Quando tutto accadde: le origini del mito
di pin

19/04/20, ore 08:29

Ciaoooo! Ho iniziato a leggere questa storia perché sono appassionata di Dragon Ball e, di tanto in tanto, mi intrigano le storie riguardo quell'anime😂. E che dire... lui, il "principe"... ho pensato a Vegeta di Dragon ball ahahahah, veniamo alla tua storia... Questo principe viene presentato come un don giovanni, viziato, abituato ad avere tutto, chissà se avrà lo stesso orgoglio di Vegeta... Lei una ragazza solare, diversa dalle solite protagoniste addormentate. Sembra molto interessante! Credo che continuerò la lettura per quanto, ovviamente, mi è possibile tra lo studio e la mia storia e, a tal proposito, se ti interessa, facci un salto così ci scambiamo delle opinioni che sono sempre costruttive per crescere. Ps: Scrivi anche storie su Vegeta e Bulma, parlando di principi 😂? Ciao :D

15/04/20, ore 23:11

Eccomi qui, sono arrivata a concludere la lettura di questo capitolo dunque baserò la mia recensione sulle mie impressioni fino a questo punto: la storia nel complesso non è male, la cosa che apprezzo maggiormente è la scorrevolezza della stessa, i fatti salienti avvengono abbastanza rapidamente e non ti perdi troppo in fronzoli, tuttavia questo potrebbe essere anche un punto a sfavore, dato che io, da esterna al fandom, non ho colto per esempio l'atmosfera che si respira a palazzo.
Lui ci viene presentato come un dongiovanni parecchio viziato, la vita di corte gli piace ma allo stesso tempo non fa mistero di essere insofferente nei confronti dei doveri che derivano da essa, queste serve sono obbligate a dormire con lui o lo fanno perché è un soggetto affascinate e carismatico?
Lei è a primo acchito una ragazza solare e divertente, mi piace come non sia la solita protagonista "edgy" e depressa.
Dando una scorsa alle altre recensioni che hai ricevuto ho visto che già altri ti hanno segnalato vari errori di ortografia ed imprecisioni nella punteggiatura, quindi non mi dilungherò su questo punto, mi limito a farti notare "non ce l'ha fa più" nel primo capitolo, che è un errore fastidioso (dovrebbe essere 'non ce la fa più), e come ultimo appunto ti invito a stare attenta alla costruzione delle frasi
Ad esempio, sempre nel primo capitolo, mi è saltata all'occhio la frase "non so come farei senza le mie sigarette, esse mi rilassano", o una cosa simile: ecco, in questo caso 'esse' è di troppo, sembra quasi una ripetizione dato che è ovvio che il soggetto siano le sigarette!!
A parte questo la storia è nel complesso piacevole, non troppo impegnativa e rilassante da leggere.
Ai prossimi capitoli!!
Un abbraccio
Elise

15/04/20, ore 13:33

Salve, sono del gruppo di EFP per lo scambio di recensioni.
Devo dire che ho trovato unico il modo in cui descrivi le storie dei due personaggi, spaziando da l'uno all'altra, è una cosa che non ho mai visto.
Poi in generale come trama sembra interessante.
L'ho trovata scritta molto bene.

06/04/20, ore 19:53

Ciao carissima!
Eccomi finalmente!
Ti chiedo scusa per l'attesa!
Iniziamo con la recensione: ho trovato la narrazione leggermente più fluida rispetto al capitolo precedente, benché, secondo me, può migliorare ancora.
Ci sono ancora alcuni errori grammaticali e di battitura, ad esempio, ho riscontrato spesso che scrivi 'quando' al posto di 'quanto'.
Ti consiglio sempre di rileggere prima di pubblicare o di far correggere ad una beta il capitolo (Ho letto su Fb che ti stai attrezzando anche per questo, quindi bene così! Bravissima!)
Dal punto di vista narrativo credo che tu possa iniziare a tralasciare le sequenze in cui non viene descritto un avvenimento saliente della storia (ad esempio puoi scrivere genericamene come procede l'addestramento di Mikail e la vita scolastica di Deborah) e focalizzarti finalmente su una scena clou del racconto.
Lo stile che usi sembra molto affine a quello che si usa per i copioni teatrali (più nei capitoli precedenti, che non in questo), a volte è molto asciutto. Cerca di ampliarlo con ulteriori introspezioni.
Ricapitolando: se da un lato possiamo iniziare ad incentrarci sui fatti clou della soria che ritraggono i due protagonisti, avanzando un po' con la narrazione, dall'altro soffermiamoci sui loro pensieri, i loro stati d'animo, cerchiamo di argomentarli.
A parte tutti questi consigli tecnici...io devo dire una cosa...Zatanna me sta sulle scatole XD
Al contrario, mi affascinano le figure di Gaius ed Eragon, che spero ci darai modo di vedere e conoscere di più!
Spero di essere stata ancora di aiuto con il mio (perchè ribadisco che rimane un'idea personale) modestissimo parere!
Ti abbraccio forte!
_Val_

