Quando tutto accadde: le origini del mito
di pin

25/05/20, ore 08:00

Eccomi qui per lo scambio.
Mi dispiace se la recensione non sarà perfetta, ma sto scrivendo dal cellulare.
Il principe è tornato sul suo pianeta, ma suo padre si è accorto della sua assenza e lo mette in "punizione" mentre i suoi amici avranno una punzione pubblica e direi anche divertente. Mi sarei aspettata forse un'altra tipo di punizione molto più severa.
Mi piace molto il personaggio di Zelda un tipo molto particolare a mio avviso.
Povera Deborah, mi dispiace per lei, che si è invaghita di quel misterioso ragazzo e aspetta una sua chiamata, ma non sai la verità su di lui e quindi continua a sperare.
Zatanna è odiosa che cerca di infastidire Deborah parlando del bel principe.
Ora lui e privo di poteri e mi chiedo quando si incotreranno.
Complimenti e alla prossima ☺️

19/05/20, ore 00:34

Ciao! Ho letto i primi 4 capitoli e, anche se non conosco bene tutta la saga di Dragon Ball, direi che è possibile seguire la trama senza difficoltà. La storia è carina, il colpo di fulmine di entrambi ha scatenato tutti gli eventi e i malintesi del caso. Si trovano e si perdono a causa del loro essere agli antipodi e chissà se riusciranno a rivedersi? Io non ci credo proprio che Mikail l'abbia dimenticata...

Ti consiglio di rivedere la grammatica perché ci sono alcuni errori, specialmente nell'utilizzo di *l'ho e *lo.

Ho trovato originale l'idea di mescolare i fatti storici realmente accaduti con invenzioni riguardanti questa fanfic (extraterrestri, poteri magici) e anche i punti di vista altalenanti nello stesso capitolo sono una cosa che non avevo mai visto.

A presto,
Danila

18/05/20, ore 17:30

Ciao, eccomi a continuare il nostro scambio.
Devo dire che per essere un pianeta da cui stare alla larga, la nostra Terra genera un certo fascino sugli abitanti di Gogeta e come dargli torto? Con tutte le bellezze che ha?
Mikail sembra il classico ragazzo poco dotato per la conoscenza e più per la praticità, al momento non nutro particolare simpatia nei suoi confronti, mi sembra un po’ troppo spocchioso. Vedremo cosa succederà in futuro e se cambierò idea. Chissà che avrà visto Eragorn nella sua visione.
Deborah dal canto suo ancora non l’ha dimenticato, tenero il momento di amicizia con Julia, speriamo davvero non faccia soffrire Raoul. E ritorna pure Zatanna ma questa volta non è in vena di giochetti, vede un’ombra nera e sembra quasi preoccupata per la ragazza.
Mentre dall’altra parte Eragorn ha la visione di questa misteriosa terrestre che diventerà regina. Manterrà il segreto con il re? Le cose cominciano a farsi oscure.
Alla prossima

17/05/20, ore 20:11

Ciao, eccomi per lo scambio del Giardino.
Dall'introduzione sapevo che avrei trovato nuovi personaggi e mi sono molto incuriosita. Man mano che andavo avanti nella lettura infatti scoprivo che questo è un vero e proprio crossover dove ci sono tanti elementi che conosco e non mancheranno magie ed altri elementi, ma andiamo con ordine.
Le descrizioni della vita del principe mi sono piaciute molto, hai elencato molto bene la sua vita lussuosa dove però, il giovane Mikail si sente stretto e soffocato, non ne può più, infatti il momento in cui si confronta con il padre lascia capire quanto il giovane voglia essere libero e indipendente e non ne può più della suavita reale sempre uguale a sè stessa, è un personaggio che mi ha incuriosita molto.
Anche il punto di vista di lei è intrigante perchè, wow, è una ballerina, che bello! La danza gitana, che bello! Hai accennato (suppongo che verrà approfondito nei prossimi capitoli) un tema molto importante, ovvero il razzismo verso i gitani e ciò che hanno dovuto subire. L'ho molto apprezzato, di norma tende ad essere ignorato, mi piace molto la tua protagonista.
Ho trovato accenni ad altri fandom e la cosa non può che incuriosirmi. Batman, ma soprattutto, Damon e Stephan? Oh, da quanto non li sentivo nominare!
E' proprio un crossover ricco di tutto.
Comunque sia quelli che mi hanno conquistata sono stati il principe e la gitana, anche se è solo il primo capitolo la loro caratterizzazione mi ha colpita. Immagino si conosceranno presto. La storia si preannuncia interessante.
Brava! ^^

