Smoke beneath a silent blue sky
di workingclassheroine

15/09/15, ore 21:38

Oh ecco che finalmente riesco a recuperare questa storia, che lo sai, mi ha preso fin dall’inizio non solo per la tua incredibile originalità, ma soprattutto per il tuo modo di scrivere che io adoro e bon. *^*
È un capitolo piuttosto leggero e ti dirò, questa cosa mi ha spaventato subito. Perché so che non sarebbe durata. :/ Ma parleremo di questo nella prossima recensione.
Innanzitutto credo che la trovata di nascondere Paul per tenerlo al sicuro sia davvero bellissima. E molto da questo George. Dio mio, quanto lo adoro. :3
E adoro anche Ringo, che finge di parlare da solo per non far sentire Paul troppo solo. Se non è un amore quest’uomo.
Mi è piaciuta molto anche tutta la parte in cui si approfondisce la storia di Paul, e amo come lo stai caratterizzando. Dico sul serio, sempre in cerca di qualcuno da proteggere, da Mike a George. Ho come l’impressione che il prossimo sarà John.
Comunque un capitolo molto bello, scritto come sempre benissimo. E questa recensione è un po’ inutile perché il grosso lo lascio per quella al prossimo capitolo.
Quindi, a frappè. :D

04/09/15, ore 22:51

E' un capitolo davvero bello, sopratutto con Imagine come sottofondo.
Non so come ho fatto ma sono riuscita a far finire la canzone quando è finito il capitolo.
Quel pezzo in cui John suona è stato il più commovente, non credevo che alla fine George non ce l'ha fatta, credevo almeno in qualcosa di felice in tutto questo dolore...
Beh, spero ancora in molto però c:
A presto e complimenti ancora per il bel modo di scrivere :D

-LennonMacca

02/09/15, ore 16:52

Ciao, mi dispiace recensire soltanto questo capitolo e di aver scoperto questa storia dopo tanto tempo ma ora ho finito di leggerla (per la terza volta) e mi sono detta "Devi assolutamente recensire".
Non sono il tipo di persona che si perde in mille complimenti vuoti e frasi fatte, purtroppo sono quasi ermetica quando parlo ma tu... mi hai lasciata senza parole.
E' vero ciò che ho scritto prima, ho letto tre volte questa storia, fermandomi sempre a questo capitolo (accidenti, ma quando aggiorni?!) e ogni volta ne assaporo un particolare, una sfumatura, che mi è sfuggita in precedenza.

E' un capolavoro.

Stai costruendo, capitolo dopo capitolo, un'autentica opera d'arte. Questa storia mi ricorda tanto il concetto di "astonishment" di cui si parla in letteratura. E' spietata, crude, romantica, commovente e assolutamente stupenda.
Hai ricordato una cosa che molto spesso tendiamo a dimenticare: che coloro che hanno vissuto i campi di sterminio, erano persone. Persone che, nonostante le atroci ed inumani crudeltà continuavano ad avere rapporti interpersonali, sentimenti, emozioni. Spesso nel vederli tutti uguali, sfortunate "pedine", tendiamo a dimenticare che essi potessero provare ancora dei sentimenti puri.

Hai reso perfettamente ogni cosa, sei riuscita a far arrivare al lettore ogni piccola emozione, e questo è sintomo di un grande talento, al quale voglio fare i miei migliori complimenti.
Detto ciò, spero che proseguirai con questa piccola meraviglia, la morte di George mi ha letteralmente devastata, forse più di quella di Brian, ma era purtroppo inevitabile (un po' me lo sentivo). Spero che riserverai una sorte migliore a John e Paul, personaggi - e persone - di cui sono perdutamente innamorata.
Ancora complimenti, è una delle storie più belle che abbia letto.
Aspetto con ansia un prossimo aggiornamento.

JennyWren♥

ps. Ho ovviamente inserito la storia nelle preferite.

