Day by day
di thyandra

12/06/15, ore 16:01

Quest'ultimo capitolo ha rischiato davvero di farmi piangere.....la tua storia é scritta benissimo,l'ho letta tutta d'un fiato e mi sembra che sia finita troppo in fretta :( l'introspezione dei personaggi é perfetta, la storia é scorrevole, i temi sono originali, posso solo dire che mi piace mi piace mi piace!! Spero di leggere altre tue storie soprattutto sulla squadra Levi che io adoro ma che la maggior parte della gente non si fila per niente.... a presto, baci :*

05/04/15, ore 01:48

Oh, quant'amo quando alle fiction viene aggiunto quel quid letterario in più! Tanti, tanti complimenti per questa scelta! Pur non essendo ferratissima in letteratura tedesca - voi linguisti siete tutti su un altro piano, non c'è storia! -, apprezzo parecchio diversi autori (e idolatro Mann, ma qui siamo fuori tema, ahahah).
Io lo sapevo che non sarebbe stato facile scrivere l'ultima recensione, ma ho cercato di prepararmi al duro colpo, quindi tenterò il possibile per chiudere decorosamente questo ciclo di emozioni che mi hai donato.
È stata una raccolta elegante e ben studiata, che ha saputo coinvolgere pienamente chi ama Levi e la sua squadra e che ha fornito degli spaccati di vita passata molto attendibili, dunque, ancora una volta, ti sei confermata maestra dell'IC e di probabilissimi Missing Moment - mi rifiuto di chiamarli diversamente, perché sei proprio stata brava.
Anche qui, come nelle precedenti Drabble (specialmente l'ultima), hai sottolineato efficacemente quanto le azioni più abitudinarie, quelle che svolgiamo talvolta sovrappensiero, siano le più significative e cariche di ricordi: la consumazione di un tè, il riordino di una scrivania, per esempio, o l'annusare l'odore del caffè; niente è più meraviglioso e sconvolgente della normalità. Ecco che quindi, ancora una volta, un episodio del presente s'intreccia perfettamente a un evento del passato - un evento abituale.
Ma c'è di più: c'è qualcosa di affascinante, misterioso, dolce e straziante, qui, perché si avverte quasi il passo dei fantasmi, il loro benevolo sorriso, una loro carezza sulla sommità del capo... C'è vita anche nel silenzio, c'è amore anche nel dolore; la morte non corrisponde al nulla. Mi è piaciuto come sei riuscita ad affermarlo.
Decisamente, Levi ha lo sguardo rivolto in avanti ma con la coda dell'occhio che ancora indugia un po' al passato; non avresti potuto descriverlo meglio di così. È pienamente lui!
Episodio e raccolta eccezionali: vorrei tanto che certi lavori meritevoli venissero letti da più utenti! *-*

Ahahah, grazie per lo spam alla pagina: ce n'è bisogno (e ci organizzeremo per spedire biscottini in tutta Italia ♥). Che poi, il vero ringraziamento va a voi che scrivete e aderite alle iniziative con tanta passione e dedizione da farci sentire quasi come due mamme fiere :')
Complimenti e a prestissimo!
Un bacione, ♥

Ophelia

PS. Ho adocchiato altre storie ad alto contenuto di feels, nella tua pagina: se sopravvivrò al colesterolo di questi giorni, mi troverai certamente anche lì ;) Di nuovo auguri!

25/03/15, ore 09:58

Ho cominciato a seguire questa tua raccolta a Natale, con il capitolo sul compleanno di Levi e ne sono rimasta affascinata.
Sin dall'inizio si avverte quel senso di fine che tutti conosciamo, perché sappiamo che la quotidianità della Levi Squad non durerà per sempre.
Apprezzo le note dei componimenti che, riletti insieme, come ho fatto questa mattina, sembrano stralci di memorie di Levi stesso, qualcosa di così profondo da sembrare quasi presente nel manga stesso (scene che in realtà non sono mai state rappresentate).
Mi piace molto lo stile utilizzato, e trovo, per quanto triste, molto azzeccata questa drabble finale, con la chiusura di Levi che alla fine concorda con se stesso sul fatto di essere diventato troppo sentimentale.
Dunque, un grande pollice in su per l'intera raccolta, che adesso, dalle seguite, passa immediatamente alle ricordate!
A presto e ancora complimenti,

Saeko.