17/05/20, ore 10:16

Questo capitolo a modo suo è stato molto duro.
Se c'è un argomento che mi lascia veramente amareggiata e mi fa venire la malinconia è la rivalità tra fratelli. Secondo me per una persona a meno che non abbia figli, non esiste un affetto più puro e sincero come quello ad un fratello, il fatto che Mordred ce l'abbia così con Mikail è brutto da vedere anche se lo avevi già accennato, ma il suo odio e alle stelle, e la cosa brutta oltretutto, è che l'erede al trono non prpva le stesse cose. Si vede infatti che lui desideri far pace, però invece di credergli il trono siccome è evidente che a Mikail neanche piace vivere dov'è e preferirebbe andare via, preferisce evadere e portarsi il titolo con sé. Per me a questo punto è una questione di orgoglio, se deve volergli bene solo perché gli cede il trono non è una cosa carina e né giusta quindi col cavolo che te lo lascio, no? Avrei reagito anche io così xD
Il Re inoltre è dispiaciuto quanto il figlio minore. Si vede che il maggiore fa così solo per gettargli fumo negli occhi.
La scena con Gaius mi ha fatto ridere molto, è stata una gag molto divertente, e mi ha fatto piacere vedere il principe sototposto ai lavori fisici dei servitori, in questo modo forse si può sviluppare il senso della coscienza in lui che gli dice che bisogna trattare con un po' più di rispetto le persone che mantengono pulito il castello, che lavano e cucinano.
La scena finale della sua rabbia poi è molto toccante, specie per l'aggiunta delle lacrime, e oddio la polisucco?? Sono curiosa, spero aggiornerai in fretta.

16/05/20, ore 00:00

Quasi mi dispiace avere solo un ultimo scambio a disposizione, spero tu aggiorni presto in modo da poter conoscere il seguito di questa storia che mi è piaciuta dall'inizio, perché ho trovato sempre molto interessante l'accostamento di vari fandom inglobati in uno solo, senza essere un crossover. I vari riferimenti ai libri, alle serie, ai film, li adoro, e poi è il tipo di storia che io prediligo per l'amore dei personaggi, due mondi distanti che non dovrebbero stare insieme, ma che faranno di tutto per aversi -perché io di questo ne sono sicura-.

Deborah è sempe molto carismatica e per lei hai scelto oltre che a un bizzarro e singolare destino futuro, anche una vita piuttosto difficile incontrando dei temi molto toccanti riguardo la sua famiglia e il suo passato, però è bello che la caratterizzi come una ragazza che nonostante tutto è rimasta pura di animo, e poi adoro il fatto che essendo gitana possiede anche tutto il carisma latino della sua gente è dell sua terra. La canzone è inventata o esiste? Perché la trovo molto azzeccata ad una quattordicenne alle prese con una cotta che non sembra uscire dalla testa, insomma, chi è che a quell'età non si è innamorato di qualcuno e se lo è portato avanti per mesi.
Sono curiosa infatti di sapere il loro prossimo incontro, perché subito dopo troviamo Mikail con i suoi doveri da adempiere, e la lettura da completare.
Personalmente amo leggere, d nei film in cui si vedono i nobili circondati da milioni di libri rimango incantata, specie se come lui si vive in un mondo senza tempo, praticamente leggerei tutto xD
Zelda è fantastica è la classica sorella rompiscatole ma che ti da l'anima se ne hai bisogno. E poi è simpaticissima.
Zatanna un po' mi spaventa, ci avevo sperato che potesse essere un personaggio capace di aiutare la protagonista e lasciare la vena di cattiveria con cui si era presentata all'inizio, invece mi devo ricredere. Se fosse davvero lei l'ombra nera su Deborah non mi sorprenderei affatto, anche se credo che l'abbia detto solo spinta da invidia, gelosia e anche da un profondo complesso di inferiorità.
Essere belli e bravi in qualcosa non serve a niente se dentro sei vuoto e nero, e Deborah invece è l'emblema della spensieratezza ed è colorata come la sua anima, non c'è paragone. Mi chiedo a quale conto in sospeso si riferisce Mikail con Zatanna e cosa farà per rimetterlo a posto.
Una serie di casini hai creato xD hai anche inserito Eragon che racconta la sua visione al Re, menomale che è uno di quei sovrani che apprezzano la lealtà dei sudditi e che non li fanno uccidere per aver portato brutte notizie..
Già non gli piacevano gli umani terrestri, adesso che sa anche questo è un guaio mi sa.
Volevo farti notare che in alcune parole hai messo la d al posto della t, per esempio nella frase della canzone inedita di Deborah -Ti amo di più di quando posso spiegare- bisognava mettere quanto*, oppure nella parola intenda -intenta-. Prendili sempre dei consigli per migliorare eh, mai come critiche!
Aspetto di leggere il seguito.

