Smoke beneath a silent blue sky
di workingclassheroine

12/04/15, ore 22:50

Sinceramente ho pensato molto a questo capitolo e non sapevo se lasciarti una recensione o meno.
No perché.. Io ci sono rimasta malissimo. Completamente traumatizzata!
L'ho detto nella prima recensione che sono facilmente impressionabile, eh eh eh! *va in qualche angolo a piangere sangue*
Allora, Lennon stronzo del cazzo,(?), io ti amo da morire ma tu non puoi -NON PUOI- fare queste cose. Con che sangue freddo poi!
Questo capitolo è di un impatto incredibile, giuro.
Probabilmente da questo capitolo si capisce benissimo la tua meravigliosa capacità di scrivere.
Io ho pianto, giuro.
Vede Paul in quel modo... Madonnina delle rose🌹
"Gli occhi del maggiore si puntarono in quelli lacrimosi di Paul, "Tu no, qualcuno deve buttare questo frocio nella fossa comune" mormorò, perfettamente tranquillo, come se non avesse appena reciso la vita di un uomo."
Qui il mio cuore ha fatto bellamente crack.
Mannaggia a te!
Sei stata davvero brava, comunque!
Aggiorna presto, eh!
Un bacio, scusa per la recensione TERRIBILE.
🌸❤

05/04/15, ore 20:42

Oh dio, non so proprio come iniziare una recensione in questo momento, sigh. Ç_ç
È stato decisamente un colpo leggere della morte di Brian. Ma me l’aspettavo prima o poi. *sospira*
Ecco, mi piace molto come hai impostato il capitolo, partendo dalla fine della giornata. È stato molto d’impatto, perché con quella scena iniziale non è che ci hai avvisati, ci hai fatto andare nel panico. XD Di conseguenza leggere tutta la parte dopo è stato difficile. Almeno io sentivo lo stomaco contratto per la curiosità e credo di essermi sentita così per ben poche storie. Nel senso che avevo voglia di continuare a leggere, ma nello stesso momento avevo paura di proseguire.
E vedere come hai descritto la morte di Brian mi ha davvero fatto capire quanto tu sia brava a scrivere. Mi è sembrato davvero appropriato come approccio, perché è stata una scena molto fredda, a causa di John, che sto odiando. Dio mio. Eppure c’era anche una sensazione di calore e dolcezza che naturalmente sono rappresentate da Paul e credo che sia lui a rendere questo capitolo straziante, con le sue emozioni, la sua cura nei confronti del cadavere e i pensieri sulla mamma.
Sì, insomma, hai inserito tutto ciò che serve per farmi piangere, quindi niente, brava come al solito, anzi no, brava di più. Non era affatto facile scrivere un capitolo simile, e ti sei superata. Invidia… *^*
Complimenti e alla prossima. :*
p.s: Regen vuol dire...?

04/04/15, ore 13:49

Che meraviglia ;___;
Non ti dico i brividi che ho avuto a leggere la prima parte del capitolo, quando Paul abbraccia il corpo morto e pianto, non ci posso credere che sei stata capace di scrivere in modo così delicato un argomento così forte e crudo.
Sei riuscita a rendere più dolce persino la morte di Brian, e fidati, non è una cosa da poco.
Non mi piace il fatto che Brian sia morto, per quanto odiavo il fatto che amasse John, in fondo era dolce e bravo con Paul, anche se scommetto che, scoperto di John e Paul, avesse sofferto troppo.
La domanda giusta è: QUANDO MUORE GEORGE? :)
No seriamente, è sempre lì in mezzo ai coglioni, e non mi scuso nemmeno se sono volgare. Non lo reggo più, solo il vederlo vicino a Paul mi fa venire l'orticaria.
Ma c'è una cosa che ora mi preoccupa di più; cosa penserà ora Paul di John? Non riuscirà più ad essere una checca innamorata? Riuscirà ad innamorarsi di lui?
Io dico di sì, infondo parliamo di John Winston Lennon, lui è capace di far innamorare pure i sassi.
Scusa la recensione schifosa tesoro, ma questo capitolo è troppo perfetto che davvero non ho parole per recensire.
Ora si vedranno un po' di più John e Paul? Li lascerai un po' da soli, vero?
Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
TVB.
Flaw