14/03/15, ore 00:35

No, non puoi farmi questo! Passo dall'allegra combriccola al silenzio, alla mancanza di certe risate e di certi aromi. Oh, sublime Angst!
(Se in questo momento mi sta immaginando in preda a un'incontenibile estasi come quella che coglie Tsukiyama con il suo fazzoletto, non sbagli).
Quando mi scrivi queste drabble, io proprio non so che dire: posso solo rileggere le tue parole altre cinque volte, arrivare al rettangolino bianco a fondo pagina, tornare su e rileggere tutto. Sono senza parole.
È tutto perfetto, dalla resa del prompt alla tristezza che avvolge ogni singola frase che hai digitato. Credo che nemmeno una OS di duemila parole sarebbe riuscita a trasmettermi ciò che sento ora - e che a stento riesco a riportarti fedelmente.
La passione per il tè, il servizio in porcellana e, di contro, l'aroma forte del caffè, che era la colazione degli altri: che idea geniale, thyandra, davvero! Il profumo per sempre estinto che riesce a evocare una mancanza ancor più profonda e incolmabile.
Inutile che mi dilunghi a cercare di descrivere il carico di emozioni che mi hai donato; mi limito a complimentarmi con te, ancora una volta, sentitamente. BRAVISSIMA!
Attendo con tristezza e grande curiosità la drabble conclusiva. Comincerò fin da ora a raccogliere il maggior numero di pacchetti di fazzoletti rimasti in casa.

Ophelia

PS. Ho adorato il titolo! Lunga vita al latino!
PPS. Piccolo aneddoto di scarso interesse: dopo aver visto Levi reggere in tal modo la tazza di tè, una mattina di più di un anno fa ho provato a emularlo. Indovina com'è andata a finire! xD

14/03/15, ore 00:13

Cara thyandra, scusa il ritardo!
Dicevo di avere un po' di storie in arretrato, ma pian piano le recupererò tutte - il training autogeno per l'autoconvincimento deve funzionare, altrimenti sono persa!
E' bello riapprodare a questa raccolta! Di recente ho letto solo un'altra storia nel fandom di SNK, dunque questa drabble è un "ritorno a casa" (freniamo: sono un'ospite, io; non son degna di scrivere su Eren e compagni, ahahah) graditissimo.
E' vero, hai scelto di strizzare l'occhio all'attitudine di Levi più "sliceoflifepiana", ma questa decisione non delude né si dimostra banale. Piuttosto, è un divertente richiamo alla natural propensione di questo ragazzo all'ordine e alla pulizia, ben coniugato, tuttavia, alla logica noia che le attività d'archiviazione destano (eh... I feel you, heichou!).
Aggiungiamo che sei riuscita a coinvolgere tutta l'allegra combriccola, in 110 parole? Erwin - seppur da dietro le quinte, diciamo -, la squadra e Petra (quell'occhiata non mi sfugge! *-*). Bravissima!
Ci vediamo al prossimo prompt ;)

20/01/15, ore 21:35

Ah, finalmente ci sono!
A proposito di arti mancanti: quando perdo per strada gli aggiornamenti mi sento un po' così, sai? Ma ora il mio braccio è di nuovo completo (battuta presa in prestito da Sweeney Todd).
Ma quant'è dolce questa drabble!
Mi piace tantissimo come hai reso il rapporto d'amicizia tra Hanji e Levi: anch'io sono dell'idea che si comportino così, che abbiano una confidenza "particolare", caratterizzata da stima e momenti in cui la donna si prende la libertà di "comandare" il caporale (per il suo bene, ovviamente). Non riesco a vederli diversamente; soprattutto, poi, non mi convincono come coppia. Sono compagni d'armi - passami l'espressione, anche se non c'è una vera e propria guerra in atto - e amici, nulla di più (ed è un legame bellissimo, il loro, molto solido e rassicurante).
E' anche la prima volta, questa, che leggo qualcosa trattante il loro sodalizio - forse perché bazzico nel fandom di SNK con meno frequenza che in quello di Naruto -, e sono contenta di aver ricevuto quest'immagine dei due!
Beh, poi c'è Petra, che è come il miele in fondo alla tazza: dolce, addirittura più zuccherina al palato di un uomo come Levi, ma fondamentale per sentirsi meglio. Come il miele, lei coccola l'influenzato e lo porta sulla via della guarigione.
Complimenti per questa bellissima resa del prompt ;)
Appena darò una ripassata al manga di Tokyo Ghoul, mi troverai sicuramente ad ammorbarti pure lì (goditi questo periodo di quiete, ahahah).