15/05/20, ore 01:07

Eccomi qui per lo scambio del gruppo di Amici di Efp.
Come mia abitudine parto da ciò che non mi ha convinta al 100% nella storia, insomma le critiche che spero non ti offenderanno:
- Ho notato, maggiormente nel secondo capitolo, un errore definibile "sistematico" ovvero l'uso ripetuto di "Gli" usato per il femminile, avendolo trovato in modo sistematico non posso non fartelo notare...per le donne va utilizzato il "Le" in frasi come "le dico".  Sono errori che a volte scappano anche se sappiamo la grammatica, basta poco per distrarsi però ti consiglio di correggerli (ad esempio io devo sempre stare doppiamente attenta con "un altro" perché a volte mi scappa la virgola anche se so che non ci vuole!)
- Riferendomi al primo capitolo mi ha fatto storcere un po' il naso sentire Michael rispondere al padre "Ho 16 anni terrestri", dopotutto loro non sono terrestri perché utilizzare unità di misura di un altro popolo? O meglio, di un altro pianeta? A livello di coerenza narrativa dovresti usare l'unità di misura del suo pianeta, perché se no è come scrivere di una storia ambientata negli USA usando il sistema metrico internazionale invece del sistema consuetudinario statunitense!
Sarebbe molto più coerente vedergli usare la loro unità di calcolo dell'età e poi fargli usare quella umana solo nel secondo capitolo dove si presenta a Deborah, dando una migliore coesione e coerenza al worldbulding.
- "Il ragazzo di cui mi stavo innamorando" / "Mi fidavo di lui" questa io la chiamo la sindrome da Giulietta. Ci può stare il colpo di fulmine, la sbandata istantanea davanti ad un ragazzo molto bello e affascinante, maggiormente vista l'età della protagonista...però parlare di "amore" e "fiducia" dopo 5 minuti dal loro incontro mi sembra un po' troppo buttato lì. Questa è ovviamente un opinione un po' meno tecnica e un po' più personale ma siceramente dopo così poco tempo per amore del realismo userei il termine "cotta" perché alla fine è questo ciò di cui si tratta, almeno per il momento.

Okay finito il pippone passiamo ad un commento più leggero.
Mi piace l'idea di un crossover così vasto, anche perché mi aspettavo di trovare i personaggi di dragon ball e sono rimasta piacevolmente sorpresa nel trovare personaggi completamente originali, oltre che i molti riferimenti ad altre opere di cultura pop!
Mi sarebbe piaciuto avere da subito qualche approfondimento in più su ambientazione e worldbuilding ma due capitoli sono pochi per capire se dipende dal tuo stile o dal voler lasciare descrizioni e approfondimenti ai capitoli successivi.
Il carattere e le idee di Michael non sono male, si intuisce il suo essere fondamentalmente un ragazzino, ed anche un po' viziato se posso permettermi; ma si intravede il suo buon cuore. Nonostante il temeperamento dal sangue caldo e i molti cambi repentini d'umore si intravede lo spazio per una buona evoluzione caratteriale, una maturazione verso gli impegni e i doveri di corte (si capisce bene che tiene al suo popolo e non sopporta il tirannico conservazionismo del padre).
Deborah è piccina, già orfana e si capisce ancora molto innocente...come se prendesse la sensualità come un gioco, un interpretazione legata alla musica che per lei non è solo un modo per pagarsi da mangiare, ma proprio l'aria stessa che respira. Insomma trasuda di spirito gitano, un po' bohemien!
Come mai la scelta di farla gitana di origini ispaniche?
Una piccola nota stilistica: è vero che lo spagnolo è abbastanza comprensibile ma eviterei di usarlo così tanto nei pezzi di Deborah, userei solo qualche accenno perché per chi come me non conosce la lingua può diventare pesante dover intuire quello che stanno dicendo i personaggi. Bastano pochi accenni per far intuire certe cose, non sono necessarie strisce così lunghe di dialogo in lingua e senza traduzione...appesantiscono davvero un po' troppo la lettura nonostante i suoi pov per il momento siano molto corti.