13/08/15, ore 17:16

Questo capitolo è un insieme di tristezza e dolcezza unite perfettamente. Tra il povero Paul in quell'angusto nascondiglio e il temibile John che canta una canzone così bella e completamente in contrasto con il contesto e il personaggio stesso, è impossibile non emozionarsi. Per non parlare di George: è comprensibile la tua scelta di farlo morire ed è molto appropriata per la storia, soprattutto con le tue fantastiche descrizioni dei pensieri di Paul, ma mentirei se scrivessi che non ci sono rimasta male e che non mi mancherà...
Complimenti sinceri per l'ennesima conferma della bellezza di questa storia e a presto!
Lemontea

08/08/15, ore 16:30

Buongiorno,
perdona l'immane ritardo, ma here I am!
Allora, inizio con il dire che ho tirato fuori le famose tovaglie della scorsa recensione. Io ci avevo sperato davvero che George sopravvivesse, piango.
All'inizio del capitolo ho provato un super senso di claustrofobia, mi è piaciuta parecchio la descrizione, mi ci sono sentita anche io in quel cubicolo.
Poi, ecco la voce di George nella testa, e da lì avevo già capito cosa mi aspettava righe sotto.
"Non preoccuparti, sei a casa".
E Paul si chiese se gli sarebbe stato ancora possibile, chiamare casa un mondo in cui George Harrison non era più fuori ad aspettarlo."
Qui ho iniziato a disperarmi sul serio, e la scena in cui Ringo gli riferisce quel che è successo è stato straziante.
Poi, ecco che partono i feels con John che suona il piano.
Mi è piaciuto particolarmente l'alternarsi di strofe di Imagine a ricordi di George. Questa combinazione di cose mi ha fatta soffrire ancora di più. Hai usato frasi troppo belle per George. La riflessione sul suo personaggio è a dir poco brillante, scrivi così bene, accidenti!

"Non riusciva ad immaginare il corpo di George immobile e tumefatto e irriconoscibile, così come Ringo glielo aveva descritto."
No, non puoi farmi questo, già stavo soffrendo per la sua morte, poi immaginarmelo così, nope nope.
Mi è piaciuta quella cosa che hai scritto, che Paul avrebbe sempre scelto John. E' curioso come possa provare amore per lui, nonostante tutto quello che fa, non finisco mai di sorprendermi. Ma è bello vedere come delle piccole, ma bellissime parte di John stiano uscendo, già con la cortesia nel capitolo precedente e adesso con la musica, e con una canzone di pace.
Sono davvero curiosa di sapere come si svilupperà il loro rapporto, non ce la faccio più ad aspettare, uff.
-letitbeatles
(Recensione modificata il 08/08/2015 - 04:34 pm)

05/08/15, ore 22:33

Wow wow e ancora wow ho le lacrime agli occhi sapere che il mio personaggio preferito non ci sia più mi fa sul serio male è strano perché ho letto parecchie Mclennon è per la prima volta qualcuno mi ha fatto amare più George che Paul e John ... È un capitolo veramente stupendo scritto in modo eccellente direi,un modo che arriva dritto al cuore.
È bella la parte in cui dici :"George era stato il tipo di amore di cui non si scrive, il personaggio che aspetta con ansia che il protagonista si innamori di lui, per poi arrivare alla fine con il cuore spezzato.
Personaggi che si perdono fra le pagine, troncati a metà, malinconici ed incompleti.Ma non si dimenticano.
Mai." Credo che sia una bella riflessione e beh mi ha toccato particolarmente perché sono incline ad amare in modo particolare questi personaggi ... Sinceramente speravo in un lieto fine visto che non lo si può desiderare nella vita reale farlo almeno nella fantasia non fa male ma questa è solo una mia idea sicuramente il fatto di aver concluso così la vita di questo personaggio avrà un perché spero solo che se ne parli ancora.
Comunque ancora brava