P.s. ho aggiornato 'Seve Years'. Se ti va di passare a leggere ne sarei felice :*

03/04/20, ore 01:38

Ciao Pin!
Ho appena finito di leggere tutta la storia!
Parto col dirti che hai intrapreso un progetto davvero ambizioso! Hai inserito così tanti elementi di così tanti fandom che io non saprei proprio raccapezzarmi! Tu sembra, invece, che riesca a destreggiarti fra tutti queste caratteristiche che, pur provenendo da 'mondi' differenti, sembrano trovare tutte un modo di legarsi fra loro.
Un altro aspetto che apprezzo è l'introspezione che spesso operano i personaggi. È un elemento che nelle storie che scrivo non trascuro mai, perché permettono al lettore di conoscere i personaggi al di là di quello che praticamente fanno, portando alla luce tutto quel mondo interiore che li caratterizza.
Per quanto riguarda il contenuto, si inizia ad intravedere a questo punto uno scheletro di trama. Devo dire che la narrazione ha fatto un po' di fatica a decollare.
Lo stile che usi non è molto ricercato, anzi risulta abbastanza semplice, forse troppo in alcuni punti (io sono una fan dei registri semplici nella narrazione eh!). Mi spiego meglio: usi spesso modi di dire che si usano volgarmente nella lingua parlata e non sempre li ho trovati adatti. Un'altra cosa che fa risultare la lettura un po' farraginosa sono gli errori di battitura e gli errori di grammatica sparsi qua e là.
Per il resto, i nostri personaggi sono degli adolescenti, quindi il loro essere così inclini a farsi trasportare dalle emozioni e ad assolutizzare mi sembra in linea con la loro età.
Come potresti continuare?
Magari nella narrazione cerca di essere un po' più fluida, se nn ti ritrovi con la punteggiatura usa periodi brevi.
Per il continuo della trama: potresti dare qualche altro indizio circa questa misteriosa visione che i due personaggi hanno avuto...
Mikail avrebbe bisogno di maturare un pochino prima e di mettere un po' la testa a posto 🤣
Deborah mi piace, è in gamba, solo che è partita in quarta da subito con Mikail, pur avendo parlato con lui solo cinque minuti...ahhh gli ormoni ❤️
Questo è tutto mia cara, spero di esserti stata di aiuto!
Alla prossima,
_Val_
(Recensione modificata il 03/04/2020 - 01:45 am)

02/04/20, ore 23:59

Buonasera, rieccomi.

Allora devo dire che Deborah giudica senza spaere. Insomma non lo conosce e pure l'attacca. A parte che non è proprio un pirncipe azzurro quindi da un alto è bene che non di fidi di lui. Poveri Damon e Stephan che si sono beccati la verdura marcia. Zelda? DOvrebbe essere lei l'erede altrono mi sembra molto più intelligente e capace del fratello. Quanto al padre non lo sopporto proprio. Lo so che è il reo, ma comunque mi chiedo chi si crede di essere. Fanno bene a vantarsi un po' dinon essersi fatti conquistare dai Sayan in pochi temo possano dire lo stesso, ma fate attenzione a non violare l'armistizio, credo che Vegeta sia ancora vivo. QUanto a Zadana o come si chiama: CHe ci guadagna a comportarsi in quella maniera?

A presto

02/04/20, ore 23:41

Buonasera, rieccomi.

Forse è un bene che sono ubbriachi e pensano di aver avuto un'allucinazione quei tipi.
Mi chiedo cosa succederebbe se non tornano in tempo.
Facile così. Facile soggiogare le persone per fargli fare quello che vuoi.
Emozionata? Comprensibile.
Non resterete delusi.
Sodisfatti?
Mi piace il flamenco.
Una bellissima esibizione.
SI dia inizio allo spettacolo
Ha una bella voce, ed è bella e la canzone è bella pure lei.
Lo dicevo io che dovevano vestirsi con abiti più moderni.
Una boccata d'aria per Deborah? Sigaretta.
Immaginavo che avrebbe fumato.
Finalmente posso guardarlo meglio, e bearmi della sua bellezza.
Hai mai fumato?
è un bene che nel tuo mondo non esistano le sigarette.
Che figura.
Ha notato il tuo abbigliamento.
Ha quattordici anni: vive da sola e si esibisce in un Pub?
Meglio essere prudenti
Non so se potrà chiamarla.
Non ti accade spesso di restare senza parole, vero?
Un bel abbigliamento indossa Zatanna.
Non ci cascare.
Oh, che bacio.
Credo che l'abbia soggiogato Deborah.
Come immaginavo.
Se sapessi al figuraccia che ti ha fatto fare con Deborah.