02/04/15, ore 13:38

Poesia. Non mi vengono altre parole in mente. E purtroppo crudelmente coincidente con la morte di Cynthia, che ci getta nello stato d'animo adatto per leggere il cap. Dico adatto perché la tua capacità descrittiva avrebbe fatto deprimere chiunque in questa forte scena. Mi complimento per aver reso la follia dei nazisti e la crudeltà della condizione degli ebrei, per aver decisamente umanizzato un Paul in piena confusione e per tutto. È stata una sofferta decisione, e il perdono di Brian ci ha stroncati. I complimenti e gli elogi sono riduttivi in questo cap, che è diventato il mio preferito perché è fortemente umano, reale e ancora più storico. Storico perché si respira in modo violento l'aria di Auschwitz.
È come se mi fossero passate davanti le immagini di un documentario su quel periodo, mischiate ai sentimenti umani di un Paul che ho trovato ancora più affine al vero McCartney, sarà perché ho sempre pensato al suo amore e la sua immagine di Mary esattamente come l'hai descritta.
Al prossimo cap
White

02/04/15, ore 11:57

Ti odio, davvero tanto.
Come puoi farmi morire Brian? :'(
E poi come puoi farmelo morire in questo modo? A causa di John?! Sul serio?! Ti odio immensamente. Quindi, devi riscattarti con il prossimo capitolo perchè questo è stato abbastanza straziante. Fallo per la mia povera salute mentale..
A parte questo, non posso odiarti così tanto, perchè la storia continua ad essere perfetta. I miei piccoli complimenti non bastano a rendere l'idea perchè davvero, scrivi benissimo.
Ah, diciamo che poi oggi non ero tanto dell'umore per leggere un capitolo così dato la spiacevole e davvero brutta notizia di ieri :( Rest in peace, Cynthia. Sarai sempre nei nostri cuori.
E Julian, fatti coraggio. Questo è tutto quello che posso dire. :'(

Anyway, di nuovo tantissimi complimenti e a presto,

-MaccaMyDear

29/03/15, ore 15:15

Salve!
Devo dire che ho aspettato con ansia questo capitolo e quando hai pubblicato ero tipo la persona più felice del mondo lool
Purtroppo ho avuto pochissimo tempo e sono riuscita a recensire solo ora.
Ammetto che la dichiarazione di George non mi ha sorpreso più di tanto, e neanche la reazione ancora muta di Paul, seppur sia dannatamente gelosa della mia mclennon.
Sono curiosissima riguardo quei due, non vedo l'ora di scoprire come riuscirai a farli interagire Lennon con il nostro Paul!
In ogni caso
"E invece devi sapere che chi vive senza musica vive una vita a metà. Cristo, non avete mai ascoltato un pezzo pensando che fosse stato scritto per voi? Non avete mai portato qualcuno a ballare in mezzo alla strada? È fantastico, davvero. Se poi quella musica è la tua, cazzo, ti manda in paradiso. Abbiamo la fottuta fortuna di avere delle dita con cui sfiorare corde e premere tasti, e voi per cosa le usate? Per i vostri lavori di merda?"
George è meraviglioso, giuro.
Lo amo sempre di più, probabilmente è il mio personaggio preferito, seppur debba tenere le manine lontano da Paulina lol
Ce lo vedo molto con Ringo *si va a nascondere*
In ogni caso mi è piaciuto davvero molto il capitolo... brava!
Non farci aspettare troppo, dolcezza.
Un bacione xx

