Smoke beneath a silent blue sky
di workingclassheroine

17/06/15, ore 21:00

Ciao :) wow complimenti sul serio sono senza parole per la bellezza di questo capitolo ...l'armonia che sei riuscita a cercare tra i sentimenti così dolci e sinceri dei personaggi e la durezza e crudeltà del Luogo dove la scena si svolge tocca le corde più profonde del lettore.
Il momento in cui Paul cerca di convivere George a rimanere è straziante.
Mi ha colpito la parte in cui Paul fa la riflessione su Dio mi ha dato molto l'idea di essere un misto tra Guccini e Levi (ma forse è solo una mia idea)
Non vedo l'ora di leggere la continuazione di questa bellissima storia che trovo sul serio stupenda

16/06/15, ore 13:30

Capitolo bellissimo e strappalacrime. Parole stupende per indicare questi due amanti che ora sono separati... che dire, forse non era il tuo intento ma per me ci sta un profondo legame McHarrison e non posso non shipparli e non riesco a non credere che Paul non lo ami. O non lo abbia mai amato... veramente hai creato qualcosa di meraviglioso ♡
E Stu io lo amo tanto e soffro che faccia la parte del bastardo, ma in fondo erano "rivali" anche nella vita vera...
davvero complimenti, splendido cap e davvero spero che Joj si salvi!
Sono curiosa dello sviluppo mclennon ora, senza di Joj forse spunterà qualcosa che mi attirerà verso di loro, chissà! Sono aperta a qualsiasi bella novità :3
Buona vacanza inglese, goditi quella splendida terra che ho potuto vedere in una vacanza toccata e fuga purtroppo

16/06/15, ore 11:09

Oh mamma, quanto ho aspettato questo capitolo!
Dovevi vedere la mia faccia quando ho visto l'aggiornamento della storia haha XD
Ora, parliamoci chiaro. Mi sento una persona di cacca perché sono felice che George se ne sia andato per lasciare strada libera alla mia coppia John e Paul. E mi sento ancora piú una persona di cacca, perché proprio non mi importa niente di George in questa fanfiction, non riesco a farmelo stare molto simpatico, anche se in precedenza mi é dispiaciuto spesso per lui...
Comunque, dato il mio stato mentale tu mi renderai felice e farai in modo di mettere insieme il mio John e il mio Paul, vero?!
A parte questo, davvero tanti complimenti. É una storia bellissima e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

-MaccaMyDear

16/06/15, ore 08:07

Non sai da quando aspettavo questo capitolo, è una cosa dolcissima *^*
Devo ammettere che mi sta un po' sul cazzo il fatto che Paul dica "ti amo" a George, ma dato che Joj è intelligente e ha capito che non è così beh, mi sento più sollevata.
Con la fuga Paul, se non ho capito male, rimarrá solo? O.O
Ceh, oddio, ci sará il suo (mio) John Lennon però, sará pur sempre solo D:
Spero in qualcosa di dolce eh :')

LennonMacca

15/06/15, ore 23:37

Ciao dolcezza!
Ma quanta sofferenza ho dovuto passare con te per questo capitolo? Troppa, davvero troppa. Ma voglio dire, la fuga da un campo di concentramento non è una cosa facile... perché il capitolo relativo a essa dovrebbe esserlo?
"Le parole non sono qualcosa su cui si possa fregare uno scrittore."
Questa frase è qualcosa di meraviglioso e assolutamente veritiero, cazzo.
Quando sei arrivato al punto di saper esprimere dei sentimenti scrivendo, tutte le emozioni che le altre persone provano sono assolutamente chiare, parola dopo parola.
In ogni caso io mi perdo su frasi che non c'entrano nulla, okokok.
La fuga di George!
Il mio amato, piccolo piccolo Joj...
Come farò senza di lui? L'ho amato da subito e ho sempre continuato ad amarlo perché è qualcosa di magnifico e strutturalmente è uno dei personaggi meglio costruiti in questo fendom. [sigh.]
Sinceramente non so come farò ad aspettare la fine di luglio, ma sappi che ti scroccherò spoiler quando sentirò la mancanza.
Ora vado che domani ci danno i risultati a scuola e se non dormo continuerò a pensare e morirò sciolta nell'ansia.
Come sempre: sei bravissima e amo il tuo modo di scrivere.
Un bacio, fiorellino!