05/08/15, ore 17:31

ciao amorina c.c
Non so davvero come partire per scrivere questa recensione. Dovrei partire con un grazie.
Grazie perché nonostante io sia una personancina cattiva che non scrive e non recensisce tu ci sei sempre.
Grazie perché mi dedichi capitoli così dannatamente belli e così dannamente profondi che mi trovo spiazzata, e senza parole. IO, SENZA PAROLE?!?!?
Grazie perché mi sostieni e mi fai venire voglia di scrivere anche quando il mio morale è a terra.
Oppure dovrei partire con un OH MIO DIO GEORGE E' MORTO FINALMENTE.
Ma non voglio che le persone mi prendano per una pazza cattiva che odia georgie, quando in realtà odio solo il fatto che distraeva i pensieri di Paul da John, così che ora non accadrà mai più, uhuh.
Oddio non recensisco da tipo una vita che non so scrivere manco più quello ;____;
Questo capitolo è stupendo, stupendo in ogni singola sfaccettatura.
E' stupendo il fatto che nonostante John sia un SS, canti una canzone di pace come Imagine, cosa che dimostra quanto in realtà il suo cervello sia solo offuscato dalle parole del Furher. (mi pesa cercare la u tedesca con i due puntini sopra).
E' stupendo il fatto che la morte di George ci venga presentata attraverso il solo stato emotivo di Paul, e non direttamente. Questo rende il tutto ancora più toccante e ti viene voglia di piangere ;_____;
Ora però mi chiedo, Paul piangerà troppo forte e John lo sentirà? O il mio cuoricino dovrà patire ancora tanto tanto tanto prima che quei due si trovino di nuovo faccia a faccia?
Grazie ancora per avermi dedicato questa meraviglia ;___; Sei sempre troppo gentile e non lo merito.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Pace, amore e tanto McLennon

Flaw

24/07/15, ore 15:50

Capitolo di passaggio si, ma non perde in bellezza. La tua idea di nascondere Paul con l'aiuto di Ringo è a dir poco geniale! Davvero mille complimenti sei bravissima, hai ritratto una storia e delle paure, delle insicurezze che sono reali. Non è una cosa tanto scontata e banale e merita di essere detta.
Ho amato che sia stata tutta opera dell'ingegno di George perché diciamolo, è davvero l'ultimo segno d'amore verso Paul ♡
Ora sono davvero curiosa di vedere cosa succederà, questa convivenza nascosta con John sarà interessante!
Mi fa piacere che mi hai inserito tra i ringraziamenti, sei davvero gentile! Questa storia è ben fatta e mi fa piacere il dirtelo e dargli il giusto merito ;)
Baci
White

24/07/15, ore 02:43

Ciao! Allora, credo che questa purtroppo sia la prima recensione che ti lascio da quando ho iniziato a seguire la storia uno/due mesi fa e ti chiedo scusa per questo, di solito con le storie stupende come la tua cerco di lasciare più recensioni possibili e di essere almeno un po' presente, ma non ho mai avuto il tempo di farlo a causa di problemi personali che mi hanno lasciato ben poco tempo e voglia a disposizione e adesso che posso sono a Liverpool (infatti sto scrivendo con il mio schifosissimo telefono già da un quarto d'ora questa cosa e qui è l'1 e mezza di notte). Quindi ti chiedo sinceramente scusa, la tua storia è una delle più belle che abbia letto finora, scrivi benissimo nonostante tutti gli imprevisti e in alcune parti ho anche pianto (sei autorizzata a ridere di me, tranquilla), senza tralasciare la caratterizzazione dei personaggi che sono troppo tenerelli e realistici. Ho amato alla follia la figura di George e la sua dolcezza nascosta dietro uno spesso muro di orgoglio, è davvero adorabile! Comunque grazie a te per questa perla che stai scrivendo e ti chiedo ancora scusa per l'assenza, cercherò di lasciare almeno qualche recensione generale (scritta magari meglio di questa) quando ne avrò la possibilità, cosa che tra circa un mese in poi dovrebbe accadere molto più spesso, e ovviamente continuerò a seguire il tuo lavoro!
Grazie ancora e se vuoi insultarmi puoi farlo tranquillamente, sarebbe comprensibile.
A presto (spero)!
Lemontea