La storia si fa sempre più interessante. A presto.

02/04/20, ore 23:24

Buonasera, mi hai chiesto di apssare. Io ho detto che l'avrei fatto ed eccomi qui.

Buongiorno maestà chiunque tu sia.
Almeno un'idea di come si chiama c'è l'hai?
Chiamalo stupido. Essere belle è un requisito per lavorare al castello?
Cinque portate? Accidenti.
Mattinata impegnativa.
Buona giornata anche a te Alfred.
Un bel bagno.
Non ne dubito che gli conoscano.
Povera ragazza.
Preferirei che si rilasasse con qualcos'altro
Una storia triste.
Che faccende?
Un pelandrone.
Anche petali di rose?
In ritardo? è arrivato puntuale.
Rapunzel portami via.
Un principe ci sarebbe, ma non te lo consiglio.
nessuna novità.
Una rivolta non sarebbe un bene.
Andiamo sulla Terra.
Un giorno sarai re.
Sedici anni? Si ha tutta la vita davanti.
Credo chea pochi piaccia andare a scuola.
Sembra simpatica la sua amica.
Qualcuno è nervoso.
Gli cederesti volentieri la corona?
Perché allora non l'hai fatto vincere?
Non credo che suo padre ne sarà felice.
Cari amici.
Luna park? Mi piace l'idea.
Dove andranno?
Un po' fuori moda?

Sembra una storia interessante. A presto

09/02/20, ore 01:30

dunque premettendo che ho trovato x caso questa tua ff mentre cercavo delle storie crossover nel fandom di db con l'opz"Crossovers (396)"che stà in mezzo al titolo del sudetto fandom&la lista d ff effettive incentrate sul manga,ora in tt onestà nn ho letto l'altra ff correlata a qst tuo prequel&probabilmente per questo questo prologo m ha lasciato dei dubbi ma nn a livello grammaticale&sintassi in quanto è buono ma a liv d trama m aspettavo che db avesse molto+spazio!dico ciò sopracit nn come critica ma il fatto che hai postato tale ff  nel fandom d db poi che nella lista dei personaggi ql+importanti sn dl opera d toryiama oltre il fatto che una delle2ambientazioni principali s chiama come la fusione d goku&vegeta leggendo la trama sembrava che i protagonisti d tale longfic fossero2personaggi dell'opera nipponica ma fossero stati parzialmente cambiati nelle origini&nel carattere in quanto è1au molto sui generis!
essendo questo un prologo&essendo una storia decisamente fuori dall'ordinario è estremamente difficile dare un giudizio concreto&obbiettivo ma almeno nel prologo ho deciso d mettere1rece positiva cm incentivo poi nei prox cap vedrò se continuare ad mettere ancora la bandiera verde o meno!prima d chiudere la rece ho notato che qst ff è incompleta da quasi4anni adesso che sto scrivendo qst rece quindi vorrei chiederti da prima o poi la riprenderai per portarla a termine&in caso d risposta affermativa codesta ff da quanti cap sarà composta in tot quando sarà completa?

18/09/19, ore 16:03

A parte qualche errore di distrazione credo, come capitolo non è niente male, aspetto il tuo prossimo capitolo. Grazie per le recensioni che hai fatto sulla mia storia, spero che ti piaccia e spero continui a recensire pure la mia (senza obbligo è ovvio). A preso dal vampiro Drakula :D

18/09/19, ore 15:48

quando quando pensi che Zatanna possa fare qualcosa di buono, ti pugnala alle spalle sta ...

18/09/19, ore 15:38

Le cose si fanno interessanti e l'angolo dell'autrice è perfetto brava :)

18/09/19, ore 15:21

La storia si fa interessante, forse io personalmente lascerei spazio tra presente e passato ma è un parere personale :)

18/09/19, ore 15:06

oki sono andato a leggere le altre recensioni prima e concordo che puoi sostituire Lui e Lei con Micheal e Deborah, ma è facoltativo perchè ormai è scontato di chi si parla :). Ho trovato un tantino noioso la storia della francia (ma è solo un mio parere personale, preferisco il periodo Romano XD), ma era necessaria per il lettore far capire ciò che Zelda passava. Alla prossima, ormai voglio finire di leggere :)

18/09/19, ore 14:49

niente male come capitolo, la storia mi piace e trovo Zatanna è un'oca ad essere gentile. Avevo collegato Damon e Stephan ai due vampiri del Diario del vampiro e come li, qui Damon è il mio preferito (P.S. pure il mio protagonista si chiama Damon :D)