14/05/15, ore 22:43

Mia cara ragazza, chiedo perdono umilmente per questo ritardo. Sono una brutta persona. ç_ç
L’avevo anche letto subito, ma poi ahimè, non ce l’ho fatta a recensire.
Ora però finalmente ce la posso fare. Daje.
Adoro questo capitolo. Mi mette anche ansia, veramente, con questo piano di fuga e Paul e Ringo che restano lì. Sigh, non far loro del male per favore. :’(
Ma andiamo con ordine… Stu… c’è anche Stu? :o
Son bastate due frasi per rendermelo antipatico, sappilo. Povero Stu. Ma comunque mi piace che tu l’abbia inserito, e non poteva mancare il rapporto conflittuale con Paul. Ah questi due ragazzini.
E poi il discorso tra Ringo e Paul. Non dovevi tirare in ballo Brian e quelle bellissime parole che diceva su John e Paul. E’ stato straziante e stupendo allo stesso modo. Rendiamocene conto, sei in grado di addolcire tutte queste tematiche così forti e importanti. Normalmente le storie troppo angst mi mettono troppa tristezza per poterle apprezzare, ma tu riesci a suscitare il mio interesse e mi ritrovo ad aspettare e leggere con attenzione famelica i tuoi capitoli. Questo anche se andando avanti la situazione peggiorerà sempre più, immagino.
Non mi aspettavo che saremmo stati già alla fine della guerra. Le cose si fanno interessanti, soprattutto per quanto riguarda John e Paul. Finalmente qualcuno ha fatto notare a Paul cosa prova. E non potevi scegliere personaggio più adatto di Ringo. Bellino lui. :3
Sono ancora preoccupata per George e lo sarò sempre, ahh, risparmialo, please.
Ci sono così tanti bei periodi in questo capitolo, non so quale scegliere per la citazione, ma penso che opterò per questo: Si guardano come se fossero l'uno il capolavoro dell'altro'
Io credo che con questa frase tu abbia centrato appieno il loro rapporto non solo nella au, ma nella vita vera. Si guardavano che era una meraviglia solo guardare loro. :3
Brava, continua così, ché aspettiamo tutti il nuovo capitolo.

14/05/15, ore 12:18

Ciao :) wow sul serio wow è una storia veramente fantastica che mi ha catturato come non mi succedeva da tanto tempo .. Gli sguardi dei protagonisti e i loro moti dell'anima analizzati in modo sul serio minuzioso ... Non ho parole sul serio mi viene da piangere a pensare alla sofferenza che i protagonisti provano sulla loro pelle e l'idea che questa non sia solo una storia nata dalla tua penna ma purtroppo sia ispirata a fatti realmente accaduti. Adoro l'idea delle maschere il fatto che sia Paul che John prendano le distanze da quello che accada (ispirazione pirandelliana per caso ?) complimenti sul serio ... Non vedo l'ora di vedere come continua !!!

30/04/15, ore 21:23

Ciao tesoro!
Io, come hai già detto, ho letto questo capitolo in precedenza (grazie a te, in ogni caso❤❤)... Però mi sembra abbastanza giusto lasciarti questa recesione.
Io amo Paul, lo amo e basta... È lo specchio di tutti noi, pens; in parlo in generale, ovviamente, ma comunque nessuno riuscirebbe a odiare John. Almeno, io non riuscirei mai. Tu riesci a creare un personaggio meraviglioso, parlando di John, anche perché so quanto lo ami e quanto vedi la sua parte 'buona e bella', quindi ti sarà difficile. In ogni caso Joj continua ad essere pazzo, eh, e Ringo un'amore come sempre!
La lunghezza è perfetta, lo sai già.
Brava, brava, brava.
Un bacio❤❤

27/04/15, ore 20:20

Ti amo.
Questo è in assoluto, fino ad ora, il mio capitolo preferito.
Non solo il mio preferito di questa storia, ma uno dei miei capitoli preferiti mai letti in vita mia.
Non c'è una virgola fuori posto, non c'è una parola che stona, non c'è un periodo brutto. Amo il fatto che Stuart (che io odio) sia così fottutamente antipatico. ECCO SCAPPA, PRIMA CHE TI METTI ANCHE TU IN MEZZO A JOHN E PAUL E MI TOCCA UCCIDERE QUALCUNO.
Okay mi calmo. Ho già detto che ti amo? Più capitoli scrivi, più migliori, più capitoli scrivi più diventano belli, più Paul diventamente dannatamente bello. Ma quanto è stato bello vederlo litigare con George?
Ma sopratutto, quanto è bello il discorso suo e di Ringo?
C'è un periodo, un periodo che ho amato talmente tanto che ho scritto sul diaro (sì te l'ho detto che è una droga)