13/01/15, ore 23:34

Buonasera, carissima!
Non vedevo l'ora di leggere ciò che avevi riservato a questa coppia, la mia OTP per eccellenza ^^
Sapevo già di poter contare su qualcosa di unico e ti ringrazio infinitamente per averci fatto dono di una simile raccolta che riesce a rendere angst anche il genere dello Slice of Life!
Accidenti, che binomio hai creato: insaporire la quotidianità del caporale, di Petra, Hanji e tutta la squadra, con quel retrogusto di sofferenza, speranze disilluse, solitudine. La concezione che hai della coppia è perfettamente in linea con le mie opinioni, dunque - e non lo dico tanto per - questa storia ha davvero centrato in pieno le mie aspettative. Mi ha convinta.
Questa fanfiction è vera, diamine. Fino all'ultima virgola.
Ogni cosa che hai raccontato si è dipanata nella mia mente con precisione certosina; tutto mi sembrava squisitamente canon. Nulla è lasciato al caso: i personaggi sono loro stessi fino al midollo, si comportano come se fosse Isayama stesso a dar loro voce.
Nemmeno per un istante ho avuto la percezione di star leggendo qualcosa frutto di una fervida immaginazione, mi è sembrato di guardare fotogrammi del mio film preferito; tutto era ben impresso nella mia mente - e nel mio cuore - ma, al contempo, ne volevo di più.
Ho adorato - e condiviso in toto - la scelta di dare spazio a tutti i componenti della Squadra: li adoro tutti, dal primo all'ultimo, e tu li hai resi tangibili, esseri umani dotati di carne e sensibilità.
Vogliamo parlare poi dello splendido rapporto che lega Levi a Hanji? Anche qui, nulla da dire: hai dato voce, in maniera sublime, all'idea che mi ero fatta di loro e dell'amicizia da cui sono uniti.
Ma Petra, ah quanto amo Petra - la tua o quella originale, fa lo stesso. La mia dolce, delicata, presente Petra. E' una costante nella vita di Rivaille - e di tutti gli altri. Una solida certezza.
Perdona gli svalvolamenti notturni, ma questa coppia mi emoziona come poche cose, a dire il vero. E la tua penna mi coinvolge altrettanto, non potevo sperare in nulla di più bello. Oh, spero che questa Raccolta non finisca tanto presto!
Non credo di esagerare quando affermo che quasi mai una storia è stata in grado di farmi sentire così appagata, soddisfatta.
Come se non potessi desiderare di meglio.
E' tutto perfetto.

Ayumu

05/01/15, ore 16:25

Ciao, sono sempre io ma ho cambiato nickname :) Mi scuso immensamente per non aver recensito la drabble precedente, che ho trovato davvero carina e originale. Venendo a questa, sono contenta che tu abbia inserito Hanji perché è il mio personaggio preferito e amo il rapporto che ha con Levi, e credo che tu abbia saputo rappresentare questa amicizia al meglio. Inoltre mi piace come lui faccia finta di non rendersi conto della premura di Petra :3 Ancora una volta ti faccio i complimenti per la drabble ben riuscita! Un bacio, a presto

04/01/15, ore 19:02

okay è stupendo, ma anche stranamente strano vedere Hanji che prende in mano la vita di Levi, e lui non si oppone
Poi Petra che è sempre così premurosa *-*
spero aggiornerai presto <3
Kili_FiliThogether

30/12/14, ore 23:36

Eccomiiii! Sono in super ritardo (Levi non mi perdonerà, ma confido nella benevolenza di thyandra ❤ - sì, sono una paracu-ehm), lo so, ma tantissimi auguri! Buon inizio d'anno!
Ahahah ho adorato quest'idea del "Secret Santa", di cui ignoravo l'esistenza, ahimè; se fosse in qualche modo possibile realizzare qualcosa del genere anche da noi, sarebbe carino! Magari lo proporrò per il Natale 2015!
Beh, ci sta che i ragazzi lo organizzino per il compleanno del caporale; sono davvero stati geniali! Poi è sempre piacevole poterlo immaginare in momenti in cui la sua "facciata" austera comincia a tremare e sgretolarsi... oh, è umano, in fondo in fondo! ;)
Ah, chissà quale sarà questo regalo! Qualcosa di veramente brutto e che non sia nemmeno costato un arrovellarsi di cervello... mmh, troppo difficile, mi sto spremendo le meningi ma niente. Beh, se non altro c'è qualcuno che è peggio di me, per i regali XD (a mia difesa posso dire che, nonostante io sia SEMPRE con l'acqua alla gola il 24 dicembre, non sono una riciclona ahah).
Il fatto che Petra amerà alla follia quel cadeau è adorabile! Credo che sarebbe davvero così ❤
A prestissimo, cara, e ancora auguri!

25/12/14, ore 09:34

Bella la tua idea di dedicare la drabble a Levi essendo il suo compleanno *-* che cosa cucciolosa *-*
Buon Natale anche a te <3
Kili_FiliThogether

22/12/14, ore 22:28

Ciao! Ho trovato davvero originale l'utilizzo del prompt, del resto ci sono alcuni titani veramente strani quindi... perché no? u.u Hai fatto un ottimo lavoro anche con questa drabble, so quanto può essere difficile concentrare tutto ciò che si vuole dire in sole 110 parole, ma tu ci riesci alla grande :3 E sì, "romantico" è l'ultimo termine che utilizzerei per descrivere questa coppia, ma come ti dissi già in precedenza per me è proprio questo il bello, il suo essere implicita e dubbiosa. Magari, se Levi fosse stato presente durante l'attacco del Titano Femmina alla sua squadra, sarebbe riuscito a salvare Petra, chi lo sa. Brava come al solito! Un bacio, a presto I.