28/03/15, ore 22:21

Ah eccomi, meglio tardi che mai. Ma come ti ho detto, sono stati giorni incasinati. Ç_ç
Allora veniamo a parlare di questo capitolo bellissimo. Mi piace come stanno evolvendo le cose. La dichiarazione di Geo finale… aw, non me l’aspettavo alla fine. E il fatto che sia arrivata a questo punto mi spaventa riguardo le sorti di Geo. Non fargli del male, please. :(
Sarà interessante ora vedere la reazione di Paul. :3
Mi è piaciuto molto anche come hanno parlato prima tutti insieme, sulle cose che mancavano di più a ciascuno di loro. Sigh. Così triste, ma non so, mi ha anche dato un senso di normalità. Come se cercassero qualunque cosa pur di non pensare a dove si trovassero. Ç_ç
Sullo stile non ho niente da dire, ho notato che si è addolcito un po’ in questo capitolo, ma non mi fido di te, lo sai vero? Piccola amante dell’angst. :3
Una cosa che però amo davvero di questa storia sono tutti i dettagli che inserisci e ti prego continua così. Come per esempio la storia dell’hejnal. Aw, meraviglia. :3 Certo poi ne è seguito un racconto molto triste, ma cavoli, ha dato corpo al capitolo.
Ecco, quindi complimenti e continua così che vai alla grande. :3
Scusa la recensione un po’ miserimma, sono un tantino cotta stasera. Ç_ç
A presto, cara. :3

28/03/15, ore 16:55

Buongiorno :)
Secondo me é un capitolo bellissimo, non  sminuirti cosí!
Premettendo che ho letto il capitolo ascoltando Somebody to love dei Queen, puoi immaginare il mio stato d'animo quando Paul pensa ai suoi sentimenti, ma soprattutto quando un George stranamente romantico si dichiara a Paul. Feels a mille proprio :'c
Non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo capitolo,  amo questa storia *--*
A presto,

-MaccaMyDear

26/03/15, ore 16:43

Un turbinio di sentimenti forti questo cap. Soprattutto George lo amo sempre di più ♡ Per non parlare di Ringo!!! La storia dell'hejnal mi è piaciuta moltissimo.
Paul... credo stia subendo dei cambiamenti in se stesso e personalmente non lo sto capendo xD Ma aspetto i prossimi cap per vedere come si evolverà lui e un effettiva storia d'amore tra lui e John (per quanto Auschwitz possa concederlo...).
Alla prossima ;)
White
(Recensione modificata il 26/03/2015 - 04:43 pm)

25/03/15, ore 14:24

Non ti scusare e , sopratutto, non disprezzare il capitolo. È davvero dolce *^*
Anche se sai cosa penso di Paul e John, la "dichiarazione" di George è stata veramente tenera, adoro quell'uomo.
Beh, aspetto il prossimo capitolo :D e non preoccuparti per il ritardo :)
A presto
Two_of_us_McLennon

25/03/15, ore 13:44

Ti odio.
No seriamente, ti odio. Amo solo la prima parte del capitolo, perché Paul è geloso di John e capisce che AAAAH, no seriamente sono troppo nervosa per fare una recensione >:
Come hai potuto? Sì okay già la loro vicinanza mi altera, il fatto che dormano sempre così attaccati e abbracciati e oh--- Spero che una notte John entri e-- mi contengo, giuro che non dichiarerò pubblicamente morte a George. Lo farò su whatsapp.
A me dispiace che lui si sia innamorato di Paul, seriamente, si sa come vanno a finire, George soffre mentre Paul è a novanta gradi davanti al manzo, suvvia.
Te lo dico, è scritto benissimo come capitolo, forse uno dei più belli che ho letto fino ad ora. Ma mi piace solo la prima parte, quando Paul cerca di negare il fatto che sia frocio fino al midollo osseo e che quando pensa a John, lo pensa nudo che lo inchiappetta che fanno cose.
Uff è una recensione schifosa ed io davvero non so che dire, mi piace tantissimo Ringo, se penso che sia stato John a fargli questo mi viene quasi voglia di odiarlo. (No, non lo odierò mai, lo amo troppo)
Uff poi George che si confessa, ma dai, SEI RIDICOLO. Madonna quanto lo odio, e odio anche Paul che gli da corda. Non deve guardarlo, né toccarlo, né baciarlo, né guardarlo.
Che poi che carino Paul quando era infastidito dal fatto che George abbia (o avesse non so i verbi) quel momento magico fra lui e il manzo, awww -w-
Okay mi riprendo.
Ora aspetto che il prossimo capitolo sia solo su John e Paul e tanta lingua.
Alla prossima, cara c.c
Flaw