22/07/15, ore 01:19

Buonasera (non fare caso a l'ora, sono sonnambula).
Allora, sono troppo felice perché mi hai menzionato tra le persone che ti supportano e sto saltellando. Mi voglio scusare ancora per non aver recensito prima, ma ci sono sempre stata.
Anyway, passiamo alla vera recensione.
Questo capitolo, nonostante sia di passaggio, mi è piaciuto davvero tanto. Finalmente abbiamo scoperto qual'è l'incarico di Ringo e mi è piaciuta la dinamica tra lui e John. Ho trovato troppo tenero Johnny quando, per sbaglio, utilizza ancora le buone maniere.
Sono felice che hai messo al sicuro il piccolo Paul e credo che la parte in cui hai parlato di lui, sia quella che ho adorato di più di questo capitolo. Anche nella realtà Paul è in questo modo, mira sempre ad avere attenzione su di sè, ha sempre adorato essere al centro della scena e con il grande talento che ha se la merita di sicuro. La vita del Paul della storia non è stata facile e ha sofferto e lavorato molto per raggiungere il posto di giornalista e, nonostante si sia ritrovato ad Auschwitz, è stato davvero un bel gesto quello di dedicarsi a proteggere delle vite. Ho esultato dentro di me quando ho letto che George e gli altri ce l'hanno fatta, nel capitolo precedente temevo il peggio e stavo preparando i fazzoletti, o meglio, le tovaglie.
Sono veramente troppo curiosa di sapere cosa succederà e ho paura che prima o poi John scoprirà che Paul si nasconde lì, temo sia per lui che per Ringo.
Il capitolo con doppia nazionalità è stupendo, non devi preoccuparti, e i ringraziamenti ai tuoi personaggi sono tanto dolci, mi sciolgo.
Mi raccomando, cerca di aggiornare il prima possibile, io aspetterò qui il tuo ritorno.
Alla prossima e grazie ancora!
-letitbeatles
(Recensione modificata il 22/07/2015 - 01:25 am)

21/07/15, ore 22:33

Ciao fiorellino.
Purtroppo non hai ancora letto il messaggio su facebook ma va bene, a quanto pare mi si è rotto il cellulare ed è ufficialmente una giornata di merda.
Oltre questi particolari, il capitolo è fantastico, esattamente come te.
E mi sento così tanto Paul, io, così uguale a lui; ho bisogno di combattere per qualcuno, di dover salvare qualcuno, proprio come lui, forse perché non siamo capaci di salvare noi stessi?
Non so, so solo che questa recensione fa schifo perché io mi sento uno schifo quindi non continuo o faccio danni.
Sei meravigliosa, ok?
In tutto quello che fai.
E quello che scrivi è meraviglioso.
Un grande bacio, scusa per questo commento orribile.
Alla prossima fiorellino♥

21/07/15, ore 17:07

Posso dire una cosa? É valsa davvero la pena tutta questa attesa! Ho amato tutto di questo capitolo *-* E quanto ho trovato adorabile Ringo? Davvero troppo, haha. Ma la cosa migliore é John che ha ancora i residui di quando ancora era un bravo ragazzo, li sono morta dalla dolcezza! Ed é alquanto strano in questo contesto XD
Ma sai che ti dico? Che anche quando scrivi un cavolo di capitolo di passaggio, tu scrivi sempre un Signor capitolo! Sei davvero bravissima!
Complimentissimi ancora, se davvero bravissima.
A presto,

Martina.
(Recensione modificata il 22/07/2015 - 11:09 am)

28/06/15, ore 23:22

Permettimi una sola parola, o meglio, una sola esclamazione: w o w.
Questa storia mi ha lasciata senza fiato, sul serio.
Dunque, penso di averla letta, per la prima volta, poco più di un mesetto fa, forse due. Non l'avevo commentata perché ero inattiva su EFP, quindi mi limitavo a leggere storie passivamente.
Qualche giorno fa, tornando sulla sezione dei Beatles, mi è tornato in mente il tuo racconto e mi sono domandata se l'avessi proseguito.
E... Cavolo, me ne sono follemente innamorata.
Mi piace da matti il tuo stile, sappilo. Le similitudine, le metafore, damn, mi fanno vibrare le corde dell'animo, sono incantevoli, sublimi.
Ho amato la tua descrizione di tutti i personaggi, soprattutto di Paul, in cui mi sono rivista un sacco, soprattutto per il suo amore spassionato nei confronti della scrittura.
Ho amato George, Santo Cielo, George in quest'ultimo capitolo mi ha preso a morsi il cuore. Ho amato il suo pungente sarcasmo, ma la sua nobiltà d'animo di aver compreso che gli occhi di Paul, ahimè, non ricambiano il suo amore. -E, nonostante io shippi McLennon fino alla morte, mi ha fatto male.
Ho amato Ringo, mi ha fatto rabbrividire la scena in cui torna nel block in piena notte, traumatizzato da ciò che gli hanno rivolto i Nazisti.
Ho amato Brian, soprattutto il suo racconto riguardante John.
E... Permettimi di riportati i frammenti che più ho adorato:

''Paul capì che la vita non è altro che un continuo abituarsi al calore di un altro per poi vedercelo strappare via, e se ne struggeva. ''

Quanto è bella questa frase? Quanto è vera? Iddio!

"Noi abbiamo commesso un errore con te, Paul" confessò, sperando di non urtare la sensibilità di quel ragazzino esile, che si stringeva le ginocchia fra le braccia, "Ed è stato quello di non provare mai a leggere ciò che stavi scrivendo. Si può separare uno scrittore dalla carta e dall'inchiostro, persino dalla scrittura se lo si vuole" aggiunse, mentre Paul si voltava leggermente verso di lui e prendeva ad osservarlo con quegli occhi immensi, "Ma non si può separare uno scrittore dalle parole, Paul, e questo me lo hai insegnato tu. Prima mi chiedevo come facessi a sopravvivere in quel modo, indifferente ed apatico a tutto, senza sfogarti mai, senza mai dire una parola. Poi ho capito. Quelle parole te le scrivevi dentro, e loro ti tenevano in vita".
Gli occhi di Paul -finestre limpide sulla sua anima- si socchiusero impercettibilmente, come se stesse cercando di celare quel suo mondo interno in cui nessuno poteva entrare, ma lui restò in silenzio ancora per qualche secondo, prima di rispondere.
"E tu cosa hai letto?".
Ringo gli sorrise, "Io non leggo niente, non lo hai mai permesso a nessuno di noi. A volte però perdi il controllo, e si riesce a leggere qualche lettera. Mai abbastanza per capire il quadro generale, ma solo per intuire qualcosa" spiegò dolcemente, notando che gli occhi di Paul tornavano a farsi distanti.

Io credo che trascriverò questa parte sul mio diario delle citazioni. Permettimelo, perché è... Insomma, ero arrivata a questa parte qualche giorno fa, e ti dico solo che ho dovuto chiudere la storia e riprenderla oggi perché ho sentito un macigno al cuore. Un vero e proprio pugno allo stomaco, mi ci sono rivista così tanto che ho sentito gli occhi bruciare dal dolore.
Questo splendido racconto ha una sola, piccola pecca: l'ambientazione ed il contesto storico.
Permettimi di spiegarti: Auschwitz è resa molto bene, l'angoscia dei vari personaggi in particolare, però... E' che talvolta il ritmo del racconto, i sentimenti di Paul verso John e i comportamenti di quest'ultimo verso Paul, sono talmente poetici, puri e dolci, da farmi completamente scordare dove si trovano. E questo è un bene, in parte, perché l'amore di Paul è sbocciato proprio nonostante tutto , ma dall'altra parte, ahimè, rendo tutto surreale.
Ripeto, è la sola unica pecca presente, who cares, scrivi davvero bene, e certi pezzi, certe riflessioni, ti hanno fatto guadagnare parecchi punti in più.
Aspetterò pazientemente il seguito.
See you soon!