22/12/14, ore 18:26

Ommioddio, sei un genio! Genio, genietto, geniaccio! Non ho parole, qui ci vuole una standing ovation! *-* Hai reso il prompt in una maniera a dir poco originale!! (Quel prompt che, con Kakashi, mi sta davvero mettendo in crisi ahah).
Seriamente, gran bella trovata! E credo che potrebbe pure essere plausibile! Insomma, una specie di baby-titano... perché no? XD
Beh, poi parliamo del romanticismo full of angst di questa scena: l'ho adorato!
Nemmeno io riuscirei a immaginare scenari più rosei o alla casanova - ma che sto a ddi'? XD - per questa coppia, ecco, e non chiedo di meglio di ciò che hai scritto, perché è questo il genere di legame che penso proprio abbia caratterizzato i due! E quant'è più profondo un salvataggio estremo, in un bagno di sangue, di qualsiasi dichiarazione a piena voce! *-* Quant'è più emozionante e autentico di mille parole vuote!
Brava, brava, brava! Veramente un capitoletto meraviglioso - che peccato durino tanto poco, le drabble!

19/12/14, ore 23:19

Le ideuzze per le raccolte interessano sempre! *-* (Ci tenevo a precisarlo fin dal principio. Oh, e sono contenta che il pc sia tornato a collaborare!).
Il bello dei prompt è che possono essere usati con piena licenza poetica, diciamo così, quindi non hai assolutamente nulla da farti perdonare.
Dal litigio iniziale, hai allargato la panoramica all'intera legione esplorativa, facendoci scorgere così tutte le caratteristiche "deboli e mortali" - splendidamente da mortali - dei personaggi. Questi ragazzi che mettono a repentaglio le proprie vite anche per un solo metro più in là dalle mura, in direzione dei titani, sono prima di tutto dei giovani; come tali, ecco dunque i loro tratti e comportamenti quasi puerili.
Nell'osservarli, Levi non può che lasciarsi prendere da una leggera tristezza, quasi come se si rendesse conto che quello che ha sotto gli occhi è già un inquietante Memento mori - suo e degli stessi ragazzi.
Oh, i miei complimenti, qui, vanno anche per il titolo che hai scelto! Adoro il latino e tutto ciò che ad esso si collega (aforismi, credenze popolari, tradizioni che dall'età classica sono passate attraverso il Medioevo e, in qualche modo, sono giunte pure a noi). Si vede che c'è stata attenzione per l'intestazione e questi "dettagli" (non li reputo tali, in verità, perché so quant'è difficile scegliere un titolo XD) mi colpiscono sempre.
Complimenti e al prossimo prompt - che dovrebbe giungere questo fine settimana, giusto?

19/12/14, ore 23:01

Chi è la tua ritardataria preferita? *schiva un linciaggio lecito*
Inutile dire che mi dispiace farmi viva solo ora e ribadire che questo sarà un mese infernale, perché ho annoiato tutti già abbastanza ahah
Ecco, parliamo delle tue Drabble!
Non ho mai parteggiato troppo per la Auruo/Petra, dal momento che il mio cuore è stato fin dal primo momento rapito dalla Rivetra, eppure non posso nemmeno dire di essere totalmente indifferente a quella coppia, perché mentirei. Auruo è un personaggio che mi è sempre stato simpatico, Petra pure, perciò provare un debole per la loro "combinazione" (abbi pietà di me e dei miei termini, thy!), alla fine, è quasi naturale. C'è una bella differenza tra "provare un debole" e "cominciare a convincersi", e quello scarto tra le due tendenze è questo capitoletto: mai, prima di ora, ho colto l'essenza di Auruo. Mi ha incantata, il tuo modo di parlare di lui!

Levi "abituato ad accarezzare solo la guerra"... Isayama ne sarebbe così colpito da chiederti di scrivergli la biografia ufficiale del caporale *-*
Nella seconda Drabble l'hai dipinto in modo sublime (un po' come fai sempre per gli Uchiha, ecco: siamo a quei livelli!), perché per quanto forte e coraggioso, sprezzante del pericolo, l'hai pure reso fortemente umano nella sua paura per il futuro e l'incapacità di legarsi totalmente a qualcuno che potrebbe svanire nel nulla da un giorno all'altro.
Piccola nota prima dei saluti: la punteggiatura è per-fet-ta. Non che tu abbia mai commesso errori al riguardo, ma qui è veramente ben disposta, musicale e curata. Bravissima!