24/03/15, ore 23:41

Allooooora,
Innanzi tutto grazie per avermi citato,
non ho sofferto più di tanto ma anzi è stato un piacere supportarti nella tua depressanza sebbene ovviamente avrei preferito che tu fossi tutta un grande YEP.

Passando al capitolo:

Dici quello che vuoi ma io lo adoro..
L.'incipit l'ho trovato particolarmente funzionale e poi non so in generale nel capitolo c'era una certa amarezza molto ben comunicata e questo dolce/amaro non so, rendeva benissimo.
Paul secondo me anche se dice che a ballare con Geo ci sarebbe andato fuori di lì non ci sarebbe mai andato, furbone sfruttatore manipolatore salvaculo di un McCartney.. Poi se mi sbaglio its just my vision.
E gneeente, Geo che si innamora è such GNAW, e oddio povero Ringo. io so che la sua pazzia peggiorerà questo qua finisce male iio lo so. Ho paura per lui povero piccolo, e poi mi fa tanta pena (derp). Cristoddio, Paul che pensa a John in continuo però anche nella sua mente (come farebbe in realtà) è tutto un "no homo" ee il secondo dopo tipo "OMG BRIAN CHE TROIA VAFFANCULO HA PASSATO LE NOTTI VICINO A JOHN COL FUOCO SCOPPIETTANTe, PERÒ NO HOMO" Eterosessualità levate proprio.

Dopo quest@ recensione immensamente ccostruttia e che (non) rende giustizia al mio quoziente intellettivo

A presto,
Birra

13/03/15, ore 18:45

Viva me che recensisce con diecimila giorni di ritardo, yo!
Okay, cercherò di fare una recensione meno delirante di quella dell'altra volta ma dubito ci riuscirò.
Mi piace questo capitolo, amo fin troppo la storia che hai dato a John, è così pertinente. Non so come spiegartelo, non è una cosa inverosimile, è John, se la sua vita avesse preso una piega diversa lui sarebbe stato così, un'artista di strada anticonformista. Non mi piace Brian, oh tesoro lo sai che non mi piacciono né lui, né George, non so perché ma ho la sensazione che uno dei due combinerà qualche guaio e metterà i bastoni tra le ruote ai due piccioncini. Quanto è bello Paul, per quanto in questo capitolo sia un semplice ascoltatore, quanto diamine è bello? E' così geloso, scommetto che si mangia i gomiti mentre Brian racconta.
Ebbene ora Paul sa che Brian è innamorato di John, e scommetto che non sarà geloso solo dell'opportunità avuto da Brian di conoscere il John pre-nazista.
E' un po' difficile da credere che quel manzo bastardo prima era così dannatamente solare e dolce, e e e gay stupendo.
Mi piace la descrizione che hai dato di Hitler, perché era vero, in poco tempo tutta la Germania era nazista, non importa cosa diceva quel nano malefico, aveva tutti che pendevano dalle sue labbra. E beh, questo è successo anche John.
HO FATTO UNA RECENSIONE SERIA NON CI CREDO.
Anyway, tu scrivi divinamente, ho amato ogni singola riga di questo capitolo, quindi ora sto buona buona, senza insultare George, ad aspettare il prossimo capitolo.
Un bacio, Flaw.