"Me lo disse con le lacrime agli occhi, ma sorrideva", Ringo sorrise dolcemente al ricordo, "Disse 'Si guardano come se fossero l'uno il capolavoro dell'altro'".
Paul restò in silenzio -nulla di nuovo-, un timido sorriso sulle labbra.
Ricordava di averlo pensato, di aver pensato che John fosse la storia più bella che qualcuno gli avesse mai raccontato.

Okay, ti giuro, forse non ho mai letto periodo più bello. E' qualcosa che da i brividi, da davvero i brividi.
Perché è così reale. E' una cosa che Ringo avrebbe potuto dire davvero, nella vita reale, nella storia dei Beatles degli anni '60.
Ed è questo che amo di questa storia, è perfetta sotto ogni punto di vista, ed è per questo che non vedo l'ora che torni per postare c.c
Mi manchi già stronzetta ):
Ti aspetto con ansia, e aspetto con ansia sopratutto il capitolo.
Luv.
Flaw

27/04/15, ore 13:35

Capitolo decisamente interessante. Intanto hai introdotto Stu che io amo da morire (♡) e che ha proprio il classico rapporto di ostilità con Paul x3 Poi mi è piaciuto sia il contrasto tra chi è davvero un eroe, se chi fugge e si unisce alla resistenza oppure chi resta, sapendo che se fuggisse lascerebbe morire persone innocenti. Davvero una bella domanda, considerando che lo stesso Paul riflette sul futuro, mostrandoci che chi ha vissuto Auschwitz è prigioniero per sempre. Davvero brava ad affrontare un qualcosa di così complicato. Mi piace il dialogo tra Paul e Ringo e il confronto tra i due. Ammetto che sono ancora incerta su questo rapporto tra John e Paul, e su quello che ha avuto con George. Ma attendo di leggere tutto prima di dare un giudizio, voglio davvero vedere che succede.
Mi lasci davvero sulle spine per la fuga... speriamo bene per loro!
Al prossimo cap
baci
White
PS: Ho notato che hai fatto confusione con le note, te lo dico così puoi sistemarle. So bene che vuol dire stare dietro anche a quelle... ;-; Ma sicuramente è stata colpa della fretta >< comunque, buon viaggio x3

15/04/15, ore 21:22

Eccoci e mio dio, direi che ci sta bene come inizio dopo un capitolo così.
Parto subito affermando che mi è piaciuto molto vedere ancora Brian, o comunque, il saluto definitivo di Paul. Era un personaggio molto importante e credo che tu gli abbia dato molta attenzione e molta cura sia in vita, sia ora che non c’è più.
C’è una delicatezza, in questo capitolo, che strazia il cuore. In quello precedente c’era molta più crudezza, dovuta alla scena della morte, e quello che tu chiami capitolo piatto, in realtà è di una dolcezza infinita. E ci voleva, a questo punto, ci voleva davvero. Per prendere fiato un attimo.
Ho davvero amato Paul e tutto ciò che fa per lui, il modo in cui scava una piccola fossa per lui, come se ne dispiaccia per essere troppo piccola e la premura che ha nello svestirlo delicatamente.
La scena con John mi ha preoccupato. Temo che il nostro Lennon avrà cattive intenzioni con Paul. ç_ç
Ma comunque, vedere Paul così combattuto è stato interessante. John sta esercitando un potere assurdo di lui. Ahh, temo, temo per questo tuo dolce Paul. Non fargli del male, suvvia.
E arriviamo poi alla fine con la notizia bomba di George. A parte il fatto che il suo senso di colpa mi ha straziato, come se tutto quello che è successo prima non fosse stato già abbastanza. XD Eppure è così, e ti dirò, è stato bello vederlo così tenero, lui che fa tutto lo spavaldo. Ah Georgie. :(
Il suo piano mi spaventa, spero che Paul gli faccia cambiare idea. Sigh… non voglio che George muoia…
Oh dio, impazzirò alla fine di questa storia, sappilo. E ti riterrò l’unica responsabile, sappilo. ;)
Scherzi a parte, brava come sempre, sono colpita dal modo in cui riesci a descrivere questa storia così difficile e potente. Ti invidio molto.
Complimenti e alla prossima, mia cara. :3