Insomma, la storia ha potenziale. Ammetto che storie con pov alternati così corti e continuamente interscambiati non sono nel mio genere ma uscire ogni tanto dagli schemi non fa male.
Una lettura in definitiva piacevole, mi sarebbe solo piaciuto trovare delle descrizioni un po' più dettagliate per immergermi meglio nel mondo che hai creato, ma nel complesso la lettura scorre bene!
Alla prossima,

Blyth

12/05/20, ore 09:41

Ciao, eccomi qui a continuare lo scambio.
Le vite dei personaggi sembrano andare avanti dimentiche del loro fatidico primo incontro.
Deborah comincia ad aprire gli occhi su chi le sta intorno, non vuole illudere Raoul ma allo stesso tempo capisce che la sua compagnia le piace, tanto che gli lascia un bacio sulla guancia.
Per quanto riguarda Mikail continua con la sua vita e i suoi modi di sempre: “Forse sono cresciuto un mondo maschilista”… solo forse? XD
Molto divertente la parte con la madre che lo colpisce più e più volte con il suo ventaglio, è arrabbiata ma si capisce quanto ci tenga a lui. Anche sul come Mikail glissi sul reale perché abbia le occhiaie.
Appare anche il fratello, del quale si capisce molto poco, se non che non lo ha in simpatia proprio per niente.
Suo padre, ancora una volta, dà prima l’impressione di aprirsi verso le necessità del figlio e, invece, lo intrappola nuovamente con altri compiti appositamenti studiati per imbrigliarlo. Chissà se ci riuscirà.
Concludo dicendo che, leggendo le tue note, mi ha stupito che Zelda sia la zia di Sabrina… mi sono decisamente fatta fuorviare dal fatto che sia una principessa e l’ho subito associata alla nota saga Nintendo. Meno male che l’hai specificato, così ora posso immaginarla nel modo giusto.
Alla prossima

11/05/20, ore 12:44

Questo capitolo mi è piaciuto più di tutti perché è solo incentrato su personaggio principale e la sua crescita mentale ed emotiva, infatti è pieno di particolari che mi sono piaciuti tanto, come il fatto che abbia finalmente una figura forte che lo segua e gli insegni a controllare e padroneggiare la sua magia e i suoi poteri, perché anche se il Re è suo padre, da come si capisce quando si rapporta al dialogo con la moglie, non lo tiene molto sotto controllo se non per riprenderlo da quel che fa. E non va bene, lui ha bisogno di qualcuno che lo guidi nel suo cammino. E Eragon mi fa morire xD è fantastico quando si arrabbia, e anche quando spiega la sua materia.
Mi sono sentita molto soddisfatta quando ha cacciato gli 'intrusi', e anche quando forse inconsciamente ha fatto capire a Mikael che in fondo tiene al suo regno e a diventare Re un giorno.

10/05/20, ore 14:06

Eccomi a continuare la tua long.
Ora il principe e i suoi amici si trovano sulla terra e si ritrovano vicino ad un locale.
In pratica non fanno la fila per entrare ahahaha e la cosa e molto buffa, anche per questo periodo.
I nostri protagonisti si incontrano e Michael rimane molto colpito da Deborah.
Innamorarsi al secondo capitolo mi sembra un pochino presto, io avrei detto un colpo di fulmine o una specie di attrazione che poi man mano di può trasformare in amore.
Molto simpatica la scena della sigaretta che lui tossisce, ma poi arriva questa Zatanna già non si sopporta che in qualche modo ha ipnotizzato il principe riuscendo a farsi baciare, e come al solito la ragazza li vede e ci rimane malissimo come giusto che sia.
Sono davvero molto curiosa di sapere come andrai avanti.
Alla prossima :)

