pensare che sia un lavoro già in corso d'opera. Direi che domani (oggi, ormai) mattina inizierò qualche altra storia a base di serpeverde, sempre del medesimo autore, che ritengo sinonimo di qualità ben al di sopra della media delle fanfiction lette finora.
E, semmai qualcuno leggesse le recensioni all'ultimo capitolo prima di iniziare le fanfiction: 1) stolti! Ve li cercate gli spoiler.
2) leggete. Leggetela tutta, i capitoli voleranno via più in fretta di quanto vi troverete a volere, e merita, veramente.

14/09/15, ore 13:24

Stupendo. Semplicemente meraviglioso.
Non so come descrivere questo finale.
E' perfetto per la storia che hai scritto.
E davvero romantico. Nonostante io fatichi ad accettare di vederli separati e sposati a Ron e Astoria, devo dire che ho apprezzato molto come hai deciso di continuare il racconto dopo i diciannove anni.
L'amore di Draco e Hermione è stato immenso, unico e travolgente e li ha accompagnati per tutta la loro vita.
La dichiarazione al matrimonio di Draco mi ha fatto venire gli occhi lucidi perché, nella sua semplicità, racchiude tutto il sentimento che lui prova e che ha provato per tutta la sua vita.
Mi è piaciuto molto anche vedere i pensieri di Hermione e la sua ferrea volontà di continuare a vivere per lui, per non farlo soffrire, per soddisfare il suo ultimo desiderio.
Questo penso sia il gesto d'amore più grande che una persona possa compiere e lei ha fatto di tutto per riuscire a portarlo a termine.
Io credo che lei non si sia più alzata da quel letto e che li abbiano trovati abbracciati e sereni con il sorriso sulle labbra mentre continuavano a vivere all'infinito il loro sogno.
Non credo di dover dire altro, è tutto troppo perfetto.
Baci BABY

13/09/15, ore 21:38

Inizio col ringraziarti per questa meravigliosa storia. Ho letto e amato praticamente tutto quello che hai scritto su questo sito, ma penso che con questa storia tu ti sia superata. L'empatia che ho provato per tutti i personaggi, in particolare per Draco (l'ho ADORATO!), è la prova di quanto tu sia stata brava nel farmi perdere nella storia, facendomi provare un miliardo di emozioni e sensazioni.
Ho amato in modo particolare quest'ultimo capitolo, che mi ha fatto commuovere e che ho trovato incredibilmente vero e poetico nel descrivere quella che, come hai scritto anche tu, è la fine riservata a ognuno di noi.
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo :)
Grazie per questa e per tutte le storie che ci hai regalato!
Baci
Tessa

13/09/15, ore 05:00

Ho letto questa storia tutta di un fiato.
La parte di Astoria e Daphne, ad ogni capitolo mi distruggeva sempre e mi sono ritrovata d'accordo con la decisione presa da Draco ed Hermione, alla fine.
Ci sono rimasta un po' male essendo una fan anche della Rose/Scorpius, ma alla fine non erano loro i protagonisti, e non si può avere tutto dalla vita, no?
Voglio essere sincera, leggendola mi sono ritrovata a versare qualche lacrima per Astoria, per Daphne, per Harry e Ginny, per Hermione e soprattutto per Draco e Scorpius.
Lucius è stato descritto in maniera sublime e ti faccio i miei complimenti.
La parte più triste è stata la fine, ma non la morte, quella arriva e non la si può fermare, ma il fatto che lui fosse malato e non potesse ricordare i momenti più belli della sua vita.
Sei stata fantastica, leggendola ho provato milioni di emozioni e ti ringrazio per questo.
Spero di leggere altre ff belle come la tua, perché sinceramente è una delle mie preferite!

11/09/15, ore 12:41

Confesso che non so da che parte iniziare per rendere la mia segnalazione degna di questa storia, e non il contrario. Anzitutto è BELLA. Lo so, è banale da dire, ma è solo il primo di tanti aggettivi.
E' poetica, a tratti lirica. Descrive i personaggi in modo sublime, rende il lettore partecipe della loro anima, oltre che dei loro comportamenti.
E' ben scritta, con un lessico ampio e ben dosato. Grammaticalmente corretta.
Ha una trama di tutto rispetto, costruita, elaborata, pensata.
E' emotivamente coinvolgente, trascinante, spesso travolgente.
A costo di ripetermi, è BELLA. Davvero bella.
Per questi, e per mille altri motivi per cui non so trovare le parole, la segnalo per l'inserimento tra le "scelte".

Mi piace come intrecci la tua storia a quella originale e me la fai ripercorrere. Sono anche curiosa di sapere come continuerà il racconto quando si staccherà dai fatti raccontati nei libri della Rowling.
Fortunatamente la storia è già completa e non dovrò aspettare per sapere ;)
Un saluto
Tessa

09/09/15, ore 12:47

Raramente lascio una recensione, ma.. dopo aver letto la tua storia mi sento in dovere di farlo.. sono anni che leggo dramione ma. . Non credo che la tua sia paragonabile alle altre.. addirittura tutto il ciclo di vita... wow! Hai scritto, in modo talmente impeccabile, affascinante e travolgente che nonostante non fosse conclusa, mi sono trovata a leggerla come un'ossessione ogni volta che ne ho avuto tempo! Spero che tornerai a pubblicare e nel minor tempo possibile perché controllare (ogni giorno) se hai aggiornato e non trovare niente è snervante! XD Quindi.. a presto e ancora complimenti!

08/09/15, ore 20:12

La mia prima ( e finora ultima) recensione risale a qualche capitolo fa, quando ancora hermione era parte della storia non solo come pensiero di Draco. Oltre a proseguire a gradire la storia nel complesso, e i vari aspetti che ho evidenziato nell'altra recensione in particolare, ci tenevo ad evidenziare come sia particolarmente grato all'autrice per questa panoramica all'interno della Hogwarts dell'ultimo anno, che ci era stata negata, se non in qualche stralcio di conversazione con i rifugiati della Stanza Delle Necessità, dalla Rowling. Ho sempre amato questo mondo anche per la quotidianità che offriva, non solo per le imprese di fine anno di Harry, e avrei voluto che fossero stati resi disponibili racconti sulla quotidianità dello studente generico medio, oltre che su quella del Golden Trio. Per questo, sono davvero felice di poter leggere questi capitoli. Immagino che, da un lato, sia più semplice, sia trovare nuovi buchi della trama in cui inserire le avventure di Draco, sia muoversi in un contesto che è meno definito, quindi con regole meno stringenti da rispettare, mentre, dall'altro, lo sforzo produttivo per un autore dev'essere maggiore, dato che certe cose (come la stanza privata di Draco, o gli atteggiamenti gelosi di Pansy) vanno inventati di sana pianta. Mi è piaciuto anche il sacrificio di Daphne per salvare la sorella dal padre, e l'attribuire a Narcissa sentimenti d'affetto per la sorella "radiata" che vanno a riflettersi sul marito indegno. Nel complesso, non posso che rinnovare i miei complimenti a nefastia per come sta gestendo la cosa, e per le sue capacità narrative. Ora scusatemi, ma avverto un bisogno impellente di continuare a leggere quella che ormai sta diventando la mia droga :)