12/03/15, ore 17:09

Dire che ho amato questo capitolo è un eufemismo.
E' stato in grado di farmi sentire dannatamente bene, mi sono sentita persino leggera, e per un secondo, per un misero secondo, mi è quasi sembrato di essere immersa nella lettura di una AU normale, non ambientata in un campo di concentramento, in un periodo storico così delicato.
Poi, il finale, con John che si fa contagiare dall'ideologia nazista, dal carisma di Hitler mi hanno riportato alla realtà. Eppure, ho continuato a sentirmi bene, perché tutto il capitolo è l'amore. L'amore infinito.
Innanzitutto ho adorato la scelta stilistica, e non hai motivo di giustificarti o di specificare il perché hai scelto questo modo di scrivere, è perfetto così com'è, e si fa leggere (e rileggere e rileggere) che è una meraviglia. E poi Brian, Brian che racconta è qualcosa di bellissimo. Ogni frase trasuda tenerezza e amore, quell'amore che lo accompagna tuttora nella vita del campo di concentramento, così a stretto contatto col suo John.
Inutile dirtelo, John è bellissimo. Ma quanto amore ci metti nella descrizione di John? La cosa che più mi piaceva, all'interno del flashback, è che pur essendo un altro personaggio, è comunque il Lennon che conosciamo e amiamo noi, così stupido, così folle e allo stesso tempo così geniale.
Insomma, mi unisco alle altre persone che dicono che è una descrizione meravigliosamente inaspettata, ed è stata una piacevole sorpresa, non c'è che dire. Dio, non vedo l'ora di vederlo approfondito, anche e soprattutto nelle relazioni con altri personaggi. Se capisci cosa intendo.
Detto questo, sicuramente dimentico altre mille cose da dirti, ma porta pazienza, è l'età. Se mi vengono in mente, te le scrivo in via privata.
Concludo con due cose: la prima, sono i complimenti alla scrittrice. E cara mia, sei sempre più brava e creativa, e sono felicissima che tu abbia deciso di scrivere questa storia, perché mi sta piacendo sempre di più, mannaggia alla miseria.
La seconda, ottima scelta per il parco in cui si incontrano Brian e John. Ci sono stata ed è bellissimo u__ù (cose utili da sapere)
Insomma, a prestissimo e complimenti ancora ;)
Un abbraccio,
Anya

12/03/15, ore 14:20

Wow, ma questo capitolo meraviglioso come regalo di compleanno? È troppo troppo. :3
Ecco, diciamo che mi aspettavo un retroscena di questo tipo nella vita di John, il che ci fa ben sperare, no? La sua parte innocente è ancora dentro di lui, ne sono sicura. ;)
E tra l’altro, ci proponi questo John con gli occhi innamorati di Brian, il che rende tutto più intenso e straziante, perché era così coinvolto da non poter vedere quello che stava facendo. Argh… >_<
Ho amato alla follia le descrizioni di Brian di John, soprattutto quando parla di quella macchia di acquarello sul suo viso. Awww :3 Come ti vengono?
Comunque mi piace come hai impostato il capitolo, non risulta forzato né pesante. E immagino davvero che fosse l’unica soluzione possibile. Come hai detto tu il semplice racconto sarebbe stato pesante e anche più freddo. L’alternativa era fare un lunghissimo flashback che non finiva più e sicuramente sarebbe stato fuori luogo. Quindi va bene così, non ti preoccupare. :D
Abbiamo avuto anche un po’ di spazio per Paul, e quello che abbiamo visto, la sua battutina sulla donna, e la gelosia (?), ci è piaciuto assai. :3
Ti ringrazio tantissimo per la dedica, l’affetto e la gentilezza che mi mostri sempre.
Ti voglio bene anche io.
Complimenti e al prossimo capitolo. :D