10/05/20, ore 12:15

Alla fine sono passata prima del previsto!
Ho lasciato per un attimo il laboratorio di musica 🤭

Mikail continua ad essere la testa calda di sempre!
Il suo rapporto con il fratello, Mondred, e il padre, mi ricorda un po', anche se differente per molti aspetti, il rapporto che c'è fra Odio e i suoi figli, Thor e Loki (che amo molto).
Mi ha colpito la frase di Mikail che dice 'Ecco nostro padre, sempre pronto ad alimentare la nostra rivalità'.
Inevitabilmente si forma un'immagine di una fratellanza che ha subito una frattura interna, dovuta appunto da questa tendenza di un padre che, invece di creare complicità e cameratismo, alimenta invidia, distacco e odio.
Nonostante tutto, il re è preoccupato dalla natura dell'astio fra il figlio maggiore e il minore.

Da un punto di vista tecnico, ci sono ancora alcuni errori, ma ho letto fra le note che stai usando il t9 del cellulare, quindi credo sia normale, anzi! Non so come tu riesca a scrivere con la tastiera del telefono! Io faccio 15 errori in una frase di 5 parole, in media 🤣

Una cosa che sto mettendo a fuoco solo adesso, forse perché è passato del tempo, ho notato che la narrazione in prima persona non rende bene alcuni punti che, se narrati in terza persona, forse sarebbero più fluido o più carichi di pathos.
Ad esempio, il pezzo finale, in cui Mikail entra nella sua stanza e butta tutto per aria dalla rabbia, mista a tristezza e frustrazione, se fosse stato descritto in terza persona sarebbe stato reso meglio.
Il fatto che sia Mikail stesso a fare quella sorta di cronaca in quel contesto, fa perdere un po' di quel pathos di cui, invece, la scena avrebbe bisogno.
Poi, ovviamente, avresti modo di far parlare il tuo personaggio attraverso dei pensieri espressi come discorso diretto, ma trovo che in una situazione simile, i gesti rabbiosi, tutto il linguaggio non verbale, abbia di che parlare da sé...

Non so se mi sono fatta capire 😅

Comunque sono proprio curiosa di sapere cos'abbia in mente Salem!

Ci sentiamo alla prossima carissima!
Un abbraccio,
_Val_

08/05/20, ore 18:25

Eccomi qui per il nostro scambio, ormai è consueto e ne sono lieta, di poter andare avanti con questa particolarissima storia.
Devo dire tesoro che rispetto al capitolo passato, che già mi aveva lasciato intendere che da allora in poi le cose si sarebbero fatte un tantino più caotiche, oltre che difficili e oscure -per quanto riguarda il senso buono del termine-, infatti ci sono stati molti colpi di scena che mi hanno lasciata interdetta e incredula, prima tra tutti, la maga della profezia. Si, lo so che sembra una sorte di strega medioevale mistica xD però mi ha dato proprio quell'impressione.
Mikael è davvero troppo paziente, non è che io sia particolarmente affezionata a lui ma, che mi sono persa? Cioè lui deve scusarsi con gli amici, quando sono stati loro a volerlo accompagnare e in più lo hanno lasciato solo in balia della furia del Re.
Ed è stato punito, appunto, molto peggio rispetto a lui. Comunque, se tiene i denti stretti per i suoi scopi, allora lo posso capire.
Vedo anche che è tornato padrone della sua essenza, mi sa che lo vedremo presto di nuovo sulla Terra.
Deborah è davvero dolce, finalmente si è anche decisa a mettere un fermo alla sua storia con Raul, senza averla quasi mai nemmeno iniziata, avrebbe però fatto meglio ad andare a mangiare il gelato visto che rientra Zatanna xD
Comunque, il tutto mi fa pensare che lei comunque stia fingendo non solo per antipatia verso di lei, ma anche per andare a fondo nella storia. Conoscendo un personaggio tanto forte e strafottente come lei, non credo che si faccia disturbare con poco, e che rimugini troppo i suoi pensieri, quindi il tutto mi da l'idea che ci sia davvero qualcosa di grande sotto. Infatti sono curiosa di sapere CHI è e COME sconfiggere quest'ombra nera.