14/04/15, ore 14:52

Allur come al solito la scrittura e lo stile sono 10/10 in questa storia. Ho amato la morte di Brian e la reazione di Paul perché ritengo che sia in tema e perfettamente coerente. Dopotutto è Auschwitz e se non ci si mette qualche morte poi perderebbe veridicità tutto il racconto. La reazione di Paul è meravigliosa con Brian, è la mia parte preferita. Ammetto che la reazione nei confronti di John la trovo... strana. Mi spiego: ha appena ucciso Brian e Paul si fa comunque ammaliare nonostante il dolore. Io avrei visto più un Paul reticente e fintamente partecipe e un John colpito da tutto ciò, maggiormente attratto a recuperare quel "legame" nel corso dei cap. Ma è un mio punto di vista, che potrebbe essere sbagliato xD Ciò non toglie la bellezza del cap che si conclude brillantemente con la dichiarazione di Joj. Ecco, ho TROPPA paura per lui ;-;
Come sempre complimenti e alla prossima ;)
Baci
White

14/04/15, ore 07:22

Stai cercando di dirci che George morirá?!
Non sopportarei un'altra morteT.T
Piccolo e dolce Brian :C
Almeno mi hai tirato un po' sù il morale con il "momento McLennon" il primo che è durato più di 30 secondi...credo xD
Beh, alla prossima allora (ho una tremenda paura di leggere la continuazione, il mio Joj D:)

-Two_of_us_McLennon

13/04/15, ore 17:43

Salve!
Volevo iniziare commentando due semplici parole che hai scritto, cioè: "fiori recisi".
Lo so che magari ti sembrerà stupido ma è un'espressione mervigliosa, oltre a starci dannatamente bene con il resto del capitolo, il fatto che tu abbia paragonato delle povere e innocenti persone, morte per follia e capricci, a dei fiori recisi, che si appassiranno ovviamente, è terribilmente strabiliante.
Si, mi soffermo stupidamente su cose a cui le persone non pensano (immagino) lol
Io comunque volevo dirti che, per me, puoi scrivere un capitolo composto da tre periodi ma sarà sempre bellissimo. Tu sei bravissima!
Scrivi in modo divino, cavolo.
E Paul è una zoccola! Mentre John lo accarezzava bellamente io ero tipo "ha appena ucciso Brian SE TE NE FOSSI DIMENTICATO".
Non aprirà mai gli occhi, è troppo innamorato.
Sinceramente sono molto curiosa di sapere come quei due si avvicineranno, e voglio sapere di più su John. Su come è riuscito a cambiare.
Ci deve essere un motivo per la sua stronzaggine, su! Non riesco a immaginare John così cattivo cc.
In ogni caso hai dato una degna sepoltura a Brian, almeno rispetto al posto in cui si trovano.
E Joj che se ne esce con queste idee? OOOOOK.
Siamo con te!
Giuro che la smetto di sporloquiare e me ne vado!
Aggiorna presto.
Un bacio, fiorellino🌸❤
(Recensione modificata il 13/04/2015 - 05:51 pm)

13/04/15, ore 17:08

Ebbene... cosa dire (?)
Il povero Brian è stato sepolto, ho ammirato il coraggio di Paul. GEORGE COSA CAZZO VUOI FARE EH? TU SEI PAZZO. no guà pure questo mi finisce ammazzato. NO No no ti prego noooo. HEROINE TU NON PUOI UCCIDERMI IL GEORGE OK? OK. Patti chiari amicizia lunga.
No davvero sto temendo potente, anche perché SO cosa succedeva quando un prigioniero scappava e quante possibilità aveva di farcela. NO NO NO NO.
e soprattutto quando poi li riacciuffavano aiuto no- NO. non puoi fare questo plz. P L Z. Mi inquino ai tuoi piedi.
*fa dei respiri profondi*
Andrà tutto bene. (Seh, e come no.)
Mi sono piaciute delle frasi che hai inserito nella descrizione della fossa comune.
Comunque io non ho recensito non perché ci fosse qualche problema (anzi di solito proprio se noto qualcosa lo faccio presente) ma più che altro per mancanza di tempo cwc

Bene, dopo questa come al solito  sklerotica recensione ti lascio.

Birra.