20/06/15, ore 14:42

Oh oddio oddio.
Che bello, mi era mancata questa storia ;-;
Nell'attesa, da oggi fino a FINE LUGLIO, e sottolineo, FINE LUGLIO *piange*, rileggerò tutto.
Da capo.
Sì, non ne avrò la forza. Ma tentare non nuoce.
E... Questo é il primo capitolo in cui sono riuscita a sopportare Geo.
Anzi, mi ha fatto addirittura TENEREZZA. Ti rendi conto, Heroine?! E io che credevo che non sarei mai stata capace di soffrirlo, in questa storia. E invece... ^___^
Davvero adorabile. Okay, gli addii sono sempre molto angst, strazianti, poi in un contesto del genere, e bla bla, tutto quello che volete, ma non riesco proprio a essere triste.
Perché boh. Era tutto così... Dolce?
Troppo? Nah. Era perfetto. Ci sei andata abbastanza piano stavolta, perché di solito ogni volta che leggo qualcosa di tuo, é come ricevere una spada ricoperta di caramello nel cuore. Quindi, grazie per non avermi fatto soffrire troppo e avermi risparmiato una sofferenza troppo grande.
Davvero. Ho superato questo capitolo con molta dignità e compostezza. Sì, dopo prendo un panno per asciugare le lacrime dalla tastiera, ma per il resto, l'ho superato bene. Sì.
Ho adorato tutto, tipo, tutte le riflessioni di Paul su John, il suo bisogno di parlare con qualcuno del suo grande amore (mi ricorda molto una ragazzina con una cotta gigantesca per un compagno di scuola), o ancora, Paul che cerca di far restare Geo, anche ricorrendo una menzogna (lo sappiamo tutti che stava mentendo, su quella pseudo-dichiarazione. Lo sappiamo tutti). Che poi, adesso ho capito che mi ero davvero affezionata a Geo. Perché mi sono ritrovata a pensare "ti prego, dai, non andare".
E poi, non é che siccome adesso George se n'é andato, allora le cose saranno più facili tra John e Paul. Che gran casino.
PERÒ IO ORA NON VEDO L'ORA DI SAPERE COME CONTINUA.
Anche se uno spoiler me lo hai già dato tempo fa. Ma dettagli. Io voglio il nuovo aggiornamento. *broncio*
Però mi mancherai tanto, sappilo.
Solo perché magari non parliamo ogni giorno, o non siamo tanto in confidenza, non vuol dire che io non tenga a te. Mi mancherai... come a George mancherà Paul (Eee cavolo quante volte lo sto nominando 'sto Paul in questa recensione?!).
Con la differenza che noi per fortuna ci "rivedremo" prima o poi!
Quindi boh, io ti faccio tanti complimenti, e ti chiedo anche io di non mollare. Certo che di casini te ne succedono come a poche persone, eh?! Lol. Però davvero. Non mollare.
Se hai bisogno di supporto morale, ricorda che in fondo alla rubrica dovrebbe esserci ancora il mio numero :3
Ti voglio bene, Heroine, e complimenti ancora per questa meraviglia, che ogni capitolo é più bello del precedente.
Ticket_to_write

18/06/15, ore 14:18

Mia cara, ma cosa vuol dire che parti? Perché devi partire? Io come faccio ora ad aspettare un mese per il nuovo capitolo? E come farò senza le nostre chiacchiere? ç_ç
Comunque passando alle cose serie… wow, dico solo wow. Il capitolo mi è piaciuto un sacco. Nel senso, son partita a leggere con il mio solito documento aperto per segnarmi le tue perle, ma qui ne hai messe troppe, dovrei citare tutto tutto il capitolo. E non mi sembra il caso.
Ma ogni singola frase, ogni parola mi è sembrata perfetta, sul serio. Hai l’incredibile capacità di costruire dei periodi semplici, eppure così… non so, da lasciarti a bocca aperta. Mi sorprendo più volte, quando leggo un tuo capitolo, a pensare, “ma Chia è davvero brava, chissà quanto ci mette a costruire frasi così belle ”. XD Sigh, invidia da morire, sai. In realtà sono convinta che ti escano così, e meno male, perché sono proprio come te, una persona tanto semplice e delicata, ma straordinaria per l’effetto che hai sugli altri.
A livello di trama nulla da dire, mi si è spezzato il cuore a veder andar via George, proprio come Paul. Stavo cominciando a shipparli. ç_ç
E per quanto riguarda Stu, tipo che lo fai interagire con Paul per due secondi, e in questi due secondi hai colto perfettamente quello che era il loro rapporto. Sei grandissima. *^*
Sono super curiosa di vedere ciò che accadrà e quale piano salverà Paul. Perché si salva, vero? VERO? Paul si deve salvare, per forza. Prima ne ero più convinta, ma hai messo un paio di cose in questo capitolo che mi stanno facendo dubitare. Guai a te, eh? :D
Complimenti, intanto, è un capitolo assolutamente adorabile. Ottimo lavoro