05/05/20, ore 16:35

Buon pomeriggio Pin,
eccomi di nuovo per lo scambio del Giardino. Nel capitolo precedente, avevamo lasciato i protagonisti in un momento difficile, causato dall’illusione di una certa Zatanna e che ha creato scompiglio tra i due. Adesso, invece, attraverso i pensieri dei due ragazzi emerge quanto entrambi siano stati vittima di un colpo di fulmine, perché altrimenti non si spiega il “dolore” che provano per la vicenda. Insomma alla fine si conoscono solo da pochi minuti. Eppure non hanno modo di confrontarsi in quanto è arrivato il momento del principe, insieme ai due amici, di far ritorno sul pianeta Gogeta. Ma ahimè non va tutto liscio perché il Re si è accorto dell’assenza del figlio, per cui decide di punirlo.
Finalmente in questo capitolo si ha un primo accenno al fandom di Dragon Ball, menzionando, infatti, i Saiyan. Vorrei darti un consiglio e spero con tutto il cuore che non lo percepirai come un’offesa. La storia che hai realizzato è ricca di ottime idee ed ispira molta curiosità, ecco perché sono qui per leggerti. Credo che con una buona revisione sicuramente riuscirai a rendere tutto ciò eccellente.
Un saluto cara!

04/05/20, ore 13:51

Ciao, eccomi qui per portare avanti lo scambio.
Come dici nelle note, questo capitolo è di transizione, succede ben poco se non una contestualizzazione della già citata brutta esperienza di Zelda nel nostro mondo, sedotta ed usata da Robespierre per i suoi sporchi comodi.
Deborah cerca di togliersi Mikail dalla testa ma con scarsi risultati. Mentre quest'ultimo sembra averla decisamente dimenticata ma, temo, ci sia di mezzo lo zampino della sua stramba sorella bipolare. Staremo a vedere.
Sullo scritto, anche questa volta, ti consiglio una piccola revisione per via dei soliti errorini sparsi qua e là.
Buona giornata e alla prossima

04/05/20, ore 13:05

Ciao, come promesso, eccomi per lo scambio del Giardino! ^^
Allora, come ti avevo già accennato, non ho particolare dimestichezza nel recensire fanfiction e conosco poco i fandom. Dragon Ball però ha accompagnato la mia infanzia, quindi ho deciso di buttarmi su questa storia, aspettandomi di ritrovare i personaggi che ho tanto amato della serie animata, Goku, Vegeta, Bulma eccetera e sono rimasta abbastanza sorpresa nel rendermi conto che hai voluto fare un bel mix con varie altre storie. Solo dopo ho letto che si tratta di un AU, e non avendo mai letto storie di questo tipo, devo dire che all'inizio ho trovato il tutto un po' caotico. Ma può darsi che il motivo sia, appunto, la mia scarsa praticità con questo genere, quindi non prenderla come una critica.
La storia in sé sembra interessante: troviamo un principe viziato e arrogante, con un padre severo ed orgoglioso e un mondo messo in pericolo da non meglio specificate forze oscure. Nello stesso momento, sulla terra, una ragazza gitana conduce la sua vita tra routine, scuola e amicizie. Tra i due , lei mi è sembrata il personaggio meglio approfondito, con un background alle spalle. Ecco, se posso muovere una critica, avrei preferito che ti soffermassi di più sulla caratterizzazione dei personaggi, magari sulle tradizioni/ cultura dei rispettivi popoli: il protagonista maschile viene da un pianeta che si chiama Gogeta ( una fusione tra Goku e Vegeta, suppongo), dove esistono tutte le cose che la nostra gitana sogna (magia, draghi, principi) ma è tutto rappresentato in maniera piuttosto vaga: capisco che l'universo di riferimento è quello di Dragon Ball, ma dato che questo pianeta lo hai inventato tu, è giusto che ci fornisci qualche dettaglio in più, non credi? Spero che nei prossimi capitoli dedicherai più spazio al worldbuilding. Per quanto riguarda lo stile, è semplice, abbastanza scorrevole e non ho trovato errori rilevanti, giusto qualche refuso qua e là.
Un saluto, alla prossima! :)

Zob